Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONgeografia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
geografia

Description:
pigliucci dante

Author:
marianna Ladisa
(Other tests from this author)

Creation Date:
23/06/2023

Category:
University

Number of questions: 206
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
AVATAR
IlariaS ( uploaded 7 months )
ciao. Liverpool è stata cancellata dall' UNESCO. Dal 2021 è considerata cancellata. Puoi aggiornare gentilmente? Grazie Qui dice che è a rischio...
Answer
Content:
Secondo il possibilismo L’azione dell’uomo nella storia è frutto delle diverse scelte da esso effettuate in risposta alle possibilità offerte dall’ambiente. L’azione dell’uomo è legato alla completa interdipendenza fra legami sociali L’azione dell’uomo nella storia è soltanto il tentativo di adattarsi alle leggi della natura, da cui dipende completamente L’azione dell’uomo nella storia non dipende in alcun modo dall’ambiente. .
in che epoca è avvenuta la territoralizzazione? Avviene continuamente nel rapporto tra uomo e ambiente è avvenuta nel Medioevo Avviene continuamente nel rapporto tra territorio e ecosistema è avvenuta nell'epoca delle grandi scoperte geografiche.
Quali sono i 3 atti territorializzanti? Denominazione, Reificazione, Strutturazione Pianificazione, Progettazione, Strutturazione Denominazione, Reificazione, Aggregazione Denominazione, Pianificazione, Strutturazione.
Con Denominazione intendiamo La composizione di liste di beni il controllo materiale della realtà Organizzazione della sfera sociale La concettualizzazione dell’ambiente circostante.
Con Reificazione intendiamo Organizzazione della sfera sociale L'individuazione di un capo della comunità territoriale La concettualizzazione dell'ambiente circostante il controllo materiale della realtà.
Con "ecumene" Strabone identifica Le terre nelle quali l'insediamento umano è occasionale Le terre nelle quali sono presenti le condizioni per uno stabile insediamento umano Le terre nelle quali non sono presenti le condizioni per uno stabile insediamento umano Le terre sotto il controllo del potere temporale del Papa.
Con "anecumene" Strabone identifica Le terre nelle quali l'insediamento umano è occasionale Le terre nelle quali sono presenti le condizioni per uno stabile insediamento umano Le terre sotto il controllo del potere temporale del Papa Le terre nelle quali non sono presenti le condizioni per uno stabile insediamento umano.
Che percentuale di terra emersa è considerata anecumenica? 10% 50% 70% 20%.
Complessivamente, che percentuale di popolazione umana vive nel "Vecchio mondo" (Europa, Asia, Africa)? Circa il 33% Circa il 93% Circa il 53% Circa l'83%.
Complessivamente, che percentuale di popolazione umana vive nell'emisfero Boreale? Circa il 90% Circa il 30% Circa il 50% Circa il 70%.
A chi risale la prima definizione di Geografia? Strabone Virgilio Cicerone Ciceruacchio.
Ratzel è un esponente della scuola denominata Possibilismo Determinismo Relativismo Agnosticismo.
Ritter è un esponente della scuola denominata Relativismo Agnosticismo Possibilismo Determinismo.
Qual è il principale oggetto di ricerca dei "geografi culturali"? La localizzazione delle imprese produttive Il rapporto tra uomo e ambiente La distribuzione spaziale dei servizi alla persona Il rapporto tra uomo e animale.
Secondo il determinismo L’azione dell’uomo dipende parzialmente dalle dinamiche della natura L’azione dell’uomo nella storia è frutto delle diverse scelte da esso effettuate in risposta alle possibilità offerte dall’ambiente. L’azione dell’uomo nella storia è soltanto il tentativo di adattarsi alle leggi della natura, da cui dipende completamente L’azione dell’uomo è indipendente dalle dinamiche della natura.
Il termine "Geografia umana" si fa risalire a? Friedrich Ratzel Vidal de La Blache Charles Darwin Strabone.
La Convenzione europea del paesaggio è stata siglata nel 1978 2000 1987 2005.
A quale scuola di pensiero fa riferimento questa affermazione: "Quando una società umana fa suo un ambiente, lo fa perché (...) scopre in esso (...) delle potenzialità a fornirgli certe produzioni»? Determinismo Agnosticismo Relativismo Possibilismo.
A quale scuola di pensiero fa riferimento questa affermazione: "È sulla specie umana che, soprattutto, si fa sentire l’influenza del clima" Agnosticismo Relativismo Determinismo Possibilismo.
Secondo Ratzel il popolo tedesco si sarebbe evoluto diversamente dai popoli africani a causa di Una più forte volontà di potenza Una maggior capacità di adattamento Una maggior disponibilità di denaro Una differente condizione ambientale.
La Convenzione europea del paesaggio definisce il paesaggio come Un'area il cui carattere è il risultato dell'interazione tra fattori umani e dinamiche sociali Un'area dalle forti potenzialità turistiche Un'area il cui carattere è il risultato dell'interazione tra fattori umani e naturali Un'area di particolare interesse storico artistico.
Come chiamiamo l'insieme delle "forze" che hanno prodotto il paesaggio? Sistema del paesaggio visibile Sistema utilizzatore Sistema produttore Sistema paesaggistico.
Come chiamiamo il collegamento tra le forze che producono il paesaggio e l'uso che ne fa l'uomo? Sistema del paesaggio visibile Sistema utilizzatore Sistema paesaggistico Sistema produttore.
Come chiamiamo l'uso che gli uomini fanno del paesaggio? Sistema produttore Sistema utilizzatore Sistema paesaggistico Sistema del paesaggio visibile.
Chi è il principale rappresentante italiano della posizione determinista? Biasutti Aldo Sestini Lucio Gambi Daniel Cosgrove.
Chi è lo studioso che descrive i 96 tipi di paesaggio italiano? Biasutti Lucio Gambi Daniel Cosgrove Aldo Sestini.
Chi è lo studioso che ritiene si debbano considerare, nello studio del paesaggio, anche gli elementi non visibili? Lucio Gambi Aldo Sestini Daniel Cosgrove Biasutti.
Come definiamo l'immagine esteriore della territorializzazione? Ambiente Sistema paesaggistico Paesaggio Territorio.
La Convenzione europea del paesaggio è stata siglata a Firenze Malmo Lussemburgo Londra.
Il paesaggio può essere considerato Un bene ambientale e culturale Un bene estetico Un bene ambientale Un bene culturale.
In quale documento si sostiene che la salvaguardia del paesaggio comporti "diritti e responsabilità per ciascun individuo"? Convenzione UNESCO per il paesaggio Convenzione europea del paesaggio Carta internazionale del paesaggio Costituzione della Repubblica Italiana.
In quale documento si sostiene che "Ogni paesaggio costituisce un ambito di vita per la popolazione che vi risiede" Carta internazionale del paesaggio Convenzione UNESCO per il paesaggio Costituzione della Repubblica Italiana Convenzione europea del paesaggio.
In quale documento il paesaggio viene definito "una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalla loro interrelazione" Costituzione della Repubblica Italiana Carta internazionale del paesaggio Convenzione europea del paesaggio Convenzione UNESCO per il paesaggio.
In quale documento il paesaggio viene definito "un elemento chiave del benessere individuale e sociale"? Carta internazionale del paesaggio Convenzione europea del paesaggio Costituzione della Repubblica Italiana Convenzione UNESCO per il paesaggio.
In che continente si trova la Guinea Equatoriale? Africa Asia America Oceania.
In che continente si trova il Bhutan? Africa Oceania America Asia.
In che continente si trova la Guinea-Bissau? Oceania Africa Asia America.
In che continente si trova la Nuova Zelanda? Oceania America Europa Africa.
Con quale di questi Stati confina il Principato di Monaco Svizzera Francia Italia Austria.
Con quale di questi Stati confina il Principato di Andorra Spagna Italia Germania Portogallo.
Con quale di questi Stati confina il Liechtenstein Germania Francia Austria Italia.
Con quale di questi Stati confina l'Italia Andorra Svizzera Liechtenstein Croazia.
Con quale di questi Stati confina la Francia Paesi Bassi Lussemburgo Austria Liechtenstein.
Con quale di questi Stati confina la Bosnia-Erzegovina Albania Montenegro Macedonia del Nord Kosovo.
Con quale di questi Stati confina la Bulgaria Albania Ungheria Kosovo Macedonia del Nord.
Con quale di questi Stati confina la Danimarca Paesi Bassi Russia Polonia Germania.
Con quale di questi Stati confina la Repubblica Ceca Svizzera Lussemburgo Polonia Ungheria.
Con quale di questi Stati confina la Lituania Ucraina Russia Slovacchia Estonia.
Cos'è la "Carta Pisana"? Una carta geografica di epoca romana La più antica carta nautica Una carta geografica di epoca preistorica Una carta geografica di epoca medievale.
Cosa rappresenta la Tabula peutingeriana? Una carta geografica di epoca romana Una carta geografica di epoca preistorica Una carta geografica di epoca medievale La più antica carta nautica.
Chi è considerato il primo cartografo della storia? Anassagora Anassimandro Anassimene Strabone.
Quali sono le caratteristiche della carta geografica? Ridotta, sproporzionata, simbolica Approssimata, simbolica, deformata Deformata, simbolica, ridotta Ridotta, approssimata, simbolica.
Perché la carta è "ridotta"? Perché è impossibile mantenere nel disegno le distanze reali Perché è impossibile mantenere nel disegno le proporzioni tra le distanze Perché è impossibile mantenere nel disegno gli angoli Perché è impossibile mantenere nel disegno le linee rette.
Come chiamiamo il rapporto tra le dimensioni reali e le dimensioni rappresentate in cartografia? Proporzione Metro Approssimazione Scala.
Perché la carta è "approssimata"? Perché è impossibile mantenere nel disegno le linee rette Perché è impossibile riprodurre su carta gli elementi più piccoli della realtà Perché è impossibile riprodurre su un piano una superficie sferica. Perché è impossibile riprodurre su carta i colori della realtà.
Nelle proiezioni equidistanti: si mantiene inalterato il valore delle distanze espresso dalla scala ma si deformano angoli e dimensioni Si mantiene inalterato il rapporto espresso dalla scala fra le dimensioni, ma si deformano gli angoli e le distanze Si mantengono inalterati gli angoli che una retta fa con meridiani e paralleli, ma si deformano dimensioni e distanze Si mantengono inalterati angoli, dimensioni e distanze.
Nelle proiezioni equivalenti: Si mantiene inalterato il rapporto espresso dalla scala fra le dimensioni, ma si deformano gli angoli e le distanze Si mantengono inalterati gli angoli che una retta fa con meridiani e paralleli, ma si deformano dimensioni e distanze Si mantengono inalterati angoli, dimensioni e distanze si mantiene inalterato il valore delle distanze espresso dalla scala ma si deformano angoli e dimensioni.
Nelle proiezioni isogone: Si mantiene inalterato il rapporto espresso dalla scala fra le dimensioni, ma si deformano gli angoli e le distanze Si mantengono inalterati angoli, dimensioni e distanze si mantiene inalterato il valore delle distanze espresso dalla scala ma si deformano angoli e dimensioni Si mantengono inalterati gli angoli che una retta fa con meridiani e paralleli, ma si deformano dimensioni e distanze.
La proiezione di Mercatore è equidistante equivalente isogona isogona ed equivalente.
Cos'è l'Ellissoide di riferimento? è la proporzione tra le dimensioni reali e quelle rappresentate nella carta è la superficie matematica che meglio approssima la superficie effettiva della terra. è una superficie approssimata a occhio è lo spazio occupato dalla carta.
Le isoipse uniscono tutti i punti aventi la stessa altezza sul livello del mare Le località centrali tutti i punti di uguale profondità subacquea tutti i punti con uguale pressione atmosferica;.
Qual è la linea più breve per unire due punti sul planisfero? Linea Gotica Linea lossodromica Linea di Mercatore Linea ortodomica.
La proiezione pseudoconica di Bonne è un esempio di proiezione equidistante ed equivalente isogona equidistante equivalente.
Perché la carta è "simbolica"? Perché è impossibile riprodurre su un piano una superficie sferica. Perché è impossibile riprodurre su carta gli elementi più piccoli della realtà Perché ricorre a simboli o segni convenzionali per rappresentare i vari elementi geografici Perché è impossibile mantenere nel disegno le linee rette.
Le isolinee sono Linee ortodromiche linee lossodromiche deformate linee che uniscono tutti i punti aventi una stessa caratteristica Linee rette deformate dalla sfericità della terra.
Le isobate uniscono tutti i punti di uguale profondità subacquea Le località centrali tutti i punti aventi la stessa altezza sul livello del mare tutti i punti con uguale pressione atmosferica;.
Le isobare uniscono tutti i punti con uguale pressione atmosferica; tutti i punti aventi la stessa altezza sul livello del mare tutti i punti di uguale profondità subacquea Le località centrali.
Definiamo carte tematiche qualitative Quelle che rappresentano fenomeni storicamente dimostrabili Quelle che rappresentano la qualità della vita Quelle che rappresentano fenomeni che si distinguono per i loro caratteri specifici Quelle che rappresentano fenomeni che possono essere misurati.
Definiamo carte tematiche quantitative Quelle che rappresentano la qualità della vita Quelle che rappresentano fenomeni storicamente dimostrabili Quelle che rappresentano fenomeni che possono essere misurati Quelle che rappresentano fenomeni che si distinguono per i loro caratteri specifici.
Nelle carte anamorfiche la geometria è deformata sulla base Della deformazione scelta Della sfericità della Terra Del PIL pro capite Del dato statistico scelto dal cartografo.
Definiamo carte tematiche qualitative 1 Quelle che rappresentano fenomeni storicamente dimostrabili Quelle che rappresentano la qualità della vita Quelle che rappresentano fenomeni che si distinguono per i loro caratteri specifici Quelle che rappresentano fenomeni che possono essere misurati.
Definiamo carte tematiche quantitative . Quelle che rappresentano la qualità della vita Quelle che rappresentano fenomeni storicamente dimostrabili Quelle che rappresentano fenomeni che possono essere misurati Quelle che rappresentano fenomeni che si distinguono per i loro caratteri specifici.
A differenza delle carte fisiche, le carte tematiche mappano le strade Le città I fenomeni Le linee di Mercatore.
Cos'è il GIS Uno strumento che misura l'altezza degli oggetti sul livello del mare Uno strumento informatico che può essere utilizzato per analizzare le proprietà spaziali e le potenziali relazioni tra oggetti ed eventi. Uno strumento di misurazione della deformazione terrestre Un sistema di comunicazione composto da satelliti orbitanti intorno alla Terra, con i quali è possibile mettersi in comunicazione attraverso un apposito dispositivo.
Cos'è il GPS Un sistema di comunicazione composto da satelliti orbitanti intorno alla Terra, con i quali è possibile mettersi in comunicazione attraverso un apposito dispositivo. Uno strumento informatico che può essere utilizzato per analizzare le proprietà spaziali e le potenziali relazioni tra oggetti ed eventi. Uno strumento di misurazione della deformazione terrestre Un tipo di cartografia.
Con quali file lavora il GIS? File di testo Shapefile File GPS File doc.
In una carta in scala 1:100.000, un centimetro sulla carta corrisponde a 100.000 centimetri sul terreno 100 metri sul terreno 100.000 metri sul terreno 1000 chilometri sul terreno.
I geoportali sono gestiti Dalle pubbliche amministrazioni Da società di cartografi Dall'Associazione Italiana di Cartografia Da Google.
Con quali forme lavora il GIS? Punti, linee Punti, linee, poligoni Punti, linee, poligoni, sfere Linee, poligoni, sfere.
Nel GIS, come si chiama la selezione di dati contenuti in diversi livelli? Shapefile Map rendering Map algebra data selection.
Qual è la caratteristica principale del GIS La capacità di mappare senza l'uso di coordinate geografiche La capacità di incrociare coordinate geografiche con una quantità di dati potenzialmente infinita La capacità di mappare senza uso di proiezioni La capacità di incrociare coordinate geografiche con una grande quantità di dati.
A parità di dimensione, quale tra queste carte avrà un dettaglio maggiore? 10000 100000 25000 250000.
Cosa sono i "geoportali"? Portali che forniscono gratuitamente e liberamente dati economici sul territorio Portali che forniscono gratuitamente e liberamente dati statistici sul territorio Portali che forniscono gratuitamente e liberamente dati geografici sul territorio, utili alle analisi GIS Portali che realizzano elaborazioni grafiche su dati statistici.
Lo sviluppo sostenibile considera Le risorse ambientali, economiche, sociali e culturali La risorse alimentari Le risorse ambientali Le risorse economiche.
Che la capacità del sistema economico sia mantenuta intattaCosa sostengono i fautori della sostenibilità forte? Che la capacità del sistema economico sia mantenuta intatta Che la protezione delle acque riveste un'importanza strategica Che la qualità dell'aria debba rimanere sotto livelli di controllo che il capitale naturale vada salvaguardato.
Per cosa è famoso il Rapporto Brundtland? Perché è stato redatto a Pechino in piena guerra fredda Per la definizione di sviluppo sostenibile Per la definizione di paesaggio Per la definizione di turismo sostenibile.
In che anno è stato pubblicato il Rapporto Brundtland? 1987 1972 2000 1946.
La definizione della commissione Brundtland dice che è sostenibile: Lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza inquinare Lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri Lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza produrre rifiuti Lo sviluppo che riduce i danni all'ambiente.
Per i sostenitori della "decrescita felice" rinunciare al paradigma della crescita continua è l'unico modo per salvare il pianeta è deleterio per l'ambiente è impossibile è un passaggio temporaneo inevitabile in tempi di crisi.
Per i sostenitori della "decrescita felice" è impossibile conservare le risorse se non si accresce il PIL è necessario ripensare il ciclo dei rifiuti è impossibile conservare le risorse se si continua ad accrescere il PIL Bisogna soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri bisogni.
Il rapporto sui limiti dello sviluppo di Meadows dimostrò scientificamente la necessità di porre limiti allo sviluppo sociale dimostrò scientificamente la possibilità di uno sviluppo economico senza limiti dimostrò scientificamente l'esistenza di un limite invalicabile dello sviluppo economico dimostrò scientificamente l'esistenza di un limite allo sviluppo evoluzionistico.
Secondo lo scenario 0 del rapporto Meadows, lo sviluppo è illimitato, perché l’inquinamento diminuirà progressivamente, la produttività della terra aumenterà e lo spazio sottratto all'agricoltura diminuirà è graduale, bruscamente interrotto intorno prima metà del XXI secolo dal costo crescente delle risorse non rinnovabili è legato alla crescita economica è giunto al limite.
Il tasso di crescita annuo della popolazione sulla terra è di circa 0.50% 1% 4% 2,50%.
In che anno è stato pubblicato il Rapporto Meadows sui limiti dello sviluppo? 1946 2000 1972 1987.
In media, quanto cresce la popolazione mondiale ogni anno? 10 milioni di persone 80 milioni di persone 40 milioni di persone 120 milioni di persone.
Al fine di foraggiare gli animali da macello vengono coltivati: Il 20% del mais, il 25% dei cereali e il 30% della soia coltivati sul pianeta Il 33% del mais, il 50% dei cereali e il 75% della soia coltivati sul pianeta Il 10% del mais, dei cereali e della soia coltivati sul pianeta Il 25% del mais, il 25% dei cereali e il 25% della soia coltivati sul pianeta.
L'ultimo bene italiano iscritto come Patrimonio intangibile nel 2017 è La dieta mediterranea L'arte del "Pizzaiuolo napoletano" La canzone neomelodica napoletana L'opera dei Pupi in Sicilia.
Nel processo di produzione di carne vanno persi fattori nutritivi 5/10 delle risorse alimentari utilizzate 9/10 delle risorse alimentari utilizzate 2/10 delle risorse utilizzate.
Per produrre 1kg di carne bovina è necessario il consumo Di 5.000 litri di acqua Di 1.000 litri di acqua Di 270 litri di acqua Di 16.000 litri di acqua, mentre ne servono meno di 1.000 per produrre una pari quantità di cereali ad alto contenuto proteico.
Il consumo eccessivo di carne è tra i principali responsabili della disparità economica del turismo enogastronomico della riduzione di cibo e acqua al mondo, oltre che dell’inquinamento atmosferico del ritardo infrastrutturale.
Con Capitale territoriale intendiamo Un bene culturale Un «capitale», cioè un valore, che coincide con le caratteristiche sociali, culturali, artistiche, archeologiche, tradizionali, valoriali di un popolo Un «capitale» economico legato alle caratteristiche sociali, culturali, artistiche, archeologiche, tradizionali, valoriali di un popolo Un «capitale» economico legato alle potenzialità di sviluppo di un territorio.
L'UNESCO ritiene che il progetto Liverpool Waters Causerà problemi nella gestione delle acque nel porto vecchio permetterà una valorizzazione del centro storico di Liverpool produrrà rifiuti che inquineranno le acque del porto altererà il profilo (skyline) del sito e frammenterà il paesaggio portuale della città.
Fin ora, quanti siti ha cancellato l'UNESCO dalla lista? 2: Un santuario naturalistico in Oman e la valle dell'Elba a Dresda 1: Un santuario naturalistico in Oman 2: Un santuario naturalistico in Oman e La Miniera di Sale Wieliczka 3: Un santuario naturalistico in Oman, La Miniera di Sale Wieliczka e la valle dell'Elba a Dresda.
La Miniera di Sale Wieliczka E' un sito patrimonio dell'Umanità, salvato grazie all'impegno dell'UNESCO E' considerato Patrimonio naturale E' una miniera in Polonia che ha danneggiato il vicino borgo Patrimonio dell'Umanità E' un sito patrimonio dell'Umanità, cancellato dalla lista dell'UNESCO.
Secondo l'UNESCO Nessuno sviluppo è sostenibile senza una forte componente culturale Nessuno sviluppo sostenibile senza la riduzione delle disparità salariali Nessuno sviluppo è sostenibile senza la protezione dell'ambiente Il futuro è legato alla crescita dell'economia green.
Secondo la Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale, adottata dall'UNESCO nel 1972, rientrano nel 'patrimonio naturale': i monumenti, quali opere architettoniche, plastiche o pittoriche monumentali, elementi o strutture di carattere archeologico, iscrizioni, grotte e gruppi di elementi di valore universale eccezionale dall’aspetto storico, artistico o scientifico le formazioni geologiche e fisiografiche e le zone strettamente delimitate costituenti l'habitat di specie animali e vegetali minacciate, di valore universale eccezionale dall'aspetto scientifico o conservativo i siti, quali opere dell’uomo o opere coniugate dell’uomo e della natura, come anche le zone, compresi i siti archeologici, di valore universale eccezionale dall’aspetto storico ed estetico, etnologico o antropologico gli agglomerati, quali gruppi di costruzioni isolate o riunite che, per la loro architettura, unità o integrazione nel paesaggio hanno valore universale eccezionale dall’aspetto storico, artistico o scientifico.
Secondo la Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale, adottata dall’UNESCO nel 1972, rientrano nel 'patrimonio culturale': le formazioni geologiche e fisiografiche e le zone strettamente delimitate costituenti l’habitat di specie animali e vegetali minacciate, di valore universale eccezionale dall’aspetto scientifico o conservativo i siti naturali o le zone naturali strettamente delimitate di valore universale eccezionale dall’aspetto scientifico, conservativo o estetico naturale i siti quali opere dell’uomo o opere coniugate dell’uomo e della natura, come anche le zone, compresi i siti archeologici, di valore universale eccezionale dall’aspetto storico ed estetico, etnologico o antropologico i monumenti naturali costituiti da formazioni fisiche e biologiche o da gruppi di tali formazioni di valore universale eccezionale dall’aspetto estetico o scientifico.
L'art. 1 della Dichiarazione sulla diversità culturale afferma che la diversità culturale è patrimonio comune dell'Umanità e deve essere riconosciuta a beneficio delle generazioni presenti e future il patrimonio culturale è patrimonio comune dell'Umanità e deve essere tutelato a beneficio delle generazioni presenti e future Il turismo sostenibile deve rispettare e valorizzare il patrimonio culturale di un territorio il patrimonio culturale è un bene prezioso anche per la crescita economica dei popoli.
Il Paese con il più alto numero di beni di Patrimonio intangibile è Corea Cina Italia Francia.
Liverpool figura nella lista UNESCO Dei siti a rischio Dei siti patrimonio immateriale dell'Umanità Dei siti cancellati Dei siti patrimonio dell'Umanità.
I monumenti religiosi del Kosovo figurano nella lista UNESCO Dei siti patrimonio dell'Umanità Dei siti cancellati Dei siti a rischio Dei siti patrimonio immateriale dell'Umanità.
Dresda figura nella lista UNESCO Dei siti patrimonio dell'Umanità Dei siti a rischio Dei siti cancellati Dei siti patrimonio immateriale dell'Umanità.
Vienna figura nella lista UNESCO Dei siti patrimonio dell'Umanità Dei siti patrimonio immateriale dell'Umanità Dei siti cancellati Dei siti a rischio.
Qual è un esempio di territorio prevalentemente "attraversato" dal turismo? La Slovenia La Croazia La Valle d'Aosta Le Marche.
Il fenomeno turistico esplosivo È quel tipo di turismo che coinvolge grandi numeri È quel tipo di turismo che crea i "non-luoghi" È quel tipo di turismo che danneggia i luoghi È quel tipo di turismo che si sviluppa a partire dai luoghi.
Per de-territorializzazione intendiamo quel fenomeno di costruzione di un’offerta turistica di massa quel fenomeno di costruzione di un’offerta turistica lontana dal territorio di origine quel fenomeno di costruzione di un’offerta turistica dipendente dalle risorse effettivamente presenti sul territorio quel fenomeno di costruzione di un’offerta turistica completamente slegata dalle risorse effettivamente presenti sul territorio.
Il fenomeno turistico implosivo È quel tipo di turismo che si sviluppa a partire dai luoghi È quel tipo di turismo che coinvolge grandi numeri È quel tipo di turismo che crea i "non-luoghi" È quel tipo di turismo che attraversa i luoghi.
Quale tra i seguenti rappresenta un esempio di spillover negativo del turismo? L'aumento della consapevolezza delle comunità locali circa la necessità di protezione del paesaggio L'aumento del valore immobiliare nelle aree ad alta attrattività turistica L'interscambio relazionale tra la comunità ospitante e il visitatore La riduzione del fenomeno migratorio esterno per via delle rinnovate possibilità occupazionali.
Nuove tendenze emergenti nel turismo –tra cui Airbnb– sono definite 'dirompenti' per il mercato dell'ospitalità, poiché: incentivano l'occupazione nelle professioni del turismo possono erodere l'offerta alberghiera hanno un effetto negativo sui residenti sono in grado di modificare la geografia del turismo dei luoghi.
Il turismo 'di massa': comporta la riduzione dei rifiuti prodotti nella località turistica rafforza l'identità storica e culturale della destinazione favorisce l'erezione di edificati coerenti con le valenze architettoniche del paesaggio rappresenta un rischio per la capacità di carico dei luoghi.
Tra gli impatti socio-culturali positivi del turismo si riscontra: Il cambiamento negli stili di vita L'ispessimento delle barriere razziali e culturali L'incontro tra culture differenti L'abbandono della storia e tradizione locale.
Tra gli impatti economici positivi del turismo si rileva: l'aumento della stagionalità nelle professioni collegate al turismo l'incremento dei redditi locali l'aumento della dipendenza verso redditi 'esterni' lo sfruttamento delle risorse locali.
Tra gli aspetti socio-culturali negativi del turismo si rileva: il mantenimento dei tradizionali stili di vita l'incontro tra culture differenti l'incremento del degrado sociale l'abbattimento delle barriere razziali e culturali.
Tra gli impatti economici negativi del turismo si rileva: la creazione di nuovi posti di lavoro collegati a professioni del turismo la dipendenza dalle fluttuazioni economiche e dai cambiamenti strutturali il bilanciamento spaziale dello sviluppo locale l'utilizzo di risorse e prodotti locali.
L'identità della marca è un'identità in continuo mutamento aiuta a stabilire una relazione fra una particolare marca e la sua clientela è stabIlita sulla base della domanda è composta dall'identità dei componenti.
"un nome, termine, simbolo, design o una combinazione di questi che mira a identificare i beni o i servizi di un’impresa o di un gruppo di imprese, e a differenziarli da quelli dei concorrenti" è la definizione di: Marca Territorio Sistema Locale di Offerta Turistica Sistema.
Per destination marketing management si intende: L'insieme delle attività giuridiche che consentono di realizzare la pianificazione turistica di una destinazione e di collocarla all'interno di un mercato turistico di riferimento L'insieme delle attività economiche che consentono di realizzare la pianificazione turistica di una destinazione e di collocarla all'interno di un mercato turistico di riferimento L'insieme delle attività gestionali che consentono di realizzare la pianificazione turistica di una destinazione e di collocarla all'interno di un mercato turistico di riferimento L'insieme delle attività politiche che consentono di realizzare la pianificazione turistica di una destinazione e di collocarla all'interno di un mercato turistico di riferimento.
Per destination brand si intende: un nome, un termine, un simbolo, o una combinazione di essi che mira a identificare una destinazione ed adattarla ai concorrenti un nome, un termine, un simbolo, o una combinazione di essi che mira a identificare una destinazione ed adeguarla ai concorrenti un nome, un termine, un simbolo, o una combinazione di essi che mira a identificare una destinazione e differenziarla dai concorrenti un nome, un termine, un simbolo, o una combinazione di essi che mira a identificare una destinazione ed uniformarla ai concorrenti.
Per destination brand si intende: un nome, un termine, un simbolo, o una combinazione di essi in grado di diversificare l'immagine della destinazione e influenzare la scelta del visitatore un nome, un termine, un simbolo, o una combinazione di essi in grado di rafforzare l'immagine della destinazione e disincentivare la scelta del visitatore un nome, un termine, un simbolo, o una combinazione di essi in grado di rafforzare l'immagine della destinazione e influenzare la scelta del visitatore un nome, un termine, un simbolo, o una combinazione di essi in grado di diversificare l'immagine della destinazione e disincentivare la scelta del visitatore.
Il turismo dei cammini è un esempio di? Prototurismo Turismo di massa Turismo sostenibile Turismo sportivo.
Di che settore si occupa il modello di Von Thunen Terziario Primario Secondario Quaternario.
Secondo la formulazione di Von Thünen, la produzione di un bene dal costo di trasporto molto limitato risulterà economicamente conveniente: Nell'intervallo spaziale d2–d3 Nell'intervallo spaziale d0–d1 In prossimità del punto d0 Nell'intervallo spaziale d1-d2.
Secondo la formulazione di Von Thünen, la produzione di un bene dal costo di trasporto molto elevato risulterà economicamente conveniente: Nell'intervallo spaziale d2–d3 Nell'intervallo spaziale do–d1 Nell'intervallo spaziale d1–d2 Oltre la distanza spaziale d3.
Di che settore si occupa il modello di Weber Terziario Quaternario Secondario Primario.
Secondo il triangolo di Weber circa la teoria del "minor costo" per la localizzazione industriale delle imprese: Il punto S1 rappresenta la distanza ottimale dal mercato M e dalla fonte di approvvigionamento S2 Il punto M rappresenta la distanza ottimale dalle fonti di approvvigionamento S1 e S2 Il punto S2 rappresenta la distanza ottimale dal mercato M e dalla fonte di approvvigionamento S1 Il punto P rappresenta la distanza ottimale dal mercato M e dalle fonti di approvvigionamento S1 e S2.
Secondo il triangolo di Weber circa la teoria del "minor costo" per la localizzazione industriale delle imprese: Il punto P rappresenta la distanza ottimale dalla fonte di approvvigionamento S2 Il punto P rappresenta la distanza ottimale dal mercato M Tutte le altre risposte sono corrette Il punto P rappresenta la distanza ottimale dalla fonte di approvvigionamento S1.
Di che settore si occupa il modello di Christaller? Terziario Primario Quaternario Secondario.
Secondo la teoria di Walter Christaller sulle località centrali: la portata di un servizio è la distanza minima che un consumatore è disposto a percorrere per ottenerne l'erogazione il prezzo effettivo di un servizio è dato dalla somma del suo prezzo di mercato più il suo costo di erogazione un'area di mercato estesa presuppone l'erogazione di un servizio di rango elevato la soglia è la distanza entro la quale è compresa una quantità di popolazione tale da non garantire l'erogazione di un servizio.
Nella seconda fase della transizione demografica, detta “squilibrio transitorio” Il tasso di mortalità è elevato mentre quello di natalità è in diminuzione I tassi di natalità e di mortalità sono in diminuzione I tassi di natalità e di mortalità sono elevati Il tasso di natalità è elevato mentre quello di mortalità è in diminuzione.
Cosa rappresentano le piramidi dell'età di una popolazione? La realtà demografica di un territorio in un dato momento L'evoluzione demografica di un territorio in un lasso di tempo La distribuzione della popolazione per censo La mortalità per classi di età.
Quanti abitanti ha l'Unione europea? Circa 220 milioni Circa 450 milioni Circa 750 milioni Circa 513 milioni.
Osservando la seguente carta relativa alla densità di popolazione nelle regioni europee al 2021: Le regioni centro-settentrionali italiane sono scarsamente popolate Le regioni elleniche sono in genere densamente popolate Le regioni scandinave sono in genere scarsamente popolate Le regioni centrali francesi sono densamente popolate.
Osservando la seguente carta relativa alla densità di popolazione nelle regioni europee al 2021: Le regioni centro-settentrionali italiane sono densamente popolate Le regioni nord-occidentali tedesche sono scarsamente popolate Le regioni scandinave sono in genere densamente popolate Le regioni sud-orientali francesi sono scarsamente popolate.
Il Catalano, quale lingua minoritaria riconosciuta, è prevalentemente presente: solo in Spagna in Spagna e in Francia in Spagna e in Portogallo solo in Francia.
In Calabria quale lingua minoritaria è riconosciuta? Greco Ladino Sardo Catalano.
Il Frisone, lingua minoritaria ufficialmente riconosciuta, è diffuso prevalentemente in: Paesi Bassi e Germania Belgio e Germania Polonia e Germania Austria e Germania.
Il Gaelico, lingua minoritaria riconosciuta ufficialmente, è diffuso prevalentemente in: Irlanda Inghilterra Galles Scozia.
Quale di queste lingue è parlata in Sardegna? Catalano Albanese Francese Ladino.
Il Valacco, lingua minoritaria ufficialmente riconosciuta, è prevalentemente diffuso in: Grecia Ungheria Romania Austria.
Quale di queste è una lingua minoritaria riconosciuta in Italia Turco Macedone Greco Bizantino.
Quale di queste è una lingua minoritaria riconosciuta in Italia Sardo Romanesco Siciliano Milanese.
Quale di queste è una lingua minoritaria riconosciuta in Italia Spagnolo Danese Francese Svizzero.
Quale di queste è una lingua minoritaria riconosciuta in Italia Albanese Serbo Bosniaco Macedone.
Il Basco, lingua minoritaria ufficialmente riconosciuta, è diffuso prevalentemente in: Spagna nord-orientale Spagna sud-orientale Spagna sud-occidentale Spagna nord-occidentale.
Quanti Stati compongono l'Unione europea? 27 24 28 32.
Quale tra le seguenti rotte migratorie è la più consistente in termini di flussi? Cina–Stati Uniti India–Emirati Arabi Uniti Bangladesh–India Messico-Stati Uniti.
Le migrazioni interne: avvengono all'esterno dei confini di uno Stato avvengono all'interno dei confini di uno Stato avvengono all'interno dei confini di un Continente avvengono a ridosso dei confini tra due Stati.
In che anno è nata l'Unione europea? 1973 1993 2007 1957.
Dove è stato firmato il Trattato che istituisce l'Ue Unione europea? Roma Maastricht Stoccolma Parigi.
In che anno è stato firmato il Trattato di Roma? 2007 1957 1993 1973.
Dove è stato firmato il Trattato che istituisce la CEE Comunità Economica Europea Parigi Stoccolma Roma Maastricht.
Quale di questi Paesi è attualmente candidato a entrare nell'Ue? Serbia Croazia Islanda Svizzera.
In che anno è stato firmato il Trattato di Maastricht? 1993 2013 1973 2007.
Quale di questi Paesi è attualmente candidato a entrare nell'Ue? Bulgaria Moldavia Andorra Turchia.
In che anno è entrato in circolazione l'Euro? 2002 1957 1973 2007.
In che anno è entrata la Polonia nell'Ue? 1973 1944 2004 2007.
In che anno è uscito il Regno Unito dall'Ue? 2007 1973 2020 2013.
In che anno è entrata la Romania nell'Ue? 1973 2013 2007 1957.
Qual è l'organo esecutivo dell'Ue? Il Consiglio dei Ministri dell'Ue La Commissione europea Il Parlamento europeo Il Consiglio europeo.
Osservando la seguente carta sulla distribuzione della popolazione over65 sul totale della popolazione nelle regioni europee al 2020: Le regioni della Polonia centro-settentrionale presentano elevate percentuali di over65 Le regioni anatoliche presentano elevate percentuali di over65 Le regioni dell'Italia centro-settentrionale presentano basse percentuali di over65 Le regioni della Spagna nord-occidentale presentano elevate percentuali di over65.
Quale di queste Regioni non fa parte del "Mezzogiorno"? Umbria Sardegna Abruzzo Molise.
Quale approccio alle politiche di sviluppo si è imposto dopo l'abolizione della Cassa del Mezzogiorno? Centralismo Place-based Regionalismo Territorial evidence.
In che anno è stata istituita la Cassa del Mezzogiorno? 1950 2013 1948 1973.
In che anno finisce il cosiddetto "intervento straordinario"? 2013 1948 1973 1992.
Quale approccio alle politiche di sviluppo si è affermato dopo il regionalismo? Territorial evidence Provincialismo Place-based Centralismo.
Come si chiama il Ministero istituito nel 2011 con il fine di coordinare l'intervento di sviluppo regionale? Ministero dello sviluppo regionale Ministero delle pari opportunità Ministero del lavoro Ministero della Coesione territoriale.
In che anno è stato approvato il Masterplan per il Mezzogiorno? 2011 2015 2003 2020.
Come si chiama l'iniziativa di open government della coesione territoriale? open Italia openterritory opengovernment opencoesione.
Quanti sono gli obiettivi tematici della strategia 2014-2020? 4 6 11 21.
Nella Strategia "Aree interne" qual è il tempo di percorrenza per giungere al polo delle aree considerate "periferiche"? Oltre i 75 minuti 20-40 minuti 40-75 minuti meno di 20 minuti.
Nella Strategia "Aree interne" qual è il tempo di percorrenza per giungere al polo delle aree considerate "ultra-periferiche"? Tra i 20 e i 40 minuti Tra i 40 e i 75 minuti meno di 20 minuti Oltre i 75 minuti.
Nella categorizzazione delle Aree Interne, nell'ambito della SNAI, il criterio definitorio per determinare i tre livelli di perifericità è: la densità di popolazione la distanza dal più vicino centro di servizi di tipologia A o B (Polo o Polo intercomunale) la distanza dal più lontano centro di servizi di tipologia A o B (Polo o Polo intercomunale) il livello del PIL pro-capite.
Quale percentuale di territorio italiano è "area interna" 80% 40% 60% 20%.
Quale di queste città non è considerata "Città metropolitana"? Torino Napoli Bologna Bergamo.
Quale di queste città è considerata "Città metropolitana"? Alessandria Campobasso Vicenza Reggio Calabria.
In che anno è stata approvata la Riforma "Delrio"? 2016 2013 2001 2007.
Quali enti sono stati declassati a "enti di secondo livello" nel 2013? Macroregioni Regioni Province Comuni.
Su quale infrastruttura si poggiano le ZES? Sulle dogane Sui porti sulle autostrade sugli aeroporti.
Secondo la legge 123/2017, in quale di queste Regioni possono essere istituite le ZES? Molise Friuli Venezia Giulia Toscana Veneto.
Qual'era il PIL pro capite delle regioni iscritte nel gruppo delle "regioni in transizione" nella programmazione 2014-2020? Tra 25% e 50% della media Ue Tra 50% e 75% della media Ue Tra 75% e 90% della media Ue Sotto la media Ue.
In quale Paese l'esperienza delle ZES ha prodotto risultati importanti in termini di sviluppo regionale? Danimarca Congo Russia Regno Unito.
In quale Paese l'esperienza delle ZES ha prodotto risultati importanti in termini di sviluppo regionale? Polonia Svizzera Portogallo Ungheria.
Le "Lagging regions" a basso reddito sono quelle con il PIL pro capite inferiore al 50% di? Del decennio precedente Della media dell'area euro Della media Ue nel 2013 Della media del mondo occidentale.
Quale di queste regioni ha fatto parte del gruppo delle "regioni in transizione" nella programmazione 2014-2020? Calabria Molise Basilicata Marche.
Quale di queste regioni ha fatto parte del gruppo delle "regioni in transizione" nella programmazione 2014-2020? Abruzzo Puglia Basilicata Valle d'Aosta.
Quale di queste regioni ha fatto parte del gruppo delle "regioni in transizione" nella programmazione 2014-2020? Umbria Sicilia Sardegna Campania.
Quante sono all'incirca le ZES presenti in Europa? 9 90 45 600.
Qual è il modello localizzativo della ZES scelto dal Piano di sviluppo strategico della Calabria? Diffuso sul territorio costiero e montuoso regionale Policentrico sui porti marittimi Monocentrico fondato sulla città di Catanzaro Policentrico sui nodi principali infrastrutturali.
Quali regioni sono coinvolte nel progetto di ZES Interregionale Ionica? Puglia e Calabria Abruzzo e Basilicata Puglia e Basilicata Calabria e Basilicata.
Quante ZES sono previste nella Regione Sicilia? 1 3 nessuna 2.
Come si chiama il documento che una Regione deve produrre per istituire la ZES? Piano strategico di orientamento economico Strategia di sviluppo regionale Piano di sviluppo strategico Progetto fondativo della ZES.
Su quale infrastruttura si incardina la ZES Ionica? Porto di Taranto Porto di Crotone Porto di Brindisi Aeroporto di Bari.
Qual è il modello localizzativo della ZES scelto dal Piano di sviluppo strategico della Campania? Fondato sui porti e sulla direttrice Napoli-Bari Fondato sull'aeroporto di Napoli e sul territorio industriale di Caserta Fondato sui porti e sulla zona del Cilento Incentrato sull'area metropolitana di Napoli.
15. Una legge del 2017 impone allo Stato di spendere al Sud una percentuale fissa di spesa pubblica. Quanta? 50% 10% 27% 34%.
Su cosa si fonda il vincolo del 34% di spesa pubblica al Mezzogiorno? Sulla percentuale di popolazione residente in questo territorio Sulla percentuale di PIL prodotta in questo territorio Sulla percentuale di PIL pro capite rispetto alla media nazionale Sulla percentuale di superficie di questi territori.
Quali regioni sono coinvolte nel progetto di ZES Interregionale Adriatica? Abruzzo e Molise Abruzzo e Puglia Abruzzo e Marche Puglia e Molise.
Report abuse Consent Terms of use