Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest storia contemporanea 3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test storia contemporanea 3

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
21/06/2023

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
L'Italia era alleata dell'Austria e della Germania. Come si spiegò l'avvicinamento allo schieramento dell'Intesa? Con l'intenzione di approfittare della guerra per annettere le terre ancora sotto il dominio austriaco (cd. Irredente) Per l'ostilità con la Germania sulla politica coloniale in Nordafrica Con il timore di far parte dell'alleanza militare più debole Perché l'Austria e la Germania avevano dato il via alle ostilità senza consultare l'Italia.
Quale, fra le seguenti potenze europee, non mise in atto una politica di espansione imperialistica? La Russia Il Belgio L'Austria-Ungheria La Germania.
Cosa si intendeva con l'espressione "Trust" nel panorama economico internazionale fra la fine dell' 800 e gli inizi del '900? Una sigla che identificava le associazioni sindacali statunitensi Grandi concentrazioni industriali volte a coprire più quote di mercato possibili Società operaie di mutuo soccorso nate con la grande crescita industriale della seconda metà dell'800 Una setta puritana del New England.
Quando sventò il golpe contro Gorbacev del 1991, di quale regione dell'Urss era presidente Boris Eltsin? Russia Lettonia Bielorussia Ucraina.
Firmando il "Patto di Londra", l'Italia otteneva quali vantaggi territoriali in caso di vittoria nel primo conflitto mondiale? Il Trentino , la Val d'Aosta, il Friuli Venezia Giulia, il Sud Tirolo d'Istria e la città di Fiume, la Dalmazia Il Trentino, il Friuli Venezia Giulia, il Sud Tirolo d'Istria senza la città di Fiume, la Dalmazia Trento e Trieste, l'Istria, la Dalmazia e la Slovenia Il Trentino, il Friuli Venezia Giulia, il Sud Tirolo d'Istria e la città di Fiume, la Dalmazia.
Quale intellettuale dell'epoca definì Giolitti "ministro della malavita" a proposito delle ingerenze e delle collusioni governative nell'agone politico nel mezzogiorno d'Italia? Luigi Albertini Gabriele d'Annunzio Gaetano Salvemini Benedetto Croce.
L'industrializzazione russa fu pianificata dal governo centrale e non fu frutto di una spinta borghese. Che conseguenze ebbe sulle masse sociali questo tipo di genesi? Grande, migliorò sensibilmente l'organizzazione sociale con servizi (scuole, asili, ospedali) che furono messi a disposizione delle famiglie degli operai Grande, il tenore di vita degli operai si innalzò immediatamente Basso, la maggior parte delle funzioni erano automatizzate Basso, dovuto ad un forte contenimento dei salari e ad una distribuzione non capillare degli impianti sul territorio del Paese.
Per quale motivo nel 1898 scoppiarono a Milano dei moti popolari poi duramente repressi dal Generale Bava Beccaris? I Prezzi del fieno per i cavalli I Prezzi del vino e dei legumi I Prezzi delle abitazioni I Prezzi del pane.
Sulle sponde di quale fiume le truppe italiane si assestarono dopo la grave sconfitta di Caporetto ad opera delle forze austro-tedesche? Tagliamento Isonzo Piave Adige.
Quale lavoro svolgeva Ronald Reagan prima di iniziare, negli anni '60 la sua carriera politica? Petroliere Attore teatrale e cinematografico Ufficiale pilota dell'aeronautica militare degli Stati Uniti Giocatore professionista di baseball.
In quali zone d'Italia era particolarmente radicato il fascismo agrario? Nelle Isole Nel Centro Italia Nel Nord Italia Nel mezzogiorno d’Italia.
Cosa fu la cosiddetta “Svolta di Salerno” di Togliatti? Una posizione che accantonava ogni pregiudiziale politica nei confronti del Re e del Generale Badoglio Una posizione a favore della guerra partigiana e del riconoscimento di questi ultimi come unici rappresentanti del popolo nel Governo di unità nazionale Una posizione che operava un disconoscimento degli atti del Re e del Generale Badoglio Una posizione che presupponeva una spartizione dell’Italia secondo le sfere d’influenza di Usa e Urss.
Franklin Delano Roosevelt fu presidente degli Stati Uniti per quanti mandati consecutivi? 1 3 4 2.
Cosa erano le "Sturmtruppen"? Gruppi d'assalto tedeschi Truppe alpine austriache Un movimento letterario che influenzò il bellicismo tedesco di quegli anni Una parodia dell'esercito tedesco creata da artisti ed intellettuali pacifisti.
Che nome venne dato al primo movimento politico italiano di ispirazione cattolica, fondato nel 1874? Opera dei Congressi Opus Dei Partito Popolare Società di Mutuo soccorso.
Alla fine degli anni ’50 il rapporto fra Cina e Urss si deteriorò. Quali furono i motivi alla base di questo allontanamento fra le due potenze comuniste? La differente visione sulle strategie internazionali e sull’appoggio e l'aiuto da fornire ai movimenti rivoluzionari nel mondo L’inizio della politica di distensione e di dialogo con gli Usa da parte dell’Urss La lotta per la supremazia nucleare L’accentuazione dei tratti dispotici del regime maoista rispetto all’Urss di Kruscev.
Dalla scissione di quale movimento politico preesistente nacque il Partito repubblicano? Democratico Clericale Socialista Whigh.
Mediante quale sistema elettorale il popolo francese poteva esprimere il proprio gradimento (o meno) al regime di Npoleone III? con il sistema referendario con il sistema plebiscitario con un sistema elettorale proporzionale con un sistema elettorale maggioritario.
Qual'era, prima dell'inizio della modernizzazione del paese con la dinastia Meji, l'unico porto giapponese aperto ai commerci con paesi terzi? Tokyo Yokohama Nagasaki Kobe.
Quale Paese può, nel mondo globalizzato, essere considerato l'attore geo-politico dominante? USA Cina Russia EU.
Cosa accadde nella Notte dei Cristalli? Dopo l’uccisione di un diplomatico tedesco a Parigi, vi furono devastazioni di proprietà ebraiche e omicidi nelle maggiori città della Germania Hitler, Goering e Goebbels prestarono giuramento al Reich Millenario Alcuni capi della Wermacht e delle SS si riunirono per preparare un attentato contro Hitler Hitler attuò il suo primo colpo di stato (Putsch della Birreria).
Quale fra queste città non faceva parte del cosidetto "triangolo industriale"italiano? Torino Bologna Genova Milano.
Quale importante statista coniò l'espressione «sull’Europa era calata una cortina di ferro»? Winsthon Churchill Alcide De Gasperi Konrad Adenauer Dwight Eisenhower.
Report abuse Consent Terms of use