option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Violenza di genere p3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Violenza di genere p3

Description:
Scienza e tecniche psicologiche

Creation Date: 2025/12/09

Category: Others

Number of questions: 54

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

02. Cosa si intende per "isolamento sociale". La società tende ad isolare le vittime di violenza domestica. La società tende ad isolare i colpevoli del reato di violenza domestica. nessuna delle precedenti. La vittima tende ad isolarsi perché impara a sopportare gli atti orribili subìti.

03. L'art. 609 c.p. bis disciplina: nessuna delle precedenti. La violenza domestica. La violenza sessuale e domestica. La violenza sessuale.

04. La violenza sessuale consiste. In una serie di atti di intimidazione, umiliazione e minacce. Nel costringere una persona ad avere rapporti sessuali contro la propria volontà anche con forme non fisiche di pressione. nessuna delle precedenti. Nel costringere una persona ad avere rapporti sessuali contro la propria volontà.

05. Cosa si intende per violenza domestica?. Un comportamento da parte di un genitore nei confronti dei figli;. Un comportamento abusante da parte di un partner nei confronti dell'altro o nei confronti del figlio. nessuna delle precedenti. Un comportamento abusante da parte di un partner nei confronti dell'altro.

01. Quanto è importante il ruolo dell'educazione di genere nelle scuole?. E' fondamentale nel prevenire e contrastare la violenza sulla donna. Non si è ancora affrontato il problema della violenza di genere nelle scuole. Poco. nessuna delle precedenti.

02. La violenza di genere è diventata un'emergenza di carattere sociale?. No, è un fenomeno sotto controllo. sì. nessuna delle precedenti. No, non è mai stato un problema per la nostra società.

03. Quale di queste affermazioni è falsa?. La violenza di genere spesso scaturisce da atti premeditati. La violenza di genere riguarda solo i ceti più svantaggiati. La violenza di genere riguarda tutti i ceti in maniera trasversale. nessuna delle precedenti.

04. Cosa vuol dire lavorare a più livelli per contrastare la violenza di genere?. nessuna delle precedenti. Interventi mirati nei confronti del maltrattante. Cooperazione continua tra operatori sanitari, sociali e di Polizia. Interventi mirati da parte degli assistenti sociali nei confronti della famiglia.

05. E' possibile individuare un tipo specifico di maltrattante?. No, si esclude che questo fenomeno sia legato a soggetti necessariamente malati. Si, sono soggetti sempre affetti da una patologia. Si, sempre. nessuna delle precedenti.

01. Il Parlamento italiano ha recepito la Convenzione di Istanbul?. No. Si, fissando degli importanti obiettivi da raggiungere. nessuna delle precedenti. Si, ma solo in parte.

02. Tra le novità introdotte dal Cod. Rosso, vi è una nuova procedura in materia di violenza di genere?. Sì. Viene solo accennata. No. nessuna delle precedenti.

03. Entro quanti giorni la Polizia Giudiziaria deve riferire al P.M.?. Entro 3 giorni. Immediatamente. nessuna delle precedenti. Entro 48 ore.

04. In che cosa consiste la nuova procedura introdotta dal Cod. Rosso?. In un'accelerazione dell'avvio del procedimento penale per alcuni reati che rientrano nella violenza di genere. nessuna delle precedenti. In un inasprimento delle pene. In un'accelerazione di tutti i procedimenti.

05. Che cos'è il Codice Rosso?. Un codice comportamentale per gli operatori. Una legge che ha introdotto modifiche in materia di violenza di genere. nessuna delle precedenti. Un insieme di sanzioni.

01. Perché la donna migrante spesso non denuncia?. nessuna delle precedenti. Perché non ha gli strumenti per farlo. Per paura e per totale mancanza di autonomia. Perché condivide quel modello di vita.

02. Qual è la percentuale di donne migranti che hanno denunciato violenza contro di loro?. Sostanzialmente la stessa di quella delle donne italiane. sostanzialmente diversi. nessuna delle precedenti. sempre diversi.

03. La condizione di migrante incide sulla decisione di denunciare o meno?. nessuna delle precedenti. Favorisce la loro posizione. Sì. No.

04. Le donne migranti sono sufficientemente informate sugli strumenti a loro disposizione?. nessuna delle precedenti. No, nonostante la normativa esistente. Non vi è alcuna normativa di riferimento. Si.

05. Cosa succede alle donne migranti che denunciano il proprio maltrattante?. Perdono il permesso di soggiorno perché viene meno il requisito della convivenza. nessuna delle precedenti. Vengono immediatamente espulse. Hanno diritto ad uno speciale permesso di soggiorno.

01. Quando si parla di violenza assistita?. Quando il minore viene assistito da un operatore. Quando il minore assiste ad un procedimento di denuncia. Tutte le volte in cui un minore assiste a comportamenti familiari violenti. nessuna delle precedenti.

02. La violenza assistita è: nessuna delle precedenti. Una violenza che lascia sempre segni sul corpo. Una violenza silenziosa che lascia conseguenze sulla vita del minore. Non rientra nella violenza di genere.

03. Secondo Save The Children, quanti sono i bambini che in soli 5 anni hanno assistito a maltrattamenti verso le loro mamme?. Quasi 100 mila. nessuna delle precedenti. Quasi 50 mila. Quasi 500 mila.

04. Secondo una indagine ISTAT del 2017: Il numero dei centri antiviolenza è sufficiente. nessuna delle precedenti. I centri antiviolenza non sono strutture adeguate a far fronte a questo fenomeno. Il numero dei centri antiviolenza è insufficiente.

05. La Convenzione di Istanbul fissa come obiettivo di creare un centro antiviolenza: Non fissa alcun parametro. Ogni 5 mila abitanti. Ogni 10 mila abitanti. nessuna delle precedenti.

01. Il Chador è il velo che. lascia scoperto solo il viso. lascia scoperto il viso e un po' i capelli. copre tutto. nessuna delle precedenti.

02. Il Niqab è il velo che. nessuna delle precedenti. copre tutto il viso. lascia scoperto il viso e i capelli. lascia scoperto solo gli occhi.

03. Il Hijab è il velo che. lascia scoperto solo i capelli. entrambe le precedenti sono corrette. nessuna delle precedenti risposte è corretta. copre tutto il viso.

04. Il Burka è il velo che. lascia scoperto solo gli occhi. non è un velo. nessuna delle precedenti. copre tutto.

05. Quali sono i tipi di veli. Burka, Chador. nessuna delle precedenti. Hijab, Chador, Niqab, Burka. Hijab, Chador, Niqab, Burkina.

01. In che cosa consiste la pratica del loto d'oro?. Alle bambine di circa 5 anni venivano fasciate, sotto la pianta del piede, le dita tranne l'alluce. Alle bambine venivano fasciate tutte le dita. nessuna delle precedenti. Alle bambine venivano fasciate entrambe le mani.

02. Cos'è la pratica del loto d'oro?. Una pratica indiana. Una pratica giapponese. Una pratica cinese. nessuna delle precedenti.

03. La pratica della fasciatura: Era vista come punizione per oltraggi commessi dalla famiglia. nessuna delle precedenti. Era una pratica religiosa. Era una pratica culturale.

04. Dopo la sua abolizione ufficiale, la fasciatura dei piedi continuò ad essere praticata?. Si. nessuna delle precedenti. Si, per circa 50 anni dopo. No.

05. Il piede fasciato: Cresceva al massimo 8 centimetri. Cresceva al massimo 8 centimetri ed era considerato espressione di ricchezza. Il piede fasciato veniva considerato una malformazione. nessuna delle precedenti.

01. Nella prospettiva del femminismo socialista e marxista, la disuguaglianza di genere. dipende dall'intreccio tra sistema patriarcale e sistema capitalistico che svantaggiano le donne. può essere riequilibrata se le donne prendono coscienza come soggetti integrati nel sistema capitalistico. può essere rovesciata se le donne diventano proprietarie dei mezzi di produzione. nessuna delle precedenti.

02. Nella teoria di R.W. Connell, "ambito organizzato di pratiche umane e relazioni sociali che definisce forme della maschilità e della femminilità" è la definizione di: nessuna delle precedenti. gerarchia di genere. regime di genere. ordine di genere.

03. Molte delle critiche alla teoria di Freud sono state sollevate da. nessuna delle precedenti. gli psicologi junghiani. le studiose femministe. i teorici queer.

04. Nella teoria di R.W. Connell, la "maschilità egemone". nessuna delle precedenti. è una tipizzazione del genere che garantisce la posizione di dominio degli uomini e la subordinazione delle donne. è un modello di maschilità di successo che tutti gli uomini dovrebbero imitare se vogliono essere apprezzati dalla società. è una configurazione del genere nella prassi che non può essere modificata in quanto dipende dalle credenze culturali.

05. Nella prospettiva del femminismo radicale. nessuna delle precedenti. la questione dell'uguaglianza può derivare solo dalla libertà politica. la subordinazione femminile è il prodotto di un sistema complessivo (patriarcato). l'uguaglianza non si può raggiungere se si rovescia l'ordine sociale.

06. La "Beijing Platform for Action" ha definite. politiche di intervento da usare per sanare la situazione sociale cinese. specifiche questioni che tutte le nazioni del mondo sono tenute a prendere in considerazione. nessuna delle precedenti. questioni generali che ciascuna nazione può evitare di considerare nel contesto locale.

07. Con la globalizzazione, il numero e l'importanza dei contatti fra i movimenti delle donne dislocati nel mondo. sta diminuendo esponenzialmente per questioni di afferenze politiche. nessuna delle precedenti. è andato crescendo esponenzialmente. si è dimezzato per problemi di credenze religiose.

08. Il movimento delle donne ha dato impulso alla riflessione sui temi delle disuguaglianze soprattutto in occidente, perché. la questione femminista riguarda solo quel contesto e quei luoghi. solo alle donne occidentali interessa la parità politica e sociale nella quotidianità. è il primo contesto in cui è emersa la questione della disparità. nessuna delle precedenti.

09. Secondo l'analisi di N. Chodorow, la formazione dell'identità di genere è. un effetto della costituzione psicologica ibrida e contraddittoria di uomini e donne. una forma di apprendimento sociale che si concentra intorno ai 4 - 5 anni. nessuna delle precedenti. un'esperienza molto precoce, che deriva dall'attaccamento.

10. Le principali critiche alla teoria di Freud sono state rivolte alla questione de. l'identificazione dei figli con la madre. la doppia presenza di figure di autorità nella coppia genitoriale. la corrispondenza fra identità di genere e questione dei genitali. nessuna delle precedenti.

11. Secondo la teoria freudiana, la differenza di genere si basa. sulla inclinazione ad atteggiamenti remissivi. nessuna delle precedenti. sulla manifestazione di atteggiamenti aggressivi. sulla presenza/assenza del pene.

12. Secondo la prospettiva costruttivista. nessuna delle precedenti. le differenze sessuali non condizionano le identità di genere. genere e sesso sono prodotti della cultura pertanto privi di basi biologiche o giustificazioni universalistiche. le identità di genere non sono modellate dalle differenze sessuali.

13. Secondo l'approccio interpretativo della socializzazione di genere di tipo funzionalista. le differenze di genere sono un prodotto culturale nessuna delle precedenti. nessuna delle precedenti. le differenze di genere non corrispondono a bisogni di organizzazione della famiglia. la socializzazione di genere non è un processo intrinsecamente armonioso.

14. Secondo l'approccio interpretativo della differenza naturale. il ruolo dell'interazione sociale nella definizione del comportamento umano è considerato centrale. esistono aspetti della personalità dei maschi e delle femmine che variano da cultura a cultura. nessuna delle precedenti. esistono aspetti della biologia umana che comportano differenze innate di comportamento tra uomini e donne.

15. L'identità di genere si forma. precocemente nella vita e da adulti appare un dato per scontato della quotidianità. durante la pubertà quando anche l'orientamento sessuale inizia a manifestarsi per gli individui. in età adulta come risultato di un percorso biografico intenzionale. nessuna delle precedenti.

16. "Insieme delle le differenze psicologiche, culturali e sociali tra maschi e femmine", questa è la definizione di: sesso. nessuna delle precedenti. genere. corporeità.

17. "Insieme delle differenze anatomiche e fisiologiche che caratterizzano i corpi maschili e femminili", questa è la definizione di: nessuna delle precedenti. sesso. genere. corporeità.

18. La prospettiva di analisi del genere è stata per prima e per lungo tempo influenzata da. psichiatria e sessuologia. nessuna delle precedenti. biologia e medicina. psicologia e psicanalisi.

19. Per cercare di definire e comprendere che cosa è "naturale" nel genere, molta attenzione è stata dedicata a: il mondo animale. il mondo delle piante. nessuna delle precedenti. il mondo dei microorganismi.

20. Per molto tempo, nella ricerca, la questione del "genere" è stata ridotta a quella... della famiglia. del sesso. nessuna delle precedenti. della forza lavoro.

Report abuse