option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE lez. 6 - 8
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE lez. 6 - 8

Description:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

Author:
AVATAR
max
Other tests from this author

Creation Date: 16/05/2024

Category: Computers

Number of questions: 54
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Un dominio ".it" indica: Un dominio per siti di e-commerce Un dominio commerciale Un dominio appartenente ad un ente governativo italiano Un dominio geografico italiano.
La rete ISDN è: Un protocollo di telefonia integrata proprietario proposto da Vodafone Un protocollo di telefonia integrata, che consente di effettuare tutti i servizi di telecomunicazione tramite una sola linea telefonica digitale Lo standard italiano per le reti locali (LAN) Una tipologia di connessione a internet in fibre ottiche.
L'acronimo WWW sta per: World Wide Web West Wide World World Were Web World Wind Web.
Quale dei seguenti non è un esempio di rete? WAN LAN Ethernet HTTP.
Quale tra questi non è un protocollo di comunicazione? PPT/IP SMTP POP TCP/IP.
Tra i vantaggi di una LAN c'è la: Possibilità di navigare gratis in internet Possibilità di condividere risorse Possibilità di usufruire di accesso veloce alla rete Possibilità di limitare la proliferazione di virus e file infetti.
Internet è: Il browser predefinito di Windows Il protocollo di comunicazione utilizzato a livello internazionale Un motore di ricerca mondiale, formato da computer interconnessi fra loro La rete mondiale, formata da reti e computer interconnessi fra loro.
Cosa si intende per URL? La barra degli indirizzi in Internet Explorer Il percorso che identifica univocamente una risorsa in una rete LAN La modalità di indirizzamento alle risorse presenti su Internet Il path che identifica univocamente un file sul computer locale.
Con il termine HTTP si indica: Il linguaggio di formattazione del testo per il web Il protocollo per la trasmissione di documenti su Internet Il protocollo per il trasferimento di archivi e file Il protocollo per la trasmissione dati in una rete LAN.
Per accedere ad una determinata pagina web mediante IE, dove bisogna scrivere l'URL? File-->Carica pagina Nella barra degli indirizzi Nella barra di navigazione Nella barra degli strumenti.
Una Extranet è: Un sistema di archiviazione di rete Un sistema operativo di rete usato per monitorare e controllare il flusso di dati Una rete privata aziendale che include particolari utenti esterni all'azienda Una rete mondiale di computer.
Che cos'è una Intranet? Una componente del protocollo TCP/IP Una parte di Internet Una rete aziendale che usa tecnologia Internet Una rete aperta alla quale tutti possono accedere.
Un esempio di URL è: Nessuno tra quelli presenti http://www.uniecampus.it/ateneo/i-sistemi-informativi/index.html tarm@unito.it Google.
Un client è un computer che? Permette lo smistamento dei dati sulla rete Fornisce certi servizi ai computer della rete e gli altri computer Fruisce dei servizi messi a disposizione dai Server Non può essere collegato in rete.
In una ricerca Google, l'operatore " (doppi apici) permette di: Effettuare ricerche più restrittive, imponendo di trovare tutte le parole racchiuse tra gli apici nell'esatta sequenza in cui sono state scritte. Effettuare ricerche più restrittive, imponendo di escludere tutte le pagine in cui le parole racchiuse tra apici compaiono nell'esatta sequenza in cui sono state scritte. Effettuare ricerche imponendo di trovare tutte le parole precedute dall'apice nei primi risultati. Effettuare ricerche più restrittive, imponendo di trovare tutte le parole racchiuse tra gli apici nell'ordine di importanza.
Cosa si intende con il termine Cookie? I file memorizzati dai browser durante la navigazione I file di impostazione di Internet Explorer I siti web che trattano tematiche culinarie I siti memorizzati dai Browser tra i Preferiti dall'utente.
Quale dei questi non è un indirizzo web valido? http://www.repubblica.it/ http://www.corrieredellasera.it/ http://www.uniecampus.it/ http://www.google/.
E' possibile stampare un'email? Sì, basta cliccare su Home- stampa mail e procedere con le impostazioni della stampante Sì, si deve copiare il suo contenuto in un classico file word per non perderne la formattazione, poi si procederò da lì alla stampa Sì, dopo aver aperto il messaggio bisogna selezionare File-Stampa e in questo modo si aprirà la classica finestra di stampa su cui procedere con le varie impostazioni Sì, bisogna cliccare su Home-invia a stampante e scegliere la stampante predefinita per le email.
Cos'è la netiquette? E' un insieme di regole per l'invio di email alla Pubblica Amministrazione E' una modalità utile per etichettare le email e suddividerle per argomenti E' una serie di regole di comportamento valide per tutti gli utenti di internet E' una modalità di gestione della posta elettronica.
Un file con estensione .p7m indica generalmente: Il file ottenuto dall’esportazione di una mail in MS Outlook Un file compresso tramite il programma Open Source 7-Zip Una presentazione in PowerPoint Un file sul quale è stata apposta una Firma Digitale mediante apposito software.
In un messaggio di posta elettronica è possibile allegare qualsiasi tipo di file? No, non è possibile aggiungere alcun tipo di allegato. Sì, è sempre possibile ma è preferibile solo cartelle compresse. No, si possono allegare solo i documenti di testo. Sì, è sempre possibile ma è meglio se di dimensioni limitate.
In un client di posta elettronica come Outlook, a che serve il tasto "Rispondi"? A rispondere al mittente del messaggio. A rispondere a tutti i destinatari del messaggio. Ad inviare il messaggio ad un altro destinatario. A rispondere solo ai destinatari del messaggio ma non al mittente.
In un messaggio di posta elettronica a cosa serve il campo "CCN": A inserire gli eventuali file allegati al messaggio. A inserire il testo del messaggio. A inserire i destinatari in copia nascosta del messaggio. A inserire il titolo del messaggio.
In un messaggio di posta elettronica a che serve il campo "A"? A inserire l'indirizzo del mittente del messaggio. A inserire gli eventuali file allegati al messaggio. A inserire l'indirizzo del destinatario del messaggio. A inserire il testo completo del messaggio.
Quale dei seguenti caratteri non è accettabile in un indirizzo e-mail? è _ w @.
Cos'è il Certificato Digitale di Sottoscrizione? Un certificato di attestazione di originalità di programmi antivirus Un documento che viene rilasciato all'acquisto di qualunque software informatico Un certificato di adesione ai servizi connessi all'acquisto di un pc Un file generato seguendo indicazioni di legge in cui sono contenuti, tra gli altri dati, anche quelli identificativi del mittente dell'email.
In Outlook è possibile ordinare i messaggi per nome, per data, per contenuto e per priorità? Nessuna tra quelle proposte Sì si possono ordinare secondo nome, data, priorità e contenuto E' possibile ordinarli per nome e per data ma non per priorità e per contenuto No, si possono ordinare per nome, data e priorità ma non per contenuto.
In Microsoft Outlook è possibile aggiornare la rubrica con posta in arrivo? Sì, selezionando l'indirizzo del messaggio in arrivo e inoltrandolo alla propria rubrica Sì, per aggiungere alla rubrica l'indirizzo del mittente di una email è necessario cliccare col tasto destro del mouse sul messaggio in questione e premere su "aggiungi a contatti Outlook" No, non è possibile prelevare un inidirizzo se non è il mittente dell'email ad inserirlo tra i nostri contatti Sì, per aggiungere alla rubrica l'indirizzo del mittente di una mail è sufficiente premere su "inserisci" e poi "aggiungi a rubrica".
Come è possibile mandare una stessa email a più destinatari differenti? Nel campo destinatari deve essere inserito ogni destinatario separato dal successivo tramite punto e virgola (;) Nel campo destinatari deve essere inserito ogni destinatario separato dal successivo tramite due punti (:) Si deve inserire il primo destinatario nel campo contraddistinto da "A", i successivi devono essere inseriti nella barra dell'oggetto Si deve procedere selezionando il tasto "inoltra", a questo punto verrà chiesto dal programma il numero dei destinatari a cui si vuole inoltrare il messaggio.
I protocolli per lo scambio di email sono: SMTP, POP e IMAP Outlook, Thunderbird e Mail HTTP, FTP e POP DOC, XLS e POP.
Cos'è la posta elettronica? E' un servizio pubblico grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere messaggi E' un servizio internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere messaggi E' un servizio di controllo delle comunicazioni a livello mondiale E' unamodalità elettronica di trasmissione di informazioni tra enti pubblici.
Microsoft Outlook è: Un protocollo di comunicazione Un programma di gestione note e contatti Un client di Posta Elettronica Un programma di videoscrittura simile a Word.
Quale tra i seguenti è un indirizzo e-mail valido? pinco.uniecampus.it uniecampus.it pinco_è_pallino@uniecampus.it pinco.pallino@uniecampus.it.
La condivisione dell'informazione in Internet può avvenire: Attraverso due forme: verticale (da uno verso molti) e orizzontale (da molti verso molti) Attraverso due forme: orizzontale (da molti verso molti) e preferenziale (da uno verso alcuni predefiiti) Attraverso un'unica forma: orizzontale (da molti verso molti) Attraverso un'unica forma: verticale (da uno verso molti).
Una rete peer-to-peer (P2P): E' caratterizzata da una architettura ad anello, tutti i nodi sono collegati con un ramo al nodo adiacente precedente e con un altro ramo al nodo adiacente successivo E' caratterizzata da una architettura dove ciascun nodo comunica con un Server Centrale e scambia informazioni esclusivamente con esso E' caratterizzata da una architettura nella quale i nodi sono equivalenti e possono fungere sia da client che da server E' caratterizzata da un insieme di calcolatori centrali (Server) che smistano e rendono disponibili i servizi ai vari nodi (Peer).
Con l'espressione cybersquatting si intende? La commercializzazione a fini di lucro di software non proprietario La modifica di un software atta a rimuoverne la protezione dalla copia, oppure per ottenere accesso ad un'area altrimenti riservata L'invio di grandi quantità di messaggi indesiderati (generalmente commerciali) La registrazione di nomi di dominio corrispondenti a marchi o nomi altrui, effettuata da chi non ne abbia il diritto.
Come si distinguono le misure tecnologiche di protezione delle informazioni? Si distinguono in due categorie: controllo sull'accesso delle informazioni e controllo sull'utilizzo delle informazioni Si distinguono in controllo delle informazioni inviate e delle informazioni ricevute Si distinguono in tre categorie: controllo sull'utilizzo delle informazioni, controllo sull'accesso delle informazioni e controllo sui dati personali Si distinguono in due categorie: controllo sull'utilizzo delle informazioni e controllo sui dati personali.
Il codice in materia di protezione dei dati personali intende con l'espressione "dato personale": qualunque informazione relativa a persona fisica e giuridica ma non riguardante enti e associazioni qualunque informazione relativa a persona fisica che si può rintracciare attraverso documento d'identità qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione qualunque informazione che identifichi univocamente una persona fisica.
Con il termine "spam" si intende generalmente: l'invio di posta elettronica con corpo del messaggio in lingua inglese l'invio di posta elettronica non sollecitata, ossia senza il consenso del destinatario l'invio di posta elettronica contenente virus l'invio di posta elettronica atto a richiedere informazioni personali del destinatario.
Che cos'è il Digital Copyright? Le norme sul diritto d'autore Le norme che disciplinano il diritto d'autore in formato digitale Nessuna delle precedenti Il diritto d'autore che esclude le opere intellettuali.
Nell'ambito dell'informatica giuridica, cosa sono le MTP? Misure Tecnologiche di Protezione Metodi Tecnologici di Prevenzione Misure Teoriche di Protezione Metodi Tecnici Pratici.
Secondo il Codice in materia di protezione dei dati personali in vigore dal 1° gennaio 2004, cosa si intende per "dati anonimi"? i dati che non possono essere attribuiti a un interessato identificato o identificabile i dati incompleti, che dunque non consentono di chiarire in modo completo il tema cui si riferiscono i dati che pur fornendo indicazioni sull'interessato, non ne contengono recapiti telefonici i dati privi di recapiti telefonici validi.
In materia di protezione dei dati personali, quali diritti non vengono riconosciuti agli utenti Controllarne l'utilizzazione Chiedere la cancellazione per trattamento illecito Rendergli i dati anonimi per alcuni siti Non far circolare i propri dati personali.
Su quali tipi di aggressione non interviene la legge 547/93 Integrità dei dati Le frodi informatiche Rimborsi per acquisti on line di merce difettosa Riservatezza.
Quali sono le forme di comunicazione sostenute da Internet? Client server File sharing e molti verso uno Upload e download Una verso molti, molti verso molti.
Quali sono le condotte che la legge 547/93 art. 615ter. considera reato: Infrangere il digital copyright Inviare Cookie Introdursi abusivamente in un sistema informatico protetto Inviare posta indesiderata.
Quale URL ci permette di consultare la Costituzione aggiornata http://www.cortecostituzionale.it http://www.parlamento.it http://www.costituzione.it http://www.leggi.it.
Quale legge italiana introduce i reati informatici? Testo Unico 47/83 Legge 128/2004 Non esistono ancora leggi a riguardo Legge 547/93.
Il Copyright è: un Istituto giuridico che governa le problematiche inerenti il controllo dei download di musica e film un Istituto giuridico che governa le problematiche inerenti il controllo e la diffusione dei firmware un Istituto giuridico che governa solo la clonazioni di libri un Istituto giuridico che governa le problematiche inerenti il controllo di elaborazioni e diffusione delle creazioni intellettuali.
E' possibile visionare in internet tutta la documentazione inerente la legislazione nazionale? Sì, attraverso il sito internet www.normattiva.it No, non ci sono norme aggiornate dopo il 1996 Sì, attraverso il sito internet www.legislazioneitaliana.com Sì, attraverso il sito www.senatori.it.
Da cosa dipende la ricezione di posta indesiderata? Attraverso i Cookie Per passa parola Aver fornito il proprio indirizzo in occasione di vendite o prestazione di un servizio Attraverso i virus Troian.
Cosa si intende per P2P? Un collegamento tipo Skype Una rete che due protocolli Una Chat uno a uno Una condivisione di risorse dove ognuno fa server o da client.
Cosa si intende per dato sensibile? I dati personali che toccano l'origine razziale o etnica, le convinzioni religiose o filosofiche o politiche o sindacali, lo stato di salute o vita sessuale I dati personali che toccano l'origine solo lo stato di salute o vita sessuale I dati personali che toccano l'origine razziale o etnica, le convinzioni religiose o filosofiche o politiche o sindacali, lo stato economico e patrimoniale I dati personali che toccano l'origine razziale o etnica, le convinzioni religiose o filosofiche o politiche o sindacali, il sesso.
Cosa possiamo consultare andando al sito www.ancitel.it? Consultare gli elenchi telefonici degli utenti Telecom Reperire gli indirizzi di siti web di ogni Provincia italiana Reperire gli indirizzi di siti web delle Regioni italiane Reperire gli indirizzi di siti web dei Comuni italiani.
Report abuse