Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONAUTORI PSICO SOCIALE U.P.EX

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
AUTORI PSICO SOCIALE U.P.EX

Description:
AUTORI PSICO SOCIALE U.P.EX

Author:
AliceeGioia
(Other tests from this author)

Creation Date:
25/11/2023

Category:
University

Number of questions: 75
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Questo autore ha un approccio centrato sulla persona, inoltre spiega come le azioni umane servano a produrre piacere e ad evitare il dolore per le persone trasponendo il principio di piacere in principio di utilità (origine della psicologia Bentham Vygotskij Trevarthen Milgram.
Questo autore ha un approccio centrato sul SOCIALE (origine della psicologia Hegel Freud Wundt Binet.
A lui viene attribuito il primo esperimento di psicologia sociale Norman Triplett Binet Montessori Bowlby.
Ha scritto “Introduction of Psycology” che ha come oggetto l’individuo e come questi si pone con il mondo esterno William McDougall Freud Trevarthen Le Bon.
Scrisse “Social Psychology” che ha per oggetto l’influenza del sociale sul comportamento degli individui Edward Alsworth Ross Pavlov Skinner Wundt.
Watson, Pavlov e Skinner: sono i principali autori del comportamentismo sono i principali autori del connessionismo sono i principali autori del neuroscienze cognitive sono i principali autori del collettivismo.
È un fondamentale teorico del versante comportamentista della psicolinguistica, per lui la psicologia ha il compito di studiare le condizioni obiettive che determinano il comportamento. Egli mette in secondo piano, anzi rifiuta, il metodo introspettivo. Per lui la psicologia costituisce una branca sperimentale puramente obiettiva delle scienze naturali Watson Freud Skinner Pavlov.
Mise a punto il paradigma del Condizionamento classico, egli è legato alla scoperta del Riflesso condizionato Pavlov Bruner Montessori Binet.
Mise a punto il paradigma del Condizionamento operante. Egli attuò un esperimento in cui veniva prodotto un nuovo tipo di condizionamento, definito appunto condizionamento operante. Un Esperimento scosse elettriche su piccioni B.F. Skinner Freud Vygotskij Trevarthen.
È considerato il padre della teoria dell’interazionismo simbolico. Per lui l'acquisizione del linguaggio rappresenta lo strumento che permette alle persone di partecipare ad un atto sociale. Secondo Mead i tre stadi dell’impulso sono percezione, manipolazione, consumazione George Herbert Mead Skinner Freud Trevarthen.
Viene considerato il padre della teoria dell'attaccamento, per la quale si ispirò agli studi di Darwin, Harlow e Lorenz John Bowlby Fisher Vygotskij Bandura.
Mise a punto una procedura di valutazione dello stile di attaccamento: la strange situation Mary Ainsworth Montessori Bandura Allport.
Viene considerato il padre della teoria dell'apprendimento sociale teorizzata nel 1963 Bandura Freud Mead Trevarthen.
Per lui il senso di autoefficacia riguarda i giudizi di capacità personale mentre l'autostima riguarda i giudizi di valore personale Bandura Vygotskij Milgram Moscovici.
Egli definisce l'apprendimento come acquisizione di conoscenze attraverso l'elaborazione cognitiva di informazioni Albert Bandura Lev Semënovič Vygotskij Jean Piaget Carlo Moiso.
Esperimento Bobo Doll Experiment in cui sono presenti bambini divisi in 3 gruppi Bandura Mead Trevarthen Crepet.
Egli verificò che i bambini che avevano osservato l'adulto picchiare Bobo facevano un maggior uso di giocattoli di tipo Violento Bandura Piaget Bruner Milgram.
Secondo questo autore l'apprendimento sociale è osservativo e/o vicariante e lo definisce acquisizione di conoscenze attraverso l'elaborazione cognitiva di informazioni Bandura Montessori Ponzo Milgram.
Egli distingue tra controllare, il controllo e le convinzioni di controllo Bandura Piget Trevarthen Jerome Bruner.
Per questo autore il senso di autoefficacia riguarda i giudizi di capacità personale, mentre l’autostima riguarda giudizi di valore personale Bandura Lippman Trevarthen Vygotskij.
Rappresentano un ponte tra comportamentismo e cognitivismo Tolman e Bandura Skinner e Pavlov Watson e Wundt Bowlby e Ainsworth.
Questo autore è il padre della Teoria del Campo Lewin Piaget Ponzo Metelli.
Afferma che è tipico dei dittatori inventare un nemico esterno per convogliare su di esso l’aggressività che si genera all’interno del gruppo sociale che governano. Lewin Bruner Freud Binet.
Afferma che a decidere l'appartenenza o meno allo stesso gruppo o a due gruppi diversi non è la somiglianza o la diversità ma l'interazione sociale o altri tipi di interdipendenza Lewin Vygotskij Binet Le Bon.
Proposero lo stile autoritario Lewin, Lippit e White Freud e Jung Binet e Lippmann Trevarthen e Brown.
Parlando delle funzioni e delle rappresentazioni sociali ha formulato le 3 ipotesi dell’interesse, dell’equilibrio e del controllo Moscovici Binet Jung Ainsworth.
Egli distingue tra Potere e influenza Moscovici Montessori Mann Binet.
Autori che rappresentano maggiormente la psicologia sociale Tajfel e Moscovici Binet e Bowlby Skinner e Pavlov Weber e Wundt.
Docente dell'Università di Bristol, concentrò i suoi studi sui rapporti intergruppi Tajfel Bruner Ainsworth Binet.
L’autore parla dello stereotipo come di un processo cognitivo che non ha né valenza positiva né valenza negativa ed è presente in ciascun individuo Tajfel Vygotskij Trevarthen Le Bon.
Furono autori di un interessante esperimento sulla base del quale dimostrarono che nel giudizio sociale la sola divisione in gruppi possa creare un effetto di omogeneità dell'outgroup. Nell’esperimento ai partecipanti venivano presentate 8 linee di diversa lunghezza... Tajfel e Wilkes Binet e Ainsworth Bowlby e Bandura Mead e Freud.
Autori che proposero la Teoria dell’azione ragionata Fishbein e Ajzen Bandura e Moscovici Milgram e Gifford Baumeister e Binet.
Kremer-Sadlik, Fatigante e FasuloHannerz: hanno condotto la ricerca "Discourses On Family Time" hanno condotto la ricerca sul condizionamento operante hanno condotto la ricerca sui sistemi di percezione dei colori hanno condotto la ricerca sull'attaccamento madre-bambino.
Lippman fu il primo ad affrontare il concetto di stereotipo fu il primo ad affrontare il concetto di eros e thanatos fu il primo ad affrontare il concetto di condizionamento riflesso fu il primo ad affrontare il concetto di teoria stadiale.
Secondo questo autore essendo la realtà eccessivamente complessa, è possibile comprenderla solo grazie alla mediazione di rappresentazioni o immagini mentali, poiché questi sono in grado di semplificarla, rendendola cosi accessibile Lippman Bowlby Mann Binet.
Sherif fu il primo ad occuparsi della ricerca sui processi di influenza sociale fu il primo ad occuparsi della ricerca sui processi di apprendimento-insegnamento fu il primo ad occuparsi della ricerca sui processi cognitivi legati alla metacognizione fu il primo ad occuparsi della ricerca sui processi cognitivi.
L’autore prende le distanze dagli studiosi della personalità e da quei ricercatori della scuola frustrazione aggressività Sherif Wundt Ainsworth Montessori.
Egli usa un’illusione ottica, nota come effetto autocinetico, in un suo noto esperimento Sherif Binet Le Bon Bruner.
Dai risultati del suo esperimento ha dedotto che il contatto con gli altri influenza la percezione del singolo, creando una sorta di norma percettiva Sherif Binet Trevarthen Monetti.
Sherif ha fondato la propria elaborazione teorica sui risultati di ricerche svolte in campi estivi per ragazzi e ragazze tra il 48 e '52 ha fondato la propria elaborazione teorica sui risultati di ricerche svolte nei laboratori di Londra tra il 48 e '52 ha fondato la propria elaborazione teorica sui risultati di ricerche svolte sulla metacognizione tra il 48 e '52 ha fondato la propria elaborazione teorica sui risultati di ricerche svolte su agonismo e aggressività tra il 48 e '52.
Asch condusse studi sul conformismo e indagò il conformismo nel giudizio di situazioni non ambigue condusse studi sul condizionamento operante in collaborazione con Skinner condusse studi sul rapporto madre-bambino condusse studi sugli stili di attaccamento.
L’autore propone il campo reciprocamente condiviso Asch Bowlby Vygotskij Bruner.
Pruitt e Kimmel: condussero lo studio sul dilemma del prigioniero condussero lo studio sul cyberbullismo condussero lo studio sulla frustazione condussero lo studio sulle teorie dell'attaccamento.
Freud sostiene la necessità di individuare un nemico al di fuori del proprio gruppo perché questo sia libero da conflitti sostiene che le istanze della personalità siano 5 sostiene che il dialogo con il paziente deve necessariamente essere condiviso sostiene che Eros e Thanatos non sono impulsi che dominano l'uomo.
Per Freud l’aggressività è inevitabile per la tensione tra eros e thanatos l’aggressività è condivisa tra eros e thanatos l’aggressività non avviene grazie al dominio del super io l’aggressività si abbassa quando il Super io domina l'Es.
Per Freud le relazioni sociali sono dominate da una Frustrazione civile le relazioni sociali sono guidate dalle tre istanze della personalità le relazioni sociali sono dominate dall'agonismo le relazioni sociali sono dominate dal Super io.
Allport: elabora l’ipotesi o la teoria del contatto elabora l’ipotesi o la teoria dell'egocentrismo infantile elabora l’ipotesi o la teoria della socializzazione primaria elabora l’ipotesi o la teoria dell'aggressività.
Allport: affrontare i pregiudizi affronta le teorie dell'attaccamento affronta i primi esperimenti sul condizionamento sociale nessuna è corretta.
Egli interpretava il pregiudizio come ”un antipatia , un atteggiamento ostile nei confronti di un gruppo o di un singolo individuo, basato su generalizzazioni non vere e difficile da modificare, che la persona può esprimere in parole e azioni o sentirlo solo internamente” Allport Vygotskij Trevarthen Binet.
Allport diede la seguente definizione: “tenta di comprendere e spiegare in che modo i pensieri, i sentimenti e le azioni degli individui sono influenzati dalla presenza reale, immaginaria o implicita di altri esseri umani” "L'attaccamento mamma bambino è un sistema motivazionale. Quando un bambino piange l'adulto si avvicina e lo aiuta. Quando un bimbo piange o ha bisogno si attiva il sistema motivazionale dell'attaccamento." "L'ES è la parte di noi totalmente inconscia che non conosce regole. Ha solo desideri sfrenati. Il SUPER IO è la parte che ci pone dei divieti. L'IO è la parte che cerca di mettere d'accordo le altre due." "La comunicazione non verbale è quel tipo di comunicazione che viene fatta tramite segnali non verbali, come sguardi, espressioni del viso...".
Allport ha definito la psicologia sociale come "lo studio scientifico di come i pensieri delle persone, i sentimenti e i comportamenti sono influenzati dall'attualità, l'immaginazione, o la presenza implicita di altri" "lo studio scientifico fondato unicamente sullo studio del comportamento dell'individuo di fronte a determinati stimoli dati dall'ambiente ed escludente qualsiasi importanza dei fatti di coscienza" "lo studio scientifico che si basa su meccanismi cerebrali innati, è quella spinta che porta il bambino a cercare la vicinanza dei genitori o delle persone che principalmente si prendono cura di lui e a stabilire una comunicazione con loro, instaurando rapporti che influenzano lo sviluppo e l' organizzazione ..." "lo studio scientifico di tipo interdisciplinare (psicologici, linguistici, filosofici, antropologici) che si occupa di attività conoscitive come percezione, intelligenza, linguaggio, pensiero.".
La teoria del seguente autore viene definita ontologia deterministica e materialistica Hobbes Trevarthen Binet Bruner.
Hobbes ha coniato l’espressione “homo homini lupus” l’espressione “lupus in fabula” l’espressione “errare humanum est perseverare autem diabolicum” nessuna è corretta.
Lombroso: ha formulato la teoria della “degenerazione” ha formulato la teoria della percezione ha formulato la teoria della motivazione ha formulato la teoria della “divulgazione” .
Schneider: Diede forma e contenuti ad una classificazione sufficientemente descrittiva ed esaustiva con il termine di “Personalità Psicopatica” Diede forma e contenuti ad una classificazione sufficientemente descrittiva ed esaustiva con il termine di “Personalità multi etnica” Diede forma e contenuti ad una classificazione sufficientemente descrittiva ed esaustiva con il termine di “Personalità doppia” Diede forma e contenuti ad una classificazione sufficientemente descrittiva ed esaustiva con il termine di “Personalità borderline” .
Secondo questo autore tutti i sentimenti negativi possono indurre aggressività proprio perché essa è una delle varianti di risposte possibili. Berkowitz Binet Piaget Vygotskij.
Realizzò un esperimento durante il quale a una parte dei soggetti veniva indotto un senso di frustrazione al contrario del gruppo di controllo, successivamente venivano portati in laboratorio dove gli veniva chiesto di somministrare piccole scosse elettriche finte ad un altro soggetto in relazione alle prestazioni che questo aveva avuto Berkowitz Bruner Piaget Bowlby.
Provò che gli studenti che avevano avvertito dolore immergendo una mano nell'acqua gelata, mostravano più comportamenti aggressivi verso un loro collega Berkowitz Montelli Binet Ainswoth.
Tarde: Riteneva che l'imitazione fosse il principio alla base del comportamento sociale, soprattutto nei grandi gruppi Riteneva che lo stile di attaccamento insicuro evitante dipendesse dalle poche attenzoni della madre nei confronti del bambino Riteneva che l'individuo sin dalla nascita fosse una tabula rasa, solo attraverso l'interazione con gli stimoli ambientali indottotti si superava tale fase Riteneva che la teoria stadiale proposta da Piaget non fosse esatta.
Le Bon: ha elaborato per primo la Teoria della deindividuazione. ha elaborato per primo la Teoria del condizionamento classico ha elaborato per primo la Teoria dell'attaccamento nessuna è corretta.
Secondo Le Bon le persone sono capaci sia di razionalità che di censura contro le proprie pulsioni negative, ma perdono il controllo di questa capacità quando si trovano a far parte della folla le pulsioni sono dettate dall'eros e da thanatos le pulsioni primarie sono quelle che permettono la sopravvivenza dell'individuo le pulsioni attivano un processo che spinge l'individuo verso il raggiungimento di uno scopo.
Scrittore francese che pubblica il volume" Psicologia delle folle" Le Bon Milgram Moscovici Brown.
Tentava di spiegare questo fenomeno con la suggestione, da lui ritenuta una sorta di ipnosi collettiva. Le Bon Binet Jung Freud.
Condusse studi sull'obbedienza all'autorità Milgram Le Bon Brown Binet.
Esplora la relazione tra obbedienza e autorità Milgram Jung McDougall Bruner.
Lo scopo dell'esperimento di Milgram era quello di verificare fino a che punto un essere umano si sarebbe spinto nell'infliggere punizioni dolorose ad un innocente era quello di verificare il Q.I degli individui era quello di verificare che tipo di relazione intercorre tra ambiente-netura.uomo era quello di verificare quale sono le componenti della comunicazione.
Secondo questo autore 'gente normale può (…), da un momento all'altro, rendersi complice di un processo di distruzione': Milgram Bruner De Benedetti Jacbson.
È il principale esponente circa gli studi sul bullismo Olweus Trevarthen Bolwby Le Bon.
Secondo l’autore la vittima può essere sottomessa. Olweus Freud Binet Vygotskij.
Appartiene a questi autori uno dei primi esperimenti tra gli studi sullo sviluppo del comportamenti prosociale. Latané e Darley Bowlby e Trevarthen Binet e Bandura Jung e Bruner.
Nell’esperimento di Latané e Darley : l'ipotesi era che la probabilità di attuare comportamenti altruistici dipenda anche da fattori relativi alla situazione l'ipotesi era che il comportamento aggressivo dei bambini può essere appreso per imitazione. l'ipotesi era che l'acquisizione dell'apprendimento avveniva se il nuovo comportamento è seguito da un rinforzo. Una risposta non rinforzata tende a diminuire. l'ipotesi era che in presenza di uno stimolo neutro e in assenza dell'altro, si verifica una risposta simile a quella che si produrrebbe di fronte allo stimolo significativo.
Latané e Darley Spiegarono i risultati ottenuti nell'esperimento sullo sviluppo della prosocialità proponendo il concetto di Diffusione della responsabilità Spiegarono i risultati ottenuti nell'esperimento in presenza di uno stimolo neutro e in assenza dell'altro, si verifica una risposta simile a quella che si produrrebbe di fronte allo stimolo significativo. Spiegarono i risultati ottenuti nell'esperimento il rinforzo dato ad un certo comportamento avrà effetto anche per comportamenti simili. Spiegarono i risultati ottenuti nell'esperimento dimostravano che in parte l'apprendimento avveniva attraverso l'imitazione ...
Ha cercato di dare una spiegazione al comportamento prosociale a partire proprio dal ruolo che in esso gioca l'empatia Hoffman Binet Piaget Gifford.
Ha messo a punto un programma di 10 passi per costruire la resistenza all’impatto della influenza sociale non desiderata e promuovere la resilienza personale la virtù civica Zimbardo Pieget Binet Hiden.
L’autore fece l’esperimento della prigione di Stanford: Zimbardo Piaget Le Bon Mead.
Report abuse Consent Terms of use