option
Questions
ayuda
daypo
search.php

PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA 20-24

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA 20-24

Description:
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA 20-24

Creation Date: 2025/12/02

Category: Others

Number of questions: 32

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La condizione necessaria per la nascita di un problema è: la possibilità di percepire il campo del problema. nessuna delle opzioni proposte. la possibilità di percepire una doppia codifica del messaggio. la possibilità di progettare una doppia strategia solutoria.

Nel processo di problem solving, la decodificazione primaria: applica il codice legale che permette la lettura letterale della consegna. si basa sull’applicazione del codice naturale che segue la norma della informatività della comunicazione. è la fase di passaggio dal codice naturale a quello legale. nessuna delle opzioni proposte.

Quale situazione segue il modello del qui pro quo, richiede una ristrutturazione e comporta una doppia codifica del messaggio?. problema. contesto di apprendimento. sfida. compito.

. I problemi mal definiti: richiedono molte conoscenze specifiche. gli stati del problema e gli operatori sono chiari. sono rari. utilizzano euristiche indipendenti dal dominio o scopi generali.

. In quale situazione, in caso di fallimento, si attribuisce la causa dell’errore alla difficoltà della consegna e a una sensazione di inefficacia?. problema. contesto di apprendimento. compito. sfida.

La teoria del doppio codice: codifica in doppio formato ogni informazione. considera sia la generazione, sia la risoluzione del problema. propone di tradurre visivamente tutti gli elementi di un problema in formato verbale. considera la codifica linguistica come elemento secondario del processo di problem solving.

Riprendendo criteri metacognitivi, Metcalfe distingue: problemi ben/mal definiti. problemi/compiti. problemi insight/non-insight. nessuna delle opzioni proposte.

In base all'approccio teorico, i problemi possono essere definiti come: generazione di idee, nuove combinazioni, analisi, ristrutturazione, trasformazione. generazione di idee, nuove combinazioni, analogia, ristrutturazione, trasformazione. generazione di idee, nuove combinazioni, analogia, ristrutturazione, riproduzione. generazione di idee, associazione, analogia, ristrutturazione, trasformazione.

problem solving è stato definito come processo di ricerca da: Gestalt. Comportamentismo. Funzionalismo. HIP.

. L’insight: accompagna la soluzione. produce la soluzione. è il concetto esplicativo. è la causa che porta alla ristrutturazione.

Il comportamento dei solutori esperti è caratterizzato da comportamenti particolari rispetto a: tutte le opzioni proposte. organizzazione delle conoscenze. modalità di ricerca. codifica delle informazioni.

Studi di neuroimaging hanno mostrato che: al diminuire della difficoltà del compito, aumenta il coinvolgimento delle aree della memoria di lavoro e dei processi esecutivi. al diminuire della difficoltà del compito, diminuisce il coinvolgimento delle aree della memoria di lavoro e dei processi esecutivi. all’aumentare della difficoltà del compito, diminuisce il coinvolgimento delle aree della memoria di lavoro e dei processi esecutivi. all’aumentare della difficoltà del compito, aumenta il coinvolgimento delle aree della memoria di lavoro e dei processi esecutivi.

. L'euristica take-the-best propone di considerare le caratteristiche discriminanti tra due alternative. vero. falso. vero solo per certi tipi di caratteristiche. vero solo per certi tipi di alternative.

In quale procedimento algoritmico si parte da uno degli stati successivi a quello iniziale e si inizia a esplorare le possibili conseguenze finché si trova la soluzione?. Depth first. strategia compensatoria. strategia non compensatoria. Breadth first.

Secondo l'ipotesi della specificità strategica: dapprima i soggetti utilizzano strategie generali e indipendenti dal dominio, imparando le sequenze di mosse, iniziano ad usare strategie sempre più specifiche. tutte le opzioni proposte. si privilegiano le regole più facili da imparare. le regole più semplici sono più facilmente applicate.

Non è una strategia euristica: breadth first. riduzione progressiva. hill climbing. ricerca casuale.

Wickelgren distingue tre strategie euristiche: per classi, ristringimento, contraddizione. per classi, confronto, contraddizione. per classi, ristringimento, contrapposizione. per temi, ristringimento, contraddizione.

Secondo l'ipotesi di apprendimento della regola: tutte le opzioni proposte. si privilegiano le regole più facili da imparare. le regole più semplici sono più facilmente applicate. dapprima i soggetti utilizzano strategie generali e indipendenti dal dominio, imparando le sequenze di mosse, iniziano ad usare strategie sempre più specifiche.

In quale procedimento euristico si parte dallo stato finale per poter identificare le operazioni e le condizioni che hanno portato alla soluzione?. ricerca all’indietro. pianificazione. analisi mezzi/fini. accontentamento.

. Le euristiche veloci e frugali applicano le regole: di ricerca, di arresto, di ampliamento. nessuna delle opzioni proposte. di ricerca, di confronto, di decisione. di ricerca, di arresto, di decisione.

La tendenza di un elemento a opporsi alla ristrutturazione è detta: fissità di struttura. fissità di impostazione. fissità della forma. fissità di contesto.

Le fissità legate ai meccanismi percettivi sono dette: fissità della forma. fissità di struttura. fissità di impostazione. fissità di contesto.

Il livello di difficoltà di un problema dipende da: entrambe le opzioni. nessuna delle opzioni proposte. il livello di esperienza dei solutori. il grado di «resistenza» alle trasformazioni.

La ristrutturazione è caratterizzata da: tutte le opzioni proposte. emissione istantanea della risposta. ristrutturazione del campo problematico. consapevolezza delle relazioni tra gli elementi.

La tendenza a ripetere una strategia nota, già utilizzata in situazioni analoghe, sebbene si possano adottare strategie nuove, più economiche è detta: fissità di impostazione. fissità funzionale. fissità di struttura. meccanizzazione del pensiero.

L'insight è stato analizzato da: teorie dell’elaborazione speciale. tutte le opzioni proposte. nessuna delle opzioni proposte. teorie dell'analisi normale.

La ristrutturazione è un processo di: tutte le opzioni proposte. trasformazione del punto di vista. scoperta di nuovi rapporti e funzioni. riorganizzazione dei dati a disposizione.

. Per Köhler il problema è un intreccio di elementi oggettivi e di elementi cognitivi. vero solo per i problemi ben definiti. vero solo per i problemi mal definiti. falso. vero.

Quando si avvia un'organizzazione degli elementi del problema, percorrendo solo tentativi che precludono la ristrutturazione, si ha un/una: direzione. atteggiamento latente. fissità di struttura. fissità di impostazione.

Secondo Sternberg, le componenti di controllo metacognitivo nel problem solving sono: definire la natura del problema, selezionare componenti e step di soluzione, selezionare la strategia per organizzare le componenti, allocare risorse, monitorare il processo di soluzione. definire la natura del problema, selezionare componenti e step di soluzione, organizzare le componenti, allocare risorse, monitorare il processo di soluzione. definire la natura del problema, selezionare componenti e step di soluzione, selezionare la strategia per organizzare le componenti, monitorare il processo di soluzione. definire la natura del problema, selezionare gli step di soluzione, selezionare la strategia per organizzare le componenti, allocare risorse, monitorare il processo di soluzione.

Nell'ambito dell'analogical problem solving, Holyoak e colleghi hanno dimostrato che: i soggetti si focalizzano sulla corrispondenza source/target solo quando sono preavvertiti. quando il source è superficialmente diverso, ma semanticamente prossimo, i soggetti colgono la relazione. quando il compito è facile, i soggetti fanno comunque il mapping. i soggetti si focalizzano sulla corrispondenza source/target solo quando sono preavvertiti, senza fare il mapping.

Scott e Bruce propongono il Modello dei 5 stili decisionali: razionale, intuitivo, indipendente, evitante, spontaneo. razionale, intuitivo, dipendente, ampio, spontaneo. razionale, intuitivo, dipendente, evitante, divergente. razionale, intuitivo, dipendente, evitante, spontaneo.

Report abuse