Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest pedoculturale3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test pedoculturale3

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
29/02/2024

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Quale rapporto esiste tra educazione e valori? L'educazione è sempre legata alla trasmissione di valore. L'educazione può prescidere dalle attribuzioni di valore sociale. Nessuno. L'educazione è finalizzata alla trasmissione dei valori dominanti in una società.
Quanti erano nel 2015 gli iscritti stranieri alle classi della scuola secondaria? circa 2 milioni circa 300 mila circa il 40% circa il 30%.
Un approccio culturale universalistico si basa sull'assunto che: La cultura dell'etnia maggioritaria sia la più adeguata per un determinato lugo e momento storico. Tutte le cultura abbiano pari dignità e sia indispensabile favorire in confronto sui valori. Esistano valori uguali per tutti indipendentemnte dalla cultura di appartenenza. Tutte le culture siano uguali.
Quale fattore sembra influenzare maggiormente lo stile genitoriale nelle famiglie immigrate? L'età dei figli La disponibilità economica L'area di residenza L'area di provenienza e la cultura di origine.
Nei media designare gli immigrati con la loro etnia o nazionalità che effetto ha? facilita l'empatia. aiuta il riconoscimento. tende a produrre stereotipi. migliora la comprensione del fenomeno.
Che cosa sono gli adaptational models? Casual processes modelli che hanno individuato un insieme di aspetti senza specificare quale sia la relazione intercorrente tra gli stessi. Tendono ad enfatizzare le componenti adattive e pongono l'accento sul rapporto di interdipendenza esistente tra i diversi elementi in gioco. Si tratta di un approccio che privilegia una visione evolutiva delle competenze.
Quale tra i seguenti fenomeni è considerato dalla letteratura più impattante sul cambiamento del concetto di famiglia? la famiglia composta da una sola persona. la diminuzione delle nascite. il pluralismo culturale della società la crisi dei sistemi educativi.
Quale modalità didattica viene ritenuta più adatta a sostenere l'approccio multiculturale in classe? nessuno in particolare lo studio individuale di testi interculturali. la comunità di pratica. il cooperative learning.
Quale è il passo finale per la gestione del conflitto? individuare i fatti che suscitano il conflitto trovare un accordo nessuno di questi comprendere le ragioni dell'altro.
che cosa implica l'asse soggettività-intersoggettività? la dinamicità della cultura. la prospettiva etnocentrica. l'importanza dei problemi personali. non è rilevante.
La competenza verbale fa riferimento a: gli elementi non verbali il complesso degli elementi verbali, non verbali e culturali necessario a comprendere quanto si dice. esclusivamente la conoscenza della lingua. il complesso degli elementi vebali per comprendere quanto si dice.
Quale tra i seguenti temi dovrebbe includere l'educazione interculturale alla cittadinanza? i sistemi economici. la ricerca del consenso. la violenza. capacità di ascolto, dialogo, confronto critico e paritetico.
Secondo gli studi presentati quando il progetto migratorio è maschile quale è l'obiettivo di partenza? Accumulavione di risorse economiche per ricongiungere la famiglia nel paese di destinazione. Accumulavione di risorse economiche per sostenere la famiglia nel paese di origine. Costruire un nuovo nucleo familiare Nessuno di questi.
Che cosa significa affermare che il progetto migratorio è costruito su basi illusorie? Che il progetto migratorio è costruito sulla base di informazioni errate o esagerate diffuse da media o conoscenti Che il progetto migratorio non teneva conto del viaggio La difficoltà del progetto migratorio Che il progetto migratorio è stato progettato accuratamente ma è fallito.
Quale tra i seguenti fattori è considerato più impattante sul nucleo familiare migrante? la complessità del progetto migratorio. il mondo del lavoro. la paura del futuro. la discriminazione amministrativa.
Quale tendenza si manifesta nelle famiglie immigrate rispetto alla partecipazione al lavoro per sostenere il progetto migratorio? Mantenimento del modello monoreddito Nessuno di questi Abbandono del modello monoreddito l'esigenza di dare continuità alla propria vita.
Quale tra i seguenti può essere un limite dell'approccio interculturale? Nessuno. Focalizzazione solo sugli aspetti relativi alle differenze culturali. Imporre l'omologazione culturale. Favorire una la visione delle culture minoricarie come marginali.
Nello studio delle competenze interculturali, quando si fa riferimento alla relazione tra pensiero e linguaggio che cosa si intende? che il linguagio influenza il modo di pensare. il complesso degli elementi verbali, non verbali e culturali necessario a comprendere quanto si dice. che è necessario riflettere prima di parlare in presenza di contesti multiculturali. che il pensiero da forma al linguaggio.
Quale rappresentazione degli immigrati sembra prevalere sui media? favorisce la radicalizzaizone e il reclutamento di terroristi la criminalizzazione. diffonde prospettive di vita troppo attraenti. da una lato veicola razzismo e xenofobia ma anche supporto ed aiuto e dall'altro può essere lo spazio della segregazioen culturale e linguistica.
Come viene trattato il tema dell'immigrazione dalle dalle principali emittenti televisive nazionali? prevalentemente in relazione al progetto migratorio. prevalentemente in relazione alla cronaca. viene poco affrontato. nessuna di queste risposte.
Come viene concettualizzata la cultura in ottica interculturale? in modo dinamico. in modo staitco. non rilevante. relativa alla persona.
Secondo le indagini ISTAT quale è la percentuale di italiani favorevoli a concedere la cittadinanza alla nascita ai figli dei cittadini stranieri? circa l'80%. circa il 70% meno del 10% circa il 20%.
Quale tra i seguenti può essere considerato in fattore di rischio specifico per il management multiculturale? nessuno l'eccesso di fiducia nei collaboratori di culture diverse. la scarsa pianificazione. la prospettica etnocentrica.
Report abuse Consent Terms of use