option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Analisi Finanziaria 4

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Analisi Finanziaria 4

Description:
Notte lez 48-

Creation Date: 2026/05/22

Category: University

Number of questions: 43

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La finanza comportamentale: mette in rilievo gli aspetti irrazionali del comportamento degli investitori. mette in rilievo gli aspetti razionali del comportamento degli investitori. nessuna delle risposte. sfrutta le inefficienze del mercato.

Il convergence trading significa che : gli investitori sono particolarmente avversi al rischio. si realizza un profitto senza sopportare alcun rischio. si cerca di ottenere un profitto senza sopportare alcun rischio. gli investitori sono irrazionali.

Indicare quali delle seguenti affermazioni è corretta : L'arbitraggio è una strategia di investimento che sfrutta le inefficienze del mercato. L'arbitraggio è una strategia di investimento che consiste in un acquisto allo scoperto. L'arbitraggio è una strategia di investimento che non garantisce rendimenti superiori se non si sopporta un rischio. L'arbitraggio è una strategia di investimento che consiste nell'acquisto di un titolo sopravalutato e nella simultanea vendita di un altro sottovalutato.

Indicare quale, tra quelle individuate, non costituisce una lezione sull'efficienza del mercato: i mercati hanno memoria. fidatevi dei prezzi di mercato. interpretate le informazioni. l'alternativa del fai da te.

Quando un'impresa resta coinvolta in una bolla speculativa significa che: nessuna delle risposte. l'inefficienza di mercato riguarderà solo le decisioni di finanziamento e non le decisioni di investimento. esistono opportunità di profitto. il financial manager potrebbe essere tentato dalla possibilità di nascondere le cattive notizie per far lievitare il valore delle azioni.

Indicare quale delle seguenti affermazioni non è corretta:/. il financial manager può sfruttare alcune opportunità quando le azioni dell'impresa non sono valutate correttamente. le inefficienze del mercato non possono offrire profitti superiori a quelli di una situazione di libera concorrenza. le inefficienze del mercato possono offrire profitti superiori a quelli di una situazione di libera concorrenza grazie al convergence trading. quando le azioni di una società vengono trascinate dentro una bolla speculativa, il financial manager potrebbe essere tentato dalla possibilità di nascondere le cattive notizie.

Perché esistono delle opportunità quando le azioni non sono valutate correttamente?. nessuna delle risposte. Perché le inefficienze del mercato riguardano le decisioni di investimento e non quelle di finanziamento. Perché le inefficienze del mercato riguardano le decisioni di finanziamento e non quelle di investimento. Perché le inefficienze del mercato riguardano sia le decisioni di investimento che di finanziamento.

La prospect theory: tutte e tre le risposte. parte dall'assunto che gli investitori mostrano una particolare avversione al rischio. considera che gli investitori richiedono un rendimento più elevato per compensare il rischio. usa l'approccio della psicologia comportamentale.

La difficoltà di trovare titoli da prendere a prestito costituisce : uno svantaggio dell'inefficienza di mercato. un limite dell'arbitraggio. un vantaggio dell'efficienza di mercato. un elemento della finanza comportamentale.

Nell'ambito della finanza comportamentale, la determinazione delle probabilità significa che: tutte e tre le risposte. la maggior parte degli investitori ha eccessiva fiducia in se stessi. gli individui tendono a basarsi su quanto è già accaduto in circostanze analoghe. gli individui sono per la maggior parte conservativi, ovvero troppo lenti ad aggiornare le proprie convinzioni di fronte a nuove evidenze.

Un investitore che sfrutta quelli che sono i possibili disallineamenti tra i prezzi sul mercato, comprando quando i prezzi sono bassi e vendendo quando i prezzi sono alti, si definisce: investitore irrazionale. insider. arbitraggista. investitore razionale.

I fondi interni sono: le azioni. le azioni e i debiti. le obbligazioni. gli utili non distribuiti più l'ammortamento.

Indicare quali delle seguenti affermazioni è corretta: i fondi esterni sono meno costose dei fondi interni. i manager sono in genere "ostili" verso i fondi esterni. nessuna delle risposte. i manager sono in genere "ostili" verso i fondi interni.

Il diritto d'opzione: viene chiamato diritto di assegnazione quando l'aumento di capitale è a pagamento. nessuna delle risposte. definisce la possibilità di sottoscrivere le azioni di nuova emissione in occasione di aumenti di capitale a pagamento. è il diritto per il socio di scegliere l'opzione di rimborso anticipato del capitale conferito.

I diritti di natura mista sono: Il diritto al dividendo e il diritto al rimborso del capitale conferito quando la società si scioglie. Il diritto al dividendo e il diritto d'opzione. Il diritto di recesso e il diritto di opzione. Il diritto di recesso e il diritto al rimborso del capitale conferito quando la società si scioglie.

Il diritto residuale sul patrimonio delle azioni ordinarie significa che: l'azionista non può rispondere dell'inadempienza per un valore superiore al 20% del capitale sociale. nessuna delle risposte. non può essere attaccato il patrimonio personale dell'azionista. l'azionista ha diritto a ricevere qualunque attività o utile rimanga solo dopo che tutti i debiti sono stati pagati.

Il riacquisto di azioni proprie : sospende il diritto alla distribuzione degli utili, il diritto d'opzione e il diritto di voto fino a che le azioni restano di proprietà dell'impresa. tutte e tre le risposte. è consentito nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato. non può superare il 20% del capitale sociale.

La responsabilità limitata delle azioni ordinarie significa che: nessuna delle risposte perché le azioni ordinarie conferiscono una responsabilità illimitata. si ha diritto a ricevere qualunque attività o utile rimanga solo dopo che tutti i debiti sono stati pagati. non può essere attaccato il patrimonio personale dell'azionista. può essere limitato il diritto di voto nelle assemblee straordinarie.

Indicare quale delle seguenti affermazioni è corretta : Le azioni ordinarie conferiscono un diritto di voto limitato ad alcuni argomenti o subordinato al verificarsi di alcune condizioni. Le azioni ordinarie non conferiscono un diritto residuale sul patrimonio. Le azioni ordinarie conferiscono una responsabilità illimitata. Le azioni ordinarie conferiscono un diritto residuale sul patrimonio.

I diritti amministrativi che derivano dal possesso di titoli azionari: riguardano il diritto al dividendo. consistono nel diritto al rimborso delle quote di capitale conferite all'atto dello scioglimento della società. hanno anche un contenuto economico/patrimoniale. consentono di partecipare alle vicende della società.

Il dividendo: è la parte di utile riconosciuta agli azionisti quando la società si scioglie. nessuna delle risposte. è la parte di utile che viene distribuita all'azionista. deve essere necessariamente pagato agli azionisti.

Le azioni privilegiate sono: titoli speciali privilegiati nella ripartizione degli utili e nel rimborso del capitale all'atto dello scioglimento della società. azioni privilegiate emesse da società le cui azioni sono quotate in mercati regolamentati italiani o di altri Paesi dell'UE. azioni con diritto di voto ma con minori diritti patrimoniali. nessuna delle risposte.

Il valore di un'azioni ordinaria è dato dal: valore attuale dei dividendi futuri attesi e dal premio per il diritto di voto. premio per il diritto di voto. valore del diritto d'opzione. valore attuale dei dividendi futuri attesi.

Indicare quali delle seguenti affermazioni non è corretta: Il valore del diritto di voto delle azioni di minoranza dipende dalla quota di benefici privati da cui il futuro soggetto controllante sarà disposto a retrocedere tramite un maggior prezzo di acquisto del titolo. Il valore del diritto di voto delle azioni di minoranza dipende dalle dimensioni dell'azienda. Il valore del diritto di voto delle azioni di minoranza dipende dalla probabilità che tali azioni entrino a far parte di una partecipazione di controllo. Il valore del diritto di voto delle azioni di minoranza dipende dalla probabilità che vi sia una lotta per il controllo.

Il prezzo delle azioni privilegiate risulta : maggiore rispetto alle azioni ordinarie. minore rispetto alle azioni di risparmio. minore rispetto alle azioni ordinarie. nessuna delle risposte.

Le azioni di risparmio che possono essere convertite in azioni ordinarie su opzione del possessore sono chiamate: azioni di risparmio convertibili. azioni di risparmio ordinarie. azioni di risparmio privilegiate. azioni di risparmio con diritto di voto.

Quando si dice che la proprietà di un'azienda è dispersa significa che : tutte e tre le risposte. Gli azionisti limitano il loro controllo al solo esercizio del diritto di voto su decisioni fondamentali. Gli azionisti di fondo non si interessano della gestione dell'impresa. Gli azionisti cedono il controllo effettivo ai manager.

Le azioni di risparmio sono: titoli speciali privilegiati nella ripartizione degli utili e nel rimborso del capitale all'atto dello scioglimento della società. nessuna delle risposte. azioni privilegiate emesse da società le cui azioni sono quotate in mercati regolamentati italiani o di altri Paesi dell'UE. azioni con diritto di voto ma con minori diritti patrimoniali.

Il vote segment è: Il valore attuale dei dividendi futuri attesi. Il premio per il diritto di voto. Il valore del diritto di voto. Il valore del diritto d'opzione.

Quali sono i diritti degli azionisti che sono frazionati anche con i debitori dell'impresa?. Sia il diritto sui flussi di cassa che il diritto di opzione. Solo il diritto di opzione. Solo il diritto sui flussi di cassa. Sia il diritto sui flussi di cassa che il diritto sul controllo dell’impresa.

benefici privati : aumentano al crescere delle dimensioni dell'azienda. tutte e tre le risposte. dipendono dall'attività svolta e dal suo posizionamento nell'ambito del gruppo controllante. sono più contenuti nei Paesi in cui vi è una maggiore tutela dei diritti degli azionisti di minoranza.

Se un azionista possiede 80 azioni e bisogna eleggere 10 amministratori, qual è il numero massimo di voti che può destinare a un candidato preferito in caso di voto maggioritario?. 800. 80. nessuna delle risposte. 8.

Il maggior valore riconosciuto alle azioni ordinarie rispetto alle azioni di risparmio dipende: dal valore del premio per il diritto di voto. dall'invetment segment. nessuna delle risposte. dal valore attuale dei dividendi futuri attesi.

L'investment segment dell'azione ordinaria è : Il valore del diritto d'opzione. Il premio per il diritto di voto. Il controvalore dell'azione di risparmio. Il valore attuale dei dividendi futuri attesi.

Il bond value è: il valore di un'obbligazione con l'opzione di conversione. il valore di un'obbligazione con warrant. il valore dell'opzione. il valore dell'obbligazione senza l'opzione di conversione.

Quale delle seguenti caratteristiche farebbe aumentare il valore di un corporate bond?. L'obbligazione è postergata. Il debitore ha l'opzione di rimborsare il debito prima della scadenza. Tutte le risposte indicate comporterebbero un aumentare del valore del corporate bond. L'obbligazione può essere convertita in azioni.

Quale delle seguenti caratteristiche farebbe diminuire il valore di un corporate bond?. L'obbligazione è postergata. L'obbligazione è garantita da un'ipoteca su proprietà immobiliari. Tutte le risposte indicate sono corrette. L'obbligazione può essere convertita in azioni.

I titoli di indebitamento sono rappresentati da: debiti contratti dall'impresa la quale si impegna al regolare pagamento degli interessi e alla restituzione del capitale. costi che vengono dedotti dal reddito imponibile. tutte e tre le risposte. obbligazioni e azioni.

La scelta tra forme di finanziamento a breve termine e a lungo termine dipende: dalla tipologia di finanziamento che si intende acquisire. dal tipo di investimento che si intende finanziare. nessuna delle risposte. dalla quantità di finanziamenti già richiesti dall'impresa.

Un tasso d'interesse che varia in relazione all'andamento del tasso Euribor viene definito : Tasso LIBOR. Tasso d'interesse fisso. nessuna delle risposte. Tasso d'interesse variabile.

L'Euribor è: il tasso al quale le maggiori banche internazionali sulla piazza di Londra si prestano denaro l'un l'altra. il tasso d'interesse a cui le principali banche europee si prestano denaro. un tasso d'interesse fisso. il tasso d'interesse a cui le principali banche europee si prestano denaro, maggiorato di uno spread.

Il warrant è uno strumento che: permette di convertire l'obbligazione in azioni. offre la possibilità di effettuare un investimento aggiuntivo. prevede una obbligazione tradizionale. consente una facoltà di scelta.

l leasing finanziario è assimilabile a: nessuna delle risposte. una locazione. un'operazione di credito. un noleggio.

Report abuse