Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest controtest Storiafilosofia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test controtest Storiafilosofia

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
06/02/2024

Category:
University

Number of questions: 29
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
La forma letteraria che Platone sceglie per le sue opere è il trattato il dialogo il racconto novellistico il poema.
Locke è considerato il fondatore del razionalismo moderno dell'idealismo moderno dell'empirismo moderno dell'innatismo.
Come definisce Cartesio le idee create e inventate dall'uomo? Innate Fittizie Ideologiche Avventizie.
Leibniz è uno dei maggiori esponenti dell'ateismo del razionalismo del probabilismo dell'empirismo.
Hobbes era un fermo sostenitore della monarchia assoluta democrazia diretta democrazia rappresentativa monarchia costituzionale.
Ficino ravvisava una grande affinità tra la filosofia platonica e la religione islamica la religione cristiana la filosofia aristotelica la filosofia indiana.
la teoria della conoscenza, Locke non si è mai occupato di problemi gnoseologici accetta l'innatismo solo a determinate condizioni critica duramente l'innatismo accetta pienamente l'innatismo.
Cartesio può essere considerato il fondatore del materialismo del criticismo del razionalismo dell'empirismo.
Nella "Critica della ragion pura" è contenuta in forma compiuta e sistematica la dottrina kantiana della conoscenza della morale dell'arte della religione.
Nella "Critica della ragion pura" l'"Estetica trascendentale" si occupa della conoscenza razionale sentimentale intellettuale sensibile.
Nella "Critica della ragion pura" l'"Analitica trascendentale" si occupa della conoscenza sensibile sentimentale intellettuale razionale.
Nella "Critica della ragion pura" la "Dialettica trascendentale" si occupa della conoscenza intellettuale razionale sensibile sentimentale.
Nella "Critica della ragion pratica" è contenuta in forma compiuta e sistematica la dottrina kantiana della morale della religione dell'arte della conoscenza.
Secondo Schelling, la natura è lo spirito invisibile la cosa in sé lo spirito visibile la cosa per noi.
Nel giudizio analitico a priori il predicato è già implicito e contenuto nel soggetto il predicato permette di conoscere il mondo noumenico il predicato aggiunge nuove conoscenze al soggetto e permette di formulare proposizioni oggettive il predicato non è contenuto nel soggetto, ma vi aggiunge qualcosa di nuovo.
Secondo Hume, il criterio per la valutazione empirica dei meriti e delle azioni morali è rappresentato dall'interesse e dall'utilità per i singoli uomini dall'interesse e dall'utilità per la vita sociale dal numero crescente di fedeli della Chiesa d'Inghilterra dalla riduzione del numero di poveri.
Nei confronti del razionalismo cartesiano Vico assume una posizione di radicale critica compromesso teorico convinta accettazione accettazione, subordinata al soddisfacimento di determinate condizioni.
La particolare concezione della filosofia che si diffonde nel "secolo di lumi" rispecchia la rigidità sistematica delle vecchie metafisiche offre una sintesi originale ed efficace di Platone ed Aristotele sottopone a una critica spregiudicata e sferzante tutta la cultura tradizionale si pone al servizio della fede e della morale cristiane.
Secondo Fichte, l'Io può arrivare a conoscere il non-Io come un proprio prodotto mediante un graduale processo di immaginazione produttiva immaginazione razionale produzione intellettuale riflessione consapevole.
Secondo Hume, il principio di causalità ci permette di prevedere lo svolgimento degli eventi è il premio per la vera ed incondizionata fede in Dio costituisce il fondamento di ogni conoscenza scientifica non presenta alcun carattere di oggettività e di necessità.
Secondo la genealogia della morale di Nietzsche, i valori etici sono il risultato di determinati calcoli di utilità per il mantenimento e il rafforzamento delle norme di dominio umano sono i presupposti imprescindibili per una filosofia critica esistono solo nella mente del filosofo che li elabora sono l'espressione concreta della nuova morale del superuomo/oltreuomo.
Secondo Engels, nella filosofia di Hegel qual è l'elemento conservatore? La Aufhebung Il metodo Il sistema La dialettica.
Secondo Engels, nella filosofia di Hegel qual è l'elemento rivoluzionario? Il sistema La concezione di Dio Il metodo dialettico La fenomenologia.
Il positivismo si fonda sulla valutazione entusiastica del progresso scientifico e tecnologico della natura buona e socievole dell'uomo del perfetto ordine positivo del mondo naturale e storico della perfetta corrispondenza tra microcosmo e macrocosmo.
Secondo Marx, in Feuerbach materialismo e storia sono interscambiabili convergenti divergenti sinonimi.
Secondo Schopenhauer, ogni azione dell'uomo è il libero risultato della sua deliberazione morale la realizzazione inconscia del volere divino l'autoaffermazione della volontà universale da ricondurre alle passioni umane, di cui la ragione è schiava.
Secondo Marx, la forma fondamentale di alienazione è l'alienazione religiosa artistica politica economica.
Per Hegel logica e metafisica si identificano si oppongono sono inconoscibili si integrano.
Schopenhauer definisce il mondo dei fenomeni come il pensiero di pensiero la tela di Penelope il velo di Maya la notte in cui tutte le vacche sono nere.
Report abuse Consent Terms of use