option
Questions
ayuda
daypo
search.php

DIRITTO DELL'ECONOMIA 51.100

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIRITTO DELL'ECONOMIA 51.100

Description:
IMPERIO MARCO

Creation Date: 2025/12/09

Category: Others

Number of questions: 50

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

51 Il secondo teorema dell'Economia del benessere mira a raggiungere... allocazioni eque anche attraverso l'intervento dello Stato con imposte o sussidi. gli obiettivi, in ogni caso, senza il ricorso ad interventi dello Stato. allocazioni non eque ma efficienti. Nessuna delle risposte riportate.

52 Il secondo teorema dell'Economia del benessere richiede la presenza tra l'altro di un mercato... concorrenziale. monopolistico. oligopolistico. Nessuna delle risposte riportate.

53 L'analisi costi-benefici rappresenta... una tecnica di esame che confronta l'efficienza di alternative con riferimento alla redditività. una tecnica di esame che confronta l'efficienza di alternative con riferimento alla teoria dell'agenzia. una tecnica di esame che confronta l'efficienza di alternative con costante applicazione di compensazioni. Nessuna delle risposte riportate.

54 II VAN... tutte vere. considera le varie alternative. viene adottato per interventi pluriennali. viene adottato per interventi di politica pubblica.

55 L'equilibrio economico generale è caratterizzato anche... dall'uguaglianza tra domanda e offerta con l'assenza della volontà di variare la posizione nei mercati da parte del produttore e dei consumatori. dall'uguaglianza tra domanda e offerta con la volontà tuttavia di variare la posizione nei mercati da parte del produttore e dei consumatori. dall'uguaglianza tra domanda e offerta con la volontà tuttavia di variare la posizione nei mercati da parte del solo produttore per incrementare la propria utilità. dall'uguaglianza tra domanda e offerta con la volontà tuttavia di variare la posizione nei mercati da parte dei soli consumatori per incrementare la propria utilità.

56 La funzione del benessere sociale... consente di compensare in una valutazione ordinale la minore utilità dei soggetti danneggiati con la maggiore utilità dei soggetti beneficiati. non attua compensazioni in diffusi casi. non consente di attuare compensazioni di nessun tipo. Nessuna delle risposte riportate.

57 Quale funzione di benessere sociale è corretta?. W = W (u1, u2, ..., un). W = u1 + u2 - un. W = U1 + U2 + ... + Un. nessuna delle risposte riportate.

58 Chi elaborò la funzione del benessere sociale?. Bergson e Samuelson. Becker. Pareto. Nessuna delle risposte riportate.

59 Quale funzione rappresenta la seguente formula W = U1 + U2 + ... + Un ?. Utilitarista. funzione del benessere sociale. di min-max. Nessuna delle risposte riportate.

60 Chi elaborò la funzione utilitarista?. Meckling. Jensen. Becker. Nessuna delle risposte riportate.

61 Chi elaborò la funzione del benessere basata sul min-max?. Rawls. Pareto. Cooter. Nessuna delle risposte riportate.

62 Quale forma di mercato presenta una barriera all'entrata, un solo offerente e molti acquirenti?. Monopolio. Oligopolio. Concorrenza perfetta. Nessuna delle risposte riportate.

63 La presenza di molti compratori e venditori è tipica della seguente forma di mercato... Concorrenza perfetta. Oligopolio. Monopolio. Nessuna delle risposte riportate.

64 I fallimenti di mercato sono determinati solo da... Asimmetrie informative e esternalità. Asimmetrie informative e potere di mercato. Asimmetrie informative e beni pubblici. Nessuna delle risposte riportate.

65 Si individui la situazione che non genera fallimenti di mercato. simmetria informativa. beni pubblici. potere di mercato. esternalità.

66 Il mercato fallisce in quei contesti contraddistinti... dalla mancata massimizzazione del benessere sociale per la mancata possibilità di allocare in modo efficiente le risorse nel libero mercato. dalla massimizzazione del benessere sociale con varie allocazioni inefficienti. dall'assenza del potere di mercato. Nessuna delle risposte riportate.

67 Quando si verificano i fallimenti di mercato?. Raggiungimento degli iniziali obiettivi sociali con possibile raggiungimento comunque dell'efficienza paretiana. Assenza della soddisfazione delle condizioni dell'ottimo paretiano. Mancata massimizzazione del benessere sociale con possibile raggiungimento comunque dell'ottimo paretiano. Nessuna delle risposte riportate.

68 Si indichi l'affermazione non corretta. Il potere di mercato non determina fallimenti di mercato. Le esternalità sono dipendenti dall'incompletezza dei mercati. Le asimmetrie informative generano fallimenti di mercato. La generazione di esternalità comporta l'allocazione non efficiente delle risorse nel mercato.

69 La mancata soddisfazione dell'ottimo paretiano determina fallimenti di mercato?. Sì. No, in quanto non risulta collegamento tra ottimo paretiano e fallimenti di mercato. No, pur riscontrandosi un collegamento tra ottimo paretiano e fallimenti di mercato. Nessuna delle risposte riportate.

70 La violazione delle ipotesi del primo teorema del benessere determina... fallimenti di mercato. assenza dei fallimenti di mercato. situazioni non collegate in nessun modo ai fallimenti di mercato. Nessuna delle risposte riportate.

71 Si indichi l'affermazione corretta. L'informazione asimmetrica può determinare diversi gradi di perdita degli scambi profittevoli per lil principale e l'agente coinvolti nel contratto. L'informazione asimmetrica danneggia o distrugge il mercato. L'informazione asimmetrica favorisce i comportamenti opportunistici. Tutte le risposte sono corrette.

72 Si indichi un esempio di monopolio naturale. Macchina. Risorse ittiche del mare senza limitazioni. Ambiente naturale. Nessuna delle risposte riportate.

73 Si indichi un esempio di bene privato. Scarpe. Foresta. Strada a pedaggio. Nessuna delle risposte riportate.

74 Si indichi un esempio di monopolio naturale. Autostrada. Scarpe. Ambiente naturale. Nessuna delle risposte riportate.

75 Il free riding presenta... l'utilizzo opportunistico di un bene o di un servizio senza oneri o obblighi anche di costo di utilizzo. l'utilizzo opportunistico di un bene o di un servizio con oneri e obblighi minimi di costo di utilizzo. l'assenza di utilizzo opportunistico di un bene o di un servizio. Nessuna delle risposte riportate.

76 I beni pubblici sono caratterizzati da... non rivalità e non escludibilità. rivalità e non escludibilità. non rivalità e escludibilità. Nessuna delle risposte riportate.

77 La risorsa comune è un bene... rivale nel consumo ma non escludibile. non rivale e escludibile. non rivale e non escludibile. Nessuna delle risposte riportate.

78 La concorrenza perfetta non presenta: Mercati incompleti e beni non omogeni. Informazioni perfette. Beni omogenei. Mercati completi.

79 L'invenzione è un'esternalità... positiva di produzione. positiva di consumo. negativa di consumo. Nessuna delle risposte riportate.

80 Si indichi un esempio di esternalità positiva di produzione. Inquinamento. Consumo di alcolici. Istruzione. Nessuna delle risposte riportate.

81 Le esternalità sono contraddistinte da... da effetti che un'azione attuata da un soggetto economico determina in modo diretto sull'azione e sul benessere di altri soggetti esterni. una allocazione efficiente delle risorse. dall'assenza di effetti che un'azione attuata da un soggetto economico determina in modo diretto sull'azione e sul benessere di altri soggetti esterni. Nessuna delle risposte riportate.

82 I costi sociali sono dati da... costi privati + costi esterni. costi privati. costi esterni. Nessuna delle risposte riportate.

83 I benefici sociali sono dati da... benefici privati + benefici esterni. benefici esterni. benefici privati. Nessuna delle risposte riportate.

84 Le esternalità richiedono... l'assenza di compensazioni. la presenza di compensazioni solo nel caso di esternalità di produzione, in quanto l'imprenditore dovrà compensare il proprio profitto con azioni verso la società. la presenza sempre di compensazioni. la presenza di compensazioni solo nel caso di esternalità negative.

85 Le esternalità determinano... incompletezza del mercato con inefficienze paretiane. incompletezza del mercato con efficienze paretiane. efficienze paretiane. completezza del mercato.

86 Le esternalità possono essere contrastate tramite... Tutte le risposte citate. Teorema di Coase. Fusione delle imprese. Regolamentazioni attuate dallo Stato.

87 Con riferimento alle esternalità, si indichi la risposta errata?. I sussidi consentono di internalizzare le esternalità positive. Le imposte permettono di esternalizzare le esternalità negative. Le imposte permettono di internalizzare le esternalità negative. La creazione di un mercato con permessi negoziabili rappresenta una soluzione alle esternalità.

88 In quale pubblicazione di Pigou fu trattata la tematica della "tassa" denominata di Pigou?. The economics of welfare. The problem of social coast T. he Future of Law and Economics. Nessuna delle risposte riportate.

89 Pigou si ispirò principalmente a?. Bentham e quindi all'utilitarismo. Shavell. Calabresi. Nessuna delle risposte riportate.

90 Quale tra le seguenti è una forma di limitazione della proprietà?. Tutte le citate. Monopoli di Stato. Beni demaniali. Espropriazione.

91 Il diritto di proprietà... incentiva l'attività lavorativa e la conservazione dei beni durevoli con l'eventuale trasferimento. disincentiva l'attività lavorativa e incentiva la conservazione dei beni durevoli con l'eventuale trasferimento. incentiva l'attività lavorativa e disincentiva la conservazione dei beni durevoli con l'eventuale trasferimento. disincentiva l'attività lavorativa e la conservazione dei beni durevoli con l'eventuale trasferimento.

92 Si indichi l'affermazione non corretta: L'assenza dei diritti di proprietà determina la diffusione dei costi di transazione. L'assenza del diritto di proprietà non consente di conseguire l'ammontare del lavoro ottimale sotto un profilo sociale. Il diritto di proprietà promuove e incentiva il lavoro. Nessuna delle risposte riportate.

93 A che cosa si riferiscono i rent seeking e i rent dissipation?. Costi sostenuti per ricercare la proprietà e quindi quel bene che possa generare un beneficio e quindi una rendita. Costi di sorveglianza. Costi di transazione. Nessuna delle risposte riportate.

94 Il diritto di proprietà può essere considerato come un... monopolio. bene classificabile come risorsa comune. fallimento di mercato. Nessuna delle risposte riportate.

95 Con riferimento alle limitazioni al diritto della proprietà, si indichino le affermazioni corrette: Le limitazioni alla proprietà privata sono giustificate nel caso in cui il mercato non funzioni in modo corretto. Le limitazioni alla proprietà privata non sono giustificate da distorsioni che conducano a un fallimento di mercato. Le limitazioni alla proprietà privata non hanno il compito di proteggere il benessere della collettività. Nessuna delle risposte riportate.

96 L'inalienabilità... coniuga efficienza e valori morali. è orientata unicamente all'efficienza. è orientata unicamente i valori morali. Nessuna delle risposte riportate.

97 La liability rule è caratterizzata da. Bassi costi di negoziazione e alti costi di aggiudicazione. Alti costi di negoziazione e alti costi di aggiudicazione. Bassi costi di negoziazione e bassi costi di aggiudicazione. Alti costi di negoziazione e bassi costi di aggiudicazione.

98 Secondo Calabresi e Melamed (1972) si sarebbero dovute vietare le transazioni in occasione di... Eccessivi costi di transazione. Assenza di costi di transazione. Bassi costi di transazione. Nessuna delle risposte riportate.

99 La tutela risarcitoria si rinviene nella... protezione relativa. property rule. protezione assoluta. Nessuna delle risposte riportate.

100 La tutela inibitoria si rinviene nella... protezione assoluta. protezione relativa. liability rule. nessuna delle risposte riportate.

Report abuse