Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest intermedi lett. tedesca 5 (Dora Rusciano)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test intermedi lett. tedesca 5 (Dora Rusciano)

Description:
Domande non in paniere ma nei test di fine lezione

Author:
AVATAR

Creation Date:
17/11/2021

Category:
Others

Number of questions: 40
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
DOMANDA 1 Qual è l'espressione che Kafka usa per spiegare l'influenza negativa che il genitore ha avuto su di lui? Per causa tua, ma non per tua colpa Solo per colpa tua Non per causa tua Solo per colpa mia .
DOMANDA 4 In che anno è stata scritta la Lettera al padre? 1917 1918 1919 1920.
DOMANDA 5 Contestualizzando la Lettera e analizzandone il significato, quale scopo si può riconoscere in essa? Analisi del proprio male e dei propri fallimenti da parte di Kafka Analisi del rapporto padre-figlio come struttura astratta della società, senza un reale interesse per le dinamiche reali della famiglia Kafka Convincersi del fatto che la sua vita non è stata veramente un fallimento Persuadere il padre ad ammettere le proprie colpe.
DOMANDA 6 In quale ruolo Kafka comprende di essere rimasto bloccato? In quello di figlio In quello di marito In quello di impiegato In quello di fratello maggiore.
DOMANDA 7 A cosa attribusce Kafka la sua debolezza? Alla forza per lui smisurata del padre Alla sua salute cagionevole Al clima determinato dal disfacimento dell'impero A traumi subiti a scuola.
DOMANDA 8 Oltre all'educazione ricevuta, cosa riconosce Kafka come concausa del suo essere fallito come uomo? L'incapacità di disobbedire L'incapacità di capire cosa volesse dalla vita L'incapacità di avere successo nel lavoro L'incapacità di amare.
DOMANDA 9 A quale tradizione religlisa Kafka si avvicina e spera che si avvicini anche il padre? All'ebraismo orientale al cristianesimo All'induismo all'islamismo.
DOMANDA 10 Quale accusa muove Kafka al padre in merito alla religione? Di non essere un vero credente e di aver portato tutta la famiglia sulla strada di un ebraismo di facciata Di non essere un vero credente e aver ostacolato l'avvicinamento suo e dei familiari alla religione Di essere troppo rigido nel rispetto della legge talmudica Di essere un fanatico religioso.
DOMANDA 5 A cosa paragona Benjamin la prosa di Kafka? Alla poesia A delle parabole A dei sermoni A dei drammi.
DOMANDA 8 Da cosa deriva la significazione in Kafka secondo Benjamin? Dal corto circuito tra i gesti tipici descritti minuziosamente e le situazioni in cui sono inseriti Dalla ripresa della tradizione antica Dal corto circuito tra situazioni rassicuranti e gesti che non si possono spiegare facilmente Dalla citazione dei classici della letteratura tedesca.
DOMANDA 9 Quale delle seguenti affermazioni è vera? Benjamin non fa riferimento alla biografia di Kafka per interpretare le sue opere Benjamin interpreta la prosa di Kafka come una teologia negativa Benjamin interpreta la prosa di Kafka come un esperimento sull'impossibilità del linguaggio di significare Benjamin interpreta la prosa di Kafka come un tentativo di allontanare la mente dalle brutture del quotidiano.
DOMANDA 10 A cosa può essere paragonato lo straniamento generato dal contrasto tra i gesti e il contesto in cui si collocano? Allo straniamento provato da Kafka stesso nel quotidiano Allo stile di Flaubert Allo stile delle parabole bibliche Allo stile di Benjamin.
DOMANDA 11 Cosa rimproverava Brecht a Benjamin rispetto alla sua interpretazione della prosa di Kafka? Un approccio messianico all'interpretazione Un approccio scientifico e sterile all'interpretazione Una eccessiva arrendevolezza nel cercare di dispiegare il senso delle opere di Kafka Nulla lodò ampiamente Benjamin per il suo saggio.
DOMANDA 13 Secondo Brecht, qual era il merito di Kafka? L'aver saputo cogliere e rappresentare i meccanismi di condizionamento sociale L'aver saputo cogliere e rappresentare il genio della filosofia marxista L'aver saputo cogliere e rappresentare l'impossibilità di cambiare la realtà L'aver saputo cogliere e rappresentare i pregi della società a lui contemporanea.
DOMANDA 2 In quale dei seguenti racconti non è centrale il problema della lingua? Il cruccio del padre di famiglia Durante la costruzione della muraglia cinese Lo stemma cittadino Una relazione per l'accademia.
DOMANDA 5 In che senso Kafka era rappresentante di una doppia estraneità linguistica? Nel senso che faceva parte di una minoranza linguistica (quella dei germanofoni a Praga) e di una minoranza nella minoranza (quella degli ebrei assimilati) Nel senso che era estraneo sia alla lingua tedesca sia alla lingua ebraica Nel senso che faceva parte di una minoranza linguistica (quella dei germanofoni a Praga) e di una minoranza nella minoranza (quella dei germanofoni che conoscevano anche la lingua locale) Nel senso che frequentava la comunità germanofona senza che il tedesco fosse la sua lingua madre.
DOMANDA 6 Secondo Marek Nekula, quale paradosso emerge dalla lettura di Kafka? Che si può comunicare solo ciò che non si è Che il tedesco è una lingua meno difficile di quanto si creda Che è necessario scrivere nella propria lingua madre per esprimersi al meglio Che la conoscenza di molte lingue straniere può essere dannosa per la formazione di uno stile personale.
DOMANDA 7 Cosa si intende per deterritorializzazione? Il venir meno del legame diretto tra una lingua culturalmente dominante e il territorio in cui viene parlata Il venir meno del legame diretto tra una lingua e i suoi parlanti Il venir meno del legame diretto tra la lingua dell'amministrazione pubblica e quella del popolo Il venir meno del legame di retto tra un territorio e i suoi dialetti.
DOMANDA 8 Su cosa si fonda secondo Deleuze e Guattari lo stile di Kafka? Sull'estraneità linguistica Sulla negazione del senso Sulla conoscenza di molte lingue Sulla conoscenza della lingua ebraica.
DOMANDA 9 Cos'è per Kafka la verità? La reazione fisica, corporea alla realtà stessa Un qualcosa di inesistente La reazione intellettuale alla complessità del reale Il lavoro di scavo psicologico nel passato.
DOMANDA 10 Chi ha affermato che le parole ci sbarrano il cammnino? Nientzsche Kafka Deleuze Nekula.
DOMANDA 3 Dove si tenne un'importante conferenza sulla lingua yiddish A Cernowitz A Praga A Vienna A Leopoli.
DOMANDA 4 In che modo Kafka entrò in contatto con la lingua yiddisch? Attraverso una rivista sionista A segiuto di un viaggio in Russia Attraverso una compagnia teatrale Attraverso un corso all'università.
DOMANDA 5 In quali caratteri si scrive la lingua yiddish? Ebraici Latini Cirillici aramaici.
DOMANDA 6 Quale caratteristica della lingua yiddish Kafka NON apprezzava? La vitalità L'assenza di grammatica L'apertura all'influenza di lingue straniere La capacità di restare sempre uguale a se stesso.
DOMANDA 7 Perché negli ambienti sionisti lo yiddish non era apprezzato? Perché era considerato la lingua della diaspora Perché era una lingua difficile Perché non era scritta in caratteri ebraici Perché non aveva una grammatica.
DOMANDA 8 Quale di queste affermazioni è falsa? Kafka riteneva che Goethe avesse contribuito enormemente allo sviluppo della lingua tedesca Kafka riteneva che Goethe avesse rallentato lo sviluppo della lingua tedesca Kafka riteneva il continuo ritorno alla lingua di Goethe contribuisse a tenere la lingua su un piano d'uso reale Kafka riteneva che, essendo imperfetta come lo yiddish, la lingua di Goethe fosse molto vitale.
QUale delle seguenti affermazioni è falsa? Secondo Kafka non c'era grande distanza tra tedesco e yiddish in quanto entrambe sono lingue germaniche Secondo Kafka lo yiddish non si può tradurre in tedesco Secondo Kafka, traducendo lo yiddish in tedesco ne si annullerebbe il significato Secondo Kafka il parlante tedesco può avere una comprensione superficiale dello yiddish.
DOMANDA 3 A cosa non si associa il crescente interesse di Kafka per l'ebraismo? Alle esortazioni del padre Allìamicizia con Max Brod Alla frequentazione del tatro yiddisch Alla frequentazione dei circoli studenteschi praghesi.
DOMANDA 4 Quale critiva Kafka mosse al padre in merito all'ebraismo? Sosteneva che quello del padre fosse solo un ebraismo di facciata Sosteneva che il padre fosse troppo rigoroso nella pratica del culto Sosteneva che il padre si era ingenuamente lasciato sedurre dalle sirene dell'ebraismo orientale Sosteneva che il padre, in quanto ebreo assimilato, dovesse staccarsi completamente dalla religione.
DOMANDA 5 Quale espressione usa Kafka per fare riferimento alla situazione degli ebrei assimilati? Westjudische Zeit Zeit der Assimilation Ostjudische Zeit Prager Zeit.
DOMANDA 6 Secondo Baioni, quale conseguenza ha avuto l'interconnessione tra il rapporto complesso con l'ebraismo e quello con la scrittura? Che Kafka non ha mai fatto riferimenti espliciti allìebraismo nelle sue opere Che Kafka ha fatto spesso riferimenti espliciti all'ebraismo nelle sue opere Che Kafka ha presto smesso di scrivere Che Kafka smise di credere nella reliione dopo aver iniziato a scrivere.
DOMANDA 8 Quale problema lamenta Kafka a Milena in una lettera sul suo rapporto con l'ebraismo? Che in quanto ebreo assimilato, oltre ad occuparsi del presente e del futuro, avrebbe dovuto occuparsi anche del passato Che in quanto ebreo assimilato riusciva ad avere solo un approccio razionale alla religione, senza spiritualità Che in quanto scrittore apprezzava la bellezza dello stile delle Scritture Che in quanto ebreo orientale aveva difficoltà a trovare un editore.
DOMANDA 9 Secondo Baioni, cosa ha comportato per Kafka la consapevolezza della sostanziale estraneità rispetto alla cultura ebraica? Che il senso di estraneità è stato uno stimolo per la scrittura Che il senso di estraneità gli ha impedito di abbandonarsi completamente alla scrittura Che il senso di estraneità rispetto all'ebraismo lo ha portato a cercare di integrarsi a tutti i costi nella cultura tdesca Che il senso di estraneità lo ha allontanato da qualsasi forma di religiosità.
DOMANDA 10 Quale delle seguenti affermazioni è falsa? All'epoca di Kafka, Praga era un luogo poco sicuro per gli ebrei, vittime di antisemitismo All'epoca di Kafka, Vienna era un luogo poco sicuro per gli ebrei, vittime di un crescente antisemitismo Il sionismo nasce come risposta all'antisemitismo All'epoca di Kafka iniziavano ad aumentare gli episodi di violenza ai danni della comunità ebraica praghese.
DOMANDA 4 Kafka utilizza come metafora un cane al guinzaglio per descrivere il proprio senso di estraneità. Cosa sente il cane al quale si paragona Kafka? Un assordante silenzio Un frastuono impossibile da scomporre nelle sue componenti di suono Il rumore della grande città Il piacevole cinguettio degli uccelli in campagna.
DOMANDA 5 Secondo Kafka, il complesso che determina la scrittura è... Il complesso del padre Il complesso della minorità linguistica Il complesso della minorità culturale Il complesso dell'ebraismo del padre.
DOMANDA 6 Quale delle seguenti non è una delle impossibilità della scrittura di Kafka? Impossibilità di scrivere Impossibilità di scrivere in tedesco Impossibilità di scrivere in maniera diversa Impossibilità di scrivere seguendo la tradizione.
DOMANDA 8 Quale senso di colpa affligge Kafka dopo la rottura del fidanzamento don Felice? Il senso di colpa per le aspettative disilluse e l'incapacità di assimilasi allo stile di vita borgehese Il senso di colpa per le sofferenze della giovane Il senso di colpa nei confronti della madre Il senso d colpa nei confronti di chi aveva creduto in lui.
DOMANDA 9 Come definisce Kafka la scritttura? La sua battaglia per l'esistenza La sua battaglia contro le sorelle La sua battaglia contro il padre La sua battaglia per il culturosionismo.
Report abuse Consent Terms of use