option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Abilità Informatiche e Telematiche pt.1
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Abilità Informatiche e Telematiche pt.1

Description:
Scienze dell'educazione e della formazione

Author:
AVATAR
eCampus
Other tests from this author

Creation Date: 14/09/2023

Category: University

Number of questions: 62
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
RAM è l'acronimo di: Random Access Memory Random Only Memory Read Access Memory Read Only Memory.
Quale tra questi non è un dispositivo di input? Tastiera Stampante Mouse Microfono.
A quale numero binario corrisponde il numero decimale 104? 1110000 1101110 1101000 1111111.
Per l'algoritmo fornito di seguito, qual è il valore assunto dalla variabile contatore quando l'algoritmo termina: Passo 1 Poni il valore di contatore 1 Passo 2 Ripeti i passi da 3 a 5 fino a che contatore > 10 Passo 3 Poni quadrato a contatore x contatore Passo 4 Stampa i valori di contatore e quadrato Passo 5 Aggiungi 1 a contatore Passo 6 Stampa "Fine" 9 10 11 12.
Quale dei seguenti frammenti di pseudocodice seleziona il maggiore tra A e B e lo pone in X: X=A; se A>B allora X=B; se A>B allora X=B altrimenti X=A; se B>A allora X=A altrimenti X=B; X=B; se A>B allora X=A;.
Per il seguente algoritmo: Passo 1 Poni contatore = 1 Passo 2 Ripeti i passi da 3 a 5 fino a che contatore > 5 Passo 3 Poni quadrato pari a contatore x contatore Passo 4 Stampa i valori di contatore e quadrato Passo 5 Aggiungi 1 a contatore Passo 6 Poni risultato pari a quadrato + contatore Passo 7 Stampa "Fine" Il valore finale assunto dalla variabile "risultato" è: 35 25 31 30.
Per il seguente algoritmo: Passo 1 Poni contatore = 5 Passo 2 Ripeti i passi da 3 a 5 fino a che contatore > 22 Passo 3 Poni quadrato pari a contatore × contatore Passo 4 Stampa i valori di contatore e quadrato Passo 5 Aggiungi 1 a contatore Passo 6 Stampa "Fine" il tipo di istruzione presente al passo 2 è: un'istruzione condizionale un'istruzione iterativa un'istruzione di stampa un'istruzione di uscita.
Ipotizzando come input A=5 e B=7, il seguente algoritmo che valore stampa al passo 7? Passo 1 Leggi A,B Passo 2 X=0 Passo 3 Se B>A allora esegui il passo 4 Passo 4 X=B Passo 5 altrimenti esegui il passo 6 Passo 6 X=A Passo 7 Stampa X 12 7 0 5.
Dati due numeri interi (A,B), per calcolare il minimo (MIN) e il massimo (MAX) si può utilizzare il seguente codice? Passo 1 Leggi A,B Passo 2 Poni MAX=A Passo 3 Poni MIN=B Passo 4 Se B>A allora esegui i passi da 5 a 6 Passo 5 MAX=B Passo 6 MIN=A Passo 7 Stampa MIN,MAX Non so Totalmente vero Vero tranne il passo 4 Totalmente falso.
Qualsiasi algoritmo può essere rappresentato tramite: Un diagramma di flusso Un diagramma di stato Un diagramma relazionale Un diagramma ER.
I registri sono: Dispositivi mobili Piccoli dispositivi software Hard Disk esterni Celle di memoria.
Un byte è: Una sequenza di 100 bit Una sequenza di 10 bit Una sequenza di 8 bit Una sequenza di 8 byte.
Quale tra questi non è un software? Microsoft Windows 10 Microsoft Word Acrobat Reader Scanner.
Cosa si intende con il termine hardware? L'insieme dei software e delle componenti fisiche di un calcolatore L'insieme dei programmi presenti in un calcolatore L'insieme delle componenti fisiche e meccaniche di un calcolatore Un calcolatore di vecchia generazione .
Cosa si intende per un Laptop? Un computer portatile Un tipo di mainframe Un computer molto potente Uno smartphone.
Quale tra questi non è un dispositivo di output? Plotter Mouse Stampante Monitor.
La CPU, comunemente denominata processore, è: L'unità centrale di elaborazione L'unità centrale di immagazzinamento dei dati L'unità centrale di gestione delle periferiche L'unità centrale di memorizzazione dei dati.
Per rappresentare in binario il numero decimale 256 sono necessari: 10 bit 9 bit 7 bit 8 bit.
Il compito del chip BIOS è: Governare la procedura di avvio del computer Governare l'accesso alle periferiche di I/O Governare l'avvio del Sistema Operativo Windows Governare l'accesso in lettura e scrittura alla memoria ROM.
Quale dei seguenti componenti non è parte della CPU? CU Registri ROM ALU.
A quale funzione è adibita la ALU all'interno della CPU? Eseguire il controllo sullo svolgimento dei diversi processi Immagazzinare i dati durante l'elaborazione Coordinare lo scambio dei dati tra i diversi dispositivi Eseguire i calcoli, le operazioni logiche e i confronti.
Quale dei seguenti componenti è contenuto nel processore? ROM Scheda Video RAM ALU.
In quale tipo di memoria è salvato il Firmware? Registri della CPU Hard Disk ROM RAM.
L'attuale architettura di un elaboratore è organizzata secondo il modello: della macchina di Harvard della macchina di Pascal della macchina di Thomas Turing della macchina di Von Neumann.
La frequenza di clock viene misurata in: HERTZ VOLT BYTE WATT.
Avendo a disposizione 6 bit qual è il valore massimo rappresentabile? 63 65 32 64.
Nell'ambito dei linguaggi di alto livello, un interprete è: Un componente hardware per lo sviluppo di applicazioni Una periferica di elaborazione dati Un programma Un dispositivo hardware.
Cos'è il bit? E' una sequenza di 8 bit E' un multiplo di 1 KB Rappresenta l'unità di misura della quantità d'informazione E' una sequenza di 8 byte.
La GUI: è l'interfaccia grafica di un software è l'acronimo di Gin Unit Independent è un'interfaccia hardware è il componente software che permette l'avvio del computer.
Quale tipo di estensione tra quelle seguenti viene usata da MS Excel? .sxc .xls .exe .doc.
Un file con estensione .rar, indica: Un file di Microsoft Access Un file cifrato Un file ottenuto da stampa unione di Word Un file compresso.
Quale tipo di estensione tra quelle seguenti viene usata da MS PowerPoint? .ppt .pp .ppx .doc.
Quale tipo di estensione tra quelle seguenti viene usata da MS Word? .doc .txt .word .xls.
La frammentazione di un disco rigido è causata: Dalle frequenti scritture e rimozioni di file Dall'usura del disco e da possibili guasti hardware Da un malfunzionamento hardware Dalla presenza di virus e file infetti.
Per assicurare un corretta protezione dai virus, in presenza di un antivirus è necessario: Reinstallare frequentemente l'antivirus e la definizione dei virus Aggiornare regolarmente la definizione dei virus Evitare di consultare siti web sospetti Configurare in maniera adeguata il modem di accesso a Internet.
Per controllare i file e le cartelle del computer alla ricerca di virus si effettua solitamente: Una scansione Una deframmentazione Un debug Una formattazione.
Dove è posizionato di norma l'orologio di sistema in ambiente Windows? A destra, sulla barra delle applicazioni Nel menu Start Sul desktop A sinistra, sulla barra delle applicazioni .
In un sistema Windows, nella barra del titolo di una finestra compaiono solitamente tre pulsanti: Minimizza, sposta, ingrandisci Minimizza, ingrandisci, sposta Riduci a icona, sposta, chiudi Riduci a icona, ingrandisci, chiudi.
Quale delle seguenti affermazioni in merito alla modalità Sospensione di Windows è falsa? In sospensione è possibile spegnere il computer In sospensione il computer deve sempre e comunque rimanere acceso La sospensione mette il computer in uno stato di risparmio energetico Quando si desidera riprendere la normale attività basta premere un tasto qualunque (ad esempio "Invio").
Se apro una cartella cosa visualizzo sulla barra del titolo della finestra? Il nome della cartella aperta Il percorso della cartella aperta Nulla Nulla, la barra del titolo non esiste.
In una finestra dove è posizionata di norma la barra di scorrimento? Solo in basso A destra e/o in alto Solo a destra A destra e/o in basso.
Cosa presenta il Task Manager di Windows? L'elenco dei processi e dei programmi in esecuzione, nonché prestazioni e utenti connessi L'elenco delle applicazioni installate nel computer La potenza della CPU L'elenco delle periferiche installate sul PC, la loro configurazione e il loro stato.
Un file di sola lettura è: Un file che non può essere cancellato Un file che può essere aperto solo dal proprietario Un file che non può essere copiato Un file che non può essere modificato.
Per tagliare un file è possibile utilizzare la combinazione di tasti: Ctrl - C Ctrl - T Ctrl - F Ctrl - X.
I file in ambiente Windows sono strutturati in maniera: Gerarchia A rete Assiale Lineare.
Cosa si intende con il termine Path? E' il percorso, quindi la sequenza di cartelle, per raggiungere un particolare file o cartella E' il percorso per raggiungere una particolare periferica hardware E' la stringa di caratteri che permette di identificare un sito web in rete. Del tipo www.nomesito.it Un dispositivo per la ricerca di Cartelle e File.
Quale di questi programmi è utile a comprimere/decomprimere un file? Winzip Acrobat Reader MS Word WinRUR.
Se in un sistema Windows, per ricercare un file, seleziono la stringa *.mp3, cosa avrò come risultato? La stringa contiene un carattere speciale, quindi non produce risultati Tutti i file mp3 che iniziano con il carattere asterisco Tutti i file mp3 presenti Il file mp3 con nome *.
Cosa si intende con il termine backup, riferito a file e cartelle? La procedura di masterizzazione di file e cartelle su supporti rimovibili La procedura di controllo, verifica e correzione dei file corrotti La copia ai fini della sicurezza di dati e informazioni presenti in file e cartelle La protezione di file e cartelle con tecniche sofisticate di crittografia.
Il metodo più veloce per effettuare il backup di file e cartelle è: Rinominare i file regolarmente Copiare file e cartelle su supporto rimovibile Spostare file e cartelle in una cartella nascosta del sistema Copiare file e cartelle in una cartella del sistema protetta da password .
Cos'è un file compresso? Un file o cartella che contiene al suo interno altri file Un file allegato di posta elettronica Un file di dimensione minore rispetto all'originale Un file che ha sempre estensione .rar.
Per incollare un file è possibile utilizzare la combinazione di tasti: Ctrl - C Ctrl - V Ctrl - I Ctrl - X.
La combinazione di tasti Ctrl-C dopo aver selezionato un file ne provoca: La copia Il taglio Lo spostamento La cancellazione.
Per annullare le ultime operazioni compiute su un documento Word posso: Premere la combinazione Alt - Canc Premere la combinazione Ctrl - Y Premere la combinazione Ctrl - Z Premere il tasto Backspace.
Per ripristinare un'azione annullata su un documento Word posso: Premere la combinazione Ctrl - T Premere Backspace Premere la combinazione Ctrl - Y Premere la combinazione Ctrl - X.
In MS Word, cos'è l'interlinea? La linea utilizzata per sottolineare il testo Lo spazio presente tra un carattere ed il successivo Lo strumento che permette di disegnare oggetti grafici (linee) in Word Lo spazio presente fra una riga di testo e la successiva.
Qual è il vantaggio di un documento Word creato a partire da un modello? La stesura del documento risulta più veloce e immediata Il documento è facilmente importabile in altre applicazioni di Office Automation Il documento finale occupa meno spazio sul disco Il documento può essere editato completamente dall'autore partendo da un foglio bianco.
In MS Word, la tabulazione serve per: Tabulare i numeri per inserire delle formule A creare degli elenchi puntati A creare delle tabelle Ad incolonnare i dati e a dare un aspetto tabulare al documento.
In MS Word la "stampa unione" è: Un procedimento con il quale, a partire da un documento e da una sorgente di dati, si ottengono una serie di stampe che hanno tutti struttura diversa, ma ognuno di essi ha dati uguali Un procedimento con il quale, a partire da un documento e da una sorgente di dati, si ottengono una serie di documenti che hanno tutti la stessa struttura, ma ognuno di essi ha dati diversi La modalità per stampare con un unico comando tutti i documenti word aperti in quel momento La modalità di stampa di un documento che include tutte le pagine del documento stesso.
In MS Excel la formula "conta.numeri" serve per: Contare le celle vuote in un'area di celle Contare le celle piene in un'area di celle La funzione conta.numeri non esiste Contare le celle che hanno dei numeri in un'area di celle.
In MS Excel, se le celle da A1 a A20 contengono dei voti d'esame in trentesimi, indicare la formula che calcoli il numero di esami con voto maggiore di 24 =A1:A20 ^ 24 =CONTA(A1:A20; ">24") =CONTA.SE(A1:A20; ">24") =SOMMA.SE(A1:A20; ">24").
In MS Excel, se A1=8 e A2=4 cosa restituirà l'espressione = SE(A1>5; A1/A2; A1 + A2)? 12 2 FALSO 0.
Report abuse