Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONPEDAGOGIA DEI NUOVI MEDIA

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PEDAGOGIA DEI NUOVI MEDIA

Description:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

Author:
Keliam
(Other tests from this author)

Creation Date:
26/06/2022

Category:
Others

Number of questions: 252
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Che cosa significa rete wireless? un tecnologia digitale. connettività con fibra ottica. è un sinonimo di ADSL. rete mobile senza fili.
Con la tecnologia digitale la distanza tra tra broadcasting (come la televisione o la radio), tecnologie di comunicazione punto a punto (come il telefono): tende a ridursi. nessuna di queste. tende ad aumentare. non varia.
Con le tecnologie digitali creare contenuti: si fa in modo analogico. è alla portata di tutti è diventato impossibile. è diventato più difficile.
Quale tra i seguenti è un nodo importante nell'introduzione dei media digitali a scuola secondo Pier Cesare Rivoltella? il rapporto con l'identità. la difficoltà nell'uso della tecnologia. i dispositivi mobili. l'età degli insegnanti.
Quanto è aumentato nel corso del 2016 il numero di persone che si sono connesse a internet in Italia? 90% 50% 4% è diminuito.
Quali dispositivi sono sempre più utilizzati per connettersi a internet? nessuno di questi. i dispositivi mobili. i computer il televisore.
Quale è il dispositivo più utilizzato dai giovani per connettersi ad internet secondo lo studio demopolis? nessuno di questi. il televisore. lo smartphone. i computer.
Quale approccio presenta ai media digitali Jerome Brunner? nessuno di questi. i media digitali hanno introdotto nel sistema culturale nuovi fenomeni di accelerazione e di sovrabbondanza simbolica attraverso la dimensione virtuale mentre nella cultura orale la parola è una forza viva, risonante, attiva e naturale, nella cultura alfabetica la parola diventa un significato mentale legato al passato. I media digitali sono nocivi per la didattica e devo essere limitati il più possibile.
Quale è l'elemento centrale della critica di Baudrillard ai media? l'apocalissi culturale. nessuno di questi. I media digitali sono nocivi per la didattica e devo essere limitati il più possibile la complessità.
Come Lev Manovich considera la narratività? l'apocalissi culturale. la dimensione analogica. uno dei modelli comunicativi delle nuove tecnologie. la complessità.
Che cosa significa transcodifica per Manovich? I media digitali sono nocivi per la didattica e devo essere limitati il più possibile. il principio secondo cui i nuovi oggetti mediali sono caratterizzati dalla cosiddetta biplanarità la codifica numerica e la struttura modulare la complessità.
Quale è la caratteristica di base dei media digitali? la complessità. i dispositivi mobili. la codifica numerica e la struttura modulare la dimensione analogica.
Che cosa rappresenta la mappa di Kerr? le competenze chiave. la struttura del curriculo. l'unità didattica. Il POF.
Le competenze... si acquisiscono a scuola. si possiedono già. si acquisiscono in contesti educativi. si acquisiscono in contesti non formali.
La competenza è la capacità di applicare: nessuna di queste le conoscenze e le abilità. le conoscenze le abilità.
Da chi viene progettato il curriculo? Dal Miur. Dagli alunni. Dal Dirigente scolastico. Dalla comunità degli insegnanti.
Quale strumento permette di Individuare i traguardi di apprendimento in modo condiviso? Il POF. L'EAS. la riprogettazione. la rubrica.
Qual è il riferimento per gli obiettivi della formazione di base delle Indicazioni Nazionali 2012? l'apprendimento permanente. le competenze chiave. le competenze chiave per l'apprendimento temporaneo. le competenze chiave per l'apprendimento permanente.
Quale strumento è di supporto alla didattica valutativa? la riprogettazione. la rubrica. L'esperienza. L'EAS.
Quali strumenti indipendente l'utente, anche "non specializzato"? nessuna di queste. quelli di facile uso. nessuno. tutti.
Si discute sulla necessità che le competenze digitali siano... nessuna di queste. dimostrabili. acquisite. certificate.
Nei percorsi formativi, le unità modulari sono proposte... in presenza o in modalità? blended learning. in modalità? blended learning. totalmente in presenza. in attività laboratoriale.
Cosa sono le digital literacy? Le competenze digitali. Le lettere digitali. nessuna di queste. Le parti dell'alfabeto digitale.
Che cosa si intende per competenze digitali? le abilità. le azioni e i provvedimenti che si adottano al fine di favorire la diffusione delle ICT . la capacità di usare le nuove strumentazioni hardware e software che possono facilitare le azioni quotidiane. a raggiungere gli obiettivi scolastici.
Cosa è l'l'ECDL? un programma di certificazione informatica. una certificazione nazionali. una certificazione nazionali e internazionale. una certificazione che attesta le competenze di base nell'uso del personal computer.
Il metodo degli EAS funziona... soltanto con l'utilizzo dei dispositivi digitali. soltanto escludendo i dispositivi digitali. a prescindere dei dispositivi digitali. con l'uso delle nuove tecnologie.
Nel metodo EAS, Il debriefing è... il momento di chiusura della fase operatoria. il momento di apertura della fase ristrutturativa. il momento di chiusura della fase preparatoria. il momento di chiusura della fase ristrutturativa.
Nell'EAS, Il tempo dell'apprendimento è previsto .... nella fase operatoria. nella fase riflessiva. nella fase preparatoria. nella fase ristrutturativa.
Secondo la definizione di Rivoltella, cosa è l'EAS? è una porzione di azione didattica. è un'unità massima di azione didattica. nessuna di questi. è un'azione didattica.
Quale scenario è presente in tutti e tre i momenti strutturali dell'EAS? Il modellamento tutti e tre contemporaneamente l'esperienza. la ripetizione.
Lo scenario dell'esperienza in quale momento è all'opera? nel momento anticipatorio. nel momento operatorio. nel momento anticipatorio e nel momento operatorio nel momento ristrutturativo.
Un oggetto di apprendimento (LO) è? nessuna di queste. circoscritto e auto-consistente. circoscritto. auto-consistente.
Nella progettazione di un EAS, cosa indica il setting? la valutazione. l'organizzazione dei contenuti della lezione l'organizzazione dello spazio e degli studenti. la disposizione dei computer in aula.
Nella progettazione di un EAS, fare esperienza rientra... nelle azioni didattiche. nella valutazione nelle fasi. negli step di progettazione.
Nella fase del momento operatorio tra le azioni didattiche è indispensabile ... pubblicare. applicare. discutere. concettualizzare.
Nella progettazione di un EAS, gli studenti devono avere dei pre-requisiti? no si nessuna di queste si, ma non devono avere no, ma devono avere le competenze.
Nella Flipped classroom l'insegnamento è... nessuno di questi. collettivo. individualizzato. individualizzato e collettivo.
Nella Flipped classroom quali sono i materiali didattici proposti? appunti dell'insegnante. video e e-book. libri di testo. video, risorse multimediali, libri o ebook.
Nell flipped classroom i materiali... vengono selezionati o predisposti dagli studenti. vengono scelti dagli studenti nel lavoro a casa. vengono selezionati dalla collaborazione di insegnanti e studenti. vengono selezionati o predisposti dall'insegnante.
Cosa è la Flipped Lesson ? una lezione dove gli alunni prendono il posto degli insegnanti. una lezione in cui gli insegnanti non spiegano un'aula senza cattedra. una modalità di insegnamento.
Secondo Rivoltella da quale metodo deriva l'essenza della Flipped Lesson ? da Biscaro. da Maglioni. metodo freinetiano. dalle sue teorie.
Secondo il metodo EAS la traduzione" degli "oggetti culturali" rientra nella... regolazione. trasposizione. mediazione. documentazione.
Le scuole hanno beneficiato di contributi per il miglioramento delle dotazioni tecnologiche, finanziati daiquali fondi strutturali europei ? FESR. POF FSE. FESR e FSE.
Tra i vari dispositivi da utilizzare in aula, quale registra un deciso incremento? Tablet. smartphone. nessuno di questi. LIM.
Da chi è stato generato l' incremento delle dotazioni tecnologiche disponibili per la didattica? da varie istituzioni. dal Miur. dalle scuole. dalle istituzioni territoriali e regionali.
Qual è l'indicatore utilizzato per misurare la diffusione delle TIC nelle scuole? il rapporto tra docenti e tecnologie. il rapporto tra alunni e tecnologie. numero dei dispositivi per scuola. il rapporto tra aule e LIM.
Il processo di digitalizzazione nella scuola in quale anno ha avuto una accellerazione? 2013 2010 2011 2012.
Sebbene le TIC nelle scuole si stiano diffondendo velocemente, l'analisi più particolareggiata a livello locale, cosa evidenzia? una situazione caratterizzata da ampi divari. una situazione non caratterizzata da ampi divari. una situazione omogenea. una situazione uniforme.
La visione di Educazione nell'era digitale sostiene... l'apprendimento attraverso delle tecnologie. il life-long e il life-wide l'apprendimento permanente nessuna di questi.
La sfida dell'educazione nell'era digitale parte dall'accesso. Quali sono le esigenze concrete in ogni scuola? connettività e cablaggio. fibra ottica, connettività e cablaggio . fibra ottica e cablaggio . fibra ottica e connettività?.
Cosa è il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) ? è un progetto di tutte le scuole italiane per introdurre le ITC. è il documento di indirizzo della Repubblica per l'innovazione della scuola italiana. e il documento di indirizzo del Miur per una innovazione della scuola italiana. è una proposta di legge per far diventare tutte le scuole digitali.
Quali sono i 4 passaggi fondamentali del PNSD? (i) materiali, (ii) competenze, contenuti, (iii) formazione, (iv) accompagnamento (i) strumenti, (ii) competenze, contenuti, (iii) formazione, (iv) adattamento (i) strumenti, (ii) competenze, contenuti, (iii) formazione, (iv) accompagnamento (i) strumenti, (ii) competenze, contenuti, (iii) educazione, (iv) accompagnamento.
Quali sono i tasselli fondamentali del Piano Nazionale Scuola Digitale? didattica, contenuti e competenze. didattica e competenze. didattica e contenuti. contenuti e competenze.
L'educazione nell'era digitale pone al centro... i nuovi modelli di interazione didattica i nuovi modelli di digitalizzazione la tecnologia. la tecnologia. tutti e tre contemporaneamente.
Che cosa si intende per imprenditorialità? possedere la creatività digitale. dare vita a un'impresa. sentirsi parte di un tessuto culturale e produttivo la capacità di tradurre idee progettuali in azione.
Cosa significa parlare di competenze? trattare di percorsi di apprendimento e piani educativi. trattare di piani didattici e percorsi pedagogici. trattare di percorsi cognitivi e piani pedagogici. trattare di percorsi didattici e piani pedagogici.
Per un'esperienza di imprenditorialità (digitale), gli studenti devono beneficiare di un curricolo di cui fruire anche .... a distanza o attraverso iniziative locali. a distanza. a distanza o attraverso iniziative ministeriali.. attraverso iniziative locali.
La vita digitale della scuola dipende... dalla migliore gestione dell'organizzazione scolastica e dal rafforzamento di servizi digitali innovativi . dal territorio, dalle famiglie, dagli studenti, dal proprio personale dalle tecnologie. dalle istituzioni.
A cosa servono contributi dei docenti più innovatori ? riconoscere il ruolo di stimolo. nuovi paradigmi metodologici. a creare gli standard attraverso cui organizzare la formazione. nessuna di queste.
Nel sistema educativo l'obiettivo dello sviluppo delle competenze è opposto a... alla trasmissione dei programmi. all'apprendimento collettivo. all'apprendimento individuale. alla lezione frontale.
La Carta del Docente sostiene... l'aggiornamento e la crescita culturale e professionale del docente la formazione, l'aggiornamento e la crescita culturale e professionale del docente la didattica del docente. la formazione del docente.
Che cosa è l' Identity Management l'attuazione della cooperazione applicativa tra il MIUR e altre PA attraverso servizi di Single Sign-On federato. un sistema di gestione unica delle identità. accesso a particolari informazioni e servizi la razionalizzazione dello strato di sicurezza per l'accesso alle informazioni.
Con "La Buona Scuola" al profilo digitale dello studente e? stato associato... nessuna di queste. la media dei voti il curriculum. la Carta dello Studente.
Quando è stata introdotta la "Carta del docente" 2010 2005 2000 2015.
Fino all'anno scolastico 2014/15 a quali studenti e? stata attribuita la Carta dello Studente? studenti che si sono iscritti al secondo anno dei percorsi di istruzione primaria. studenti che si sono iscritti al primo anno dei percorsi di istruzione secondaria.. studenti che si sono iscritti al secondo anno dei percorsi di istruzione secondaria. studenti che si sono iscritti al primo anno dei percorsi di istruzione primaria.
Qual tra questi è uno degli obiettivi del programma Identità digitale? Ridurre la complessità nell'accesso ai servizi digitali MIUR. Ridurre l'accesso ai servizi digitali MIUR. Ridurre la complessità nell'accesso ai servizi digitali scolastici. Ridurre la complessità nell'accesso ai servizi digitali degli enti locali.
Quale tipo di connessione Internet si utilizza maggiormente per i servizi di segreteria? Fibra ottica o altra connessione fissa via cavo. DSL. Connessione tramite operatore wireless Modem telefonico tradizionale .
Nella maggior parte delle scuole è presente un'area riservata alla quale si accede tramite autenticazione? Sì, nelle scuole della Sicilia No Sì, nelle scuole del Veneto. Si.
Nella misurazione del livello di digitalizzazione dei processi organizzativi e gestionali, la Gestione delle iscrizioni ... nessuna di queste. è un processo primario nella è un processo secondario è un processo di supporto.
Nella diffusione digitale nelle scuole, la Gestione della documentazione del personale, rientra... nei processi formativi. nei processi di supporto. nei processi primari. nei processi secondari.
Nella diffusione digitale nelle scuole, La Gestione avvisi e circolari agli alunni rientra... nei processi secondari. nei processi primari. nei processi formativi. nei processi di supporto.
Chi organizzata maggiormente la gestione informatica del sito web? una risorsa volontaria. una risorsa interna renumerata. un soggetto esterno alla scuola. il Dirigente Scolastico.
Nel costrutto di saperi pratici è previsto... vedere e riconoscere le abilità vedere e riconoscere le capacità vedere e riconoscere le potenzialità. vedere e riconoscere le pratiche.
Tra le fonti per l'organizzazione dei dati vi sono: tracce di vita e soggetti tracce di collettività e eventi eventi e tracce. tracce di vita collettiva, soggetti, eventi collettivi.
Di che cosa si deve tener conto nella costruzione dell'oggetto di studio? pertinenza, agio e disagio, immutabilità. pertinenza e trasferibilità. pertinenza, agio e disagio, trasferibilità. divergenza, agio e disagio, trasferibilità.
Qual è la fonte e il campo di apprendimento nel costrutto di saperi pratici? l'esperienza dei soggetti. l'esperienza dell'educatore. il bagaglio culturale. i contenuti appresi.
Fare ricerca educativa in un contesto di azione significa... orientare le pratiche educative in senso auto- riflessivo orientare le pratiche educative in senso meta-cognitivo. orientare le pratiche educative in senso referenziale. orientare le pratiche educative in senso riflessivo.
L'educatore cosa è costretto a fare? chiedersi il significato di ciò che accade. educare a orientare la sua azione in termini di funzionalità generiche. deve mantenere fissi i propri riferimenti.
Frammentarietà dei saperi è... l'unico vantaggio della ricerca educativa. uno dei limiti della ricerca educativa. l'unico limite della ricerca educativa. uno dei vantaggi della ricerca educativa.
Cosa è la necessità di conciliare i tempi della ricerca e i tempi dei contesti in cui si va a intervenire? uno dei limiti delle tecnologie didattiche. uno dei punti di forza della ricerca educativa. uno dei capisaldi della ricerca educativa. uno dei limiti della ricerca educativa.
Nell'esempio di una madre scarsamente elaborativa... la madre riporta informazioni sbagliate e non fornisce un quadro contestuale che aiuti il bambino ad orientarsi. la madre riporta poche informazioni e non fornisce un quadro contestuale che aiuti il bambino ad orientarsi. la madre riporta informazioni e fornisce un quadro contestuale che aiuti il bambino ad orientarsi. la madre riporta molte informazioni fornisce un quadro contestuale che non aiuti il bambino ad orientarsi.
La ricerca educativa, richiede tempi potenzialmente lunghi di attuazione? nessuna di queste. si no dipende.
Da che cosa dipende la propensione del bambino a partecipare e strutturare discorsi su eventi passati? stile partecipativo della madre stile emotivo della madre dallo stile elaborativo della madre. nessuna di queste.
La ricerca empirica produce... un sapere aperto. un sapere controllato. un sapere . un controllo.
Da quante fasi è composto il processo di un progetto di ricerca? 5 nessuna di queste. 10 20.
Il progetto è la prefigurazione del processo di ricerca in chiave... virtuale visionale e virtuale. previsionale e virtuale. previsionale.
Un progetto illustra le fasi di processo appena identificate e le completa con una previsione su: costi e tempi. costi e risorse impiegate. risorse impiegate, tempi e costi risorse impiegate e tempi.
Qual è la quarta fase del processo di ricerca? definire gli strumenti. definire i dati e scegliere gli strumenti. definire la raccolta dati definire gli strumenti per la raccolta dei dati.
Cosa è una ricerca empirica ? risposte a domande sulla realtà. una successione di operazioni per produrre risposte a domande sulla realtà. una successione di operazioni per produrre domande sulla realtà. una successione di operazioni per produrre risposte e domande sulla realtà.
Quale dispositivo digitale fa parte della famiglia? la playstation. la LIM lo smartphone. la smart tv.
In quale anno è stata introdotta ufficialmente la LIM a livello nazionale? nel 2006. nel 1996. nel 2016. nel 2000.
Chi detta l'agenda dell'introduzione delle tecnologie nella scuola? gli studenti. i docenti. gli immigrati. i nativi digitali.
Quale dispositivo potrebbe diventare famigliare per il docente? la LIM. lo smartphone. il cellulare il tablet.
"Digitale" è una parola... d'uso comune d'uso informatico. d'uso tecnico d'uso specialistico.
Quando Jay David Bolter e Richard Grusin parlavano di remediation? all'inizio del Duemila. negli anni Ottanta alla fine degli anni Novanta negli anni Novanta.
Come si configura la rete? attraverso un assetto centralizzato. nessuna di queste. attraverso un assetto decentralizzato. attraverso un assetto delocalizzato.
Fare un salto di qualità significa, per la scuola italiana, diventare... una scuola delle tecnologie. una scuola dei contenuti una scuola dell'esperienza . una scuola digitale.
Come definisce Don Milani, nella sua Lettera a una professoressa, la scuola pubblica italina? ugualitaria e discriminatoria. classista e meritocratica. classista e discriminatoria. classista e democratica.
Cosa si intende per "istruzione programmata"? un'istruzione di tipo "programmata", che insegna ad usare devices tecnologici e del software installato un'istruzione di tipo "meccanico", non fornisce le procedure per padroneggiare il funzionamento dei devices tecnologici e del software installato un'istruzione di tipo "meccanico", che insegna ad usare devices tecnologici e del software installato. un'istruzione di tipo "meccanico", che si limita a fornire le procedure per padroneggiare il funzionamento dei devices tecnologici e del software installato .
Attraverso cosa si alleggeriscono l'esasperato individualismo e l'eccessiva competitività?? lo studio e la collaborazione nessuna di queste. la cooperazione e la collaborazione. la cooperazione e le tecnologie.
Di quale strategia fanno inconsapevolmente uso i bambini fin dai primi anni di vita ? una sorta di passe-partout. paradigma costruttivista. risoluzione sintetica. istruzione programmata.
Secondo Paul Watzlawick quale attività gioca un ruolo essenziale nella costruzione della realtà? in rete?. la riflessione. la comunicazione. la pratica. l'osservazione.
qual è l'obiettivo della Distance Education ? rendere mobili le conoscenze nelle varie discipline per risolvere i problemi reali. rendere mobili le conoscenze in un'unica disciplina per risolvere i problemi reali. rendere stabili le conoscenze nelle varie discipline per risolvere i problemi reali. rendere mobili le conoscenze nelle varie discipline per risolvere i problemi virtuali.
La formazione e l'istruzione a distanza nascono... la diffusione della televisione, dei trasporti e dei sistemi di navigazione su internet. lo sviluppo di internet, dei trasporti e dei sistemi di comunicazione a distanza. lo sviluppo delle tecnologia a, dei trasporti e dei sistemi globali. lo sviluppo della stampa, dei trasporti e dei sistemi di comunicazione postale.
Che cosa si intende per Open Distance Learning ? Apprendimento Aperto a Distanza Istruzione Aperta Istruzione a Distanza Istruzione Aperta a Distanza.
Come si definiscono i testi, immagini, animazioni, suoni, filmati che arricchiscono l' esperienza formativa e prevedono un uso integrato? media.. codici. linguaggi. dispositivi.
I sistemi di "terza" generazione, quale processo considerano l'idea chiave dello sviluppo della formazione a distanza? tecnologico sociale. culturale. economico.
L'e-learning modifica sensibilmente i modelli erogativi dell'istruzione a distanza classica? nessuna di queste. no in minima parte. si.
Si supera la definizione di Formazione a Distanza per sostituirla con quella di... Distance Education. e-learning. FAD. on line education.
Una modalità di formazione (fad, a distanza, in presenza, ecc) esclude l'altra? dipende si. nessuna di queste. non necessariamente.
Quando la formazione si rivolge ai lavoratori, cosa permette l'e-learning? una riqualificazione continua e flessibile a costi sempre uguali. una riqualificazione a costi sempre maggiori. una riqualificazione continua e flessibile a costi sempre inferiori. una riqualificazione discontinua e flessibile a costi sempre inferiori.
Qual è uno dei vantaggi indiscutibili dell'e-learning ? la possibilità che i contenuti siano disponibili e fruibili nei momenti ma non luoghi scelti dai docenti. la possibilità che i contenuti siano disponibili e fruibili nei momenti ma non nei luoghi scelti dagli utenti. la possibilità che i contenuti siano disponibili e fruibili nei momenti e nei luoghi scelti dai docenti. la possibilità che i contenuti siano disponibili e fruibili nei momenti e nei luoghi scelti dagli utenti.
Quali sono le caratteristiche comuni che ispirano la progettazione della formazione in rete? l'interattività?, la modularità, la stabilità. la disponibilità, la modularità, la flessibilità l'interattività, la multimedialità, la flessibilità l'interattività, la modularità, la flessibilità.
L' erogazione di un'attività di e-learning on-line in modalità asincrona avviene... con una fruizione di contenuti interattivi che favoriscono la partecipazione attiva dell'utente singolo, o della classe virtuale, al processo di apprendimento. attraverso lo strumento della classe virtuale in cui gli utenti interagiscono con un docente o tutor della materia con l'utilizzo di supporti quali testi cartacei, cd-rom, video, dvd o altri materiali scaricabili e con possibilità di stampa dei contenuti in formato testo o immagine. nessuna di queste.
In un processo di e-learning l'attenzione e? incentrata ... sull'utente. sulla tecnologia. sulla distanza. sul docente.
Come si sviluppa la comunicazione all'interno di una comunità? a partire dall'ambiente di interazione. a partire dalla percezione reciproca di presenza degli attori nell'ambiente di interazione. a partire dalla percezione reciproca nell'ambiente di interazione. a partire dalla presenza degli attori nell'ambiente di interazione.
La progettazione di esperienze formative da chi è? tradizionalmente eseguita? da team di formatori. da team di lavoratori. da team di esperti. da team di docenti.
Quali sono le dimensioni fondamentali per l'instaurazione dell'interazione? la presenza in un contesto sociale la percezione di essere insieme ad altri. la presenza in un contesto sociale e la percezione di essere insieme ad altri La presenza in un contesto di apprendimento e la percezione di essere soli.
I modelli pedagogici sono sempre più improntati ... sulla soluzione di problemi e sulla personalizzazione . sulla soluzione di problemi sulla soluzione di problemi e sulla individualizzazione. sulla personalizzazione.
Qual è un fattore di successo delle iniziative progettate in un corso FaD? il coinvolgimento attivo di tutti i docenti. l coinvolgimento passivo di tutti gli attori. il coinvolgimento attivo di tutti gli studenti. il coinvolgimento attivo di tutti gli attori.
Nella metafora della "trasmissione" di Sfard (1998) cosa significa apprendere? nessuna di queste. entrare a far parte attivamente di una certa comunità e di una data cultura. trasferire una parte di competenze da una fonte oppure da una persona esperta ad un'altra. trasferire una parte di conoscenza da una fonte oppure da una persona esperta ad un'altra.
La realizzazione di un prodotto FaD di qualità? passa attraverso... un processo di progettazione un processo di comunicazione. un processo di preparazione. un processo di lavorazione.
Quale dispositivo potrebbe diventare famigliare per il docente? il cellulare. la LIM. lo smartphone. il tablet.
La logica di produzione e fruizione dei contenuti oggetto di formazione ed orientamento, è cambiata all'incirca nel 2010. nel 1989 nel 2000. nel 1990.
MOOC e? un termine attribuito per la prima volta al corso di... Siemens e Kop. Downes e Kop. Siemens e Downes. Fournier e Downes.
Chi detta l'agenda dell'introduzione delle tecnologie nella scuola? i docenti. gli studenti. gli immigrati. i nativi digitali.
Cosa è una teoria dell'apprendimento? un'idea sul "quando si impara". un'idea sul "come si impara". un'idea sul "perchè si impara". un'idea sul "cosa si impara".
In relazione all'e-learning (inteso in questa sezione nella sua accezione più ampia di utilizzo delle nuove tecnologie di rete nell'ambito della formazione continua), quale esigenza è espressa da più parti? La necessita? di definire indicatori di qualità?. La necessita? di definire criteri, parametri, indicatori di qualità? e sistemi di valutazione La necessita? di definire criteri. La necessita? di definire criteri, parametri e indicatori di qualità?.
Nella progettazione di un e-learning, cosa viene indicato nei Nei 'Criteri' ? le alternative di risposta presenti viene descritto cosa si vuole rilevare con quel criterio. la prospettiva adottata nella formulazione dei criteri. sono indicati alcuni possibili dimensioni da utilizzare per rilevare gli aspetti relativi all'apprendimento.
Nel modello implicito del ruolo della tecnologia: il computer può essere inteso come ... uno 'strumento compensativo'. uno 'strumento tecnico'. un dispositivo. uno 'strumento cognitivo'.
Quali sono le due aree spesso integrate all'interno del processo di progettazione dell'e-learning ? la didattica e le tecnologie. la progettazione e la valutazione. nessuna di queste. la programmazione e i contenuti.
La costruzione di conoscenza è... un'attività individuale e competitiva. un'attività in cui la mediazione tecnologica ha un ruolo di primo piano. un'attività sociale e partecipativa. un'attività individuale e mentale.
Cosa è la "network society" definita da Manuel Castells? la partecipazione attiva alle reti di comunicazione. la partecipazione passiva alle reti di comunicazione l'iscrizione alle reti di comunicazione. nessuna di queste.
Che cosa si intende con "user generated content" ? contenuti postati dagli utenti. contenuti inviati dagli utenti. contenuti scambiati dagli utenti. contenuti generati dagli utenti.
Inizialmente, da che cosa è caratterizzato l'orizzonte delle esperienze umane? da ciò che può verificarsi in potenza. da esperienze legate al mondo fisico. da esperienze virtuali. da esperienze desiderate.
Pierre Levy propone... incrementare l'opposizione tra la nozione di reale e virtuale di uscire dall'opposizione tra la nozione di reale e visuale. di uscire dall'opposizione tra la nozione di reale e virtuale. di uscire dall'opposizione tra la nozione di reale e tecnologico.
Nel pensiero di Levy il mondo virtuale diventa... un'estensione esperienziale delle tecnologie. un'estensione emozionale del mondo reale. un confine esperienziale del mondo reale. un'estensione esperienziale del mondo reale.
Qual è il fattore discriminante relativo all'importanza di essere connessi alle reti di comunicazione secondo Manuel Castells ? la partecipazione passiva ai social network. la partecipazione attiva o meno alla network society. la partecipazione attiva o meno ai social network. la partecipazione passiva alla network society.
La definizione di social media fa riferimento ad un contesto di... pratiche sociali e apprendimento. pratiche sociali e tecnologie. pratiche relazionali e tecnologie. pratiche educative e tecnologie.
Quali sono le piattaforme più popolari che privilegiano l'interazione sociale in se stessa, dove i contenuti sono generalmente utili ad animare, arricchire e rendere interessanti le relazioni virtuali tra gli utenti? Wikipedia e Linkedin Youtube e Linkedin Facebook e Linkedin. Facebook e Wikipedia.
A quale esigenza rispondono i social media? svolgere un ruolo sempre più neutro, indipendentemente dalla competenza tecnica e dal ruolo sociale svolgere un ruolo sempre più visibile, dipendente dalla competenza tecnica e dal ruolo sociale svolgere un ruolo sempre più attivo, dipendente dalla competenza tecnica e dal ruolo sociale. svolgere un ruolo sempre più attivo, indipendentemente dalla competenza tecnica e dal ruolo sociale.
In quale anno nasce Facebook? nel 2000 nel 2004. nel 2014. nel 1994.
Qual è un fattore di successo delle iniziative progettate in un corso FaD? il coinvolgimento attivo di tutti gli attori. il coinvolgimento attivo di tutti gli studenti. il coinvolgimento passivo di tutti gli attori. il coinvolgimento attivo di tutti i docenti.
Quale social media è entrato nella rete come un brand autorevole? Twitter. Youtube. Linkedin. Facebook.
In quale anno la società che sta a capo di Facebook ha annunciato di avere raggiunto i 500 milioni di utenti nel mondo? nel 2000. nel 2004. nel 2010. nel 2001.
Wikipedia si configura come uno strumento... orientato alla pubblicazione di contenuti. che privilegia l'interazione sociale in se stessa. nessuna di queste. orientato alla costruzione e condivisione di contenuti.
Le funzionalità che caratterizzano i principali ambienti che costellano l'arcipelago dei social media sono... peculiari. distintive. non innovative. innovative.
Qual è la dimensione innovativa degli ambienti come Facebook, Twitter o Youtube ? nell'aver separato strumenti di condivisione dei contenuti e di comunicazione in modo semplice e intuitivo. nell'aver messo assieme strumenti di condivisione dei contenuti e di comunicazione in modo semplice e intuitivo nell'aver messo assieme strumenti di condivisione dei contenuti e di comunicazione in modo complesso. nell'aver utilizzato tecnologie non particolarmente complesse o avanzate.
In LinkedIn collegamenti vengono chiamati i collegamenti? reti. link. connessioni. relazioni.
Quale social media sviluppa la dimensione professionale? LinkedIn. Twitter. nessuno di questi. Facebook.
in LinkedIn si trovano strumenti ludici ? nella maggior parte. in minima parte. no si.
Rifacendosi al verbo inglese "to tweet, a che cosa allude il termine Twitter? a un uccellino. ai brevi messaggi. al cuore del sistema. cinguettare.
I Social media si possono considerare come... uno degli ambienti in cui avviene l'incontro con le persone. l'unico ambiente in cui avviene lo sviluppo della persona. uno degli ambienti in cui avviene lo sviluppo della persona. uno degli ambienti in cui avviene la conoscenza di se stessi.
Nell'ottica dell'educazione e social media, cosa è lo "sviluppo personale attraverso i social media nell'ambito relazionale e ludico" una categoria tematica legata ai processi di formazione e costruzione della collettività. una categoria tematica legata ai processi di formazione e apprendimento. una categoria tematica legata ai processi di formazione e costruzione dell'individuo. una categoria contenutistica legata ai processi di formazione e costruzione dell'individuo.
In quale anno nasce Wikipedia? nel 2001. nel 2004. nel 2010. nel 2000.
L'attivismo sui social si esaurisce in un semplice like o in una mera condivisione? sì, non ci sono casi in cui le comunità hanno provocato dei movimenti collettivi - di protesta o di solidarietà - che si sono concretizzati in azioni di grande respiro. dipende. sì, le comunità online non sono vere comunità no, ci sono molti e diversi casi in cui le comunità online hanno provocato dei movimenti collettivi - di protesta o di solidarietà - che si sono concretizzati in azioni di grande respiro.
Cosa distingue la socialità fisica dalla socialità on line? la vicinanza. la distanza. la frequenza. la lontananza.
L'interesse a fornire informazioni agli altri (immagini di luoghi esotici visitati o immagini utili), è una motivazione che può spingere un utente a pubblicare contenuti ? no. dipende. dipende dalla piattaforma. sì.
Qual è un elemento fondamentale dei meccanismi relazionali che caratterizzano i social network? L'inserimento di commenti sui contenuti incrociati da altri utenti. la cancellazione di commenti incrociati sui contenuti pubblicati da altri utenti. L'inserimento di commenti incrociati sui contenuti pubblicati da altri utenti . L'inserimento di commenti sui contenuti pubblicati.
Tra i vari contenuti cosa contribuisci maggiormente alla costruzione dell'immagine della persona on-line? nessuna di queste. i testi. il curriculum le immagini.
Quando l'empatia ha un ruolo fondamentale ? nella scelta di iscriversi a un social media. nella scelta di instaurare amicizie virtuali. nella scelta di interrompere amicizie virtuali. nella scelta di instaurare amicizie reali.
La ricerca di altri utenti con cui entrare in relazione attraverso il social network è... nessuna di queste. la prima fase di interazione. l'ultima fase di interazione. la seconda fase di interazione.
Si possono produrrei ipertesti ed Ipermedia in quale modalità del computer? modalità on-line. entrambe le modalità. modalità stand alone. modalità stand-online.
L'attività di prendere appuntii sul Tablet (e/o condividerlii sul web), a quale tipologia di didattica fa riferimento? Didattica 2.0 Didattica on-line. Didattica laboratoriale. Didattica frontale.
Le Scuole carenti di connessioni WiFi sono... uno dei fattori che influenzano l'uso delle TIC. uno dei attori che impediscono l'uso delle TIC uno dei ritardi italiani rispetto all'Europa. Fattori che influenzano il rendimento scolastico.
Nella didattica digitale a cosa serve utilizzare software ? per potenziare le competenze personali. per potenziare le competenze del docente. per potenziare il collegamento internet. per potenziare il computer.
Quando inizia a diffondersi l'uso dei Mass Media nella scuola ? recentemente. Negli anni '90. Negli anni '70. Negli anni '80.
I test di verifica auto valutativi sono previsti.... nella didattica 2.0. nella didattica tradizionale. nella didattica tradizionale. nella valutazione informale.
Quale modello pedagogico include le ICT come strumenti per potenziare la didattica tradizionale? socio-costruttivista. cognitivista. comportamentista. costruttivista.
Con cosa si scrive sulla LIM? con penne virtuali o con sistema touch. con penne a sfera o con sistema touch. con sistema touch. con penne o gessi virtuali.
La Comunicazione interpersonale (e-mail, chat, video conferenze, forum ...) è prevista nella didattica digitale? sì, se ha fini didattici. soltanto nelle materie scientifiche. no si.
LIM una tecnologia "a misura" di ... aula. nessuna di queste. aule speciali. laboratorio.
L'uso della Lim ha un'influenza positiva su... il risparmio energetico. Comprensione e memorizzazione attraverso la possibilità di richiamo e ripasso. l'esposizione del docente. nessuna di queste.
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) nell'innovazione didattica svolge... un ruolo chiave un ruolo secondario. un ruolo collaborativo. un ruolo non fondamentale.
Oltre ad entro le pareti della scuola, in quali altre occasioni didattiche il tablet può essere utilizzato? visite guidate o viaggi di istruzione. sport. tempo libero. compiti a casa.
Nell'uso del tablet, qual è la vera "rivoluzione" tecnologica in quanto capace di "trasformare" il dispositivo in ciò? che ci serve? la connessione in rete. l'hardware. il monitor. il software.
Chi si occupa di stilare i documenti necessari alla gestione scolastica dei dispositivi? i docenti e i genitori. la direzione. il Miur. i docenti.
Che cosa deve stabilire Il regolamento relativo all'uso del tablet nelle scuole? che l'utilizzo o meno del dispositivo durante le lezioni o in certe fasce orarie sia controllato dai genitori. che l'utilizzo o meno in certe fasce orarie sia controllato dall'insegnante. che l'utilizzo o meno del dispositivo durante le lezioni sia controllato dall'insegnante. che l'utilizzo o meno del dispositivo durante le lezioni o in certe fasce orarie sia controllato dall'insegnante.
Il software di screencasting cosa consente di fare al docente? compiere in tempo reale o differito la sua lezione. compiere la sua lezione soltanto in tempo reale. compiere la sua lezione soltanto in tempo differito. compiere in tempo reale o differito la sua valutazione.
Nel tablet perchè il software rappresenta pero? la vera "rivoluzione" tecnologica? perché è capace di collegare il dispositivo in ogni momento. perché è capace di "trasformare" i contenuti. perché permette di connettersi più velocemente. perché è capace di "trasformare" il dispositivo in ciò che serve.
Il Digital Storytelling può essere applicato a tutte le discipline? escluse le discipline scientifiche. soltanto alle discipline letterarie. no si.
Perché la narrazione digitale può ampliare gli scenari di apprendimento? perché consente ai ragazzi di usare lo studio per creare prodotti multimediali. perché consente ai ragazzi di usare la propria esperienza e creatività per creare prodotti multimediali per il tempo libero. perché consente ai ragazzi di usare la propria esperienza e creatività per creare prodotti multimediali all'interno del curriculum di studio. perché consente ai ragazzi di usare la propria creatività per creare prodotti multimediali.
Per sostenere l'esame di certificazione della lingua inglese di livello B2 cosa è richiesto oltre la conoscenza della lingua ai ragazzi del triennio superiore? conoscere le regole grammaticali. nessuna di queste scrivere una recensione o inventare una storia conosce la letteratura inglese.
Durante le attività di Digital Storytelling in classe chi è il protagonista? il docente. un personaggio della storia. l'alunno. nessuno di questi.
In quale logica si inseriscono Le attività di Digital Storytelling in classe? dei percorsi formativi student-centred. dei percorsi di apprendimento student-centred. del piano pedagogico del curriculo verticale.
Cosa può fare la narrazione digitale? limitare gli scenari di apprendimento. ridurre gli scenari di apprendimento. ampliare gli scenari di apprendimento ampliare gli scenari di ascolto.
Cosa richiede la creazione di un digital storytelling ? una sommaria pianificazione. una sommaria pianificazione delle operazioni da svolgere. una vaga pianificazione delle operazioni da svolgere. una dettagliata pianificazione delle operazioni da svolgere .
Nel digital storytelling, cosa si intende per problem solving ? risolvere problemi teorici e usare razionalmente le tecnologie digitali. risolvere problemi tecnici e usare razionalmente le tecnologie digitali. risolvere problemi teorici e usare creativamente le tecnologie digitali. risolvere problemi tecnici e usare creativamente le tecnologie digitali.
Perché i protagonisti delle storie causano e subiscono gli effetti degli eventi? nessuna di queste. perché lo ha deciso il narratore. perché seguono la logica della narrazione perché sono responsabili delle loro azioni.
Le narrative sono strutturate su due livelli... temporali. dimensionali. cognitivi. spaziali.
L'utilizzo didattico dello storytelling quante parti comprende? 6 4 2 8.
Il Piano Nazionale della Scuola Digitale promuove azioni volte a garantire spazi per svolgere attività di storytelling ? si soltanto nelle scuole superiori. soltanto nella scuola primaria. no.
Cosa sono i Virtual Learning Environments (VLE) ? sistemi software didattici che riducono le funzionalità della Computer Mediated Communication. sistemi software didattici che sintetizzano le funzionalità della Computer Mediated Communication. sistemi software didattici che articolano le funzionalità della Computer Mediated Communication. sistemi software didattici che espandono le funzionalità della Computer Mediated Communication.
I VLE sono ambienti pensati come sistemi per... facilitare la comunicazione. facilitare lo studio a casa. facilitare l'apprendimento riprodurre la didattica dei corsi in aula.
I metadata vengono descritti come: informazioni circa un oggetto, fisico o digitale. contenuti circa un oggetto, fisico o digitale. informazioni circa un oggetto fisico. informazioni circa un oggetto digitale.
Cosa media l'ambiente di apprendimento "? la trasmissione di conoscenza del docente. la comunicazione di conoscenza tra il docente e i discenti. la trasmissione di conoscenza tra il docente e i discenti. la trasmissione di conoscenza del discente.
Che cosa significa che l'interfaccia tra docente e discente, non è "trasparente"? che lo strumento didattico non determina la strutturazione della conoscenza. che l'apprendimento determina la strutturazione della conoscenza. che lo strumento didattico determina la strutturazione della conoscenza. che la trasmissione non determina la strutturazione della conoscenza.
Nel caso degli oggetti didattici, quando i metadata diventano essenziali ? nel momento in cui il numero di oggetti (lezioni, corsi, esercizi, ecc.) prende a diminuire esponenzialmente. sempre, indipendentemente dal numero di oggetti (lezioni, corsi, esercizi, ecc.) nel momento in cui il numero di oggetti (lezioni, corsi, esercizi, ecc.) prende a crescere esponenzialmente. mai.
Perché i documenti di progetto saranno utilizzati nella fase di test del prodotto realizzato ? per verificarne la congruenza. è semplicemente una prassi. per verificarne la congruenza e individuare gli eventuali errori. per correggere gli eventuali errori.
L'ambiente di apprendimento deve sviluppare le capacità ... ricordare del discente. imparare del discente. scoperta del docente. scoperta del discente.
L'ambiente di apprendimento deve favorire la formazione nei discenti di percorsi cognitivi e costrutti personali? no non del tutto perché è una comunità. in parte. sì.
Per ridurre il "disordine cognitivo", quale requisito dovrebbe avere un ambiente di apprendimento? la possibilità di verifiche costanti e continue sui contenuti. la possibilità di verifiche costanti e continue di ciò che si è appreso. la chiarezza espositiva. nessuna di queste.
Nella metodologia di progettazione cosa costituisce la scelta della piattaforma tecnologica? una prassi. un passaggio per definire il budget. una buona pratica. un'attività delle fasi di stesura del progetto.
Per quanto possibile, cosa deve coniugare l'ambiente di apprendimento? il sapere con il fare. l'apprendere con le competenze. i contenuti con le competenze. l'apprendere con il fare.
Qual è l'aspirazione del modello Scorm? rendere possibile una sorta di libreria della letteratura. rendere possibile una sorta di libreria digitale rendere possibile una sorta di libreria della "conoscenza". nessuna di queste.
Quali sono i requisiti che sono richiesti da SCORM? accessibilità, persistenza, riusabilità. accessibilità, interoperabilità, riusabilità. accessibilità, interoperabilità, persistenza, usabilità. accessibilità, interoperabilità, persistenza, riusabilità.
Un oggetto SCO è riusabile se... è dipendente da tutto il resto della struttura. è dipendente da parte della struttura. è indipendente da tutto il resto della struttura è indipendente da parte della struttura.
Dove sono descritte le linee guida per l'aggregazione di unità didattiche elementari allo scopo di formare Learning Object Strutturati? nessuna di queste. nel Content Packaging. nel Content Aggregation Model . nel Content Model.
Cosa prevede essenzialmente il modello Scorm? la separazione dei contenuti didattici. l'unione dei contenuti didattici con l'esecuzione dei sistemi di istruzione. la separazione dei sistemi di istruzione. la separazione dei contenuti didattici dall'esecuzione dei sistemi di istruzione.
Cosa rappresentano gli ASSET? l'unità elementare dei contenuti didattici. l'unità elementare dei contenuti virtuali. l'unità elementare dell'apprendimento. l'unità elementare cognitiva.
Insieme all'uso delle risorse digitali, cosa diventa dunque irrinunciabile a scuola? l'avvio di una ristretta collaborazione tecnica appropriata e vantaggiosa. l'avvio di una ristretta riflessione su un loro utilizzo appropriato e vantaggioso. l'avvio di un'ampia collaborazione tecnica appropriata e vantaggiosa. l'avvio di un'ampia riflessione su un loro utilizzo appropriato e vantaggioso.
Quali sono le materie oggetto della sperimentazione DIGI Scuola? soltanto le materie letterarie. tutte. soltanto le materie scientifiche. Italiano e Matematica.
Cosa offre ai docenti la sperimentazione del progetto DiGi Scuola? una formazione cognitiva simile a quella che dovranno impiegare nella didattica quotidiana. una formazione che esemplifichi casi particolari di apprendimento simili a quelle che dovranno impiegare nella didattica quotidiana. una formazione che esemplifichi situazioni di apprendimento simili a quelle che dovranno impiegare nella didattica quotidiana. nessuna di queste.
In risposata a cosa, nasce Il progetto DiGi Scuola ? al variegato panorama delle modalità di apprendimento ed interazione in ambito scolastico. al variegato panorama delle modalità di comunicazione ed interazione in ambito formativo. al variegato panorama delle modalità di apprendimento ed interazione in ambito formativo. al variegato panorama delle modalità di comunicazione ed interazione in ambito scolastico.
Qual è l'obiettivo del progetto DIGI Scuola? introdurre contenuti digitali interattivi integrati nell'e-learning. introdurre contenuti digitali interattivi integrati nella didattica quotidiana. introdurre contenuti nella didattica quotidiana. introdurre contenuti digitali interattivi integrati nella casi eccezionali.
In che cosa consiste il momento formativo del il training? una fase di orientamento e familiarizzazione con i contenuti e gli strumenti previsti dal progetto. azioni di accompagnamento, sostegno e supporto sia pedagogico che tecnologico nel corso dell'intera durata della sperimentazione. riflessioni su accompagnamento, sostegno e supporto sia pedagogico che tecnologico nel corso dell'intera durata della sperimentazione. una fase attiva con i contenuti e gli strumenti previsti dal progetto.
L'interesse per il libro trasformato in digitale è avvenuto anche grazie a... le fortunate iniziative commerciali. le iniziative delle istituzioni le fortunate iniziative di Amazon. le iniziative del colosso Google e di altri soggetti che operano nel campo dell'innovazione tecnologica.
Perché gli e-book reader sono i dispositivi più adatti per l'e-book? perché specificamente progettati per fornire al lettore un'esperienza il più vicina possibile alla lettura su carta. perché specificamente progettati per fornire al lettore un'esperienza il più lontano possibile alla lettura su carta. perché specificamente progettati per fornire al lettore un'esperienza il più vicina possibile alla lettura digitale. perché specificamente progettati a basso costo.
Gli e-book possono essere letti anche su personal computer? nessuna di queste. si dipende no.
In quale anno si è tentato una prima definizione di e-book? 2010 2005 2001 2011.
Quali sono i dispositivi che stanno agevolando la diffusione dell'e-book? palmari, smartphone e soprattutto computer. palmari, smartphone e soprattutto gli e-book reader. computer, smartphone e soprattutto gli e-book reader. palmari, computer e soprattutto gli e-book reader.
Qual è il colosso mondiale della vendita di libri on-line? Amazon. Premium. Library. Ibs.
Quale obbiettivo ha in più l'azione formativa personalizzata rispetto a quella individualizzata? pone obiettivi comuni per tutti i componenti del gruppo-classe. dare a ciascun alunno l'opportunità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità adatta le metodologie in funzione delle caratteristiche individuali dei discenti. dare a tutti gli alunni l'opportunità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità.
Quali sono le tre grandi sotto-categorie dei BES? disturbi evolutivi specifici, il ritardo mentale, la sindrome di Asperger il deficit dell'attenzione, i disturbi specifici dell'apprendimento, svantaggio socio-economico, linguistico, culturale. il ritardo mentale, il deficit del linguaggio, la sindrome di Asperger. disabilità, disturbi evolutivi specifici, svantaggio socio-economico, linguistico, culturale.
L'inclusione è... un contesto. un processo. nessuna di queste. una situazione.
Per costituire ambienti accoglienti anche per gli alunni con DSA, cosa devono fare le scuole?. potenziare l'uso degli strumenti informatici. potenziare l'inclusione. potenziare l'acquisto degli strumenti informatici. potenziare l'integrazione.
Per alunni che manifestano difficolta? di concentrazione, cosa si deve fornire prima della spiegazione? riassunti scritti. schemi/mappe/diagrammi. più tempo per la spiegazione. supporti tecnologici.
I disturbi evolutivi specifici sono certificati dalla legge 104/92? solo in parte. no dipende si.
Innovare con la LIM per una didattica inclusiva comprende anche: Incentivare metodologie didattiche individuali e pragmatiche. Incentivare contenuti didattici individuali e metacognitivi. Incentivare metodologie didattiche cooperative e metacognitive. Incentivare metodologie didattiche individuali e metacognitive.
Qual è il primo passo per un uso inclusivo della LIM? vederla come un ambiente di apprendimento, nel quale omologare e innovare la didattica vederla come un ambiente cognitivo, nel quale omologare e innovare la didattica vederla come un ambiente di apprendimento, nel quale differenziare e innovare la didattica. vederla come un ambiente di apprendimento, nel quale differenziare e conservare la didattica.
Tecnologie per l'integrazione e l'inclusione significa che: Potenziano le competenze individuali, lavorando su materiali differenti a livelli uguali. Si usano partendo dalle differenze presenti nel gruppo. Si rivolgono al singolo. Si usano partendo dalle uguaglianze presenti nel gruppo.
LIM è l'acronimo di ... Lavagna Interattiva Multimediale. Lavagna Inclusiva Multimediale. Lavagna Interattiva Multitestuale. Lavagna Interattiva Multimateriale.
La lim può essere vista come... un ambiente di apprendimento. nessuna di queste. uno strumento compensativo. un ausilio di sostegno.
Quale open source salva i testi come file audio in formato WAV, MP3, MP4, OGG e WMA? APACHE OPENOFFICE SW FREE BALABOLKA GNU/Linux.
A che cosa serve Edpuzzle.com? è un sito per scaricare videolezioni. è un sito per creare videolezioni. è un programma per creare videolezioni. è un programma per scaricare videolezioni.
Cosa fa Il programma Balabolka?. trasforma documenti in PDF in documenti Word. costruisce mappe concettuali. converte testi in audio. Salva i testi come file audio in formato WAV, MP3, MP4, OGG e WMA.
Cosa è Apache OpenOffice? una suite per ufficio. un sistema operativo. uno strumento compensativo una mappa concettuale.
Qual è il luogo principale per la diffusione di software libero ? i laboratori. la scuola. a casa. le aule speciali.
A cosa serve il sito Edpuzzle.com? per modificare videolezioni. per scaricare videolezioni. per creare videolezioni. per guardare videolezioni.
Quali sono i due aspetti di cui si compone la didattica inclusiva? l'assegnazione del compito e la correzione del compito. nessuna di queste. la Cultura del compito e l'Analisi del compito. la preparazione del compito e lo svolgimento del compito.
Se l'insegnante si dimostra disponibile ad accogliere, leggere e interpretare il disagio dell'alunno ed e? pronto a intervenire per migliorare la situazione, come può risultare l'esperienza? risolutiva. terapeutica. formativa. inclusiva.
Che cosa indica il disagio? un infortunio. una disabilità. una preoccupazione. una condizione di "mal-essere".
Cosa rappresenta la Relazione conclusiva della commissione Falcucci concernente i problemi scolastici degli alunni handicappati (1975) la base dei valori dell'integrazione scolastica italiana. la base della flosofa e dei valori dell'integrazione scolastica italiana. la base della flosofa scolastica italiana la base dell'integrazione scolastica italiana.
Nella Dichiarazione di Salamanca del 1994, cosa riconoscono i delegati dei 92 Paesi partecipanti? il diritto di ogni bambino all'inclusione il diritto di ogni bambino all'educazione. il diritto di ogni bambino all'apprendimento. il diritto di ogni bambino ad andare a scuola.
Cosa indica la la menomazione ? qualsiasi limitazione o perdita (conseguente a menomazione) della capacita? di compiere un'attivita? nel modo e nell'ampiezza considerati normali. qualsiasi perdita o anormalita? a carico di una struttura o una funzione psicologica, fsiologica, anatomica. nessuna di queste. è una condizione di svantaggio conseguente a una menomazione o a una disabilita? che limita o impedisce l'adempimento del ruolo normale per tale soggetto, in relazione all'eta?, al sesso, ai fattori socio- culturali.
Quando nasce l'APA, Attivita? Fisica Adattata, in Canada? 1973 1993 2003 1983.
Qual è la risorsa piu? preziosa per attivare processi inclusivi? Valutazione, verifica e feedback. I compagni di classe. Strategie logico-visive, mappe, schemi e aiuti visivi. L'adattamento.
Una didattica inclusiva e? un modo di insegnare... equo e responsabile. equo ma non sostenibile. equo e sostenibile. non equo ma responsabile.
Per valorizzare le differenze individuali cosa è necessario? essere consapevoli e ampliare i propri stili di comunicazione, le forme di lezione e gli spazi di apprendimento. improvvisare e migliorare i propri stili di comunicazione, le forme di lezione e gli spazi di apprendimento. essere consapevoli e limitare i propri stili di comunicazione, le forme di lezione e gli spazi di apprendimento. essere consapevoli e adattare i propri stili di comunicazione, le forme di lezione e gli spazi di apprendimento.
Una didattica realmente inclusiva cosa deve valorizzare ? i diversi stili cognitivi presenti in classe e i diversi livelli di intelligenza. i diversi livelli cognitivi presenti in classe e le diverse forme di intelligenza. i diversi stili cognitivi presenti in classe e le diverse forme di intelligenza. nessuna di queste.
Un modello di insegnamento democratico... fare esprimere tutti. significa permettere ai propri alunni di esprimere serenamente le loro idee. significa non permettere ai propri alunni di esprimere serenamente le loro idee. significa poter esprimere le proprie idee con la paura di sbagliare.
Nella didattica inclusiva gli interventi sono soprattutto... sul docente. sulle tecnologie. sul soggetto. sul sistema.
Report abuse Consent Terms of use