Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest pedoculturale2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test pedoculturale2

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
27/02/2024

Category:
University

Number of questions: 24
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Quale approccio caratterizzò la prima fase di immigrazione in Germania. nessuno. segregazione. multiculturalismo. in parte assimilazione e in parte prospettiva del ritorno.
Quale può essere il contributo del cooperative learning nella didattica interculturale? gestire meglio l'aula. dare spazio al dialogo e alla negoziazione come elementi costitutivi di un'attività didattica. presentare meglio l diversità culturali. favorire la competizione tra gruppi etnici diversi.
I fenomeni migratori sono in crescita, quale quota della popolazione mondiale ti sembra ragionevole possa essere definita migrante? circa il 30% circa il 3% meno dello 0,5% circa il 10%.
Quale nazionalità risulta maggiormente presente in Italia? Romena Cinese Albanese Africana.
Quale tra i seguenti elementi viene considerato un fattore della globalizzazione? L'integrazione dei sistemi finanziari il denaro. Il cambiamento climatico l'aumento della popolazione mondiale.
come possiamo collocare storicamente la nascita del multiculturalismo? dopo l'11 settembre. tra le due guerre. nel primo '800. nel quattordicesimo secolo.
Quali tra i seguneti fattori contribuiscono maggiormente a migliorare il rendimento scolastico? la modificazione della struttura familiare in seguito alla migrazione. la presenza di supporti digitali nelle classi. la presenza in aula di altri allievi con la stessa orgine. la presenza a scuola di un ambiente che non ispinga all'omologazione.
Quando nasce il concetto di intercultural education negli Stati Uniti? anni '20. anni '40. dopo l'11 settembre. primo '800.
Quale tra le seguenti è una abilità importante per la gestione del conflitto in ottia interculturale? non confrontare le diverse esperienze cultturali. riconoscere somiglianze e differenze nel confronto delle opinioni. rispettare la diversità culturale nell'interazione con i compagni mettere in discussione le proprie certezze e accettare le critiche.
La globalizzazione richiede competenze professionai aggiuntive? Si, ad esempio la conoscenza delle altre culture. dipende dal ruolo professionale. no, nessuna. solo per i professionisti finanziari.
Il concetto di melting pot si rifà al principio di: universalismo relativismo culturale terzomondismo monoculturalismo.
Quale è stata la prima modalità di confronto con il tema dell'educazione nella società multiculturale nei paesi anglosassoni? La valorizzazione della diversità culturale nessun modello Il modello assimilazionista L'educazione interculturale.
Quale è il rischio principale di una prospettiva pluriculturale? pensiero monoculturale nessuna di queste risposte. la prospettiva etnocentrica. vedere le culture come statiche.
Quali tra i seguenti elementi influenzano positivamente le performance degli studenti stranieri? selezione precoce dei migliori studenti. il fenomeno si manfesta in modo analogo per studenti di origine italiana e straniera aspettative elevate e positive nei confronti degli studenti. presenza di supporti digitali nelle classi.
Secondo il Rapporto ISMU 2011, quali tra i seguenti fattori influenzano maggiormente il percorso abitativo ? Origine etnica Genere Nessuno di questi Anni di residenza.
Quale approccio è prevalso inizialmente in Francia rispetto all'immigrazione? multiculturalismo. assimilazione. segregazione. nessuno.
Che ruolo giocano i media nel progetto migratorio? presentano prospettive di vita alternative. nessuno non hanno alcuna influenza rilevante. diffondono paura tra i migranti.
Quale rappresentazione degli immigrati sembra prevalere sui media? favorisce la radicalizzaizone e il reclutamento di terroristi diffonde prospettive di vita troppo attraenti. da una lato veicola razzismo e xenofobia ma anche supporto ed aiuto e dall'altro può essere lo spazio della segregazioen culturale e linguistica. la criminalizzazione.
Come può essere impostato un progetto educativo in ottica interculturale? Lavorare in autonomia sul multiculturalismo Lavorare su un tema globale comune Lavorare con altre classi Lavorare suddivisi per gruppi etnici.
Che cosa sono i casual process modelli che tendono a enfatizzare le componenti adattive e pongono l'accento sul rapporto di interdipendenza esistente tra i diversi elementi in gioco modelli che hanno individuato un insieme di aspetti senza specificare quale sia la relazione intercorrente tra gli stessi modelli che tendono a enfatizzare le componenti adattive e pongono l'accento sul rapporto di interdipendenza esistente tra i diversi elementi in gioco modelli che individuano l'esistenza di un rapporto lineare-causale tra i diversi elementi costitutivi della competenza interculturale.
Secondo le Linee guida per l'educazione interculturale cosa è il modello culturale dell'individualismo? nessuno di questi è favorevole ai processi migratori Non ritiene pertinenti ai programmi educativi i temi relativi alla globalizzazione Mette al centro dei programmi educativi i temi relativi alla globalizzazione.
Quanto è diffusa la conoscenza della lingua italiana tra gli immigrati secondo gli studi presentati? molto poco. il 90% conosce bene la lingua. meno del 30% la conosce. circa l'85% degli stranieri ha una conoscenza della lingua italiana almeno sufficiente.
Al crescere del numero di figli nella famiglia immigrata come si distribuisce il carioc di lavoro secondo gli studi presentati? Si distribuisce in modo equilibrato grazie all'influenza dei modelli occidentali Prevalentemente sull donna Prevalentemente sull'uomo La famiglia ha il supporto delle famiglie di origine.
Quale tra i seguenti viene definito da Demetrio un dolore transculturale? l'abbandono al destino. il senso di impotenza di fronte al male. il mancato successo economico. un rapporto intenso con la natura.
Report abuse Consent Terms of use