Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONSoc crimine e devianza modulo 3 e 4

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Soc crimine e devianza modulo 3 e 4

Description:
Soc crimine e devianza modulo 3 e 4

Author:
AVATAR

Creation Date:
03/11/2023

Category:
University

Number of questions: 119
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
L'evoluzione della morale, dei costumi e religiosa comporta una visione diversa di alcuni comportamenti come... ... abigeato e sadomaochismo ... eutanasia e droghe leggere ... pedofilia e truffe informatiche ... furto con destrezza e sequestro di persona.
La ricerca scientifica.. ...favorisce solo i delinquenti ...non aiuta le indagini ...non produce risultati utili per chi indaga ...aiuta le indagini.
Il bullismo è sempre esistito? No, prima c'era maggiore rispetto tra i ragazzi No, è stato scoperto solo negli ultimi anni Sì, ma soltanto nei paesi dell'Est Europa Sì.
Quali fenomeni aprono radicalmente nuovi scenari giuridici? L'inquinamento, gli schermi piatti e il tifo calcistico Le energie alternative, il vino adulterato e i giuochi di ruolo Il cellulare, la Rete e i pagamenti elettronici Le auto elettriche, i telefoni satellitari e i metodi contraccettivi.
La vecchia norma sul "delitto d'onore" spesso mascherava... ... dei femminicidi ... delle appropiazioni erditarie indebite ... dei suicidi ... un rituale in voga tra i nobili.
Le serie storiche sugli omicidi nel mondo indicano ... ... un lento ma costante aumento ...non esistono dati comparabili ... una lenta ma progressiva riduzione ... nessuna variazione di rilievo.
Nella famiglia patriarcale la sposa non vergine... poteva essere ripudiata poteva essere frustata poteva essere venduta poteva essere donata agli ospiti.
La vecchia famiglia legata all'agricoltura era prevalentemente... paritaria patriarcale matriarcale non esisteva un modello definito.
Chi ha scritto: "in piedi signori, davanti a una Donna!"? Mahatma Ghandi Oscar Wilde Wiston Churchill William Shakespeare.
Secondo il diritto romano la donna sposata ... può ripudiare il marito non aveva diritto a sedere alla tavola da pranzo dipende dalla volontà del suocero si trova sotto la potestà del marito.
Dove nasce il movimento "#metoo"? In Inghilterra In Italia Negli Usa In Giappone.
Intorno a quale anno nascono le suffragette? 1521 1913 1863 1945.
Il termine "maltrattare" si è modificato e comprende ... di violenza psicologica o economica ogni forma di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica di violenza subita nell'ambito del matrimonio di violenza fisica o sessuale.
Nel reato di maltrattamenti rientrano anche atti di scherno, di disprezzo, di umiliazione? Sì Sì, ma solo se compiuti da un ex Sì, ma solo se compiuti dal marito No.
Chi erano le suffragette? Donne che si ispiravano alle amazzoni Il movimento femminista per il divorzio Un gruppo di attiviste che proclamavano la difesa armata contro gli uomini il movimento che reclamava il suffragio universale.
Violenze e femminicidi si consumano prevalentemente ... durante le vacanze tra le mura domestiche durante il periodo prematrimoniale dopo un rapporto sessuale.
La presenza di figli nella coppia induce la donna a ... non considerare la loro presenza a chiedere l'intervento della stampa un elevato grado di sopportazione ai maltrattamenti un basso grado di sopportazione ai maltrattamenti .
Per violenza assistita sui minori si intendono atti di violenza consumati all'interno della famiglia ... sul padre su figure affettivamente significative per il minore Sulla madre Sui fratelli.
Quali di questi effetti son conseguenti al disturbo post-traumatico da stress, Dpts: Tutti l'impossibilità di provare emozioni positive e sintomi di evitamento Irritabilità e difficoltà di concentrazione o di ipervigilanza l'impossibilità di provare emozioni positive, sintomi di evitamento, irritabilità e difficoltà di concentrazione pensieri intrusivi o dissociativi pensieri intrusivi o dissociativi, l'impossibilità di provare emozioni positive, sintomi di evitamento, irritabilità, difficoltà di concentrazione o di ipervigilanza.
Il cosiddetto omicidio d'identità su quale modalità attraverso cui si forma l'identità agisce? Quella fisica, psicologica e sociale Quella fisica Quella sociale Quella psicologica.
Lo stalking... Punisce, indipendentemente dal sesso dell'autore e della vittima, comportamenti persecutori Punisce gli uomini che perseguitano delle donne Punisce donne che perseguitano degli uomini Punisce chi commette abusi su minori .
Lo stalking può essere ... un modo per dimostrare il proprio amore, seppure esasperato l'anticamera di più gravi atti di violenza e, nei casi più estremi, di omicidi collegato frequentemente a episodi di violenza sui figli collegato frequentemente a episodi di violenza fisica.
Quando è stato introdotto il reato di atti persecutori nel nostro codice penale? 2000 2014 2019 2009.
La legge 38 del 2009 sullo stalking tutela ... libertà economica della persona libertà di movimento della persona libertà morale della persona La libertà civile di una persona.
Nel reato di stalking vengono considerate circostanze aggravanti... se la vittima è una donna se la vittima è una donna anziana se la vittima è una donna senza permesso di soggiorno se la vittima una donna in stato di gravidanza.
Diana Russell nel 1992 definisce il femminicidio come ... "un gesto degno dell'uomo di Neanderthal" "l'esito di una relazione sbagliata" "la conseguenza di atteggiamenti o pratiche sociali misogine" "il frutto di lunghi rapporti conflittuali".
Nella stragrande maggioranza dei femminicidi ... non è una violenza che esplode improvvisa, senza motivo, ma di un uomo che ha già avuto comportamenti violenti non è una violenza che esplode improvvisa, ma che è preceduta da una serie di atteggiamenti affettuosi è una violenza che esplode improvvisa, ma generata da specifici comportamenti della vittima è una violenza che esplode improvvisa, non lasciando alla vittima la possibilità di capire.
Un corretto approccio al problema della violenza di genere deve ... aderire ai luoghi comuni sull'argomento seguire l'antica saggezza popolare affidarsi ai modelli famigliari del passato avere una visione fuori dai luoghi comuni.
Fattori che favoriscono frequentemente azioni violente nei confronti della donna possono essere... l'utilizzazione del tono della voce la presenza di famigliari in casa la preparazione di alcuni cibi la nascita di un figlio.
Fattori che favoriscono frequentemente azioni violente nei confronti della donna possono essere... la decisione della destinazione delle vacanze la scelta dei vestiti per i figli l'utilizzo di alcuni spazi della casa la decisione di separarsi.
Quando in Italia lo stupro ha cessato di essere un "reato contro la morale diventando reato "contro la persona? Nel 1976 Nel 1996 Nel 2006 Nel 1986.
Quale senatore nel 2018 ha presentato un disegno di legge sul diritto di famiglia che metteva in discussione diritti acquisiti come l'assegno di mantenimento la casa coniugale? Matteo Salvini Matteo Renzi Giorgia Meloni Simone Pillon.
Sarebbe auspicale introdurre nelle scuole ... delle visite guidate mirate per maschi e femmine dell'attività fisica in base al genere lo studio degli alimenti adatti a maschi e femmine una maggiore distinzione l'educazione alla differenza di genere.
Qual è il numero gratuito specializzato, attivo 24 ore su 24, per avere un primo supporto e l'eventuale invio alle strutture competenti nei casi di violenza e stalking? 115 1522 113 118.
Si possono combattere le fake news... Inserendo in computer e smartphone dei chip di controllo Limitando l'uso della Rete solo a chi possiede una licenza affiancando a leggi mirate, lo sviluppo di una coscienza critica individuale confrontando due fonti di informazione.
Quali espressioni spesso utilizzate dai media rischiano di essere fuorvianti nella narrazione di un femminicidio: "dramma", "orfano" "troppo amore","amore malato", "raptus" "vigliaccheria", "aggressività" "narcisismo", "sopraffazione".
E' stato calcolato che nel solo 2017 i social network hanno prodotto la stessa quantità di informazioni degli ultimi 30 anni hanno prodotto la stessa quantità di informazioni di tutta la storia dell'umanità precedente hanno prodotto il doppio delle informazioni del decennio precedente hanno prodotto la stessa quantità di informazioni del secolo scorso.
L'impegno delle istituzioni e della società civile per debellare la violenza di genere, la formazione, l'informazione, i centri antiviolenza, insieme ... potranno sconfiggere la violenza contro le donne non riusciranno mai a sconfiggere la violenza contro le donne Sconfiggeranno la violenza di genere entro il 2030 potranno sconfiggere la violenza contro le donne tra almeno 10 anni.
I media privilegiano le notizie di cronaca nera in cui la vittima e il carnefice sono, o sono stati, legati da... utilizzo di droga rapporti affettivi Interessi economici contrapposizione politica.
La versione falsata dei fatti viene definita con un neologismo... badinformazione fattofalsismo misinformazione fakkismo.
L'osservazione del fenomeno ci dice che - in molti casi - la violenza domestica: si trasmette tra generazioni non si trasmette tra generazioni si trasmette solo nei rapporti reciproci tra fratelli si trasmette tra generazioni solo se subita dai figli.
Secondo la psicologa Paola Pompei, l'uomo di fronte alla parità: ...trova agevole reinventare un nuovo ruolo ...è portato ad uccidere per una crisi di identità esclusivamente per gelosia ...la accetta ...è portato ad uccidere.
Secondo la psicologa Paola Pompei, il problema della violenza di genere ... ...può essere risolto creando strutture e centri di prevenzione ...non può esser risolto solo creando strutture e centri di accoglienza per le vittime ...può esser risolto creando strutture e centri di accoglienza per le vittime ...non si risolverà mai.
Il termine femminicidio... Indica ogni omicidio commesso da un uomo nei confronti di una donna Indica l'omicidio di una donna in base a precisi presupposti culturali e sociali Indica ogni omicidio di donna commesso nella società contemporanea Indica ogni omicidio commesso nei confronti di una donna.
Il libro di Diana Russell "Femicide: The Politics of woman killing", indica il femminicidio come "l'esito e la conseguenza di atteggiamenti o pratiche sociali misogine". In che hanno è uscito? 1992 2002 1982 2012.
Nella lotta ai modelli culturali sbagliati, la psicoterapeuta Maria Rita Parsi sostiene: l'importanza dell'educazione dei figli, soprattutto da parte dei padri l'importanza dell'educazione dei figli da parte dei nonni l'importanza dell'educazione dei figli maschi da parte dei genitori l'importanza dell'educazione dei figli, soprattutto da parte delle madri.
Le statistiche sul femminicidio rivelano che si tratta di un fenomeno che: non conosce distinzioni sociali, economiche e culturali è diffuso quasi esclusivamente al Sud differisce in base al livello sociale e culturale è diffuso principalmente nel ceto medio.
Le norme sulla violenza di genere in Italia... Non hanno subito modificazioni con il passare del tempo Sono state sanzionate dalla Comunità Europea Sono peggiorate con il passar del tempo Sono migliorate con il passare del tempo.
Quale di queste affermazioni è sostanzialmente corretta? Chi usa violenza non ama, ma esercita solo possesso e ossessione Chi usa violenza è giustificato quando non viene ricambiato dello stesso amore Chi usa violenza è giustificato se lo fa per gelosia Chi usa violenza può essere considerato un uomo che rifiuta il possesso.
Quale tipo di violenza è più subdola e più difficile da riconoscere? economica reciproca psicologica fisica.
Le denunce per violenze e maltrattamenti sono... inferiori alla realtà più diffuse tra le popolazioni di immigrati superiori alla realtà equivalenti al dato reale.
La violenza sulle donne è soprattutto una questione legislativa un problema di ordine pubblico un problema repressivo un problema culturale.
Il femminicidio nelle società contemporanee è ... un fenomeno che genera crescente disapprovazione un fenomeno che genera una sostanziale indifferenza condannabile a determinate condizioni sempre più tollerato.
Quando la Rai ha mandato in onda la prima serie di "Amore criminale"? Nel 2017 Nel 2002 Nel 2012 Nel 2007.
Perché è famoso il programma "Processo per stupro"? Per un forte impatto che ebbe sull'opinione pubblica Per la scelta di una regia spregiudicata Per la forza dei commenti dell'inviato Per le immagini forti che conteneva.
Come si chiamava l'avvocato di parte civile al "processo per stupro"? Annamaria Bernardini De Pace Gian Ettore Gassani Tina Lagostena Bassi Giulia Bongiorno.
In che anno la Rai ha tramesso il documentario processo per stupro? 1979 1999 2009 1989.
Chi era l'imputato del delitto di Roberta Ragusa Michele Buoninconti Padre Graziano Chirstian Leonardi Antonio Logli.
Chi era l'imputato del delitto di Elena Ceste Michele Buoninconti Christian Leonardi Padre Graziano Antonio Logli.
Chi era l'imputato del delitto di Guerrina Piscaglia Christian Leonardi Padre Graziano Antonio Logli Michele Buoninconti.
Chi era l'imputato del delitto di Eligia Ardita Padre Graziano Christian Leonardi Antonio Logli Michele Buoninconti.
Se dovessimo aggiungere alle statistiche sui femminicidi anche alcune scomparse o incidenti, il numero ... sarebbe sicuramente più alto non verrebbe sostanzialmente modificato è già conteggiato nel numero dei femminicidi sarebbe ancora più basso.
Spesso donne scomparse o vittime di incidenti sono in realtà vittime di femminicidi. Provi a individuare le località di origine della vittima Roberta Ragusa Cogne Gello Avetrana Garlasco.
Spesso donne scomparse o vittime di incidenti sono in realtà vittime di femminicidi. Provi a individuare le località di origine della vittima Eligia Ardita Caltanissetta Caserta Milano Marittima Siracusa.
Spesso donne scomparse o vittime di incidenti sono in realtà vittime di femminicidi. Provi a individuare le località di origine della vittima Guerrina Piscaglia Ca' Raffaello Carlasco Catania Gubbio.
Spesso donne scomparse o vittime di incidenti sono in realtà vittime di femminicidi. Provi a individuare le località di origine della vittima Elena Ceste Trapani Caltanissetta Costigliole D'Asti Viareggio.
l Massacro del Circeo è avvenuto nel ... 1985 1995 2005 1975.
La giornata mondiale contro la violenza sulle donne è: il 15 Novembre il 25 novembre degli anni bisestili il 25 Aprile il 25 Novembre.
Secondo una ricerca dell'Istat del 2015 su donne che hanno subito violenza fisica o sessuale nel corso della vita, la maggioranza ritiene che: considera la violenza solo qualcosa che è accaduto è stata vittima di un reato si è trattato di qualcosa di sbagliato Il suo compagno aveva le sue ragioni.
La violenza di genere riguarda: Solo violenze psicologiche solo violenze sessuali violenze non solo fisiche, ma anche sessuali e psicologiche violenze fisiche e sessuali, ma non psicologiche.
L'indagine ISTAT rivelava che, nella maggioranza dei casi, le violenze contro le donne erano opera: di uomini con cui la donna aveva, o aveva avuto, legami sentimentali di familiari di altre donne di sconosciuti.
Quando è stata condotta la prima vera ricerca sulla violenza contro le donne in Italia? Nel 2006 Nel 1986 Nel 1976 Nel 1996.
Il Massacro del Circeo sollevò l'attenzione sul fenomeno ... del disagio giovanile Della tolleranza delle forze dell'ordine dell'abuso di alcol e droga della violenza contro le donne.
In caso di violenza si procede d'ufficio se: la vittima è una donna sempre nessuna delle precedenti la vittima è minorenne .
Nuove leggi relative all'ascolto della vittima di un femminicidio prevedono: la presenza di un avvocato l'assistenza di psicologi o neuropsichiatri infantili la presenza del presunto colpevole la non obbligatorietà di assistenza di psicologi o neuropsichiatri infantili.
Per reati sessuali perpetrati sui minori è escluso il patteggiamento se l'autore è maggiorenne Sempre Per i ragazzi di età inferiore a 16 anni Per i ragazzi di età inferiore a 10 anni.
La presenza di uno psicologo o neuropsichiatra infantile nominato dal magistrato è previsto: per ascoltare i bambini vittime e anche i bambini testimoni di violenze domestiche solo quando le vittime sono bambini per l'ascolto dei minori di 8 anni solo per ascoltare testimoni-bambini esposti alle violenze domestiche.
Sono denominate" vittime secondarie" dei femminicidi: coloro che restano feriti durante un femminicidio tutti i parenti di una vittima di un femminicidio il coniuge della vittima di un femminicidio i figli che hanno perso la madre in un femminicidio.
Quali reati sono stati introdotti con la Convenzione d'Europa dell'1 Ottobre 2012 per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale? L'adescamento di minori Il cyberbullismo L'istigazione a pratiche di pedofilia e di pedo-pornografia e l'adescamento di minori La violenza sui minori.
In materia di tutela dei minori in Italia, le novità legislative comportano ... la punibilità dell'autore solo se il reato è commesso in gruppo una minore punibilità dell'autore in rapporto alla minore età della vittima una maggiore punibilità dell'autore in rapporto alla minore età della vittima la punibilità dell'autore non è in rapporto con l'età della vittima.
Le nuove leggi contro la violenza hanno: ...depenalizzato lo stalking ...configurato il reato di stalking ...introdotto il reato di induzione alla separazione ...configurato il reato di femminicidio.
La legge n. 66 del 1996 afferma che: lo stupro non ha definizione lo stupro è un crimine contro l'umanità lo stupro è un crimine contro le donne lo stupro è un crimine contro la famiglia.
Secondo la direttiva europea 29 del 2012 recepita anche in Italia, lo "statuto delle vittime", la corretta informazione è condizione fondamentale perché il processo penale possa svolgere funzione di scudo a favore della vittima ed ha ... ha censurato il comportamento degli avvocati difensori degli imputati dei reati di violenza ha stabilito una lista di domande ammissibili e di quelle non ammissibili nei processi ha codificato un obbligo generale di fornire alla persona offesa un'informazione dettagliata e comprensibile sui suoi diritti e sul procedimento ha definito un decalogo di comportamento per i pubblici ministeri.
Le leggi più recenti sulla violenza di genere hanno... ...sancito l'irrevocabilità della querela in presenza di gravi e reiterate minacce nei casi di stalking e violenza domestica ...sancito l'irrevocabilità della querela solo in presenza di violenza domestica ...la querela può essere rimessa dalla vittima a fronte di un indennizzo economico ...sancito l'irrevocabilità della querela in presenza di gravi e reiterate minacce nei casi di stalking e violenza su minori.
Le nuove leggi contro la violenza hanno introdotto modifiche, tra cui: ...aumento della pena per maltrattamenti nel massimo da tre a cinque anni ...aumento della pena per maltrattamenti nel massimo da cinque a sei anni ...diminuzione della pena da cinque a quattro anni ...aumento della pena per maltrattamenti nel massimo da uno a sei anni.
Il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante in materia di prevenzione e lotta contro la violenza sulle donne e la violenza domestica è stata: Il trattato di Roma La convenzione di Lanzarote La convenzione di Bruxelles La convenzione di Istanbul .
La legge 119 del 2013 ha introdotto una specifica aggravante per i reati sessuali: ...quando il colpevole è un ex della vittima ... quando il colpevole è il genitore della vittima ...quando il colpevole è il coniuge della vittima, anche se separato o divorziato, o chi era legato alla vittima da relazione, anche senza convivenza ... quando il colpevole è il coniuge della vittima.
La Convenzione dell'11 maggio 2011 del Consiglio d'Europa nella definizione su cosa debba intendersi per violenza nei confronti delle donne.... ...include la coercizione o la privazione arbitraria della libertà ...include la coercizione o la privazione arbitraria della libertà solo nella vita pubblica ...esclude la coercizione o la privazione arbitraria della libertà ...include la coercizione o la privazione arbitraria della libertà solo per le minorenni.
La Convenzione dell'11 maggio 2011 del Consiglio d'Europa nella definizione su cosa debba intendersi per violenza nei confronti delle donne.... ...comprende tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura sessuale o economica ...comprende tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica ...comprende tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica o sessuale ...non specifica alcuna fattispecie.
La Convenzione dell'11 maggio 2011 del Consiglio d'Europa per la prima volta fornisce una definizione del concetto di genere che.... sottolinea la natura sociale: cosa la società considera appropriato per donne e uomini ...definisce una netta distinzione tra comportamenti appropriati per uomini e donne ...sottolinea cosa la scuola considera appropriato per donne e uomini ...definisce la natura dell'uomo e della donna.
Quando la Convenzione dell'11 maggio 2011 del Consiglio d'Europa, sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica è entrata in vigore in Italia nel 2016 Nel 2020 nel 2018 nel 2014.
La Convenzione dell'11 Maggio 2011 del Consiglio d'Europa afferma che per prevenire la violenza contro le donne... ...occorre aumentare i controlli delle forze dell'ordine ...occorre raggiungere l'uguaglianza di genere ...basta una corretta informazione sociale ...bisogna inasprire le pene.
La Convenzione dell'11 maggio 2011 del Consiglio d'Europa riconosce un ruolo determinante, a scopo preventivo,... ...alle scuole ...alla Chiesa ...alla famiglia ..,alle associazioni di donne impegnate sul tema della parità.
Nel 2007 alla ragazzina quindicenne stuprata a turno da otto coetanei nella pineta di Montalto di Castro ha suscitato forti polemiche, perché? Perché gli stupratori erano maggiorenni Perché gli stupratori erano suoi parenti Il sindaco ha pagato le spese processuali con il denaro delle casse comunali agli accusati Perché gli stupratori erano minorenni.
La dipendenza economica è un elemento che ... condiziona il giudice durante il processo per l'affidamento dei figli incita le donne alla prostituzione rende difficile la denuncia del carnefice Limita la scelta delle forze dell'ordine sull'accoglimento delle denunce.
Due episodi di cronaca nera sono avvenuti nell'estate del 2017 che hanno sconvolto l'opinione pubblica, quali? L'uccisione di un uomo da parte della moglie a Roma e la violenza carnale a una immigrata in un centro di prima accoglienza L'aggressione a un pullman di tifosi sull'autostrada vicino Roma e il ferimento di un poliziotto che arrestava uno spacciatore Lo stupro di una donna vicino a una fermata della metropolitana a Roma e quello di due sorelle su una spiaggia di Viareggio La violenza di un branco d'immigrati africani a Rimini e lo stupro di due ragazze americane a Firenze da parte di due carabinieri.
In occasione di uno stupro di una cittadina polacca avvenuto in Italia le autorità polacche hanno fatto sapere che avrebbero chiesto l'estradizione per gli arrestati, salvo poi far marcia indietro: perché? Dopo aver scoperto che le pene per questo tipo di reati contro la donna sono più aspre in Italia che in Polonia Dopo aver saputo che nelle carceri italiane sono gli stessi detenuti che si fanno giustizia da soli Perché in Italia esiste la presunzione d'innocenza fino al terzo grado di giudizio Perché in Italia è permesso alle telecamere di entrare nelle aule dei tribunali.
In occasione di uno stupro di due turiste americane a Firenze da parte di due carabinieri in servizio, delle polemiche hanno coinvolto il lavoro di alcune testate, perché? Perché alcuni giornali hanno pubblicato il verbale di autodifesa di uno degli indagati senza riportare quelli delle vittime Perché alcuni giornali hanno pubblicato i verbali delle vittime ma non quelli dei due carabinieri Perché si sono rifiutati ascoltare il parere degli avvocati difensori Perché hanno usato commenti sessisti nel riportare la cronaca dei fatti.
In caso di stupro quando esiste tra vittima e carnefice un rapporto di dipendenza, di sudditanza psicologica, di manifesta superiorità viene considerato ... il processo si celebra a porte chiuse come circostanza aggravante non viene tenuto in considerazione come attenuante.
L'avvocata Cristina Cerrato, nel libro "All'ombra di Caino", afferma che nonostante i cambiamenti nella legislazione a tutela delle donne, persiste una mentalità discriminatoria per cui ... la donna che subisce violenza viene risarcita con molto ritardo Gli uomini non vengono presi in considerazione se denunciano violenze subite spesso la donna è ritenuta responsabile e causa della violenza che subisce la donna vittima di violenza viene ascoltata dal p.m. in forte ritardo.
Nel caso di uno stupro di gruppo avvenuto nel 2017 ci sono state delle polemiche sul modo con cui è stata riportata la notizia utilizzando anche particolari raccapriccianti sulla brutalità del branco: perché? Perché la notizia aveva ricevuto troppo risalto Perché la notizia è stata quasi ignorata dai giornali Perché veniva considerata semplice pornografia che non rispettava la vittima Perché erano stati pubblicati i nomi di coloro che hanno inneggiato allo stupro.
La scomparsa di due ragazzine, Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi, avvenuta a poche settimane di distanza, rappresenta un caso ancora insoluto. In quale anno avvenne? 1983 1993 2003 1973.
I soggetti alessitimici hanno il pensiero orientato quasi solo ... Futuro e rimuovono presente e passato al loro interno e non riescono a comunicare con gli altri al passato e non riescono a vivere il presente all'esterno, e raramente verso i propri stessi processi endopsichici.
Natalina Orlandi, sorella di Emanuela, afferma che dopo tanto tempo:. "anche se accadono fatti eclatanti la polizia si disinteressa del caso" "le speranze di trovare viva una persona sono pari a zero" "si perde addirittura la certezza che la persona scomparsa sia veramente esistita" "anche se accadono fatti eclatanti la magistratura si disinteressa del caso".
Lo psicologo Stefano Callipo in tema di femminicidio afferma che: "c'è sempre una istigazione volontaria da parte delle vittime" "la società non debella il fenomeno perché è schiacciata dai sensi di colpa" "l'assassino rimane schiacciato dai sensi di colpa" "l'assassino non ha sensi di colpa, gioca su quelli della vittima" .
Come può essere definita l'alessitimia? Caratteristica dell'analfabetismo di ritorno Caratteristica dell'analfabetismo emotivo Caratteristica dell'analfabetismo aggressivo Caratteristica dell'analfabetismo tardivo.
Natalina Orlandi, per aiutare coloro che vivono drammi come il suo, ha dato vita insieme ad altri parenti di scomparse all'associazione ... Missing people Penelope Antigone Galatea.
È corretto l'uso dei termini "ministra", "sindaca" e "assessora"? No, salvo che non sia preventivamente autorizzato Sì, ma solo nel linguaggio scritto No Sì.
L'attenzione all'uso dei vocaboli va di pari passo con la necessità di agevolare ... una maggiore consapevolezza del ruolo delle donne. l'autonomia professionale delle donne una migliore comunicazione uomo-donna un migliore rapporto tra cittadini e istituzioni.
Quali di questi termini possono essere fuorvianti in un servizio di cronaca su un femminicidio? "Raptus di follia" e "pista passionale" "Aggressione brutale" e "tentativo d'inquinare le prove" "Violenza cieca" e "rapporto d'amore" "Scatto d'ira" e "privo di sentimenti".
Uno dei settori che maggiormente riconosce attenzione al tema del linguaggio di genere è quello ... dello spettacolo del cinema della pubblicità della moda.
Nel 2007 è stato emanata una direttiva sulle misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche, da chi? Dal Parlamento Dall'accademia della Crusca Dal governo Dal Ministero per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione e la ministra per le Pari opportunità.
La linguista Alma Sabatini ha redatto per la Commissione nazionale per la Parità tra i sessi una grammatica sull'"Uso non sessista della lingua italiana": in che anno? Nel 1996 2006 Nel 1986 2016.
La Carta di Roma del 2008 contempla l'informazione su... minori vittime di violenza donne vittime di violenza Tutela della privacy rifugiati, richiedenti asilo, vittime della tratta e migranti.
Numerosi codici, protocolli d'intesa sui temi di genere, documenti di categoria testimoniano ... una disattenzione sostanziale alle differenze di genere un ritardo culturale un crescita della burocrazia e dei controlli una accresciuta attenzione alla tutela della donna nella nostra società.
Il testo dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Comitato Nazionale degli Utenti, del 2004 invita le emittenti ... a prestare attenzione alla figure femminili, soprattutto nelle rappresentazioni sportive a prestare attenzione alla figure femminili durante le notizie dei telegiornali a prestare attenzione alle presenze televisive delle figure femminili a prestare attenzione alla figure femminili, soprattutto nei messaggi pubblicitari e nei programmi di intrattenimento.
Codice deontologico relativo al trattamento dei dati personali contempla nell'esercizio attività giornalistica contempla tra l'altro ... il decoro, la tutela dei minori, il diritto di parola e la protezione delle vittime il rispetto, la tutela dei testimoni, l'obbligo di pubblicare foto preapprovate e la dignità, la riservatezza, l'identità personale e il diritto alla protezione dei dati personali la decenza, il diritto di opinione, la tutela di anziani e malati e l'obbligo di comunicare con le forze dell'ordine in merito ai reati.
La Carta dei doveri del giornalista prevede tra l'altro ... Il divieto di pubblicare notizie di maltrattamenti prima del rinvio a giudizio dell'autore il divieto di pubblicare immagini violente o raccapriccianti e l'obbligo di tutelare la privacy dei cittadini e, in particolare, dei minori il divieto di rendere pubblici i nomi degli autori dei maltrattamenti prima dei provvedimenti del magistrato l'obbligo di pubblicare le notizie di femminicidio.
La Carta dei doveri del giornalista è stato approvato da, fa riferimento esplicito ai seguenti principi/valori: Presidente della Repubblica Conferenza Stato-Regioni Ordine dei giornalisti e dalla Federazione nazionale della stampa Parlamento.
Report abuse Consent Terms of use