option
Questions
ayuda
daypo
search.php

materia 2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
materia 2

Description:
materia 2

Creation Date: 2025/12/02

Category: Others

Number of questions: 30

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

1. Dividere la materia "storia moderna" in versanti (o campi) serve a: verificare la verità o falsità di quello che si sta studiando. espungere da un versante tutto quello che non è pertinente. accoppiare i versanti simili. categorizzare il tema affrontato, fare collegamenti e memorizzare.

2. Lo stato che quasi immediatamente puntò all'impianto di vice-regni nei territori oltremare di cui si era appropriato fu: il Portogallo. la Francia. la Spagna. l'Inghilterra.

3. Il cognome della famiglia genovese che finanziò abbondamente la Corona di Spagna: Centurione. Spinola. Adorno. Fieschi.

4. L'Indagine sulla natura e le cause della ricchezza delle nazioni di Adam Smith propugna tesi: mercantiliste. liberiste. protezioniste. colonialiste.

5. Per Louis Dupront la società in caste è: una conseguenza della religione Indù. una condizione naturale. una condizione tipica delle società primitive. una costruzione per mantenere il controllo sociale.

6. In Europa si cominciò a discutere di condizione femminile: dalla fine del Quattrocento. da fine Cinquecento. dalla metà del Settecento. dall'inizio del Seicento.

7. Verso il 1490 le entità statuali in Europa erano: circa 200. circa 100. circa 300. circa 500.

8. La Congregazione de Propaganda Fide intervenne: per riprendere il controllo del mondo missionario, precedentemente gestito dagli ordini religiosi. per riportare il cattolicesimo del Nuovo Mondo a una forma originaria. per contrastare l'evangelizzazione degli Stati nel Nuovo Mondo. per propagandare la guerra contro l'Impero Ottomano.

9. Un esperimento sostanzialmente teocratico di governo della vita civile fu condotto: dall'ordine fondato da Ignazio di Loyola. da Calvino a Ginevra. da Propaganda Fide nelle missioni apostoliche. dal Sant'Uffizio dell'Inquisizione nei paesi eretici.

10. I primi moduli stampati da compilare risalgono: al Seicento. al Cinquecento. al Settecento. al primo Ottocento.

1. All'inizio del Seicento la popolazione europea era cresciuta fino a: 130 milioni di abitanti. 89 milioni di abitanti. 70 milioni di abitanti. non era cresciuta affatto.

2. Le città furono interessate dalla crescita demografica: moderatamente. non furono affatto interessate dal fenomeno. in modo consistente. molto poco.

3. Come esempi di zone a minore densità di popolazione si indicano: certe regioni della penisola iberica. talune zone italiane. l'Inghilterra settentrionale. tutti gli stati dell'Europa orientale.

4. Cause dell'inflazione nel Cinquecento europeo: l'arrivo di oro e argento dall'America; l'aumento della popolazione. le Guerre d'Italia. le politiche economiche delle più importanti monarchie. lo sviluppo delle commercio a lunga distanza.

5. L'elemento base del settore primario (agricoltura) era: la mezzadria. il latifondo. l'affitto di grandi tenute. la signoria.

6. Il primo obiettivo del lavoro dei contadini era: la vendita al dettaglio nei mercati. il pagamento di quanto dovevano al signore. l'autosufficienza. la formazione di surplus.

7. Il settore agricolo europeo reagì alla crescita della popolazione nel Cinquecento: facendo crescere il numero dei lavoratori agricoli. cercando di ampliare i terreni coltivati. impiantando allevamenti di animali da carne. aumentando drasticamente la produttività.

8. In quale settore del comparto manifatturiero furono maggiormente impiegate le donne: oreficeria. oggetti d'arte. tessile di pregio. ceramica.

9. Nel Cinquecento uno dei massimi esportatori internazionali di grano era: la Pianura padana. l'Olanda. la Sicilia. la Francia.

10. Una fiera del cambio si definisce come: occasioni informali di incontro fra banchieri di diversi stati. incontri formalizzati per effettuare compensazioni finanziarie. un luogo per scambiare merci a livello internazionale. una borsa internazionale dei metalli preziosi.

1. Nella seconda metà del Quattrocento i portoghesi esploravano: le Indie occidentali. l'Estremo Oriente. le coste dell'Africa occidentale. il Corno d'Africa.

2. A cosa puntavano le esplorazioni portoghesi: alla conclusione di rapporti commerciali con le popolazioni indigene. alla fondazione di colonie. all'invasione delle terre, con guerre agli indigeni. alla conclusione di alleanze in funzione anti-ottomana.

3. Durante i secoli XV-XVI, l'oro in Africa era: scarso. molto abbondante. piuttosto abbondante. quasi esaurito.

4. I portoghesi acquistavano schiavi sul mercato africano soprattutto allo scopo di: barattarli con schiavi portoghesi catturati dai turchi. rivenderli sul mercato di Anversa. farli lavorare nelle nuove piantagioni di Madera. rivenderli sui mercati americani.

5. Vantaggi della caravella: grazie ai suoi remi, abbordava facilmente le navi nemiche. aveva più ponti, sui quali installare numerosi cannoni. non pescava molto in acqua, dunque poteva navigare sottocosta. poteva contare su un numero di uomini a bordo molto consistente.

6. Papa Niccolò V sosteneva le esplorazioni portoghesi assegnando alla Corona le terre perché: era stato invitato a un arbitrato tra Portogallo ee Spagna. aveva stretto un'alleanza con il regno di Portogallo. reclamava il possesso delle terre dei non cristiani. si considerava la suprema autorità terrena, come Vicario di Cristo.

7. Con il trattato di Tordesillas le Corone di Spagna e Portogallo avevano stabilito: le reciproche sfere di dominio sui nuovi territori scoperti. il modo di colonizzare l'America del Sud. il modo di colonizzare il Sud Est asiatico. chi dovesse fondare nuove colonie nelle Indie.

8. L'impero coloniale portoghese può dirsi nato: alla fine del Cinquecento. alla fine del Quattrocento. a inizio Cinquecento. a inizio Quattrocento.

9. La supremazia militare portoghese in Oriente si manifestò mediante: l'uso delle artiglierie imbarcate. l'integrazione picche/archibugi. il trasporto a bordo di forti contingenti di fanteria. non vi fu mai una vera supremazia militare portoghese nell'area.

10. La capitale dei domini portoghesi nelle Indie fu: Goa. Diu. Hormuz. Ceylon.

Report abuse