option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Biochimica degli Alimenti Lombardi

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Biochimica degli Alimenti Lombardi

Description:
Università eCampus

Creation Date: 2026/01/21

Category: University

Number of questions: 97

Rating:(2)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quali sono le implicazioni di una dieta ricca di proteine per la salute renale?. Protegge i reni dalle infezioni. Migliora la funzione renale. Non ha alcun impatto sul saluto renale. Può sovraccaricare i reni e aumentare il rischio di malattie renali.

L'acetil-CoA necessario per la biosintesi degli acidi grassi è trasportato fuori dal mitocondrio sotto forma di: Acetoacetato. Citrato. Piruvato. OAA.

Quale molecola serve da trasportatore di unità a due atomi nella sintesi degli acidi grassi?. Carnitina. ACP (proteina trasportatrice di acili). Biotina. Coenzima Q.

Qual è il coenzima riducente utilizzato durante la biosintesi degli acidi grassi?. NAD⁺. NADH. FADH₂. NADPH.

Qual è il precursore principale nella biosintesi degli acidi grassi?. Lattato. Acetil-CoA. Succinil-CoA. Piruvato.

Dove avviene principalmente la biosintesi degli acidi grassi negli esseri umani?. Nucleo. Citosol. Mitocondrio. Reticolo endoplasmatico.

La regolazione a lungo termine della sintesi degli acidi grassi avviene tramite: Sequestro enzimatica. Cambiamenti nella trascrizione genica. Modifiche post-traduzionali. Inibizione competitiva.

Quale cofattore è richiesto dall’acetil-CoA carbossilasi?. FAD. Biotina. Tiamina. NADH.

Quali delle seguenti condizioni inibiscono la biosintesi degli acidi grassi?. Elevata concentrazione di acil-CoA a lunga catena (es. palmitoil-CoA). Elevata concentrazione di citrato. Alta disponibilità di glucosio. Abbondanza di insulina.

Quali delle seguenti condizioni inibiscono la sintesi di acidi grassi?. Abbondanza di carboidrati. Alta concentrazione di citrato. Aumento del glucagone. Attivazione dell'insulina.

Qual è il principale sito di sintesi degli acidi grassi nel corpo umano?. Cervello. Fegato. Muscolo scheletrico. Cuore.

Da quale via metabolica proviene principalmente il NADPH per la sintesi degli acidi grassi?. Ciclo di Krebs. Via dei pentoso fosfati. Glicolisi. β-ossidazione.

La sintesi degli acidi grassi è favorita da: Eccesso calorico e alto apporto di carboidrati. Attività fisica intensa. Digiuno. Stress prolungato.

Quale metabolita attivo allostericamente l'acetil-CoA carbossilasi?. Citocromo c. Acido palmitico. Citrato. NADPH.

Quale substrato è il punto di partenza della chetogenesi?. Piruvato. Glucosio. Acetil-CoA. Acido lattico.

Quale tra questi NON è un corpo chetonico?. Acido piruvico. Acido β-idrossibutirrico. Acetone. Acido acetoacetico.

In quale compartimento cellulare avviene la chetogenesi?. Citosol. Mitocondrio. Nucleo. Reticolo endoplasmatico.

Quale dei seguenti non può essere convertito direttamente in un corpo chetonico?. Acetoacetil-CoA. Leucina. Acetil-CoA. Piruvato.

La chetogenesi aumenta quando: I livelli di insulina sono alti. I livelli di insulina sono bassi e quelli di glucagone alti. I livelli di glucagone sono bassi. Si assume molto glucosio.

Quale di questi organi NON può utilizzare i corpi chetonici come fonte energetica?. Muscolo cardiaco. Fegato. Rene. Cervello.

Quale enzima è specifico della chetogenesi epatica?. HMG-CoA sintasi mitocondriale. HMG-CoA reduttasi. Piruvato deidrogenasi. Chetodiolasi.

Quale enzima converte la molecola di acetil-CoA in acetoacetil-CoA nella chetogenesi?. HMG-CoA sintasi. Tiolasi. Chetotiolasi. Acetil-CoA carbossilasi.

Quale substrato è il punto di partenza della chetogenesi?. Piruvato. Acido lattico. Acetil-CoA. Glucosio.

Quale tra questi NON è un corpo chetonico?. Acido piruvico. Acido β-idrossibutirrico. Acido acetoacetico. Acetone.

Dove avviene principalmente la chetogenesi?. Fegato. Pancreas. Rene. Muscolo scheletrico.

L'eccessiva produzione di corpi chetonici può portare a: Alcalosi metabolica. Anemia. Iperglicemia. Chetoacidosi.

In quali condizioni si ha una maggiore produzione di corpi chetonici?. Dopo un'infusione di insulina. Durante l'attività fisica leggera. In stato di digiuno prolungato. Dopo un pasto ricco di carboidrati.

Qual è lo scopo principale della gluconeogenesi?. Immagazzinare glucosio sotto forma di glicogeno. Produrre glucosio a partire da precursori non glucidici. Degradare il glucosio per ottenere energia. Ossidare acidi grassi.

In quale organo avviene principalmente la gluconeogenesi?. Reni. Cervello. Fegato. Cuore.

Quale enzima converte il piruvato in ossalacetato nella gluconeogenesi?. Piruvato deidrogenasi. Piruvato carbossilasi. Gliceraldeide-3-fosfato deidrogenasi. Enolasi.

Quali dei seguenti ormoni stimolano la gluconeogenesi?. Somatotropina. Glucagone. Insulina. Leptina.

Quale dei seguenti composti è un substrato diretto della gluconeogenesi?. Acetato. Acido palmitico. Fruttosio-1,6-bisfosfato. Glicerolo.

Quale amminoacido è considerato un importante substrato gluconeogenico?. Lisina. Leucina. Alanina. Isoleucina.

Quale dei seguenti amminoacidi non è gluconeogenico?. Leucina. Tirosina. Valina. Fenilalanina.

La gluconeogenesi utilizza quali di questi composti come fonte energetica?. ATP. NADPH. Fruttosio. Glucosio.

Quali sono i principali substrati della gluconeogenesi?. Acetil-CoA e ATP. Glucosio e fruttosio. Acidi grassi. Piruvato, lattato, glicerolo e amminoacido glicogeno.

Quante molecole di ATP vengono consumate per sintetizzare una molecola di glucosio nella gluconeogenesi?. 8. 4. 2. 6.

Quante molecole di GTP vengono utilizzate nella gluconeogenesi per formare una molecola di glucosio?. 0. 1. 2. 4.

Quale molecola ridotta (coenzima) è consumata nella gluconeogenesi?. NAD+. NADH. NADP+. FAD.

Quali sono i principali equivalenti energetici consumati nella gluconeogenesi?. NADH e NADPH. GTP e FADH2. ATP e GTP. ATP e FADH2.

Quale tra i seguenti enzimi è responsabile della produzione di ammoniaca nei mitocondri epatici?. Glutammina sintetasi. Aspartato Aminotransferasi. Glutammato deidrogenasi. Arginasi.

Quale enzima converte l'acetil-CoA in malonil-CoA nella biosintesi degli acidi grassi?. Acetil-CoA carbossilasi. Citrato sintasi. ATP-citrato liasi. Piruvato carbossilasi.

Quale molecola è un intermedio importante sia nella glicolisi che nella gluconeogenesi?. NADPH. Glucosio. Citrato. Fruttosio-1,6-bisfosfato.

Che effetto ha l'adrenalina sul metabolismo del glucosio?. Stimola la produzione di insulina. Aumenta la glicemia. Inibisce la glicogenolisi. Riduce il rilascio di glucosio.

Quale ormone stimola la sintesi del glicogeno a partire dal glucosio?. Insulina. Glucagone. Adrenalina. Cortisolo.

L'insulina è chimicamente classificata come: Ormone proteico (peptidico). Steroide. Derivato lipidico. Ammina biogena.

Il glucagone agisce principalmente su quale organo?. Muscolo scheletrico. Cervello. Intestino. Fegato.

Quale delle seguenti affermazioni è vera sull'adrenalina?. Riduce la frequenza cardiaca. Viene secreta dal pancreas. Aumenta la frequenza cardiaca e la pressione. Diminuisce la pressione sanguigna.

Quale delle seguenti affermazioni è corretta?. L'insulina e l'adrenalina hanno lo stesso effetto sulla glicemia. Insulina e glucagone sono secreti da queste cellule pancreatiche. L'adrenalina stimola la glicogenolisi e la lipolisi. Il glucagone abbassa la glicemia.

Cosa succede in caso di ipoglicemia?. Si attiva la lipogenesi. Aumenta la secrezione di insulina. Si attiva la secrezione di glucagone e adrenalina. Si riduce la produzione di glucagone.

L'adrenalina è: Steroide. Ammina derivata dalla tirosina. Proteina. Peptide.

Quale delle seguenti è una funzione del glucagone?. Stimolare l'assorbimento del glucosio. Ridurre la glicemia. Stimolare la glicogenolisi nel fegato. Inibire la gluconeogenesi.

L'adrenalina viene segreta in risposta a: Situazioni di stress o pericolo. Livelli elevati di insulina. Carenza di vitamina D. Abbassamento dei livelli di calcio.

Dove viene prodotta l'insulina?. Pancreas, cellula beta delle isole di Langerhans. Ghiandole surrenali. Ipotalamo. Fegato.

Qual è la funzione principale dell'insulina?. Stimolare la secrezione di glucagone. Aumentare la glicemia. Favorire l'assorbimento del glucosio nelle cellule. Stimolare la lipolisi.

Dove viene prodotto il glucagone?. Cellula alfa del fegato. Cellule alfa delle isole di Langerhans nel pancreas. Ghiandole surrenali. Ipofisi anteriore.

Qual è il ruolo dell'acido cloridrico nello stomaco durante la digestione delle proteine?. Denaturare le proteine. Attiva il pepsinogeno. Crea un ambiente acido ottimale per la pepsina. Tutti i precedenti.

I domini SH2 riconoscono specificamente: Tirosina non modificato. Tirosine fosforilate. Fosforilato di serina. Sequenza ricche in lisina.

Le proteine adattatrici come Grb2 si legano al recettore attivato attraverso: Dominio transmembrana. Domini TIR. Domini SH3. Domini SH2.

La dimerizzazione degli RTK comporta: Tras-autofosforilazione. Formazione di un poro ionico. Attivazione dei secondi messaggeri nucleari. Inibizione del dominio tirosina-chinasico.

Qual è la funzione principale dei recettori con attività tirosina-chinasica?. Trasportare ioni attraverso la membrana. Fosforilare residui di tirosina su proteine bersaglio. Degradare proteine extracellulari. Produrre ATP a partire da ADP.

Cosa avviene generalmente dopo il legame del ligando a un recettore tirosina-chinasico?. La dimerizzazione e attivazione del dominio chinasico. L'apoptosi della cellula. La produzione diretta di proteine. La dissociazione del recettore nella subunità.

Quale delle seguenti molecole è un ligando tipico dei recettori tirosina-chinasici?. Insulina. Serotonina. Adrenalina. Acetilcolina.

Dopo l’attivazione, i recettori tirosina-chinasici spesso attivano quale via di segnalazione intracellulare?. NO/cGMP. Ras/MAPK. cAMP/PKA. PLC/IP3.

Il dominio tirosina-chinasico si trova generalmente: Sul lato citoplasmatico del recettore. Nella membrana nucleare. In una vescicola citoplasmatica. Sul lato extracellulare del recettore.

Quali delle seguenti proteine hanno un fosforilato di tirosine su RTK?. DNA polimerasi. Proteine G. Proteine con domini SH2. Canali ionici.

Il recettore per il fattore di crescita epidermico (EGFR) è un esempio di. Recettore tirosina-chinasico. Canale ionico. Recettore accoppiato a proteina G. Enzima solubile.

Quale evento è necessario per l'attivazione completa di un RTK?. Autofosforilazione. Legame con proteina G. Endocitosi. Legame con PIL.

Quale dei seguenti NON è una funzione tipica dei RTK?. Modulazione della contrazione muscolare. Regolazione della crescita cellulare. Attivazione del ciclo cellulare. Differenziamento cellulare.

Quale secondo messaggero è prodotto dall'attivazione dell'adenilato ciclasi da parte di una proteina Gs?. AMP ciclico (cAMP). Inositolo trifosfato (IP3). Calcio (Ca²+). Diacilglicerolo (DAG).

Quale evento accade subito dopo che un ligando lega un GPCR?. Dissociazione della proteina G in subunità. Fosforilazione del DNA. Rilascio di DAG dalla membrana. Formazione di ATP.

Il Ca²+ agisce come secondo messaggero attivando spesso quali proteine?. PKC. Adenilato ciclasi. Calcineurina. Calmodulina.

I secondi messaggeri sono così chiamati perché: Trasmettono il segnale all'interno della cellula dopo l'attivazione del recettoriale. Sono sintetizzati per secondi. Sono inattivi in condizioni basali. Sono molecole extracellulari.

Quale dei seguenti è un secondo messenger lipofilo che rimane nella membrana plasmatica? GIORNO ACAMP. IP3. Ca²+. CAMP. DAG.

Quale proteina G stimola direttamente l'adenilato ciclasi?. Gαi. Gαs. Gαq. Gβγ.

Qual è la funzione principale dell'IP3 (inositolo trifosfato) nella segnalazione cellulare?. Stimolare il rilascio di calcio dai depositi intracellulari. Convertire ATP in cAMP. Inibire la fosfolipasi C. Attivare la proteina china A (PKA).

Le proteine Gi hanno quale funzione principale?. Inibire l'adenilato ciclasi. Stimolare la sintesi di cAMP. Attivare la proteina cinese A. Inibire la fosfolipasi C.

Il DAG attiva principalmente quale delle seguenti proteine cinesi?. PKA. PKC (proteina chinasi C). CaMKII. MAPK.

Quale di queste vitamine è idrosolubile?. Vitamina B1. Vitamina A. Vitamina E. Vitamina D.

Qual è una possibile conseguenza della carenza di vitamina D?. Osteoporosi o rachitismo. Scorbuto. Diabete. Anemia.

Quale minerale è essenziale per la formazione dell'emoglobina?. Calcio. Sodio. Zinco. Ferro.

Quale di questi minerali è essenziale per la produzione di ormoni tiroidei?. Rame. Iodio. Fosforo. Ferro.

Il fosforo è importante perché: Favorisce la coagulazione del sangue. Costituisce una parte essenziale delle ossa e dei denti. È l'unico minerale contenuto nei grassi. Migliora la vista.

Quale di questi alimenti è una buona fonte di vitamina A?. Pasta. Patate. Pane bianco. Carote.

Il ferro è importante perché: Protegge la pelle. Partecipa al trasporto dell'ossigeno nel sangue. Rafforza i muscoli. Contribuisce alla vista.

Quale vitamina è liposolubile?. Vitamina C. Vitamina B1. Vitamina D. Vitamina B12.

Quale vitamina è importante per il sistema immunitario e si trova negli agrumi?. Vitamina C. Vitamina K. Vitamina B6. Vitamina A.

Quale delle seguenti affermazioni descrive meglio un substrato?. Un prodotto finale del metabolismo. La molecola su cui agisce l'enzima. Una proteina che trasporta nutrienti. Una molecola che regola l'attività enzimatica.

Gli enzimi allosterici sono caratterizzati da: Essere presenti solo nel citoplasma. Essere attivati o inibiti da molecole che si legano a siti diversi dal sito attivo. Essere inattivi per sempre. Non interagire con substrati.

La pepsina agisce principalmente su: Proteine. Lipidi. Carboidrati. Acidi nucleici.

La lipasi è un enzima che agisce su: Proteine. Carboidrati. Vitamine. Grassi.

Gli enzimi digestivi sono prodotti principalmente da: Milza e stomaco. Intestino tenue e pancreas. Fegato e reni. Cuore e polmoni.

Quale delle seguenti affermazioni sugli enzimi è corretta?. Gli enzimi abbassa l'energia di attivazione. Le enzimi sono vitaminiche. Gli enzimi si consumano durante la reazione. Gli enzimi modificano la temperatura corporea.

Qual è la funzione principale degli enzimi nel metabolismo?. Conservare i nutrienti. Fornire energia direttamente. Accelerare le reazioni chimiche. Trasporto di ossigeno.

Nel metabolismo, quali enzimi sono responsabili della demolizione delle proteine?. Maltasi. Amilasi. Lipasi. Proteasi.

L'amilasi si trova principalmente in: Milza e stomaco. Stomaco e fegato. Intestino crasso e fegato. Saliva e pancreas.

Qual è la molecola energetica universale prodotta nel metabolismo cellulare grazie a tutte le azioni degli enzimi?. ATP. Glucosio. NADH. DNA.

Report abuse