Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest pedoculturale1

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test pedoculturale1

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
26/02/2024

Category:
University

Number of questions: 24
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Quale tra i seguenti elementi viene considerato un fattore della globalizzazione? lo sviluppo delle reti digitali. il denaro. Il cambiamento climatico l'aumento della popolazione mondiale.
Un atteggiamento etnocentrico in aziende multinazionali può essere: un ostacolo al lavoro. una metodologia ortodossa. il modo migliore di gestire l'organizzazione. un corretto approccio al management.
Quale modalità didattica viene ritenuta più adatta a sostenere l'approccio multiculturale in classe? nessuno in particolare lo studio individuale di testi interculturali. la comunità di pratica. il cooperative learning.
come possiamo definire la relazione tra comunicazione e cultura? Le emozioni sono questioni private che vanno lasciate gestire ai singoli. Le emozioni devono essere enfatizzate per suscitare empatia. la comunicazione dà visibilità alla cultura e contribuisce a definirla, mantenerla e modificarla il complesso degli elementi vebali per comprendere quanto si dice.
Quale tra le seguenti viene definita da Demetrio una emozione poetica? il vuoto o la pienezza il rischio di perdereil controllo emotivamente. La forza delle emozioni. nessuna di queste risposte.
Quale tra i seguenti temi dovrebbe includere l'educazione interculturale alla cittadinanza? i sistemi economici. la ricerca del consenso. la violenza. capacità di ascolto, dialogo, confronto critico e paritetico.
Quale approccio è prevalso inizialmente in Francia rispetto all'immigrazione? multiculturalismo. assimilazione. segregazione. nessuno.
Secondo il Rapporto ISMU 2011, quale impatto può avere la presenza di figli minori sulla famiglia straniera? Contribuisce alla chiusura su se stessi Maggiore isolamento Spinge i genitori a parlare la lingua del pase ospitante Nessun effetto.
L'evoluzionismo presuppone: Che la teroria evoluzionistica di Darwin sia applicabile anche alle culture. la creazione Che esista una teoria delle differenze culturali basata solo su un piano teorico-descrittivo. Che ogni comportamento umano (anche patologico) abbia una giustificazione causale culturale pertinente.
Quale tra le seguenti è una abilità importante per la gestione del conflitto in ottica interculturale? non confrontare le diverse esperienze cultturali. riconoscere somiglianze e differenze nel confronto delle opinioni. rispettare la diversità culturale nell'interazione con i compagni mettere in discussione le proprie certezze e accettare le critiche.
Quale tendenza si manifesta nelle famiglie immigrate rispetto alla partecipazione al lavoro per sostenere il progetto migratorio? Mantenimento del modello monoreddito Nessuno di questi Abbandono del modello monoreddito l'esigenza di dare continuità alla propria vita.
La globalizzazione richiede agli insegnanti competenze specifiche? no, nessuna. dipende dal ruolo professionale. Si, ad esempio la conoscenza delle altre culture. solo per i dirigenti scolatici.
Come cambia il significato di cittadinanza con la globalizzazione? aumentano automaticamente di diritti. talvolta può sfociare in forme di dissoluzione o frammentazione dei diritti non vi è alcuna infuenza. si rafforza.
Che cosa sono i compositional models? Il modello di riferimento del razionalismo modelli che tendono ad enfatizzare le componenti adattive e pongono l'accento sul rapporto di interdipendenza esistente tra i diversi elementi in gioco. un approccio che privilegia una visione evolutiva delle competenze, la cui acquisizione prevede una serie di fasi o tappe. modelli che hanno individuato un insieme di aspetti senza specificare quale sia la relazione intercorrente tra gli stessi.
Come può essere impostato un progetto educativo in ottica interculturale? Lavorare in autonomia sul multiculturalismo Lavorare su un tema globale comune Lavorare con altre classi Lavorare suddivisi per gruppi etnici.
Nel mondo globalizzato da cosa sono influenzate le decisioni politiche? esclusivamente dai governi. dalle dinamiche globali. dal Fondo Monetario Internazionale. solo dai cittadini.
L'approccio interculturale di Martine Abdallah-Pretceille è di natura: strettament pedagogico monodisciplinare multidisciplinare strettamente sociologico.
Quale tra i seguenti può essere un limite dell'approccio interculturale? Nessuno. Focalizzazione solo sugli aspetti relativi alle differenze culturali. Imporre l'omologazione culturale. Favorire una la visione delle culture minoricarie come marginali.
Quanti erano nel 2015 gli iscritti stranieri alle classi della scuola secondaria? circa 2 milioni circa 300 mila circa il 40% circa il 30%.
Nei media designare gli immigrati con la loro etnia o nazionalità che effetto ha? facilita l'empatia. aiuta il riconoscimento. tende a produrre stereotipi. migliora la comprensione del fenomeno.
Secondo la Pretceille, come interagiscono le persone? in modo problematico. in modo complesso. solo all'interno della propria cultura. in modo diretto anche se appartenenti a culture diverse.
Quale modello di partecipazione al lavoro prevale tra gli immigrati, secondo i documenti presentati nel corso? Equilibrio tra partecipazione maschile e femminile Prevalenza dell'impegno maschile Prevalenza dell'impegno femminile Non diverso dalla popolazione autoctona.
Che cosa indica il concetti di: "attenzione emozionale positiva"? la necessità di ricevere ed interiorizzare limiti chiari ed affidabili. coerenza, fedeltà interiore rispetto, accettazione, affetto, riconoscimento. empatia.
Il pensiero multiculturale rappresenta il superamento di: razionalismo. democrazia. pensiero monoculturale età dell'oro.
Report abuse Consent Terms of use