option
Questions
ayuda
daypo
search.php

chimica organica lez. 22-32

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
chimica organica lez. 22-32

Description:
scienze biologiche L13 e-campus

Creation Date: 2025/04/12

Category: University

Number of questions: 163

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Tra le seguenti reazioni quali sono tipiche degli acidi carbossilici?. ossidazione ad aldeidi. riduzione ad alcoli. ossidazione ad alcoli. riduzioni ad ammine.

In quale stato si trovano principalmente gli acidi carbossilici?. come dimeri uniti da legami idrogeno. in uno stato protonato. come solidi. in uno stato deprotonato.

Quale è il nome comune dell'acido etanoico?. acido salicilico. acido formico. acido acetico. acido cloridrico.

Quale è il nome comune dell'acido metanoico?. acido acetico. acido etanoico. acido formico. acido salicilico.

Individuare l’affermazione sbagliata relativa agli acidi carbossilici: hanno pKa compresi in genere tra 4 e 5. sono acidi più forti degli alcoli. sono acidi più deboli degli acidi minerali. non si dissociano per niente in acqua.

Gli acidi carbossilici a pH fisiologico... sono dissociati come acetati. sono dissociati nei carbossilati. sono indissociati. sono presenti sia nella forma acida che nella forma dissociata.

Quali delle seguenti reazioni non portano ad un acido carbossilico?. idrolisi dei nitrili. carbossilazione dei reattivi di Grignard. ossidazioni di aldeidi e alcol secondari. ossidazione di benzeni alchil sostituiti.

Quale reazione porta alla formazione dapprima di una ammide e poi di un acido carbossilico con eliminazione di ammoniaca?. idrolisi dei nitrili. idrolisi degli alcoli. riduzione dei nitrili. riduzione di ammine secondarie.

La distanza di legame tra carbonio ed ossigeno nel formiato... è 120 pm sia per il legame C=O che per quello C-O. è più vicino a 134 pm. ci indica che lo ione carbossilato dell'acido formico è stabilizzato per risonanza. ci indica che il legame C=O è un legame doppio.

L’anidride succinica è. un’aldeide aciclica. un’aldeide dell’acido acetico. un’aldeide ciclica. un’aldeide asimmetrica.

Quale reagente converte i cloruri acilici in acidi carbossilici?. l'acqua. una base forte. un acido forte. un alogenuro alchilico.

Tra le seguenti affermazioni riguardo la reattività dei derivati degli acidi carbossilici quale è errata?. sia lo stato di addizione che lo stadio di eliminazione possono influenzare la velocità complessiva della reazione. lo stadio cineticamente limitante è quello di addizione. i gruppi fortemente polarizzati rendono il carbonio del C=O più elettrofilo. i derivati degli acidi stericamente ingombrati sono più accessibili da parte del nucleofilo.

Una delle seguenti reazioni non è comune ai derivati carbossilici, quale?. idrolisi. amminolisi. ossidazione. alcolisi.

Che composto è il cloruro di acetile?. un alogenuro alchilico. un alogenuro acilico. un alogeno. un acido carbossilico.

Tra le seguenti affermazioni riguardo la reattività dei derivati degli acidi carbossilici quale è corretta?. lo stadio cineticamente più limitante è quello di eliminazione. i derivati degli acidi stericamente ingombrati sono più accessibili da parte del nucleofilo. i gruppi non fortemente polarizzati rendono il carbonio del C=O più elettrofilo. sia lo stato di addizione che lo stadio di eliminazione possono influenzare la velocità complessiva della reazione.

Il cloruro di benzoile è: PhCOCl. PhCCl. PhCOX. ClCOCH2Ph.

Le aldeidi ed i chetoni NON vanno incontro ad una reazione di sostituzione nucleofila perché: non hanno potenziali gruppi uscenti. sono stabili. sono reattivi solo all'eliminazione. sono stericamente ingombrati.

In una reazione vengono miscelati cloruro di benzoile e cicloesanolo in piridina. Cosa avviene?. si forma l'estere cicloesilato. si forma l'acido benzoico. una alcolisi: si forma l'estere benzoato di cicloesile. si forma l'anidride benzoica.

Che cosa produce l'addizione di acqua a un'anidride carbossilica (carbossianidride)?. due aldeidi. due acidi carbossilici uguali. due aldeidi uguali. due acidi carbossilici.

Come si chiama il seguente composto?. acetone. etliato di metile. acetato di etile. acetato di propile.

Quale è la reattività dei tioesteri e degli acil fosfati negli organismi viventi?. Abbastanza reattivi da subire sostituzione nucleofila acilica. vanno incontro facilmente ad addizioni elettrofile. molto reattivi, infatti non si trovano negli organismi viventi. inerti, non reagiscono.

Se tratto le ammidi con LiAlH4. ottengo ammine. ossido le ammidi. riduco le ammidi ad acido carbossilico. ottengo uno ione imminio.

Per ottenere degli alcol terziari: faccio reagire gli esteri con un reattivo di Grignard. riduco gli esteri con LiAlH4. faccio reagire i chetoni e gli esteri in presenza di basi. faccio reagire le ammidi con reattivi di Grignard.

La digestione dei grassi non è: una sostituzione nucleofila acilica a carico delle lipasi. una reazione che scinde i grassi in esteri. un processo metabolico. una idrolisi degli esteri negli esseri viventi.

La saponificazione degli esteri non è: una sostituzione nucleofila acilica. un meccanismo di addizione nucleofila. la conversione di esteri in acidi carbossilici in presenza di una base. l’idrolisi degli esteri.

La riduzione di un acido carbossilico con LiAlH4. porta alla formazione di un alcol secondario passando per un intermedio aldeidico. porta alla formazione di un alcol primario passando per un intermedio aldeidico. porta alla formazione di un’aldeide. porta alla formazione di un estere.

La conversione degli acidi carbossilici in ammidi: avviene tramite idrolisi dell’ammina. è difficile e si deve attivare l’acido con dicicloesilcarbodiimmide (DCC). non avviene, ma avviene la reazione inversa. prevede una semplice reazione tra l’acido e l’ammina.

La reazione di esterificazione di Fischer: prevede la reazione di un acido carbossilico ed un alcol per dare un estere. è una reazione SN2. la reazione deve essere condotta in eccesso di soluzione acquosa. non è reversibile.

Un benzoil metil fosfato: contiene un gruppo acetico ed un gruppo PO3-sostituito con un benzile. contiene un gruppo benzoico ed un gruppo PO32-. contiene solo gruppo acilico ed un gruppo PO32-. contiene un gruppo benzoico ed un gruppo PO3-sostituito con un metile.

Cosa sono i lattoni. ammidi cicliche. esteri ciclici. grassi del latte vaccino. derivati dell'acido lattico.

Che cosa fornisce la sintesi malonica degli esteri?. Esteri malonici con allungamento di catena di due unità di carbonio. Alcoli e acidi carbossilici. Acido malonico. Acidi carbossilici con allungamento di catena di due unità di carbonio.

Nella reazione di sostituzione in alfa (α) al carbonile sul tautomero enolico: si ha la sostituzione di un gruppo e la formazione di un legame C=C. si forma un intermedio instabile. Una coppia di elettroni dall’ossigeno dell’enolo attacca un elettrofilo (E+), Formando un nuovo legame C-E. Una coppia di elettroni dell’elettrofilo (E+), Forma un nuovo legame C-E.

A che cosa si riferisce il termine «tautomerizzazione»?. All'interconversione tra un alcol e un alchene. All'interconversione tra un chetone e un alchene. Alla conversione di un chetone dalla sua forma enolica alla sua forma alcolica. Alla conversione di un enolo dalla sua forma alcolica alla sua forma chetonica.

La formazione dell’enolato richiede: un acido debole. una base forte. un acido forte. una base debole.

L’alogenazione in alfa ai chetoni ed alle aldeidi non si verifica: negli organismi viventi. In presenza di I2. in presenza di Br2. in presenza di catalizzatore basico.

Un idrogeno in posizione beta rispetto al carbonile: è stabilizzato per risonanza. si comporta come l’idrogeno in alfa. non è acido. è acido.

Che cos’è un enolato?. Un anione che deriva dalla rimozione basica di un idrogeno da un carbonile. Uno ione che deriva dalla rimozione basica di un idrogeno alfa (α) da un carbonile. Un anione che deriva dalla rimozione basica di un idrogeno dal carbonio in alfa (α) al carbonile. Uno ione che deriva dalla rimozione basica o acida di un idrogeno alfa (α) da un carbonile.

Le reazioni di sostituzione in alfa interessano: qualunque atomo sia in alfa al carbonile. l’idrogeno adiacente al carbonile detto in alfa. il carbonio adiacente al carbonile detto in beta. il carbonio adiacente al carbonile detto in alfa.

L'alogenazione in alfa ai chetoni ed alle aldeidi non si verifica: In presenza di I2. in presenza di catalizzatore basico. in presenza di Br2. negli organismi viventi.

Lo ione enolato è: un alcol. un nucleofilo. un elettrofilo. un alchene carico negativamente.

L’ alchilazione degli ioni enolato mediante trattamento con alogenuro alchilico. prevede il coinvolgimento del carbonile nella reazione. è una reazione SN2. prevede che gli alogeni ed il tosilato non siano buoni gruppi uscenti. avviene meglio con alogenuri secondari.

L'equilibrio favorisce il prodotto di condensazione per quali aldeidi?. R3CCHO. R2CHCHO. qualsiasi. RCH2CHO.

Quali delle seguenti affermazioni relative alla disidratazione degli aldoli è sbagliata?. In condizioni acide si forma un enolo, il gruppo OH è protonato e l'acqua è espulsa in una reazione E1 o E2. In condizioni basiche viene rimosso un idrogeno acido portando alla formazione di un enolato che espelle il gruppo uscente -OH. Gli aldoli disidratano molto facilmente per la presenza del gruppo carbonilico,. Le condizioni di reazione necessarie per la disidratazione aldolica sono molto più drastiche di quelle della condensazione.

Le reazioni di condensazione carbonilica: sono combinazioni di stadi di sostituzione in alfa e addizione nucleofila. portano alla formazione di composti alfa-idrossi carbonilici. si verificano tra ammina ed un composto carbonilico. portano alla formazione di doppi legami.

Qual è il prodotto di una condensazione aldolica?. chetaldeide. aldolo. acqua. alchenaldeide.

L’equilibrio favorisce il prodotto di condensazione per quali aldeidi?. R2CHCHO. RCH2CHO. R3CCHO. qualsiasi.

Quale dei seguenti composti non è un enone coniugato?. 1. 2. 3. 4.

Un composto carbonilico con idrogeno in alfa diviene un nucleofilo perché... viene trasformato dalla base in un corrispondente ione enolato. perché si forma un composto beta-idrossi carbonilico. viene trasformato dalla base in un corrispondente enone. perché si forma uno ione alcossido.

Come faccio a selezionare una condensazione carbonilica rispetto ad una sostituzione in alfa?. uso un equivalente netto di base. le due reazioni sono totalmente differenti. uso una quantità catalitica di base relativamente debole. faccio avvenire la reazione in condizioni basiche.

Indicare che composto è il seguente: un'enammina. un enone coniugato. un beta chetoestere. un aldolo.

Le reazioni di condensazione carbonilica: portano alla formazione di doppi legami. si verificano tra ammina ed un composto carbonilico. portano alla formazione di composti alfa-idrossi carbonilici. sono combinazioni di stadi di sostituzione in alfa e addizione nucleofila.

Quali materiali di partenza prevede l'addizione di Michael?. Composti β-dicarbonilici e composti carbonilici α,β-insaturi. Composti β-dicarbonilici e chetoni, aldeidi o acidi carbossilici. Composti β-dicarbonilici e alcheni. Composti β-dicarbonilici e chetoni oppure acidi.

La Reazione reversibile di condensazione tra due esteri è la... condensazione di Claisen. condensazione di Dieckmann. reazione di Stork. reazione di Michael.

L'atomo di azoto nelle alchilammine è ibridato: sp3. può assumere varie ibridazioni. sp. sp2.

Tra i seguenti sostituenti quali diminuiscono la basicità delle arilammine?. CH3. Br e NH2. OCH3. Cl, NO2, CN.

L’atomo di azoto nelle alchilammine è ibridato: sp2. sp. può assumere varie ibridazioni. sp3.

Quali tra le seguenti proprietà non sono caratteristiche delle ammine?. sono basiche. hanno un odore sgradevole. Le ammine con meno di cinque atomi di carbonio in genere sono solubili in acqua. presentano punti di ebollizione più bassi degli alcani a parità di peso molecolare.

Il lone pair delle ammine... non è importante per la loro chimica. le rende basiche e nucleofile. permette l’inversione piramidale. è sempre posizionato nell’orbitale sp2.

Le arilammine: hanno il ΔG° di protonazione minore di quello delle alchilammine. sono meno stabili per risonanza. sono meno basiche delle alchilammine. sono più acide delle alchilammine.

A pH fisiologico le ammine: sono basiche. sono presenti negli amminoacidi. sono neutre. sono protonate.

Le ammine secondarie o terziarie si nominano: se sono asimmetriche si considerano ammine primarie N-sostituite. sempre aggiungendo il prefisso di- o tri- al gruppo alchilico. viene aggiunto il suffisso -ammina al nome del sostituente alchilico. viene aggiunto il suffisso -ammina al nome del sostituente alchilico.

Le sostituzioni elettrofile nel pirrolo: formano carbocationi stabilizzati per risonanza. interessano il C3, la posizione vicina all’azoto. interessano il C2, la posizione vicina all’azoto. interessano tutti gli atomi di C.

Chinolina, isochinolina, indolo e purina sono: benzeni polisostituiti. Eterocicli aromatici. ammine cicliche. Eterocicli ad anelli condensati.

Quale delle seguenti reazioni non permettono la sintesi di ammine?. riduzione di nitrili. amminazioni riduttiva di un chetone. reazione di Michael. reazioni SN2 tra alogenuri alchilici ed ammoniaca.

Come sono sintetizzate le arilammine?. per sostituzione elettrofila aromatica. per nitrazione del composto aromatico seguita dalla riduzione del nitrogruppo. per addizione acido catalizzata. per riduzione di un gruppo ammidico.

Come posso produrre un’ammide a partire da un’ammina?. acilazione di una ammina primaria o secondaria mediante reazione con cloruri acidi. condensazione aldolica. reazione di Stork. acilazione di un’ammina terziaria mediante reazione con un’anidride acida.

Quale dei seguenti composti è un costituente degli acidi nucleici?. piridina. pirimidina. pirrolo. imidazolo.

L’imidazolo: ha pKa pari a 6.95. ha due azoti basici. ha un azoto il cui lone pair partecipa al sistema p aromatico che è basico. ha un azoto senza un lone pair che non partecipa al sistema p aromatico.

Quali affermazioni riguardo al pirrolo è sbagliata?. l'atomo di azoto è ibridato sp2. L'atomo di azoto del pirrolo è meno elettron-ricco, dell'atomo di azoto in un'ammina alifatica. il lone pair dell'azoto non contribuisce al sistema p dell'anello aromatico. L'atomo di azoto del pirrolo è meno basico e meno nucleofilo dell'atomo di azoto in un'ammina alifatica.

Qual è il prodotto di una eliminazione di Hofmann?. un alcol. un'ammina. un'ammide. un alchene.

Per ottenere la 2-bromo-4-metilanilina come prodotto pulito quale reazione posso eseguire?. un'acetilazione della p-toluidina seguita da disidratazione. una bromurazione della p-toluidina. una bromurazione della 4-metilanilina. un' acetilazione della p-toluidina seguita da bromurazione e idratazione.

I peptidi. sono catene con meno di 50 aa. sono catene lunghe più di 50 aa. sono costituiti da due aa. hanno migliaia di aa.

individuare, tra i seguenti sostituenti degli amminoacidi, quello relativo alla cisteina. -H. -CH2Ph. -CH2SH. -CH3.

Il legame peptidico è: il legame tra il sostituente amminico di un amminoacido e il gruppo carbossilico della catena laterale dell’altro aa. un legame ammidico tra il gruppo carbossilico di un aa e il gruppo amminico dell’aa seguente. un legame che si trova nella pepsina, proteina che scinde i peptidi. un legame all’interno dei soli peptidi.

Qual è la convenzione per scrivere i peptidi?. a sinistra l’aa ammino terminale a destra l’aa acido terminale. a sinistra l’amminoacido in ordine alfabetico. a destra l’aa ammino terminale a sinistra l’aa acido terminale. a destra l’amminoacido che ha un sostituente acido.

Quale tra le affermazioni relative agli amminoacidi è sbagliata?. ci sono 20 aa presenti nelle proteine. 15 dei 20 aa sono neutri, 2 sono acidi, 3 sono basici. i 20 aa sono tutti neutri per via del loro essere zwitterioni. tutti gli aa conosciuti sono presenti nelle proteine.

Cosa vuol dire alfa amminoacidi?. il gruppo amminico è legato al carbossile. il sostituente è legato al carbonio alfa. il gruppo amminico è primario. il gruppo amminico è legato al carbonio alfa.

Gli amminoacidi come zwitterioni: sono anfiprotici. possono reagire come acidi. possono reagire come basi. sono insolubili in acqua.

Gli amminoacidi (aa) hanno come caratteristica: sono disfunzionali. hanno due gruppi anionici. hanno due gruppi acidi. sono difunzionali.

Quali dei seguenti gruppi organici non appartiene alle biomolecole?. alogenuri acilici. proteine. carboidrati. lipidi.

Quale è il requisito fondamentale nella sintesi dei peptidi?. la presenza di un gruppo protettivo. ordine degli aa. resa elevata. specificità.

Il punto isoelettrico delle proteine a cosa non è dovuto?. al pH in cui il numero di cariche positive e negative presenti sono uguali. al contributo complessivo degli aa. alla struttura di tutti gli amminoacidi. alla solubilità del mezzo in cui si trovano.

Gli aldosi ed i chetosi sono: monosaccaridi. polisaccaridi. disaccaridi. amminoacidi.

Tra i seguenti zuccheri individuare il disaccaride. galattosio. glucosio. saccarosio. fruttosio.

Come si chiamano le strutture cicliche dei monosaccaridi?. emiacetali. acetali. aldopentosi. aldoesosi.

Quando un monosaccaride a catena aperta ciclizza... si forma un nuovo gruppo carbonilico. si formano due diastereomeri detti anomeri. si formano due nuovi centri chirali. il C6 (CH2OH) diviene un anomero.

Il lattosio è un disaccaride composto da. due unità di glucosio. due unità di galattosio. glucosio e galattosio. glucosio e fruttosio.

Il legame tra il glucosio ed il fruttosio nel disaccaride saccarosio è un legame. beta-1,2-diglucosidico. alfa-1,2-diglucosidico. alfa-1,4-diglucosidico. alfa-1,4-diglucosidico.

Quali sono i gruppi funzionali che caratterizzano i carboidrati?. carbonile ed ossigeno. doppio legame ed ossidrile. carbossile ed ossidrile. carbonile e ossidrile.

Quali, tra le seguenti reazioni, non possono essere tipiche dei monosaccaridi?. fosforilazione. formazione di esteri. formazione di acetati o glicosidi. amminazione riduttiva.

Come si chiamano gli acetali dei monosaccaridi?. glucopiranosidi. fruttosidi. glicosidi. piranosidi.

Qual è la formula del glucosio?. C6H6O6. C6H6O12. C12H6O6. C6H12O6.

Tra i seguenti zuccheri individuare il disaccaride. glucosio. lattosio. fruttosio. galattosio.

Un aldoesoso è: uno zucchero a 5 atomi di carbonio contenente un gruppo terminale aldeidico. uno zucchero a 6 atomi di carbonio contenente un gruppo terminale aldeidico. uno zucchero 5 atomi di carbonio contenente un gruppo terminale chetonico. uno zucchero 6 atomi di carbonio contenente un gruppo terminale chetonico.

Quanti centri chirali ha la gliceraldeide?. non ne ha. due. tre. uno.

Tra le seguenti proiezioni di Fischer qual è quella del D- glucosio?. 1. 2. 3. 4.

L'alfa anomero è... L'anomero con il gruppo OH trans rispetto all'ossigeno in C5. L'anomero con il gruppo OH cis rispetto all'ossigeno in C5. L'anomero con il gruppo OH trans rispetto all'ossigeno in C6. L'anomero con il gruppo OH cis rispetto all'ossigeno in C6.

Cosa hanno in comune il D-ribosio, il D-glucosio ed il D-fruttosio?. nelle proiezioni di Fischer hanno il gruppo OH più lontano dal carbonile disegnato a sinistra. sono zuccheri L. hanno tutti sei atomi di carbonio. hanno configurazione R nel centro di chiralità più lontano dal carbonile.

Quali delle seguenti affermazioni riguardo la gliceraldeide è sbagliata?. è il più semplice degli aldosi. ha due centri di chiralità. ha due enantiomeri. in natura esiste come D-gliceraldeide.

Cosa sono i carboidrati?. aldeidi e chetoni polidrossilati. esteri polidrossilati. idrocarburi semplici. i componenti del dna.

I carboidrati si dividono in: carboidrati semplici e composti. carboidrati semplici e complessi. monosaccaridi e disaccaridi. zuccheri e amidi.

Come si chiamano le sfere molecolari idrofiliche esternamente ed idrofobiche all’interno?. micelle. mirelle. mecelle. macelli.

Le sfingomieline sono: trigliceridi. acidi nucleici. proteine. fosfolipidi.

Assegnare il nome al seguente composto: metilcicloesano. metilpropano. metilciclopropano. metilciclobutano.

La combustione di un alcano è una reazione: nucleofila. di addizione. di ossidoriduzione. elettrofila.

La regola di Markovnikov afferma che: la reazione di addizione tra un agente elettrofilo ed il doppio legame di un alchene asimmetrico porta alla formazione del carbocatione più stabile: (terziario>secondario>primario). la reazione di eliminazione tra un agente elettrofilo ed il doppio legame di un alchene asimmetrico porta alla formazione del carbocatione più stabile: (terziario>secondario>primario). la reazione di addizione tra un agente elettrofilo ed il doppio legame di un alchene simmetrico porta alla formazione del carbocatione più stabile: (terziario>secondario>primario). la reazione di addizione tra un agente elettrofilo ed il doppio legame di un alchene asimmetrico porta alla formazione del carbocatione più stabile: (primario>secondario>terziario).

il ciclobutadiene rappresentato di seguito, è detto antiaromatico perchè: contiene 6 elettroni π. è stabile. contiene 4 elettroni π. segue la regola di Huckel.

L'acido stearico è: un acido grasso saturo. un acido C16. un trigliceride. un triacilglicerolo.

Il trans 2-butene ed il cis 2-butene sono: isomeri conformazionali. isomeri geometrici. isomeri geometrici. isomeri di posizione.

Il 2-metilpentano ed il 3-metilpentano sono: isomeri geometrici. isomeri conformazionali. isomeri ottici. isomeri di posizione.

Individuare l'affermazione sbagliata relativa al triplo legame: è più reattivo di un legame semplice. l'energia del legame è tripla rispetto a quella del legame singolo. è formato da due atomi di carbonio ibridati sp. la sua lunghezza è inferiore a quella di un legame semplice.

IL p-xilene è il nome d'uso corrispondente al nome IUPAC: 1,4-dimetilbenzene. 1,2-dimetilbenzene. 1-etil-4-metilbenzene. 1,3-dimetilbenzene.

L' o-xilene è il nome d'uso corrispondente al nome IUPAC: 1,2-dimetilbenzene. 3-metilfenolo. 1,3-dimetilbenzene. 1,4-dimetilbenzene.

L' m-xilene è il nome d'uso corrispondente al nome IUPAC: 1,4-dimetilbenzene. 1,2-dimetilbenzene. 1,3-dietilbenzene. 1,3-dietilbenzene.

Assegnare il nome al seguente composto: 1-etil-3-bromocicloesano. 1-bromo-3-etilcicloesano. 1-etil-3-bromobenzene. 1-bromo-3-etilbenzene.

Assegnare il nome al seguente composto: clorociclobutano. clorobutano. clorociclopentano. clorociclopropano.

Indicare il nome IUPAC del seguente composto: 1,3-dinitro-6-clorobenzene. 1-cloro-3,6-dinitrobenzene. 1-cloro-3,5-dinitrobenzene. 3,5-dinitro-1-clorobenzene.

Osserva la seguente immagine e indica cosa rappresenta: l'elettronegatività del cloro. la donazione di elettroni dell'anello aromatico al metile e del cloro all'anello aromatico. effetto di risonanza. effetto induttivo tra un sostituente e l'anello aromatico.

Quale delle seguenti affermazioni riguardo il benzene non è corretta: gli atomi di carbonio sono ibridati sp. è insolubile in acqua. è una molecola apolare. è un liquido incolore e volatile.

Quale delle seguenti affermazioni riguardo il benzene non è corretta: è un liquido incolore e volatile. è insolubile in acqua. è una molecola polare. gli atomi id carbonio sono ibridati sp2.

Quale delle seguenti affermazioni riguardo il benzene non è corretta: gli atomi di carbonio sono ibridati sp2. è un liquido incolore ed inodore. è insolubile in acqua. è una molecola apolare.

La reazione del benzene con HNO3 in presenza di H2SO4 è una: sostituzione nucleofila. sostituzione radicalica. addizione elettrofila. sostituzione elettrofila.

Quale tra i seguenti idrocarburi aromatici è policiclico: xilene. toluene. naftalene. stirene.

Indicare il nome comune del metilbenzene: fenolo. toluene. stirene. anilina.

Relativamente ai fosfolipidi, individuare l'affermazione errata: sono presenti nel doppio strato fosfolipidico della membrana cellulare. sono solamente monoesteri dell'acido fosforico H3PO4. sono esteri dell'acido fosforico H3PO4. possono essere glicerofosfolipidi e sfingomieline.

L'idrogenazione catalitica ad alte temperature degli oli vegetali: permette di idrogenare il doppio legame C=C e di ottenere grassi saturi solidi o semisolidi. porta alla formazione di oli insaturi sani per l'organismo umano. permette la deidrogenazione di alcuni legami portando alla formazione di margarine commerciali. non porta alla formazione di acidi grassi trans che aumentano il colesterolo.

Individuare, tra i seguenti acidi grassi, quello saturo: oleico. stearico. linoleico. arachidonico.

Individuare tra i seguenti acidi grassi insaturi quello monoinsaturo: linolenico. linoleico. arachidonico. oleico.

Individuare tra i seguenti acidi grassi quello saturo: stearico. linoleico. arachidonico. oleico.

I lipidi sono: molecole organiche naturali scarsamente solubili in acqua ed isolabili per estrazione con solventi organici apolari. molecole organiche naturali solubili in acqua ed isolabili per estrazione con solventi organici apolari. molecole organiche naturali scarsamente solubili in acqua e non isolabili per estrazione con solventi organici apolari. molecole organiche naturali solubili in acqua ed isolabili per estrazione con solventi organici polari.

Cosa è un nucleotide?. un acido nucleico. un nucleoside legato ad un fosfato. uno zucchero aldopentoso legato ad una base amminica. un lipide nucleare.

Osserva la seguente immagine relativa alla reattività dei benzeni sostituiti. Quale tra le seguenti affermazioni è la più corretta?. il gruppo ossidrile rende il fenolo 1000 volte più reattivo del benzene. il nitrogruppo ha una velocità di reazione relativa un milione di volte inferiore a quella del benzene. il nitrogruppo rende molto reattivo l'anello benzenico. il clorobenzene è più reattivo del fenolo ma meno reattivo del benzene.

Le proiezioni di Newman sono una rappresentazione di: isomeri conformazionali. isomeri geometrici. isomeri di posizione. isomeri ottici.

A quale reazione si riferisce la seguente immagine, che evidenzia la non reattività degli alogenuri arilici e vinilici?. reazione di sostituzione nucleofila. reazione di Wittig. reazione di Friedel Craft. reazione di addizione.

Gli aldosi ed i chetosi non sono. carboidrati. monosaccaridi. amminoacidi. zuccheri.

La saponificazione degli esteri non è: la scissione di esteri in acidi carbossilici e glicerolo. processo con cui si ottengono saponi. un processo di sintesi di trigliceridi. idrolisi degli esteri.

Cosa caratterizza lo zucchero del DNA rispetto all'RNA?. il ribosio in posizione 3' ha un OH. il ribosio in posizione 2' ha un H. il ribosio in posizione 2' ha un OH. il ribosio in posizione 3' ha un H.

Come sono definiti i lipidi?. sulla capacità di formare legami con i gruppi fosfato. sulle loro proprietà organolettiche. sulla base delle loro proprietà fisiche. sulla base delle loro strutture.

Cosa è la cera d’api?. un acido carbossilico C46. un etere di un acido carbossilico C30 e di un alcol C16. un estere di un acido carbossilico C30 e di un alcol C16. un estere di un acido carbossilico C16 e di un alcol C30.

Cosa sono i grassi e gli oli?. acidi grassi a lunga catena. triesteri della gliceraldeide. trigliceridi. esteri a lunga catena.

L’acido stearico è: un trigliceride. un triacilglicerolo. un acido C16. un acido grasso saturo.

Quali tra i seguenti acidi grassi è polinsaturo?. acido stearico. acido arachidonico. acido palmitoleico. acido oleico.

Individuare la risposta errata relativa all'acido propanoico, CH3CH2CO2H: ha un piano di simmetria. è achirale. è una molecola identica alla sua speculare. è chirale.

Individua la risposta corretta relativa all'immagine proposta: Gli idrogeni in alfa sono basici perchè lo ione enolato che risulta è stabilizzato per risonanza con l'ossigeno. Gli idrogeni in alfa sono acidi perchè lo ione enolato che risulta è stabilizzato per risonanza con l'ossigeno. Gli idrogeni in beta sono basici perchè lo ione enolato che risulta è stabilizzato per risonanza con l'ossigeno. Gli idrogeni in beta sono acidi perchè lo ione enolato che risulta è stabilizzato per risonanza con l'ossigeno.

Osserva la seguente immagine e indica la spiegazione corretta: L'ammoniaca e le ammine sono buoni nucleofili nelle reazioni SN2. Le alchilammine sono sintetizzate con alchilazione dell'ammoniaca o dell'ammina con un alogenuro alchilico. Dall'ammoniaca è possibile ottenere una ammina primaria, da una ammina primaria una secondaria, da una secondaria una terziaria e da una terziaria un sale di ammonio terziario. L'ammoniaca e le ammine sono buoni nucleofili nelle reazioni SN2. Le alchilammine sono sintetizzate con alchilazione dell'ammoniaca o dell'ammina con un alogenuro alchilico. Dall'ammoniaca è possibile ottenere una ammina primaria, da una ammina primaria una secondaria, da una secondaria una terziaria e da una terziaria un sale di ammoni quaternario. L'ammoniaca e le ammine sono buoni nucleofili nelle reazioni SN2. Le alchilammine sono sintetizzate con alchilazione dell'ammoniaca o dell'ammina con un alogenuro alchilico. Dall'ammoniaca e da una ammina primaria otteniamo una ammina secondaria, da una secondaria una terziaria e da una terziaria un sale di ammonio quaternario. L'ammoniaca e le ammine sono buoni nucleofili nelle reazioni SN2. Le alchilammine sono sintetizzate con alchilazione dell'ammoniaca o dell'ammina con un alogenuro alchilico. Da NH3 è possibile ottenere una ammina primaria, da R2NH una secondaria, da R3N una terziaria e da R3N un sale di ammonio quaternario.

Quali tra le seguenti ammine eterocicliche è un costituente degli amminoacidi?. 1. 2. 3. 4.

Tra i seguenti composti individuare il chetone: 1. 2. 3. 4.

Quali tra i seguenti composti è l' 1,4-dietil-2-metilciclopentano?. 1. 2. 3. 4.

la seguente immagine riporta una reazione nucleofila che porta alla formazione di un alcol (e acqua); individua la sequenza giusta di step di reazione : 1)il Nucleofilo si avvicina al C=O con una angolazione di 75° e si addiziona al carbonio elettrofilo del C=O 2) Il carbonio del carbonile reibridizza a sp3 3) Una coppia di elettroni si muove dal legame C=O fino all’atomo di ossigeno elettronegativo producendo un intermedio tetraedrico ione alcossido 4) L’intermedio viene poi protonato per dare un alcol oppure segue la seconda strada. 1) Il carbonio del carbonile reibridizza a sp3 2)il Nucleofilo si avvicina al C=O con una angolazione di 75° e si addiziona al carbonio elettrofilo del C=O 3) Una coppia di elettroni si muove dal legame C=O fino all’atomo di ossigeno elettronegativo producendo un intermedio tetraedrico ione alcossido 4) L’intermedio viene poi protonato per dare un alcol oppure segue la seconda strada. 1)il Nucleofilo si avvicina al C=O con una angolazione di 75° e si addiziona al carbonio elettrofilo del C=O 2) Il carbonio del carbonile ibridizza a sp2 3) Una coppia di elettroni si muove dal legame C=O fino all’atomo di ossigeno elettronegativo producendo un intermedio tetraedrico ione alcossido 4) L’intermedio viene poi protonato per dare un alcol oppure segue la seconda strada.

La regola di Markovnikov afferma che. H si lega al C con il maggior numero di sostituenti. H e X si legano al C con il maggior numero di sostituenti. X non si lega al C con maggior numero di sostituenti. X non si lega al C con minor numero di sostituenti.

Le regole di Cahn-Ingold-Prelog: permettono di assegnare la configurazione assoluta intorno ad un centro achirale di uno stereoisomero. permettono di assegnare la configurazione assoluta di una miscela racemica. permettono di assegnare la configurazione relativa intorno ad un centro chirale di uno stereoisomero. permettono di assegnare la configurazione assoluta intorno ad un centro chirale di uno stereoisomero.

In quale/i reazioni il nucleofilo non gioca un ruolo fondamentale?. nelle SN2. nelle SN1 e nelle E1. nelle SN1 e nelle SN2. nelle SN2 e nelle E2.

Il cloruro di alluminio, AlCl3, è un catalizzatore utilizzato nella reazione di Friedel Craft per: diminuire l'energia dei prodotti. aumentare l'acidità della reazione. aumentare l'energia di attivazione. favorire la dissociazione dell'alogenuro alchilico.

Individuare la risposta errata relativa all'acido propanoico, CH3CH2CO2H: è una molecola identica alla sua speculare. è achirale. è chirale. ha un piano di simmetria.

I diastereoisomeri sono: 2 stereoisomeri che non sono enantiomeri. sono sovrapponibili. 2 enantiomeri. 2 immagini speculari uno dell'altro.

L'acido lattico (CH3CH(OH)CO2H): ha un piano di simmetria. non possiede un carbonio chirale. possiede un carbonio chirale. non ha due forme enantiomeriche.

Se una molecola ha n centri chirali, quanti stereoisomeri avrà?. 2n. 2. 2n+2.

Un carbonio è chirale se: è legato a 3 sostituenti diversi. è legato almeno ad 1 atomo di H. è legato a 4 sostituenti diversi. è legato ad 1 solo sostituente.

Le molecole asimmetriche: hanno un piano di simmetria. hanno un centro achirale. ruotano il piano della luce polarizzata. hanno un centro di simmetria.

Individuare la risposta errata relativa al carbocatione: si forma per rottura eterolitica del legame. ha una carica positiva. si forma per rottura omolitica del legame. si comporta da elettrofilo.

Una repulsione elettrostatica tra nubi elettroniche degli atomi e dei legami che formano una molecola può produrre: effetto induttivo. ingombro sterico. risonanza. ossidoriduzione.

In chimica organica l'ossidazione consiste: nella rimozione di H e di ossigeno (o di altri atomi elettronegativi). nell'addizione di H con rimozione di ossigeno (o di altri atomi elettronegativi). nella rimozione di H con addizione di ossigeno (o di altri atomi elettronegativi). nell'addizione di H con addizione di ossigeno (o di altri atomi elettronegativi).

Osserva la seguente immagine e indica quale reazione rappresenta: sostituzione nucleofila aromatica. sostituzione elettrofila aromatica. addizione di bromo al benzene. sostituzione di idrogeno.

Report abuse