Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONBIOCHIMICA 5 - CAUT

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
BIOCHIMICA 5 - CAUT

Description:
biochimica

Author:
AVATAR

Creation Date:
19/04/2024

Category:
Others

Number of questions: 33
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Nel muscolo scheletrico in condizioni anaerobiche il glucosio è convertito in… glicogeno acetaldeide lattato acetil-CoA.
Nell'inibizione retroattiva (a feedback)… un intermedio in una via metabolica inibisce uno degli enzimi precedenti nella via il substrato iniziale di una via metabolica inibisce uno degli enzimi della via. il prodotto finale di una via metabolica inibisce uno degli enzimi della via. un enzima in una via metabolica inibisce uno degli enzimi che lo precedono nella via.
Quale delle seguenti affermazioni sulla fosforilazione delle proteine è vera? La specificità per la fosforilazione è conferita unicamente dall'amminoacido che deve essere fosforilato. La fosforilazione attiva sempre gli enzimi. Le proteine vengono in genere fosforilate in corrispondenza di amminoacidi le cui catene laterali contengono un gruppo ossidrilico. La fosforilazione delle proteine è catalizzata dalle fosfatasi.
Quale tipo di modificazione covalente viene catalizzato dalle chinasi? La fosforilazione. L'acetilazione. L'ubiquitinazione. La defosforilazione.
Quale delle seguenti affermazioni sugli isozimi (o isoenzimi) è vera? Non possono essere espressi nella stessa cellula nello stesso momento. Catalizzano la stessa reazione. Hanno la stessa sequenza amminoacidica. Hanno le stesse proprietà cinetiche.
Una chinasi realizza il trasferimento di un gruppo fosforico. nella fosforilazione di una grande varietà di proteine. In tutte le reazioni menzionate nelle altre risposte nella degradazione di farmaci a prodotti potenzialmente tossici. nella degradazione di enzimi ad aminoacidi liberi.
Nel ciclo di Krebs, la formazione del citrato a partire dall' ossal-acetato e dall'acetil CoA è catalizzata dalla citrato sintasi ed è una una reazione di Condensazione Ossidazione Idrolisi Riduzione.
Il colesterolo è il precursore per la biosintesi di prostaglandine acidi grassi sfingomielina acidi biliari.
La carnitina è necessaria per il trasporto di Trigliceridi fuori dal fegato acidi grassi a catena lunga nei mitocondri Trigliceridi nei mitocondri acidi grassi a catena corta nei mitocondri.
L'ossidazione degli acidi grassi avviene Sulla membrana mitocondriale interna Nel citosol Nella matrice dei mitocondri Nei microsomi.
Gli enzimi della (beta) β-ossidazione (beta-ossidazione) si trovano ... nel nucleo nel citosol nell'apparato di Golgi nei mitocondri .
L'importanza dei fosfolipidi come costituenti della membrana cellulare è dovuta al fatto che essi possiedono gruppi sia polari che non polari Acido fosforico Acidi grassi glicerolo.
Quando l'apporto di O2 è insufficiente, il piruvato viene convertito in Lattato Fosfopiruvato Acetil CoA Alanina.
A un pH inferiore al punto isoelettrico, un amminoacido esiste come Anione Zwitterione Molecola indissociata Catione .
La denaturazione di una proteina consiste: nella sostituzione di residui idrofilici con residui idrofobici nelle catene laterali di alcuni aminoacidi nella modifica della sua struttura primaria nella sostituzione di uno o più aminoacidi nel suo sito attivo nell’alterazione della sua struttura secondaria e terziaria.
Quale delle seguenti considerazioni generali sugli enzimi è FALSA? Sono tutti proteine a struttura quaternaria Esistono enzimi costitutivi ed enzimi induttivi La Km è la concentrazione di substrato alla quale la reazione raggiunge la velocità- semimassima Non modificano la costante di equilibrio della reazione.
Quale tipo di acido nucleico forma un legame ad alta energia con un aminoacido durante la sintesi proteica? RNA di trasporto RNA ribosomiale DNA nucleare DNA mitocondriale.
Nella struttura delle proteine l'α-elica e i foglietti β pieghettati sono esempi di Struttura terziaria Struttura secondaria Struttura quaternaria Struttura primaria.
Il pH al quale un enzima ha la massima attività è noto come optimum di pH pH attivo punto isoelettrico nessuna delle risposte è corretta.
L'α-elica è formata da Legami elettrostatici Legami idrogeno Legami idrofobici Legami disolfuro.
Il trasporto di elettroni, che si verifica nella membrana interna mitocondriale e porta alla sintesi di ATP, avviene secondo quale dei seguenti processi? Pompando protoni ed elettroni nello spazio intermembrana Pompando elettroni dallo spazio intermembrana alla matrice del mitocondrio Pompando protoni dalla matrice mitocondriale allo spazio intermembrana Pompando elettroni dalla matrice mitocondriale allo spazio intermembrana.
Quale tra i seguenti amminoacidi contiene zolfo? Leucina Metionina Valina Asparagina.
Le proteine contengono Solo amminoacidi della seria D tutte le risposte sono corrette Amminoacidi della serie D e della serie L Solo L- α- amminoacidi.
Identificare nel seguente elenco il legame chimico responsabile della formazione della struttura primaria delle proteine: legame peptidico legame disolfuro legame fosfodiesterico legame idrofobico.
In una molecola di ATP sono presenti: due legami ad alta energia un legame ad alta energia un solo legame pirofosforico tre legami ad alta energia.
Quale delle seguenti affermazioni riguardo la molecola dell'acqua è CORRETTA? tutte le affermazioni sono corrette L'ossigeno ha parziale carica negativa mentre gli idrogeni hanno parziale carica positiva L'ossigeno è più elettronegativo dell'idrogeno e quindi il legame è polarizzato L'acqua è formata da due atomi di idrogeno ed un atomo di ossigeno legati covalentemente.
Quale affermazione riguardo alle molecole idrofobiche è CORRETTA? Si tratta sicuramente di molecole apolari. Le molecole idrofobiche non possono essere disciolte in acqua. tutte le affermazioni sono corrette Le molecole idrofobiche possono essere solubilizzate in acqua utilizzando dei detergenti anfipatici.
Le biomolecole sono spesso molecole complesse in cui sono presenti uno o più centri chiralici. Che rilevanza ha la stereoisomeria per queste molecole? Individua la risposta CORRETTA La stereisomeria è estremamente importante per l'interazione tra biomolecole come ad esempio l'interazione tra farmaco e suo bersaglio farmacologico o tra ligando e suo recettore. Le biomolecole sintetizzate dall'organismo vengono sempre sintetizzate nella stessa forma stereoisomerica con reazioni stereospecifiche tutte le risposte sono corrette In alcune molecole i due stereoisomeri della stessa molecola hanno effetti e funzione differenti o talvolta totalmente opposti.
Il recettore per l' insulina: è una proteina della matrice mitocondriale è un recettore transmembrana appartenente alla famiglia dei recettori tirosin-chinasici ed è attivato dall'insulina. è una proteina fibrosa è' una proteina globulare.
Quale caratteristica fondamentale hanno le proteine integrali di membrana localizzate principalmente a livello della membrana citoplasmatica? possiedono domini transmembrana costituiti da amminoacidi con catene laterali apolari possiedono domini transmembrana costituiti da amminoacidi con catene laterali polari possiedono domini transmembrana costituiti da amminoacidi con catene laterali basiche possiedono domini transmembrana costituiti da amminoacidi con catene laterali acide.
Per quale motivo il ciclo dell'acido citrico viene appunto definito "ciclo"? nessuna delle risposte precedenti è corretta Perchè l'attivazione del ciclo dell'acido citrico ha appunto un andamento ciclico durante la giornata Perchè il prodotto finale ottenuto dall'ultima tappa viene reintrodotto nella prima reazione (reazione di condensazione) permettendo un nuovo giro di ossidazione del substrato. Perchè il prodotto finale del ciclo dell'acido citrico è una molecola ciclica.
Quale intermedio metabolico viene prodotta ad ogni ciclo di beta-ossidazione di un acido grasso? Acetil-CoA Acil-CoA succinil-CoA Aril-CoA.
Per quale motivo la carnitina, considerata, "brucia grassi" ed utilizzata spesso come integratore dietetico è importante nel metabolismo dei lipidi? Si lega ai lipidi rendendoli polari e impedisce l'attraversamento della membrana delle cellule adipose Attiva le lipasi cellulari Costituisce il gruppo prostetico delle lipoproteine Permette il trasporto dei precursori del catabolismo lipidi all'interno del mitocondrio mediante un sistema a navetta.
Report abuse Consent Terms of use