option
Questions
ayuda
daypo
search.php

PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA 40-44

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA 40-44

Description:
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA 40-44

Creation Date: 2025/12/02

Category: Others

Number of questions: 36

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

L’esecuzione di operazioni sequenziali, l’adesione a modelli proposti, il contenimento dei rischi, la scomposizione dei compiti in parti e l’attenzione ai dettagli portano a un rendimento in matematica: non impatta sul rendimento in matematica. scarso. medio. eccellente.

La tendenza che si ripresenta nel tempo ad attivare il medesimo genere di strategie indipendentemente dalla natura del compito, è detta: Strategie. Approccio. Stile. Tattiche.

Studenti con stile campo dipendente. Tendono ad avere risultati scarsi in matematica. Tendono a privilegiare le attività motorie. Tendono a mettersi in luce nelle discipline artistiche. Tendono ad avere risultati di eccellenza in matematica.

Le difficoltà e le paure verso la matematica sono influenzate da: Lo stile di pensiero. Nessuna delle opzioni proposte. La personalità. L’ereditarietà.

Lo stile campo-dipendente. Tende a subire la struttura globale del campo percettivo e fatica a individuare elementi non immediatamente evidenti. Tende a imporre” una propria strutturazione al campo. Fatica a individuare elementi non immediatamente evidenti. Tende a subire la struttura globale del campo percettivo.

Gli item del QSVV: Si riferiscono sia ai compiti scolastici e di studio, sia a situazioni della vita quotidiana. Richiamano situazioni ipotetiche e fantasiose. Si riferiscono a situazioni della vita quotidiana. Si riferiscono ai compiti scolastici e di studio.

Torrance distingue gli stili. destro, sinistro e integrato. visivo, verbale e integrato. destro e sinistro. visivo e verbale.

Nel questionario SOLAT: sono presenti 30 item. Il soggetto deve scegliere tra due alternative. gli item sono valutati su scala Likert a 4 passi. il soggetto può scegliere una delle due alternative, nessuna o entrambe.

Gli studenti che hanno migliori prestazioni in matematica: Integrano gli stili globale e analitico e hanno un’elevata flessibilità di pensiero. Hanno un pensiero flessibile. Hanno uno stile analitico. Integrano gli stili globale e analitico e hanno una scarsa flessibilità di pensiero.

Nello studio di DeBeni e colleghi, i moduli didattici attivano le seguenti capacità: interrogarsi, memorizzare, condividere, verificare. interrogarsi, riflettere, condividere, verificare. selezionare, memorizzare, condividere, verificare. interrogarsi, memorizzare, condividere, approfondire.

Le principali variabili psicologiche implicate nell’e-learning sono: tutte le opzioni proposte. abilità cognitive di base e abilità metacognitive. abilità cognitive e aspetti emotivo-motivazionali. abilità metacognitive e aspetti emotivo-motivazionali e di personalità.

L’indice metacognitivo di “coerenza strategica” rappresenta: la corrispondenza tra utilità e uso delle strategie. la corrispondenza tra conoscenza e uso delle strategie. un indice ancora ambiguo rispetto alla ricaduta sul successo scolastico. la corrispondenza tra utilità e conoscenza delle strategie.

Nello studio di DeBeni e colleghi, il corso post laurea è organizzato in: 14 moduli senza incontri in presenza. 12 moduli e tre incontri in presenza. 14 moduli e tre incontri in presenza. 14 moduli e cinque incontri in presenza.

Nello studio di DeBeni e colleghi, il corso pre laurea è organizzato in: 14 moduli organizzati sullo schema: apprendimento materiale, attività, domande di verifica. 6 moduli organizzati sullo schema: apprendimento materiale, attività, domande di verifica, e un modulo finale. 6 moduli organizzati sullo schema: ricerca del materiale, attività, domande di verifica, e un modulo finale. 7 moduli organizzati sullo schema: apprendimento materiale, attività, domande di verifica.

Nello studio di DeBeni e colleghi, viene posta grande enfasi in particolare sugli aspetti di: monitoraggio e comunicazione. autogestione e autovalutazione. partecipazione e autovalutazione. solo di metacognizione.

Nell’elearning, le dinamiche delle interazioni sono: molto verticali, ma in parte orizzontali. molto orizzontali, ma ancora in parte verticali. completamente verticali. completamente orizzontali.

Nell’elearning il setting formativo è rimodulato in senso: metacognitivo, interattivo e comunicativo. metacognitivo, interattivo e collaborativo. metacognitivo, interattivo e sociale. metacognitivo, cognitivo e collaborativo.

Nello studio di Albanese e colleghi, nell’esperienza a Milano, la minor ripetizione del materiale e le maggiori difficoltà di gestione di tempo e spazi possono indicare: un sovraccarico di lavoro nella struttura del corso. una minore capacità di riflessione metacognitiva sui processi di studio. una maggiore capacità di riflessione metacognitiva sui processi di studio. un impoverimento delle competenze autoregolative.

La metacognizione nei gruppi collaborativi può essere stimolata da: l’auto e etero valutazione. l’autonomia di lavoro. la responsabilità individuale. la riflessività.

. Nello studio di Albanese e colleghi, nell’esperienza in Val d’Aosta, i partecipanti centrali nella condizione con riflessione metacognitiva: aumentano i livelli di attivazione epistemica di base e mantengono i livelli di attivazione epistemica avanzata. mantengono i livelli di attivazione epistemica di base e avanzata. mantengono i livelli di attivazione epistemica di base e aumentano i livelli di attivazione epistemica avanzata. aumentano i livelli di attivazione epistemica di base e avanzata.

Non è vero che: il SRL è un fattore protettivo contro la dispersione scolastica, in particolare all’università. le strategie riferite dagli studenti sono predittive del successo scolastico. la qualità del livello di apprendimento è associata all’approccio autoregolato. il SRL è un fattore protettivo contro la dispersione scolastica in particolare alla scuola superiore.

Chi sostiene che la conoscenza sia costruita collaborativamente e socialmente, attraverso la condivisione e l’interazione tra partecipanti?. collaborativismo. modello dell’elaborazione cognitiva dell’informazione. nessuna delle opzioni proposte. costruttivismo.

. Vallerand e colleghi propongono una tassonomia tripartita della motivazione intrinseca che prevede la motivazione a conoscere, a realizzare cose, a fare esperienza degli stimoli. falso. vero, solo per gli studenti. vero. vero, solo per gli adulti.

Nello studio di Eom e Ashill, l’e-learning è assunto come sistema: aperto. entrambe le opzioni proposte. interattivo. nessuna delle opzioni proposte.

I modelli di apprendimento assunti in continuità con il costruttivismo sono: tutte le opzioni proposte. modello dell’elaborazione cognitiva dell’informazione. collaborativismo e socio-culturalismo. apprendimento per scoperta e apprendimento facilitato.

Partendo da una prospettiva costruttivista, Eom e Ashill assumono l’importanza di dimensioni quali l’autoregolazione, la motivazione, la dimensione interattiva e il design del corso. vero, compreso anche il ruolo del docente. falso. vero, escluso il ruolo del docente. vero.

Nello studio di Eom e Ashill, qual è il predittore meno efficace della soddisfazione degli studenti?. le interazioni tra docenti e studenti. le attività del docente. tutte le opzioni proposte. le interazioni tra studenti.

Nello studio di Eom e Ashill, qual è il maggior predittore dei risultati accademici degli studenti?. le interazioni tra docenti e studenti. tutte le opzioni proposte. le attività del docente. le interazioni tra studenti.

Nello studio di Eom e Ashill, la motivazione estrinseca e l’autoregolazione risultano influenzare: I livelli di soddisfazione. entrambe le opzioni proposte. nessuna delle opzioni proposte. i risultati accademici.

Nello studio di Cacciamani e Ferrini, in riferimento a quale modello teorico è spiegata la maggior rielaborazione delle informazioni?. Knowledge Building Community. Apprendimento collaborativo. Progressive Inquiry Model. Self-regulated Learning.

Quale metodologia è stata adottata nello studio di Cacciamani e Ferrini?. modalità di indagine etnografica che integra metodi quantitativi e qualitativi. metodo sperimentale. modalità di indagine etnografica con metodi qualitativi. modalità di indagine etnografica con metodi quantitativi.

Il modello della Knowledge Building Community ha: 5 principi. 12 principi. 10 principi. 4 principi.

La Knowledge Building Community mira a: promuovere la capacità di costruire nuove idee. promuovere la collaborazione tra i discenti. promuovere l’apprendimento. promuovere la competenza di imparare ad imparare.

. Tra i principi della comunità di pratiche ci sono: pratica e motivazione. comunità e identità. acquisizione passiva di significato. comunità e cultura.

I principi della comunità di apprendimento sono: contenuto disciplinare profondo. collaborazione e cultura. tutte le opzioni proposte. attività e riflessione.

. Nello studio di Cacciamanie Ferrini, all'interno del knowledge forum gli studenti potevano: esplorare e gestire informazioni. esplorare problemi; valutare contenuti e strategie. esplorare e gestire informazioni; valutare contenuti. esplorare problemi; gestire informazioni; valutare contenuti e strategie.

Report abuse