option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Biologia Generale_Lezioni1-9

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Biologia Generale_Lezioni1-9

Description:
Uni e-campus

Author:
Rivelli_S
Other tests from this author

Creation Date: 25/01/2025

Category: Science

Number of questions: 55
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Qual è la corretta definizione di organismo eterotrofo? Necessita di ricavare i composti organici nuritivi dall'esterno Non ha bisogno di alcun nutrimento E' in grado di sintetizzare i composti nutritivi a partire da semplici composti inorganici e organici Non utilizza composti oganici come nutrimento.
Come si suddividono le cellule in relazione alla modalità di reperimento dei composti nutritivi? Autotrofe ed eterotrofe Eucariote e procariote Eucariote e anaerobie Autotrofe ed eucariote.
Cosa contriddistingue un organismo aerobio rispetto a uno anaerobio? La necessità di vivere in un ambiente contenente O2 La necessità di vivere in un ambiente privo di O2 La capacità di utilizzare O2 come nutrimento E' in grado di sintetizzare i composti nutritivi a partire da semplici composti inorganici e organici.
Quale importantissimo evento biologico ha modificato radicalmente la composizione dell'atmosfera terrestre? Lo sviluppo della fotosintesi La comparsa degli eucarioti La comparsa di organismi pluricellulari La riproduzione sessuale.
Qual è l'unità fondamentale della vita? La cellula Il DNA La riproduzione sessuale Il brodo primordiale.
Come si suddividono le cellule in relazione alla presenza di membrane? Eucariote e procariote Eucariote e anaerobie Autotrofe ed eterotrofe Autotrofe ed eucariote.
Qual è l'unità fondamentale della vita? La cellula Il DNA Il brodo primordiale La riproduzione sessuale.
Quale importantissimo evento biologico ha modificato radicalmente la composizione dell'atmosfera terrestre? Lo sviluppo della fotosintesi La riproduzione sessuale La comparsa degli eucarioti La comparsa di organismi pluricellulari.
Cosa indica la valenza di un elemento? Il numero di elettroni dell'orbitale esterno in grado di formare legami Il numero di orbitali dell'elemento Il numero di elettroni totali A quanti atomi è legato l'elemento.
Cosa contraddistingue un organismo aerobio rispetto a uno anaerobio? La necessità di vivere in un ambiente contenente O2 La capacità di utilizzare O2 come nutrimento La capacità di sintetizzare i composti nutritivi a partire da semplici composti inorganici e organici La necessità di vivere in un ambiente privo di O2.
Le molecole di H2O, in forma liquida o solida, da che tipo di legame sono tenute insieme (proprietà coesive e adesive) Idrogeno Covalente Ionico di Van Der Waals.
Nel caso di un sale (ad es. NaCl), che tipo di legame c'è tra gli atomi di Na e Cl Ionico Idrogeno di Van Der Waals Covalente.
Come avviene un legame covalente? Attraverso la condivisione di elementi tra più atomi Mediante l'unione di atomi di C ,O, e H A causa dell'attrazione tra ioni di segno opposto Mediante la cessione di uno o più elettroni.
I fosfolipidi differiscono dai trigliceridi in quanto i primi... sono anfipatici. non contengono acidi grassi. non sono derivati del glicerolo. non possiedono porzioni idrofiliche e porzioni idrofobiche.
Nella struttura a doppio filamento del DNA… i due filamenti sono tenuti assieme da legami idrogeno. i due filamenti sono tenuti assieme da legami covalenti. i monomeri di ogni filamento sono reciprocamente uniti da legami ionici. entrambi i filamenti decorrono nella stessa direzione.
Gli acidi grassi sono... acidi carbossilici dotati di lunghe code idrocarburiche. polimeri di monosaccaridi di elevate dimensioni. generalmente presenti nelle proteine idrosolubili. idrocarburi saturi.
La struttura primaria di una proteina, formata da una o più catene polipeptidiche, è definita da: l'ordine di successione degli aminoacidi nelle catene polipeptidiche la disposizione assunta dalle catene polipeptidiche quando sono denaturate il ripiegamento ad alfa-elica presente in alcuni tratti delle catene polipeptidiche la posizione nella catena proteica dei gruppi amminici primari.
Quale di queste affermazioni sui lipidi è vera? si sciolgono tutti in solventi apolari Sono solubili in acqua Contengono tutti acidi grassi si sciolgono tutti in solventi polari.
I polimeri possono essere degradati nei monomeri che li compongono mediante Idrolisi Isomerizzazione Condensazione Esterificazione.
I legami peptidici che formano una proteina si costituiscono coinvolgendo Un gruppo carbossilico terminale e un gruppo aminico terminale Un gruppo ossidrilico terminale e un idrogeno Un gruppo ossidrilico interno e un gruppo aminico terminale Un gruppo ossidrilico terminale e un gruppo aminico terminale.
I fosfolipidi presentano una porzione della molecola idrofila perché Uno degli acidi grassi è sostituito da un fosfato legato a una colina Uno degli acidi grassi è sostituito da un solfato Presentano delle code di acidi grassi polari Sono dei lipidi privi di acidi grassi.
Gli acidi nucleici sono tenuti insieme da legami fosfodiesterici (o fosfodiestere) che si formano tra Un gruppo fosfato e due zuccheri Due basi azotate Due purine Una base azotata e uno zucchero.
Denaturazione di una proteina significa che: Si perde la sua attività biologica, a causa della rottura di legami e apertura delle catene peptidiche Aumenta la temperatura dell'organismo Si perde momentaneamente la sua attività biologica, che viene poi recuperata in condizioni favorevoli Varia la sua attività biologica in seguito al cambiamento della struttura terziaria.
Un gruppo -OH è presente: negli alcoli nelle ammine nei chetoni negli idrocarburi.
Le proteine con struttura quaternaria: sono formate da almeno 2 subunità distinte contengono un gruppo eme che collega le 4 subunità presentano tutte legami ionici tra amminoacidi acidi e basici sono formate da almeno 4 subunità.
Nelle proteine, la struttura primaria è definita: dalla sequenza degli amminoacidi dalla formazione di una alfa elica dalla composizione in amminoacidi dalla sequenza dei fosfolipidi.
La struttura generale di un amminoacido è Un atomo di carbonio a cui sono legati un gruppo amminico, un gruppo carbossilico e un gruppo R Un atomo di carbonio a cui sono legati due gruppi carbossilici, che cedendo protoni formano legami Una struttura assiale composta da atomi di carbonio Un atomo di carbonio da cui partono catene polisaccaridiche ramificate.
Un acido grasso si definisce saturo Se non presenta doppi legami Se presenta degli atomi di carbonio uniti da doppi legami Se non è solubile in acqua Se al suo interno non si ritrovano gruppi funzionali.
Qual è la funzione principale del complesso di Golgi? Lo smistamento delle sostanze nella cellula La sintesi di proteine La respirazione cellulare La digestione intracellulare.
Quale delle seguenti affermazioni riguardo i procarioti è VERA? Non hanno apparato di Golgi Non possiedono ribosomi Non hanno nucleo e quindi non hanno DNA Non possono produrre ATP.
Quale dei seguenti è la struttura che ha permesso alla cellula di funzionare come entità distinta dall'ambiente esterno? La membrana plasmatica Gli acidi nucleici I ribosomi I lisosomi.
A livello del nucleolo avviene la sintesi di: RNA ribosomiali istoni RNA transfer RNA messaggero.
Qual è la funzione principale del reticolo endoplasmatico rugoso? La sintesi di proteine La respirazione cellulare La digestione intracellulare Lo smistamento delle sostanze nella cellula.
In una cellula eucariotica non troviamo DNA Nei ribosomi Nei mitocondri Nei geni Nei cromosomi.
L' espressione 9 + 2 fa riferimento Alla disposizione dei microtubuli all'interno delle ciglia e dei flagelli All'organizzazione degli istoni Al numero di ciglia o flagelli All'organizzazione dei microfilamenti intorno alle ciglia o ai flagelli.
La membrana plasmatica si trova Sia nelle cellule procariotiche che eucariotiche Solo intorno al nucleo e agli organuli intracellulari Solo intorno al nucleo Nel citoplasma.
La struttura 8 + 2 fa riferimento Nessuna delle risposte è corretta Al numero di ciglia o flagelli All'organizzazione dei microfilamenti intorno alle ciglia o ai flagelli Alla disposizione dei microtubuli all'interno delle ciglia e dei flagelli.
La struttura 9 + 1 fa riferimento Nessuna delle risposte è corretta Alla disposizione dei microtubuli all'interno delle ciglia e dei flagelli Al numero di ciglia o flagelli All'organizzazione dei microfilamenti intorno alle ciglia o ai flagelli.
Nelle cellule animali, il DNA è contenuto: Nel nucleo e nei mitocondri Nel nucleo e nei ribosomi Nel nucleo In tutti i compartimenti cellulari.
Qual è la funzione principale dei lisosomi? La digestione intracellulare La respirazione cellulare La sintesi di glicoproteine L'immagazzinamento di energia.
Qual è la funzione principale dei ribosomi? La sintesi di proteine La respirazione cellulare La digestione intracellulare L'immagazzinamento di energia.
Quale dei seguenti organelli è circondato da una doppia membrana? Nucleo Lisosoma Perossisoma Golgi.
Tutte le seguenti affermazioni sulle integrine sono corrette eccetto sono trasportatori fanno parte della ECM collaborano all'organizzazione del citoscheletro si trovano sulla membrana plasmatica.
Quale delle seguenti affermazioni relativa ai mitocondri NON è vera? Sono verdi perchè contengono clorofilla Al loro interno viene prodotta una grande quantità di ATP La loro membrana interna si introflette a formare delle creste Possiedono un loro DNA.
Quale delle seguenti affermazioni relative alle proteine è corretta? Le proteine sono trasportate al RE rugoso per essere utilizzate dalla cellula I lipidi ed i carboidrati sono legati alle proteine nel complesso del Golgi le proteine sono sintetizzate nei mitocondri Le proteine che devono essere immagazzinate nella cellula vengono trasportate al RE rugoso.
Quale delle seguenti affermazioni sui mitocondri è falsa? Contengono i perossisomi Sono la sede della respirazione cellulare Presentano una doppia membrana Contengono enzimi.
Quale di queste è una funzione del reticolo endoplasmatico liscio? La degradazione di alcune sostanze tossiche La sintesi di proteine La digestione intracellulare Lo smistamento delle sostanze nella cellula.
Quale di queste è una funzione del reticolo endoplasmatico liscio? La sintesi di fosfolipidi La sintesi di proteine Lo smistamento delle sostanze nella cellula La digestione intracellulare.
Quale di queste è una funzione del reticolo endoplasmatico liscio? La sintesi di carboidrati e lipidi La sintesi di colesterolo ed enzimi La sintesi di carboidrati e proteine La sintesi di colesterolo e proteine.
Quale di queste funzioni NON è propria delle membrane cellulari? Movimento della cellula sul substrato Compartimentazione all'interno della cellula Trasporto di materiali all'interno di vescicole Barriera che porta alla formazione di una differenza di concentrazione tra un lato e l'altro.
I mitocondri: presentano una doppia membrana presentano una membrana plasmatica sono la sede della sintesi proteica sono la sede in cui vengono degradate le sostanze di scarto della cellula.
I perossisomi sono organuli cellulari che Tutte le risposte sono vere Contengono enzimi per la degradazione del perossido di idrogeno, altrimenti tossico per la cellula Contengono enzimi per catalizzare reazioni che prevedono trasferimento di idrogeno e formazione di perossido di idrogeno Sono coinvolti nella sintesi del colesterolo.
Nella cellula eucariotica troviamo il DNA, oltre che nel nucleo Nei mitocondri Nei ribosomi Nel reticolo endoplasmatico liscio Nell'apparato di Golgi.
Quali di queste strutture si trovano nello stesso organello? la matrice e le creste il DNA e i lisosomi il citosol e la membrana plasmatica nessuna delle risposte è corretta.
Quali tra le molecole o complessi elencati non sono associati alla membrana plasmatica? enzimi per la sintesi proteica proteine che compongono i trasportatori recettori proteine che compongono i canali ionici.
Report abuse