option
Questions
ayuda
daypo
search.php

compatibilità elettromagnetica ecampus

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
compatibilità elettromagnetica ecampus

Description:
paniere (1/6) a breve aggiungo le altre

Creation Date: 2026/01/30

Category: University

Number of questions: 28

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quali di queste definizioni di "Compatibilità Elettromagnetica" è la più completa?. Disciplina dell'ingegneria che si occupa della convivenza degli apparati e sistemi elettrici ed elettronici con l'ambiente elettromagnetico che li ospita. Disciplina dell'ingegneria che si occupa della convivenza degli apparati e sistemi elettrici ed elettronici con l'ambiente elettromagnetico che li ospita oppure può anche essere definita anche come “l'idoneità di un dispositivo, di un'apparecchiatura o di un sistema a funzionare nel proprio ambiente elettromagnetico in modo soddisfacente senza introdurre disturbi elettromagnetici inaccettabili per tutto ciò che si trova in tale ambiente”. Capacità di un dispositivo elettronico di non emettere disturbi elettromagnetici nocivi per altri appartati elettronici. Capacità di un dispositivo elettronico di funzionare correttamente anche in presenza di disturbi elettromagnetici.

Il rapporto tra campo elettrico e campo magnetico in zona di Fraunhofer. E' costante e indipendente dal mezzo. E' direttamente proporzionale alla distanza radiale r. E' costante e dipende dal mezzo. E' proporzionale a 1/r^2.

Cosa si intende per "interferenza elettromagnetica"?. fenomeni elettromagnetici provocati dai fulmini. fenomeni elettromagnetici che possono migliorare il funzionamento di un dispositivo, di un'apparecchiatura o di un sistema. fenomeni elettromagnetici che possono alterare il funzionamento di un dispositivo, di un'apparecchiatura o di un sistema. fenomeni elettromagnetici che possono alterare il funzionamento di un dispositivo, di un'apparecchiatura o di un sistema fenomeni elettrostatici che possono alterare il funzionamento di un dispositivo, di un'apparecchiatura o di un sistema.

Quanto vale approssimativamente 91 dBuV in mV ?. 37,48. 33,48. 39,48. 35,48.

Quale tra i seguenti è un effetto avverso di tipo DIRETTO?. Vertigini e nausea. Interferenza con un pacemaker. Interferenza del campo con una protesi chirurgica. Scariche elettriche e correnti di contatto attraverso gli arti determinate dal contatto con un oggetto conduttore.

Quale tra i seguenti è un effetto avverso di tipo INDIRETTO?. Aumento del battito cardiaco. Malfunzionamento di uno stimolatore cardiaco. Deterioramento della forza muscolare. Deterioramento delle capacità cognitive.

Quali tra queste tipologie di cavi vanno fatti passare il più vicino alla struttura metallica dello chassis per minimizzare l'accoppiamento con le altre tipologie presenti?. Cavi neutri. Cavi di alimentazione in continua. Cavi suscettibili. Cavi emissivi.

Per smorzare il picco di risonanza in un filtro di alimentazione LC è necessario. Posizionare una rete RC su ciascuna linea di uscita. Posizionare un gruppo RC tra le due linee di uscita. Aumentare il valore di L. Posizionare una rete RC su una delle due linee di uscita.

Quale dei seguenti filtri è utilizzato in circuiti con piccole impedenze di carico e del generatore?. Filtro RC. Filtro a L. Filtro a Pigreco. Filtro a T.

Quale delle seguenti leggi stabilisce le caratteristiche del campo elettrico a partire dalle cariche elettriche?. Legge di Ampere. Legge di Gauss. Legge di Faraday. Teorema di conservazione della carica.

Il mancato bilanciamento di un'antenna. Fa sì che la corrente non flusica sullo strato esterno dello schermo. Comporta un'efficienza di radiazione maggiore. Rende adattata la linea rispetto al cavo di alimentazione. Rende inaccurate le misure di emissione radiata.

In base all'equazione di Friis la potenza ricevuta da un'antenna a parità di altri parametri. E' direttamente proporzionale alla distanza. E' inversamente proporzionale alla lunghezza d'onda. Diminuisce all'aumentare frequenza. E' inversamente proporzionale al guadagno in ricezione.

L'adattatore di impedenza BALUN. Fa diminuire l'impedenza tra la superficie esterna dello schermo e la massa. Deve avere lunghezza pari a metà della lunghezza d'onda. Viene messo in parallelo alla linea di alimentazione dell'antenna. permette di bilanciare il cavo di alimentazione rispetto all'antenna.

Quale tra le seguenti antenne ha una radiazione più efficiente alla frequenza di 40 MHz?. Antenna log-periodica. Dipolo elettrico elementare. Spira magnetica. Antenna biconica.

Nella zona di campo vicino radiativo di un'antenna. prevalgono termini di campo elettrico e magnetico proporzionali a 1/r. Energia elettrica e magnetica che vengono scambiate, sotto forma di potenza reattiva, con il generatore che la alimenta. Il campo presenta delle oscillazioni di fase dovuti ai contributi provenienti da diverse zone dell'entenna. La distribuzione angolare del campo è indipendente dalla distanza.

Quand'è che un circuito o una struttura che irradia campi elettromagnetici si dice "elettricamente piccola"?. Quando riusciamo a chiuderla dentro ad una scatola metallica così da non far fuoriuscire emissioni elettromagnetiche significative. Quando Lmax > (1/10)λ Ossia quando la lunghezza della struttura è maggiore di 1/10 della lunghezza d'onda d'interesse. Quando mi occorre un microscopio per vederla. Quando Lmax <(1/10)λOssia quando la lunghezza della struttura è minore di 1/10 della lunghezza d'onda d'interesse.

Quando due apparati sono connessi alla medesima rete di terra soggetta a una d.d.p. si verifica un accoppiamento di tipo. conduttivo. irradiativo. capacitivo. induttivo.

Quali sono gli elementi in gioco in un qualsiasi fenomeno di interferenza elettromagnetica (EMI)?. 1. Fulmini 2. Scariche elettrostatiche 3. Onde elettromagnetiche. 1. Antenna 2. Onda elettromagnetica 3. Apparato. 1. La sorgente dell'interferenza o elemento disturbante 2. L'elemento vittima o potenzialmente vittima dell'interferenza 3. Il mezzo trasmissivo. 1. Ricevitore 2. LISN 3. Apparato.

I trasmettitori radiotelevisivi, i ponti radio, gli apparti per telefonia cellulare e cordeless sono: Sia sorgenti artificiali che sorgenti naturali. Sorgenti naturali. Sorgenti artificiali involontarie. Sorgenti artificiali volontarie.

Perchè si usa il decibel?. perchè si è obbligati dal regole imposte dal Sistema Internazionale di misura. perchè le onde elettromagnetiche fanno rumore. perché avendo a che fare con grandezze che coprono simultaneamente ampie dinamiche i decibel consentono di poter rappresentare in modo intellegibile su uno stesso grafico sia piccole che grandi quantità. perchè altrimenti non si riuscirebbero a fare i conti correttamente.

Cosa si intende per propagazione del disturbo di MODO COMUNE (CM)?. si intende che: le componenti di corrente CM scorrono dai conduttori di fase e neutro verso la terra (massa) e che la componente di tensione CM si misura tra il conduttore di fase e quello di neutro. si intende che: le componenti di corrente CM scorrono sui conduttori di fase e neutro e chela componente di tensione CM si misura tra i conduttori di fase e neutro e la terra (massa). si intende che: le componenti di corrente CM scorrono dai conduttori di fase e neutro verso la terra (massa) e che la componente di tensione CM si misura tra i conduttori di fase e neutro e la terra (massa). si intende che: le componenti di corrente CM scorrono sui conduttori di fase e neutro e che la componente di tensione CM si misura tra il conduttore di fase e quello di neutro.

Un sistema si dice "elettromagneticamente compatibile" nell'ambiente in cui opera se: non causa interferenza verso altri sistemi presenti nell'ambiente. soddisfa tutte e tre le condizioni indicate nelle altre risposte. non causa interferenza verso se stesso. non è suscettibile alle emissioni elettromagnetiche di altri sistemi presenti nell'ambiente.

Qual è l'unità di misura con cui si esprime nel Sistema Internazionale il valore dell'intensità di campo magnetico H?. Hz. A/m. W/m^2. V/m.

Quale delle seguenti affermazioni è corretta?. Il modo comune (CM) è il modo tipico di propagazione dei disturbi a bassa frequenza. Il modo differenziale (DM) è il modo tipico di propagazione dei disturbi a frequenza di rete a 50Hz. Il modo differenziale (DM) è il modo tipico di propagazione dei disturbi ad alta frequenza. Il modo differenziale (DM) è il modo tipico di propagazione dei disturbi a bassa frequenza.

Quale delle seguenti affermazioni è corretta?. Nella realtà è presente il solo modo modo differenziale (DM) di propagazione del disturbo. Nella realtà è presente il solo modo modo comune (CM) di propagazione del disturbo. Nella realtà il modo comune (CM ) e differenziale (DM) non esistono. Sono solo congetture teoriche. Nella realtà i due modi di propagazione (di modo comune e di modo differenziale) sono contemporaneamente presenti.

Cosa si può affermare relativamente alla "marcatura CE" di un prodotto?. La "marcatura CE" implica che i prodotti di due diversi produttori con le stesse specifiche avranno le stesse prestazioni EMC. la "marcatura CE" garantisce che il prodotto può essere utilizzato in qualsiasi ambiente di utilizzo all'interno della Unione Europea. La "marcatura CE" conferisce al prodotto una certa qualità e affidabilità minime al prodotto senza le quali non può essere immesso sul mercato. la "marcatura CE" garantisce che il prodotto rispetti un certo livello di compatibilità elettromagnetica previsto dall'ambiente in cui si intende utilizzarlo.

Le EMI si possono manifestare in vari gradi: innocue interferenti non interferenti. basso medio alto. piano medio forte. semplice fastidio problema disastro.

Quando un circuito si dice "elettricamente piccolo"?. quando Lmax <(1/10) λ, cioè quando vale l'approssimazione quasi-stazionaria e si può applicare il modello circuitale a parametri concentrati e la teoria dei circuiti. quando Lmax > (1/10) λ, cioè quando non vale l'approssimazione quasi-stazionaria e si deve ricorrere all'equazione di Maxwell (eventualmente con qualche appropriata semplificazione). quando è di piccole dimensioni e quindi emette onde elettromagnetiche molto corte. quando occupa poco posto.

Report abuse