option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Clil inglese domande generali

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Clil inglese domande generali

Description:
domani generali clil

Creation Date: 2026/01/21

Category: University

Number of questions: 65

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quali tra le seguenti istituzioni ha il monopolio dell’iniziativa legislativa dell’UE?. Commissione europea. Consiglio d'europa. corte di giustizia. banca centrale.

Le competenze, cioè gli ambiti in cui l’UE è titolata ad agire legislativamente e esecutivamente, sono attribuite dagli stati membri tramite i trattati secondo tre tipologie. Quale tra le seguenti non esiste?: esclusive. concorrenti. di sostegno. proprie.

la psicologia della gestalt. non si occupa degli stimoli sensoriali. si sviluppa negli anni 70. è nata in Germania.

nell’approccio tradizionale. è bilaterale. l’attenzione si concentra sulla funzione della lingua nella comunicazione. lo studente ha un ruolo centrale.

L’aula. può diventare un registro collettivo del processo di apprendimento. è un luogo di confronto. è l'unico luogo in cui svolgere didattica.

L’insegnante di lingua. deve essere un valutatore esperto. si concentra sulla grammatica. è un facilitatore.

I metodi diretti. si avvalgono dei metodi tradizionali di insegnamento. si basano sull’idea di apprendere la lingua come si apprende la lingua madre. vedono il docente come guida.

La progettazione didattica. prevede attenzione da parte dell'alunno. prevede momenti di lavoro individuale e di gruppo. non può essere diversificata per varie esigenze.

L’insegnante oggi. svolge il ruolo di facilitatore. è un esperto.

Il filtro affettivo. non ha nulla a che fare con l'apprendimento. è una sorta di barriera immaginaria. non è invalidante.

Gli argomenti inclusi nel sillabo. dettagli eccessivamente specifici. metodologie didattiche. suggerimenti di approfondimento. nessuna risposta.

il sillabo morfosintattico. comprende lessico specifico. pone l’accento sugli aspetti grammaticali della lingua. comprende competenze pragmatiche/comunicative. comprende la pronuncia.

il sillabo. esplicita la sequenza dei contenuti disciplinari e le modalità di insegnamento. è un elemento statico. comprende l'intero processo educativo.

quale tra queste non è una meta della programmazione didattica. garantire un apprendimento significativo. nessuna risposta. sviluppa competenze e la capacità di pensare criticamente. sviluppa l'autonomia e la partecipazione.

la stesura del sillabo. crea un elenco di argomenti. considera il QCER come cornice.

il curriculum. tutte le risposte. definisce cosa insegnare.

il piano triennale dell’offerta formativa, in merito alla parità dei sessi. decreto legge 100/2000. decreto legge 165/2001. decreto legge 14/1999.

Una tecnica di apprendimento cooperativo è la Learning Circles. Da quante fasi è costituita?. 3. 6. 4. 2.

Quale autore ha proposto (parlando di comunicazione) il principio di cooperazione?. Hymes. Grice. krashen.

Quanti stadi prevede la teoria dello sviluppo di Piaget?. 4. 3. 5. 7.

quale tra questi è un criterio per insegnare ad essere più intelligenti. dove insegnare in cotesti specifici piuttosto che generici. dove insegnare in cotesti generali piuttosto che specifici.

La scala wechler di intelligenza per adulti (WAIS) fornisce punteggi per i sottotest?: sì. no.

chi introdusse il concetto di quoziente intellettivo. Terman. Baumann. White.

Quante sono le intelligenze presenti nella teoria delle intelligenze multiple di Gardner?: 3. 6. 8. 10.

Quale delle seguenti è una componente critica dell’intelligenza emotiva?. l’accurata percezione ed espressione delle emozioni. la competenza puramente logico-matematica. capacità di calcolo astratto.

l'espressione facciale che accompagna l'emozione ha valore di sopravvivenza per la specie?. sì. no. dipende.

cosa occorre fare per superare il bornout?: potenziare la propria capacità di gestione delle emozioni ecc. isolarsi e ignorare i sintomi. non delegare.

qual è la quinta componente dell’emozione?. Valutazione Cognitiva. Tendenza all'Azione. Espressione Facciale. Esperienza Soggettiva.

quale struttura cerebrale gioca un ruolo chiave nei circuiti emotivi?: amigdala. cervelletto. corteccia cerebrale.

da cosa possono derivare le emozioni dannose per l’insegnante?. tutte le risposte. Regolazione emotiva insufficiente e da scarso supporto sociale.

l’emozione è un episodio complesso che induce una prontezza ad agire e prevede almeno sei componenti?: vero. falso.

nel condizionamento classico la salivazione del cane al suono della campanella è?: una risposta condizionata. un segnale naturale.

a chi si deve il condizionamento classico?: skinner. Pavlov. bandura.

a chi si deve il condizionamento operante?: skinner. Vygotskij. Baddeley.

a chi si deve l’apprendimento osservativo?: Piaget. Bandura. bowlby.

quando nasce la psicologia dell’educazione?: agli inizi del XX secolo. negli anni 80. nel XXI sec.

cosa si intende per rinforzo?. il processo tramite il quale l’offerta di uno stimolo aumenta la probabilità di un comportamento. tutte le risposte.

quanti tipi di rinforzo abbiamo?: 2. 4. dipende dai contesti.

Cos’è l’apprendimento?. cambiamento dell'individuo dovuto allo studio. cambiamento nel comportamento, relativamente permanente, che avviene come risultato dell’esperienza.

Quale acronimo caratterizza l’approccio cognitivista?. HIP (Human Information Processing). LAD. WAIS.

Secondo i cognitivisti l’apprendimento è?: processo costruttivo, strategico-attivo e interattivo. permanente. continuo.

Il modello dei magazzini di memoria di attikinson e shiffrin quanti magazzini prevede?: 3. 2. 6. 4.

Quanti tipi di rinforzi esistono?. 5. positivi e negativi.

Cos’è l’expertise?: l'insieme di abilità sviluppate in un ambito specifico grazie a lunga pratica. l'esperienza. l'esercizio.

Come dovrebbe essere un buon rinforzo?. contingente, specifico e credibile. eccessivo.

Cosa sono le abilità innate?. capacità o dotazioni che, presenti alla nascita, emergono, crescono e modificano per effetti di numerosi elementi. tutte le risposte.

Cosa si intende per rinforzo?. stimolo capace di aumentare, mantenere o ridurre la frequenza di un determinato comportamento. tutte le risposte.

Cos’è lo stile cognitivo?. tendenza, costante e stabile, a usare una determinata classe di strategie. un processo mentale.

Cosa caratterizza lo stile analitico?. tiene conto dei dettagli. percepire l'immagine completa o il quadro d'insieme.

Quale tra queste è una strategia didattica?. tutte le risposte. strategia di elaborazione.

L’essere umano come è visto dalla teoria dell’autodeterminazione?. come un organismo attivo tendenzialmente alla ricerca di realizzare le proprie capacità. essere sufficiente.

Quali sono i bisogni psicologici fondamentali nella teoria dell’autodeterminazione?. conoscenza,. competenza, autonomia e relazione.

Nella teoria dell’autodeterminazione quando la motivazione intrinseca verrebbe sostituita da quella estrinseca?: quando il premio fosse interpretato come una forza di controllo esterno (premio controllante). tutte le risposte.

Com’è la relazione tra la motivazione dell’insegnante e quella degli alunni?. interattiva. bidirezionale. unidirezionale.

Chi sono gli autori della teoria dell’autodeterminazione?. Deci e Rya. skinner e Thomas.

La teoria di Atkinson come viene definita?. modello delle scelte a rischio. teoria dei neuroni specchio.

Cos’è il fenomeno definito bias edonico?. considerare i successi come frutto delle proprie capacità o dell’impegno e i fallimenti come effetto di cause esterne. considerare i successi come frutto della fortuna e fallimenti come cause personali.

Secondo Atkinson cos’è la motivazione alla riuscita?. la risultante di due tendenze contrapposte. la risultante di due tendenze uguali.

Riguardo le teorie dell’intelligenza cos’è la teoria incrementale?: concepisce l’intelligenza come un’abilità fissa. concepisce l’intelligenza come un’abilità modificabile….

Riguardo le teorie dell’intelligenza cos’è la teoria dell’entità?. ritiene l'intelligenza mutabile. ritiene l’intelligenza come un insieme di tratti fissi.

Secondo la teoria di Atkinson gli individui sono molto motivati verso quali tipi di compiti?. medio-alta difficoltà. medio-bassa difficoltà. bassa difficoltà.

Quale di questi è uno stile di demotivazione?. pedina. tutte le risposte.

Cos’è l’impotenza appresa?. quando i fallimenti sono interpretati stabilmente come prova di scarsa abilità. quando i fallimenti sono considerati come insuperabili.

La classificazione proposta da Eronen, comprende sia stili di motivazione che di demotivazione?: sì. no.

A un maggiore e più frequente uso di self-handicap corrispondono, in genere, risultati di apprendimento inferiori?. vero. falso. dipende.

Report abuse