option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Biochimica Clinica 7

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Biochimica Clinica 7

Description:
Maffioletti Elisabetta

Creation Date: 2025/06/17

Category: Science

Number of questions: 30

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Nella reazione della PCR sono necessari. Un primer forward. Un primer forward e un primer reverse. Non è necessario nessun primer. Un primer reverse.

La caratteristica principale della Taq polimerasi usata nella PCR è. La termostabilità. L'alta efficienza. L'attività esonucleasica. La velocità di polimerizzazione.

La denaturazione del DNA avviene alla temperaturà di. 95°C. 55°C. 70°C. 100°C.

La velocità di polimerizzazione della Taq polimerasi è di circa. 10 basi/sec. 1 base/sec. 100 basi/sec. 1000 basi/sec.

La PCR è una tecnica che serve per. Analizzare la sequenza nucleotidica. Amplificare sequenze proteiche. Amplificare sequenze di DNA. Analizzare la sequenza aminoacidica.

Il DNA amplificato tramite la reazione di PCR può essere visualizzato utilizzando. Una reazione enzimatica. Un intercalante. Una reazione colorimetrica. Una reazione immunochimica.

La Nested PCR permette. Di amplificare due o più frammento contemporaneamente. Aumentare la specificità della PCR. Di retrotrascrivere l'RNA messaggero. Di ridurre il tempo di reazione.

L'analisi della Real Time PCR si effettua durante la fase. Tutte le risposte. Esponenziale. Plateau. Lineare.

La Real Time PCR si basa sull'utilizzo di. Sostanze fluorescenti. Sostanze chemiluminescenti. Sostanze radioattive. Tutte le risposte.

Il principio su cui si basa la Real Time PCR è che ad ogni ciclo la quantità di fluorescenza è. Dimezzata. Triplicata. Raddoppiata. Quadruplicata.

Nella Real Time PCR si utilizza come intercalante. Midori Green. Bromuro di etidio. SYBR Green. Blu di bromofenolo.

La curva di melting si utilizza per. Per analizzare la temperatura di denaturazione delle proteine. Nessuna delle risposte. Per quantificare il DNA amplificato. Verificare la specificità della Real Time PCR.

Le tecniche di sequenziamento Next-Generation. Sequenziano frammenti più corti rispetto alla tecnica di Sanger. Commettono più errori. Hanno costi più elevati. Hanno una minore efficienza.

Il metodo di sequenziamento di Sanger è un metodo. Chimico. Colorimetrico. Enzimatico. Immunometrico.

Il metodo di sequenziamento di Maxam-Gilbert è un metodo. Immunometrico. Enzimatico. Chimico. Colorimetrico.

La peculiarità del metodo di Sanger è l'utilizzo di. Dideossinucleotidi. Primer radioattivi. Desossinucleotidi. Oligonucleotidi.

Il pirosequenziamento è una tecnica per sequenziare. Il DNA. Le proteine. L'RNA. Nessuna delle risposte.

La suscettibilità ad una patologia. Nessuna delle risposte. Non è trasmessa ai discendenti. Può essere trasmessa ai discendenti. E' trasmessa solo se si è sviluppata la malattia.

La diagnostica molecolare è utile nella. Diagnosi differenziale. Tutte le risposte. Diagnosi di suscettibilità. Scelta terapeutica.

I polimorfismi a singola base sono indicati con l'acronimo. NSP. PSN. PSB. SNP.

Nella trombofilia la diagnosi di suscettibilità si ottiene tramite. L'analisi dell'espressione del DNA. La ricerca di mutazioni sul DNA. Tutte le risposte. L'analisi delle proteine.

La farmacogenomica. Permette di identificare i soggetti suscettibili a sviluppare una determinata patologia. Utilizza farmaci genomici per curare detrminate patologie. Permette di stabilire il miglior fatmaco per un determinato paziente. Studia come i farmaci possono alterare le sequenze genomiche.

Gli screening obbligatori neonatali in Italia riguardano. Deficit Multiplo della carbossilasi. Omocistinuria. La fenilchetonuria. Malattie da accumulo lisosomiale.

Le patologie per le quali è stato individuato il gene che causa la malattia sono circa. 1800. 180. 18. 18000.

La maggior parte delle tecniche di biologia molecolare tendono a ricercare mutazioni nella sequenza del. Tutte le risposte. DNA. RNA. Proteine.

La fibrosi cistica è causata da una mutazione al gene. CRFT. FTCR. RFTC. CFTR.

Nella diagnosi prenatale delle malattie genetiche prima di ricercare le varianti patogenetiche è necessario. Verificare l'integrità del DNA genomico. Tutte le risposte. Confermare la paternità del campione di DNA fetale. Escludere che ci siano delle contaminazioni virali.

Nel triplo-test per la diagnosi prenatale della sindrome di Down si misurano i livelli di. prolattina, gonadotropina corionica, estriolo. alfa-fetoproteina, cortocotropina, estriolo. alfa-fetoproteina, gonadotropina corionica, estradiolo. alfa-fetoproteina, gonadotropina corionica, estriolo.

L'emofilia A è dovuta lla carenza del fattore. FVI. FVIII. FIX. FV.

L'emofilia B è dovuta alla carenza del fattore. FVII. FIX. FX. FV.

Report abuse