Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest storia contemporanea 8

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test storia contemporanea 8

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
26/06/2023

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Quale fu il quotidiano di sinistra più favorevole all’intervento delle truppe italiane nel primo conflitto mondiale? Il Secolo XIX L’Unità L’Avanti Il Popolo d’Italia.
Quale fu la funzione economica dei piani quinquennali di Stalin? risollevare in maniera importante l'economia di mercato della Russia. avviare il processo di nazionalizzazione e collettivizzazione dei mezzi produttivi e a portare la Russia verso la realizzazione effettiva del comunismo. Combattere e vincere gli effetti della Grande Crisi favorire la piccola e media impresa, il commercio e lo scambio di merci fra città/campagna.
Come si concluse l’esperienza della Comune di Parigi del 1871? Con il tentativo di restaurazione monarchica (1873), a opera del duca di Chambord. Fu repressa nel sangue da un esercito governativo comandato da MacMahon (più di 20 mila vittime). Con l’affermazione di un Governo ispirato alle teorie proudhoniane secondo le quali occorreva bilanciare i concetti di lavoro e di capitale Con l'emanazione di una Costituzione (1875) destinata a vigere fino al 1940.
L'esperimento politico-sociale della Comune di Parigi del 1871 trova un precedente analogo in un altro periodo della storia francese; quale? 1815 Il Congresso di Vienna 1789-1799 la Rivoluzione 1848 La II Repubblica 1830-1831 I Moti popolari.
Perché nel primo dopoguerra in Italia si parlò di “vittoria mutilata”? Per la mancata acquisizione dei territori previsti dal Patto di Londra Per la mancata acquisizione dei territori previsti dalla Pace di Versailles Per le enormi perdite subite dall’esercito italiano Per le pensioni di guerra che lo Stato si trovò a dover pagare nonostante la vittoria.
Che cosa identificava lo spirito di revanche dei francesi dopo la sconfitta della guerra franco - prussiana? Il senso di superiorità dei francesi dovuto al ricordo delle grandi imprese napoleoniche Il sentimento di riscatto nazionale a seguito della sconfitta con la Prussia Una politica di isolamento tenuta dagli altri Stati europei nei confronti della Francia L’ideologia alla base del colonialismo francese.
L’armistizio fra la Francia e la Germania fu firmato il 22 giugno a Rethondes, a Nord-Est di Parigi; perche venne scelta questa località? Perché era il luogo dove risiedevano molti cittadini francesi di lingua tedesca (germanofoni) Perchè era il luogo dove i tedeschi avevano firmato la resa alla fine della Prima Guerra Mondiale Perche era il luogo dove i francesi avevano firmato la resa dopo la guerra Franco-Prussiana Perchè era il luogo più vicino all’alto comando nazista.
Cosa differenziava, in maniera sostanziale, le prime organizzazioni sindacali statunitensi da quelle europee? La presenza, negli Stati Uniti, di un welfare molto diffuso che rendeva inutile la contrattazione sindacale per i diritti dei lavoratori L'assenza quasi totale di violenza nelle manifestazioni di quelle nordamericane rispetto a quelle europee L'assenza di uno stumento di lotta fondamentale quale è lo sciopero La mancanza di una precisa connotazione ideologica-politica. Soprattutto quella di matrice marxista-socialista.
Che indirizzo e linee strategiche ebbe la politica economica del fascismo nei primi anni del regime? Autarchica Liberista Corporativa Protezionista.
Cosa si intendeva con la formula “Torniamo allo Statuto”? Responsabilità politica del Governo di fronte al Popolo Responsabilità politica del Governo di fronte a Dio Responsabilità politica del Governo di fronte al Re Responsabilità politica del Governo di fronte al Parlamento.
Quale fu la nazione economicamente trainante negli anni che vanno dal primo dopoguerra alla Grande Crisi? Gran Bretagna Russia Stati Uniti Cina.
Dopo il 1917 in Russia gli insorti formarono degli organi di autogoverno composti da operai e soldati. Come vennero denominati? Zemstvo Ceka Duma Soviet.
Quale fu la politica economica dei Borbone al loro ritorno sul trono delle due Sicilie, dopo il fallimento delle rivoluzioni del '48? Deflattiva Liberoscambista Protezionista Autarchica.
Fino alla caduta del muro di Berlino l'ordine geopolitico mondiale era organizzato secondo uno schema improntato al? Policentrismo Multilateralismo Terzomondismo Bipolarismo.
chi si deve l'espressione "pericolo giallo", coniata in seguito alla grande ondata migratoria dall'oriente verso l'Europa del primo '900? Theodore Roosevelt Guglielmo II di Prussia Nicola II William Gladstone.
Chi fu il primo Re d'Italia? Umberto I Vittorio Emanuele I Umberto II Vittorio Emanuele II.
Quali furono le conseguenze immediate della guerra del Kippur (1973)? i paesi arabi iniziarono praticarono una politica di rialzo dei prezzi, che giunsero infatti a livelli insostenibili i paesi arabi produttori di petrolio bloccarono le esportazioni di petrolio i paesi arabi incendiarono i propri pozzi di petrolio i paesi arabi impedirono il passaggio delle navi dirette ad Israele nel Golfo Persico.
Per il controllo di quale area, la Russia ed il Giappone diedero vita alla guerra del 1904? Mongolia Manciuria Kamchatka Ossezia.
Quale fu il Paese che, insieme all'Ungheria, rimosse la frontiera presidiata ed armata dai tempi della divisione dell'Europa in blocchi? Germania Federale (RFT) Slovenia Cecoslovacchia Austria.
Da quale corpo dottrinario politico-economico traeva ispirazione etica la SPD, il partito socialdemocratico tedesco? Luddismo Anarchismo Proudhoniano Leninismo Marxismo.
Chi teorizzò che la relazioni internazionali all'inizio del XX secolo fossero condizionate dalla lotta fra le nazioni "capitalistiche" e quelle "proletarie"? Benito Mussolini Piero Gobetti Antonio Gramsci Enrico Corradini.
Quale nazione europea, credendo di poterne trarre facili vantaggi, appoggiò il Giappone contro la Russia nella guerra del 1904? La Francia La Germania La Spagna La Gran Bretagna.
Quale fu il primo Paese ad utilizzare i gas asfissianti durante il primo conflitto mondiale? La Germania La Turchia L'Austria La Francia.
Report abuse Consent Terms of use