Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONStrumenti per la progettazione del veicolo

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Strumenti per la progettazione del veicolo

Description:
Quiz in preparazione all'esame

Author:
AVATAR

Creation Date:
02/02/2024

Category:
University

Number of questions: 225
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Le fasi del ciclo di vita di un prodotto sono: Ideazione; Progettazione; Test; Produzione; Uso; Fine vita; Riciclo Ideazione; Progettazione; Produzione; Uso; Fine vita Studio; Sviluppo; Produzione; Manutenzione; Riciclo Progettazione; Produzione; Fine vita .
La fase di uso consiste in: uso, gestione distribuzione, uso, manutenzione, riciclo uso, manutenzione, gestione distribuzione, uso, manutenzione .
La fase di fine vita inizia quando: il prodotto non più in grado di assolvere le funzioni per il quale è stato progettato, oppure quando risulta obsoleto rispetto altri prodotti disponibili nel mercato il prodotto risulta obsoleto rispetto altri prodotti disponibili nel mercato e non può essere aggiornato solamente quando il prodotto è danneggiato e non può più essere riparato il prodotto non più in grado di assolvere le funzioni per il quale è stato progettato .
La fase di ideazione ha l'obiettivo di: definire le specifiche tecniche di un prodotto sulla base dell'esperienza dei direttori tecnici definire precisamente le dimensioni, gli ingombri e i materiali che dovrà avere il prodotto definire i requisiti di prodotto in base ai punti di vista di clienti, mercato e organismi di regolamentazione definire il processo produttivo e lo scenario d'uso di un prodotto .
La fase di progettazione consiste in: definire nel dettaglio tutte le caratteristiche del prodotto e fare il piano di produzione definire nel dettaglio tutte le caratteristiche del prodotto, con l'impiego di sistemi CAD, CAM e CAE Definire le caratteristiche principali del prodotto, utilizzando sistemi CAD definire nel dettaglio tutte le caratteristiche del prodotto, senza l'impiego di sistemi CAD, CAM e CAE .
La fase di produzione consiste in: definire il metodo di fabbricazione impiegando sistemi CAD, CAM e CAPE e realizzare i prodotti definire il metodo di fabbricazione impiegando sistemi CAD, CAE e realizzare i prodotti definire il metodo di fabbricazione impiegando sistemi CAPP, CAM e CAPE e realizzare i prodotti realizzare i prodotti e testare i prototipi.
Il modello Stage-Gate prevede che lo sviluppo prodotto sia separato dalla progettazione prevede dei percorsi formativi per il lavoratore I gate sono momenti di controllo del processo dove si definiscono i deliverables degli stages successivi non si può applicare alle attività di sviluppo prodotto .
Il concurrent engineering è analogo all'approccio sequenziale prevede la parallelizzazione delle diverse attività in modo da ridurre il tempo di sviluppo prodotto prevede che le attività di sviluppo prodotto siano svolte sequenzialmente si differenzia dall'approccio sequenziale per l'ordine delle attività .
La progettazione di un prodotto o di un sistema può essere eseguita in due modi: Cambiamenti evolutivi ed ottimizzazione Innovazione e ricerca Cambiamenti evolutivi e innovazione Innovazione e ottimizzazione .
Il modello del cervello umano proposto da Herrmann prevede quattro profili: Intellectual, Innovative, Intuitive, Rational Smart, Intuitive, Innovative, Rational Intellectual, Intuitive, Smart, Rational Intellectual, Intuitive, Instinctive, Rational.
I modelli in argilla in scala 1:4... vengono sviluppati per simulare il comportamento del veicolo vengono usati in combinazione ai modelli virtuali non sono ormai usati perché sostituiti dai modelli virtuali sono sostitutivi dei modelli 1:1 .
La fase di test di un veicolo prevede le seguenti fasi: Test di funzionamento, Test del veicolo, Test sospensioni Test di funzionamento, Test del veicolo, Test del motore Test di fine vita, Test di funzionamento, Test del motore Test di funzionamento, Tet di vita, Test sospensioni .
Il processo di sviluppo di un autoveicolo consta delle seguenti fasi: Pianificazione , Progettazione, Test, Produzione Progettazione, Sviluppo, Produzione Progettazione, Sviluppo, Produzione, Collaudo Progettazione, Pianificazione, Produzione.
Scegliere l'affermazione sbagliata. Durante un'analisi di mercato... si raccolgono idee che vengono successivamente in parte sviluppate si definisce la posizione che il nuovo prodotto dovrà avere nel mercato viene definito un piano per la raccolta delle informazioni si contattano possibili clienti e si propone loro di testare i nuovi prodotti .
Tipiche domande che vengono fatte durante l'analisi di mercato sono: Quali sono i punti di forza della competizione? In che modo il potenziale prodotto si adatta agli altri nostri prodotti? Quale sarà il fine vita del prodotto? Qual è il mercato rilevante? Quali sono i punti di forza della competizione? In che modo il potenziale prodotto si adatta agli altri nostri prodotti? Qual è il mercato rilevante? Di che materiale sarà fatto il nuovo prodotto? Quali sono i punti di forza della competizione? In che modo il potenziale prodotto si adatta agli altri nostri prodotti? Qual è il mercato rilevante? Quali sono le nostre competenze chiave? Quali sono i punti di forza della competizione? In che modo il potenziale prodotto si adatta agli altri nostri prodotti? Quali sono le specifiche del nuovo prodotto? Quali sono le nostre competenze chiave?.
L'analisi di mercato... viene eseguita insieme alla definizione dei requisiti di prodotto viene eseguita insieme all'analisi funzionale del prodotto ed e viene eseguita dai progettisti è la prima fase nello sviluppo di un nuovo prodotto e viene eseguita dai progettisti è la prima fase nello sviluppo di un nuovo prodotto e viene eseguita tramite focus groups, interviste ai consumatori e questionari .
La metodologia MoSCoW serve per ordinare i requisiti di prodotto definire le specifiche di prodotto definire i requisiti di prodotto ordinare le specifiche di prodotto .
L'albero degli obiettivi viene usato per definire le specifiche di prodotto definire i requisiti di prodotto ordinare i requisiti di prodotto ordinare le specifiche di prodotto .
I requisiti di prodotto indicano le prestazioni di un prodotto indicano le specifiche di prodotto indicano come sviluppare un prodotto indicano cosa deve essere sviluppato .
I requisiti di prodotto non sono uguali alle specifiche di prodotto sono uguali alle specifiche di prodotto non hanno priorità non devono essere ordinati .
Secondo la metodologia MoSCoW , le lettere MSCW significano? Must, Should, Could, Will Must, Should, Could, Won't Must, Should, Can, Won't May, Should, Could, Won't .
Qual è la sequenza per definire l'albero degli obiettivi? Preparare un elenco di obiettivi di progettazione; Definire le specifiche di prodotto; Disegnare un albero schematico di obiettivi, mostrando relazioni e interconnessioni gerarchiche. Preparare un elenco di obiettivi di progettazione; Ordinare l'elenco in gruppi di obiettivi di livello superiore e inferiore; Disegnare un albero schematico di obiettivi, mostrando relazioni e interconnessioni gerarchiche. Preparare un elenco di obiettivi di progettazione; Ordinare gli obiettivi; Disegnare un albero schematico di obiettivi, mostrando relazioni e interconnessioni gerarchiche. Preparare un elenco di obiettivi di progettazione; Ordinare l'elenco degli obiettivi secondo la metodologia MoSCoW; Disegnare un albero schematico di obiettivi, mostrando relazioni e interconnessioni gerarchiche.
La funzione lega: energia, materiale, segnali energia, fluidi, segnali calore, materiali, segnali energia, materiali, calore .
Secondo la teoria dei sistemi, la struttura funzionale prevede ai livelli più bassi la descrizione dettagliata dell'implementazione fisica del sistema prevede la presenza di flussi di segnale, materia e informazione tra i diversi livelli della struttura è la suddivisione a diversi livelli di dettaglio della funzione principale generica di un sistema rappresenta l'insieme dei gruppi e delle parti che compongono un impianto od una macchina .
Quali delle seguenti attività, non possono essere usate per eseguire un'analisi funzionale? Conversione di liquidi Conversione di energia Conversione di informazioni Conversione di materiali .
Quali sono gli step di un'analisi funzionale? Esprimere la funzione generale per la progettazione in termini di conversione di ingressi e uscite. Suddividere la funzione complessiva in una serie di funzioni secondarie essenziali. Disegnare uno schema a blocchi che mostri le interazioni tra le sottofunzioni. Definire le specifiche di prodotto Suddividere la funzione complessiva in una serie di funzioni secondarie essenziali. Disegnare un albero che mostri le interazioni tra le sottofunzioni. Esprimere la funzione generale per la progettazione in termini di conversione di ingressi e uscite. Suddividere la funzione complessiva in una serie di funzioni secondarie essenziali. Disegnare un albero che mostri le funzioni. Suddividere la funzione complessiva in una serie di funzioni secondarie essenziali. Esprimere la funzione generale per la progettazione in termini di conversione di ingressi e uscite. Disegnare uno schema a blocchi che mostri le interazioni tra le sottofunzioni.
Secondo la teoria dei sistemi, la funzione dipendente dalla soluzione specifica adottata per essere raggiunta rappresenta la relazione astratta tra input ed output del sistema il cui obiettivo è lo svolgimento di un compito descrive come una parte di una macchina realizza il suo compito viene tipicamente descritta con la coppia "nome+aggettivo" .
Nella formazione di una struttura modulare, il metodo del flusso ramificato prevede che Catene di funzioni parallele associate ad un flusso che ramifica costituiscono moduli diversi Un modulo definito come una serie di sottofunzioni attraverso le quali il flusso passa, dall'entrata del flusso fino all'uscita dal sistema o alla sua conversione I moduli si formano a partire dei componenti montati nello stesso assieme Una sottofunzione di conversione o una coppia conversione-trasmissione o una catena costituiscono un modulo .
Una volta costruita la struttura funzionale del prodotto è possibile accorpare tra loro le sotto funzioni individuate seguendo le seguenti tecniche di tipo euristico Metodo del flusso dominante, del flusso ramificato e della conversione-trasmissione Metodo del flusso dominante e del grafo connesso Metodo del flusso recessivo, del flusso ramificato e del mantenimento Metodo di analisi sintattica delle funzioni .
Nella formazione di una struttura modulare, il metodo del flusso dominante prevede che I moduli si formano a partire dei componenti montati nello stesso assieme Una sottofunzione di conversione o una coppia conversione-trasmissione o una catena costituiscono un modulo Un modulo è una serie di sottofunzioni attraverso le quali il flusso passa, dall'entrata del flusso fino all'uscita dal sistema o alla sua conversione Catene di funzioni parallele associate ad un flusso che ramifica costituiscono moduli diversi .
Quale delle seguenti affermazioni è falsa nel caso di un prodotto modulare? I componenti che costituiscono un modulo realizzano generalmente più funzioni I moduli sono strutture fisiche, composte da uno o più componenti e, dotate di una corrispondenza biunivoca con la struttura funzionale del prodotto Un prodotto modulare è il risultato della combinazione di unità, i moduli, ognuna delle quali è in grado di svolgere una determinata funzione propria del prodotto I moduli hanno delle relazioni minime fra di loro ed interfacce standardizzate .
Quali sono gli attributi qualitativi (Kano) del prodotto? Basic, One dimensional, Happy, Indifferent, Reverse Basic, Excitement, Reverse Basic, One dimensional, Excitement, Indifferent, Reverse Basic, One dimensional, Happy, Indifferent, Opposite .
Si indichi quale delle seguenti affermazioni non è vera per il Quality Function Deployment (QFD) Il QFD individua le preferenze dei clienti, valuta i fattori di importanza delle singole caratteristiche del prodotto e valuta la posizione competitiva dell'impresa rispetto ai concorrenti L'approccio si basa su tabelle denominate "House of the Quality" che favoriscono la gestione del flusso di informazioni Il QFD è un apporccio che ha per oggetto lo sviluppo di nuovi prodotti/processi/servizi e il miglioramento di quelli esistenti Il QFD si basa sulle caratteristiche del prodotto che rispondono a presunte o preventivate esigenze del cliente .
La matrice delle correlazioni tra le caratteristiche, rappresentano Le mura della casa della qualità Le finestre della casa della qualità Il tetto della casa della qualità Il pavimento della casa della qualità .
Quanti sono gli elementi che costituiscono la casa della qualità? 9 4 10 6.
Il Quality Function Deployment (QFD) si contrappone all'approccio basato sulla "House of Quality" non permette di formulare correttamente i requisiti del cliente (customer requirements) non prevede l'analisi dei prodotti dei competitor è un metodo consolidato per stabilire le esigenze del cliente .
La Casa della Qualità (House of Quality) è divisa in porzioni. Quale delle seguenti espressioni non individua una porzione? L'analisi della concorrenza Gerarchizzazione delle caratterisitche tecniche Test sperimentali di laboratorio Requisiti cliente (Customer Requirements) .
Quali, tra le seguenti, nono le idee alla base del brainstorming? Generare un numero limitato di idee Idee selvagge, sciocche e folli sono le benvenute Genera quante più idee possibili Nessuna critica alle idee durante la sessione .
Quali tra le seguenti affermazioni è quella falsa? Brainwriting 6-3-5 determina uno stress nei partecipanti Il brainstorming assicura una partecipazione attiva da parte di tutti i membri Brainwriting 6-3-5 può determinare delle idee simili tra loro Il brainstorming non è un approccio sistematico .
Qual è l'obiettivo della matrice morfologica? Definire i moduli di un prodotto trovare quanti più concetti possibili in grado di fornire ciascuna funzione identificata nella decomposizione definire i requisiti di prodotto Definire le specifiche di prodotto .
Il Brainwriting 6-3-5 significa? 6 partecipanti 3 idee ogni partecipante 5 minuti ogni partecipante per definire 3 idee 6 idee ogni partecipante 3 minuti ogni partecipante per definire 6 idee 5 partecipanti 6 idee ogni partecipante 3 partecipanti 5 minuti ogni partecipante per definire 6 idee 6 minuti ogni partecipante per definire 3 idee 3 idee ogni partecipante 5 partecipanti.
Quali tra le seguenti affermazioni è quella falsa? Presuppone erroneamente che ciascuna funzione del progetto sia indipendente e che ciascuna funzione soddisfi una sola funzione Tutti i risultati possono essere ingegnerizzati La matrice morfologica può generare troppe idee I risultati della matrice morfologica potrebbero non avere alcun senso .
Relativamente all'analisi funzionale quale delle seguenti informazioni non è corretta? Una funzione complessiva viene divisa in sottofunzioni a vari livelli di dettaglio La funzione base è una relazione tra i disponibili inputs e i desiderabili outputs del prodotto, indipendentemente da qualsiasi forma particolare La modellazione funzionale inizia con la costruzione della ?black box?, in cui la forma del prodotto è sconosciuta L'analisi funzionale è una parte essenziale della fase denominata "clarification of the task".
Relativamente al processo di astrazione tipico della fase del Conceptual Design, quale delle seguenti affermazioni è errata? Il progettista deve analizzare le specifiche ignorando tutto ciò che è particolare o incidentale ed enfatizzando ciò che è generale ed essenziale Il progettista deve comprendere in modo chiaro il nocciolo del problema progettuale, evidenziando la funzione base e i vincoli essenziali senza influenzare la scelta di una soluzione particolare Il progettista deve formulare una soluzione dettagliata basata su disegni esistenti Per ricercare la soluzione ottimale, il progettista deve esaminare attentamente la possibilità di percorrere nuove strade, senza farsi influenzare da idee fisse o convenzionali .
Relativamente alla definizione di Conceptual Design, quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Il conceptual design include la definizione delle forme e dimensioni dei componenti del prodotto progettato Il "conceptual design? fa riferimento a una fase del processo di progettazione che precede l'inizio della progettazione di dettaglio Il Conceptual Design include la formulazione della struttura funzionale e la combinazione di appropriati principi risolutivi Il "conceptual design? fa riferimento a una fase del processo di progettazione che segue la definizione dei requisiti del prodotto .
La matrice morfologica è composta in questa maniera: n righe quante sono le funzioni e m colonne quanti sono i requisiti n righe quante sono le funzioni e m colonne quante sono le specifiche n righe quante sono le soluzioni e m colonne quante sono le funzioni n righe quante sono le funzioni e m colonne quante sono le soluzioni .
Quale delle seguenti affermazioni è falsa relativamente alla teoria TRIZ? Il metodo TRIZ si basa sulla risoluzione di complesse relazioni numeriche espresse come equazioni alle derivate parziali Uno dei cardini dell'approccio TRIZ è la matrice delle contraddizioni, ossia i conflitti tra due opposti TRIZ è un metodo e un insieme di strumenti atti a catturare il processo creativo in ambito tecnico e tecnologico, codificarlo, renderlo ripetibile e applicabile in maniera sistematica TRIZ è un acronimo che sta per "Teoria per la Soluzione Inventiva dei Problemi" .
Quali tra le seguenti affermazioni è quella falsa? TRIZ permette la risoluzione dei problemi basata su algoritmo fisso TRIZ propone soluzioni migliori e più innovative TRIZ funziona solamente con problemi specifici TRIZ funziona con qualsiasi tipo di problema .
Quando viene impiegato il metodo TRIZ? Durante la definizione dei requisiti di prodotto Durante la definizione dei concept di prodotto Durante l'embodiment design Durante l'analisi funzionale .
Parlando del processo di ricerca di principi risolutivi, quale delle seguenti affermazioni è inesatta? Software quali i sistemi CAD 3D sono normalmente usati e offrono un valido aiuto Spesso è utile utilizzare come modello un problema analogo a quello considerato tratto dal mondo naturale e della biologia Si può ricorrere a metodi intuitivi, quali il brainstorming e la sinettica I metodi convenzionali prevedono la ricerca di soluzioni in letteratura e l'analisi di sistemi naturali .
Indicare la risposta esatta La matrice decisionale viene impiegata per ordinare le specifiche di prodotto La matrice decisionale viene impiegata per ordinare i requisiti di prodotto La matrice decisionale si costituisce da n righe quante sono i criteri di progettazione e m colonne quante sono le alternative La matrice decisionale si costituisce da n righe quante sono le alternative e m colonne quanti sono i criteri di progettazione .
Durante quale fase viene generalmente impiegata la matrice di valutazione di Pugh? Embodiment Design Detailed Design Conceptual Design Definizione delle specifiche di prodotto .
Indicare la risposta esatta La matrice di valutazione di Pugh confronta le soluzioni progettuali in relazione ad una presa come riferimento La matrice di valutazione di Pugh è l'unico metodo per la valutazione delle alternative progettuali La matrice di Pugh viene usata per ordinare i requisiti di prodotto La matrice di valutazione di Pugh è un metodo che non considera i pesi per i criteri di comparazione .
La valutazione dei concept alternativi viene eseguita nelle seguenti fasi: Sviluppare i concept di prodotto, scegliere i criteri di confronto, valutare i concept Sviluppare i concept di prodotto, scegliere i criteri di confronto, selezionare le alternative da confrontare, valutare i concept Scegliere i criteri di confronto, selezionare le alternative da confrontare, valutare i concept Sviluppare i concept di prodotto, scegliere i criteri di confronto, valutare i concept .
Quale delle seguenti affermazioni è errata? Un mock-up è generalmente costruito in scala, usando plastica, legno, cartone e così via, per dare al progettista un'idea del suo design Un modello mette in relazione il comportamento fisico del sistema attraverso una similitudine matematica Un prototipo è un sistema fisico costruito, completo e funzionante Un mock-up mette in relazione il comportamento fisico del sistema attraverso una similitudine matematica .
L'Embodiment design è una fase nella quale non è prevista l'elaborazione delle forme e dei processi produttivi di massima è la parte del processo di progettazione nel quale, partendo dal solution principale o dal concept del prodotto, il progetto è sviluppato è la fase nella quale vengono elaborati i principi risolutori al problema progettuale è la fase progettuale in cui si analizzano i requisiti .
Quali delle seguenti attività non appartengono alla fase dell'Embodiment Design? Identificazione dei requisiti tecnici necessari per una progettazione di dettaglio Sviluppo di uno o più layout preliminari come forma, materiali e distribuzione dei componenti Fattibilità tecnica ed economica delle soluzioni individuate Identificazione dei principi risolutivi .
Quale delle seguenti caratteristiche non può essere presa come linea guida durante la fase progettuale denominata Embodiment Design? La semplicità in quanto garantisce una maggiore fattibilità economica; forme semplici e componenti di medio-piccole dimensioni sono realizzati a minor costo La chiarezza nella mappatura di funzioni a determinate parti in quanto ciò facilita la valutazione della prestazione e favoriscono la modularità/configurabilità La sicurezza perché impone che si considerino tutti i fattori di rischio e si trovino soluzioni per una loro prevenzione Massimizzazione della sofisticazione della soluzione per aumentare il numero delle funzioni svolte da ogni componente .
Quali delle seguenti affermazione è giusta? Un modello è generalmente costruito in scala, usando plastica, legno, cartone e così via, per dare al progettista un'idea del suo design Un prototipo è generalmente costruito in scala, usando plastica, legno, cartone e così via, per dare al progettista un'idea del suo design Un mock-up è generalmente costruito in scala, usando plastica, legno, cartone e così via, per dare al progettista un'idea del suo design Un mock-up è un sistema fisico costruito, completo e funzionante .
Quali delle seguenti caratteristiche non vengono generalmente tenute in considerazione durante l'Embodiment Design? Chiarezza Semplicità Sicurezza Robustezza.
Quale delle seguenti affermazioni è errata? La selezione del materiale viene eseguita con metodi intuitivi o sistematici Secondo il metodo "First best material", Il materiale viene scelto considerando quello comunemente usato (quello per cui ha la maggiore esperienza). Il metodo "same material as for a similar part" si basa sull'ipotesi che un materiale che lavora bene per un'applicazione, si comporterà nello stesso modo per un'applicazione analoga. L'ambiente in cui verrà impiegato il materiale può contraddire questa regola. Secondo il metodo "same material as for a similar part" Il materiale viene scelto considerando quello comunemente usato (quello per cui ha la maggiore esperienza). .
Quale, tra i seguenti, vengono considerati come vantaggio dei metodi sistematici per la scelta del materiale? La soluzione finale scelta potrebbe non essere quella che ottimizza Vengono selezionati materiali che già si conoscono o che l'azienda usa Si potrebbero ignorare alcune necessità richieste dal materiale Scarsa competitività del progetto realizzato .
In relazione alla scelti dei materiali, quale delle seguenti affermazioni è errata? Nella pre-selezione dei gruppi si devono considerare quelle proprietà che sono coerenti tra più famiglie di materiali I passi previsti dal metodo sistematico per la scelta dei materiali sono: Trasformazione specifiche in proprietà Pre-selezione gruppi di materiali Selezioni materiali all'interno del gruppo Ottimizzazione dei materiali selezionati il metodo sistematico per la scelta dei materiali si basa sull'esperienza delle persone Il costo di un materiale è un parametro da considerare nel flusso di scelta .
Quali tra i seguenti non sono metodi che vengono impiegati per la scelta sistematica dei materiali? Same material as for a similar part Problem solving material selection First best material Optimum material selection .
In relazione alla scelti dei processi produttivi, quale delle seguenti affermazioni è errata? La scelta del processo produttivo dipende della geometria di un prodotto Il processo produttivo viene scelto contestualmente alla definizione delle specifiche di prodotto La scelta del processo produttivo dipende dalle dimensioni di un prodotto La scelta del processo produttivo dipende dal volume produttivo di un prodotto .
In relazione alla scelti dei processi produttivi, quale delle seguenti affermazioni è errata? I processi produttivi possono essere classificati in tre categorie: formatura, finitura, unione Il costo per la produzione di un componente, generalmente, diminuisce con il volume produttivo I processi produttivi possono essere classificati in tre categorie: asportazione truciolo, carpenteria, trattamenti, rivestimenti, formatura. Un processo produttivo deve essere scelto considerando le specifiche del prodotto da realizzare .
Quali sono i pilastri del Design for Manufacturing? Pilastro 1: ingegneria parallela Pilastro 2: processo di produzione e conoscenza materiale Pilastro 3: relazione e integrazione nella catena di approvvigionamento Pilastro 1: ingegneria concorrente Pilastro 2: processo di produzione e conoscenza materiale Pilastro 3: relazione e integrazione nella catena di approvvigionamento Pilastro 1: ingegneria concorrente Pilastro 2: riciclabilità del prodotto Pilastro 3: facilità di assemblaggio Pilastro 1: ingegneria concorrente Pilastro 2: processo di produzione e conoscenza materiale Pilastro 3: facilità di assemblaggio.
Il Design for X è una metodologia che viene impiegata durante... La produzione di un prodotto La fase di conceptual design La fase di embodiment design La definizione delle specifiche di prodotto .
Il Design for Assembly ha l'obiettivo di... Ridurre il tempo di smontaggio di un prodotto Ridurre time to market Ridurre i costi di assemblaggio Ridurre time to market Migliorare la sostenibilità ambientale di un prodotto Migliorare la manutenibilità di un prodotto Ridurre il numero di componenti Migliorare la sostenibilità ambientale di un prodotto.
Quali sono i parametri che si considerano per calcolare l'indice di assemblabilità? Quali sono i parametri che si considerano per calcolare l'indice di assemblabilità? Geometrica dei componenti Numero di componenti Tempo minimo teorico di assemblaggio .
Nel realizzare un componente con tecnologia di additive manufacturing, quali delle seguenti affermazione è falsa? I supporti non influenzano il tempo di stampa I supporti devono essere rimossi dopo la realizzazione del componente I supporti allungano il tempo di finitura I supporti influenzano i tempi di stampa .
Quali sono gli aspetti non importanti nel Design for Additive Manufacturing? Garantire un buon scambio termico Evitare facce in downfacing Evitare la formazione di linee di ritiro Garantire una scalabilità con diversi volumi produttivi .
Il Design for Disassembly è una metodologia di progettazione orientata ad una facile assemblabilità del prodotto è una metodologia di progettazione orientata alla sostenibilità di prodotto non si applica nei processi di manutenzione ordinaria o straordinaria si basa sull'utilizzo di utensili più efficaci per lo smontaggio .
Nell'ambito del Design for Disassembly, quali di questi parametri non vengono considerati nell'indice di sostituzione? Costo di servizio di un prodotto Costo della parte che deve essere sostituita Costo di smaltimento Tempo di disassemblaggio .
Quali di questi indici non sono relativi al fine vita? Disassembly Recycle Reuse Remanufacturing .
Cos'è la matrice delle precedenze? Matrice da usare per indicare la sequenza di disassembly Matrice che indica i collegamenti tra i componenti Matrice da usare per calcolare la riciclabilità di un prodotto Matrice che indica il tempo di smontaggio tra i componenti .
Nell'ambito del Design for Disassembly, quali di questi parametri non vengono considerati nell'indice di fine vita? costo orario per disassembly costo della parte che deve essere sostituita costo di smaltimento tempo di disassemblaggio .
Quale dei seguenti non è uno scenario di End-Of-Life closed-loop? riuso del prodotto incenerimento del prodotto riciclo dei materiali rigenerazione del prodotto .
Cosa si intende per rigenerazione a fine vita? si intende la raccolta dei prodotti a fine vita e il successivo recupero delle materie prime si intende la raccolta dei prodotti a fine vita e il loro successivo re-impiego in applicazioni simili o differenti si intende lo smaltimento dei rifiuti attraverso processi di combustione la raccolta dei prodotti a fine vita, la loro manutenzione con sostituzione delle parti obsolete e il loro re-impiego .
Quale delle seguenti definizioni non appartiene alla filosofia dell'eco-design? Ridurre il consumo di energia e materiali per tutto il ciclo di vita del prodotto. Ridurre i costi di assemblaggio Ripensare il prodotto e le sue funzioni, ad es. Come il prodotto può essere utilizzato in modo più efficiente. Sostituire le sostanze nocive con alternative più rispettose dell'ambiente. .
Il processo attraverso il quale un prodotto o i relativi componenti giunti a fine vita possono essere usati nuovamente con lo stesso scopo/funzione, prende il nome di: Recycling Reuse Remanufacturing Incineration.
Il processo che permette di realizzare un nuovo prodotto con le stesse performance/caratteristiche del prodotto d'origine con semplici/limitate lavorazioni meccaniche, prende il nome di: Recycling Remanufacturing Incineration Reuse.
Il processo che permette di recuperare il materiale costitutivo di un prodotto o dei relativi componenti a fine vita per essere utilizzato nella realizzazione di nuovo materiale da costruzione, prende il nome di: Incineration Recycling Reuse Remanufacturing.
Il metodo parametrico per la valutazione dei costi si basa su quale concetto? Esperienza analitica del cost engineer Individuazione di una serie di parametri indipendenti, relativi al prodotto utilizzati per il calcolo del costo di produzione attraverso formule parametriche. Componenti con geometria simile avranno un processo di produzione similare e quindi un costo confrontabile Calcolo del processo di lavorazione di un prodotto sulla base delle caratteristiche del prodotto stesso fino ad arrivare ad operazioni elementari .
Il metodo analitico per la valutazione dei costi può essere impiegato nelle seguenti fasi? Conceptual Design Fattibilità Sviluppo prodotto Definizione delle specifiche di prodotto .
Il Target Costing si contrappone a quale metodo? Cost plus-pricing Life Cycle Costing Total Cost of Ownership Kaizen Costing .
Quale tra le seguenti affermazioni è errata? La fase di produzione impiega circa il 20% del budget stanziato per lo sviluppo di un nuovo prodotto La fase iniziale di progettazione concettuale impiega circa il 80% del budget stanziato per lo sviluppo di un nuovo prodotto Le scelte intraprese durante la progettazione concettuale condizionano l'80% delle spese di produzione La fase iniziale di progettazione concettuale impiega circa il 20% del budget stanziato per lo sviluppo di un nuovo prodotto .
Quale tra le seguenti affermazioni è errata? Il Target Costing non è soltanto una tecnica di calcolo dei costi, è un insieme di comportamenti volti a ridurre il costo di un prodotto in modo coerente con le esigenze del mercato Il Target Costing è uno strumento fortemente orientato al mercato, di cui si vogliono soddisfare le richieste di prezzo, qualità e funzionalità dei prodotti Secondo il Target Costing, il prezzo di vendita di un prodotto viene definito a partire dai costi di produzione Il Target Costing è un processo di progettazione congiunta (concurrent design) .
Il metodo analogico per la valutazione dei costi si basa su quale concetto? Individuazione di una serie di parametri indipendenti, relativi al prodotto utilizzati per il calcolo del costo di produzione attraverso formule parametriche. Esperienza analitica del cost engineer Componenti con geometria simile avranno un processo di produzione similare e quindi un costo confrontabile Calcolo del processo di lavorazione di un prodotto sulla base delle caratteristiche del prodotto stesso fino ad arrivare ad operazioni elementari .
Il metodo analitico per la valutazione dei costi si basa su quale concetto? Esperienza analitica del cost engineer Calcolo del processo di lavorazione di un prodotto sulla base delle caratteristiche del prodotto stesso fino ad arrivare ad operazioni elementari Componenti con geometria simile avranno un processo di produzione similare e quindi un costo confrontabile Individuazione di una serie di parametri indipendenti, relativi al prodotto utilizzati per il calcolo del costo di produzione attraverso formule parametriche. .
Il life cycle thinking è una metodologia che... considera tutti i potenziali impatti sociali del prodotto o servizio nel suo intero ciclo vita viene usata per calcolare l'impatto ambientale di un prodotto lungo il suo intero ciclo di vita considera tutti i potenziali impatti ambientali del prodotto o servizio nel suo intero ciclo vita viene usata per calcolare l'impatto economico di un prodotto lungo il suo intero ciclo di vita .
Secondo l'Impact Trasfer... attuare una soluzione migliorativa su una fase del ciclo vita comporta il peggioramento su un'altra fase una soluzione progettuale è migliore di altre se ha un minor impatto ambientale su tutte le fasi del ciclo vita l'impatto ambientale nella fase produttiva viene trasferito al consumatore l'impatto ambientale legato ai trasporti può essere trascurato .
L'eco-design è... un approccio progettuale volto al miglioramento della collaborazione tra i progettisti un approccio progettuale volto a sviluppare prodotti con particolare attenzione agli impatti ambientali una metodologia volta a ridurre l'inquinamento dei mari un approccio al miglioramento dei processi produttivi affinché si riduca l'impatto ambientale .
Secondo l'analisi LCA, le fasi del ciclo vita di un prodotto possono essere riassunte in: Progettazione Reperimento materie prime Processi produttivi Trasporti Uso Fine Vita Reperimento materie prime Processi produttivi Uso Manutenzione Fine Vita Progettazione Reperimento materie prime Processi produttivi Uso Fine Vita Reperimento materie prime Processi produttivi Trasporti Uso Fine Vita.
Il Life Cycle Assessment esprime in termini qualitativi il potenziale impatto ambientale sui diversi macrosistemi terrestri di un prodotto è un processo basato sulla norma UNI EN ISO 9001 prende in considerazione l'intero ciclo di vita di un prodotto "dalla culla alla tomba" non valuta gli impatti ambientali associati ad un prodotto .
Il Life Cycle Assessment è una metodologia standardizzata dalla normativa... ISO 14040 ISO 6001 ISO 9004 ISO 9001 .
La fase di Life Cycle Inventory consiste in: fare l'inventario dei processi produttivi raccogliere le informazioni di carattere ambientale, relative ai processi produttivi raccogliere, per ogni unità di processo, le informazioni necessarie alla valutazione dell'impatto ambientale analizzare i processi produttivi e le relative macchine.
Le fasi di un'analisi LCA sono: Feasibility study Life Cycle Thinking Inventory Analysis Impact Assessment Interpretation Eco-Design Feasibility study Goal and Scope Definition Inventory Analysis Impact Assessment Interpretation Eco-Design Goal and Scope Definition Inventory Analysis Impact Assessment Interpretation Feasibility study Goal and Scope Definition Inventory Analysis Impact Assessment Interpretation.
Il Life Cycle Costing è: uno strumento per la valutazione congiunta dei costi ed impatto ambientale di un prodotto lungo il ciclo di vita una metodologia per il calcolo dei costi di produzione uno strumento di calcolo e gestione dei costi a preventivo lungo tutto il ciclo di vita del prodotto una metodologia di cost management .
Il Life Cycle Cost di un prodotto viene spesso rappresentato attraverso un: oceano iceberg torre torta.
Perché nel life cycle costing è necessario attualizzare i costi? i costi si verificano in diversi momenti temporali i costi vengono generati da diversi utenti i costi si verificano in diversi luoghi i costi fanno riferimento a diverse fonti .
A cosa fanno riferimento i CAPEX e OPEX? Costi di produzione e costi di uso Costi di uso e costi di fine vita Costi di progettazione, produzione e uso Costi di investimento e costi operativi .
Quali sono i periodi temporali usati per la valutazione del Total Cost of Ownership? Vita fisica, tecnologica e fiscale Vita possibile, tecnologica e fiscale Vita fisica, tecnologica, utile Vita fisica, reale, utile .
L'obsolescenza di un prodotto determina la sua vita: tecnologica fisica reale fiscale.
Quale tra le seguenti è la definizione corretta di ergonomia cognitiva? Riguarda i processi mentali, la percezione, la memoria, il ragionamento e la risposta motoria Riguarda i processi mentali e le caratteristiche umane anatomiche Riguarda le caratteristiche umane anatomiche, antropometriche, fisiologiche e biomeccaniche Riguarda le caratteristiche umane anatomiche, antropometriche, fisiologiche e biomeccaniche .
Quale affermazione è falsa circa il concetto di ergonomia? L'ergonomia utilizza teorie, principi, dati e metodi alla progettazione, al fine di ottimizzare il benessere umano e la performance globale del sistema L'ergonomia ha molteplici obiettivi relativi agli operatori, all'affidabilità, ad aspetti economici L'ergonomia persegue il benessere del lavoratore portando ad un lievitare dei costi aziendali Si divide in ergonomia fisica, cognitiva ed organizzativa .
Nell'ambito dell'ergonomia fisica, cosa si intende per "percentili"? Percentuale di popolazione che ha un valore del parametro uguale o superiore a quello preso in considerazione. Numero di persone che ha un valore del parametro uguale o inferiore a quello preso in considerazione. Numero di persone che ha un valore del parametro uguale o superiore a quello preso in considerazione. Percentuale di popolazione che ha un valore del parametro uguale o inferiore a quello preso in considerazione. .
Nell'ambito dell'ergonomia fisica, quale delle seguenti affermazione è errata Le dimensioni funzionali non comprendono le dimensioni del corpo umano in movimento Le dimensioni funzionali comprendono le dimensioni del corpo umano in movimento La larghezza massima del corpo è una dimensione dinamica Le dimensioni dinamiche definiscono le zone di raggiungibilità del corpo umano .
Il Rapid Upper Limb Assessment E' un metodo soggettivo di valutazione della postura valuta esclusivamente la postura di braccio e polso Produce un punteggio finale fra 1 e 100 che indica il carico sulle articolazioni E' una tecnica che individua problemi posturali a collo, schiena ed arti superiori in relazione all'azione muscolare ad ai carichi applicati .
Attraverso quale metodo viene misurata l'ergonomia relativa alla movimentazione manuale dei carichi? NIOSH REBA OWAS RULA.
Nell'ambito dell'ergonomia cognitiva, la fatica a quale indicatore non è collegabile? Variabilità della conduttanza cutanea Frequenza cardiaca e variabilità del ritmo cardiaco Elettroencefalografia Pressione arteriosa .
Complessità, raggruppamento, posizionamento, identificazione, autoesplicatività, sono regole per: l'interazione uomo-ambiente l'interazione uomo-macchina l'ergonomia fisica l'ergonomia organizzativa .
Quale, tra le seguenti, è la definizione di usabilità? La misura in cui un prodotto può essere utilizzato da utenti generali per raggiungere efficacemente obiettivi e soddisfazione in uno specifico contesto d'uso La misura in cui un prodotto può essere utilizzato da specifici utenti per raggiungere specifici obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d'uso La misura in cui un prodotto può essere utilizzato da specifici utenti per raggiungere obiettivi con efficacia/efficienza, la soddisfazione in uno specifico contesto d'uso, il tutto al più basso costo La misura in cui un prodotto può essere utilizzato da utenti per raggiungere gli obiettivi e la soddisfazione dell'utente .
Le tre dimensioni dell'usabilità sono: Efficacia Efficienza Soddisfazione Efficacia Soddisfazione Interazione Efficacia Efficienza Interazione Efficacia Efficienza Flessibilità.
I principi del buon design prevedono: Luminosità Mapping Affordance (inviti) Vincoli Feedback Modello concettuale Visibilità Luminosità Mapping Affordance (inviti) Vincoli Feedback Modello concettuale Visibilità Mapping Affordance (inviti) Vincoli Feedback Modello concettuale Visibilità Tatto Affordance (inviti) Feedback Modello concettuale.
Il golfo della valutazione e dell'esecuzione sono aspetti relativi a: l'interazione uomo-ambiente l'ergonomia organizzativa interazione utente-prodotto l'ergonomia fisica .
L' User Centered Design E' l'approccio alla progettazione di prodotti e sistemi che considera l'utente quale attore del processo, individuo attivo, capace di controllo e scelta Si differenzia dalla progettazione ergonomica E' l'approccio alla progettazione di prodotti e sistemi che si basa su una definizione di utente medio E' un modello di progettazione che non prevede il coinvolgimento dell'utente finale .
Le fasi dell'User Centered Design sono: Analisi dei requisiti Design Validazione Implementazione Rilascio Analisi dei requisiti Design Implementazione Validazione Rilascio Analisi dei requisiti Design Valutazione Implementazione Validazione Rilascio Analisi dei requisiti Analisi di fattibilità Design Valutazione Implementazione Validazione Rilascio.
Nell'ambito della User Centered Design, le osservazioni etnografiche e focus groups sono metodi usati per? Design Validazione Valutazione Analisi dei requisiti.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta? I prototipi funzionali sono esperimenti fatti dai progettisti per se stessi o per dimostrare a se stessi o al team di design o alla committenza, la realizzabilità tecnica dello strumento Il prototipo funzionale descrive le funzionalità di cui un utente potrà beneficiare, con scarsa attenzione su come il futuro strumento apparirà e su come, di preciso, esso potrà funzionare. Il prototipo implementativo descrive le funzionalità di cui un utente potrà beneficiare, con scarsa attenzione su come il futuro strumento apparirà e su come, di preciso, esso potrà funzionare. Il prototipo Look & Feel descrive le funzionalità di cui un utente potrà beneficiare, con scarsa attenzione su come il futuro strumento apparirà e su come, di preciso, esso potrà funzionare.
Quali sono i vantaggi un modello 3D digitale? ridurre i tempi di sviluppo prodotto a scapito di una perdita di qualità Aumentare il numero di iterazioni di processo Aumentare il numero di prototipi fisici ridurre i tempi di sviluppo prodotto e migliorare la qualità .
Il modello 3D digitale è spesso più conveniente di un prototipo fisico richiede più tempo di modifica rispetto ad un modello fisico non richiede mai software CAD o CAS rischia di rompersi .
Il prototipo virtuale non può essere utilizzato come piattaforma per lo sviluppo del prodotto e processo è uno schema di rappresentazione di oggetti matematici che si avvale di entità geometriche adeguatamente strutturate prevede rappresentazioni non adatte ad essere gestite con un calcolatore integra le tecnologie di modellazione e di simulazione sviluppate per l'intero ciclo di vita del prodotto virtuale .
L'acronimo CAD sta per... Computer Aided Drawing Customized Added Drawing Computer Aided Design Computer Added Design .
Nella pratica comune la tecnologia CAD fa riferimento... ai sistemi di gestione dell'informazione relativa al prodotto ai soli sistemi computerizzati di supporto alla realizzazione di tavole in sostituzione del tecnigrafo all'uso di sistemi di modellazione solida e/o sistemi di modellazione di superfici ai sistemi per supportare attivamente la progettazione del prodotto .
Quale delle seguenti caratteristiche non differenziano i vari sistemi CAD? integrabilità con altri sistemi e prezzo tipo di modello geometrico rappresentabile funzionalità di modellazione offerte Capacità di realizzazione di modelli geometrici .
Quale delle seguenti caratteristiche non è considerabile come un vantaggio della modellazione 3D? Possibilità di estrarre informazioni utili per effettuare simulazioni, calcoli strutturali, analisi di costi. Esportazione dei modelli in formati per inserire il prodotto all'interno di software CAE Simulazione del percorso utensile per la realizzazione di stampi o di oggetti fresati (CAM) Possibilità di stampare su carta in maniera usabile da un punto di vista tecnico l'oggetto della modellazione .
La rappresentazione B-Rep descrivendo il bordo non permette di capire il pieno dal vuoto non rappresenta informazioni esplicite sui bordi di adiacenza tra superfici è composta dalle seguenti entità geometriche: facce, spigoli e vertici descrive il contorno del solido sia da un punto di vista geometrico che topologico .
Quale delle seguenti proprietà non è propria di uno schema B-Rep? due facce adiacenti condividono lo stesso spigolo nello stesso orientamento le facce definiscono il contorno di un solido chiuso, limitato e manifold le facce non si intersecano se non nei vertici e negli spigoli comuni i contorni delle facce sono curve non intersecanti .
Nell'ambiente SolidEdge, il Path Finder contiene la storia di modellazione e dà accesso alle features permette di trovare i files di modelli CAD in un direttorio condiviso permette di determinare il percorso ottimale di tubazioni elenca tutte le facce del modello .
Quali delle seguenti caratteristiche non si applica al CAD SolidEdge? Modellatore solido Modellatore feature-based Possibilità di modellazione esplicita o history-based Modellatore per superfici.
Quale dei seguenti passi di modellazione non è contemplato nell'esecuzione di una feature di estrusione? definizione dell'estensione dell'estrusione disegno di un profilo bidimensionale scelta di un piano di riferimento selezione di uno spigolo .
Nell'esecuzione di un profilo per una feature in SolidEdge non vanno indicate misure precise non è possibile definire porzioni associative è opportuno inserire vincoli fra gli elementi geometrici disegnati va definita l'estensione dell'estrusione .
Quale feature di modellazione è classificabile come globale? raccordi loft spoglia smussi.
In un CAD feature-based il modello si modifica operando sulle singole facce in maniera sequenziale la storia di modellazione non è ricostruibile la modifica del modello si ottiene aggiungendo, modificando o rimuovendo una feature i parametri di una feature sono bloccati e quindi non modificabili .
Quale feature di modellazione è classificabile come modificatore locale? loft sweep estrusione raccordo.
Quale dei seguenti non è un vincolo utilizzabile in un profilo di una feature associatività perpendicolarità tangenza raggio di raccordo.
La gestione variazionale di un profilo... si basa solo su quote relative a distanze e dimensioni delle entità del profilo si basa sulla risoluzione di equazioni matematiche si basa solo su vincoli geometrici tra le entità dello schizzo ammette sempre una sola soluzione .
In un CAD feature-based quale affermazione è falsa circa la variabilità dimensionale? La variazione di un parametro causa la rigenerazione dell'entità geometrica cui il parametro è associato per modificare la dimensione di una parte posso agire su facce tirandole o spingendole La variazione si propaga alle altre entità geometriche connesse tramite vincoli e parametri la modifica si ottiene applicando alla geometria parametri e vincoli .
Quale dei seguenti obiettivi non è perseguibile collegando un modello CAD ad un foglio Excel? Impiego di formule di dimensionamento complesse Controllo contemporaneo del dimensionamento di più componenti Attivazione dei vincoli nel profilo delle features Impiego di funzionalità di tipo data-base per la selezione dei componenti e delle rispettive dimensioni .
Quale delle seguenti fasi non è prevista nella creazione di una famiglia di parti? Selezione delle eventuali feature da sopprimere Creazione delle varianti successive Assegnazione dei valori ai parametri Cancellazione della prima variante .
In SolidEdge, la modellazione sincrona permette la modifica di geometrie importate permette la modellazione di famiglie di parti permette la standardizzazione del processo di modellazione permette la definizione di regole di modifica .
Quale azione non è immaginabile nell'ambito della modellazione esplicita? Si tracciano profili 2D parametrici su piani o facce Si impongono vincoli sulla geometria 3D editare il profilo di una feature Si aggiungono quote sui profili 2D o direttamente sulla geometria 3D .
La modellazione esplicita o diretta non si applica su modelli importati da altri sistemi CAD permette di mantenere il controllo delle dimensioni tramite parametri nasce per facilitare la modifica di modelli feature-based particolarmente complessi permette una modifica globale della forma .
Relativamente al posizionamento di un componente in un assieme sono necessarie tre relazioni per averlo completo bisogna inserire tutti i vincoli necessari a fissare univocamente la parte abbiamo che il posizionamento è parziale se sono bloccati tutti i gradi di libertà se parziale l'accoppiamento non è corretto .
In una relazione di accoppiamento planare vengono bloccati tre gradi di libertà la distanza fra le due facce accoppiate può essere solo nulla viene eliminato solo un grado di libertà in traslazione vengono lasciati liberi due gradi di libertà .
Una relazione spaziale in un assieme di norma si aggiungono relazioni fra componenti ma lasciando gradi di libertà residui elimina dei gradi di libertà che non dipendono dal tipo di relazione utilizzata per il posizionamento è possibile aggiungere relazioni anche contrastanti fra loro orienta un componente ed elimina alcuni dei suoi gradi di libertà .
Quale delle seguenti funzionalità non sono previste in un modulo di messa in tavola? creazione di sezioni creazione di viste secondarie creazione di viste principali creazione automatica di annotazioni relative a tolleranze e rugosità .
L'impostazione dello sfondo di una tavola non prevede l'impostazione della dimensione del foglio non permette l'aggiunta di tabelle prevede un unico modello di foglio include la definizione della squadratura del foglio .
Quale delle seguenti funzionalità non sono previste in un modulo di messa in tavola? scelta del formato del foglio aggiunta di dettagli solidi sul modello inserimento quotatura e informazioni tecnologiche scelta e posizionamento sul foglio delle viste .
La creazione della tavola di un assieme non include funzionalità per la gestione delle proprietà delle parti la selezione di quali componenti sono oggetto di sezione la creazione automatica della distinta dei componenti l'introduzione di relazioni fra le parti .
Circa la creazione di una tabella delle parti in una tavola di assieme, quale affermazione è falsa? La pallinatura può essere collegata alla numerazione in tabella E' possibile controllare tramite opzioni l'elenco delle parti elencate E' possibile impostare le proprietà grafiche della tabella come larghezza delle colonne ed allineamento del testo Se si effettuano modifiche all'assieme, l'elenco delle parti in tabella va aggiornato manualmente aggiungendo e/o togliendo righe .
Quale dei seguenti supporti non sono disponibili per l'apprendimento del software Rhinoceros? Guida in linea Tutorial in linea Assistente vocale dei comandi dell'interfaccia Manuale di uso e di training .
Quale delle seguenti caratteristiche non è ascrivibile al software Rhinoceros? Integrato con plug-in e programmabile mediante script Sistema "Mid-range" Modellatore di superfici NURBS Gestione dei parametri e della storia di modellazione .
Relativamente alla rappresentazione parametrica delle curve, quale delle seguenti affermazioni è falsa? Si basano sull'uso di equazioni parametriche per valutare le coordinate x, y e z dei punti della curva al variare del parametro il parametro varia in uno spazio monodimensionale e genera una curva nello spazio tridimensionale le equazioni parametriche da utilizzare sono costituite solo da polinomi Permettono la rappresentazione di curve di forma libera, nel piano o nello spazio .
Quale è lo schema preferibile di rappresentazione di curve nei sistemi CAD? mediante intersezione di superfici rappresentazione approssimata mediante polilinea mediante equazioni parametriche mediante equazione esplicita .
Uno schema di rappresentazione di entità geometriche... rappresenta un modello matematico in maniera adatta per essere gestita con un calcolatore non è mai ambiguo è unico dato un certo modello matematico-geometrico la sua validità può essere sempre verificata .
Quale affermazione non è vera circa la modellazione per superfici? L'obiettivo è la rappresentazione del contorno di un oggetto, non del suo volume Fa generalmente riferimento alla modellazione di superfici diverse dalle superfici analitiche (piani, cilindri, coni, sfere, tori, ecc.) per modellazione di superfici si intende generalmente la realizzazione di modelli caratterizzati da free-form il modello è rappresentato da piccoli cubetti che vanno a definire geometrie anche molto complesse .
Quale delle seguenti attività non fa parte della strategia di modellazione per superfici? Suddivisione della forma da modellare in patch elementari e raccordi Calcolo del volume e della superficie del modello Modellazione delle curve necessarie per la definizione delle patch Modellazione dei trim sulle patch .
Quale delle seguenti funzionalità di Rhinoceros non è un aiuto alla modellazione? l'opzione 'planar' per mantenere i punti di selezione successivi alla stessa elevazione sul piano di costruzione del punto precedente l'opzione 'orto' per forzare il cursore a muoversi solo in orizzontale o verticale lo 'snap' per attivare l'attrazione dei punti della griglia l'opzione 'linerar' per forzare il cursore a muoversi lungo una retta .
Quale delle seguenti attività non fa parte della strategia di modellazione per superfici? Unire o combinare le curve con cui si costruiscono le patch garantendo la corretta continuità Suddivisione della forma globale in patch facilmente modellabili e con adiacenze semplici Modellazione dei raccordi tra patch Stretching del solido ottenuto tirando per una faccia .
Quali delle seguenti non sono tecniche valide di modellazione per superfici? Modellazione di patch Modellazione per punti di passaggio Modellazione per deformazione Modellazione a partire da curve di bordo e dalle sezioni .
Quale dei seguenti obiettivi non è pertinente in una modellazione per superfici? La rapidità dell'esecuzione in modo da definire la forma il prima possibile e con un numero limitato di comandi La qualità in modo da garantire che l'oggetto prodotto abbia superfici funzionalmente ed esteticamente conformi alle specifiche di progetto Lo sfruttamento delle proprietà di simmetria della forma da modellare Correttezza per assicurare l'usabilità del modello nelle successive fasi di sviluppo .
Quale dei seguenti metodi non si applica alla modellazione di curve? Creazione per punti di interpolazione Da operazioni fra entità geometriche come proiezione ed intersezione Da comandi di modellazione quali sweep e loft Estrazione da entità geometriche quali bordi e isocurve .
Quale dei seguenti metodi di modifica non si applica alle curve? Untrim, ossia eliminazione di un bordo di delimitazione Inserimento punto di controllo Modifica del peso di un punto di controllo Modifica della tangenza in un punto .
Quale dei seguenti metodi non si applica alla modellazione di superfici in Rhinoceros? per interpolazione di punti per loft o sweep secondo uno o più binari per costruzione da 2, 3 o 4 curve di bordo per estrusione lineare e di rivoluzione .
Quale affermazione è falsa nella modellazione per immagini di sfondo? occorre che le immagini siano posizionate e dimensionate correttamente immagini di sfondo possono essere usate come guida alla modellazione per allineare le immagini si possono usare come supporto punti omologhi nelle diverse viste non occorre che le immagini abbiano la stessa scala .
La modellazione di superfici per deformazione... è analoga alla modellazione per patch ha lo svantaggio di uno scarso controllo da parte del sistema sulla qualità delle superfici è diffusa in tutti i sistemi CAD si basa sulla creazione di forme canoniche predefinite e sulla loro successiva modifica .
Quale affermazione non è vera relativamente alla modellazione per deformazione UDT? I principali comandi di deformazione includono: Stira, Torci, Piega e Gabbia Preliminarmente si modella una forma di un oggetto Gli operatori di deformazione si applicano in una seconda fase su una forma esistente la modellazione per deformazione si basa sui comandi tradizionali di modellazione per superfici .
Relativamente all'esecuzione di un modello a superfici, quale delle seguenti sequenze rappresenta meglio la scala crescente di requisiti di usabilità? Ingegnerizzazione della forma, Rendering, CAM, Rendering, CAM, Ingegnerizzazione della forma Ingegnerizzazione della forma, CAM, Rendering Rendering, Ingegnerizzazione della forma, CAM .
Relativamente alla correttezza geometrica di un modello a superfici... in altri sistemi il modello deve essere usato/modificato secondo quanto richiesto dal processo di sviluppo prodotto il modello non deve poter essere necessariamente importabile in altri sistemi la correttezza non ha a che fare con la possibilità di generare mesh del modello la correttezza non ha a che fare con la possibilità che il modello sia convertibile in solido .
Relativamente alla qualità geometrica di un modello a superfici, quale affermazione è errata? La qualità si ottiene bilanciando correttamente forma, grado e numero di punti di controllo Si deve controllare la continuità sui bordi di giunzione di elementi simmetrici La geometria del modello deve garantire che il prodotto finito avrà le proprietà estetiche e funzionali previste dal progetto Si deve abbassare il grado di continuità ai bordi delle giunzioni far patch adiacenti .
Relativamente alla qualità di una curva, quale affermazione non è vera? Si può agire su numero e posizione dei punti di controllo La qualità può essere ottimizzata sia manualmente che agendo sui parametri dei comandi di modellazione Gli indicatori da utilizzare sono la continuità e la curvatura Il grado della curva non incide sulla qualità finale .
Quale affermazione è falsa relativamente alla continuità di superfici garantita dai comandi Rhinoceros? Il comando 'Rete di curve' garantisce continuità fino a G2 su 4 bordi Il comando 'Patch' garantisce continuità fino a G1 su 4 bordi Il comando 'Superficie planare' garantisce continuità fino a G1 su 4 bordi Il comando 'Sweep per due binari' garantisce continuità fino a G2 su 2 binari e 2 sezioni .
In quale dei seguenti casi non è previsto un approccio da Reverse Engineering? quando esiste un prototipo fisico di stile modificato manualmente quando il progetto originale è solo su supporto cartaceo quando si dispone di un modello CAD e di deve realizzare un modello fisico quando esiste un prototipo fisico e nasce l'esigenza di acquisirne le forme per ricostruire il modello CAD 3D .
Quale delle seguenti fasi non fa parte di un processo di Reverse Engineering? Eliminazione del rumore di acquisizione ed allineamento delle nuvole Ricostruzione delle superfici NURBS a geometria esatta Realizzazione di un modello fisico attraverso stampante 3D Acquisizione delle coordinate di punti attraverso scanner 3D .
A quale categoria appartiene un sistema di scansione laser? Senza contatto - Ottico - Attivo Senza contatto - Ottico - Passivo Con contatto - Magnetico - Passivo Con contatto - Ottico - Passivo .
Quali tra i seguenti non è un requisito da tenere in considerazione durante l'acquisizione di punti in un processo di Reverse Engineering? mantenere la coerenza estetica garantire la generazione di un volume chiuso mantenere la precisione sulle superfici funzionali poter modificare il modello acquisito .
Il Reverse Engineering indica il processo per riprodurre un prodotto senza disporre del progetto originale nel mondo CAD indica la generazione di un modello mesh a partire da un modello solido brep nell'ingegneria industriale indica la tecnica per prototipi fisici da modelli 3D digitali indica un processo progettuale effettuato in maniera non corretta .
Quale delle seguenti attività è falsa circa l'impiego della realtà virtuale? supportare attività di Design Review nell'area design e stile per attività di presentazione prodotti in ambito marketing per supportare la realizzazione di prototipi fisici in produzione per la validazione dell'assemblaggio componenti nell'area tecnica .
Quale dei seguenti non è un possibile obiettivo dell'implementazione di tecnologie VR/AR/MR nel settore industriale? Eseguire simulazioni strutturali e fluidodinamiche Supportare attività di training e formazione Supportare le fasi di decision making Ridurre il numero di prototipi fisici .
Quali senso non può essere ad oggi implementato in una applicazione di realtà virtuale? udito vista tatto gusto.
Quale delle seguenti caratteristiche non classifica una applicazione di realtà virtuale? Feedback, di tipo sensoriale visivo/auditivo/tattile inviato all'utente Interattività ossia la capacità di muoversi, cambiare punto di vista, manipolare il prototipo, modificarlo Immersione, ossia il senso di "presenza" nell'ambiente virtuale Gemometric representation, cioè il formato rappresentativo della geometria .
La sigla CAE indica sistemi software di supporto al concepimento della soluzione ingegneristica indica i sistemi software per l'analisi agli elementi finiti sta per Computer Aided Environment indica i sistemi software per la risoluzione di problemi tecnologici tramite calcoli numerici .
Quale dei seguenti domini non fa parte del CAE? Analisi statica e dinamica delle strutture Modellazione di strutture reticolari Analisi termo-fluidodinamiche Analisi di lavorazione alle macchine utensili .
In un flusso progettuale il CAE è utilizzato... Dopo la costruzione di un prototipo fisico per verificarne il comportamento Prima della modellazione CAD Prima della realizzazione di prototipi fisici Prima della concezione dell'idea risolutiva .
Quale non è un vantaggio dei sistemi CAE? Riduzione tempo sviluppo prototipi Riduzione dei costi dei prototipi Miglioramento della qualità del progetto Individuazione di soluzioni concettuali migliori .
Quale affermazione non è vera relativamente al metodo ai volumi finiti? Le equazioni sono risolte in forma differenziale Le relazioni tra due volumi adiacenti sono descritte da equazioni differenziali Il metodo integra equazioni differenziali alle derivate parziali all'interno di un volume definito dalle condizioni al contorno Il dominio è diviso in tanti volumi elementari di dimensione finita; più la dimensione è grande e più la soluzione finale sarà precisa .
Il metodo agli elementi finiti può essere applicato solo a problemi strutturali è un procedimento di discretizzazione per risolvere problemi di calcolo rende possibile lo studio di problemi non particolarmente complessi permette di analizzare un solido in forma analitica continua .
Il modulo Design modeler di Ansys viene usato per: per la sola importazione di modelli CAD l'importazione di modelli CAD, semplificare/modificare la geometria e la modellazione parametrica l'importazione di modelli CAD e la modellazione parametrica per la sola modellazione parametrica .
Ansys Workbench è lo strumento per: modellare i prototipi virtuali gestire le simulazioni generare la mesh definire le condizioni al contorno .
Quali sono i tipi di codice usati nella codifica? codice gerarchico codice semiparlante codice progressivo codice parlante codice gerarchico codice semiparlante codice parlante codice gerarchico codice progressivo codice parlante codice gerarchico codice semiparlante codice progressivo.
Relativamente al PLM quale affermazione è falsa? Il PLM trova applicazione solo nell'ufficio tecnico Il PLM nasce dall'esigenza di una maggior integrazione tra ufficio tecnico ed area commerciale Il CAD diventa uno degli strumenti che compongono la soluzione tecnologica PLM Il PLM è l'ultima evoluzione dei software a supporto dello sviluppo prodotto ed integra altri sistemi presenti in azienda .
Per struttura gerarchica nel metodo IDEF0 si intende che... le azioni vanno effettuate in una determinata sequenza temporale ogni azione può essere espansa in un nuovo diagramma, in cui l'azione originale viene dettagliata da un insieme di sotto-azioni il livello di dettaglio non può essere scelto liberamente fra le varie azioni ci sono diversi gradi di importanza .
Il metodo IDEF0... permette la rappresentazione schematica della geometria di un prodotto permette la modellazione di funzioni, attività, azioni o operazioni che fanno parte di un sistema prevede una rappresentazione coincisa ad un unico livello di astrazione non prevede frecce che congiungono attività all'indietro .
Quale affermazione non è vera relativamente al metodo ICOM in un IDEF0? Gli input entrano nel rettangolo della funzione da sinistra I controlli entrano dal basso Gli output escono a destra I meccanismi che permettono di concludere l'operazione entrano dal basso .
Quali dei seguenti metodi non si possono applicare per l'analisi e formalizzazione della conoscenza? Integrated DEfinition Methodology (IDEF) Design Structure Matrix (DSM) Testo libero che descrive il processo progettuale Object-Oriented Modeling Methodology for Manufacturing .
Un modello "TO-BE" non ha mai la finalità di valutare la fattibilità di una modifica, la valutazione dei rischi o la valutazione dei costi ha la finalità di studiare come migliorare qualcosa che già esiste rappresenta un sistema non ancora esistente nella realtà ma in fase di studio rappresenta un sistema, processo o prodotto già esistente nella realtà. .
Quali tra le seguenti funzioni non appartiene ad un sistema di Workflow Management ? Definire processi Codificare componenti Creare, gestire ed eseguire workflow Interagire con i partecipanti .
Cosa significa la regola ECA per gestire un'eccezione di workflow? Event Condition Action Error Condition Action Error Condition Act Event Condition Arrow.
Quali sono gli elementi principali usati da GaBi per un'analisi LCA? Flussi Obiettivi Indicatori Flussi Processi Piani Flussi Processi Indicatori Flussi Piani Indicatori.
Quali tra le seguenti affermazioni è quella falsa? I flussi sono legame tra i processi all'interno di un ciclo di vita I piani creano un modello per collegare processi diversi Ogni piano è collegato con gli altri piani da una quantità specifica (unità) chiamata flusso Un flusso rappresenta un flusso effettivo di materiale o energia.
Quali tra i seguenti metodi non viene impiegato per il calcolo del consumo energetico di un autoveicolo? Well To Tank Well to Road Tank To Wheels Well To Wheels .
Quali tra le seguenti definizioni è sbagliata? LCA comparativa di veicoli diversi per alimentazione e/o per tecnologia, permette di selezionare le scelte più promettenti a livello di riduzione dell'impatto LCA di uno specifico veicolo è di supporto alla fase di deliberazione di scelte operate da soggetti pubblici o privati L'analisi LCA di una tipologia di veicoli è di supporto alla fase di deliberazione di scelte operate da soggetti pubblici o privati LCA relative all'implementazione di scenari futuri è un valido strumento di predizione nel valutare scenari di impatto potenziale legato agli sviluppi attesi in un certo settore.
Nell'ambito della piattaforma di eco-progettazione G.EN.ESI, cos'è lo strumento CBR? è uno strumento che rappresenta la conoscenza e le «best practices" per i prodotti meccatronici è uno strumento dedicato alla gestione delle fasi di trasporto di un prodotto è uno strumento per il calcolo dell'impatto ambientale del ciclo di vita del prodotto è un modulo per il calcolo del consumo energetico, usato per prodotti energivori .
Nell'ambito della piattaforma di eco-progettazione G.EN.ESI, cos'è lo strumento Eco-Material? è uno strumento che rappresenta la conoscenza e le «best practices" per i prodotti meccatronici è un modulo per il calcolo del consumo energetico, usato per prodotti energivori è uno strumento per il calcolo dell'impatto ambientale del ciclo di vita del prodotto è uno strumento dedicato alla gestione di dei materiali e processi produttivi .
CAPP è acronimo di? Computer Aided Production Planning Computer Aided Production and Process Computer Aided Project Processing Computer Aided Project Planning .
CAM è acronimo di: Computer Aided Machining Computer Aided Modelling Computer Aided Maintenance Computer Aided Manufacturing .
Qual è il flusso di lavoro dalla progettazione alla produzione? CAD -> CAM -> CN CAD -> CAM -> CAE CN -> CAD -> CAM CAD -> CN -> CAM .
Cos'è un software di controllo? Strumento utilizzato per la modellazione della parte Strumento utilizzato per leggere il programma elaborato dal CAM al fine di comandare la macchina per la realizzazione del pezzo Strumento utilizzato per la pianificazione della produzione Strumento utilizzato per calcolare il percorso degli utensili, sulla base del modello, considerando la geometria degli utensili, aggiungendo le velocità di avanzamento e di taglio.
Qual è la sequenza di informazioni necessarie per la caratterizzazione di una lavorazione all'interno di un CAM? Geometria Lavorazione Utensile Velocità Movimento utensile Geometria Lavorazione Utensile Movimento utensile Geometria Lavorazione Colore componente Materiale componente Movimento utensile Geometria Lavorazione Utensile Materiale componente Movimento utensile.
DFMA è uno strumento per: la preventivazione analitica rapida dei costi di produzione la preventivazione parametrica dei costi di produzione la preventivazione dei costi di assemblaggio la preventivazione rapida del life cicle cost di un prodotto .
Quale delle seguenti affermazioni è corretta? DFMA è in grado di calcolare automaticamente un ciclo di lavorazione da un modello CAD 3D DFMA è specifico per i costi di assemblaggio LeanCOST è in grado di calcolare i costi del ciclo vita di un prodotto LeanCOST è in grado di calcolare automaticamente un ciclo di lavorazione da un modello CAD 3D .
LeanCOST è uno strumento per: la preventivazione rapida del life cicle cost di un prodotto la preventivazione analitica rapida dei costi di produzione la preventivazione dei costi di assemblaggio la preventivazione parametrica dei costi di produzione .
La prescrizione di superfici con finitura superficiale migliorata comporta: Un aumento del costo di assemblaggio Una riduzione del costo di produzione Un aumento del costo di trattamento Un aumento del costo di produzione .
Il lotto economico di produzione rappresenta: numero di unità che minimizza i costi di acquisto il costo minimo di un lotto produttivo il costo minimo di un lotto di acquisto numero di unità che minimizza i costi di produzione .
La prescrizione di superfici con tolleranze migliorate comporta: Una riduzione del costo di produzione Un aumento del costo di produzione Un aumento del costo di trattamento Un aumento del costo di assemblaggio .
In relazione al costo, perché alcuni processi di fusione non sono applicabili per la realizzazione di prototipi? Hanno una ridotta efficienza di processo Richiedono grandi investimenti iniziali non ammortizzabili su grandi volumi produttivi Sono molto automatizzati Hanno un'elevata capacità produttiva .
Quale tra le seguenti tecnologie produttive risulta essere la più economica per la produzione di grandi lotti? Asportazione truciolo Fusione in terra Pressofusione di alluminio Saldatura manuale .
Quale tra le seguenti tecnologie produttive risulta essere la più economica per la produzione di prototipi? Pressofusione di alluminio Asportazione truciolo Fusione in conchiglia Forgiatura.
Per ammortamento economico si intende: Procedimento tecnico per ripartire il costo di manutenzione a vita definita (materiali e immateriali) in un dato numero di esercizi futuri, mediante quote che incidono sul calcolo del reddito dei vari esercizi Procedimento tecnico per ripartire il costo di immobilizzazioni a vita definita (materiali e immateriali) in un dato numero di esercizi futuri, mediante quote che incidono sul calcolo del reddito dei vari esercizi Procedimento tecnico per ripartire il costo di uso a vita definita (materiali e immateriali) in un dato numero di esercizi futuri, mediante quote che incidono sul calcolo del reddito dei vari esercizi Un'operazione di rimborso di un debito, spesso originato dalla concessione di un mutuo, mediante la corresponsione da parte del debitore di una sequenza di importi, detti rate, con cadenza regolare, tipicamente semestrale o annuale.
Quale tra le seguenti è la definizione di manutenzione predittiva? manutenzione effettuata a seguito dell'individuazione e della misurazione di uno o più parametri e dell'estrapolazione secondo i modelli appropriati del tempo residuo prima del guasto manutenzione effettuata regolarmente durante l'uso di un prodotto manutenzione effettuata in concomitanza dell'insorgere del guasto manutenzione preventiva che avviene in base a cicli di utilizzo predeterminati .
Quale delle seguenti affermazioni è errata? I guasti totali causano una variazione delle prestazioni del dispositivo tale da impedirne del tutto il funzionamento I guasti intermittenti causano una variazione delle prestazioni del dispositivo tale da impedirne del tutto il funzionamento I guati parziali causano una variazione delle prestazioni del dispositivo tale da impedirne del tutto il funzionamento i guasti parziali determinano una variazione delle prestazioni del dispositivo tale da non compromettere del tutto il funzionamento .
Quale tra le seguenti voci di costo è la più importante tra quelle previste dal TCO di un autoveicolo? Interessi legati all'acquisto Ammortamento Tasse Assicurazione .
Quale delle seguenti affermazioni è errata? I guasti per usura sono quelli che si verificano solo nell'ultimo periodo di vita dei componenti e sono dovuti a fenomeni di invecchiamento e deterioramento I guasti per usura sono quelli che si verificano durante l'intera vita dei componenti e presentano una probabilità di verificarsi che è indipendente dal tempo I guasti casuali sono quelli che si verificano durante l'intera vita dei componenti e presentano una probabilità di verificarsi che è indipendente dal tempo I guasti infantili avvengono nel primo periodo di vita dei componenti (periodo di rodaggio) .
Report abuse Consent Terms of use