Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONCLIL - NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
CLIL - NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL

Description:
parte II

Author:
Fab
(Other tests from this author)

Creation Date:
15/12/2023

Category:
University

Number of questions: 105
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Nelle applicazioni multimodali, cosa significa progettare una interfaccia utente ottenere un’interazione vicina a quella uomo - uomo e di aumentare la robustezza dell’interazione progettare applicazioni multimodali progettare hardware facilitatore insegnare l'utente ad usare le applicazioni.
cosa si intende per XML (Extensible Markup Language) L’XML è un linguaggio che consente la rappresentazione di documenti e dati strutturati su supporto digitale definisce una grammatica per la descrizione e la formattazione di pagine web è un protocollo di comunicazione esteso è la veste grafica delle comunicazioni.
su cosa basa l'insegnamento la tipologia Profund learning sulla collaborazione e sulla conseguente creazione di conoscenze. insegnare approfondendo gli argomenti attraverso una scala dal generale al particolare sulla unidirezionalità delle informazioni: docente - discente su un livello di interazione maggiore fra docente e discente.
quali sono i requisiti di alfebetizzazione deglki anni 2000 conoscere e utilizzare l'informatica e la telematica, saper leggere e capire discretamente l'inglese conoscere e parlare almeno una lingua straniera, saper utilizzare internet conoscere la lettertura, la storia, e l'inglese integrare l'informatica e l'nglese con le materie di studio.
perchè i nuovi media attraggono un numero enorme di persone non è vero, leggere i libri è più divertente e si apprende di più perché i media coinvolgono zone sensoriali maggiori rispetto al solo leggere, perché si instaura una complicità con i media coinvolgente perché di norma leggere i libri è più faticoso □ perché con i media conoscere costa meno.
cosa si intende per tecnologia per la didattica l'uso delle tecnoplogie per la didattica a distanza si riferisce all’analisi e all’utilizzo più appropriato degli strumenti tecnologici per favorire l’apprendimento dei discenti. la didattica attraverso il computer progettazione e alla valutazione sistemica di modelli di apprendimento che scaturiscono dalle teorie psicologiche, evolutive e comportamentali.
qual è la diferenza tra motore di ricerca e directory? i motori di ricerca consentono di effettuare ricerche scegliendo la categoria del sito che si sta cercando fra tutte le categorie disponibili , le directory consentono di effettuare ricerche anche per parola chiave i motori di ricerca consentono di effettuare ricerche solo per parola chiave, le directory consentono di effettuare ricerche anche scegliendo la categoria del sito che si sta cercando fra tutte le categorie disponibili il motore di ricerca consente di cercare altri siti conteneti i parametri di ricerca, le directory sono cartelle di lavoro non c'è differenza perechè le directory fanno parte dei motori di ricerca.
la struttura di un ipertesto è composta da: le parole chiave, i link il nodo, il legame, le mappe di navigazione è composta da livelli gerarchici il nodo e le diramazioni per la ricerca.
quali potrebbero essere le macrotipologie per la creazione di contenuti e-learning lezioni interattive e test lezioni interattive, simulazioni, risorse per approfondimento lezioni, mappe concettuali, test lezioni, test di autoverifica, esercitazioni.
cosa si intende con il termine "usercentered design" un approccio che pone al centro della progettazione le esigenze dell’allievo e i suoi obiettivi di apprendimento un progetto per creare profili professionali un approccio che pone al centro della progettazione l'integrazione fra la didattica in aula con contenuti on line.
cosa si intende con il termine "gamification" imparare a giocare on line la produzione ed uso di tecniche tipiche del gioco applicate a fini formativi l'uso di giochi interattivi collettivi La progettazione di giochi interattivi.
cosa indica il termine "digitized classrooms" un'aula dotata di Computer un'aula dotata di computer in rete LAN Dei programmi che simulano una classe una classe virtuale potenziata con le nuove tecnologie digitali.
cosa sintetizzano le metodologie "flipped learning" e "lo spaced learning" Capovolgere la propria classe e utilizzare spazi più ampi lo studente è al centro del piano formativo e definisce i tempi Capovolgere la propria classe e utilizzare lezioni intervallate Il docente è al centro del piano formativo e prevedere tempi più lunghi.
quali sono i tre elementi indispensabili per la LIM un computer la lavagna e la webcam un proiettore, la lavagna, il computer un computer e la webcam, un computer e una lavagna.
Quali sono le categorie di tecnologie utilizzate per la LIM: Elettromagnetica, ottico digitale, induttiva elettromagnetica, ottica, resistiva elettromagnetica, analitico-resistivo, a triangolazione ottica magnetica, elettrica, ottica.
Le stategie di presentazioni con la LIM prevedono: molte immagini e video poco testo controllo da parte del sistema, strutturazione dinamica, interazione docente sistema Interazione studente sistema inserimento dinamico delle immagini controllo da parte del docente/sistema, alta prestrutturazione dell'informazione, interazione assente o scarsa.
L’introduzione del tablet in aula quale vantaggio può riportare permette di condividere in tempo reale le risorse didattiche Permette allo studente di registrare le lezioni e ripassarle a casa permette all’insegnante di incoraggiare il pensiero critico dello studente suggerendogli la ricerca di soluzioni a problemi utilizzando sistemi interattivi e personalizzati Permette allo studente di integrare le spiegazioni.
Cosa si intende per e-content i contenuti usufruibili su internet allegati alle email lezioni alternative al libro di testo l'insieme di informazioni su supporto elettronico utilizzate per trasferire conoscenze.
Quali possono essere le tipologie di contenuti digitali: testo, immagini, audio e video formative, informative, colletive entertainment, Infotainment, video, news, education testuali, o multimediali.
Quale può essere l'utilità di una presentazione multimodale Si può gestire meglio il tempo in riferimento all'obiettivo una comunicazione potenziata, sviluppo delle competenze verbali e scritte avere più padronanza nella trattazione degli argomenti Gli studenti possono prendere appunti.
Cosa bisogna tenere presente, come primi fattori, quando si progetta una presentazione L'obiettivo della presentazione i destinatari, le loro conoscenze, capacità e competenze, i loro interessi, la loro motivazione il luogo e gli strumenti disponibili I dati che si hanno a disposizione.
Per aggiungere e modificare animazioni predefiniti a testi o immagini dopo averli selezionati è sufficiente andare in formato, Animazioni, scegliere il tipo di animazione per ogni elemento scegliere un layout con le animazioni scegliere il comando inserisci, animazioni dopo averli selezionati è sufficiente andare in "Animazioni”, scegliere il tipo di animazione per ogni elemento.
Tra i vantaggi riconosciuti alla comunicazione didattica attraverso il video quale risulta errato La possibilità di avvicinarsi al linguaggio della televisione La possibilità di presentare contemporaneamente l’immagine La possibilità di variare il grado di formalizzazione a secondo del tipo di messaggio che si sta trasmettendo La possibilità di semplificare concetti astratti e complessi, attraverso la visualizzazione di esempi concreti, di simulazioni e di modelli di comportamento.
Che cos'è Articulate Storyline E' un programma per creare video, integrato con la webcam E' un programma che simula percorsi formativi multimodali E' un ambiente autore che permette anche agli utenti non tecnici di creare in maniera dinamica, contenuti coinvolgenti, tra cui simulazioni, registrazioni dello schermo, interazioni drag-and-drop, test e valutazioni E' un programma per fare brainstorming dinamici.
Quali sono le funzionalità di Articulate Storyline Creazioni di presentazioni, creare dsegni, scritte, colori i sfondo visualizzazione di presentazioni ricche e coinvolgenti, corredate di sonoro; facilità di creazione dei contenuti, anche da parte di utenti non tecnici; controllo della dimensione dei file; opzioni di pubblicazione flessibili Cattura schermo, registrazione audio Creare interazioni con gli studenti, inserire foto, immagini, disegni.
La rete Permette a tutti di accedere indiscriminatamente alla verità Obbliga alla ricerca di strumenti critici Nessuna delle risposte Ostacola l'apprendimento.
La rete Ostacola il confronto Ostacola l'apprendimento Nessuna delle risposte Favorisce il confronto.
Secondo Dewey la modalità rovesciata è significativa Occorre usare materiali autentici Tutte e tre le risposte Il corsista è al centro del percorso formativo.
L'insegnamento tradizionale non ha subito modifiche storiche sostanziali rappresenta l'unica opzione possibile è messo a dura prova dal confronto non ha subito un processo di crisi.
L'atteggiamento dei docenti nei confronti della tecnologia presenta due derive motivante e demotivante esperta e ignara tecnofobica e tecnomaniacale consapevole e incosapevole.
Le origini della modalità rovesciata risalgono a Un'équipe svizzera Selinker e Chomsky Bergmann e Sams Dewey e Montessori.
I MOOC sono Modalità di apprendimento diversificate Materiali per lo sviluppo della competenza comunicativa Corsi aperti alle masse Nuovi strumenti tecnologici.
L'apprendimento formale è collegato con le glottotecnologie è superato dalla rivoluzione tecnologica è tipico della flipped classroom teaching nessuna delle risposte.
Le attività rovesciate sono basate in genere sulle tecnologie sui testi sulle immagini nessuna delle risposte.
L'E-learning consiste nell'accesso a contenuti digitali a distanza nell'uso dei testi nel ricorso alla modalità rovesciata nessuna delle risposte.
Lo scaffolding consiste tutte e tre le risposte nell'uso delle tecnologie nel rinforzo nell'apprendimento cooperativo.
I contenuti sono introdotti, nel merito di un'attività flipped, dalla lezione frontale tutte e tre le risposte dalla tecnologia dagli studenti.
Il docente rovesciato è un filosofo ricercatore apprendente medico.
Il contenuto intenzionale fa riferimento alla selezione dei contenuti all'atteggiamento degli apprendenti alle intenzioni comunicative ai prodotti rovesciati.
TED-Ed è una piattaforma in cui sono presenti MOOC per attività rovesciate per attività scientifiche curata dal MIT.
Edmodo è un social educativo un motore di ricerca un MOOC curato dal MIT.
Rispetto al cooperative learning gli studenti possono lavorare in gruppo fin da subito devono lavorare prima da soli devono essere abituati a lavorare in gruppo nessuna delle risposte.
La difficoltà per lo sviluppo delle abilità prosociali riguarda gli insegnanti il sistema gli studenti l'attitudine.
Il principio della priorità riguarda la lingua rispetto ai contenuti l'insegnante riguardo agli studenti il rapporto fra contenuti in classe e a scuola gli studenti riguardo all'insegnante.
Il teacher talk è una varietà di lingua l ruolo del docente rispetto alla modalità rovesciata un aspetto della motivazione una modalità didattica.
La coerenza è il rapporto fra tecnologia e lezione l'atteggiamento corretto per un docente il rapporto fra tecnica e obiettivi il rapporto fra morfologia e sintassi.
Riguardo al rapporto fra i problemi e gli esercizi Gli esercizi devono sostituire i problemi i problemi devono sostituire gli esercizi Un problema è un buon metodo per affontare un problema Gli esercizi e i problemi devono essere complementari.
un dialogo per fare la spesa rappresenta una CALP Nessuna delle due competenze BICS Sia BICS che CALP.
Un dialogo dal medico rappresenta CALP Nessuna delle due competenze Sia BICS che CALP BICS.
Un dialogo al bar rappresenta Nessuna delle due competenze BICS Sia BICS che CALP CALP.
Un post-it sul frigorifero rappresenta BICS CALP Nessuna delle due competenze Sia BICS che CALP.
Una lettera di Natale rappresenta Sia BICS che CALP CALP Nessuna delle due competenze BICS.
Un relazione accademica rappresenta Sia BICS che CALP CALP BICS Nessuna delle risposte.
Un dialogo fra professori universitari rappresenta Nessuna delle risposte CALP BICS Sia BICS che CALP.
Un manuale scientifico rappresenta ssuna delle risposte Sia BICS che CALP BICS CALP.
La didascalia di un libro universitario rappresenta BICS Sia BICS che CALP CALP Nessuna delle risposte.
Saper usare un cellulare è Non è una conoscenza Riguarda entrambe le forme di conoscenza Una conoscenza dichiarativa Una conoscenza procedurale.
La prelettura serve per Esercitarsi Preparare alla lettura Guidare lo studente attraverso svariate angolature di analisi Valutare la velocità degli studenti.
Le attività task-based Stimolano la comprensione orale Stimolano la comprensione orale e scritta Stimolano la produzione orale Stimolano la produzione orale e scritta.
Team Teaching significa Insegnare insieme Dividersi le verifiche Dividersi gli argomenti Far lavorare gli studenti in gruppi.
Il format valutativo del percorso CLIL Dà priorità alla lingua Valuta armoniosamente lingua e contenuti Può occuparsi di entrambi i settori Dà priorità ai contenuti.
La valutazione del prodotto Considera i processi solo parzialmente Permette di valutare i processi Si limita al prodotto stesso Non tiene conto dei processi.
CLIL e autonomia di apprendimento Sono equivalenti Aderiscono alla prospettiva didattica tradizionale L'autonomia è necessaria in un percorso CLIL Mirano all'interiorizzazione delle competenze.
Una microlingua è Un sottocodice Un'area semantica Un linguaggio pubblicitario Un gergo giovanile.
Uno dei primi studiosi italiani a parlare di "authentic language" è Titone Cinque Berruto De Mauro.
Un materiale autentico presuppone che sia pensato per la glottodidattica che sia pensato per la scuola che sia pensato per la vita reale nessuna delle risposte.
Negli anni '80 esistevano molti materiali autentici nessuna delle risposte non esistevano materiali autentici esistevano pochi materiali autentici.
I modelli della cultura sincronica sono incoraggiati da Renzi Serianni Danesi Titone.
Un esempio di modello della cultura sincronica è la Traviata una canzone contemporanea la Divina Commedia Il Decamerone.
Un esempio di modello della cultura sincronica è una trasmissione contemporanea la Divina Commedia la Traviata Il Decamerone.
Un esempio di modello della cultura sincronica è un film contemporaneo Il Decamerone la Divina Commedia la Traviata.
La comunità per comunicare produce frasi enunciati periodi testi.
Le registrazioni di discorsi politici sono testi autentici? Solo alcune si Solo quelle contemporanee No.
Gli articoli di giornale sono testi autentici? Sì Solo alcuni No Solo quelli contemporanei.
Un brano con grafico è un testo autentico? Solo alcuni Sì, ma deve essere trattato No Sì, sempre.
Un'immagine è un testo autentico? Solo alcuni Sì, ma deve essere trattata Sì, sempre no.
Se un parlante nativo non nota differenze, il testo prodotto da un insegnante è autentico? Sì Solo se tratto da elementi di realtà Dipende dal tipo di testo No.
Il glottodidatta Marcel Danesi Sottolinea l'importanza della cultura Sottolinea l'importanza della natura Sottolinea l'importanza dei modelli culturali del passato sottolinea l'importanza di modelli culturali contemporanei.
ll fumetto non ha alcun valore sul piano linguistico può essere considerato testo autentico non è un testo è un testo ma non è autentico.
Il testo in glottodidattica Rappresenta un modello di comportamento linguistico Rappresenta un modello interculturale Rappresenta un modello di uso corretto della lingua Tutte e tre le risposte.
Il concetto di competenza comunicativa è stato introdotto da Berruto Hymes Serianni Danesi.
La sottocompetenza sociolinguistica fa riferimento alle funzioni comunicative ai registri alla cultura alla correttezza della lingua.
La sottocompetenza pragmatica fa riferimento alle funzioni comunicativa alla correttezza della lingua alla cultura ai registri.
La sottocompetenza culturale fa riferimento alle funzioni comunicative ai registri alla correttezza della lingua alla cultura.
La sottocompetenza linguistica fa riferimento alla correttezza della lingua ai registri alla cultura alle funzioni comunicative.
Per definire una microlingua è importante analizzare le ambiguità semantiche della lingua gli aspetti testuali della lingua l'ambiente da cui provengono i parlanti il luogo in cui si usa la lingua.
Una microlingua scientifico-professionale è (dubbia) utilizzabile in più settori sociali una lingua formale e letteraria una varietà di lingua un gergo un po’ più specialistico.
Il docente di microlingua deve (dubbia) avere anche una laurea in discipline non linguistiche frequentare corsi specialistici per l'insegnamento conoscere sia la lingua sia la disciplina non linguistica avere una conoscenza specialistica della lingua.
L’allievo di microlingua deve pretendere dal docente conoscenza in disciplina non linguistica fornire materiali didattici e specialistici al docente collaborare con la struttura scolastica nella quale impara cercare una collaborazione costante con il docente.
Se insegnata a scuola, nella didattica delle microlingue interagiscono tutto il corpo docente di una classe allievi di lingua e allievi di disciplina i docenti coinvolti nella didattica della lingua e della disciplina il preside e tutto il corpo docente.
L’allievo di microlingua disciplinare non è quasi mai disponibile a collaborare mai collaborativo sempre motivato ancora un professionista.
All'università un docente di microlingua risulta essere in posizione collaborativa rispetto ai colleghi di lingue cooperativa rispetto alle problematiche della lingua conflittuale rispetto ai colleghi di disciplina asimmetrica rispetto agli allievi.
Il sillabo di microlingua deve essere esaustivo di tutti i contenuti linguistici della microlingua insegnata accreditabile nel programma scolastico paragonabile a un corso universitario coerente col livello linguistico in ingresso degli allievi.
L’insegnamento microlinguistico deve essere impermeabile alle variazioni sociali attingere la lingua da più settori specialistici elaborare i suoi curricoli con il mondo esterno evolvere con le trasformazioni della lingua e dei gerghi.
Nella didattica della microlingua l'input è disciplinare difficile naturale complesso.
Il modulo di microlingua è una realizzazione della didattica collaborativa una parte della struttura dell'unità di apprendimento un nuovo modello di teoria glottodidattica un segmento dell'insieme dei contenuti di un curricolo.
L'unità di acquisizione di microlingua non presenta sempre lo spazio per motivazione riflessione globalità analisi.
Nelle microlingue disciplinari il rapporto collaborativo risulta imperfetto si realizza senza problemi non si può verificare pesa solo sul docente.
Ogni singola area microlinguistica è caratterizzata da approcci e metodi sintassi e generi testuali gerghi e gruppi sociali metodologia e strategie.
Nelle mete glottodidattiche si prevede di sapere la grammatica interpretare codici non verbali interpretare ruoli sociali sapere la cultura.
I contenuti selezionati nel sillabo devono seguire norme grammaticali criteri di semplificazione la realtà linguistica codici sociali.
Nell’unità di acquisizione delle microlingue relazionali si parte sempre dalla comprensione di un testo si trovano testi finalizzati alla conoscenza scientifica i testi ruotano intorno a un evento comunicativo i testi appartengono tutti allo stesso genere.
Nell’unità di acquisizione di microlingua la fase di analisi prevede la riflessione sulle caratteristiche retoriche culturali professionali sociali.
Nelle microlingue la fase di verifica e di valutazione sono di tipo operativo scientifico qualitativo quantitativo.
Un fenomeno tipico delle microlingue è la semplificazione della testualità l'uso del congiuntivo l’elisione di elementi frasali l'utilizzo dei pronomi personali.
Report abuse Consent Terms of use