option
Questions
ayuda
daypo
search.php

psicologia sociale viola 30-34

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
psicologia sociale viola 30-34

Description:
psicologia sociale viola 30-34

Creation Date: 2025/12/07

Category: Others

Number of questions: 13

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale delle seguenti affermazioni descrive correttamente una strategia comunicativa difensiva adottata da un politico coinvolto in uno scandalo?. La strategia più semplice consiste nel negare o minimizzare il problema per ridurne la gravità o spostare la responsabilità. La comunicazione in questi casi non influisce sul rapporto con l’elettorato. Le strategie difensive sono inutili se il politico è già noto al grande pubblico. Nessuna strategia: il politico ammette sempre le proprie responsabilità per evitare ulteriori polemiche.

Rispetto all'elaborazione cognitiva di un volto, si indichi l'affermazione FALSA. Quando osserviamo un essere umano, tendiamo ad adottare uno stile di elaborazione visiva “configurazionale”. Per l’effetto di inversione, si fatica maggiormente a riconoscere un volto o un corpo se capovolto, al contrario di quanto succede con un oggetto capovolto. L'elaborazione "locale" porta a guardare le relazioni tra le parti, ricostruendo la figura nel suo insieme. Quando guardiamo un oggetto, il nostro approccio è più analitico, “locale”.

Perché il riconoscimento di un’altra persona è considerato un’abilità cognitiva fondamentale?. Perché consente di regolare il comportamento sociale attivando specifiche aree cerebrali. Perché può essere osservato solo con tecniche di imaging tradizionali come i raggi X. Perché aiuta a migliorare la memoria visiva generale senza coinvolgimento sociale. Perché permette di identificare rapidamente animali e piante nell’ambiente.

Quale ruolo svolge l’amigdala, in particolare il nucleo laterale, nel riconoscimento di volti di membri dell’outgroup?. Si attiva per generare risposte rapide a stimoli potenzialmente minacciosi prima dell’elaborazione cognitiva. Si attiva solo in risposta a stimoli non sociali come suoni o odori. È responsabile esclusivamente del riconoscimento facciale senza coinvolgimento. Regola le risposte cognitive complesse di gioia prima dell’elaborazione sensoriale.

Quali aree cerebrali si attivano quando una persona prova empatia per il dolore altrui?. Corteccia cingolata anteriore e insula anteriore. Corteccia motoria primaria, corteccia visiva e ippocampo. Corteccia visiva e area di Broca. Non si attiva nessuna area specifica.

Per quale motivo il Bennington College fu scelto come sede dello studio di Theodore Newcomb?. Perché si trattava di un’istituzione privata isolata da influenze politiche esterne. Perché offriva un ambiente privo di stimoli ideologici, ideale per uno studio neutrale sui valori. Perché era un contesto educativo fortemente progressista, attento alla formazione politica e civile delle studentesse. Perché era un college femminile tradizionalista, utile a osservare il mantenimento delle ideologie familiari.

Rispetto allo studio di Newcomb condotto al Bennington College negli anni '30, si indichi l'affermazione SBAGLIATA. Le studentesse del Bennington College tendevano a rafforzare le proprie posizioni conservatrici grazie al confronto critico con l’ambiente progressista. La frequentazione di un ambiente universitario fortemente progressista produsse in molte studentesse un cambiamento radicale nel modo di pensare e di sentire rispetto alla politica e alla società. La maggior parte delle studentesse arrivava al Bennington College con atteggiamenti sociopolitici conservatori, che riflettevano in gran parte le convinzioni familiari. Lo studio mise in luce la tendenza delle giovani studentesse a modificare i propri orientamenti politici in direzione più progressista, col passare del tempo trascorso al college.

Quale fenomeno osservò Theodore Newcomb nello studio condotto al Bennington College tra il 1935 e il 1939?. Le studentesse tendevano a modificare i propri orientamenti politici in senso più progressista nel tempo. L’ambiente accademico conservatore spingeva le studentesse verso opinioni più tradizionali. Le studentesse erano poco influenzate dai docenti del college. Le studentesse mantenevano inalterati i propri orientamenti politici nonostante l’ambiente accademico.

Cosa rilevò Newcomb? Si indichi la risposta corretta. Le studentesse "progressiste, identificate e consapevoli" non erano considerate delle leader e difficilmente godevano di un alto livello di prestigio. Le studentesse "conservatrici, non identificate e prive di consapevolezza rispetto alla loro posizione" godevano di alti punteggi di prestigio. Le studentesse "progressiste, non identificate e non consapevoli" tendevano progressivamente a sviluppare un’identificazione con la comunità del college, che diventava il gruppo di riferimento principale. Le studentesse "conservatrici, identificate e consapevoli" erano inconsapevoli del conflitto tra i valori del college e quelli della famiglia, e rimanevano fedeli alla comunità del college.

In un approfondimento del suo studio, Newcomb rilevò che. incrociando il livello di conservatorismo politico, il grado di identificazione con la comunità e la consapevolezza di appartenere a uno status socioeconomico alto, il campione si poteva suddividere in categorie distinte. incrociando il livello di conservatorismo politico, il grado di identificazione con la comunità e la consapevolezza della tendenza progressista dell’ambiente, il campione si poteva suddividere in categorie distinte. incrociando il sesso dei partecipanti, il grado di identificazione con la comunità e la consapevolezza della tendenza progressista dell’ambiente, il campione si poteva suddividere in categorie distinte. Incrociando il livello di conservatorismo politico, il grado di benessere psicologico e la consapevolezza della tendenza progressista dell’ambiente, il campione si poteva suddividere in categorie distinte.

Cosa evidenziavano i dati raccolti da Newcomb riguardo all’evoluzione degli atteggiamenti politici delle studentesse del Bennington College?. I punteggi sulla scala del Progressismo Economico e Politico (PEP) aumentavano nel tempo, segnalando una crescente adesione a valori conservatori. Le studentesse del 3° e 4° anno risultavano più progressiste rispetto a quelle del 1° anno. Solo le studentesse del 1° anno manifestavano un cambiamento significativo verso il progressismo. L’orientamento politico delle studentesse restava stabile per tutto il percorso universitario.

Quale tipo di disegno sperimentale fu adottato da Newcomb nello studio condotto al Bennington College?. Un disegno within-subject, con misurazioni ripetute sugli stessi soggetti nel tempo. Un disegno tra soggetti, confrontando gruppi diversi in momenti differenti. Uno studio di caso basato su interviste approfondite a singole partecipanti. Un disegno cross-section, con un’unica rilevazione su più gruppi contemporaneamente.

In conclusione, Newcomb mostrò che. gli atteggiamenti degli individui tendono a divergere da quelli del gruppo di riferimento con il passare del tempo. gli atteggiamenti non si formano nel vuoto sociale, ma all’interno di un processo relazionale. gli atteggiamenti si sviluppano esclusivamente a partire da esperienze individuali implicite, indipendentemente dall’influenza sociale. gli atteggiamenti si formano sulla base di quelli familiari e si stabilizzano senza possibilità di cambiamento.

Report abuse