Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest controtestoriacont

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test controtestoriacont

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
28/06/2023

Category:
University

Number of questions: 99
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Chi era il direttore del Corriere della Sera, già all’epoca il più importante quotidiano italiano, durante il dibattito fra interventisti e neutralisti Luigi Einaudi Luigi Cadorna Luigi Albertini Luigi Pelloux.
Da cosa /e da chi) venne abbattuto il regime dello Zar Nicola II nel 1917? Da un complotto ordito da monaco Rasputin da Dalla sconfitta con i tedeschi Dalla rivolta degli operai e dei soldati di Pietrograd (San Pietroburgo).
Che cosa furono le Leggi di Norimberga emanate in Germania nel 1935? Il corpo normativo che istituiva la Hitlerjugend e le altre organizzazioni giovanili di massa in Germania Il corpo normativo che sanciva l’esclusione degli ebrei dalla vita del Paese Il corpo normativo che dispose il processo contro le violazioni subite dall’esercito tedesco durante la Grande Guerra Il corpo normativo che al pari delle leggi fascistissime, metteva poteri enormi nelle mani del Furher.
Cosa si intendeva con l'espressione "Trust" nel panorama economico internazionale fra la fine dell'800 e gli inizi del '900? Società operaie di mutuo soccorso nate con la grande crescita industriale della seconda metà dell'800 Una sigla che identificava le associazioni sindacali statunitensi Una setta puritana del New England Grandi concentrazioni industriali volte a coprire più quote di mercato possibili.
Firmando il “Patto di Londra”, l’Italia otteneva quali vantaggi territoriali in caso di vittoria nel primo conflitto mondiale? Il Trentino, Il Friuli Venezia Giulia,il Sud Tirolo, l’Istria e la città di Fiume, la Dalmazia Il Trentino, la Val d’Aosta, Il Friuli Venezia Giulia, il Sud Tirolo l’Istria e la città di Fiume, la Dalmazia Trento e Trieste, l'Istria, la Dalmazia e la Slovenia Il Trentino, Il Friuli Venezia Giulia,il Sud Tirolo, l’Istria senza la città di Fiume, la Dalmazia.
Quali furono i motivi alla base della prima guerra dell'oppio, scoppiata nel 1839? Perché la Cina era contraria al controllo del governo inglese sulla Compagnia delle Indie, che aveva l'accesso al porto di Canton e vendeva illegalmente l’oppio ai contrabbandieri cinesi. La chiusura, imposta dal governo inglese, della Compagnia delle Indie, principale esportatore di oppio cinese nei porti occidentali. Lo sciopero e le proteste dei raccoglitori di papaveri, pianta da cui viene estratto l’oppio grezzo Perché i britannici cercavano un pretesto per attaccare le guarnigioni cinesi e imbarcarono illegalmente oppio sui loro navigli sapendo che le guardie di frontiera cinesi lo avrebbero trovato e avrebbero provato a sequestrarlo.
Chi coniò l’espressione “vittoria mutilata”? Benito Mussolini Sidney Sonnino Giuseppe Prezzolini Gabriele D’Annunzio.
Il primo governo provvisorio costituitosi successivamente alla caduta dello Zar aveva un orientamento di che tipo? Radicale Liberale Comunista Populista.
In quale arco di tempo venne combattuta la prima guerra mondiale? 1916 – 1919 1929 – 1938 1914 – 1918 1939 – 1945.
Come risposta immediata al Piano Marshall, l’URSS mise a punto un organismo politico - economico analogo, atto a controbattere l’iniziativa americana; quale? Comecon Cominform Patto di Varsavia Comintern.
In quali aree acquisirono le loro colonie l'Italia e la Germania nel XIX secolo, al culmine della febbre "imperialistica" delle grandi potenze? La Germania conquistò Togo, Camerun, Africa del Sud-Ovest, Africa Orientale e parte della Nuova Guinea; l’Italia occupò la Libia, l’Eritrea e la Somalia. La Germania conquistò Togo e Camerun; l’Italia la Libia e l’Eritrea La Germania conquistò Togo, Camerun, Africa del Sud-Ovest, Africa Orientale e parte della Nuova Guinea; l’Italia occupò la Libia e l’Eritrea. La Germania strappò alla Francia l’Indocina; L’Italia occupò la Libia e l’Eritrea.
il principio di autodeterminazione dei popoli fu e continua ad essere uno dei capisaldi più importanti di quale organizzazione politica internazionale? Nato Fao Cee Onu.
Nella tradizionale numerazione storica il Reich tedesco di Guglielmo II è il? Il primo Reich Il terzo Reich Il quarto Reich Il secondo Reich.
Dopo avere sconvolto l'ordine politico europeo con la vittoria militare sulla Francia, Bismarck si trasformò nel garante del nuovo ordine, che trovò la sua forma in un congresso tenutosi nel 1878. In quale importante città europea si tenne quest'assise? Londra Parigi Berlino Vienna.
Chi presiedeva il governo bolscevico che firmò l'armistizio di Brest-Litovsk fra la Russia e gli Imperi Centrali? Bucharin Trotsky Stalin Lenin.
Chi erano gli Junker? Membri dell’aristocrazia terriera tirolese Membri dell’aristocrazia terriera austro-ungarica Membri dell’aristocrazia terriera prussiana Membri dell’aristocrazia terriera svizzera.
Perché scoppiò la Guerra Anglo-Boera? Per il controllo del Canale di Suez. Perché le due popolazioni bianche(inglesi e olandesi) si sentivano insediate dalla maggioranza nera e quindi unirono le forze per continuare ad ottenere privilegi e potere In seguito all'occupazione inglese delle coste dell'Africa sud-occidentale Perché l'Inghilterra vedeva nella minoranza Boera un ostacolo alla propria espansione nell'Africa del Sud.
Quale schieramento politico nella Francia della Terza Repubblica aveva a capo Raymond Poincaré? Bonapartisti Radicali Socialisti Repubblicani.
Che cosa identificava lo spirito di revanche dei francesi? Il senso di superiorità dei francesi dovuto al ricordo delle grandi imprese napoleoniche Il sentimento di riscatto nazionale a seguito della sconfitta con la Prussia Una politica di isolamento tenuta dagli altri Stati europei nei confronti della Francia L’ideologia alla base del colonialismo francese.
Cosa prevedeva per lo Stato Italiano, l'attuazione della Convenzione di Settembre, firmata nel 1864 con la Francia? L'abolizione dei dazi doganali fra i due Paesi Un accordo militare in funzione antiaustriaca e antiprussiana Un piano di spartizione dell'Africa settentrionale, comprese le zone che i prussiani ritenevano di loro piena pertinenza e soggette alle loro sfere d'influenza Il rispetto integrale dei confini dello Stato Pontificio e il trasferimento della capitale del Regno d'Italia a Firenze.
Quale era il nome del sovrano tedesco, proclamato imperatore a Versailles, a seguito della vittoria contro le truppe francesi di Napoleone III° nel 1870? Ottone II Guglielmo I Federico II Guglielmo II.
Wlliam Gladstone eraun importante uomo politico inglese; alla guida di quale schieramento? Conservatore Unionista Socialista Liberale.
Perché furono importanti gli accordi stipulati a Plombieres fra il Regno di Sardegna e la Francia? Perché Napoleone III e Cavour pianificarono un accordo che doveva portare a un nuovo assetto della penisola dopo una guerra con l'Austria. Perché Cavour ottenne da Napoleone III l'appoggio militare per un intervento armato che cacciasse gli austriaci dal Lombardo-Veneto. Perché era il primo passo per detronizzare i Borbone e affidare il Regno delle Due Sicilie a Luciano Murat, figlio di Gioacchino. Perché fu concessa al Regno Sabaudo l'annessione del Lombardo-Veneto.
Quanti seggi riuscì a conquistare il partito laburista britannico nelle elezioni del 1906, anno del suo primo insediamento alla camera dei comuni? 60 90 100 30.
Quale fu il programma politico con cui Cavour si presentò agli inizi della sua carriera? Proponeva la cacciata degli austriaci per unificare l'Italia sotto l'egida del Papato. Proponeva un programma moderato e la creazione di un blocco aristocratico-borghese contro la democrazia mazziniana e l'unificazione nazionale attraverso l'espansione di casa Savoia. Proponeva la lotta alle forze repubblicane e aristocratiche. Proponeva un programma di ispirazione democratica, retaggio della sua frequentazione con Nina Giustiniani.
Dall'esperienza di quale paese europeo, venne mutuato per l'Italia post-unitaria, il sistema amministrativo "accentrato"? Francia Germania Austria-Ungheria Gran Bretagna.
Chi era il sovrano sotto il cui regno fu varato il Parliamentary Bill, la norma che impediva alla camera dei lords di porre il veto su alcuni provvedimenti emessi dalla camera dei comuni? Giorgio VI Edoardo VIII Giorgio V Edoardo VII.
Chi fu il Primo Ministro sotto il cui governo iniziò negli anni '80 del XIX secolo, la politica coloniale italiana (acquisto delle baia di Assab)? Francesco Crispi Agostino De Pretis Giovanni Giolitti Giuseppe Zanardelli.
Quale fu la posizione assunta dai movimenti politici socialisti riguardo al primo conflitto mondiale? Con estrema riluttanza aderirono al clima di Unione Sacra generatosi nel frattempo Boicottarono nei parlamenti nazionali le posizioni dei rispettivi governi Mobilitarono le masse indicendo manifestazioni violente e scioperi generali Sostennero con fervore le truppe e i rispettivi governi nazionali impegnati nelle prime fasi del conflitto.
Quale, fra le seguenti potenze europee, non mise in atto una politica di espansione imperialistica? La Russia Il Belgio L'Austria-Ungheria La Germania.
In che anno la Regina Vittoria fu investita del titolo di Imperatrice d’India? 1876 1896 1866 1886.
In quale anno venne liberalizzato l'accesso degli stranieri, emigrati soprattutto dall'Europa meridionale ed orientale, al territorio nord-americano? 1894 1869 1882 1865.
In che anno vennero siglati gli accordi che portarono all'istituzione della Triplice Alleanza? 1901 1866 1870 1882.
L’armistizio fra la Francia e la Germania fu firmato il 22 giugno a Rethondes, a Nord-Est di Parigi; perche venne scelta questa località? Perché era il luogo dove risiedevano molti cittadini francesi di lingua tedesca (germanofoni) Perchè era il luogo dove i tedeschi avevano firmato la resa alla fine della Prima Guerra Mondiale Perche era il luogo dove i francesi avevano firmato la resa dopo la guerra Franco-Prussiana Perchè era il luogo più vicino all’alto comando nazista.
Chi era il generale a capo delle truppe italiane durante le battaglie dell’Isonzo? La Marmora Diaz Mori Cadorna.
Quale fu, fra il ’42 ed il ’43, il motivo di forte attrito fra Stalin e gli anglo-americani? La richiesta, negata, di rifornire di viveri e armamenti l’Armata Rossa, oramai allo stremo nella battaglia contro i tedeschi La richiesta, procrastinata dagli alleati, di aprire un fronte nell’Europa Occidentale per alleggerire la pressione su quello orientale La richiesta di dividere l’Europa in due blocchi, uno filo-occidentale e l’altro filo-sovietico. La richiesta di bombardare Berlino per interrompere la linea di continuità con i comandi nazisti.
Quando nacque la Repubblica di Weimar? Il 6 febbraio 1913 l'assemblea costituente tedesca si riunì a Weimar approntando una costituzione. Il 6 febbraio 1929 l'assemblea costituente tedesca si riunì a Weimar approntando una costituzione. Il 6 febbraio 1919 l’assemblea costituente tedasca si riunì a Weimar approntando una costituzione. Il 6 febbraio 1933 l'assemblea costituente tedesca si riunì a Weimar approntando una costituzione.
La situazione del Paese era già precaria a causa dei combattimenti; a ciò si aggiunse un altro fattore. Cosa avvenne nell’inverno fra il 1916 ed il 1917 in Russia? La vittoria dell’esercito russo nella guerra contro il Giappone La sconfitta dell’esercito russo nella guerra contro il Giappone Una terribile carestia L’incoronazione di un nuovo Zar.
Cosa rappresenta in Italia la ricorrenza dell’8 settembre? L’inizio della guerra civile di resistenza La resa e l’armistizio con le forze anglo-americane Il crollo del regime fascista La liberazione di Roma e del Pese dalle forze nazi-fasciste.
Quali furono i Paesi coinvolti nella “Pace di Brest-Litovsk”? Austria e Russia Polonia e Russia Germania e Russia Turchia e Russia.
Quali furono le conseguenze politiche della Guerra d’Etiopia? L’Italia fu sottoposta a sanzioni economiche e estromessa dalla Società delle Nazioni L’Italia fu sottoposta a sanzioni economiche da parte di Francia e Gran Bretagna L’Italia fu sottoposta a sanzioni economiche e estromessa dalle NATO L’Italia fu sottoposta a sanzioni economiche e estromessa dalle Nazioni Unite.
Per quali motivi, la città di Trieste rappresentava una importante tessera nel mosaico Austro-Ungarico? Per la sua accesa e nota vita culturale e politica Per la presenza di importanti guarnigioni militari Per la sua posizione geografica che ne faceva una frontiera naturale della cortina di ferro Per il suo porto, snodo strategico dei commerci dell'area.
Che indirizzo e linee strategiche ebbe la politica economica del fascismo nei primi anni del regime? Autarchica Liberista Corporativa Protezionista.
In che anno, con l'elezione presidente della repubblica di Alvaro Obregon, fu posto un freno, anche se non definitivo, ad una stagione di fortissima instabilità politica e sociale in Messico? 1921 1913 1911 1928.
Cosa differenziava, in maniera sostanziale, le prime organizzazioni sindacali statunitensi da quelle europee? La presenza, negli Stati Uniti, di un welfare molto diffuso che rendeva inutile la contrattazione sindacale per i diritti dei lavoratori L'assenza quasi totale di violenza nelle manifestazioni di quelle nordamericane rispetto a quelle europee L'assenza di uno stumento di lotta fondamentale quale è lo sciopero La mancanza di una precisa connotazione ideologica-politica. Soprattutto quella di matrice marxista-socialista.
Chi erano Rosa Luxemburg e Carl Liebknecht? Spie russe che agirono all’interno del Partito Comunista Tedesco, nella Germania del primo dopoguerra I leader della Socialdemocrazia moderata nella Germania del primo dopoguerra Ex ufficiali dell'esercito imperiale tedesco, fondatori dei Freikorps I fondatori del Partito Comunista nella Germania del primo dopoguerra.
La rivoluzione del 1905 scoppiò in seguito ad un conflitto che coinvolse la Russia e chi? Il Giappone La Corea La Cina Gli USA.
Qual'era la nazione che, commercialmente e militarmente, si poneva come maggiore antagonista alla Germania di Guglielmo II sullo scacchiere internazionale? Francia Austria-Ungheria Gran Bretagna Russia.
Cosa erano i blocchi nazionali nelle elezioni del ’21? Schieramenti nazi-fascisti in cui furono inseriti candidati fascisti Schieramenti radical-rivoluzionari in cui furono inseriti candidati fascisti Schieramenti clerico-conservatori in cui furono inseriti candidati fascisti Schieramenti liberal-costituzionali in cui furono inseriti candidati fascisti.
Quale fu il primo Paese attaccato dall’Italia dopo la dichiarazione di guerra di Mussolini del 1940? La Grecia la Gran Bretagna La Spagna la Francia.
Quali erano le differenze di fondo fra l'impero tedesco e quello Austro-Ungarico? Perché il primo si dimostrò ben più saldo del secondo? Per il diverso peso specifico delle forze rmate Per il controllo dei mari della flotta tedesca Per il ruolo preminente e politicamente fondamentale del cancellierato nell'ordinamento tedesco Per un sistema di valori condivisi come, per esempio, il nazionalismo oltre ad una forte omogeneità etnico-linguistica.
Dopo il 1917 in Russia gli insorti formarono un organo di autogoverno denominato? Zemstvo Soviet Duma Ceka.
la Conferenza di Teheran si svolse nel ’44. Cosa si stabilì e chi furono i Capi di Governo che vi parteciparono? Roosevelt, Churchill e Stalin, per la divisione del mondo in sfere d’influenza Truman, Churchill e Stalin per la definizione dei confini fra Polonia e Germania (linea Oder-Neisse) e conseguente espulsione dei cittadini di lingua tedesca verso la Germania Roosevelt, Churchill e Stalin per discutere dell’appoggio ai partigiani di Tito e sulle modalità di apertura di un fronte in Francia Truman, Churchill e Stalin per la gestione dei crimini di guerra nazisti.
Perché la Grande Crisi ebbe effetti globali? Perché i mercati azionari del pianeta erano strettamente interdipendenti Perché il mondo era spaventato dall’ascesa di Adolf Hitler Perché le politiche di riarmo in atto nei vari Paesi avevano fatto crescere smisuratamente i deficit nazionali e quindi l’incapacità di far fronte a emergenze. Perché gli USA invece di stabilizzare i mercati attuarono una politica protezionista isolandosi dal contesto finanziario globale.
il primo dopoguerra sancì la fine del sistema politico-costituzionale italiano. Come era definito? Democratico Liberale Antifascista Repubblicano.
Il regime di Vichy, quello organizzato dal Maresciallo Petain dopo la firma dell’armistizio franco-tedesco si contraddistinse per? Un appoggio totale alla resistenza partigiana alsaziana Un’impostazione economica di tipo socialista Una forte aderenza alle indicazioni politiche dei nazisti Una sostanziale neutralità rispetto alle parti in conflitto.
Perché la crisi economica tedesca toccò picchi imprevedibili alla fine della Prima Guerra Mondiale? A causa dei continui scioperi dei minatori della Ruhr. A causa delle riparazioni di guerra, fissate nell'astronomica cifra di 132 miliardi di marchi oro, che la Germania avrebbe dovuto risarcire in base alla Pace di Versailles. A causa degli investimenti della Banca Centrale Tedesca in Titoli di Stato russi polverizzati dalla rivoluzione bolscevica A causa delle forti spese sostenute e dei debiti contratti durante il primo conflitto mondiale.
Cosa erano le SS, la Gestapo e le SA? Le SS erano gli ufficiali dell’esercito tedesco, la Gestapo la polizia a guardia del bunker della Cancelleria e le SA la guardia personale di Hitler Le SS erano la guardia personale di Hitler, la Gestapo la polizia politica segreta e le SA le truppe d’assalto del partito Le SS erano reparti speciali dell’esercito tedesco, la Gestapo la polizia di stato e le SA la guardia personale di Hitler Le SS erano reparti speciali dell’esercito tedesco, la Gestapo la polizia politica segreta e le SA la guardia personale di Hitler.
Quali erano i ceti sociali da cui i regimi autoritari (fascismi) trassero la maggior parte del proprio consenso? Borghesi e piccoli capitalisti Piccola borghesia e impiegati Operai e sottoproletari Borghesi e cattolici.
In quali anni fu combattuta la Guerra Civile spagnola? 1934 e il 1937 1935 e il 1938 1936 e il 1939 1931 e il 1934.
Chi fu il generale che prese il comando delle truppe italiane dopo la disfatta di Caporetto? La Marmora Mori Diaz Cadorna.
Contestualmente all’inizio delle ostilità, il Giappone si impadronì delle colonie in Estremo Oriente di quale Paese europeo? La Germania La Bulgaria La Francia la Gran Bretagna.
Qual'era il nome del movimento politico, antagonista a quello dell'Imperatore, fondato in Cina da Sun Yat-sen? Partito Comunista Lega della gioventù comunista Kuomintang Tung Meng Hiu.
il regno di Francesco Giuseppe I sul trono d’Asburgo durò dal? 1868 al 1926 1848 al 1906 1848 al 1916 1878 al 1936.
La conquista dell’Etiopia e la proclamazione dell’Impero avviene nel? 1926 1936 1925 1935.
Come si manifestò, dopo i vari tentativi di conservare la pace, il cambio di atteggiamento delle potenze europee nei confronti della Germania nazista? con l'accordo anglo-americano a difesa della Polonia con l'accordo franco-americano a difesa della Polonia con l'accordo anglo-russo a difesa della Polonia con l'accordo franco-inglese a difesa della Polonia.
In quale anno venne fondato lo stato di Israele? 1968 1918 1948 1938.
A che anno risale la prima guerra arabo-israeliana e come si concluse? 1949-1950 con la vittoria di Israele 1949-1950 con la vittoria della Lega Araba 1954 con la vittoria di Israele sulla Lega Araba guidata dall’Egitto di Nasser 1948-1949 con la vittoria di Israele.
La guerra del Kosovo fu un conflitto armato che riguardò lo status politico-giuridico del Kosovo, all’epoca provincia autonoma di quale regione della exrepubblica federativa di Jugoslavia? Serbia Macedonia Bosnia Herzegovina Croazia.
In quale frangente l’Urss non mostrò un forte cambiamento, nonostante l’opera di destalinizzazione operata dal suo gruppo dirigente intorno alla metà degli anni '50? Con la politica di espansione neocoloniale in Africa (Mozambico, Angola, Eritrea) e America del Sud (Cuba, Venezuela, Colombia) Con il lancio e l’esplosione della prima bomba all’idrogeno in Kazahistan Con l’arresto, la deportazione e spesso con l’esecuzione fisica di ogni oppositore del regime comunista Con l’invio di truppe e carri armati in Ungheria nel 1956 per sedare una rivolta contro il partito comunista locale.
La "Guerra dei Sei Giorni" che vide contrapporsi l'esercito Israeliano a quello egiziano, si svolse nel? 1967 1956 1948 1973.
Quali forze politiche governarono la Germania negli anni del “miracolo tedesco” e cioè dal 1949 al 1963? Liberali Cristiano-Liberali Comunisti Socialdemocratici.
Quali furono i gruppi etnico-religiosi maggiormente coinvolti nel conflitto che, a partire dal 1991, sconvolse la ex-Yugoslavia? Sloveni, Serbi e Croati Serbi, Croati e Musulmani Serbi, Croati ed Albanesi del Kosovo Albanesi del Kosovo, Croati e Musulmani.
Quando si potè considerare conclusa, almeno da un punto di vista strettamente militare, la guerra civile in Bosnia? 2001 1995 1992 non è ancora conclusa.
In cosa consisteva la politica dell'"Alleanza e Controllo" messa in campo dall'Amministrazione Kennedy? Stipulare accordi economici con la maggior parte dei Paesi Non Allineati Un piano strategico-militare che vedeva la collaborazione fra la marina statunitense e quella giapponese in chiave anti-cinese Favorire il decollo economico dei Paesi Latino-Americani, evitando le ingerenze del passato Una riedizione del Piano Marshall per i Paesi dell'Europa Meridionale ed Orientale.
Quale era la regione Yugoslava nella quale la guerra civile degli anni '90 assunse le tinte più fosche e drammatiche? Croazia Voivodina Montenegro Bosnia-Herzegovina.
Quali furono le conseguenze immediate della guerra del Kippur (1973)? i paesi arabi iniziarono praticarono una politica di rialzo dei prezzi, che giunsero infatti a livelli insostenibili i paesi arabi produttori di petrolio bloccarono le esportazioni di petrolio i paesi arabi incendiarono i propri pozzi di petrolio i paesi arabi impedirono il passaggio delle navi dirette ad Israele nel Golfo Persico.
Negli anni 80 Mikhail Gorbacev introduse nel paese il processo politico che avrebbe portato alla distruzione e al collasso l’Unione Sovietica, quello cioè della Glasnost e della Perestroika. Qual era il significato di questi due termini? Democratizzazione e Liberismo economico Apertura e Ristrutturazione economica Nazionalismo e Potere al popolo Indipendenza e Repubblica.
A quale organizzazione aderirono in massa gli Stati che facevano parte dell'orbita sovietica, dopo la caduta del muro di Berlino? ONU UE Nato Nafta.
Cos’era il Kuomintang? Il partito comunista cinese Il partito dei fedeli dell’imperatore cinese deposto Il partito confuciano cinese Il partito nazionalista cinese.
Cosa fu la cosiddetta “Svolta di Salerno” di Togliatti? Una posizione che accantonava ogni pregiudiziale politica nei confronti del Re e del Generale Badoglio Una posizione a favore della guerra partigiana e del riconoscimento di questi ultimi come unici rappresentanti del popolo nel Governo di unità nazionale Una posizione che operava un disconoscimento degli atti del Re e del Generale Badoglio Una posizione che presupponeva una spartizione dell’Italia secondo le sfere d’influenza di Usa e Urss.
Quali Nazioni sono membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle nazioni unite, con diritto di veto? USA, Giappone, Francia, GB, Germania Russia, Usa, Cina, Francia, GB Russia, Francia, Giappone, Cina, GB Francia, Germania, GB, Russia USA.
Gli accordi di Bretton Woods del 1944 sancirono la nascita di? Un sistema che garantisse un generale abbassamento dei dazi doganali Una conferenza permanente che monitorasse e impedisse la proliferazione delle armi nucleari Un sistema che assicurasse la stabilità valutaria e dei cambi fra i diversi Paesi facenti parte dell’accordo Un sistema di telecomunicazioni occidentali che fosse in grado di intercettare un messaggio di attacco nucleare sovietico.
Quali furono i paesi dell’Europa dell’Est in cui la “destalinizzazione” ebbe i suoi effetti più importanti? Polonia e Ungheria Bulgaria e Jugoslavia Bulgaria e Romania Ungheria e Cecoslovacchia.
In Cile, il governo guidato dal socialista Salvador Allende eletto democraticamente dai cittadini e protagonista di un programma radicalmente riformatore ( es. nazionalizzazione delle miniere e delle banche) fu rovesciato da un colpo di stato militare, ordito dal generale Pinochet; in quale anno avvenne? 1949 1980 1965 1973.
Il miracolo economico italiano degli anni ’60 ebbe un elevato impatto sociale; perché? Fu alla base di un forte aumento dell’ondata migratoria verso il Nord Europa e il Nord America Fu alla base della crisi della famiglia contribuendo al calo dei matrimoni e delle nascite Fu alla base di un vertiginoso aumento dell’inflazione e quindi di conflitti sociali Fu alla base del trasferimento di grandi masse di contadini del mezzogiorno verso le città industriali del Nord Italia.
In cosa consistè la Rivoluzione Culturale di Mao Tse Tung? Un radicale cambiamento nella struttura sociale e politica cinese che riconsegnò il potere al Capo del Governo dopo secoli di dominio delle autorità locali. La conclusione di uno scontro durato sei anni tra l'Imperatore, che non voleva rinunciare ai suoi poteri e alla rappresentanza degli interessi dei proprietari terrieri, e il regime comunista rappresentato da Mao Tse Tung, Nessuna delle tre risposte precedenti Si trattò di una rivolta giovanile, orchestrata dai vertici dell’apparato che ispirandosi ai principi originari del pensiero di Mao, metteva pesantemente in discussione ogni forma di potere burocratico e di autorità basata sulla competenza tecnica.
Perché il fenomeno della decolonizzazione trova forza e consistenza a partire dalla fine degli anni ’50? Per l’imposizione da parte dell’ONU dell’applicazione obbligatoria del principio di autodeterminazione dei popoli Per la penetrazione degli ideali democratici e repubblicani nei Paesi del terzo mondo Per l’ondata di grande ottimismo seguita alla forte espansione economica di quegli anni Per la pressione congiunta delle due superpotenze, che si indirizzò verso le grandi potenze coloniali europee.
In che anno Mario Scelba, famoso per la durezza della sua Polizia di Stato quando era Ministro dell’Interno venne nominato Presidente del Consiglio? 1960 1954 1956 1949.
Quale fu la nazione economicamente trainante negli anni che vanno dal primo dopoguerra alla Grande Crisi? Gran Bretagna Russia Stati Uniti Cina.
Quale fu il Paese che, insieme all'Ungheria, rimosse la frontiera presidiata ed armata dai tempi della divisione dell'Europa in blocchi? Germania Federale (RFT) Slovenia Cecoslovacchia Austria.
Il Governo di Willy Brandt in Germania inaugurò una nuova stagione politica ( Ostpolitik ) in Germania caratterizzata da? L’autorizzazione data alla Nato a d impiantare gli euromissili sul suolo tedesco Tendenze neogolliste soprattutto per quanto riguardava la politica estera ed il rapporto con gli Stati Uniti Una politica normalizzatrice verso la Germania dell’Est e del riconoscimento le frontiere con L’Urss stabilite alla fine della II Guerra Mondiale Politiche economiche fortemente restrittive dando un forte colpo all’inflazione, molto elevata in quel periodo in Germania.
Il movimento talebano afghano prende spunto da una forte opposizione politica e culturale all'invasione ed al dominio politico di quale Paese? L'India L'URSS Gli Usa La Cina.
A chi venne inviato l’ultimatum dell’Austria del 23 luglio 1914? Alla Serbia Alla Bosnia Alla Russia Al Kosovo.
Quale fu il nome dato da Mazzini al suo movimento fondato a Ginevra nel 1853? Partito d’Azione Società Operaia Banco del Mutuo Soccorso Giovine Italia.
Il Presidente degli Usa di John Fitzgerald Kennedy seguì come mandato quello di? Franklin Delano Roosevelt Lyndon Johnson Dwight Eisenhower Il Presidente degli Usa di John Fitzgerald Kennedy seguì come mandato quello di?.
Chi fu, nel 1898, il fondatore del Partito Socialdemocratico russo? Plechanov Lenin Martov Bulgakov.
Quale paese dell'ex Urss vede in ato un duro conlitto interno, appoggiato ed enfatizzato da Russia e Nato? Georgia Bielorussia Ucraina Afghanistan.
Quale furono, dopo la fine dell Seconda Guerra Mondiale i cambiamenti geo-politici dell'area dove poi si insediò lo Stato di Israele? Un processo che vide la Siria ed il Libano affrancarsi dalla Francia e l’Iraq, lo Yemen e la Palestina affrancarsi dalla Gran Bretagna Un processo che vide la Siria e l’Iraq affrancarsi dalla Francia e l’Iran la Transgiordania e la Palestina dalla Gran Bretagna Un processo che vide la Siria ed il Libano affrancarsi dalla Gran Bretagna e l’Iraq la Transgiordania e la Palestina dalla Francia Un processo che vide la Siria ed il Libano affrancarsi dalla Francia e l’Iraq, la Transgiordania e la Palestina dalla Gran Bretagna.
Report abuse Consent Terms of use