Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONAntropologia Interculturale Delle Migrazioni

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Antropologia Interculturale Delle Migrazioni

Description:
eCampus

Author:
MaryS
(Other tests from this author)

Creation Date:
30/01/2022

Category:
University

Number of questions: 150
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Che cosa la “pressione demografica differenziale” tra il luogo di provenienza e il luogo di destinazione dei migranti? Un equilibrio fra il numero delle nascite e tasso di sviluppo del reddito nei paesi europei Uno squilibrio di segno opposto nel rapporto fra tasso di incremento demografico e tasso di sviluppo del reddito. Uno squilibrio fra tasso di incremento demografico (incremento naturale della popolazione) e tasso di nascite. Un equilibrio nel rapporto fra tasso di incremento demografico (incremento naturale della popolazione) e tasso di sviluppo del reddito.a.
Quali sono le cause delle migrazioni di ritorno? La delusione per la difficoltà di trovare una collocazione soddisfacente sotto il profilo economico. Invidie personali. La pressione demografica. Il crollo del sistema politico.
Che cosa caratterizza le aree di emigrazione? Il tasso del reddito. La forte pressione demografica. Lo sviluppo economico. Il sistema democratico dei paesi.
Di che cosa si occupa l'International Labour Office? Dello sviluppo economico. Del tasso di sviluppo del reddito. Della disoccupazione nei singoli paesi. Del tasso di incremento demografico.
Quali cause migratorie sono correnti nel terzo mondo? La ricchezza di pochi. Il crollo del sistema comunista. Catastrofi naturali. Il crollo del sistema democratico.
Quali sono gli effetti diretti della migrazione? La pressione demografica. Invidie personali. Il crollo del sistema politico. L’alterazione della consistenza numerica della popolazione di origine e di quella di destinazione.
Quali sono gli effetti indiretti della migrazione? Invidie personali La struttura per età dei migranti si caratterizza da una larga prevalenza di età giovanili. La pressione demografica. Il crollo del sistema politico.
Quali sono gli effetti economici della migrazione? La struttura per età dei migranti si caratterizzata da una larga prevalenza di età giovanili. L’alterazione della consistenza numerica della popolazione di origine e di quella di destinazione. La pressione demografica. Il trasferimento di forza lavoro prevalentemente giovanile da un'area a forte pressione demografica a un'area a più debole pressione demografica modifica il rapporto produttori/consumatori.
Che cosa è il “brain drain”? L’alterazione della consistenza numerica della popolazione di origine e di quella di destinazione La pressione demografica. Il trasferimento nel paese ospite energie produttive di particolare valore La struttura per età dei migranti.
Quali sono gli effetti politici della migrazione? Il crollo del sistema politico. Atteggiamenti xenofobi e razzistici. La pressione demografica. Invidie personale.
In quali paesi i rifugiati sono particolarmente frequenti? Belgio. Spagna. Africa. Polonia.
Come è cambiato il fenomeno dei rifugiati rispetto alla fine della seconda guerra mondiale? Il fenomeno e diventato clandestino. Il fenomeno e diventato europeo. Il fenomeno e diventato legale. Il fenomeno e diventato mondiale.
Quale origine aveva la maggior parte dei rifugiati alla fine della seconda guerra mondiale? Siriana. Europea. Africana. Asiatica.
Che cosa causa una migrazione clandestina frequente? La restrizione delle norme d’immigrazione. Il tasso del reddito. Il brain drain. La pressione demografica.
Che cosa è la migrazione clandestina? La migrazione del messico. L’ingresso o la permanenza illegale in un determinato paese. La migrazione giovanile. Il brain drain.
Che cosa viene sancito dalla Dichiarazione di Helsinki rispetto alle politiche migratorie? Determinati gruppi etnici sono costretti di lasciare il proprio paese. I cittadini non possono lasciare il proprio paese. I cittadini devono lasciare il proprio paese in caso di emergenza. I cittadini sono liberi di lasciare il proprio paese.
Perché viene favorita l'uscita dei cittadini dal proprio paese in casi come lo Sri Lanka, il Pakistan, il Bangladesh? Per costringere le persone di lasciare il paese. Per favorire il brain drain. Per aiutare le persone malate. Per alleggerire il mercato del lavoro interno e per accrescere le rimesse.
Qual è un esempio di espulsione dal proprio paese? In Africa furono espulsi gli americani. In Africa furono espulsi le persone bianche. La classe media fu espulsa da Cuba dopo la rivoluzione di Fidel Castro. In Cina furono espulsi i giapponesi.
Quali paesi favoriscono la riunificazione familiare? Russia Norvegia Cina Stati Uniti.
Che cosa viene favorita tramite l’Accordo di Schengen? Una più facile e rapida circolazione tra la Comunità Europea e gli Stati Uniti. La migrazione dai paesi del Nord Africa. Una più facile e rapida circolazione all'interno della Comunità Europea. L'apertura verso i paesi dell'est.
Quando è che l’Europa smise di esportare migranti e ridivenne meta di immigrazione? Dopo la prima guerra mondiale. Dopo la seconda guerra mondiale. Dal 1870 in poi. Negli anni 1950.
Quale è il processo demografico che ha favorito la migrazione dal sud al nord del mondo dopo la seconda guerra mondiale? La forte crescita della popolazione nel Sud del mondo e il declino demografico del Nord del mondo. L’aumento della crescita della popolazione in Africa Centrale. Il calo demografico negli Stati Uniti La forte crescita della popolazione nel Nord del mondo e il declino demografico del Sud del mondo.
Perché devono essere tematizzati gli stereotipi sulle migrazioni? Perché le “preconoscenze” sono basate in gran parte su luoghi comuni, stereotipi, pregiudizi. Perché le “preconoscenze” bloccano la migrazione. Perché i politici non conoscono gli stereotipi sulla migrazione. Perché le “preconoscenze” danneggiano la politica sulla migrazione.
Quando ebbe luogo la prima globalizzazione? Dopo la prima guerra mondiale. Dal 1870 al 1914 circa. Negli anni 1950. Dopo la seconda guerra mondiale.
Quale è uno stereotipo riguardo la migrazione che si sente spesso nelle media? Con tutta la ricchezza, che esiste nei paesi di provenienza degli migranti, la gente avrebbe delle buone possibilità di rimanere nel proprio paese. Con tutta la disoccupazione, soprattutto giovanile, che c’è in Italia (e nei paesi europei mediterranei), bisogna cercare del lavoro all’estero. Con tutta la disoccupazione, soprattutto giovanile, che c’è in Italia (e nei paesi europei mediterranei), non è possibile accettare l’immigrazione, che toglie il lavoro a noi italiani. Con tutta la disoccupazione, soprattutto giovanile, che c’è in Italia, gli italiani dovrebbero andare all’estero per lavorare.
Quale è il contenuto dell’art. 10 della costituzione italiana Quale è il contenuto dell’art. 10 della costituzione italiana (diritto d'asilo) La libera circolazione. La libertà personale. Il parlamentarismo.
Che cosa succede causa la disgregazione di possedimenti tedeschi dopo la seconda guerra mondiale? La capitale tedesca viene distrutta. L’espulsione dei tedeschi abitanti in queste zone. Gli ebrei si recano in quelle zone. I tedeschi diventano prigionieri di guerra.
Perché ci fu una migrazione dei giuliano-dalmati verso l’Italia dopo la seconda guerra mondiale? Perché l’Istria fu annessa alla Jugoslavia. Perché in Italia il tenore della vita era pi  alto. Perché Tito non amava gli Italiani. Perché in quella zona vivevano molti ebrei.
Quale una delle istituzioni politiche importanti per la migrazione? Il ministero degli esteri Il ministero della difesa Il senato. Il parlamento.
Quale è il contenuto dell’art. 35 della costituzione italiana? La libertà personale. La libera circolazione. Il parlamentarismo. La libertà di emigrazione.
Da quale paese provengono prevalentemente i lavoratori migranti in Friuli alla fine degli anni sessanta? Dall'Asia Dalla Jugoslavia Dall'Africa centrale. Dalla Tunisia.
Da quale paese provengono prevalentemente i lavoratori migranti in Sicilia alla fine degli anni sessanta? Dall'Africa centrale Dai paesi dell'est Dalla Tunisia Dall'Asia.
Quale norma (tra altre) prevede i trattato di Roma? La libera circolazione della mano d’opera tra i paesi membri del Mercato Comune Europeo. La libera circolazione della merce tra i paesi membri del Mercato Comune Europeo. La libera circolazione della mano d’opera tra i paesi membri dei paesi che hanno aderito all’accordo di Schengen. La libera circolazione della mano d’opera tra i paesi membri del Mercato Comune Europeo.
Che cosa dimostrano le numerose iniziative di solidariet  negli anni settanta? Molti studenti stranieri hanno lasciato la patria non solo per motivi di studio, ma anche per motivi politici. Molti studenti stranieri hanno chiesto asilo politico. Molti studenti stranieri tornano nei loro paesi per lottare contro il regime Molti studenti stranieri hanno lasciato la patria non solo per motivi di studio, ma anche per motivi economici.
Da quali paesi vengono prevalentemente gli studenti stranieri negli anni 1960? Da altri paesi europei. Dall'Asia Dalla Grecia Dal terzo mondo.
Quale è il contenuto della legge Foschi? Regola la libera circolazione dei lavoratori. Regola il ricongiungimento dei figli. Regola la libera circolazione delle merci Regola il ricongiungimento familiare.
Quale è il gruppo di stranieri più grande nel 1975? Persone provenienti dall’Asia. Persone provenienti dalla CEE. Persone provenienti dai paesi mediterranei. Persone provenienti dall’Africa.
Da quale paese socialista proviene un grande movimento verso l’Italia dopo il 1989? Dalla Romania. Dall’Albania. Dalla Moldavia. Dall'Ucraina.
In quale parte dell’Italia arrivano i primi migranti albanesi? In Puglia. In Campania A Milano A Roma.
Quale è il contenuto della Convenzione di Dublino? I richiedenti asilo devono presentare la loro domanda di asilo nel paese di loro provenienza I richiedenti asilo devono presentare la loro domanda di asilo nel paese dell’Unione Europeo in cui vogliono lavorare. I richiedenti asilo devono presentare la loro domanda di asilo nel paese dell’Unione Europeo nel quale devono vivere I richiedenti asilo devono presentare la loro domanda di asilo nel primo paese dell’Unione Europeo in cui giungono.
Come si chiama la corrente letteraria che descrive l’esperienza di migranti in Italia Letteratura italiana della migrazione. Letteratura delle migrazioni all’estero. Testi sulla migrazione La migrazione in letteratura.
Quale è lo scopo della legge Turco-Napolitano? L’uso dei mezzi militari per proteggere la costa pugliese. Il rilascio del permesso di soggiorno. Il rilascio della carta di soggiorno Il controllo dei flussi migratori.
Quale popolazione straniera è la più numerosa all’inizio del 2000? L'Ulivo. Alleanza nazionale. La lega. Forza Italia.
Quale popolazione straniera è la più numerosa all’inizio del 2000? Romania. Marocco. Filippine. Albania.
In quale parte dell’Italia si nota la maggiore immigrazione negli anni 1990? Mezzogiorno Centro Nord Est Nord Ovest.
Quale è la regione dove risultano pi  lavoratori stranieri nel 2010? Emilia-Romagna Lombardia Puglia Campania.
Quale è il contenuto dell’accordo del 2008 con la Libia? La Libia si impegna di impedire l’afflusso di immigrati in Europa. La Libia manda solamente un numero stabilito di immigrati in Europa. L’Italia si occupa dell’afflusso di immigrati in Europa. L’Italia affida alla Libia il compito di impedire l’afflusso di immigrati in Europa.
Che cosa è la “seconda generazione” nel contesto della migrazione? La generazione di figli nati da una coppia africana. La generazione di figli nati da una coppia iraniana. La generazione di figli nati da una coppia mista. La generazione di figli nati da immigrati.
Quale è lo scopo della legge Bossi-Fini? Di intervenire sulla migrazione dall’Africa Di intervenire sul tema dell’ingresso e dell’espulsione Di intervenire sulla migrazione dall’Albania Di intervenire sulla migrazione clandestina.
Quale popolazione straniera è la più numerosa nel 2011? Filippine Romania Albania Marocco.
Quale era la funzione del centro di emigrazione di Milano? L’espatrio di persone con una alta formazione accademica. La convocazione, la selezione e l'espatrio dei lavoratori e dei loro familiari La selezione della merce da esportare in Germania. L'espatrio dei familiari dei lavoratori che abitavano in Germania.
Quale è il contenuto del accordo italo-tedesco del 1955? Prevede la possibilità da parte della Germania di attingere al reclutamento di forza-lavoro italiana. Prevede la possibilità da parte dell’Italia di attingere al reclutamento di forza-lavoro tedesca Prevede la libera circolazione delle merci tra Germania e Italia Prevede la possibilità da parte della Germania di fare investimenti in Italia.
Perché gli immigranti in Germania negli anni 1950/1960 vengono chiamati “Gastarbeiter” (lavoratori ospiti)? Perché è previsto solamente un soggiorno temporaneo Perché i lavoratori ottengono un regalo al loro arrivo Perché i lavoratori vengono trattati come ospiti Perché i lavoratori si sentono ospiti.
Perché negli anni 1960 esisteva una comunità italiana a Wolfsburg? Perché tanti Italiani lavoravano alla Volkswagen Perché tanti Italiani lavoravano alla BMW Perché tanti Italiani lavoravano alla Mercedes Perché gli Italiani volevano far conoscere la pizza ai tedeschi.
Da quale parte dell’Italia partirono i treni per Wolfsburg? Dalla Lombardia. Dalla Puglia e dalla Calabria. Da Roma Dal Veneto.
Perché il direttore generale della Volkswagen optò per fare il reclutamento della manodopera in Italia e non altrove? Perché aveva contatti stretti con il Vaticano. Perché voleva aiutare l’Italia. Perché sapeva che gli Italiani era brava gente Perché amava la pasta.
Che cosa vuole dire “fare stagione” per i gelatieri? Si lavorava solo durante la stagione invernale. Si lavorava solamente in estate. Si lavorava circa da metà marzo fino ad ottobre, dopo si tornava in Italia. Si lavorava durante la stagione invernale sulle piste da sci.
Da quando i gelatieri Veneti emigrarono in Germania? Dopo la seconda guerra mondiale. Dall’inizio del Novecento. Dopo la caduta del muro di Berlino. Dagli anni 1960.
Perché il Veneto negli anni 1960 fu chiamata la Calabria del Nord? Perché ci fu una migrazione dalla Calabria nel Veneto Perché ci abitavano molti Calabresi. Perché la regione rappresentava l'unico territorio regionale del Nord da cui si produceva in modo costante emigrazione in misura analoga al Sud. Perché il paesaggio assomiglia a quello della Calabria.
Quale è lo scopo del progetto ITENETs? Di utilizzare il patrimonio di relazioni e conoscenze degli italiani all’estero per stimolare lo sviluppo socio-economico delle regioni del Mezzogiorno Di fare conoscere gli Italiani all’estero fra di loro Di aiutare gli Italiani di fare carriera all’estero Di utilizzare il patrimonio di relazioni e conoscenze degli italiani con i tedeschi all’estero per stimolare lo sviluppo socio-economico dell’Italia.
Quale è la componente prevalente tra chi espatria oggi? La speranza di fare carriera all’università La necessità di dover aiutare i propri famigliari rimasti in Italia La speranza di imparare una lingua straniera La speranza di trovare un lavoro adatto e ben retribuito all’estero.
Che cosa è la “fuga dei cervelli”? La migrazione di forze lavorative qualificate dal proprio paese. La fuga di persone qualificate per motivi politici. La migrazione di forze lavorative causa perdita della memoria. La migrazione di forze lavorative in paesi di sviluppo.
Quali sono i paesi nei quali si indirizzano i giovani migranti Italiani prevalentemente? Australia USA Asia Paesi del nord Europa.
Che cosa è la “cultura dell’accoglienza” in Germania? Serve per aiutare i cervelli appena arrivati di fare carriera. E' una cultura che offre dei regali a chi è appena arrivato. Serve per integrare i nuovi arrivati sia dal punto di vista lavorativo che sociale. Serve per insegnare ai nuovi arrivati la lingua.
Quanti tedeschi vedono la necessità di una maggiore accoglienza degli emigrati? 50% 20% 70% 100%.
Che cos'è la xenofobia? La cultura dell'accoglienza La paura dell'altro La paura di rimanere senza lavoro La paura dello straniero.
Quali sono le cause dei problemi di integrazione tra la Germania e l’Italia? Cause religiose Cause etiche Cause etiche Cause sociali.
Quale è la necessità principale per chi intende di rimanere? Imparare le regole sociali Imparare la lingua Imparare la geografia del paese Abituarsi al clima.
Quale è il problema di integrazione al livello scolastico? La scarsa conoscenza linguistica dei bambini L’educazione religiosa dei bambini immigrati La scarsa conoscenza di matematica dei bambini immigrati Il grande numero di bambini immigrati nelle classi.
Quanto è alta nel 2019 la disoccupazione fra i giovani stranieri rispetto a quella che colpisce i giovani tedeschi? Un triplo Il doppio Un terzo La metà.
Che cosa vuole dire “integrazione” secondo il ministro Maria Bohmer? Creare un mondo migliore Creare le condizioni quadro per garantire pari opportunità ai cittadini Aiutare gli immigrati ad imparare la lingua Aiutare gli immigrati a trovare una abitazione.
Quale è la percentuale della popolazione locale tedesca che chiede che gli stranieri intenzionati a rimanere più a lungo in Germania apprenda la lingua, gli usi e costumi nonché le regole del paese? 95% 50% 30% 87%.
Quale dei seguenti temi è un tema principale del Piano Nazionale di Integrazione? Chiedere il livello linguistico del A2 in tedesco. Favorire le carriere dei giovani stranieri. Offrire un viaggio in Germania per conoscere meglio il paese. Migliorare le condizioni di vita di donne e ragazze, realizzare le pari opportunità.
Quale dei seguenti temi è un tema principale del Piano Nazionale di Integrazione? Offrire un viaggio in Germania per conoscere meglio il paese. Favorire le carriere dei giovani stranieri. Chiedere il livello linguistico del A2 in tedesco. Garantire una buona istruzione e formazione, aumentare le opportunità occupazionali.
Quanto si è tenuto il primo vertice sull’integrazione in Germania? 1989 2001 2007 2010.
Quale sono le varianti di cui tener conto per analizzare e padroneggiare un evento comunicativo? Colore dei capelli Età Professione Ruolo dei partecipanti.
Che cosa è il software mentale? Si tratta di tutti quei fattori culturali che influenzano la nostra emotività Si tratta dei fattori culturali che influenzano la comunicazione Si tratta di tutti quei fattori culturali che influenzano il nostro pensiero Si tratta di tutti quei fattori culturali che influenzano il nostro futuro.
Che cosa è il software di comunicazione? Si tratta di tutti i codici, i linguaggi che usiamo Si tratta della lingua franca che usiamo Si tratta dei nostri gesti Si tratta delle parole che usiamo.
Che cosa è il software di contesto? Il software che regola la reazione dell’interlocutore La situazione della comunicazione Il software che regola il contesto La situazione nella quale gli interlocutori si trovano.
Quale è un parametro della scienza della comunicazione per valutare la qualità di una mossa di comunicazione? Carattere della persona Professione della persona Formale-informale Sesso della persona.
Che cosa era Edward Hall? Filosofo Poeta Linguista Antropologo.
Che cosa è la distanza sociale? Una distanza adottata nei rapporti con i genitori Una distanza adottata nei rapporti formali Una distanza adottata nei rapporti con gli amici Una distanza adottata nei rapporti personali.
Che cos'è la prossemica? I rapporti personali tra le persone. I rapporti formali tra le persone. La distanza interpersonale e i rapporti spaziali tra le persone. Le gerarchie tra le persone.
Che cosa è una cultura ad alto contesto? Una cultura che dà molto valore al momento in cui ci si trova Una cultura che dà molto valore al luogo dove ci si trova Una cultura che non dà valore agli interlocutori. Una cultura che dà molto valore alle emozioni, ai luoghi e alla comunicazione non verbale.
Che cosa è una cultura a basso contesto? Una cultura nella quale si discute molto Una cultura nella quale viene esplicitato tutto Una cultura nella quale si dice sempre la verità Una cultura nella quale non si considera lo stato sociale degli interlocutori.
Quale è il contributo di Hofstede nella comunicazione interculturale? Gli atti linguistici Le dimensioni culturali Gli standard culturali Le dimensioni comunicative.
Quale è una dimensione culturale di Hofstede? Pragmatismo Collettivismo vs. individualismo Personalismo vs. collettivismo Feminismo.
Chi è Geert Hofstede? Filosofo Poeta Linguista Psicologo sociale.
Quante dimensioni culturali ha stabilito Foons Trompenaars? Due Sette Cinque Una.
Che cosa vuole dice la dimensione culturale “specific”? Una cultura specifica La specificità delle persone La divisione tra singolo persone La divisione tra la vita sociale e quella professionale.
A che cosa servono gli standard culturali? Ad affrontare un viaggio all’estero. Ad affrontare i requisiti e le esigenze della realtà sociale di un’altra cultura. A trovare lavora all’estero. Ad affrontare la vita quotidiana.
Per quale nazione è tipico lo standard culturale dello “stile di comunicazione diretta”? Francese Tedesca Italiana Inglese.
Per quale nazione è tipico lo standard culturale della “gestione del tempo”? Francese Italiana Inglese Tedesca.
Quale concetto della comunicazione interculturale è dovuto a Alexander Thomas? Gli standard culturali. La prossemica. Il basso e alto contesto. Le dimensioni culturali.
Che cosa sono gli standard culturali? Comportamenti accettati di una cultura Un insieme di valori, norme, simboli e modelli di azione tipici di una certa cultura Un insieme di posti importanti di un paese Segnali di cortesia di una cultura.
A quale campi della vita si possono riferire gli standard culturali? Al campo professionale Al campo privato Al campo pubblico A tutti.
Per quale nazione è tipico lo standard culturale della ”divisione tra professionale e privato”? Francese Tedesca Italiana Inglese.
Quale è una funzione positiva degli standard culturali? Le persone imparano una lingua straniera Le persone si adattano alla cultura straniera Le persone imparano a valutare le culture straniere Le persone viaggiano volentieri.
Quale è il metodo che applicano i rappresentanti degli standard culturali? Il metodo deduttivo Il metodo induttivo Il metodo didattico Il metodo empirico.
Quale è la posizione critica riguardo gli standard culturali? Gli standard culturali disorientano Gli standard culturali sono sbagliati Gli standard culturali non servono Gli standard culturali servono per pietrificare gli stereotipi.
Che cosa è la competenza interculturale? Capire la propria cultura Adattarsi alle regole imposte della propria cultura Capire e adattarsi alle regole di un’altra cultura Interagire con gli altri.
Che cosa è la negazione? L’individuo non ha nessuna esperienza della differenza tra le culture L’individuo nega le regole delle altre culture L’individuo nega la proprio cultura L’individuo nega l’esistenza di altre culture.
Che cosa sono le fasi etnocentriche? Un comportamento egoistico Le fasi nelle quali si considera l’esistenza degli altri come centrale Un comportamento egocentrico Le fasi nelle quali si considera la proprio esistenza come centrale alla realtà.
Quale è il sentimento prevalente della difesa? La paura La superiorità L'allegria La forza.
Quale forma può assumere la minimizzazione? Il panteismo. L'universalismo. L'illuminismo. Il parzialismo.
Che cosa sta alla base dell’universalismo trascendente? Il panteismo La democrazia Il buddismo Le religioni monoteistiche.
Che cosa caratterizza le fasi etnorelative? La cultura degli altri appare minacciosa. Ci si relaziona con gli altri. La paura dagli altri sparisce. La paura dagli altri aumenta.
Che cosa è il relativismo comportamentale? L’accettazione delle differenze di comportamento Il relativismo di comportamento Il relativismo dei valori Il relativismo delle regole sociali.
Che cosa è il relativismo valoriale? Il relativismo dei comportamenti L’accettazione delle differenze dei valori Il relativismo delle regole comportamentali Il relativismo dei valori.
Quale è lo scopo dell’integrazione? Quello di trovare una nuova identità. Quello di assumere completamente la nuova cultura. Quello di assumere i valori degli altri. Quello di diventare come gli altri.
Che cosa è l’integrazione? L’interiorizzazione di due o più prospettive. Il cambiamento del luogo. L’adattamento alla nuova cultura. Il cambiamento di cultura.
Quale è il significato dell’adattamento? Il cambiamento della cultura. Il cambiamento del luogo. Il cambiamento del comportamento. Il cambiamento della prospettiva.
Quale è il pericolo dell’integrazione? Rifiutare la nuova cultura. Tradire le proprie radici. Perdersi nella nuova cultura. Non assumere i valori degli altri.
Che cosa è l’adattamento? Il sapersi mettere in relazione con la differenza. L’adattarsi ai valori delle altre culture. L’adattarsi al comportamento degli altri. Il sapersi mettere in relazione con gli altri.
A che cosa serve l’empatia nel contesto interculturale? A creare un significato comune delle cose. A osservare gli altri. Ad adattarsi agli altri. Ad imitare gli altri.
Che tipo di tempo riconosce la lingua Hopi? Il tempo oggettivo. Il tempo brutto. Il tempo psicologico. Il tempo reale.
La parola “fulmine” nella lingua dei Hopi è… Una preposizione. Un sostantivo. Un verbo. Un aggettivo.
Gli osservatori del mondo vengono condotti alla stessa immagine del mondo… Se gli sfondi linguistici sono simili. Se parlano la stessa lingua. Se pensano le stesse cose. Se si conoscono.
A che cosa si riferiscono gli individui quando parlano della ragione? Alla lingua. Al loro pensiero. A fatti puramente grammaticali. Alla logica.
Perché una regola senza eccezione non viene riconosciuto come regola? Perché le eccezioni destabilizzano la regola. Perché l’eccezione nega la regola. Perché non c’è nessuna distinzione. Perché l’eccezione richiede un’altra regola.
Quale è il pensiero comune sul funzionamento delle lingue? Il pensiero segue la logica, non la grammatica. Il pensiero è libero. Il pensiero non dipende dalla lingua. Il pensiero segue la grammatica, non la logica.
Il sistema linguistico è … Una modellatrice d’idee La logica Uno strumento per dare voce alle idee La grammatica.
Come avviene “l’acquisizione” della padronanza dell’ambiente? Senza consapevolezza. Tramite il linguaggio non verbale. Tramite il linguaggio. Con consapevolezza.
Da che cosa (tra altre cose) può essere causato il fallimento del sistema di una cultura? Un crollo economico. La gente. Catastrofi naturali. Le elezioni di un nuovo partito politico.
Che cosa (tra altre cose) fa funzionare il sistema di una cultura? Regole fondamentali e invisibili. Regole esplicite. Regole nuovi. Regole chiare.
Quale dei seguenti metodi è un metodo per risolvere i conflitti? Metodo diretto. Metodo brutale. Metodo induttivo. Metodo logico.
Quale possono essere cause di differenze culturali sul posto di lavoro? Differenze riguardo il mangiare. Differenze economiche. Differenze riguardo norme e valori. Differenze politiche.
Quali sono le caratteristiche dello stile discussione? I rapporti sociali. Il modo di vestite. La precisione del linguaggio e il controllo delle emozioni. Il comportamento non verbale.
Quali sono le caratteristiche dello stile coinvolgimento? Una elevata espressività emotiva I rapporti sociali Il comportamento non verbale La lingua.
Quale è la caratteristica dello stile accomodazione? Il rapporto con il superiore. L’approccio chiaro ed esplicito. L’approccio indiretto. L’approccio non verbale.
Quali sono i gesti più usati? I gesti dei piedi. I gesti delle gambe. I gesti delle mani. I gesti delle braccia.
Perché il linguaggio non verbale è importante nella comunicazione interculturale? Perché il linguaggio non verbale è importante quando non esiste una lingua comune. Perché tutti capiscono il linguaggio non verbale. Perché ci sono differenze tra le diverse culture. Per poter comunicare anche senza parole.
Quale delle seguenti concetti sono importanti per il linguaggio interculturale? Il modo di vestirsi. La distanza interpersonale. Il modo di camminare. La distanza tra gli edifici.
Quanti dell’attività comunicativa viene risolto senza parole? 20% 40% 60-70% 30%.
Che cosa sono i gesti mimici? Servono per comunicare più delle parole. Servono per esprimere un dubbio. Servono per accompagnare una frase/una parola. Servono per negare una cosa.
Che cosa è l’orientamento alla relazione? La domanda se le relazioni tra le culture corrispondono. L’importanza della relazione della cultura. La domanda se la cultura si concentra su relazioni individuali o collaterali. La ricerca della relazione nella cultura.
Che cosa è orientamento al tempo? L’orientamento verso il futuro. L’importanza che ha il passato, il presente e il futuro. L’importanza del tempo. La convinzione che il tempo e denaro.
Che cosa è l’orientamento valoriale individuo-naturale? L’individuo si occupa poco della natura. La relazione tra uomo e natura e impronta al controllo. La natura viene molto protetta. L’individuo si occupa molto della natura.
Che cosa è l’orientamento alla natura umana? La ricerca di una vita sana. La domanda se la natura umana è da considerare buona o cattiva. La ricerca del comportamento naturale dell’uomo. La domanda se l’uomo nasce nel peccato.
Che cosa è il collettivismo? Promuove una relazione di interdipendenza. Ci sono delle regole rigide per le regole. Promuove una relazione di dipendenza. Tutti valori sono collettivi.
Che cosa e la “luna di miele” nel contesto della comunicazione interculturale? L’amore per il mondo. Eccitazione per la natura. L’amore per l’altro. Eccitazione per la nuova avventura.
Che cosa è la fase del disorientamento? Una crisi d'identità. Una confusione causata dalla famiglia. La perdita di tutto quello che è famigliare. Un disturbo mentale.
Che cosa è la fase della transizione? Una nuova identità. La transizione da un paese all’altro. L’inizio dell’adattamento. L’inizio del viaggio all’estero.
Quale può essere una sensazione collegata allo shock culturale? L’interesse per altra cultura. Una nuova autostima. Euforia. Abbassamento dell’autostima.
Quanto può durare uno shock culturale? Un lungo periodo. Un mese. Un anno. Un breve periodo.
A che cosa porta la marginalità costruttiva? Ad una nuova forma di marginalità. Al multiculturalismo. Alla globalizzazione. All’interculturalità dinamica.
Quale è la sequenza delle fasi nella curva di stress? Depressione – Ricostruzione – Euforia Euforia – Depressione – Euforia – Depressione – Ricostruzione Euforia – Ricostruzione Depressione – Ricostruzione.
Che cosa è la w-curve? La curva di euforia. La curva di stress. Una curva matematica. Una curva stradale.
Che cosa è lo shock culturale interno? Una fase di euforia. Il conflitto tra due persone della stessa cultura. Il riconoscimento dei tabu. Il conflitto tra due voci culturali interni.
Che cosa è la marginalità incapsulata? Un individuo che non capisce che la biculturalità è una identità in sé. La marginalità della cultura. Un individuo che si sente marginale. Una biculturalità incapsulata.
Report abuse Consent Terms of use