Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONStoria Contemporanea pt.8

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia Contemporanea pt.8

Description:
Scienze dell'educazione e della formazione

Author:
AVATAR

Creation Date:
26/02/2024

Category:
University

Number of questions: 40
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Gli avvenimenti tedeschi della fine degli anni '80 impressero una straordinaria accelerazione al processo di liberalizzazione e democratizzazione da tempo avviatosi in gran parte dei Paesi dell'Europa orientale. Chi venne, a furor di popolo, eletto Presidente del Parlamento di Praga? Aleksander Dubcek Vaclav Have Lech Walesa Erich Honecker.
Durante il processo di disgregamento dei regimi comunisti nell'Europa Orientale, avvenuto fra la fine degli anni '80 e gli inizi degli anni '90, ogni Paese gestì il processo in maniera autonoma e con peculiarità uniche. Quale, a tale proposito,fu quello della Romania? Un'invasione da parte delle truppe NATO
 Un colpo di stato seguito ad una guerra civile
 Una transizione pacifica verso libere elezioni
 Una metamorfosi (dal socialismo al liberismo attuata dal presidente in carica Nicolae Ceausescu).
La riunificazione tedesca viene sancita formalmente il 31 agosto del 1990, con l'applicazione della costituzione della Germania Federale al territorio della Germania Democratica. Chi governa e con quale schieramento politico questo fondamentale avvenimento della fine del XX secolo?
 Gerhard Shroder con la Spd e i Verdi 
Helmut Kohl con la Cdu la Csu bavarese e la Fdp Helmut Schmidt con la Spd e la Fdp Walter Sheel con la Spd e la Fdp.
Quale fu il Paese che, insieme all'Ungheria, rimosse la frontiera presidiata ed armata dai tempi della divisione dell'Europa in blocchi? 
Germania Federale (RFT)
 Slovenia
 Cecoslovacchia Austria.
Quale fra i Paesi europei del blocco comunista fu il primo a portare avanti forti istanze di cambiamento dopo la crisi del gigante sovietico
? L'Albania La Polonia La Bulgaria La Germania dell'Est (DDR).
Chi fu l’ultimo capo di stato comunista della Germania dell’Est (DDR)? Helmut Schmidt Willi Brandt Erich Honecker Friedrich Ebert.
La "Guerra dei Sei Giorni" che vide contrapporsi l'esercito Israeliano a quello egiziano, si svolse nel? 
1967 1956 1948 1973.
Con la guerra dei "Sei Giorni" si mise in moto un violento processo di emigrazione della popolazione residente nell'area interessata dal conflitto. Verso quali Paesi si dirise la quasi totalità dei 300.000 profughi? Iran e Iraq Libano e Giordania Albania e Grecia Siria e Turchia.
Da cosa trae il suo nome il quarto conflitto arabo-israeliano detto la " Guerra del Kippur" (1973)?
 dalla striscia di terra, posta nella penisola del Sinai, contesa fra l'esercito israelinano e quello egiziano dal monte omonimo da cui partì l'offensiva israeliana dal tipico copricapo ebraico; "la Kippah"
 dal nome della festività ebraica che ricorreva il giorno del primo attacco.
A cosa era dovuta l'attenzione che le potenze occidentali rivolgevano e rivolgono ad Israele?
 Alla funzione di presidio "occidentale" all'interno dell'area mediorientale
 Alle sue immense risorse petrolifere Alle persecuzioni subite dagli ebrei urante gli anni '30 in Europa Al controllo dei grandi commerci internazionali.
In quale anno venne fondato lo stato di Israele? 1968 1918 1948 1938.
Che cosa è l'OLP?
 L'organizzazione per la liberazione della Palestina
 L'organizzazione dei partiti laici della Palestina L'organizzazione dei lavori pubblici della Palestina L'opera di lotta proletaria della Palestina.
Quale fu il risultato degli accordi di Camp David del 1978? 
L'accordo per una gestione israelo-egiziana del Canale di Suez La restituzione della Penisola del Sinai alla sovranità egiziana
 La restituzione della Penisola del Sinai alla sovranità israeliana
 La restituzione del Canale di Suez alla sovranità israeliana.
Nel 1979 il regime dello Sha Reza Pahlevi fu abbandonato e sostituito da? Dalla monarchia saudita di Re Faahd Dal regime rivoluzionario e teocratico dell'Ayatollah Khomeini Dal regime del partito Baath di Saddanm Hussein Dal governo democratico dei Giovani Persiani.
La "Guerra delle pietre" è la traduzione italiana di quale conflitto? La guerriglia del popolo palestinese contro Israele La guerra del Golfo fra Bush e Saddam Hussein La guerra del Golan fra Israeliani, Siriani e Palestinesi La guerra di sei giorni fra Israeliani e Egitto, Siria, Giordania e Iraq.
Fino al momento della rivoluzione islamica di Khomeini, quale era lo schieramento (in senso geopolitico) dell'Iran? Filocinese
 Filosovietico Fra i Paesi non allineati Filostatunitense.
Quale era il pilastro strategico-militare del primo Iran Khomeinista?
 La guerra contro l'Irak sunnita La guerra santa a difesa dell'ortodossia sciita La difesa contro l'invasione sovietica L'annientamento politico-militare di Israele.
L'ultima fase del mandato presidenziale di Bill Clinton fu contrassegnata dall'affermarsi sulla scena internazionale di un terrorismo di matrice islamica, quasi sempre in diretta contrapposizione con gli Usa. Quali furono le prime importanti azioni riconducibili a questi gruppi? 
Il Massacro di Luxor
 Il primo attacco al World Trade Center di New York 
L'attacco alle ambasciate americane di Kenia e Tanzania
 L'Attentato di Aden.
Quale è la capitale dell'Afghanistan, teatro di innumerevoli scontri nella guerra civile fra le diverse fazioni dei combattenti islamici, i Mujhaeddin? 
Teheran
 Kabul Damasco Islamabad.
Cosa si intende con il termine “Talebano”? Un guerriero benedetto da Dio Un figlio de Profeta Un Martire del popolo Uno studente del sacro Corano.
Il movimento talebano afghano prende spunto da una forte opposizione politica e culturale all'invasione ed al dominio politico di quale Paese? L'India L'URSS Gli Usa La Cina.
Quale era la professione di Osama Bin-Laden prima della sua conversione ad un islamismo radicale e militante?
 Il medico 
L'ufficiale dell'esercito saudita
 Il magistrato
 Il professore universitario.
Chi era il Presidente della Yugoslavia al momento dell'inizio della sua dissoluzione?
 Milosevic
 Tito 
Djokovic Tudjman.
Quale è l'acronimo che identificava la Germania dell'Est prima della caduta del Muro di Berlino? 
СССР
 DDR
 RFT UK.
Dove venne tenuto prigioniero Michail Gorbacev durante il tentativo di colpo di stato nell'URSS dell'agosto del 1991? Nella sua casa in Crimea Al Cremlino A Yalta 
Nel Palazzo d'Inverno .
Quando sventò il golpe contro Gorbacev del 1991, di quale regione dell'Urss era presidente Boris Eltsin?
 Russia Lettonia Bielorussia Ucraina.
Quando si potè considerare conclusa, almeno da un punto di vista strettamente militare, la guerra civile in Bosnia? 2001

 1995 1992 non è ancora conclusa.
Dal 1989 al 1995 la maggioranza della popolazione albanese del Kosovo mise in atto una protesta non violenta sotto la guida del suo leader Ibrahim Rugova, ma presto nacquero e si rafforzarono fra la popolazione formazioni armate fra cui? II Pkk 
L'Eta Il Kkk L'Uck.
La guerra del Kosovo fu un conflitto armato che riguardò lo status politico-giuridico del Kosovo, all'epoca provincia autonoma di quale regione della ex-repubblica federativa di Jugoslavia? Serbia Macedonia Bosnia Herzegovina Croazia.
Quale era la regione Yugoslava nella quale la guerra civile degli anni '90 assunse le tinte più fosche e drammatiche? Croazia
 Voivodina
 Montenegro
 Bosnia-Herzegovina.
Le spinte centrifughe seguite alla caduta del Muro di Berlino modificarono sostanzialmente la geografia europea. Quale fu il primo Paese ad esserne investito? Cecoslovacchia Ungheria
 Germania Albania.
Quale Paese può, nel mondo globalizzato, essere considerato l'attore geo-politico dominante?
 USA Cina Russia UE.
La "Globalizzazione" ha, fra i numerosi effetti, modificato sostanzialmente anche la composizione socio-economica europea. Quale gruppo sociale ha subito, forse, la metamorfosi più importante rispetto agli ultimi 150 anni? 
La borghesia 
Il clero La classe operaia L'aristocrazia.
Quale segretario dell'Onu si trovò a gestire i grandi teatri di crisi degli anni '90?
 Ban Ki-moon Kurt Waldheim
 Kofi Annan
 Boutros-Ghali.
Quale fu la grave crisi europea che vide l'ONU in seria difficoltà per la sua gestione all'inizio degli anni '90?
 Ucraina Germania Ovest/Est Yugoslavia Caucaso.
A quale organizzazione aderirono in massa gli Stati che facevano parte dell'orbita sovietica, dopo la caduta del muro di Berlino? ONU UE Nato Nafta.
In quale anno l'Albania è entrata a far parte della Nato? 2004
 1999 1997 2002.
Quale paese dell'ex Urss vede in atto un duro conflitto interno, appoggiato ed enfatizzato da Russia e Nato? Georgia Bielorussia Ucraina Afghanistan.
Fino alla caduta del muro di Berlino l'ordine geopolitico mondiale era organizzato secondo uno schema improntato al? Policentrismo Multilateralismo Terzomondismo Bipolarismo.
Come vennero definiti quei paesi (fra cui Corea, Taiwan, Singapore) che agli inizi degli anni '90 ottennero performance economiche strabilianti? Guerrieri Dragoni Perle d'Oriente Potenze del Sol Levante Tigri asiatiche.
Report abuse Consent Terms of use