Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONCOMPETENZE EMOZIONALI E MOTIVAZIONALI DI ALUNNI E INSEGNAN

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
COMPETENZE EMOZIONALI E MOTIVAZIONALI DI ALUNNI E INSEGNAN

Description:
COMPETENZE EMOZIONALI E MOTIVAZIONALI DI ALUNNI E INSEGNANTI

Author:
VB
(Other tests from this author)

Creation Date:
25/09/2023

Category:
University

Number of questions: 66
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Cosa è l'attenzione? Non è una proprietà generale di tutto il cervello, ma il prodotto di reti specifiche che contribuiscono ai vari aspetti del processo è il prodotto di reti non specifiche che favoriscono a vari aspetti del processo cognitivo Una risposta all'ambiente che ci circonda Una proprietà generale di tutto il cervello.
Cosa intende la neuroscienziata Mary Helen Immordino-Yang con l'espressione "il riposo non è ozio"? Riposare è utile alla mente e al corpo; si consigliano 8 ore di riposo al giorno. nessuna delle altre risposte E' importante riposare, senza pensare a nulla, almeno 4 volte al giorno: questo non è oziare, ma "ricaricare le pile" Portare l'attenzione all'interno (riflettendo, immaginando, ricordando...), facendo "riposare" il cervello da stimoli esterni, migliora l'attenzione anche verso l'esterno.
Insegnare a scuola le competenze per un'elaborazione produttiva interna e autodiretta può essere utile? No, perché non si riscontrano dei risultati attendibili Non è necessario Si, solo per evitare il bullismo Si, sia per il benessere socioemotivo sia per le competenze scolastiche.
La comunicazione e il divertimento mediati digitalmente, quale cambiamento ha causato tra i giovani? nessuna delle altre risposte Mandare SMS ha sostituito tutte le altre forme d'interazione tra gli adolescenti acquisizione di competenze per l'interazione sociale più inclinazione a considerare le implicazioni astratte.
Secondo la neuroscienziata Mary Helen Immordino-Yang la riflessione interiore costruttiva può essere determinante per cosa? Tutte le risposte sono esatte Determinante per imparare dalle proprie esperienze passate Determinante per apprezzare il valore delle persone che ci circondano Determinante per comprendere e gestire se stessi nel mondo sociale.
Perchè il "movimento" delle emozioni e il movimento della motivazione sono di fatto sempre relazionali? Perché in rapporto con le emozioni di base. nessuna delle altre risposte Perché in rapporto con qualcosa o qualcuno che li suscita. Perché si basano sulle relazioni tra docenti e discenti.
Perché è importante esplicitare quali idee abbiamo? nessuna delle altre risposte Per far si che esse diventino degli a priori a cui rigidamente far riferimento. Per evitare che esse diventino degli a priori dogmatici che, in maniera inconsapevole, utilizziamo nel nostro lavoro. Perché si basano sulle relazioni tra docenti e discenti.
Perché è importante esplicitare quali idee abbiamo? nessuna delle altre risposte Per far si che esse diventino degli a priori a cui rigidamente far riferimento. Per evitare che esse diventino degli a priori dogmatici che, in maniera inconsapevole, utilizziamo nel nostro lavoro. Per evitare che esse diventino degli a priori diplomatici che, in maniera consapevole, utilizziamo nel parlare con i genitori e gli alunni.
Com'è possibile sostenere l'apprendimento con i bambini o ragazzi sentiti come difficili? L’apprendimento e la modifica è possibile attraverso il lavoro con i loro genitori Non è possibile. L’apprendimento e la modifica è possibile attraverso la relazione. L’apprendimento e la modifica è possibile attraverso la punizione e il rinforzo.
Secondo Morin, uno dei principali teorici dell’epistemologia della complessità, la complessità si ha quando ... “vi è un'impermeabilità tra individuo e ambiente, che porta a vivere con serenità le relazioni" “vi è un tessuto dipendente, individuale e proattivo tra l’oggetto di conoscenza e il suo contesto, le parti e il tutto, il tutto e le parti, le parti tra di loro" “vi è uno scambio reciproco tra le parti del sistema, senza interazione con l'esterno" “vi è un tessuto interdipendente, interattivo e inter-retroattivo tra l’oggetto di conoscenza e il suo contesto, le parti e il tutto, il tutto e le parti, le parti tra di loro".
Cosa significa considerare l’uomo come sistema? Considerare tanto il contributo dell’individuo, quanto quello dell’ambiente: entrambi fanno parte dell’organizzazione di ogni essere umano. Tutte le altre risposte Considerare tanto il contributo dello studente nella famiglia: entrambi fanno parte dell’organizzazione di ogni studente, che non viene influenzata dal tipo di docente con cui viene in contatto Considerare l'individuo in una visione oggettiva di conoscenza.
Chi è stato uno dei primi studiosi che ha cercato di accostare l’idea di sistema allo sviluppo dell’essere umano? Bateson Maslow Sander Bowlby.
L'adattamento reciproco nelle relazioni passa attraverso L'ascolto attento dei bisogni del bambino La ritmicità e l'entrare in risonanza reciproca La serenità interiore La capacità di giungere a compromessi accettabili per entrambi.
Il processo creativo durante l'interazione E' un processo a cui attingono gli artisti E' un momento in cui ci si chiude all'altro, per ritrovare se stessi E' un modo per potenziare il processo razionale E' un processo di incertezza, in cui comunque preserviamo la nostra integrità .
Secondo Sander come possono essere descritti il processo evolutivo e il processo della vita? Possono essere entrambi descritti come processi che comportano proprietà discontinue, che si inquadrano nella dinamica di singole polarità naturali. Il primo come processo di crescita che dipende dall'esterno e il secondo come processo vitale che dipende da ogni singolo individuo Possono essere entrambi descritti come processi che comportano proprietà continue, endogenamente attive, autoorganizzanti Il primo come processo di crescita che può condurre alla patologia, il secondo come processo vitale che può condurre alla morte.
Nell'esercitazione "I due quadri" Si utilizzano delle immagini che rappresentano aspetti di se stessi per riflettere e produrre cambiamenti Si dipingono su un foglio due quadri, che rispecchiano lo stato d'animo dello studente E' in gioco il pensiero razionale e logico-matematico E' in gioco il pensiero musicale e artistico in senso generale.
Come può essere descritta la motivazione? nessuna delle altre risposte La motivazione, in generale può essere descritta come la configurazione organizzata di esperienze soggettive che consente di spiegare l’inizio, la direzione, l’intensità e la persistenza di un comportamento diretto a uno scopo La motivazione, può essere descritta come ciò che sta alla base delle emozioni, della cognizione e della socialità La motivazione, in generale può essere descritta come la configurazione organizzata di esperienze soggettive che consente di spiegare la persistenza di un comportamento.
Cosa sono le teorie dei bisogni? Si tratta di teorie che spiegano i comportamenti umani come risposte ai bisogni sentiti. Ci sono bisogni sia innati e universali (autoconservazione, fame, sete), sia culturalmente appresi (es. bisogno di affiliazione, di potere, di riuscita...). Si tratta di teorie che enfatizzano il ruolo del processo creativo all'interno dell'apprendimento Si tratta di teorie che studiano gli aspetti intrinseci ed estrinseci della motivazione scolastica. Si tratta di teorie che spiegano i comportamenti umani come risposte ai bisogni emotivi e motivazionali che insorgono nelle relazioni.
Come si chiama il modello elaborato da Maslow? Piramide dell'emisfero dentro e sinisto Teoria motivazionale di Maslow Modello gerarchico vitale (MGV) Piramide dei bisogni di Maslow.
Quali sono i livelli della "piramide" dei bisogni identificata da Maslow? Bisogni fisici e mentali Bisogni di apprendimento, di relazione e di sicurezza Bisogni fisiologici, di sicurezza, di affiliazione, di stima, di autorealizzazione Bisogni basilari, bisogni centrali e bisogni elevati.
Quali sono, secondo gli studiosi, le due grandi categorie di motivi che attivano il comportamento? Tutte le altre risposte Motivi intrinseci e motivi estrinseci. Motivi personali e motivi familiari. Motivi di valutazione e motivi di realizzazione.
Da chi venne elaborata la "legge dell'effetto"? Maslow Thorndike Kenrick Skinner.
Qual è lo scopo per cui è stato formulato il questionario QMS? nasce per indagare la motivazione scolastica nelle sue componenti estrinseche nasce per indagare lo stile di apprendimento scolastico nasce per indagare la motivazione scolastica nei bambini della scuola primaria nasce per indagare lo stile cognitivo nei bambini della scuola primaria.
Che cosa valuta il questionario “Problems in Schools Questionnaire” (PIS)? nessuna delle altre risposte Il questionario valuta se insegnanti e genitori sono orientati verso il sostegno all'autonomia rispetto al controllo del comportamento dei bambini/ragazzi. Il questionario valuta se gli insegnanti sono in grado di risolvere i problemi relazionali con i loro alunni Il questionario valuta se i genitori sono orientati a sostenere nello studio i propri figli e in che modo.
Quali sono i limiti della teoria comportamentista e delle teorie delle motivazioni intrinseche? considerano poco l'utilizzo di premi e punizioni e danno troppa enfasi agli aspetti inerenti la famiglia degli studenti non considerano le percezioni degli studenti circa i propri risultati, le loro aspettative (anche degli insegnanti), le loro convinzioni quando si pongono di fronte ai compiti. non sono realistiche e applicabili nella quotidianità scolastica non considerano le autovalutazioni degli studenti.
Secondo Atkinson il comportamento è l'esito della stima di probabilità di successo che ciascuno di noi fa di fronte a un compito di una pulsione rivolta al raggiungimento del sucesso e una opposta rivolta all'evitare il fallimento nessuna delle altre risposte dell'autostima.
Quali sono le principali variabili principali considerate dal modello "aspettativa x valore"? Credenze dello studente su di sé e sulla difficoltà del compito; aspettative; percezione del valore del compito; percezione delle aspettative dell’adulto. Credenze della famiglia su ciò che lo studente riesce (o non riesce ad affrontare); percezione della capacità del docente di valutare adeguatamente lo studente Credenze dell'insegnante su di sé e sulla difficoltà del compito; aspettative sui risultati dello studente e delle reazioni dello studente all'esito del compito Tutte le altre risposte.
In merito alle esperienze soggettive dello studente relative al valore di impegno nel compito, cosa si prova quando il compito è valutato negativamente? rabbia o paura, alienazione e resistenza indifferenza un'esperienza di flusso. voglia di vendetta e ricostruzione dell'identità.
In merito alle esperienze soggettive dello studente relative al valore di impegno nel compito, cosa si prova quando il compito è valutato positivamente? Tutte le altre risposte Si può provare l'esperienza di flusso si prova piacere, gioia e il fare questo compito è considerato già una ricompensa in sé lo si svolge con concentrazione.
Avere ogni tanto degli insuccessi, cosa insegna agli studenti? insegna che non si è in grado di affrontare quegli ostacoli e bisogna provare altre strade insegna che gli ostacoli possono essere superati e che impegno e perseveranza possono aiutare a superare le difficoltà insegna che non si possono superare gli ostacoli insegna che l'insuccesso, così come il successo, non dipendono da noi.
Cosa è bene dire a uno studente? Affermazioni come “non hai mai voglia di far nulla” per incitarlo ad impegnarsi di più. In che cosa lo studente non è andato bene o per quale motivo in specifico lo si sta sgridando Affermazioni come “non ti impegni per far meglio”, per incitarlo ad impegnarsi a fare meglio. Affermazioni come “sei un incapace” quando ci si rende conto che è svogliato nel portare a termine un compito.
Quale atteggiamento comunicativo può sostenere la motivazione dello studente? Dare l'idea che quando si impara è normale fare errori Minimizzare gli errori o far finta di niente, per non minare l'autostima dello studente Tutte le altre risposte Concentrarsi sul voto preso e capirne il perché.
Quale affermazione è riferita a obiettivi orientati alla prestazione? Non mi interessa confrontare il voto dello studente con quellod degli altri Quando uno studente prende un foto, tendo a confrontarlo sempre con quello dei suoi compagni Può accadere che uno studente non va bene a scuola, ma so che può rimediare agli errori e ai brutti voti L'insegnante è colui che aiuta gli studenti nell'apprendimento.
Quale affermazione è riferita a obiettivi orientati all'apprendimento? Preferisco che i miei studenti facciano un compito facile e riescano correttamente, piuttosto che un compito impegnativo in cui non ottengono buoni risultati Ritengo che lo studio serva per apprendere e sviluppare le proprie capacità Non si devono far errori a scuola Voglio che i miei alunni studino per ottenere un buon voto.
Nel film "Il circo della farfalla" il direttore del Circo della farfalla... Non è un buon esempio dell'atteggiamento che può avere l'insegnante con i suoi studenti Potrebbe migliorare il suo stile comunicativo, per non far sentire "poverino" il protagonista Potrebbe vestirsi meglio E' un buon esempio dell'atteggiamento che può avere l'insegnante con i suoi studenti.
L'impegno nello studio, la voglia di imparare e l’entusiasmo per ciò che la scuola propone dipendono anche dal modo di intendere l’intelligenza? L'impegno nello studio, la voglia di imparare e l’entusiasmo per ciò che la scuola propone dipendono anche dal modo di intendere l’intelligenza? No Solo per i DSA Si.
Chi sono i soggetti ego-centrati? Sono coloro che cercano costantemente di dimostrare a se stessi e agli altri la propria competenza. Sono coloro che non interessa il giudizio degli altri. Sono persone egoiste. Sono persone altruiste.
Cosa significa "imparare ad imparare"? Imparare nuove cose. Diventare esperti “guidatori di se stessi” e gestire autonomamente i propri apprendimenti. Essere consapevoli di avere bisogno di ripetizioni fuori dalla scuola per imparare meglio. Giocare a fare la maestra.
Può essere importante... Far sì che gli studenti adottino il metodo di studio che ci appartiene Mandare lo studente dal preside se lo si vede demotivato Parlare non solo della materia di studio, ma anche dello studio in sé, del processo di apprendimento Parlare non solo della materia di studio, ma anche dello studio in sé, del processo di apprendimento.
Cosa bisogna fare per motivare un bambino e/o un ragazzo? Fargli cogliere quanto valore abbia lui stesso. Regalare un bel voto. Offrire una ricomprensa finale. Parlare con i suoi genitori.
Un'insegnante efficace cosa deve saper fare? Parlare ad alta voce, scandendo bene le parole. Essere gentile con gli studenti che sono gentili. Concentrasi sulle emozioni negative degli alunni con bisogni speciali Dare importanza alle emozioni nel processo di apprendimento, consapevole che influenzano il singolo alunno e l'intera classe.
A cosa ci si riferisce quando si parla di capacità scolastiche calde? A processi di apprendimento hanno luogo nei mesi più caldi dell'anno. Alle emozioni, che hanno un ruolo chiave nei processi di apprendimento A processi che avvengono quando si è molto arrabbiati nessuna delle altre risposte .
Cosa sostiene Mary Helen Immordino Yang? La nostra sopravvivenza sociale e biologica sono strettamente intrecciate. Bisogna stare lontano dalle cattive amicizie. I nostri neuroni si attivano solo in presenza di una fonte di paura. E' meglio non avere l'interferenza delle emozioni mentre si apprende.
Le emozioni conferiscono forza e stabilità nel tempo alla direzione delle decisioni e dei comportamenti di chi apprende? Si Soltanto le emozioni positive. Soltanto le emozioni negative. No, se non sono coscienti.
Le emozioni rilevanti e irrilevanti rendono l'apprendimento più efficace? No, è meglio escludere le emozioni dall'apprendimento solo le emozioni irrilevanti. Si, ambedue le emozioni sono funzionali per un apprendimento significativo. solo le emozioni rilevanti.
Come si potrebbero incoraggiare le intuizioni esperte? Favorendo il brainstorming in classe. Attivando laboratori di educazione all'affettività. Favorendo le connessioni emotive con l'argomento oggetto della lezione. Incentivando il cooperative learning.
Che cosa è la pseudo-mentalizzazione? E'una mentalizzazione non “genuina”, messa in atto per manipolare l’altro o controllarne il comportamento e non perché realmente interessati allo stato interiore altrui. E' l'incapacità a mentalizzare, come accade nell'autismo E' un sinonimo per indicare la capacità di mentalizzare nei bambini piccoli E' il contrario di mentalizzazione.
L'iper-mentalizzazione E' un disturbo della mentalizzazione, che si manifesta con l'incapacità del genitore di rispecchiare le emozioni del figlio E' tipico degli psicopatici, che mentalizzano, ma in maniera "fredda" Si ha quando la mentalizzazione è inadatta al contesto, come può accadere ai soggetti che disturbo bordeline E' tipica dei soggetti con disturbo dello spettro autistico.
Lo sguardo e la voce... Ci fanno comprendere lo stato mentale anche degl animali Difficilmente possono dare indicazioni sugli stati mentali sottostanti Sono indicatori di benessere o malessere mentale Forniscono indicazioni sullo stato mentale sottostante.
Che cos'è lo psico-gergo? Un linguaggio colloquiale. Si ha quando si fanno tante ipotesi mentalizzanti, ma in realtà non connesse alla verità dei fatti. Un linguaggio mentalizzante accurato, accompagnato da gesti coerenti. Un linguaggio formale.
Qual è una caratteristica dell'atteggiamento mentalizzante? L'atteggiamento del far finta di... L'atteggiamento di sapere ma fare finta di non sapere. Suggerire delle interpretazioni vere che spieghino un determinato comportamento L'atteggiamento del non sapere.
Le parole "ovviamente" o "chiaramente"... Meno vengono utilizzate e meno l'altro si sente a proprio agio nel raccontare di sé Meno vengono utilizzate e meno l'altro si sente a proprio agio nel raccontare di sé Più vengono utilizzate e più si riesce a cogliere lo stato mentale dell'altro Minano la mentalizzazione.
Che cosa è la chiarificazione? La chiarificazione consente di provare a mettere ordine in ciò che viene raccontato, stabilendo quali sono i fatti importanti e cogliendo i rapporti tra fatti ed emozioni e relazioni. Chiarire al compagno che non si è disposti a cedere. Chiarirsi dopo una lite con il compagno. Trovare un punto di incontro con la persona con cui si è discusso.
Costruire storie a parire da stimoli proiettivi... E' un gioco che ha utilità specialmente con i bambini fino a 3 anni E' un esercizio letterario che permette di maneggiare meglio certi stili testuali Rende difficile l'emergere della mentalizzazione E' un buon esercizio per stimolare la mentalizzazione.
La storia di Mrs Jones e Billy È una storia che riguarda le difficoltà in classe dell'insegnante e dell'alunno E' una metafora per stimolare il cambiamento E' un gioco di mentalizzazione E' un racconto che stimola la motivazione scolastica.
Che cosa è la mindsight? E' un'attenzione focalizzata e consapevole sul proprio processo mentale Un particolare tipo di yoga, che si è rivelato efficace all'interno delle classi problematiche Uno stile di comportamento tipico delle arti marziali Ci permette di inserire il pilota automatico di comportamenti e di fornire risposte rapide, risparmiando tempo.
Ci sono tre capacità che costituiscono la mindsight, quali sono? Inclusione, segregazione e integrazione. Chiusura, partecipazione, riflessione. Soggettività, inclusione, partecipazione. Apertura, osservazione e obiettività.
Essere aperti, nella prospettiva della mindsight, vuol dire Essere curiosi rispetto alle varie discipline scolastiche, per favorire i collegamenti tra le materie Essere fermi e contenitivi verso i comportamenti problematici degli studenti Tutte le altre risposte Essere ricettivi e non giudicanti verso ciò che arriva alla nostra consapevolezza.
E' una meta-consapevolezza (una consapevolezza della consapevolezza di come funzioniamo). Questa è una frase... che ha come soggetto la mindblindness che si riferisce alla capacità dei soggetti con disturbo borderline di cogliere gli stati mentali che rappresenta piuttosto efficacemente cosa sia la mindsight che rappresenta piuttosto bene cosa sia la motivazione scolastica.
Quando si perde la pazienza... Si può adottare un atteggiamento supportivo e amorevole verso di sé, per poter poi riflettere E' auspicabile che si spieghi all'alunno perché si è persa la pazienza e lo si faccia sentire in colpa E' giusto che ci si senta in colpa, per non commettere più lo stesso errore E' importante recuperarla subito, per evitare di fare danni peggiori.
Come potresti rispondere efficamente di fronte a un alunno che aggressivamente di fronte a un compagno dice "La voglio io questa cosa!", riferendosi a qualcosa che non gli appartiene ma appartiene al compagno? So che lo vorresti, ma come si sentirebbe l'altro a non avere più questo oggetto? Mi stai provocando... ti accorgi che ti stai cacciando nei guai? Smettila di fare lo stupido! Questo non è tuo, lascialo subito!.
Che cosa si intende per sincronia? Indica lo stare all’interno di un processo emotivo che accomuna, che permette di vibrare insieme, ciascuno con la sua soggettività, i suoi pensieri e le sue emozioni specifiche. Indica la capacità di evitare il conflitto. Significa andare d’amore e d’accordo sempre. E' la capacità di avere lo stesso pensiero su ciò che accade.
Le tre regole di lavoro enunciate da Einstein e utili per qualsiasi lavoro sono: Utilizza in maniera corretta il respiro; abbi fiducia in te; esci dalla confusione e trova la semplicità Nel pieno delle difficoltà meglio fuggire che attaccare; cerca di trovare il positivo in tutto ciò che osservi; esci dalla confusione e trova la semplicità Cerca di trovare il lato positivo in ciò che osservi; abbi fiducia in te; alimentati in modo corretto Esci dalla confusione e trova la semplicità; dalla discordia trova armonia; nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole.
Gli interventi didattici hanno bisogno di creatività? Solo nelle ore di educazione artistica. Solo per progetti come teatro e arteterapia Si No.
Le esercitazioni proposte nella Lezione 92... fanno riflettere sulle emozioni e la loro regolazione sono utili per stimolare il pensiero creativo sono utili per stimolare la mentalizzazione favoriscono la motivazione.
Che cosa significa apprendimento per Sigman? Un processo dato dalla convergenza tra la nostra predisposizione ad assimilare conoscenze e ciò che ci viene presentato e insegnato. Il modo in cui impariamo ciò che ci interessa Il modo in cui mentalizziamo sulla nostra esperienza di apprendimento Un processo in cui si riempie la mente, intesa come una spugna o un vaso vuoto.
Report abuse Consent Terms of use