Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest storia contemporanea 5

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test storia contemporanea 5

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
23/06/2023

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Quando e perché è scoppiò lo scandalo di Tangentopoli? Per una fornitura di aerei militari da guerra autorizzata dall’allora Ministro della Difesa e non comunicato al Parlamento. Sul finire degli anni '70 con il venir meno della politica del compromesso storico Negli anni '80 con la nascita dei primi governi di pentapartito per la corruzione del mondo politico. Nel 1993 per la fitta rete di corruzione tra mondo politico e mondo degli affari.
Quale segretario dell'Onu si trovò a gestire i grandi teatri di crisi degli anni '90? Ban Ki-moon Kurt Waldheim Kofi Annan Boutros-Ghali.
Quali furono le tappe più importanti della spedizione dei Mille? Firenze, Roma, Palermo. Quarto, Viareggio, Napoli, Teano Quarto, Marsala, Calabria, Napoli, Volturno, Teano. Quarto, Napoli, Roma.
Ad ufficializzare gli esiti del referendum costituzionale del 1946 fu il Consiglio dei Ministri al termine della riunione del 12 giugno. Conseguenza diretta, in virtù della cessazione del regime monarchico, fu l’abbandono del Paese da parte del «re di maggio». Qual era il suo nome? Vittorio Emanuele III Principe Emanuele Filiberto Umberto II Amedeo d'Aosta.
La dichiarazione di guerra dell’Italia fu annunciata da Mussolini in uno storico discorso pronunciato dove? A Roma, Altare della Patria A Roma, Piazza del Popolo A Roma, Palazzo Chigi A Roma, Palazzo Venezia.
la Conferenza di Potsdam del 1945 fu l’ultima in cui le grandi potenze alleate si ritrovarono insieme; quali furono gli accordi presi in quell'occasione? Furono tracciati i confini fra Urss e Polonia, la Germania venne divisa in quattro e fu lanciato l’ultimatum al Giappone per una resa incondizionata Fu decisa l’erezione del Muro di Berlino e della Cortina di ferro attraverso tutta l’Europa, smilitarizzazione del Giappone. Fu lanciato l’ultimatum per una resa immediata al Giappone, venne creata la Cortina di ferro e la svizzera venne dichiarata neutrale e sede permanente delle istituzioni internazionali Furono tracciati i confini fra URSS e Polonia, Il Giappone sarebbe stato smilitarizzato così come la Germania e l’Italia.
Perché nel primo dopoguerra in Italia si parlò di “vittoria mutilata”? Per la mancata acquisizione dei territori previsti dal Patto di Londra Per la mancata acquisizione dei territori previsti dalla Pace di Versailles Per le enormi perdite subite dall’esercito italiano Per le pensioni di guerra che lo Stato si trovò a dover pagare nonostante la vittoria.
In cosa consisteva il “Trattato di controassicurazione tedesco”? Alleanza segreta difensiva fra Germania e Russia Alleanza segreta difensiva fra Germania e Gran Bretagna Alleanza segreta difensiva fra Germania e Austria Alleanza segreta difensiva fra Germania e Francia.
Qual è la composizione sociale del primo fascismo? Aristocrazia Piccola borghesia Alta finanza Sottoproletariato urbano.
Cos’era il proibizionismo negli USA degli anni 20/30? Il divieto di voto per i neri Il divieto di vendita e consumo di alcolici Il divieto di vendita e consumo di stupefacenti Il divieto di far lavorare insieme bianchi e neri.
Quale fu il Paese che, insieme all'Ungheria, rimosse la frontiera presidiata ed armata dai tempi della divisione dell'Europa in blocchi? Germania Federale (RFT) Slovenia Cecoslovacchia Austria.
In quale area era dislocata la flotta militare russa durante la guerra con il Giappone del 1904? Mar della Cina Mar Giallo Stretto di Bering Mar Nero.
Qual era il corpo teorico enunciato nella “Dottrina Truman”, dal nome del Presidente Americano che la mise a punto? Gli USA si impegnavano a costruire un sistema politico economico che avrebbe reso possibile agli Stati del Terzo Mondo di affrancarsi dalla povertà atavica Gli USA si impegnavano ad intervenire per sostenere militarmente ed economicamente i popoli liberi nella resistenza all’asservimento di pressioni straniere Gli USA dichiaravano che non avrebbero mai più tollerato in futuro ingerenze di altri Stati nel continente americano (Nord e Sud) Gli USA si impegnavano ad arginare l’effetto domino causato dallo scivolamento di alcuni Paesi sovrani nell’orbita del comunismo sovietico.
Quale colonia italiana in Africa venne chiamata con ironia lo "Scatolone di sabbia"? La Libia L'Eritrea Il Marocco La Somalia.
Cosa era il Land Act? Il diritto di cittadinanza per le popolazione indiane Il diritto di cittadinanza per le popolazioni caraibiche La riforma agraria in Irlanda La riforma agraria in Galles.
Cosa accadde nella Notte dei Cristalli? Dopo l’uccisione di un diplomatico tedesco a Parigi, vi furono devastazioni di proprietà ebraiche e omicidi nelle maggiori città della Germania Hitler, Goering e Goebbels prestarono giuramento al Reich Millenario Alcuni capi della Wermacht e delle SS si riunirono per preparare un attentato contro Hitler Hitler attuò il suo primo colpo di stato (Putsch della Birreria).
Chi erano gli Ustascia croati? Una formazione di estrema destra fiancheggiatrice del nazismo in Croazia Una popolazione di origine ebraica residente in Jugoslavia Una formazione di estrema sinistra strenua avversaria del nazismo in Croazia Le guardie scelte a Hitler per la guardia ai campi di concentramento in Polonia.
Cosa fu il “biennio rosso” in Italia? Un periodo in cui tutti i manifestanti annodavano un fazzoletto rosso sul braccio Un periodo di agitazioni sindacali e di forti rivendicazioni sociali Un periodo funestato da rappresaglie e incidenti con notevole spargimento di sangue Un periodo culturalmente dominato dalla sinistra.
Gli accordi di Bretton Woods del 1944 sancirono la nascita di? Un sistema che garantisse un generale abbassamento dei dazi doganali Una conferenza permanente che monitorasse e impedisse la proliferazione delle armi nucleari Un sistema che assicurasse la stabilità valutaria e dei cambi fra i diversi Paesi facenti parte dell’accordo Un sistema di telecomunicazioni occidentali che fosse in grado di intercettare un messaggio di attacco nucleare sovietico.
Il Palazzo d’Inverno era? La sede del primo governo bolscevico La sede della III internazionale Socialista La residenza dello zar La residenza di Stalin.
Cosa si intendeva con la formula “Torniamo allo Statuto”? Responsabilità politica del Governo di fronte al Popolo Responsabilità politica del Governo di fronte a Dio Responsabilità politica del Governo di fronte al Re Responsabilità politica del Governo di fronte al Parlamento.
Dove venne tenuto prigioniero Michail Gorbacev durante il tentativo di colpo di stato nell'URSS dell'agosto del 1991? Nella sua casa in Crimea Al Cremlino A Yalta Nel Palazzo d'Inverno.
Quale uomo politico legò il suo nome a riforme che tentarono di far emergere, nella Russia deli inizi del '900, una classe borghese rurale, portatrice di dinamismo sociale ed innovazione? Vladimir Nikolaevi? Kokovcov Ivan Logginovi? Goremykin Pëtr Arkad'evi? Stolypin Sergej Jul'evi? Vitte.
Report abuse Consent Terms of use