Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONGEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA EXTRA PARTE 2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA EXTRA PARTE 2

Description:
GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA EXTRA PARTE 2

Author:
AliceeGioia
(Other tests from this author)

Creation Date:
22/01/2024

Category:
Open University

Number of questions: 76
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
A quale strategia corrisponde la seguente definizione "Risparmi correlati alla diversificazione della produzione da parte dell'impresa"? Economie di varietà economie di dispersione economie avanzate economie politiche.
Con riferimento alla categoria concettuale di regione, come possono essere definite le interazioni spaziali di comunicazione e scambio? Relazioni puntuali; relazioni orizzontali; concessioni storiche; relazioni verticali .
Con riferimento all'interazione spaziale ed ai modelli di gravitazione, la connettività è la variabile fondamentale di quale modello? Cox Morelli Febrve Cristeller.
Con riferimento all'interazione spaziale, le tre condizioni di complementarietà, trasferibilità ed opportunità a quale autore si riferiscono? Ulmann cox morelli von thuen.
Con riferimento allo sviluppo regionale, con quale termine può essere definito un processo caratterizzato da tre fattori di convergenza? Industrializzazione diffusa orientamento allo sviluppo disorientamento allo sviluppo transindustriale.
Con riferimento allo sviluppo regionale, la coincidenza fra la politica regionale con la regione funzionale di quale teoria può essere considerato un assunto? Teoria della polarizzazione teoria classica della localizzazione teoria concettuale teoria funzionalw.
Con variazione positiva dimensionale delle variabili economiche di un paese, di una regione o di un sistema territoriale si intende: Crescita economica crescita ponderata crescita dello sviluppo industrializzazione.
Cosa si intende per prossimità sociale? Il sistema di istituzioni, comportamenti e prassi della comunità locale che incide direttamente su organizzazione produttiva il sistema di istruzioni, comportamenti e prassi della comunità locale che incide direttamente su organizzazione produttiva il sistema di istituzioni, comportamenti e prassi della comunità globale che incide direttamente su organizzazione produttiva il sistema di istituzioni, comportamenti e prassi della comunità locale che non incide direttamente su organizzazione produttiva .
Il costo totale per l'imprenditore, come ipotizzato nei modelli classici ed esposto nelle lezioni, è dato dalla somma di Costo di localizzazione, costo di produzione, costo di trasporto della materia prima e costo di trasporto del prodotto finito costo di localizzazione, costo di produzione, costo di trasporto della materia finita e costo di trasporto del prodotto finito costo di rilocalizzazione, costo di produzione, costo di trasporto della materia prima e costo di trasporto del prodotto finito costo di localizzazione, costo di produzione, costo di trasporto della materia prima e costo di trasporto del prodotto .
Il processo di frammentazione dello spazio geografico, dei suoi fattori economici e sociali, è una possibile definizione di: Deterritorializzazione territorializzazione riterritorializzazione spazio economico.
In un distretto, come è definita sinteticamente la caratteristica per cui il sistema di istituzioni, comportamenti e prassi della comunità locale incide direttamente su organizzazione produttiva? Prossimità sociale produzione locale comunità sociale comunità economica.
In un sistema territoriale, come è sinteticamente definito l'insieme di imprese e istituzioni geograficamente prossime ed economicamente coese? Cluster di imprese transindustriale imprese istituzionali imprese economiche.
La globalizzazione degli scambi commerciali: ha un ruolo marginale sui sistemi cibo; non influenza i sistemi cibo; non ha effetti sui sistemi cibo; Influenza i sistemi cibo.
La progettazione di un sistema umano di intenzioni su una porzione di superficie terrestre è una possibile definizione di: Territorializzazione deterritorializzazione riterritorializzazione spazio geografico.
La separazione fra luoghi di produzione e luoghi di consumo è un'ipotesi della: Teoria classica della localizzazione teoria della polarizzazione teoria concettuale von thuen teoria degli spazi omogenei.
L'insieme delle proposizioni logiche che sono condivise da una comunità scientifica senza determinazioni di tempo e luogo sono definite Paradigma modello struttura teoria.
Lo schema interpretativo che descrive un insieme dei fenomeni è un: Modello struttura teoria classico.
Lo spazio nei modelli classici della localizzazione è ipotizzato: Continuo discontinuo amorfo atopico.
L'orientamento al mercato caratterizza le imprese multinazionali della generazione Seconda terza prima quarta.
Nel caso di prodotti deperibili, secondo l'approccio delle aree di mercato, quale localizzazione risulta preferibile? La localizzazione presso il luogo di mercato la localizzazione presso il luogo di produzione la rilocalizzazione presso il luogo di mercato la rilocalizzazione presso il luogo di produzione.
Nella teoria classica della localizzazione: Il costo di trasporto varia al variare della distanza e il costo di produzione è ipotizzato costante il costo di trasporto non varia al variare della distanza e il costo di produzione è ipotizzato costante il costo di trasporto non incide sul costo totale e il costo di produzione è ipotizzato costante il costo di trasporto varia al variare della distanza e il costo di produzione è ipotizzato variabile.
Nell'ambito dell'approccio sistemico, come è definita la capacità del sistema di progettare e riprodurre se stesso attraverso la riproduzione delle sue componenti Autopoiesi retroazione autoproduzione riproduzione omogenea.
Nell'ambito dell'approccio sistemico, come è definita la capacità organizzativa che si basa sul tessuto produttivo e sociale del territorio, sulla rete che gli attori economici locali, consciamente o meno realizzano? Autopoiesi retroazione riferimento postindustriale.
Nell'ambito dell'approccio sistemico, come è definito l'insieme di elementi e delle relazioni fra gli elementi caratterizzati dalla retroazione? Struttura sistema modello strumento.
Quale studioso italiano postula il modello distrettuale nel nostro Paese? Becattini morelli gigio lollo.
Quale tipo di regione può essere definita come nuova modalità di strutturazione dello spazio tramite le relazioni? La regione funzionale la regione complessa la regione formale la regione omogenea.
Quali dei seguenti può essere considerato un esempio di prodotto ubicato? Il prodotto agricolo come quello tipico; il prodotto agricolo come quello atipico; il prodotto agricolo come quello finito; il prodotto agricolo come quello primario;.
Quali delle seguenti condizioni è strettamente connesso allo sviluppo dei modelli relativi all'approccio comportamentistico? Diffusione dell'informazione industrializzazione connettività accessibilità.
Ripartire un territorio non meglio identificato in porzioni significa: Regionalizzare polarizzare omogenizzare frammentare.
Rispetto alla misurazione dello sviluppo umano, quale può essere considerato un limite degli indici di sviluppo? Costruzione e ponderazione degli indicatori e assenza specifico peso di ciascun indicatore parziale costruzione e ponderazione degli indicatori e presenza specifica di peso di ciascun indicatore parziale costruzione e ponderazione degli indicatori e assenza specifico peso di ciascun indicatore totale costruzione e ponderazione degli indicatori e assenza specifico peso di ciascun indicatore totalizzante.
Rispetto alla misurazione dello sviluppo umano, quale può essere considerato un limite degli indici di sviluppo? Dimensione di benessere e qualità della vita costruite in modelli di paesi ad economia avanzata dimensione di benessere e non della qualità della vita costruite in modelli di paesi ad economia avanzata dimensione di benessere e qualità della vita costruite in modelli di paesi ad economia in ritardo dimensione di benessere e non della qualità della vita costruite in modelli di paesi ad economia in ritardo.
Se in un sistema regionale si prevede l'esportazione delle logiche organizzative dalle regioni ad economia avanzata verso quelle in ritardo, come è possibile definire tale approccio? Dall'alto bottom up dal basso dal centro.
Un processo di sviluppo locale turistico non è mai influenzato: dal ruolo delle esportazioni di carbone dal ruolo delle esportazioni alimentari dal ruolo delle esportazioni di merci dal ruolo delle esportazioni di materie prime.
Una misura della globalizzazione secondo i contenuti delle lezioni può essere data dallo stato degli: IDE ade hdp gem.
IL MODELLO DI ROSTOW è COMPOsTO DA: 5 Stadi 4 stadi 3 stadi 10 stadi .
GLI STADI DEL MODELLO DI MYRDAL sono Pre-industiale, causazione circolare e post effetti pre-industiale, causazione circolare pre effetti pre-industiale, causazione lineare e post effetti pre-industiale, elementare e post effetti .
-NEL MODELLO DI CHRISTALLER L’area di mercato è data dallo spazio della distribuzione di produttori e consumatori l’area di mercato è data dallo spazio della distribuzione di produttori l’area di mercato è data dallo spazio della non distribuzione di produttori e consumatori l’area di mercato è data dallo spazio della distribuzione dei consumatori .
TENENDO CONTO DI QUANTO RIPORTATO NELLE LEZIONI, I FATTORI SOCIALI CHE INFLUENZANO LO SVILUPPO POSSONO ESSERE CLASSIFICATI NEL SEGUENTO MODO Dimensione demografica, disponibilità delle risorse, questione sanitaria dimensione sociale, disponibilità delle risorse, questione sanitaria dimensione demografica, disponibilità delle materie prime, questione sanitaria dimensione economica, disponibilità delle materie prime, questione sanitaria .
IL CONCETTO DI SCAMBIO INEGUALE: Può essere considerata una modalità di relazione fra paesi ad economia avanzata e paesi ad economia in ritardo può essere considerata una modalità di relazione fra paesi ad economia in ritardo e paesi ad economia avanzata non può essere considerata una modalità di relazione fra paesi ad economia in ritardo e paesi ad economia avanzata può essere considerata una modalità di cooperazione fra paesi ad economia in ritardo e paesi ad economia avanzata.
Nell'approccio sistemico Ogni elemento influenza se stesso, oltre agli altri elementi rappresenta il principio Retroazione autopoiesi imitazione elementare.
Secondo Porter (1998) un cluster di imprese è: Insieme di imprese e istituzioni geograficamente prossime ed economicamente coese insieme di imprese e istituzioni geograficamente non prossime ed economicamente coese insieme di imprese e istituzioni geograficamente prossime ed economicamente ma non coese insieme di imprese e istruzioni geograficamente non prossime ed economicamente coese.
Secondo quanto nelle lezioni, i fattori non economici che influenzano lo sviluppo possono essere classificati nel seguente modo: Politici, sociali, ambientali politici, culturaliI, ambientali politici, sociali, locali culurali, sociali, ambientali.
DALLA FINE DEL NOVECENTO LA GLOBALIZZAZIONE SI CARATTERIZZA PER La varietà e l'interdipendenza reciproca delle sue manifestazioni la varietà e la dipendenza reciproca delle sue manifestazioni la varietà e la dipendenza reciproca la varietà delle sue manifestazioni .
LE MULTINAZIONALI DI PRIMA GENERAZIONE POSSONO ESSERE CONSIDERATE: Imprese supply oriented imprese market oriented imprese fortemente innovative imprese non fortemente innovative .
LE MULTINAZIONALI DI SECONDA GENERAZIONE POSSONO ESSERE CONSIDERATE: Imprese market oriented imprese supply oriented imprese innovative Imprese .
LE MULTINAZIONALI DI SECONDA GENERAZIONE POSSONO ESSERE CONSIDERATE: Imprese fortemente innovative imprese scarsamente innovative market oriented supply oriented.
SECONDO QUANTO CONTENUTO NELLE LEZIONI E CON RIFERIMENTO ALLA RELAZIONE FRA SVILUPPO E DIMENSIONE AMBIENTALE, LA SCE  LTA DELLE STRATEGIE E DELL ORIZZONTE TEMPORALE: Dipende dalla relazione fra i fattori della dimensione ambientale con fattori di natura politica e sociale è storicizzata non dipende dalla relazione fra i fattori della dimensione ambientale con fattori di natura politica e sociale è indipendente dalla consapevolezza degli obiettivi di sviluppo .
LE ECONOMIE DI SCALA SONO: Risparmi correla alla Dimensione dell impresa in termini di volumi di produzione risparmi correla alla diversificazione della produzione da parte dell impresa l'effetto per cui i costi medi aumentano se aumenta la quantità prodotta Differenti dai rendimenti di scala crescenti .
CON IL TERMINE CRESCITA SI INTENDE La variazione positiva dimensionale delle variabili Economiche di un paese, di una regione o di un sistema territoriale la variazione positiva dimensionale delle variabili sociali di un paese, di una regione o di un sistema territoriale La variazione negativa dimensionale delle variabili sociali di un paese, di una regione o di un sistema territoriale La variazione positiva dimensionale delle variabili sociali di un paese, di una regione o di un sistema territoriale.
Cosa succede quando si intensificano le interdipendenze tra gli elementi: Aumento tendenze polarizzanti aumento tendenze sistemiche aumento tendenze informative aumento delle materie prime.
Cosa sostiene la teoria economica del localismo: La necessità di uno sviluppo economico locale, rispettoso delle risorse del territorio la necessità di uno sviluppo economico locale, non rispettoso delle risorse del territorio la necessità di uno sviluppo economico locale, rispettoso delle risorse del luogo la necessità di uno sviluppo economico locale, rispettoso delle risorse della regione.
cosa significa acronimo PEDE? Media ponderata della popolazione media ponderata della produzione media proporzionata della produzione media proporzionata della popolazione.
Nonostante la sua natura complessa, l’ISU ha dei limiti laddove non tiene in nessuna considerazione due elementi essenziali, come le Libertà e l’ambiente reddito e tenore di vita ricchezza e povertà lunghezza della vita.
Il concetto di scienze di regione è stato coniato nel: Dal 1948 alla fine degli anni ’60 ha portato al processo di regionalizzazione dal 1948 alla fine degli anni ’60 ha portato al processo di TERRITORIO dal 1948 alla fine degli anni ’60 ha portato al processo di regione funzionale dal 1948 alla fine degli anni ’60 ha portato al processo di regione formale.
La regione tropicale è un esempio di regione: Naturale umana omogenea funzionale.
La regione tropicale è: un esempio di regione Naturale un esempio di regione riflessa un esempio di regione omogenea un esempio di regione umana.
La regione desertica è un esempio di: Regione naturale Regione naturale regione omogenea regione funzionale regione complessa.
La formulazione di regione naturale del d’Halloy risale al: 1800. 1700 1900 1600.
La teoria della localizzazione è: Una teoria un modello un dogma un paradigma.
Qual è l’obiettivo della teoria della localizzazione: La localizzazione la regionalizzazione la polarizzazione la dimensione di mercato.
La teoria dei sistemi è: Una teoria un modello un paradigma un dogma.
La teoria generale dei sistemi è un/una: Teoria paradigma dogma appendice.
Nella teoria classica della localizzazione la relazione tra il costo di trasporto e il costo di produzione è: Dipendenza indipendenza reciprocità equo.
qual è il rapporto tra costo di produzione e di trasporto nella teoria della localizzazione? Dipendente indipendente reciproco equo.
Nella teoria della localizzazione, il rapporto tra costo totale e di produzione è: Dipendente equo reciproco assiale.
Quando nasce la scienza regionale: 1800. 1700 1500 1900.
Secondo la Costituzione cos’è la regione:( regione costituzionale ) Un esempio di regione con specifiche funzioni legislative e compiti amministrativi un esempio di regione senza specifiche funzioni legislative e compiti amministrativi un esempio di regione con specifiche funzioni doganali e compiti amministrativi un esempio di regione con specifiche funzioni legislative e compiti esecutivi.
Con riferimento all’interazione spaziale ed ai Modelli di Godimento con la competizione territoriale fra massa dei servizi che vengono offerti dai servizi e la probabilità di spostamento? Distanza fisica distanza ponderata accessibità connettività.
Con riferimento all'interazione spaziale ed ai modelli di gravitazione, cosa influenza la competizione territoriale fra la massa dei servizi che vengono offerti dai centri e la probabilità di spostamento? Ampiezza area di mercato la distanza il territorio il costo di produzione.
Cosa ha sancito la concerns delle Nazioni Unite? Che le dimensioni dello sviluppo rientrano nell’approccio proprio del concetto di sviluppo sostenibile elaborato alla fine degli anni 80 che le dimensioni dello sviluppo non rientrano nell’approccio proprio del concetto di sviluppo sostenibile elaborato alla fine degli anni 80 che le dimensioni dello sviluppo rientrano nell’approccio proprio del concetto di sviluppo sostenibile elaborato alla fine degli anni 90 che le dimensioni dello sviluppo rientrano nell’approccio proprio del concetto di sviluppo elaborato alla fine degli anni 80.
Rispetto alle dimensioni dello sviluppo, il superamento di una visione dello sviluppo "limitatamente" economica, in che modo può verificarsi? Misurare oltre la dimensione economica l’effettivo miglioramento delle condizioni di vita della popolazione dei vari paesi del mondo non misurare oltre la dimensione economica l’effettivo miglioramento delle condizioni di vita della popolazione dei vari paesi del mondo misurare la sola dimensione economica l’effettivo miglioramento delle condizioni di vita della popolazione dei vari paesi del mondo misurare oltre la dimensione economica l’effettivo miglioramento delle condizioni di vita della popolazione dei vari paesi nella regione .
nei tradizionali fattori della localizzazione: Non è cambiata la ricerca è cambiata la ricerca si ricerca non si ricerca.
La didattica laboratoriale richiede: La sinergia tra teoria e prassi la sinergia tra teoria e metodo la sinergia tra prassi e metodo nessuna sinergia.
La steppa ha le caratteristiche di: Una regione naturale una regione OMOGENEA una regione complessa una regione neutrale.
Nell'ambito dell'approccio sistemico, come è definito l'insieme di elementi e delle relazioni fra gli elementi caratterizzati dalla retroazione? Struttura sistema modello riferimento.
Oltre al fatto economico…lo studio sulla società…cosa misura? Regione. naturale la società umana area di mercato la manodopera.
Report abuse Consent Terms of use