Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest controtest psicodinamik

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test controtest psicodinamik

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
23/10/2023

Category:
University

Number of questions: 71
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Come si definsicono i sogni promossi dalle tendenze infantili rimosse che si legano ai resti diurni? sogni costruiti dal basso sogni sovradeterminati sogni sensoriali sogni costruiti dall'alto.
Il concetto di psiche umana come raggruppamento di sottopersonalità o personalità secondarie si definisce: dipsichismo bipsichismo polipsichismo plutipsichismo.
Quale patologia NON appartiene alle nevrosi di angoscia secondo Freud? nevrastenia ipocondria stati fobici stati di irritazione.
Secondo Bleuler la schizofrenia deriva da: dall'interazione tra fattori costituzionali e fattori ereditari dall'interazione tra fattori innati ed esperienze traumatiche dall'interazione tra fattori innati e fattori ereditari dall'interazione tra l'azione di sostanza tossiche nel cervello e fattori ereditari.
Il principio che il passato sia il prologo del presente comporta che: il processo evolutivo è visto come un'interazione attiva tra tratti ereditari e fattori ambientali il processo evolutivo è visto come un'interazione attiva tra fattori etiologici e fattori ambientali il processo evolutivo è visto come esito di fattori ambientali il processo evolutivo è visto come esito di tratti ereditari.
La capacità di compiere atti psicologici molteplici, prolungati e rapidi nella teoria dinamica di Janet si definisce: tensione equilibrio forza sintesi.
Nella teoria di Janet quali delle seguenti idee NON fanno parte delle idee fisse subconscie? idee fisse secondarie Idee fisse primarie idee fisse accidentali idee fisse derivate.
La catalessi secondo Janet fa parte dell'automatismo psicologico parziale inconscio conscio totale.
Come definisce Freud la lotta tra il bisogno di far emergere il rimosso e il bisogno di farlo rimane inconscio? utile secondario della malattia resistenza alla guarigione ambivalenza affettiva ritorno del rimosso.
Quale dei seguenti principi NON si ritrova nel Positivismo? la conoscenza è imperfetta La realtà può essere scoperta grazie al metodo sperimentale, il quale garantisce neutralità all'osservatore e l'oggettività della scoperta La realtà è regolata da leggi meccaniche, che possono essere rilevate e consentono di fare previsioni sui fatti esiste una realtà esterna oggettiva.
il processo attraverso cui una pulsione viene esclusa dalla coscienza in modo stabile a meno che non intervengano situazioni particolari, che modifichino radicalmente l'equilibrio delle forze agenti viene definito da Freud repressione censura oblio rimozione.
Quali fenomeni NON sono sono oggetto di attenzione nell'opera Psicopatologia della vita quotidiana di Freud? i lapsus i dejà vu gli atti mancati i sogni.
Secondo Gassner la malattia dovuta a stregoneria prendeva il nome di: esorcismo possessio circumsessio obsessio.
Secondo Janet l'isteria era una malattia: ereditaria di simulaizone neurologica psicogena.
Quale delle seguenti affermazioni NON fa parte delle caratteristiche della dimensione temporale dei sogni secondo Freud? l'ordine con il quale gli elementi si succedono soggettivamente nella scena onirica non corrisponde all'ordine obiettivo secondo cui tali elementi penetrano nella coscienza La durata complessiva della scena, così come è soggettivamente vissuta, può non corrispondere al tempo obiettivo impiegato dal sogno per svilupparsi nella coscienza Ogni elemento, indipendentemente da quando si presenta alla coscienza, , è come se portasse con sé un indice temporale l'ordine con il quale gli elementi si succedono soggettivamente nella scena onirica corrisponde all'ordine obiettivo secondo cui tali elementi penetrano nella coscienza.
Quale autore parla di idee fisse subconscie? Janet Freud Bleuler Charcot.
Le nevrosi ossessive si basano secondo Freud su un processo di: conversione trasposizione resistenza abreazione.
Quali delle seguenti caratteristiche NON fa parte della scena del sogno nella teoria di Freud? La scena onirica è caratterizzata da una certa disconnessione e intrinseca assurdità La scena del sogno è una costruzione soggettiva svincolata dall'ambiente reale in cui siamo inseriti Chi sogna si sente se stesso nel sogno La scena del sogno è dipendente dalla nostra coscienza.
Nella teoria di Freud come viene definito il fenomeno per cui un unico elemento appartenente al contenuto latente viene rappresentato nella scena del sogno con più forme? sovradeterminazione condensazione sublimazione dispersione.
La presentificazione secondo Janet fa parte delle attività mentali: automatiche più complesse intermedie inferiori.
Nella dottrina dell'infantilismo sessuale secondo Freud i nevrotici sono ammalati di residui ammalati di rimozione sessuale ammalati di episodi non liquidati ammalati di scissione.
Ricordi insignificanti che sono serbati in memoria ma sono rappresentanti di ricordi più importanti sono definiti da Freud ricordi di copertura ricordi di suggestione ricorsi di finzione ricordi di mascheramento.
Secondo Gassner l'imitazione di una malattia naturale a opera del demonio prendeva il nome di: circumsessio obsessio esorcismo possessio.
Gli stati fobici fanno parte secondo Freud: delle psiconevrosi delle nevrosi attuali delle nevrosi da traslazione delle nevrosi da difesa.
Nell'eziologia delle nevrosi secondo Freud il fattore costituzionale può giustificare da solo il carattere specifico assunto dalla nevrosi può generare da solo la nevrosi non può generare da solo la nevrosi è utile sul piano terapeutico.
Le inversioni sessuali secondo Freud prevedono la deviazione: dell'oggetto sessuale del desiderio sessuale della funzione sessuale della finalità sessuale.
Inizialmente Freud per spiegare la formazione delle nevrosi formulò: la dottrina dell'infantilismo sessuale la teoria della seduzione sessuale la dottrina del trauma sessuale specifico la dottrina del trauma sessuale immaginario.
Quale tra i seguenti fenomeni NON dipendono dall'inconscio secondo Freud? l'autonomia delle tendenze la resistenza alla guarigione l'attenzione selettiva la rimozione dei fattori traumatici.
Quale meccanismo causa i lapsus? l'abreazione la rimozione la sublimazione la scissione.
Come definisce Freud la tendenza a radicare la libido nel mondo reale, traendo scarse o nulle sollecitazioni dal mondo interno? traslazione della libido sublimazione della libido estroversione della libido introversione della libido.
Il processo attraverso cui noi cerchiamo di dimenticare, di non pensare a qualcosa è definito da Freud: repressione oblio censura rimozione.
Quale autore riteneva che la debolezza mentale degli isterici derivasse dalla scissione dell'attività psichica? Janet Freud Charcot Bleuler.
La concezione dell'esistenza di una diretta connessione tra desiderio e appagamento prende il nome in Freud di onnipotenza del pensiero Es esame di realtà pricnipio di realtà.
L'evoluzione delle libido è possibile secondo Freud grazie ai meccanismi di: traslazione, sublimazione e repressione traslazione, scissione e rimozione traslazione, sublimazione e rimozione spostamento, sublimazione e repressione.
L'insieme delle tendenze che in forma travestita si esprimono nella scena onirica viene definito: contenuto implicito contenuto manifesto contenuto esplicito contenuto latente.
Nella teoria di Freud come viene definito il fenomeno per cui un unico elemento appartenente al contenuto latente viene rappresentato nella scena del sogno con più forme? sovradeterminazione condensazione sublimazione dispersione.
Quali tra i seguenti motivi NON contribuì al passaggio effettuato da Freud al metodo catartico alle libere associazioni? esistenza del transfert limiti nelle prestazioni suggestive resistenza alla guarigione il ritorno del rimosso.
Cosa significa abreazione? la manifestazione della reazione emotiva la rimozione della reazione emotiva il ritorno del rimosso lo spostamento nell'inconscio dell'impulso.
Quale dei seguenti fenomeni NON è determinata dalla coazione a ripetere secondo Freud il gioco infantile le nevrosi traumatiche il complesso di Edipo il trattamento psicoanalitico.
Secondo Freud il sintomo è: una funzione di compromesso tra l'espressione della pulsione inaccettabile e la difesa atta ad allontanarla una funzione di sintesi tra l'espressione della pulsione inaccettabile e la difesa atta ad allontanarla una funzione di sintesi tra l'espressione della pulsione inaccettabile e la rimozione una funzione di compromesso tra l'espressione della pulsione inaccettabile e la rimozione.
Come definisce Freud il processo per cui un dato episodio è staccato o privato nella coscienza del suo significato affettivo? rimozione isolamento annullamento spostamento.
Le inibizioni nel pensiero di Freud sono originate da Es Io inconscio Super Io.
La psicologia dell'Io si basa su un modello di psicopatologia che deriva da blocco evolutivo fattori costituzionali deficit ambientale conflitto.
La motivazione nella teoria di Fairbairn è legata a soddisfazione della pulsione ricerca dell'oggetto riduzione della tensione principio di piacere.
Il concetto basilare della teoria di Fairbairn è: introiezione identificazione differenziazione interiorizzazione.
Quale tra le seguenti NON è una fase del processo di separazione e individuazione secondo la Mahler? integrazione costanza dell'oggetto differenziazione sperimentazione.
Quale tra i seguenti principi NON appartiene alla teoria di Adler? ordine della genitura individualità inferiorità di organo livello di frustrazione ottimale.
Come definisce Stern l''esecuzione di comportamenti che esprimono la qualità di un sentimento condiviso, senza tuttavia imitarne l'esatta espressione comportamentale tra mamma e bambino? sensibilità materna preoccupazione materna primaria reverie materna sintonizzazione affettiva.
Hartmann ritiene che il narcisismo dipenda dall'investimento della libido sull'Io sull'oggetto sul Super Io sul Sé.
Quale tra i seguenti meccanismi di difesa NON è primitivo nella teoria di Anna Freud? diniego sublimazione identificazione proiettiva scissione.
Il modello di Winnicott si basa su un concetto di psicopatologia che deriva da conflitto deficit ambientale fattori costituzionali fattori innati.
Quale autore è considerato il fondatore della scuola delle relazioni oggettuali? Spitz Mahler Klein A. Freud.
L'istanza principale nella teoria di Fairbairn è l'Es il Super Io il Sé l'Io.
Nella prospettiva relazionale il controtransfert dipende: dalla soggettività del paziente dalla risposta dell'analista al transfert del paziente dalla soggettività dell'analista dall'identificazione proiettiva.
Quale autore parla di rappresentazioni di "momento presente"? Stern Bion Bowlby Klein.
Il modello della teoria dell'attaccamento si basa su un concetto di psicopatologia che deriva da deficit ambientale fattori innati fattori costituzionali conflitto.
Quale tra i seguenti meccanismi di difesa non ha un ruolo centrale nella teoria della Klein? intellettualizzazione introiezione scissione proiezione.
Il modello della psicologia del Sé si basa su un concetto di psicopatologia che deriva da fattori costituzionali conflitto fattori innati deficit ambientale.
Quale tra i seguenti meccanismi di difesa è considerato NON patologico da Anna Freud? la repressione l'identificazione proiettiva l'intellettualizzazione la formazione rettativa.
Quale autore definisce la madre "una base sicura"? Winnicott Kohut Bowlby Fairbairn.
Come definisce la Klein il meccanismo di difesache consiste nella proiezione di parti del Sé e degli oggetti interni scissi sull'oggetto, seguita da un'identificazione successiva con le parti proiettate, attraverso cui il bambino se ne riappropria, controllandole proiezione idealizzazione diniego identificazione proiettiva.
Hartmann appartiene alla corrente: dell'intersoggettività della psicologia del Sé della psicologia dell'Io delle relazioni oggettuali.
Nella teoria strutturale Freud suddivide la psiche in: Conscio, subconscio e preconscio Io, Es, Super Io Io, Es, Ideale dell'Io conscio, inconscio e preconscio.
Nella posizione depressiva secondo la Klein compare il senso di colpa il senso di persecuzione il senso di Sé il senso di vergogna.
Affinchè possa avvenire la cura secondo Freud è necessario che si sviluppi la nevrosi da transfert la psiconevrosi la nevrosi attuale la rimozione.
il comportamento di attaccamento secondo Bowlby si definisce come: la ricerca di vicinanza dal caregiver nei momenti di stress la ricerca di vicinanza dal caregiver in tutti i momenti la ricerca di vicinanza dal caregiver per soddisfare i bisogni di nutrizione il legame affettivo tra bambino e caregiver.
Cosa significa abreazione? La scarica della reazione emotiva la rimozione della reazione emotiva il ritorno del rimosso lo spostamento nell'inconscio dell'impulso.
Quale corrente rivaluta la soggettività dell'analista? l'Infant Research la psicologia dell'Io la psicologia delle relazioni oggettuali la prospettiva relazionale.
Quale tra le seguenti affermazioni fa parte della dottrina del trauma sessuale infantile di Freud? Alla base del sintomo vi è un pseudoricordo resistenze residui diurni censura.
Quali sono i principi cardine delle inversioni sessuali secondo Freud degenerazione e temperamento perversione e costituzionalità degenerazione e costituzionalità perversione e temperamento.
L'isteria secondo Freud deriva da regressione alla fase fallica fissazione alla fase anale fissazione alla fase genitale regressione alla fase orale.
Report abuse Consent Terms of use