option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Economia ed estimo 7 p2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Economia ed estimo 7 p2

Description:
i principi della teoria estimativa

Creation Date: 2025/12/09

Category: Others

Number of questions: 40

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La rendita: identifica ciò che viene pagato per l'uso di un bene riproducibile e/o disponibile in quantità limitata. identifica ciò che non viene pagato per l'uso di un bene non riproducibile e/o disponibile in quantità limitata. identifica ciò che viene pagato per l'uso di un bene non riproducibile e/o disponibile in quantità limitata. identifica ciò che viene pagato per l'uso di un bene non riproducibile sempre disponibile in quantità limitata.

La rendita assoluta: è ciò che si paga con riferimento alla scarsità del bene: se il bene è disponibile in quantità illimitata non si paga rendita. è ciò chenon si paga con riferimento alla scarsità del bene: se il bene è disponibile in quantità illimitata non si paga rendita. è ciò che si paga con riferimento alla scarsità del bene: se il bene non è disponibile in quantità illimitata non si paga rendita. è ciò che si paga con riferimento alla scarsità del bene: se il bene è disponibile in quantità illimitata si paga rendita.

Nel caso di un fattore ad offerta assolutamente rigida: si ha la rendita. si ha la rendita differenziale. si ha la rendita assoluta. si ha la rendita del valore d'uso.

La rendita differenziale: è collegata al diverso grado di fertilità dei terreni: i terreni più fertili, producono di più e quindi il proprietario può chiedere un prezzo (rendita) maggiore. è collegata al diverso grado di fertilità dei terreni: i terreni meno fertili, producono di più e quindi il proprietario può chiedere un prezzo (rendita) maggiore. non è collegata al diverso grado di fertilità dei terreni: i terreni più fertili, producono di più e quindi il proprietario può chiedere un prezzo (rendita) maggiore. è collegata al diverso grado di fertilità dei terreni.

La rendita differenziale sarà: la differenza tra la produzione. la somma tra la produzione del dato campo e la produzione del campo meno fertile. la differenza tra la produzione del dato campo e la produzione del campo meno fertile. la differenza tra la produzione del dato campo.

Thomas Malthus: difendeva il ruolo dei proprietari terrieri e quindi riteneva questa rendita poco giustificata. difendeva il ruolo dei proprietari terrieri. difendeva il ruolo dei proprietari terrieri e quindi riteneva questa rendita giustificata. non difendeva il ruolo dei proprietari terrieri e quindi riteneva questa rendita giustificata.

La contrazione dei profitti causata dall'aumento delle rendite: fa diminuire le innovazioni e gli investimenti. fa diminuire le innovazioni e gli investimenti degli imprenditori. fa aumentare le innovazioni e gli investimenti degli imprenditori. migliora l'economia.

David Ricardo che per primo ha teorizzato la "rendita" è un economista Neoclassico che mette al centro del paradigma economico: l' "Homo non aeconomicus", un individuo dotato di conoscenza perfetta che razionalmente viene remunerato o si appropria di una quota del prodotto sociale in proporzione al contributo che a questo prodotto ha dato. l' "Homo aeconomicus", un individuo dotato di conoscenza perfetta che razionalmente viene remunerato o si appropria di una quota del prodotto sociale in proporzione al contributo che a questo prodotto non ha dato. l' "Homo aeconomicus", un individuo dotato di conoscenza non perfetta che razionalmente viene remunerato o si appropria di una quota del prodotto sociale in proporzione al contributo che a questo prodotto ha dato. l' "Homo aeconomicus", un individuo dotato di conoscenza perfetta che razionalmente viene remunerato o si appropria di una quota del prodotto sociale in proporzione al contributo che a questo prodotto ha dato.

Il prezzo che un consumatore è disposto a pagare è detto: prezzo del consumatore. prezzo di non riserva. prezzo di riserva. prezzo del venditore.

Il Valore d'uso coincide con: l'esistenza dei prodotti di mercato. il mercato. l'esistenza fisica del bene. l'esistenza del mercato.

Un bene possiede …. un solo valore. una pluralità di valori quanti sono gli scopi che si prefigge la stima. valore d'uso e valore di mercato. tanti valori soggettivi.

Il valore di un bene dipende ... soltanto dalla capacità di produrre ricavi. da quanto di e' disposti a pagare per ottenerlo. anche dal tempo, dalla cultura, che e' l'insieme dei modi di pensare e di percepire il mondo che ci circonda. dal prezzo.

il valore di affezione …. dipende dal valore intrinseco. e' la somma dei valori d'uso ed indipendenti dall'uso. e' soggettivo ed e' direttamente proporzionale all'utilità del bene. Tale valore varia da persona a persona. e' un po' di meno del valore di mercato.

La curca di domanda aggregata…. si ottiene sommando le singole curve di domanda. ha sempre la stessa 'pendenza'. si ottiene facendo il prodotto delle singole curve di domanda. conserva sempre lo stesso coefficiente angolare.

Il valore d'affezione …. e' riconducibile al valore patrimoniale dei beni in sé considerati. coincide col valore di scambio. non e' riconducibile al valore patrimoniale dei beni in sé considerati. non e' mai soggetto ad indennizzo.

Il Market Comparison Approach (MCA) …. può essere utilizzato quando non si hanno comparabili. stima il valore di trasformazione. può essere utilizzato quando si hanno molti comparabili di immobili a diversa destinazione d'uso. può essere utilizzato quando si hanno pochi comparabili ma ben rappresentativi.

La curva di domanda…. mette in relazione disponibilità a pagare e la quantità di un bene e/o servizio. ha un andamento sempre crescente. coincide col prezzo di mercato. e' solo individuale.

Utilizzando la curva di frequenza cumulata dall'alto... chi e' disposto a pagare una cifra più bassa dovrà pagare anche per un importo più alto. si concretizza l'andamento crescente della curva. si evita di utilizzare la curva di frequenza che e' di difficile applicazione. si massimizza il surplus del consumatore dei soggetti.

L'indice di determinazione R2. varia tra 0 e 1,5. prende in considerazione curve logaritmiche e lineari. e' indicativa di quanto la curva stimata sia rappresentativa rispetto a quella relativa ai dati rilevati. varia tra 1 e 2.

La tassonomia dei valori …. e' l'insieme dei valori d'uso diretto ed indiretto. ammonta all'incirca in sette tipologie. racchiude valori d'uso e valori di scambio. riguarda i principi dell'estimo.

L'equilibrio tra domanda e offerta. avvantaggia solo i venditori. avvantaggia solo gli acquirenti. svantaggia venditori e acquirenti. avvantaggia venditori e acquirenti.

Quali sono i beni pubblici per i quali il mercato si dice fallimentare?. tutti quelli per i quali si paga un prezzo. tutti quelli che hanno un interesse storico-artistico. quelli non escludibili e non rivali tra cui i beni storico-artistici pubblici. quelli che pur avendo interesse storico-artistico sono privati.

Le esternalità…. sono effetti esterni al mercato e non si riflettono sui prezzi pagati. sono effetti positivi che hanno incidenza sui prezzi di mercato. sono effetti negativi che non hanno incidenza sui prezzi di mercato. sono effetti esterni al mercato sebbene si riflettano sui prezzi pagati.

Il paesaggio…. e' unico, irriproducibile e come tale senza valore. essendo un bene pubblico non escludibile e non rivale determina il fallimento del mercato. e' una porzione di territorio osservabile da una veduta panoramica e non può essere stimato in nessun caso. e' una porzione di territorio osservabile da una veduta panoramica e può essere stimato soltanto se riferito a beni storico-artistici.

Il Travel Cost Method…. e' un metodo per la stima del valore di scambio di una risorsa paesaggistica. e' un metodo di valutazione basato sulla fruizione di un bene pubblico paesaggistico. e' un metodo per la stima del valore indipendente dall'uso di una risorsa paesaggistica. coincide col valore di mercato di una risorsa paesaggistica.

Nell'approccio zonale del Travel Cost Method…. Chi proviene dalla zona più distante dal bene oggetto di indagine sopporterà dei costi maggiori rispetto a chi proviene da quella intermedia, che a sua volta supporterà costi superiori a chi proviene da quella più prossimale ad esso. chi appartiene alla zona più esterna e distante al bene oggetto di stima sopporterà tutti i costi di viaggio. utilizzando le frequenze di visita normalizzate e' assolutamente ininfluente sapere che chi proviene da una zona più distante dal bene sopporta dei costi maggiori. la frequenza normalizzata consente di stimare facilmente il tasso sociale di sconto.

Nell'approccio zonale del Travel Cost Method SCi e PSi…. sono alcune delle variabili indipendenti della funzione di stima del valore d'uso. sono caratteristiche osservate ininfluenti alla stima del valore d'uso. si ottengono risolvendo la funzione principale. sono costanti della funzione relativa al valore d'uso.

Nella Valutazione di Contingenza…. sono quattro le principali tecniche di elicitazione: valore d'uso, valore di scambio, valore economico totale e valore sociale complesso. sono quattro le principali tecniche di elicitazione: asta, carte di pagamento, domanda aperta e scelta dicotomica. sono quattro le principali tecniche di valutazione: valore d'uso, valore di scambio, valore economico totale e valore sociale complesso. sono quattro le principali tecniche di valutazione: asta, carte di pagamento, domanda aperta e scelta dicotomica.

Nella Valutazione di Contingenza…. Il NOAA Panel fissò una serie di linee guida per minimizzare distorsioni o errori dovuti alla natura ipotetica del questionario. la disponibilità a pagare e' data da quanto effettivamente gli intervistati ammettono d aver pagato per la fruizione del bene. non viene mai testato il questionario per non influenzare l'intervistatore. la Disponibilità a Pagare (DAP) e la Disponibilità ad Accettare (DAA) danno gli stessi risultati per cui possono essere utilizzate indistintamente.

Nel metodo dei prezzi edonici…. vengono stimate tutte le variabili dell'equazione del prezzo. si prende in esame la funzione dl prezzo di mercato del bene al variare della caratteristica edonimetrica. il prezzo P e' la variabile indipendente. le variabili dell'equazione del Prezzo devono essere tutte note.

Un'area è suscettibile di essere edificata quando ... rispetta gli specifici indici di Piano per quella determinata area o lo diventa legalmente rispettando gli indici delle aree adiacenti. si trova in zona A, B e C dello strumento urbanistico vigente. un'area è sempre suscettibile di essere edificata. lo prevede il Regolamento Edilizio.

La trasformazione di un'area …. deve essere teoricamente possibile anche se economicamente non conveniente. deve essere economicamente sostenibile. può essere tecnicamente possibile e legalmente ammissibile. deve essere tecnicamente possibile, economicamente conveniente e legalmente ammissibile.

Alcune applicazioni del Valore di Trasformazione sono …. il valore di surrogazione ed il valore di mercato. il valore di macchiatico, il valore di costo ed il valore complementare. il valore di macchiatico, il valore a sito e cementi,il valore di un'area edificabile. il valore di mercato ed il valore di costo.

Per calcolare il valore di macchiatico di un soprassuolo boschivo occorre …. conoscere i prezzi di ogni assortimento e i costi dei fattore produttivo indipendentemente dalla resa dei prodotti agricoli impiantati. conoscere la sola resa dei prodotti impiantati. conoscere le caratteristiche della massa legnosa, dei prezzi degli assortimenti, dei costi di ogni fattore produttivo, della resa dei prodotti agricoli impiantati. conoscere i soli costi degli assortimenti ritraibili.

Il valore a sito e cementi …. si adopera quando la costruzione è fatiscente e la cubatura è legalmente assentita. si adopera per stimare il valore di mercato d un'area edificabile. si ottiene considerando il valore di mercato del rudere da demolire. è un valore di surrogazione.

Il valore di un'area edificabile per via sintetica si stima …. attraverso il prodotto tra il valore di mercato che si otterrebbe dopo la trasformazione e l'incidenza percentuale dell'area sul valore dell'edificato da scontare all'attualità. attraverso la differenza tra il valore di mercato che si otterrebbe dopo la trasformazione e l'incidenza percentuale dell'area sul valore dell'edificato da scontare all'attualità. attraverso la somma tra il valore di mercato che si otterrebbe dopo la trasformazione e l'incidenza percentuale dell'area sul valore dell'edificato da scontare all'attualità. attraverso il rapporto tra il valore di mercato che si otterrebbe dopo la trasformazione e l'incidenza percentuale dell'area sul valore dell'edificato scontato all'attualità.

Il valore di un'area edificabile per via analitica si stima …. attraverso la somma tra il valore di mercato che si otterrebbe dopo la trasformazione e la sommatoria dei costi di costruzione, degli oneri, delle spese tecniche, degli oneri finanziari, delle spese generali e del Profitto dell'imprenditore da scontare all'attualità. attraverso la differenza tra il valore di mercato che si otterrebbe dopo la trasformazione e la sommatoria dei costi di costruzione, degli oneri, delle spese tecniche, degli oneri finanziari, delle spese generali e del Profitto dell'imprenditore da scontare all'attualità. attraverso il rapporto tra il valore di mercato che si otterrebbe dopo la trasformazione e la sommatoria dei costi di costruzione, degli oneri, delle spese tecniche, degli oneri finanziari, delle spese generali e del Profitto dell'imprenditore. col valore di mercato dell'area trasformata.

Nel valore di macchiatico il Plv …. è un bilancio aziendale considerati i ricavi e i costi d'impresa. equivale al valore di mercato del fondo rustico. consiste nel soprassuolo del terreno. è un bilancio parziale in quanto non si considerano i costi.

Il valore a sito e cementi …. si ottiene come valore di mercato dell'area a cui sottrarre i costi dei materiali recuperabili e i costi di demolizione. si ottiene come valore di mercato dell'area a cui aggiungere i costi dei materiali recuperabili e sottrarre i costi di demolizione. si ottiene come valore di mercato dell'area a cui aggiungere i costi dei materiali recuperabili ed i costi di demolizione. si ottiene per differenza tra valore di mercato dell'area a cui sottrarre i costi di demolizione.

Un'area può essere edificata…. quando lo strumento di pianificazione comunale è stato approvato e sono stati redatti i piani pluriennali d'attuazione ed i regolamenti edilizi comunali. quando lo strumento di Piano è stato semplicemente adotatto ed in assenza dei piani particolareggiati. quando il Piano Urbanistico è stato approvato dalla Regione e sono stati redatti anche i Piani particolareggiati. sempre.

Report abuse