option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ECONOMIA DEL DIRITTO 101.150

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
ECONOMIA DEL DIRITTO 101.150

Description:
MARCO IMPERIO

Creation Date: 2025/12/09

Category: Others

Number of questions: 52

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

101 La property rule è caratterizzata da. Alti costi di negoziazione e bassi costi di aggiudicazione. bassi costi di negoziazione e bassi costi di aggiudicazione. Alti costi di negoziazione e alti costi di aggiudicazione. bassi costi di negoziazione e alti costi di aggiudicazione.

102 In presenza di costi di transazione minori dei costi amministrativi quale protezione sarebbe preferibile adottare?. protezione assoluta. protezione relativa. La relazione tra le due tipologie di costi non consente in ogni caso di stabilire la protezione da adottare. La relazione tra le due tipologie di costi consente solo talvolta di stabilire la protezione da adottare.

103 Secondo Calabresi e Melamed (1972) dove si rinvengono costi di transazione rispettivamente bassi e elevati?. Rispettivamente nella tutela inibitoria e in quella risarcitoria. Nessuna delle risposte riportate. Rispettivamente nella tutela risarcitoria e in quella inibitoria. Possono rinvenirsi indistintamente nella tutela risarcitoria ma non in quella inibitoria.

104 In quale protezione il prezzo è stabilito dall'autorità ed è pari all'infinito?. Inalienability rule. Liability rule. Property rule. Nessuna delle risposte riportate.

105 Un numero elevato di parti coinvolte determinerà. Costi transattivi alti con preferenza per la tutela risarcitoria. Nessuna delle risposte riportate. Costi transattivi alti con preferenza per la tutela inibitoria. Costi transattivi bassi con preferenza per la tutela risarcitoria.

106 Quale articolo del Codice Civile tra i seguenti riporta la tutela risarcitoria?. 2403 с.с. 2409 с.с. 2412 с.с. 2470 с.с.

107 Secondo Michael Krauss quali contesti renderebbero rispettivamente efficienti e non efficienti ambedue le regole di protezione assoluta e relativa?. L'efficienza si riscontra con bassi costi di transazione e elevati costi di valutazione; l'inefficienza, invece, si rileva con elevati costi di transazione e di valutazione. Michael Krauss non attuò studi relativi alle protezione assoluta e relativa. L'efficienza si riscontra con elevati costi di transazione e elevati costi di valutazione; l'inefficienza, invece, si rileva con bassi costi di transazione e elevati costi di valutazione. L'efficienza si riscontra con elevati costi di transazione e elevati costi di valutazione; l'inefficienza, invece, si rileva con bassi costi di transazione e di valutazione.

108 Quale economista riassunse le trattazioni di Coase e associò alle dette enunciazioni la definizione di "Teorema di Coase"?. Stigler. Calabresi. Rawls. Nessuna delle risposte riportate.

109 Quale autore scrisse "The Problem of Social Coast"?. Coase. Calabresi. Cooter. Becker.

110 In presenza di esternalità e fallimenti di mercato, l'intervento pubblico dovrebbe mirare a. ripristinare il funzionamento del mercato. controllare parzialmente il mercato. Nessuna delle risposte riportate. a sostituirsi al mercato.

111 Quale contesto di mercato richiede il Teorema di Coase?. libera concorrenza. monopolio. oligopolio. Nessuna delle risposte riportate.

112 In quali anni del Novecento venne elaborato il Teorema di Coase?. Anni Sessanta. Nessuna delle risposte riportate. Anni Ottanta. Anni Novanta.

113 I costi di transazione includono i costi di gestione delle strutture, i costi d'uso del mercato e i costi di relazione con l'amministrazione pubblica?. Sì. Solo i costi di gestione delle strutture e i costi di relazione con l'amministrazione pubblica. Solo i costi di gestione delle strutture e i costi d'uso del mercato. Nessuna delle risposte riportate.

114 Quali furono i maggiori esponenti della teoria dei costi di transazione?. Coase e Williamson. Rawls e Calabresi. Nessuna delle risposte riportate. Jensen e Meckling.

115 Quale contesto determina l'assenza di costi di transazione?. Nessuna delle risposte riportate. L'uguaglianza tra costo privato e costo sociale. Minori transazioni economiche. La non uguaglianza tra costo privato e costo sociale.

116 Secondo Williamson quali sono i costi di transazione ex ante?. I costi di allineamento e quindi quei costi da sostenere per ottenere un contratto efficiente. I costi sociali. Nessuna delle risposte riportate. I costi di enforcement.

117 Che cosa determinerebbe l'assenza o la riduzione dei costi di transazione?. Maggiori transazioni economiche. Nessuna delle risposte riportate. Minori transazioni economiche. Un fallimento di mercato.

118 L'innovazione è. un bene immateriale non rivale e non escludibile. un bene immateriale rivale e non escludibile. un bene immateriale rivale e escludibile. un bene materiale.

119 L'innovazione determina. Tutte vere. crescita. esternalità positive. sviluppo economico.

120 L'innovazione è caratterizzata da. variabilità nel tempo e nello spazio e da dinamicità sistemica. Nessuna delle risposte riportate. variabilità nel tempo ma non nello spazio e da staticità sistemica. variabilità nello spazio ma non nel tempo e da staticità sistemica.

121 L'eccessiva protezione dell'innovazione è. ritenuto di ostacolo all'innovazione stessa. talvolta richiesta. sempre auspicabile. Nessuna delle risposte riportate.

122 La proprietà intellettuale non è caratterizzata solitamente da: Nessuna delle risposte riportate. costi marginali eccessivamente bassi. costi di duplicazione minimi elevati. costi fissi.

123 La proprietà intellettuale è. Nessuna delle risposte riportate. un bene immateriale che disincentiva la creazione. un bene materiale che disincentiva la creazione. un bene materiale che genera incentivi alla creazione.

124 La proprietà intellettuale presenta caratteristiche riconducibili a: beni pubblici. beni privati. Nessuna delle risposte riportate. risorse comuni.

125 Quale tra i seguenti non rappresenta un diritto di proprietà intellettuale?. Tutte le risposte citate rappresentano un diritto di proprietà intellettuale. Marchio. Diritto d'autore. Brevetto.

126 Quale decreto legislativo ha emanato il Codice della Proprietà Industriale (CPI)?. D. Lgs. n. 30 del 2005. D. Lgs. n. 34 del 2006. D. Lgs. n. 33 del 2003. D. Lgs. n. 28 del 2006.

127 I costi di protezione e i costi di transazione sono costi riferiti alla proprietà intellettuale?. Sì, ambedue. Solo i costi di protezione. Solo i costi di transazione. No.

128 Il brevetto rappresenta un titolo che. attribuisce il monopolio esclusivo di utilizzo dell'invenzione con un limite nel tempo e nello spazio geografico. attribuisce il monopolio esclusivo di utilizzo dell'invenzione con un limite solo nello spazio geografico. attribuisce il monopolio non esclusivo di utilizzo dell'invenzione con un solo limite temporale. attribuisce l'oligopolio di utilizzo dell'invenzione con un limite nel solo tempo.

129 In quale anno fu emanato lo Statuto dei Monopoli?. Nel 1623 dal Parlamento inglese. Nel 1633 dalla Serenissima Repubblica Veneta. Nel 1683 dalla Serenissima Repubblica Veneta. Nel 1637 dal Parlamento inglese.

130 In quale anno fu emanata la legge veneziana sui brevetti?. 1474. 1513. 1523. 1498.

131 Il brevetto tanto più è ampio e tanto. maggiormente attribuirà garanzie e incentivi all'inventore di tutela e di generazione di profitto. Nessuna delle risposte riportate. meno attribuirà garanzie e incentivi all'inventore di tutela e di generazione di profitto. minore sarà la perdita di surplus per la società.

132 Quanto dura sostanzialmente in Italia la tutela di un brevetto?. 20 anni. 40 anni. 60 anni. 70 anni.

133 Quali principali teorie economiche rinveniamo sui brevetti?. Teoria dell'incentivazione, teoria del diritto naturale, teoria dell'approfondimento, teoria del contratto. Teoria del diritto naturale, teoria della costruzione, teoria del passato. Teoria dell'incentivazione, teoria del diritto artificiale, teoria dell'approfondimento, teoria dell'inversione. Teoria dell'incentivazione, teoria del diritto artificiale, teoria futurista, teoria del contratto.

134 La teoria dell'incentivazione riferita ai brevetti può essere così definita: Nessuna delle risposte riportate. Il brevetto crea uno spazio di approfondimento. Il brevetto rappresenta un contratto tra Stato e inventore. L'inventore ha il diritto alla proprietà naturale della sua invenzione.

135 Lo studio dell'analisi economica del diritto è stato indirizzato nell'ambito dei brevetti. sull'individuazione di un equilibrio tra l'esigenza di tutela dell'invenzione con incentivo all'innovazione e la necessità di evitare distorsioni di mercato derivanti dal monopolio attribuito ai brevetti. unicamente sull'esigenza di tutela dell'invenzione con incentivo all'innovazione. unicamente sulla necessità di evitare distorsioni di mercato derivanti dal monopolio attribuito ai brevetti. Nessuna delle risposte riportate.

136 Con riferimento alla tutela brevettuale, si individui l'affermazione non corretta: L'ampiezza orizzontale non risulta connessa alla dimensione di protezione. Risulta importante individuare un compromesso tra la durata e l'ampiezza del brevetto (Gilbert e Shapiro). L'ampiezza verticale stabilisce quei contesti dove la somiglianza tra due prodotti di qualità differente è valutata equivalenza. Il brevetto potrà essere orizzontale e verticale.

137 Quali effetti negativi potrebbe determinare la diffusione di research joint ventures?. Accesso alla conoscenza da parte della collettività e delle imprese esterne all RJV. Internalizzazione delle esternalità. Nessuna delle risposte riportate. Maggiori rischi per la partnership tra le imprese.

138 Indicare la funzione non associata ai marchi. Di promozione delle asimmetrie informative. Attrattiva. Distintiva. Identificativa della qualità.

139 L'efficienza delle licenze d'uso deriva da. costi d'imitazione di livello elevato e costi di riproducibilità e trasferibilità di livello basso. costi d'imitazione di livello basso e costi di riproducibilità e trasferibilità di livello medio. Nessuna delle risposte riportate. costi d'imitazione di livello basso e costi di riproducibilità e trasferibilità di livello alto.

140 La tutela che scaturisce dal diritto d'autore risulta. Nessuna delle risposte riportate. Riferita al contenuto e non alla forma. Generata all'attuazione di vari adempimenti di registrazione così come i marchi e i brevetti. forte rispetto alle altre tutele della proprietà intellettuale.

141 Nell'ambito italiano quale durata è prevista per il diritto d'autore?. Nessuna delle risposte riportate. 60 anni. 70 anni. 50 anni.

142 Il diritto d'autore determina. un potere di monopolio per l'autore diretto a promuovere e incentivare le idee. comporta un beneficio per la collettività in ragione del monopolio se inteso detto diritto d'autore come bene materiale. Nessuna delle risposte riportate. determina un disincentivo alla promozione delle idee.

143 Quale articolo del Codice Civile afferma quanto segue: "il titolo originario del diritto è costituito dalla creazione dellìopera [...]". Art. 2576 с.с. Art. 2802 с.с. Nessuna delle risposte riportate. Art. 1420 с.с.

144 La regola usuale adottata nell'ambito della responsabilità civile è la seguente: ambedue le due affermazioni sono false. ambedue le due affermazioni sono vere. property rule. protezione assoluta.

145 Si individui l'affermazione non corretta riferita alla responsabilità civile. La responsabilità civile non assume il compito di allocare il rischio tra le parti coinvolte. Secondo la teoria classica la responsabilità civile si contraddistingue per un ruolo compensativo della vittima con giustizia correttiva. La responsabilità civile ha una funzione di incentivazione. La responsabilità civile ha una funzione distributiva.

146 Quale funzione della responsabilità civile viene principalmente analizzata dall'analisi economica del diritto?. incentivazione. distributiva. sommativa. Nessuna delle risposte riportate.

147 Il sistema di responsabilità civile. promuove nei soggetti l'attuazione di comportamenti responsabili e di adeguata diligenza. ambedue le definizioni sono vere. ambedue le definizioni sono false. incentiva i comportamenti efficienti con l'internalizzazione dei costi esterni.

148 Il sistema di responsabilità civile mira a. allocare il rischio. aumentare i costi di tipo amministrativo. Nessuna delle risposte riportate. ridurre il benessere sociale.

149 Il sistema di responsabilità sociale determina. Ambedue le affermazioni sono vere. Ambedue le affermazioni sono false. l'incremento del benessere della Società. l'allocazione del rischio.

150 Il sistema di responsabilità civile prevede come regola usuale. la protezione relativa. property rule. Nessuna delle risposte riportate. l'assenza di protezione.

137 BIS Quali effetti negativi potrebbe determinare la diffusione di research joint ventures?. Minore competitività delle imprese con creazione di un potere di mercato per alcuni soggetti. Internalizzazione degli spillover. Condivisione dei costi per lo sviluppo e la ricerca. Nessuna delle risposte riportate.

149 BIS Il sistema di responsabilità civile determina. l'allocazione del rischio e l'incremento del benessere della Società. l'incremento del benessere della Società ma non l'allocazione del rischio. la non allocazione del rischio e il decremento del benessere della Società. l'allocazione del rischio e il decremento del benessere della Società.

Report abuse