Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONstrategia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
strategia

Description:
strategy import

Author:
AVATAR

Creation Date:
01/07/2022

Category:
Others

Number of questions: 224
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
0101. Da cosa è costituito il capitale circolante? Dalle scorte di materie prime Dalle scorte e dai crediti Dalle scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti Dai crediti.
0102. I soggetti che compongono il sistema economico sono? Famiglie individui imprese e stato Famiglie e individui imprese e Stato Individui e imprese.
0103. Per tutto il tempo che intercorre fra l'uscita per l'acquisto degli input e le entrate derivanti dalla vendita dell'output il capitale è? Immobilizzato Liquidabile in tempi brevi Liquido Liquidabile in maniera economica (cioè senza sostenere costi).
0104. Gli impieghi di capitale (circolante e immobilizzazioni) possono essere finanziati dall'impresa in due modi. Quali? con autofinanziamento e raccolta di capitali di rischio o di debito con capitale di debito (tipo mutui bancari) con autofinanziamento e raccolta di capitali di debito con l'autofinanziamento in prevalenza.
0105. Nella teoria economica l'impresa è l'unità del sistema economico che svolge l'attività di produzione. Questa affermazione è vera? no si Questa affermazione vale sempre andrebbe aggiunto qualcosa.
0106. Ogni impiego di capitale (investimento) determina un equivalente fabbisogno finanziario necessario a? coprire i debiti coprire il relativo esborso monetario incassare i crediti nessuna delle precedenti.
0201. Alla proprietà di un'impresa sono associate 1 o più prerogative. Quali? Il diritto al residuo La possibilità di percepire utili Il controllo Il controllo e il diritto a percepire il profitto.
0202. Da cosa deriva il fabbisogno finanziario? Dallo sfasamento tra incasso dei crediti e pagamento dei debiti Dallo sfasamento temporale tra sostenimento dei costi e conseguimento dei ricavi Dalla necessità di acquisire beni durevoli Dalla necessità di acquisire beni durevoli e dallo sfasamento temporale tra sostenimento dei costi e conseguimento dei ricavi.
0501. Nelle società di capitale i soci sono illimitatamente responsabili per le obbligazioni dell'azienda vs terzi? è falso è vero solo in certi casi dipende dal numero dei soci questo è sempre vero.
0801. A cosa è collegata la specializzazione del lavoro? è collegata alla separazione tra chi progetta l'attività che deve essere svolta e chi svolge tale attività è collegato al numero di mansioni svolte dal lavoratore è collegata alle strategie aziendali è collegata ai piani di vendita.
0802. Cosa si intende per il learning by doing? nessuna delle precedenti economie di scala economie di scopo apprendere facendo e questo rappresenta un vantaggio competitivo per le aziende.
1201. Cosa si intende per istituzionalismo? Quando l'ambiente istituzionale delle organizzazioni è costituito da norme e valori degli stakeholders e quando per sopravvivere e crescere le organizzazioni hanno bisogno di legittimità da parte degli stakeholders quando esiste legittimazione da parte degli stakeholders aziendali Quando l'ambiente istituzionale delle organizzazioni è costituito da norme e valori degli stakeholders quando si verifica una situazione nella quale le azioni di un'organizzazione sono desiderabili, opportune e appropriate nel sistema di riferimento.
1202. Cosa si intende per network? Lavorare in coordinamento con fornitori e clienti essere in partnership con altre aziende Lavorare per progetti organizzare le attività economiche attraverso il coordinamento e la cooperazione interorganizzativa.
1401. Cosa guida le attività economiche nella teoria della mano invisibile del mercato? il libero mercato il meccanismo dei prezzi dei prodotti finali il meccanismo dei prezzi per l'allocazione dei fattori produttivi le leggi istituzionali.
1501. Secondo Williamson i meccanismi di governo delle organizzazioni sono? Il libero mercato e la mano invisibile Il mercato e la gerarchia il mercato e le imprese il mercato e il governo.
1601. Nel meccanismo di controllo delle organizzazioni definito clan da Ouchi quale variabile viene ad essere aggiunta rispetto a Williamson? la razionalità limitata dell'agente economico la cultura e il valore la gerarchia la disciplina.
1701. Quali sono gli elementi della microstruttura organizzativa? ruolo e mansione compito, mansione, posizione individuale, ruolo ruolo e lavoro compito, mansione, posizione individuale, gerarchia.
1901. Cosa comporta il job enrichment? una riduzione della specializzazione verticale del lavoro un aumento della specializzazione verticale del lavoro una riduzione della delega decisionale una diminuzione del grado di controllo dell'attività svolta.
1902. Cosa comporta il job enlargement? una diminuzione del numero di compiti e mansioni una riduzione della specializzazione una diminuzione delle responsabilità un aumento delle responsabilità.
2201. Secondo la teoria di Adams la motivazione dell'indivisuo dipende da come percepisce la ricompernsa all'interno dell'organizzazione Dipende dalle organizzazioni Non esiste la teoria di Adams sulle motivazioni Non vero 1.
2301. Che ruolo svolgono le unità di staff? non hanno potere decisionale ma solo di appoggio alla direzione Svolgono un ruolo di coordinamento delle unità di linea Svolgono un ruolo di controllo delle unità di linea Svolgono un ruolo di assistenza a favore degli organi di line fornendo informazioni, consulenza, pareri, in virtù delle conoscenze specialistiche di cui dispongono.
2302. Dove si posizionano le unità di linea nelle organizzazioni? nessuna delle tre risposte lungo la catena gerarchica a partire dal vertice aziendale e scendendo sino alle unità di più basso livello lungo la catena produttiva tra le posizioni manageriali.
2502. Quale è il ruolo del product manager nell'organizzazione? è il responsabile del coordinamento tra le attività di progettazione, di produzione e di marketing di un certo prodotto Si occupa di gestire il personale produttivo Si occupa della progettazione della campagna di vendita del prodotto Si occupa di redigere il budget di produzione.
26001. Cosa si intende per business process reengineering? E' un intervento organizzzativo di revisione dei procedimenti operativi E' un processo di cambiamento degli ingegneri referenti del progetto E' un processo di ridefinizione dell'ingegnerizzazione del prodotto nessuna delle precedenti.
3001. Le norme aziendali costituiscono un criterio di scelta del modello organizzativo? Quasi mai No Si ma non sono sufficienti Si.
3002. Le vision aziendale costituisce un criterio di scelta del modello organizzativo? No Si ma non sono sufficienti Quasi mai Si.
3003. Le valori culturali costituiscono un criterio di scelta del modello organizzativo? Si Si ma non sono sufficienti Quasi mai No.
3101. Quali sono gli elementi del progetto aziendale? obiettivi risorse costi obiettivi costi qualità persone costi ricavi risorse vision persone.
3201. Cosa sono i KPI? Misure di prestazione dei costi Misure di prestazione dei processi Misure di prestazioni degli utili Misure di prestazione dei ricavi.
3301. Cosa definisce il project management plan? Il PMP definisce le risorse del progetto Il PMP definisce come il progetto è eseguito, monitorato e controllato Il PMP definisce i costi del progetto per area nessuna delle precedenti.
3302. Quale è l'obiettivo del Work Packages? individuare pacchetti di lavoro in cui risultino chiaramente definiti gli obiettivi ed i vincoli delle attività, il processo e la qualità delle prestazioni individuare pacchetti di lavoro in cui risultino chiaramente definiti i costi e i ricavi delle attività, il processo e la qualità delle prestazioni individuare pacchetti di lavoro in cui risultino chiaramente definiti i tempi relativi alle singole attività, il processo e la qualità delle prestazioni individuare pacchetti di lavoro in cui risultino chiaramente definiti gli obiettivi ed i vincoli delle attività, il processo e la durata delle prestazioni.
3303. Che ruolo ha la matrice delle responsabilità? che associa le operazioni da realizzare, a colui che le deve eseguire, inserendo anche i TIPI DI FUNZIONI da assegnare nessuna delle precedenti che associa le operazioni da realizzare, a colui che le deve eseguire, inserendo anche i TIPI DI RUOLI da assegnare che associa le operazioni da realizzare, a colui che le deve eseguire, inserendo anche i TIPI DI RESPONSABILITA' da assegnare.
3501. Cosa si intende per cliente interno all'impresa? un dipendente che richiede uno straordinario un dipendente che acquista il bene prodotto dell'azienda un'unità organizzativa dell'impresa che utilizza l'output del processo a monte come input per il suo processo nessuna delle precedenti.
3502. Quanti sono gli elementi del processo? 6 4 5 3.
3503. Cosa si intende per fornitore interno all'impresa? un fornitore che cooprogetta il bene prodotto dell'azienda un'unità organizzativa che genera un output che verrà utilizzato come input da una unità organizzativa a valle un fornitore che è in joint venture con l'azienda un fornitore che acquista un bene prodotto dall'azienda.
3504. Cosa si intende per process owner? nessuna delle precedenti Opera coinvolgendo più unità organizzative, coordinandone le attività e le risorse utilizzate E' un dipendente che è a capo di una funzione Opera coordinando i capi funzione.
3701. Quanti tipi di prestazioni possiamo distinguere in un processo aziendale? 2 4 8 3.
3702. Come si può determinare il full costing? A base unica, multipla e per centro di costo A base unica e multipla Per centro di costo nessuna delle precedenti .
3801. Cosa misurano le prestazioni di flessibilità? la capacità di adeguamento dei processi aziendali a richieste di modifiche del cliente se l'azienda ha un ufficio post vendita nessuna delle precedenti se l'azienda cambia il prodotto dopo l'acquisto .
3802. Quali sono i requisiti di un sistema di misurazione? Completezza e rilevanza semplicità e completezza completezza e significatività significatività e funzionalità .
3803. Quand'è che un indicatore in un sistema di misurazione è rilevante? nessuna delle precedenti se c'è un responsabile se supportano le decisioni nelle aree critiche di gestione, nelle quali si collocano i fenomeni che maggiormente incidono sulle performance se è chiaro .
3804. Cosa si intende per tempo di attraversamento? lasso di tempo che intercorre tra quando il cliente fa una richiesta e il momento in cui la richiesta è soddisfatta il tempo di produzione il tempo in cui il prodotto rimane fermo in magazzino il tempo intercorrente da quando è disponibile l'input del processo fino a quando l'output del processo è consegnato/erogato al cliente .
3805. Cosa si intende per time to market? nessuna delle tre risposte Quanto impiega la logistica a consegnare il prodotto il lead time relativamente ai processi di introduzione di nuovi prodotti quanto impiega l'azienda a produrre il prodotto .
3806. Cosa si intende per qualità percepita? la percezione che il cliente ha delle materie prime impiegate la percezione del costo di produzione la conformità dell'offerta rispetto alle attese del cliente la percezione che il cliente ha della tecnologia utilizzata .
3807. Cosa si intende per tempo di risposta? il tempo per consegnare il prodotto il tempo per iniziare la produzione dopo la ricezione dell'ordine il tempo per produrre il prodotto lasso di tempo che intercorre tra quando il cliente fa una richiesta e il momento in cui la richiesta è soddisfatta.
3808. Cosa si intende per qualità prodotta? nessuna delle precedenti consiste nell'oggettiva qualità delle materie prime consiste nell'oggettiva validità ed efficacia dei modi di svolgimento del processo e del suo output consiste nella soggettiva validità ed efficacia dei modi di svolgimento del processo e del suo output .
3901. Cosa misurano i KPI? qualità dei servizi aziendali Prestazioni di efficienza, livello di servizio e qualità dei processi aziendali Prestazioni di efficienza e efficacia qualità delle materie prime utilizzate .
3902. Cosa si intende per BSC? è un sistema di bilanciamento costi benefici è un sistema di misurazione delle performance (scorecard) basato sul bilanciamento (balanced) delle varie classi di indicatori nessuna delle precedenti è un sistema di bilanciamento delle competenze .
3903. Quali prospettive prende in considerazione il BSC? nessuna delle precedenti costi e ricavi finanziaria e contabile Finanziaria, del cliente, dei processi gestionali interni .
3904. Perché si usano i KPI? per assegnare i premi di produzione per verificare il rispetto del budget per misurare l'intera gamma di prestazioni di un processo, che nel loro insieme devono quantificare il valore dell'output del processo per il cliente per stabilire il piano ferie aziendali.
4001. Cosa fa il job enlargement? favorire la rotazione delle attività tra i componenti di un gruppo di lavoro. allargare il lavoro con nuove attività e mansioni. nessuna delle precedenti arricchire i compiti dei lavoratori, creare lavori nuovi, vari e che richiedano la messa in gioco di più abilità .
4002. Cosa fa il job rotation? favorire la rotazione delle attività tra i componenti di un gruppo di lavoro. allargare il lavoro con nuove attività e mansioni. nessuna delle precedenti arricchire i compiti dei lavoratori, creare lavori nuovi, vari e che richiedano la messa in gioco di più abilità .
4003. Come può essere definita la delega decisionale? il presupposto per ridurre i costi il presupposto grazie al quale un soggetto vede diminuire il grado di controllo sulle attività da lui svolte il presupposto grazie al quale un soggetto vede incrementare il grado di controllo sulle attività da lui svolte il presupposto per ottenere utili .
4004. Cosa fa il job enrichment? nessuna delle precedenti favorire la rotazione delle attività tra i componenti di un gruppo di lavoro. allargare il lavoro con nuove attività e mansioni. arricchire i compiti dei lavoratori, creare lavori nuovi, vari e che richiedano la messa in gioco di più abilità .
4005. Cosa si intende per job redesign? un ridisegno delle mansioni un ridisegno delle funzioni, in modo da ridurre la specializzazione orizzontale del lavoro un ridisegno delle responsabilità un ridisegno del contratto.
4101. Cosa rappresentano le norme comportamentali (cultura aziendale)? Rappresentano il livello più tangibile, le espressioni visibili ed udibili dei comportamenti che sono basati sui primi due livelli della cultura sono regole non scritte che permettono ai soggetti appartenenti all'organizzazione di sapere quali sono i comportamenti che ci si aspetta da loro Rappresentano il livello più profondo, ciò che i membri di una cultura accettano come verità assoluta definiscono ciò che è importante per i membri dell'organizzazione e rappresentano la base dei giudizi relativi a ciò che è giusto e ciò che è sbagliato all'interno di essa.
4102. Cosa intende Hofstede per femminilità? culture in cui è possibile stabilire la prima fase di lavoro e poi definire il percorso progressivamente cultura dove prevalgono gli aspetti maschili, quali competitività, aggressività, sfida cultura dove prevalgono gli aspetti considerati più femminili, quali cooperazione, supporto, sostegno e aiuto culture che prediligono il singolo e dove le persone accettano il fatto che il vantaggio ottenuto per sé possa andare a discapito dell'altro .
4103. Cosa intende Hofstede per mascolinità? culture che prediligono il singolo e dove le persone accettano il fatto che il vantaggio ottenuto per sé possa andare a discapito dell'altro cultura dove prevalgono gli aspetti maschili, quali competitività, aggressività, sfida culture in cui è possibile stabilire la prima fase di lavoro e poi definire il percorso progressivamente nessuna delle precedenti .
4104. Cosa intende Hofstede per avversione all'incertezza? nessuna delle precedenti cultura dove prevalgono gli aspetti maschili, quali competitività, aggressività, sfida culture che prediligono il singolo e dove le persone accettano il fatto che il vantaggio ottenuto per sé possa andare a discapito dell'altro le culture che hanno l'esigenza di stabilire tutte le attività fase dopo fase per il raggiungimento di obiettivi prefissati, formalizzando e rendendo burocratica ogni procedura.
4105. Cosa intende Hofstede per propensione all'incertezza? culture in cui è possibile stabilire la prima fase di lavoro e poi definire il percorso progressivamente cultura dove prevalgono gli aspetti maschili, quali competitività, aggressività, sfida culture che prediligono il singolo e dove le persone accettano il fatto che il vantaggio ottenuto per sé possa andare a discapito dell'altro nessuna delle precedenti.
4106. Il ciclo ASA (di Schneider) che caratterizza una organizzazione è distinto in diverse fasi, quali? Attrazione, individuazione, colloqui Attrazione, colloqui, attrito nessuna delle precedenti Attrazione, selezione, attrito .
4107. Come si definisce il clima aziendale? l'insieme delle percezioni che le persone hanno dell'ambiente in cui operano, si riferisce al benessere organizzativo insieme dei valori aziendali nessuna delle precedenti insieme degli aspetti impliciti, condivisi, ma non verbalizzabili.
4108. Come può essere definita la cultura aziendale? la mission aziendale la vision aziendale gli obiettivi strategici il complesso di specifici valori, significati, modi di pensare condivisi dai membri dell'organizzazione .
4109. Cosa intende Hofstede per distanza dal potere? culture che prediligono il singolo e dove le persone accettano il fatto che il vantaggio ottenuto per sé possa andare a discapito dell'altro cultura dove prevalgono gli aspetti maschili, quali competitività, aggressività, sfida culture dove le persone si sentono più vicine al potere anche se non ricoprono una posizione particolarmente alta nell'organigramma culture in cui è possibile stabilire la prima fase di lavoro e poi definire il percorso progressivamente .
4110. Cosa rappresenta il nucleo delle credenze e gli assunti fondamentali (cultura aziendale)? Rappresentano il livello più profondo, ciò che i membri di una cultura accettano come verità assoluta Rappresentano il livello più tangibile, le espressioni visibili ed udibili dei comportamenti che sono basati sui primi due livelli della cultura definiscono ciò che è importante per i membri dell'organizzazione e rappresentano la base dei giudizi relativi a ciò che è giusto e ciò che è sbagliato all'interno di essa sono regole non scritte che permettono ai soggetti appartenenti all'organizzazione di sapere quali sono i comportamenti che ci si aspetta da loro .
4111. Nel modello teorico di Schein quanti livelli di cultura aziendale si riscontrano? 1 2 3 4.
4112. Cosa intende Hofstede per collettivismo? cultura dove prevalgono gli aspetti maschili, quali competitività, aggressività, sfida culture dove le persone si sentono più vicine al potere anche se non ricoprono una posizione particolarmente alta nell'organigramma culture che prediligono il singolo e dove le persone accettano il fatto che il vantaggio ottenuto per sé possa andare a discapito dell'altro culture che prediligono il gruppo, il senso di appartenenza al gruppo, dove l'idea dominante è l'impossibilità di raggiungere l'obiettivo organizzativo prefissato in modo autonomo.
4113. Cosa rappresentano i valori comportamentali (cultura aziendale)? Rappresentano il livello più profondo, ciò che i membri di una cultura accettano come verità assoluta definiscono ciò che è importante per i membri dell'organizzazione e rappresentano la base dei giudizi relativi a ciò che è giusto e ciò che è sbagliato all'interno di essa Rappresentano il livello più tangibile, le espressioni visibili ed udibili dei comportamenti che sono basati sui primi due livelli della cultura sono regole non scritte che permettono ai soggetti appartenenti all'organizzazione di sapere quali sono i comportamenti che ci si aspetta da loro .
4114. Cosa rappresentano gli artefatti culturali (cultura aziendale)? definiscono ciò che è importante per i membri dell'organizzazione e rappresentano la base dei giudizi relativi a ciò che è giusto e ciò che è sbagliato all'interno di essa sono regole non scritte che permettono ai soggetti appartenenti all'organizzazione di sapere quali sono i comportamenti che ci si aspetta da loro Rappresentano il livello più profondo, ciò che i membri di una cultura accettano come verità assoluta Rappresentano il livello più tangibile, le espressioni visibili ed udibili dei comportamenti che sono basati sui primi due livelli della cultura.
4115. Cosa intende Hofstede per individualismo? culture che prediligono il singolo e dove le persone accettano il fatto che il vantaggio ottenuto per sé possa andare a discapito dell'altro culture che prediligono il gruppo, il senso di appartenenza al gruppo, dove l'idea dominante è l'impossibilità di raggiungere l'obiettivo organizzativo prefissato in modo autonomo cultura dove prevalgono gli aspetti maschili, quali competitività, aggressività, sfida culture dove le persone si sentono più vicine al potere anche se non ricoprono una posizione particolarmente alta nell'organigramma.
4201. Cosa si intende per struttura del clima organizzativo? possibilità di conciliare i bisogni professionali con quelli personali. stile di comando e conduzione, immagine della dirigenza, disponibilità ad accogliere le idee dei dipendenti e a fornire loro dei feedback scambio sociale reciproco, dove intercorrono tra le parti mutui scambi, sebbene non necessariamente simultanei, che assumono la fisionomia di un obbligo reciproco in ogni parte orientamento al futuro, visione a lungo termine e capacità dell'azienda di favorire il progresso personale e lo sviluppo organizzativo .
4202. Quante dimensioni ha il clima aziendale secondo Ostroff? 12 10 3 2.
4501. Cosa stabilisce il Start to Finish nel Precedence Diagramming Method? L'attività successiva non può terminare finché A non è iniziata, (B deve terminare dopo l'inizio di A) stabilisce la massima distanza fra l'inizio dell'attività precedente e la fine della successiva (attività in sequenza) L'attività successiva non può iniziare se quella precedente non è anch'essa iniziata. In questo caso la data d'inizio di B è condizionata dalla data di inizio di A In questo caso l'attività successiva non può terminare fin quando anche la precedente non è terminata (processo tipico in attività logisticamente dipendenti) .
4502. Quante tipologie di dipendenze sono presenti nel Precedence Diagramming Method? 2 4 3 8.
4203. Cosa si intende per Precedence Diagramming Method la descrizione del lavoro da svolgere pacchetti di lavoro, in cui risultino chiaramente definiti obiettivi e vincoli, i processi caratteristici del progetto (interfacce, input / output, tempi, costi, risorse) e la qualità delle prestazioni da ottenere è un metodo di costruzione di un diagramma a rete per il project schedule e utilizza rettangoli, indicanti ogni nodo della rete, per rappresentare le attività e li collega con delle frecce che mostrano le dipendenze delle frecce che mostrano le dipendenze i riferimenti a specifiche condizioni contrattuali o documenti pertinenti.
4204. Cosa si intende per WP? i tempi di completamento stimati, i costi da sostenere, le risorse la descrizione del lavoro da svolgere pacchetti di lavoro, in cui risultino chiaramente definiti obiettivi e vincoli, i processi caratteristici del progetto (interfacce, input / output, tempi, costi, risorse) e la qualità delle prestazioni da ottenere i riferimenti a specifiche condizioni contrattuali o documenti pertinenti .
4305. Cosa stabilisce il Finisch to Start nel Precedence Diagramming Method? L'attività successiva non può iniziare se quella precedente non è anch'essa iniziata. In questo caso la data d'inizio di B è condizionata dalla data di inizio di A L'attività successiva non può terminare finché A non è iniziata, (B deve terminare dopo l'inizio di A) In questo caso l'attività successiva non può terminare fin quando anche la precedente non è terminata (processo tipico in attività logisticamente dipendenti) stabilisce la massima distanza fra l'inizio dell'attività precedente e la fine della successiva (attività in sequenza) .
4506. Cosa stabilisce il Start to Start nel Precedence Diagramming Method? stabilisce la massima distanza fra l'inizio dell'attività precedente e la fine della successiva (attività in sequenza) In questo caso l'attività successiva non può terminare fin quando anche la precedente non è terminata (processo tipico in attività logisticamente dipendenti) L'attività successiva non può iniziare se quella precedente non è anch'essa iniziata. In questo caso la data d'inizio di B è condizionata dalla data di inizio di A L'attività successiva non può terminare finché A non è iniziata, (B deve terminare dopo l'inizio di A) .
4507. Cosa si intende per Arrow Diagramming Method? metodo di costruzione di un diagramma a matrice per il project schedule che usa i nodi per rappresentare le attività e le collega a dei nodi (nodi evento) per mostrare le loro dipendenze nessuna delle precedenti metodo di costruzione di un diagramma a rete per il project schedule che usa le frecce per rappresentare le attività e le collega a dei nodi (nodi evento) per mostrare le loro dipendenze metodo di costruzione di un diagramma a matrice per il project schedule che usa le frecce per rappresentare le attività e le collega a dei nodi (nodi evento) per mostrare le loro dipendenze .
4508. Cosa stabilisce il Finish to Finish nel Precedence Diagramming Method? stabilisce la massima distanza fra l'inizio dell'attività precedente e la fine della successiva (attività in sequenza) In questo caso l'attività successiva non può terminare fin quando anche la precedente non è terminata (processo tipico in attività logisticamente dipendenti) L'attività successiva non può iniziare se quella precedente non è anch'essa iniziata. In questo caso la data d'inizio di B è condizionata dalla data di inizio di A L'attività successiva non può terminare finché A non è iniziata, (B deve terminare dopo l'inizio di A) .
4509. In quali relazioni può essere utilizzato il Arrow Diagramming Method? Solo nelle relazioni del tipo Finish to Start Sempre Solo nelle relazioni del tipo Finish to Finish Solo nelle relazioni del tipo Start to Start.
4601. Quante tipologie di dipendenze tra le attività ci sono? 10 3 6 8.
4602. Cosa si intende per dipendenze esterne tra le attività? nessuna delle precedenti quelle che derivano dalla natura del lavoro da realizzare, spesso si tratta di limiti fisici rappresentano i legami tra attività interne ed esterne, non appartenenti al progetto sono stabilite dal project team e vengono inserite sulla base della conoscenza delle best practices di una particolare area di applicazione o per la presenza di un problema inusuale per il quale si desidera una sequenza particolare.
4603. Cosa si intende per dipendenze discrezionali tra le attività? rappresentano i legami tra attività interne ed esterne, non appartenenti al progetto quelle che derivano dalla natura del lavoro da realizzare, spesso si tratta di limiti fisici nessuna delle precedenti sono stabilite dal project team e vengono inserite sulla base della conoscenza delle best practices di una particolare area di applicazione o per la presenza di un problema inusuale per il quale si desidera una sequenza particolare.
4604. Cosa si intende per dipendenze obbligatorie tra le attività? nessuna delle precedenti rappresentano i legami tra attività interne ed esterne, non appartenenti al progetto quelle che derivano dalla natura del lavoro da realizzare, spesso si tratta di limiti fisici sono stabilite dal project team e vengono inserite sulla base della conoscenza delle best practices di una particolare area di applicazione o per la presenza di un problema inusuale per il quale si desidera una sequenza particolare.
4605. Che cosa si intende per Resources Breakdown Structure (RBS)? lista gerarchica delle risorse legate ai ruoli svolti nel lavoro a progetto lista gerarchica dei costi legati alle funzioni usata per facilitare la pianificazione e il controllo del lavoro a progetto lista gerarchica delle risorse legate alle funzioni usata per facilitare la pianificazione e il controllo del lavoro a progetto nessuna delle precedenti .
4606. Cosa si intende per Milestone? lista gerarchica delle risorse legate alle funzioni usata per facilitare la pianificazione e il controllo del lavoro a progetto lista gerarchica dei costi legati alle funzioni usata per facilitare la pianificazione e il controllo del lavoro a progetto sono attività prive di durata (o molto brevi) che identificano momenti chiave del progetto in corrispondenza dei quali si verificano eventi particolari nessuna delle precedenti.
4701. Cosa si intende per PERT (Program Evaluation and Review Tecnique)? nessuna delle precedenti è una tecnica introdotta soprattutto per la pianificazione ed il controllo di progetti incui le durate tijdelle singole attività (i,j) (esempio di attività sull'arco tra il nodo i e il nodo j) sono delle variabili aleatorie in fase di pianificazione di valutare la durata del progetto, le attività in parallelo, il percorso critico e gli slittamenti disponibili; mentre in fase di controllo, permette di evidenziare gli scostamenti dal piano previsto e di valutarne le conseguenze sulla data di completamento Tecnica reticolare basata su algoritmi di calcolo deterministico di supporto alla pianificazione - programmazione dei tempi delle attività del progetto .
4702. Che cosa permette di fare il diagramma a barre (Gantt)? Consente di determinare la durata delle fasi di ogni attività in fase di pianificazione di valutare la durata del progetto, le attività in parallelo, il percorso critico e gli slittamenti disponibili; mentre in fase di controllo, permette di evidenziare gli scostamenti dal piano previsto e di valutarne le conseguenze sulla data di completamento Consente di intraprendere azioni correttive se ci sono scostamenti dalla programmazione nessuna delle precedenti .
4703. Cosa si intende per CPM (Critical Path Method)? è una tecnica introdotta soprattutto per la pianificazione ed il controllo di progetti incui le durate tijdelle singole attività (i,j) (esempio di attività sull'arco tra il nodo i e il nodo j) sono delle variabili aleatorie in fase di pianificazione di valutare la durata del progetto, le attività in parallelo, il percorso critico e gli slittamenti disponibili; mentre in fase di controllo, permette di evidenziare gli scostamenti dal piano previsto e di valutarne le conseguenze sulla data di completamento nessuna delle precedenti Tecnica reticolare basata su algoritmi di calcolo deterministico di supporto alla pianificazione - programmazione dei tempi delle attività del progetto.
4901. Quali sono le principali risorse di un progetto? Materiali, monetarie, tempo materiali e immateriali Nessuna delle precedenti tempo e denaro .
4902. Cosa si intende per durata di una risorsa? differenza tra la data schedulata di inizio attività e la data di inizio differenza tra la data schedulata di inizio attività e la data di inizio d'impiego della risorsa è la modalità d'impiego, detta anche intensità di utilizzo, della risorsa sull'unità di tempo rappresenta il nome della risorsa indica per quanto tempo la risorsa è impegnata sull'attività (minore o uguale alla durata dell'attività) .
4903. Cosa si intende per lead time? indica per quanto tempo la risorsa è impegnata sull'attività (minore o uguale alla durata dell'attività) differenza tra la data schedulata di inizio attività e la data di inizio differenza tra la data schedulata di inizio attività e la data di inizio d'impiego della risorsa rappresenta il nome della risorsa è la modalità d'impiego, detta anche intensità di utilizzo, della risorsa sull'unità di tempo .
4904. Cosa è il diagramma di carico? Nessuna delle precedenti è un diagramma a barre che ha sulle ascisse i giorni di realizzazione del progetto e sulle ordinate la percentuale di impiego giornaliera della singola risorsa è un diagramma che indica per quanto tempo la risorsa è impegnata sull'attività (minore o uguale alla durata dell'attività) è la modalità d'impiego, detta anche intensità di utilizzo, della risorsa sull'unità di tempo .
4905. Cosa si intende per quantità impiegata nell'unità di tempo di una risorsa? indica per quanto tempo la risorsa è impegnata sull'attività (minore o uguale alla durata dell'attività) rappresenta il nome della risorsa è la modalità d'impiego, detta anche intensità di utilizzo, della risorsa sull'unità di tempo differenza tra la data schedulata di inizio attività e la data di inizio differenza tra la data schedulata di inizio attività e la data di inizio d'impiego della risorsa.
06. Cosa si intende per attività time driven? il progetto ha una scadenza fissata e improrogabile Nessuna delle precedenti aumentando le risorse, non si accorciano i tempi ma si aumentano soltanto i costi il progetto va terminato al più presto possibile nel rispetto dei vincoli imposti dalle risorse, che non possono essere rimossi. .
4907. Cosa si intende per situazione time-limited? il progetto ha una scadenza fissata e improrogabile il progetto va terminato al più presto possibile nel rispetto dei vincoli imposti dalle risorse, che non possono essere rimossi. Nessuna delle precedenti La variabile critica è la risorsa.
4908. Cosa si intende per situazione resource-limited? il progetto ha una scadenza fissata e improrogabile La variabile critica è il tempo il progetto va terminato al più presto possibile nel rispetto dei vincoli imposti dalle risorse, che non possono essere rimossi. Nessuna delle precedenti .
4909. Cosa si intende per attività resource driven? il progetto ha una scadenza fissata e improrogabile il progetto va terminato al più presto possibile nel rispetto dei vincoli imposti dalle risorse, che non possono essere rimossi. Nessuna delle precedenti aumentando le risorse diminuisce il tempo di completamento .
4910. Quando si ha un pieno e corretto utilizzo delle ore della singola risorsa? Nessuna delle precedenti se in una giornata la risorsa mi servirebbe per un numero di ore superiore rispetto a quante ne ha a disposizione se si ha la necessità di una determinata risorsa per un numero di ore pari all'ammontare giornaliero disponibile, allora non c'è bisogno di intervenire se all'interno di una giornata la risorsa mi serve per un numero di ore inferiore rispetto a quanto è disponibile .
4911. Quando si ha un sottoutilizzo della singola risorsa? se all'interno di una giornata la risorsa mi serve per un numero di ore inferiore rispetto a quanto è disponibile se in una giornata la risorsa mi servirebbe per un numero di ore superiore rispetto a quante ne ha a disposizione se si ha la necessità di una determinata risorsa per un numero di ore pari all'ammontare giornaliero disponibile, allora non c'è bisogno di intervenire Nessuna delle precedenti .
4912. Quando si ha un sovraccarico della singola risorsa? se in una giornata la risorsa mi servirebbe per un numero di ore superiore rispetto a quante ne ha a disposizione Nessuna delle precedenti se all'interno di una giornata la risorsa mi serve per un numero di ore inferiore rispetto a quanto è disponibile se si ha la necessità di una determinata risorsa per un numero di ore pari all'ammontare giornaliero disponibile, allora non c'è bisogno di intervenire.
5001. Cosa si intende per stima bottom-up? Stima che parte dalle risorse Nessuna delle precedenti Partire dai livelli di maggior dettaglio nella stima e poi aggregare le varie voci risalendo nella WBS stima con cui si individuano i costi .
5002. Cosa si intende per Cost Breakdown Structure? stima con cui si individuano i costi è una WBS a cui, partendo dall'ultimo livello, vengono aggiunti i costi dei singoli work packages, per poi risalire aggregando le voci fino ad arrivare ad una prima stima del livello di costo Partire dai livelli di maggior dettaglio nella stima e poi aggregare le varie voci risalendo nella WBS Stima che parte dalle risorse .
5003. Cosa si intende per fase di controllo nel Project Cost Management? si vanno ad individuare i costi delle singole attività Nessuna delle precedenti si aggregano i costi delle attività e si crea una cost baseline si vogliono evidenziare i fattori che possono creare degli scostamenti dalle stime e si controllano i cambiamenti dei budget del progetto .
5004. Cosa si intende per fase di stima nel Project Cost Management? si aggregano i costi delle attività e si crea una cost baseline Nessuna delle precedenti si vanno ad individuare i costi delle singole attività si vogliono evidenziare i fattori che possono creare degli scostamenti dalle stime e si controllano i cambiamenti dei budget del progetto .
5005. Quali sono i processi del Project Cost Management? pianificazione e budgeting stima dei costi e budgeting controllo dei costi e imputazione delle risorse pianificazione, stima, budgeting e controllo dei costi .
5006. Cosa si intende per Cost slope? Rapporto tra durata dell'attività e costo dell'attività Rapporto tra costo dell'attività e durata dell'attività Rapporto tra durata dell'attività e costo orario della risorsa Rapporto tra costo dell'attività e giorni di utilizzo .
5007. Cosa si intende per fase di budgeting nel Project Cost Management? si vanno ad individuare i costi delle singole attività Nessuna delle precedenti si vogliono evidenziare i fattori che possono creare degli scostamenti dalle stime e si controllano i cambiamenti dei budget del progetto si aggregano i costi delle attività e si crea una cost baseline.
5101. Cosa si intende per metodo top-down? Nessuna delle precedenti Partire dal rapporto tra costo dell'attività e durata dell'attività Partire dai livelli di maggior dettaglio nella stima e poi aggregare le varie voci risalendo nella WBS Viene eseguita la ripartizione del progetto software in vari componenti di basso livello, che si stimano indipendentemente .
5102. Quali sono i vantaggi della stima per analogia in un progetto? Dipende dalla stima corretta dei componenti di basso livello E' solo veloce E' basato su dati reali Utilizza un repertorio di stime già pronte .
5103. Cosa si intende per stima price to win in un progetto? Viene stimato il costo di ogni componente, poi i risultati vengono uniti per arrivare al costo totale del progetto Si adatta la stima dei costi al prezzo necessario per aggiudicarsi il contratto Viene stimato il costo di ogni componente, poi i risultati vengono uniti per arrivare al costo variabile del progetto Viene eseguita la ripartizione del progetto software in vari componenti di basso livello, che si stimano indipendentemente .
5104. Quali sono i vantaggi della stima price to win in un progetto? Utilizza un repertorio di stime già pronte Tempo e denaro potrebbero finire prima che il lavoro sia terminato Utilizzando questa stima è più semplice aggiudicarsi un contratto E' veloce.
5105. Quali sono gli svantaggi della stima price to win in un progetto? E' solo veloce Utilizza un repertorio di stime già pronte Dipende dalla stima corretta dei componenti di basso livello Tempo e denaro potrebbero finire prima che il lavoro sia terminato .
5106. Cosa si intende per stima per analogia in un progetto? Viene stimato il costo di ogni componente, poi i risultati vengono uniti per arrivare al costo totale del progetto Il progetto proposto viene confrontato con un progetto simile completato precedentemente nello stesso dominio applicativo Viene eseguita la ripartizione del progetto software in vari componenti di basso livello, che si stimano indipendentemente Viene stimato il costo di ogni componente, poi i risultati vengono uniti per arrivare al costovariabile del progetto .
5107. Quali sono gli svantaggi della stima per analogia in un progetto? Dipende dalla stima corretta dei componenti di basso livello Il progetto di riferimento può non essere abbastanza simile a quello attuale Può trascurare i costi a livello di sistema e richiede più tempo Utilizza un repertorio di stime già pronte.
5108. Quali sono gli svantaggi del metodo top-down? Nessuna delle precedenti Dipende dalla stima corretta dei componenti di basso livello e non esiste un repertorio di stime già pronte E' solo veloce Tiene conto dei dettagli del progetto ed è veloce .
5109. Quali sono gli svantaggi del metodo bottom-up? Può trascurare i costi a livello di sistema e richiede più tempo E' solo veloce Utilizza un repertorio di stime già pronte Dipende dalla stima corretta dei componenti di basso livello .
5110. Cosa si intende per metodo bottom-up? Partire dal rapporto tra costo dell'attività e durata dell'attività Partire dai livelli di maggior dettaglio nella stima e poi aggregare le varie voci risalendo nella WBS Viene eseguita la ripartizione del progetto software in vari componenti di basso livello, che si stimano indipendentemente Viene stimato il costo di ogni componente, poi i risultati vengono uniti per arrivare al costo totale del progetto .
5111. Quali sono i vantaggi del metodo top-down? E' solo veloce Tiene conto dei dettagli del progetto ed è veloce Utilizza un repertorio di stime già pronte Dipende dalla stima corretta dei componenti di basso livello .
5112. Quali sono i vantaggi del metodo bottom-up? Più stabile e più dettagliato Utilizza un repertorio di stime già pronte Dipende dalla stima corretta dei componenti di basso livello E' solo veloce.
5201. Cosa si intende per tecnica di valutazione 50/50? L'attività viene suddivisa in una sequenza di fasi, ciascuna delle quali fornisce un prodotto tangibile e ha un peso percentuale definito L'avanzamento è considerato al 50% per tutto il periodo di svolgimento dell'attività. L'avanzamento scatta al 100% al momento della consegna del Prodotto L'avanzamento è considerato nullo (0%) fino al momento del completamento dell'attività. L'avanzamento scatta al 100% al momento della consegna del Prodotto L'avanzamento è proporzionale alle unità completate .
5202. Cosa si intende per tecnica di valutazione ad eventi ponderati? L'avanzamento è considerato al 50% per tutto il periodo di svolgimento dell'attività. L'avanzamento scatta al 100% al momento della consegna del Prodotto L'avanzamento è considerato nullo (0%) fino al momento del completamento dell'attività. L'avanzamento scatta al 100% al momento della consegna del Prodotto L'avanzamento è proporzionale alle unità completate L'attività viene suddivisa in una sequenza di fasi, ciascuna delle quali fornisce un prodotto tangibile e ha un peso percentuale definito .
5203. Cosa si intende per tecnica di valutazione ON/OFF? L'avanzamento è considerato nullo (0%) fino al momento del completamento dell'attività. L'avanzamento scatta al 100% al momento della consegna del Prodotto L'avanzamento è proporzionale alle unità completate L'avanzamento è considerato al 50% per tutto il periodo di svolgimento dell'attività. L'avanzamento scatta al 100% al momento della consegna del Prodotto L'attività viene suddivisa in una sequenza di fasi, ciascuna delle quali fornisce un prodotto tangibile e ha un peso percentuale definito .
5204. Cosa si intende per controllo di un progetto? significa effettuare un intervento; è l'azione gestionale che ripristina l'andamento delle variabili. Verificare l'evolvere di situazioni simili a quelle pianificate. Valutare gli stati di avanzamento, analizzare le variazioni una volta fissati gli intervalli di accettazione Viene eseguita la ripartizione del progetto software in vari componenti di basso livello, che si stimano indipendentemente Nessuna delle precedenti .
5205. Cosa si intende per monitoraggio di un progetto? significa effettuare un intervento; è l'azione gestionale che ripristina l'andamento delle variabili. Nessuna delle precedenti Viene eseguita la ripartizione del progetto software in vari componenti di basso livello, che si stimano indipendentemente Verificare l'evolvere di situazioni simili a quelle pianificate. Valutare gli stati di avanzamento, analizzare le variazioni una volta fissati gli intervalli di accettazione .
5206. Cosa si intende per tecnica di valutazione a numero di unità finite? L'attività viene suddivisa in una sequenza di fasi, ciascuna delle quali fornisce un prodotto tangibile e ha un peso percentuale definito L'avanzamento è considerato al 50% per tutto il periodo di svolgimento dell'attività. L'avanzamento scatta al 100% al momento della consegna del Prodotto L'avanzamento è proporzionale alle unità completate L'avanzamento è considerato nullo (0%) fino al momento del completamento dell'attività. L'avanzamento scatta al 100% al momento della consegna del Prodotto .
5207. Cosa si intende per tecnica EARNED VALUE? Stima il valore (gg o €) delle attività realizzate alla data corrente. Rappresenta il valore prodotto dal progetto ossia il valore dei deliverable rilasciati fino al momento della misurazione in seguito alle attività svolte L'avanzamento è considerato nullo (0%) fino al momento del completamento dell'attività. L'avanzamento scatta al 100% al momento della consegna del Prodotto L'avanzamento è proporzionale alle unità completate L'attività viene suddivisa in una sequenza di fasi, ciascuna delle quali fornisce un prodotto tangibile e ha un peso percentuale definito.
5208. Cosa si intende per tecnica di valutazione ad output proporzionale a input? L'avanzamento è proporzionale ai materiali di input impiegati L'avanzamento è considerato nullo (0%) fino al momento del completamento dell'attività. L'avanzamento scatta al 100% al momento della consegna del Prodotto L'avanzamento è proporzionale alle unità completate L'avanzamento è considerato al 50% per tutto il periodo di svolgimento dell'attività. L'avanzamento scatta al 100% al momento della consegna del Prodotto .
5209. Cosa si intende per tecnica di valutazione per % di avanzamento? Attraverso una stima diretta (stima del lavoro svolto) o indiretta (stima del lavoro mancante) si calcola lo stato di avanzamento lavori L'avanzamento è considerato nullo (0%) fino al momento del completamento dell'attività. L'avanzamento scatta al 100% al momento della consegna del Prodotto L'avanzamento è proporzionale alle unità completate Viene stimato il costo di ogni componente, poi i risultati vengono uniti per arrivare al costo totale del progetto .
5210. Quali sono le principali caratteristiche del modello Earned Value? Permette l'analisi congiunta della dimensione "performance di costo" e della dimensione "performance di avanzamento" Viene stimato il costo di ogni componente, poi i risultati vengono uniti per arrivare al costo totale del progetto E' basato su dati reali Nessuna delle precedenti.
5401. Cosa si intente per monitoraggio e controllo del rischio? Monitorare numericamente gli effetti che il concretizzarsi di un rischio genererebbe sui risultati globali del progetto Monitorare tutti i rischi che, di volta in volta, è possibile che si verifichino, implementare i piani di risposta definiti in precedenza e valutare la loro risposta definiti in precedenza e valutare la loro efficacia Decidere come approcciare ed eseguire tutte le attività necessarie a gestire il rischio del progetto Assegnare una priorità alle diverse tipologie di rischio sulla base della probabilità di accadimento e del conseguente impatto .
5402. Cosa si intente per pianificazione della risposta al rischio? Sviluppare azioni di intervento e di risposta al rischio che permettano di aumentare le opportunità positive e di diminuire le minacce sugli obiettivi del progetto Analizzare numericamente gli effetti che il concretizzarsi di un rischio genererebbe sui risultati globali del progetto Assegnare una priorità alle diverse tipologie di rischio sulla base della probabilità di accadimento e del conseguente impatto Monitorare numericamente gli effetti che il concretizzarsi di un rischio genererebbe sui risultati globali del progetto .
5403. Cosa si intente per analisi qualitativa del rischio? Assegnare una priorità alle diverse tipologie di rischio sulla base della probabilità di accadimento e del conseguente impatto Decidere come approcciare ed eseguire tutte le attività necessarie a gestire il rischio del progetto Analizzare numericamente gli effetti che il concretizzarsi di un rischio genererebbe sui risultati globali del progetto Monitorare numericamente gli effetti che il concretizzarsi di un rischio genererebbe sui risultati globali del progetto .
5404. Cosa si intente per analisi quantitativa del rischio? Monitorare numericamente gli effetti che il concretizzarsi di un rischio genererebbe sui risultati globali del progetto Assegnare una priorità alle diverse tipologie di rischio sulla base della probabilità di accadimento e del conseguente impatto Decidere come approcciare ed eseguire tutte le attività necessarie a gestire il rischio del progetto Analizzare numericamente gli effetti che il concretizzarsi di un rischio genererebbe sui risultati globali del progetto .
5405. Come si definisce il RISCHIO? è un evento incerto che, se si verifica, porta con sé un effetto positivo o negativo in almeno un obiettivo del progetto come costi, tempi, qualità è un episodio casuale e non programmabile è un costo incerto e non programmato Nessuna delle precedenti .
5406. Cosa si intente per pianificazione della gestione del rischio? Monitorare numericamente gli effetti che il concretizzarsi di un rischio genererebbe sui risultati globali del progetto Assegnare una priorità alle diverse tipologie di rischio sulla base della probabilità di accadimento e del conseguente impatto Analizzare numericamente gli effetti che il concretizzarsi di un rischio genererebbe sui risultati globali del progetto Decidere come approcciare ed eseguire tutte le attività necessarie a gestire il rischio del progetto .
5407. Cosa si intente per identificazione del rischio? Decidere come approcciare ed eseguire tutte le attività necessarie a gestire il rischio del progetto Monitorare tutti i rischi che, di volta in volta, è possibile che si verifichino, implementare i piani di risposta definiti in precedenza e valutare la loro risposta definiti in precedenza e valutare la loro efficacia Assegnare una priorità alle diverse tipologie di rischio sulla base della probabilità di accadimento e del conseguente impatto Determinare quali rischi possono minacciare il progetto.
5501. Nella tecnica Delphi la partecipazione è anonima? Dipende dall'analisi Dipende dal management Si sempre No.
5502. Cosa si intende per SWOT? analisi dei punti di forza (Sales forces), di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto. analisi dei punti di forza (Strengths), di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) esterne all'azienda. analisi dei punti di forza (Strengths), di debolezza (Wild), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto. analisi dei punti di forza (Strengths), di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) interne all'azienda.
5601. Cosa mostrano gli alberi decisionali? La tipologia di informazioni che si deve raccogliere è funzione della distribuzione che si andrà ad utilizzare per rappresentare il fenomeno Nessuna delle precedenti Mostrano i possibili scenari che si possono verificare in futuro e le probabilità di ogni ramo, i costi e i ricavi connessi va a stabilire il risultato atteso del progetto. .
5602. Cosa stabilisce l'Analisi EMV (ExpectedMonetary Value)? Nessuna delle precedenti va a stabilire il risultato atteso del progetto. L'EMV viene calcolato moltiplicando il ricavo netto di uno scenario per la corrispondente probabilità. La tipologia di informazioni che si deve raccogliere è funzione della distribuzione che si andrà ad utilizzare per rappresentare il fenomeno Mostrano i possibili scenari che si possono verificare in futuro e le probabilità di ogni ramo, i costi e i ricavi connessi .
5603. Cosa integra la matrice probabilità/impatto? la scala degli impatti inserita nel Risk Management Plan e le probabilità del manifestarsi del rischio Nessuna delle precedenti i costi inseriti nel Risk Management Plan e le probabilità del manifestarsi del rischio la probabilità degli impatti inserita nel Risk Management Plan e le probabilità del manifestarsi del rischio.
5701. Cosa si intende per strategia di riduzuione del rischio? Quando si cerca di eliminare l'incertezza e di fare in modo che l'evento si verifichi. Questa strategia si utilizza quando l'organizzazione si accorge che l'opportunità non può realizzarsi. Nessuna delle precedenti Ridurre la probabilità del verificarsi e/o l'impatto che porterebbe con sé .
5702. Cosa si intende per strategia di trasferimento del rischio? Questa strategia si utilizza quando l'organizzazione vuole essere sicura che l'opportunità si realizzi. Nessuna delle precedenti attivare delle partnerships di condivisione del rischio (tipo le compagnie nate per uno scopo speciale tipo joint ventures) Spostare la minaccia e la responsabilità del rischio ad una terza parte .
5703. Quando si implementano i piani di recupero (fallback plan)? Quando si modifica il Project Management Plan Quando vengono introdotte risorse contingenti Quando ci si rende conto che la strategia implementata, non sia stata efficace come si sperava Nessuna delle precedenti .
5704. Cosa si intende per strategia dell'individuazione di risposte contingenti? Si determinano delle risposte da realizzare solo al verificarsi di eventi prestabiliti Ridurre la probabilità del verificarsi e/o l'impatto che porterebbe con sé Nessuna delle precedenti Quando si cerca di eliminare l'incertezza e di fare in modo che l'evento si verifichi.
5801. A cosa servono le Risk Audit? Si esamina l'efficacia delle risorse utilizzate Nessuna delle precedenti Si esamina l'aumento dei tempi o dei costi di completamento del progetto complessivo si esamina e documenta l'efficacia delle risposte al rischio, le cause stanti dietro il suo verificarsi e la validità di tutto il processo di gestione del rischio.
5901. Cosa si intende per feedback aperto? Nessuna delle precedenti si modificano i programmi, onde evitare il mantenimento di obiettivi irrealizzabili si interviene sulla fase operativa, per evitare che in futuro si ripeta il motivo che ha generato lo scostamento è un feedback che proviene dagli stakeholders esterni .
5902. Cosa si intende per feedback chiuso? è un feedback che proviene dagli stakeholders interni si modificano i programmi, onde evitare il mantenimento di obiettivi irrealizzabili Nessuna delle precedenti si interviene sulla fase operativa, per evitare che in futuro si ripeta il motivo che ha generato lo scostamento .
5903. Cosa sono i feedback alla chiusura di un progetto? sono delle sanzioni amministrative per il non rispetto dei tempi e costi Nessuna delle precedenti sono delle relazioni fatte dai manager sono dei provvedimenti correttivi conseguenti al verificarsi di uno scostamento.
6001. Nell'ambiente multiprogetto il rischio complessivo aumenta? Si Non necessariamente No Dipende dal management.
6101. Cosa si vuole ottenere con le tecniche di allargamento delle mansioni? si vogliono raggruppare quelle attività esecutive eterogenee che richiedono conoscenze differenziate e che sono nella maggior parte collegate Nessuna delle precedenti si cerca di creare team eterogenei si cerca di raggruppare le attività diverse all'interno di un unico ruolo, e ciò può avvenire sia a livello orizzontale ( si parlerà allora di "job enlargement") che a livello verticale ("job enrichment") .
6102. Cosa si cerca di ottenere con le tecniche di integrazione che coinvolgono i singoli? si cerca di raggruppare le attività diverse all'interno di un unico ruolo, e ciò può avvenire sia a livello orizzontale ( si parlerà allora di "job enlargement") che a livello verticale ("job enrichment") Nessuna delle precedenti si vogliono raggruppare quelle attività esecutive eterogenee che richiedono conoscenze differenziate e che sono nella maggior parte collegate si cerca di creare team eterogenei .
6103. Per quale motivo l'ICT migliora la gestione della conoscenza? grazie all'ICT l'innovazione è più veloce la gestione dei processi si basa anche, come visto su un "trasferimento di conoscenza" verso i livelli operativi (job enlargment, job enrichment) grazie alle ICT il monitoraggio delle prestazioni dei processi diventa più semplice le ICT facilitano il contatto, e quindi il coordinamento tra soggetti e unità "fisicamente" lontani e dunque offrono un importante contributo all'integrazione delle attività dei processi .
6104. Per quale motivo l'ICT migliora il controllo? grazie alle ICT il monitoraggio delle prestazioni dei processi diventa più semplice le ICT facilitano il contatto, e quindi il coordinamento tra soggetti e unità "fisicamente" lontani e dunque offrono un importante contributo all'integrazione delle attività dei processi la gestione dei processi si basa anche, come visto su un "trasferimento di conoscenza" verso i livelli operativi (job enlargment, job enrichment) grazie all'ICT l'innovazione è più veloce .
6105. Per quale motivo l'ICT migliora i meccanismi di coordinamento? grazie all'ICT l'innovazione è più veloce grazie alle ICT il monitoraggio delle prestazioni dei processi diventa più semplice le ICT facilitano il contatto, e quindi il coordinamento tra soggetti e unità "fisicamente" lontani e dunque offrono un importante contributo all'integrazione delle attività dei processi la gestione dei processi si basa anche, come visto su un "trasferimento di conoscenza" verso i livelli operativi (job enlargment, job enrichment).
6301. Le attività operative fanno parte delle attività primarie secondo Porter? No Si se l'organizzazione è di tipo funzionale Si Dipende dal tipo di organizzazione .
6302. L'attività di R&S fa parte dei processi di supporto secondo Porter? Si Dipende dal tipo di organizzazione No Si se l'organizzazione è di tipo funzionale .
6303. Cosa si intende per Macroprocessi? sono le mansioni per ciascun lavoratore la definizione dei macroobiettivi sono le macro-aree di attività dell'impresa Nessuna delle precedenti .
6304. Come possono essere divisi i sottoprocessi? In operazioni e ruoli In attività e ruoli In attività e operazioni In costi e ricavi .
6305. La gestione delle risorse umane fa parte dei processi di supporto secondo Porter? Si Dipende dal tipo di organizzazione Si se l'organizzazione è di tipo funzionale No.
6306. Cosa si intende per Sottoprocessi? sono le macro-aree di attività dell'impresa Ogni sottoprocesso ha un suo proprio obiettivo che contribuisce all'obiettivo più generale del processo cui appartiene sono le mansioni per ciascun lavoratore Nessuna delle precedenti .
6307. Come possono essere individuati i processi chiave? a partire dalle variabili di performance considerate più importanti dall'impresa Nessuna delle precedenti dando un valore monetario al processo partendo dal tipo di organizzazione.
6308. Cosa si intende per processo primario? Sono i processi di vendita sono i processi di ausilio ai processi primari o comunque sono processi necessari all'impresa Nessuna delle precedenti i processi che creano direttamente valore per il cliente finale (esterno). .
6309. Cosa si intende per processo di supporto? Nessuna delle precedenti Sono i processi di vendita sono i processi di ausilio ai processi primari o comunque sono processi necessari all'impresa sono i processi non necessari ma opzionali .
6310. Le attività infrastrutturali fanno parte dei processi di supporto secondo Porter? No Dipende dal tipo di organizzazione Si se l'organizzazione è di tipo funzionale Si.
6311. La logistica in entrata fa parte dei processi di supporto secondo Porter? Dipende dal tipo di organizzazione Si Si se l'organizzazione è di tipo funzionale No.
6312. La logistica in uscita fa parte dei processi di supporto secondo Porter? No Si Si se l'organizzazione è di tipo funzionale Dipende dal tipo di organizzazione.
6401. Cosa si intende per Just in time? è una metodologia di produzione che prevede la produzione del pezzo giusto al momento giusto è un modo di organizzare il layout di produzione è un modo di organizzare la produzione per isole di lavoro è un modo di gestire le informazioni per controllare la quantità da produrre in ciascuna fase di lavoro .
6402. Cosa di intende per sistema Kanban? è un modo di gestire le informazioni per controllare la quantità da produrre in ciascuna fase di lavoro è un modo di organizzare la produzione per isole di lavoro è un modo di organizzare il layout di produzione è una metodologia di produzione che prevede la produzione del pezzo giusto al momento giusto .
6303. Cosa si intende per logica PULL? Nessuna delle precedenti Si produce per il magazzino le imprese organizzano la produzione in modo tale da anticipare la domanda dei clienti, prevedendone l'entità e le caratteristiche; orientata cioè a "spingere" i propri output verso i clienti cerca di attivare la produzione, e in generale il processo, solo nel momento in cui il cliente richiede l'output finale, ponendo quindi molta attenzione sulla rapidità e capacità di risposta dell'azienda alle caratteristiche qualitative e quantitative della domanda.
6304. Cosa si intende per logica PUSH? cerca di attivare la produzione, e in generale il processo, solo nel momento in cui il cliente richiede l'output finale, ponendo quindi molta attenzione sulla rapidità e capacità di risposta dell'azienda alle caratteristiche qualitative e quantitative della domanda Nessuna delle precedenti le imprese organizzano la produzione in modo tale da anticipare la domanda dei clienti, prevedendone l'entità e le caratteristiche; orientata cioè a "spingere" i propri output verso i clienti Si produce per il magazzino.
6501. Quali sono i concorrenti diretti? quelli che producono lo stesso prodotto o servizio e che si collocano sullo stesso segmento di mercato e fascia di prezzo i potenziali entranti sul mercato quelli che producono un prodotto o servizio diverso ma che, agli occhi del consumatore finale, costituiscono o possono costituire una valida alternativa Nessuna delle precedenti .
6502. In un'analisi di mercato banche dati come Istat, Camera di Commercio, etc cosa rappresentano? Consulenti Fonti informative Nessuna delle precedenti Stakeholders .
6503. Quali sono i concorrenti indiretti? Nessuna delle precedenti i potenziali entranti sul mercato quelli che producono un prodotto o servizio diverso ma che, agli occhi del consumatore finale, costituiscono o possono costituire una valida alternativa quelli che producono lo stesso prodotto o servizio e che si collocano sullo stesso segmento di mercato e fascia di prezzo .
6504. Cosa si intende per ricerca a tavolino? consiste nella raccolta di informazioni utili attraverso un lavoro sul campo come la realizzazione di interviste dirette con esperti, fornitori dei concorrenti, rivenditori analizzare la dimensione complessiva, il il trend di sviluppo, la redditività, le barriere all'entrata e le potenzialità di sviluppo consiste nella raccolta ed analisi di documentazione già esistente come dati pubblicati, articoli, libri, riviste, pubblicazioni specializzate Determinare l'entità e la natura del fabbisogno finanziario derivante dalla realizzazione dell'iniziativa e l'individuazione delle fonti di finanziamento .
6505. Cosa si intende per ricerca sul campo? analizzare la dimensione complessiva, il il trend di sviluppo, la redditività, le barriere all'entrata e le potenzialità di sviluppo Determinare l'entità e la natura del fabbisogno finanziario derivante dalla realizzazione dell'iniziativa e l'individuazione delle fonti di finanziamento consiste nella raccolta di informazioni utili attraverso un lavoro sul campo come la realizzazione di interviste dirette con esperti, fornitori dei concorrenti, rivenditori consiste nella raccolta ed analisi di documentazione già esistente come dati pubblicati, articoli, libri, riviste, pubblicazioni specializzate .
6506. Cosi significa quantificare la domanda? Nessuna delle precedenti analizzare la dimensione complessiva, il il trend di sviluppo, la redditività, le barriere all'entrata e le potenzialità di sviluppo Determinare l'entità e la natura del fabbisogno finanziario derivante dalla realizzazione dell'iniziativa e l'individuazione delle fonti di finanziamento Fare una stima di qual è il numero di potenziali clienti e quale sarà la vostra quota di mercato .
6507. Cosa rappresenta il business plan? Il business plan serve principalmente per reperire capitali di terzi Il business plan è uno strumento di controllo di gestione Nessuna delle precedenti La costruzione del business plan costituisce un importante supporto al processo imprenditoriale poiché aumenta il grado di conoscenza e consapevolezza riguardo alle variabili in gioco ed aiuta a valutarne la coerenza .
6508. In quante classi possono essere suddivisi i concorrenti? 4 2 3 5.
6509. Cosa si intende per business idea? Fare una stima di qual è il numero di potenziali clienti e quale sarà la vostra quota di mercato Breve descrizione dell'idea imprenditoriale con l'obiettivo di evidenziare come è nata l'idea, le caratteristiche essenziali e i principali elementi di differenziazione Analizzare il mercato sia dal punto di vista della domanda che da quello dell'offerta analizzare la dimensione complessiva, il il trend di sviluppo, la redditività, le barriere all'entrata e le potenzialità di sviluppo .
6510. Quale è l'obiettivo della business idea? far comprendere subito lo schema di analisi utilizzato nella scelta dell'opportunità di mercato e del relativo posizionamento Analizzare il mercato sia dal punto di vista della domanda che da quello dell'offerta analizzare la dimensione complessiva, il il trend di sviluppo, la redditività, le barriere all'entrata e le potenzialità di sviluppo Fare una stima di qual è il numero di potenziali clienti e quale sarà la vostra quota di mercato .
6511. In che cosa consiste l'analisi della domanda? Nessuna delle precedenti Analizzare il mercato sia dal punto di vista della domanda che da quello dell'offerta analizzare la dimensione complessiva, il il trend di sviluppo, la redditività, le barriere all'entrata e le potenzialità di sviluppo Determinare l'entità e la natura del fabbisogno finanziario derivante dalla realizzazione dell'iniziativa e l'individuazione delle fonti di finanziamento .
6512. In cosa consiste l'analisi di settore? Determinare l'entità e la natura del fabbisogno finanziario derivante dalla realizzazione dell'iniziativa e l'individuazione delle fonti di finanziamento Nessuna delle precedenti analizzare la dimensione complessiva, il il trend di sviluppo, la redditività, le barriere all'entrata e le potenzialità di sviluppo Analizzare il mercato sia dal punto di vista della domanda che da quello dell'offerta .
6513. Quante sono le variabili del marketing mix? 4 5 2 3.
6514. Quale è l'ultima fase del processo decisionale del consumatore? Valutazione delle alternative Ricerca delle informazioni sulle alternative disponibili Decisione di acquisto del prodotto Valutazione ex post.
6515. In cosa consiste la valutazione delle alternative? Il consumatore simula comportamenti d'acquisto nei negozi Il consumatore individua un insieme di beni con caratteristiche simili in grado di soddisfare il suo bisogno Nessuna delle precedenti Il consumatore cerca su internet .
6516. In cosa consiste la decisione d'acquisto? Il consumatore valuta tra diverse alternative Nessuna delle precedenti Il consumatore analizza le caratteristiche del prodotto Il bene che riassume in sé il numero maggiore di caratteristiche che sono importanti per il consumatore sarà quello che il consumatore decide di acquistare .
6517. Quale è la prima fase del processo decisionale del consumatore? Ricerca delle informazioni sulle alternative disponibili Identificazione del bisogno Nessuna delle precedenti Valutazione delle alternative .
6518. Quale è la situazione in cui il consumatore inizia a nutrire dubbi o perplessità sull'acquisto effettuato? infedeltà dissonanza cognitiva non fidelizzazione Nessuna delle precedenti .
6519. A cosa serve la tavola dei flussi finanziari? Valutare il grado di rischio della nuova iniziativa Valutare la redditività attesa della nuova iniziativa Determinare l'entità e la natura del fabbisogno finanziario derivante dalla realizzazione dell'iniziativa e l'individuazione delle fonti di finanziamento Nessuna delle precedenti .
6520. A cosa serve il conto economico pro-forma? Determinare l'entità e la natura del fabbisogno finanziario derivante dalla realizzazione dell'iniziativa e l'individuazione delle fonti di finanziamento Nessuna delle precedenti Valutare il grado di rischio della nuova iniziativa Valutare la redditività attesa della nuova iniziativa .
6521. A cosa serve lo Stato patrimoniale pro-forma? Determinare l'entità e la natura del fabbisogno finanziario derivante dalla realizzazione dell'iniziativa e l'individuazione delle fonti di finanziamento Nessuna delle precedenti Valutare la redditività attesa della nuova iniziativa Valutare il grado di rischio della nuova iniziativa.
6601. Lo sconto fedeltà è una variabile del marketing mix tipica di cosa? Prezzo Promozione Prodotto Place.
6602. Che cosa sono i segmenti di mercato? Nessuna delle precedenti gruppi omogenei di consumatori e ognuno di essi rappresenta potenzialmente un mercato a se stante gruppi omogenei di imprese e ognuno di essi rappresenta potenzialmente un mercato a se stante gruppi omogenei di imprenditori e ognuno di essi rappresenta potenzialmente un mercato a se stante .
6603. La differenziazione è una variabile del marketing mix tipica di cosa? Place Prodotto Prezzo Promozione.
6604. La facilità di reperimento di un prodotto è una variabile del marketing mix tipica di cosa? Place Prezzo Promozione Prodotto.
6605. Vendere attraverso cataloghi specialistici è una variabile del marketing mix tipica di cosa? Prodotto Prezzo Promozione Place.
6701. Cosa si intende per targeting? La scelta delle aziende concorrenti target La selezione dei segmenti a cui rivolgersi Nessuna delle precedenti La scelta del posizionamento strategico.
6801. La minaccia di integrazione a valle che tipo di determinante del settore è? Potere dei concorrenti Potere dei nuovi entranti Potere dei fornitori Potere dei prodotti sostituti .
6802. Le differenze esclusive di prodotto che tipo di determinante del settore è? Potere dei concorrenti Potere dei fornitori Barriera all'entrata Potere dei nuovi entranti .
6803. L'identità di marchio che tipo di determinante del settore è? Potere dei fornitori Potere dei nuovi entranti Potere dei concorrenti Potere dei prodotti sostituti .
6804. Cosa si intende per reverse engineering? acquisto dei prodotti dei concorrenti e loro analisi Nessuna delle precedenti Cambiamento nell'ingegneria del prodotto Innovazione ingegneristica .
6805. La minaccia di integrazione a valle che tipo di determinante del settore è? Potere dei fornitori Potere dei prodotti sostituti Potere dei nuovi entranti Potere dei concorrenti .
6806. I costi di passaggio che tipo di determinante del settore è? Potere dei fornitori Potere dei nuovi entranti Potere dei prodotti sostituti Minaccia di sostituzione .
6807. Quante sono le determinanti del settore secondo Porter? 5 4 3 2.
6808. Cosa rappresentano le economie di scala? Una barriera all'entrata Un prodotto sostituto Un concorrente efficiente Nessuna delle precedenti .
6809. Su cosa si basa il potere degli acquirenti? Sulla differenziazione di prodotto Su leva negoziale e sensibilità al prezzo dei consumatori Sulla presenza di barriere all'entrata Sulla presenza di economie di scala.
6901. Quale è lo scopo delle mappe di posizionamento? Valutare il grado di rischio della nuova iniziativa Determinare l'entità e la natura del fabbisogno finanziario derivante dalla realizzazione dell'iniziativa e l'individuazione delle fonti di finanziamento visualizzare come si posiziona (nel percezione di consumatori) il proprio prodotto con riferimento a quello dei concorrenti, in modo da conoscere i punti di forza, di debolezza Valutare la redditività attesa della nuova iniziativa .
6902. Cosa sono le mappe di posizionamento? Grafico della SWOT Matrici per identificare le ASA (Aree Strategiche d'Affari) grafici che rappresentano, sinteticamente, il posizionamento di vari prodotti riguardo a variabili di interesse (attributi) Nessuna delle precedenti .
6903. Cosa si intende per posizionamento insufficiente? il bacino di consumatori che si riesce a "colpire" è numericamente troppo piccolo il cliente è bersagliato da comunicazioni tra loro in contrasto i consumatori non riescono ad avere un'idea chiara del prodotto Nessuna delle precedenti .
6904. Cosa si intende per posizionamento ristretto? Nessuna delle precedenti il cliente è bersagliato da comunicazioni tra loro in contrasto il bacino di consumatori che si riesce a "colpire" è numericamente troppo piccolo i consumatori non riescono ad avere un'idea chiara del prodotto .
6905. Cosa si intende per posizionamento confuso? il bacino di consumatori che si riesce a "colpire" è numericamente troppo piccolo il cliente è bersagliato da comunicazioni tra loro in contrasto i consumatori non riescono ad avere un'idea chiara del prodotto Nessuna delle precedenti .
6906. Quali sono le fonti informative secondarie? pubblicità, riviste, giornali, depliants, brochure fiere di settore, assunzione di personale delle imprese concorrenti i clienti che si lamentano Nessuna delle precedenti .
6907. Quali sono le fonti informative primarie? fiere di settore, assunzione di personale delle imprese concorrenti Nessuna delle precedenti clienti, venditori e manager dell'impresa, società di ricerca i clienti che si lamentano.
7101. Nella matrice di Porter cosa si intende per ambito ristretto? Il fatto che l'impresa voglia differenziarsi Il fatto che l'impresa sia focalizzata su una nicchia di mercato Il fatto che l'impresa si rivolga ad un ampio mercato Il fatto che un'impresa voglia ottenere dei vantaggi di costo .
7102. Nella matrice di Porter cosa si intende per ambito allargato? Il fatto che l'impresa si rivolga ad un ampio mercato Il fatto che un'impresa voglia ottenere dei vantaggi di costo Il fatto che l'impresa sia focalizzata su un segmento Il fatto che l'impresa voglia differenziarsi .
7103. Quali sono le principali strategie di Porter? Mercato allargato e ristretto Focalizzazione sui costi Focalizzazione sulla differenziazione Differenziazione e Leadership di costo .
7104. Cosa si intende per leadership di costo? quando l'impresa si pone l'obiettivo di diventare il produttore a più basso costo nel proprio settore manifatturiero o di servizi; l'azienda ha un ampio campo d'azione e serve molti segmenti Nessuna delle precedenti quando l'impresa si pone l'obiettivo di diventare il produttore a più basso costo nel proprio settore per i servizi post vendita quando l'impresa si pone l'obiettivo di diventare il produttore a più basso costo della manodopera nel proprio settore manifatturiero o di servizi; l'azienda ha un ampio campo d'azione e serve molti segmenti.
7105. Quale strategia competitiva rende possibile avere a disponibilità di manodopera a basso costo? Leadership di mercato Focalizzazione sui costi Differenziazione Leadership di costo .
7106. Un'impresa che stia perseguendo la strategia della riduzione dei costi può ignorare le basi della strategia della differenziazione? Si Dipende dal paese in cui opera Dipende dalle circostanze No.
7107. Cosa garantisce un corretto posizionamento strategico? Nessuna delle precedenti La sostenibilità finanziaria La sostenibilità del vantaggio competitivo La sostenibilità economica.
FP01. Cosa si intende per leadership di costo in ambito allargato? quando l'impresa si pone l'obiettivo di diventare il produttore a più basso costo nel proprio settore manifatturiero o di servizi; l'azienda ha un ampio campo d'azione e serve molti segmenti Nessuna delle precedenti quando l'impresa si pone l'obiettivo di diventare il produttore a più basso costo della manodopera nel proprio settore manifatturiero o di servizi; l'azienda ha un ampio campo d'azione e serve molti segmenti quando l'impresa si pone l'obiettivo di diventare il produttore a più basso costo nel proprio settore per i servizi post vendita.
Report abuse Consent Terms of use