option
Questions
ayuda
daypo
search.php

8 - 14

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
8 - 14

Description:
FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA DEL CORPO E DEL BENESSERE

Creation Date: 2026/01/03

Category: University

Number of questions: 24

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. Quando i sociologi visitano Starbucks, assistono a una varietà di comportamenti e interazioni che non sono necessariamente né immediatamente evidenti ai bevitori di caffè. La capacità di interpretare i numerosi eventi che si svolgono all’interno della caffetteria è indicata come: Sovraintellettualizzazione. Immaginazione sociologica. Romanticismo sociologico. Intossicazione da caffeina.

02. Applicare l’immaginazione sociologica alla comprensione delle forze sociali che stanno plasmando il nostro posto nella vita, può contribuire a... assolutamente nulla, perché si tratta solo di immaginazione. capire i fattori che sono indipendenti dalla nostra azione e agiscono su di noi, influenzando le nostre possibilità. organizzare movimenti di opinione che rovescino lo status quo. fornire alle altre persone le soluzioni adatte a migliorare la loro vita.

03. Il concetto di "immaginazione sociologica" si deve soprattutto a... C. Wright Mills. M. Weber. G.W. Leibniz. K. Marx.

04. L’approccio sociologico cerca di individuare come dalle condizioni sociali derivino condizionamenti riguardo alle possibilità di successo individuale. Questo è possibile grazie a... la metodologia di ricerca biografica. l'immaginazione sociologica. la metanalisi. l'osservazione sul campo dei fenomeni.

01. La contrapposizione fra i termini cultura-civilizzazione diviene emblematica per due sistemi di valori distinti attraverso si definiscono... borghesia e classe operaia. borghesia e aristocrazia. borghesia e intellettuali. classe operaia e aristocrazia.

02. "Cultura come attributo di un insieme di procedimenti tecnici e tradizioni (manufatti, rituali, strumenti della vita quotidiana) di un gruppo" è un'accezione che rimanda alla concezione... antropologica. umanistica. razionalista. illuminista.

03. "Cultura come attributo della persona colta, che ha seguito un percorso più o meno lungo e impegnativo di educazione individuale e formazione" è un'accezione che rimanda alla concezione... antropologica. razionalista. illuministica. umanistica.

04. "Cultura come attributo della persona colta, che ha seguito un percorso più o meno lungo e impegnativo di educazione individuale e formazione", è questa un'accezione del termine... per l'antropologia. di senso comune. nell'interpretazione accademica. nelle belle arti.

05. Il concetto di cultura, come opposto a quello di civilizzazione, indica processi di tipo... individuale. globale. nazionale. collettivo.

01. Se si vuole comprendere il concetto di cultura occorre ricostruirne... la mitologia. l'ideologia. la genealogia. la cosmogonia.

01. Gli autori legati alla Scuola di Chicago sono interessati a studiare... le credenze utopiche, come quelle professate da certi movimenti millenaristici. i problemi sociali delle minoranze etniche negli Stati Uniti. l'origine e le funzioni delle rappresentazioni collettive. la vita culturale delle città americane.

02. Nell'elaborazione di R.E Park, il concetto di "uomo marginale" è descrivibile come... una tipologia di individuo che sperimenta un’incongruenza tra sistemi culturali e la vive come una perdita di status. il tipico comportamento messo in atto da molti immigrati, che vivono di elemosina o accattonaggio molesto. un tipo di soggetto che si comporta in modo schivo ed evita di trovarsi al centro dell'attenzione nelle interazioni sociali. una tipologia di soggetto che vive nella marginalità, ossia, tendenzialmente negli ambienti criminali.

03. Lo studio Middletown dei coniugi Lynd è un'estesa ricerca sul campo di stampo... statistico. geografico culturale. antropologico. economico.

04. William Thomas e Floran Žnaniecki pubblicano uno studio assai ampio in cui sviluppano un’analisi del processo attraverso cui... la cultura d’origine degli immigrati si rivela incisiva sui modi di integrazione nella cultura di ingresso. la cultura d’origine degli immigrati si rivela nociva rispetto ai modi di integrazione nella cultura di ingresso considerata come inferiore. la cultura d’origine degli immigrati risulta ininfluente rispetto all'integrazione nella cultura di ingresso. la cultura d’origine degli immigrati favorisce l'integrazione nella cultura di ingresso che valorizza la diversità.

01. Secondo Baudrillard, la pubblicità: esprime l'emergenza in atto della negatività del desiderio, omesso, censurato, occultato dalla positività totale del bisogno. ha lo scopo di informare ingannando, non si limita si limita a sollecitare. svolge due funzioni alternative: sollecita una risposta oppure gratifica. nessuna delle altre alternative di risposta.

02. "La sfera coestensiva a quella dell’agire umano, in cui si collocano le rappresentazioni, le espressioni e tutte le funzioni significative di un gruppo, costituisce il cemento della società", questa è la definizione di: immaginario sociale. dimensione simbolica. coscienza collettiva. sistema normativo.

03. Il culto dell’individuo è un tipo di sistema di valori condiviso dalla collettività, secondo la teoria di... T. Veblen. K. Marx. M. Weber. E. Durkheim.

04. La cultura ha funzione regolativa e ordinatrice e opera attraverso... i conflitti di ruolo. l'immaginazione. i mezzi di comunicazione di massa. le rappresentazioni.

05. Secondo G. Simmel, il denaro ha valore simbolico e rappresenta... i margini di scambio all'interno di una relazione sociale, che mira a raggiungere un determinato fine. le relazioni sussistenti fra gli individui in seguito alla sua progressiva dematerializzazione e alla conseguente oggettivazione dei valori stessi. la proprietà di essere utile e di soddisfare bisogni umani. la contropartita monetaria di un servizio che può essere offerto o richiesto a una persona che appartenga allo stesso gruppo sociale.

06. Gli studi effettuati da E. Durkheim... adottano concetti dell'antropologia ma impiegano prevalentemente il metodo statistico. si basano sul concetto di natura della filosofica tedesca, in particolare, del '700. hanno contribuito alla costituzione dell'antropologia come disciplina. sono stati profondamente influenzati dall'antropologia culturale.

01. Secondo P. Bourdieu, è possibile individuare qualche forma di equivalenza tra categorie di gusto e categorie di persone?. No, perché l'habitus separa il mondo degli oggetti dall'ordine cognitivo e dalle divisioni sociali. Sì, perché le scelte di consumo non dipendono solo dal capitale economico (capacità di spesa) dell'individuo. No, perché le scelte di consumo sono riconducibili solo al capitale economico di un individuo. Sì, ma la tesi è contestabile in quanto estremamente determinista.

02. Secondo il modello dell'attore socializzato... solo le credenze che l'individuo riconosce convalidano la sua identità per ciascun membro del gruppo. se le credenze sono condivise da un gruppo allora definiscono un’importante identità dell'individuo che è convalidata da questo gruppo. i meccanismi di controllo sociale rafforzano la reattività alle aspettative di ruolo ed escludono le basi della personalità. i valori condivisi nella società vengono interiorizzati dall’individuo nel corso della socializzazione e diventano motivazioni profonde della personalità.

03. Secondo il modello dell'identità sociale... i valori condivisi nella società vengono interiorizzati dall’individuo nel corso della socializzazione, divenendo così motivazioni profonde all'agire. solo certe classi di credenze condivise si correlano al comportamento e gli individui agiscono in conformità a una norma per dare validità a una certa identità. il rapporto tra società e cultura è caratterizzato dalla reciprocità dell’influenza fra le due realtà. è possibile offrire una rappresentazione sistematica inerente alla relazione tra valori e integrazione degli attori sociali nel sistema sociale.

. . . . .

Report abuse