Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONComunicazione 2.0 (parte tre)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Comunicazione 2.0 (parte tre)

Description:
Scienze della comunicazione

Author:
Maxine Strange
(Other tests from this author)

Creation Date:
04/11/2022

Category:
Others

Number of questions: 100
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
I nuovi media sono strumenti alla base di alcuni recenti «movimenti dal basso».... (completare) ... ma la mobilitazione via web non è mai efficace senza il sostengo delle forze politiche tradizionali ... che hanno promosso con successo alcune rivoluzioni democratiche, sovvertendo l'ordine istituzionale ... ma non dobbiamo dimenticare che anche la politica e i governi usano i nuovi media, anche esercitando forme di controllo e censura ... che forniscono ai cittadini strumenti di resistenza rispetto al potere dei politici e dei governi.
Completare. Secondo l'approccio ___________________ i media non sono quello strumento di circolazione delle idee e di liberazione dal potere autoritario che i teorici del villaggio globale immaginano, bensì ____________________ che le classi dominanti usano per modellare le istituzioni e promuovere nuovi valori di matrice neoliberista a danno delle classi subordinate della mediatizzazione / una forma di potere coercitivo della mediatizzazione / un'innovazione socio-tecnica dell'imperialismo culturale / una nuova forma di potere dell'imperialismo mediatico / un'innovazione tecnologica.
Secondo Thompson, la globalizzazione dei media è caratterizzata da almeno sei tratti, tra i quali NON figura: La scarsa omogeneizzazione e standardizzazione dei contenuti diffusi dalle industrie mediatiche a livello globale L'uso di nuove tecnologie della comunicazione da parte dei conglomerati globali Il flusso irregolare di prodotti di informazione e di comunicazione all'interno del sistema globale e i diversi livelli di accesso che i cittadini globali hanno alle reti globali di comunicazione Il legame tra il modello di sviluppo delle industrie mediatiche, l'ideologia consumista e il capitalismo.
I dibattiti sulla globalizzazione dei media possono essere divisi in quanti e quali gruppi? Due: paradigma degli effetti e teorie dell'imperialismo culturale (o mediatico) Tre: teorie dell'imperialismo culturale (o mediatico), teorie della mediatizzazione e teorie del globalismo Due: paradigma degli effetti e audience research Due: teorie del villaggio globale e teorie dell'imperialismo culturale.
Quale tra i seguenti processi NON riguarda la globalizzazione? L'internazionalizzazione della produzione, del commercio e della finanza I flussi di comunicazioni internazionali resi possibili dalle ICT La regolazione della proprietà intellettuale a livello internazionale Il tramonto degli organismi sovranazionali.
I media intervengono nei processi di globalizzazione a vari livelli. Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta? I media forniscono l'infrastruttura che permette la circolazione dei flussi di informazione Le industrie mediatiche spingono verso l'espansione e l'integrazione globale I media forniscono i contenuti, le immagini e i simboli attraverso cui gli individui cercano di comprendere ciò che accade nel mondo I media ostacolano lo sviluppo dei processi di globalizzazione.
Cosa fece lo Staff di Obama? Coinvolge i cittadini solo quando il leader deve mantenere aperto il dialogo con la platea dei suoi elettori e di tutti i cittadini in generale. Nessuna delle altre alternative di risposta. Coinvolge esclusivamente i cittadini attraverso la campagna YouTube senza utilizzare altri canali. Comprende la centralità dei cittadini nei processi di partecipazione politica attraverso la rete, e la orienta alla politica istituzionale.
In quali forme i media digitali diventano uno strumento di azione politica dei cittadini, al di fuori dei contesti partitici e istituzionali? nell'espressione del dissenso (opinione); nell'organizzazione della protesta (azione). nell'organizzazione del dissenso (opinione); nell'espressione della protesta (azione). nell'organizzazione del dissenso; nella suddivisione delle diverse correnti politiche; nell'invenzione di nuovi movimenti. Nessuna delle altre alternative di risposta.
Quale campagna elettorale ha fatto per prima uso massiccio di nuove forme di comunicazione online come i social network? Quella di Silvio Berlusconi negli anni 90' Quella di Barack Obama del 2008 Quella di Donald Trump (2016) Quella di Matteo Renzi (2010).
Una certa __________ del potere dei nuovi media vede nel web uno strumento di democrazia diretta: i cittadini potrebbero cioè esercitare forme di potere legislativo attraverso la rete. In Italia, _______________ rappresenta il fenomeno più direttamente ispirato a questo approccio. antipolitica; La Lega retorica di sinistra; il Movimento 5 Stelle retorica celebrativa; il Movimento 5 Stelle retorica; il Movimento no global.
Accanto alla_____________ nasce una ugualmente importante comunicazione di taglio ironico, principalmente attraverso un'app che permetteva di creare slogan elettorali personalizzati e profili fake (i «_________ per Marino»). comunicazione dei blog; nuovi coatti comunicazione ufficiale; coatti comunicazione antipolitica; sentinelli comunicazione tradizionale; i Pieddini.
Secondo Ross e Burger quali sono i motivi che spingono i politici ad usare i social network? (1) comunicare con il proprio elettorato (effettivo o potenziale) e il pubblico in generale sulle proprie posizioni politiche e attività promozionali; (2) rendersi visibili al pubblico, sia nazionale che locale. (1) rendersi visibili al pubblico, sia nazionale che locale; (2) comunicare con il proprio elettorato (effettivo o potenziale) e il pubblico in generale sulle loro posizioni politiche e attività di campagna; (3) per essere visti, utilizzando un canale di comunicazione sempre più popolare e populista. (1) rendersi visibili al pubblico, sia nazionale che locale; (2) essere visti per usare un canale di comunicazione sempre più popolare e populista. (1) screditare i nemici attraverso campagne diffamatorie; (2) comunicare con il proprio elettorato (effettivo o potenziale) e il pubblico in generale sulle loro posizioni politiche e attività di campagna; (3) e per essere visto per usare un canale di comunicazione sempre più popolare e populista. .
In quali fasi si divide la campagna di Marino? (1) La presentazione, con le primarie e il rilancio successivo alla vittoria, con la priorità? di messaggio "Non e? politica e? Roma"; (2) La fase programmatica, con lo slogan "Liberiamo Roma" declinato non in senso ideologico ma tematico (liberiamo "da buche e traffico", o liberiamo "per creare lavoro"); (3) Infine il ballottaggio contro Alemanno senza l'uso di nuovi slogan. (1) La fase programmatica, sotto la cornice "Roma e? vita" e con una campagna pragmatica; (2) La presentazione, con le primarie e il rilancio successivo alla vittoria, con la priorità? di messaggio "Non e? politica e? Roma; (3) Infine il ballottaggio contro Alemanno, con lo slogan "Liberiamo Roma". (1) La presentazione, con le primarie e il rilancio successivo alla vittoria, con la priorità? di messaggio "Non e? politica e? Roma"; (2) La fase programmatica, sotto la cornice "Roma e? vita" ; (3) Infine il ballottaggio contro Alemanno, con lo slogan "Liberiamo Roma". (1) La presentazione, con le primarie e il rilancio successivo alla vittoria, con la priorità? di messaggio "Non e? politica e? Roma"; (2) La fase programmatica, sotto la cornice "Roma e? vita" e con una campagna pragmatica, con lo slogan declinato e declinabile "Quello che fa un sindaco", orientata ancora ad un nuovo modo di essere guida della citta?; (3) Infine il ballottaggio contro Saluzzi con lo slogan "Daje Roma" .
Quale è lo slogan della campagna di Marino? «Non è politica. È Roma», accompagnato dal payoff «Roma è vita», venne invece escluso l'uso del romanesco daje. «Roma è vita. Non è politica» e poi nella fase finale dall'uso del romanesco "daje Roma" come titolo dell'evento di chiusura della candidatura. «Non è politica. È vita», accompagnato dal payoff «Roma è Roma» e successivamente dall'uso del romanesco daje come tormentone. «Non è politica. È Roma», accompagnato dal payoff «Roma è vita» e successivamente dall'uso del romanesco daje come tormentone.
Le elezioni di Ignazio Marino cosa dicono rispetto alla social media strategist? I social network sono stati inutilizzati a differenza di quanto fatto da Obama, il candidato ha investito su una notevole presenza sui canali tradizionali di comunicazione politica. I social network sono stati secondari nella costruzione del profilo del candidato e della sua relazione con i cittadini, compensando la notevole presenza del candidato sui canali tradizionali di comunicazione politica. I social network sono stati fondamentali nella costruzione del profilo del candidato e della sua relazione con i cittadini, compensando al tempo stesso la scarsa presenza del candidato sui canali tradizionali di comunicazione politica. I social network sono stati il mezzo più importante nella costruzione del profilo del candidato e della sua relazione con i cittadini, il candidato non ha del tutto utilizzato altre tipologie di canali.
Cosa caratterizzò la campagna elettorale di Ignazio Marino? Una candidatura tardiva, in cui i social media si presentano subito come risorsa per colmare il ritardo nei confronti dei competitori delle primarie, tra cui spicca il nome del giornalista David Sassoli (considerato favorito). Una candidatura precoce in cui i social media si presentano subito come risorsa per colmare il ritardo dei competitori tra cui spicca il nome del giornalista David Sassoli (considerato favorito). Una candidatura tardiva, dunque, in cui i social media si presentano subito come risorsa per colmare il ritardo nei confronti del candidato della destra Alemanno Una candidatura precoce, che però non ha permesso a Ignazio Marino di vincere rispetto al candidato David Sassoli.
Come cambiò la colonna sonora del PD durante Il discorso del teatro Obihall fatto da Renzi, come segretario? Ci fu un passaggio dall'inno di identificazione alla colonna sonora, senza elementi di richiamo all'appartenenza. Furono utilizzate note pop in versione disco, a decibel assordanti che rimpiazzava Ti porto via con me di Jovanotti, usato da Prodi. Ci fu un passaggio dalla colonna sonora all'inno di identificazione politica. Si utilizzò per la prima volta "La tua canzone" dei Negrita che faceva pensare al famoso slogan kennediano lanciato da Walter Veltroni, quando era segretario dei Ds, al congresso della Quercia del 2003, tenutosi al Lingotto di Torino.
Quale è lo slogan di Renzi? Controcorrente Il nuovo verso politico Controverso Cambiare verso.
Sotto il profilo linguistico come è il discorso di Renzi sulla fiducia al senato? Quanto al lessico, le parole che il premier utilizza sono di uso comune e vengono scandite in maniera chiara e veloce, in contrapposizione voluta con il suo predecessore Bersani, che invece era solito pronunciare le frasi con un ritmo piano ma a voce alta. Sotto il profilo linguistico, e? la ricerca di semplicità?. Quanto al lessico, le parole che il premier utilizza non sono invece di uso comune e esse vengono scandite a voce alta. Lo stile renziano si avvicina al modello didattico: molti termini tecnici Lo stile renziano si avvicina al modello didattico: pochi termini tecnici e più? esempi presi dalla vita reale. Tuttavia alcune parole durante il discorso risultano poco chiare e confuse. Renzi e? la ricerca di semplicità?, le parole che il premier utilizza sono di uso comune e, nei suoi discorsi, esse vengono scandite a voce alta ed in maniera chiara.
Su quali strategie comunicative punta il discorso alla fiducia in senato di Renzi? Uno stile informale, con la mano in tasca, e parla a braccio , usa il banco del Governo come la scrivania di un ufficio, con iPad, computer, fogli ed evidenziatori Uno stile formale, con la mano in tasca, usa il banco del Governo come la scrivania di un ufficio, con iPad, computer, fogli ed evidenziatori Uno stile informale, con giubbotto anni 80, parla a braccio e usa l' iPad Uno stile formale, con la mano in tasca, e parla a braccio , ha la foto della moglie e dei figli sulla scrivania.
Completare. Renzi utilizza _______ come linguaggio al servizio di un progetto che non è solo di distruzione della vecchia e cattiva politica, ma anche di costruzione di una nuova realtà politica sotto il segno di una _______ forte la condivisione, politica la leadership; politica la politica, condivisione l'antipolitica, leadership.
Completare. Renzi e il suo staff creano un ecosistema mediale in cui i __________ non sono disdegnati, ma hanno un ruolo ancillare rispetto ai _____________ social network; media tradizionali social network; media del web 1.0 discorsi politici pubblici; discorsi in TV media tradizionali; social network.
Come Renzi dilata i confini tradizionali di un partito di centrosinistra? Nessuna delle altre alternative di risposta. Individuando nuovi luoghi in cui si incarna la sua visione politica e rifiutando i vecchi luoghi della cultura di sinistra. Individuando nuovi luoghi in cui si incarna la sua visione politica: per esempio la piazza è preferita alla convention della Leopolda. Individuando vecchi luoghi in cui si incarna la sua visione politica e rifiutando i luoghi troppo nuovi e giovanilisti della cultura di sinistra.
Quali sono i tre sottosistemi dell'identità di marca rispetto al "brand Renzi" secondo Barile? Nucleo assiologico (i valori chiave dell'identità di marca). Nucleo narrativo (la traduzione dei valori in icone, immagini, metafore, sceneggiature). Nucleo discorsivo o superficiale (la scelta di messaggi, contesti, personaggi che manifestano i valori e i contenuti della marca). Nucleo assiologico (i valori chiave dell'identità di marca). Nucleo descrittivo (la scelta di messaggi, contesti, personaggi che manifestano i valori e i contenuti della marca). Nucleo discorsivo o superficiale (la traduzione dei valori in icone, immagini, metafore, sceneggiature). Nessuna delle altre alternative di risposta Nucleo sostanziale (i valori innovativi dell'identità rispetto agli altri politici). Nucleo descrittivo (la scelta di messaggi, contesti, personaggi che manifestano i valori e i contenuti della marca). Nucleo discorsivo o superficiale (la traduzione dei valori in icone, immagini, metafore, sceneggiature).
Completare. In Italia la strategia della triangolazione viene adottata con successa da ______________, che però la innova: non gioca più sul binomio _________, ma su un panorama più articolato Matteo Renzi; sinistra-destra Matteo Renzi; politica- antipolitica Silvio Berlusconi; destra-sinistra Matteo Renzi; Lega - Movimento 5 stelle.
La triangolazione consiste: nel campionamento parziale dello slogan, nel plagio del discorso, mantenendo invece autonomia su altri aspetti della comunicazione politica. nel campionamento (o nel plagio) parziale di "pezzi" del programma di un alleato precedente. nel campionamento (o nel plagio) integrale di "pezzi" del programma avversario. Nessuna delle altre alternative di risposta.
Quale delle seguenti informazioni è falsa? Solo il 5% dei giornalisti intervistati in 15 Paesi del mondo, tra i quali l'Italia, gestisce un proprio profilo Twitter e lo usa per condividere i propri articoli. Prevale invece la collaborazione alle testate online. che il 78% dei giornalisti usa i social media tutti i giorni e il 56% si dice incapace di lavorare senza di essi. Il modo di intendere il mestiere del giornalista resta sempre agganciato a caratteristiche di credibilità e competenza, ma la professionalità oggi non può più prescindere da un approccio 2.0 alle notizie. numerosissimi sono i blogger che gestiscono uno spazio all'interno di una testata online.
I cittadini e gli attivisti utilizzano i social network per ..... per individuare i racconti della realtà fatti dai giornalisti dei quotidiani; per supportare a volte regimi autoritari. per produrre racconti della realtà, messaggi, narrazioni con l' intermediazione dei giornalisti, narrazioni che sono usate dai giornalisti stessi come fonte per la redazione di articoli lanciare messaggi politici, sfidare il potere, rovesciare regimi autoritari; per produrre racconti della realtà, messaggi, narrazioni. Nessuna delle altre alternative di risposta.
Chi è il cyber lettore? un lettore negli ambienti virtuali e videogames Nessuna delle altre alternative di risposta un acquirente di amazon kindle, che legge esclusivamente libri sul device iPad non solo un lettore, ma utente a tutto tondo che, il quale se non abbandona la carta, almeno la integra con i pixel.
Oggi in Italia: si vende poco più della metà delle copie di periodici nazionali rispetto a 10 anni fa. si vende il doppio delle copie di quotidiani nazionali rispetto a 10 anni fa. si vende poco più della metà delle copie di quotidiani nazionali rispetto alle visualizzazioni online. si vende poco più della metà delle copie di quotidiani nazionali rispetto a venticinque anni fa.
Quale delle seguenti informazioni è falsa? I lettori stanno adottando modalità di consumo digitali. I giornalisti non usano i social network e il web come fonte di informazione e come canale di produzione delle notizie. I giornali cartacei sono minacciati dai loro nuovi concorrenti online (secondo alcuni commentatori i quotidiani di carta sono addirittura destinati a scomparire). La professione giornalistica sta mutando in conseguenza dell'affermazione dei nuovi canali digitali.
Attraverso quali figure può essere interpretato il rapporto tra fruitori e produttori di notizie? Bottom up push model; Intercast top down model; Nuovo ecosistema mediale. Bottom up push model; Intercast top down model; grassroot reporting. Bottom up push model; Intercast top down model; news filtering. Top-down push model; Intercast bottom-up model; Nuovo ecosistema mediale.
Completare. Ciò che separa professionalmente la maggior parte dei blogger dai giornalisti è ______________ il linguaggio le caratteristiche dei contenuti presentati la dimensione organizzativa la sede di lavoro (italiana o straniera).
I produsers: sono definiti da un neologismo che sottolinea come i produttori non siano più gli utenti. sono utenti diventati partecipi della produzione di artefatti. operano in un contesto mediale caratterizzato da pochi canali, da cui occorre filtrare le news adatte alla pubblicazione secondo criteri di pubblicabilità definiti dagli editori. Nessuna delle altre alternative di risposta.
Axel Bruns è autore di: Blogs and Beyond: From Production to Produsage (2008) e Gatewatching: Collaborative Online News Production (2005), ha anche curato Uses of Blogs (2006) e Social Media Dynamics (2012). Blogs and Beyond: From Production to Produsage (2008) e Brand Renzi in Italy (2012). Blogs, Wikipedia, Second Life and Beyond: From Production to Produsage (2008) e Gatewatching: Collaborative Online News Production (2005), ha anche curato Uses of Blogs (2006) e New Media Dynamics (2012). Blogs, Wikipedia, Second Life and Beyond: From Production to Produsage (2008) e Gatewatching: Collaborative Online News Production (2005), ha anche curato Uses of Blogs (2006) e Brand Renzi in italy (2012).
Il blogging acquisisce lo status di occupazione nel senso che: alcuni blogger non ricevono compenso per la propria attività, ma sono spesso assunti a tempo indeterminato da quotidiani cartacei. è generalmente collegata a una retribuzione. Nessuna delle altre alternative di risposta adotta una serie di pratiche sociali dentro una comunità che condivide valori, rituali e linguaggi.
Il gatewatcher: consente alla comunità il libero utilizzo dei propri artefatti, purché non commerciale, ricevendo in cambio la visibilità e la reputazione che tale processo comporta. guarda, osserva i cancelli confezionando attorno a uno o più fatti un evento notiziabile; si tratta di un lavoro di storytelling più che di news reporting. guarda, osserva i cancelli confezionando attorno a uno o più fatti un evento ; si tratta di un lavoro di news reporting più che di storytelling. Nessuna delle altre alternative di risposta.
Quali sono le visioni contrastanti sui blog? Da un lato vengono presentati come una sfida al giornalismo, che grazie a essi può rinnovare la sua funzione e il suo linguaggio, dall'altro sono visti come un'opportunità per il web 2.0. Da un lato vengono presentati come una sfida al giornalismo, dall'altro sono visti come un'opportunità per il giornalismo. Da un lato vengono presentati come una sfida al giornalismo, che grazie a essi può rinnovare la sua funzione e il suo linguaggio, dall'altro sono visti come un'opportunità per il web 2.0 Vengono presentati come una opportunità per il giornalismo, perché rendono evidente che chiunque può oggi produrre contenuti informativi e opinioni per il pubblico. Non ci sono visioni contrastanti.
I vincoli dei giornalisti sono: (1)produttivo: produrre buoni articoli; (2)l'efficienza: la vendita online con inserzioni pubblicitarie. Nessuna delle altre alternative di risposta (1) economico-produttivo: (2) la necessità di prevedibilità e sicurezza; (3) organizzativo. (1)economico-produttivo: (2) la divisione del lavoro; (3) organizzativo: la necessità di produrre su larga scala e di conseguenza attrarre gli inserzionisti pubblicitari. .
Quali sono i vantaggi dei giornalisti? (1) un flusso costante di capitale; (2) la formalizzazione dei sistemi di retribuzione e delle regole professionali; (3) i vantaggi derivanti dalla divisione del lavoro; (1) un flusso costante e prevedibile di capitale; (2) la formalizzazione dei sistemi di retribuzione e delle regole professionali; (3) i vantaggi derivanti dalla divisione del lavoro; (4) la capacità di attrarre risorse (ricavi, informazioni) da altre istituzioni. (1) un flusso costante e prevedibile di capitale; (4) la capacità di attrarre le istituzioni grazie a risorse e ricavi. (1) un flusso costante e prevedibile di capitale; (2) i vantaggi derivanti dalla divisione del lavoro; (3) la possibilità di specializzarsi in un genere giornalistico senza preoccuparsi degli aspetti di editing né dei compiti correlati; (4) la capacità di attrarre risorse (ricavi, informazioni) da altre istituzioni.
Quali sono le aree che lasciano scoperte i giornalisti? Nessuna di quelle indicate I giornalisti si occupano spesso solo di storie che hanno ricevuto poca copertura, tendono a lasciare scoperte le zone di cui si occupano già direttamente le istituzioni. I giornalisti tendono a evitare una copertura informativa apertamente partigiana, in nome dell'ideale oggettività. I giornalisti tendono a lasciare scoperte le informazioni provenienti da fonti ufficiali.
i___________ tendono ad affrontare argomenti che con più sicurezza possano essere adatti alle loro testate e avere successo (in termini di gradimento dei lettori), lasciando così ai ____ temi più imprevedibili e rischiosi. giornalisti; blogger blogger; gatewatcher newspaper citizens; blogger blogger; giornalisti.
Come dobbiamo iniziare a pensare il giornalismo nel mondo 2.0? Al giornalismo come a una funzione secondaria delle democrazie contemporanee che verrà forse rimodellata nella pratica dai nuovi strumenti digitali Nessuna delle altre alternative di risposta Come a una funzione essenziale delle democrazie contemporanee che però viene e verrà rimodellata nella pratica dai nuovi strumenti digitali che l'innovazione tecnologica e sociale ci fornirà. Come a una funzione secondaria delle democrazie contemporanee che verrà totalmente rimodellata dai blogger e dai social network.
Cos'è PageRank? un algoritmo di Google. L'algoritmo dei social network che funziona valutando il numero e la qualità di link a un contenuto oltre che la durata di vita dei contenuti. un algoritmo di Google che funziona valutando le interazioni con una pagina web e in questo modo determina quanto essa sia rintracciabile attraverso i social network (Twitter e Instagram, per esempio). un algoritmo di Facebook. .
Che cosa hanno in comune le posizioni cyberentusiaste? L'idea del nuovo panorama mediatico digitale come uno spazio sorvegliato, dove ci sono pratiche di controllo degli utenti. L'idea del nuovo panorama mediatico digitale come uno spazio di libertà, dove potersi esprimere e poter agire in modi mai sperimentati prima grazie alla potenza e alla capillarità dei nuovi strumenti tecnologici. L'idea del nuovo panorama mediatico digitale come uno spazio di libertà, dove vengano comunque sperimentate pratiche di controllo degli utenti. L'idea del nuovo panorama mediatico digitale come uno spazio sorvegliato, dove potersi esprimere e poter agire in modi mai sperimentati prima grazie alla potenza e alla capillarità dei nuovi strumenti tecnologici.
Che cosa intendiamo per "libertà 2.0"? Nessuna delle altre alternative di risposta Le forme assunte dalla libertà, nell'accezione di capacità del soggetto di agire (o di non agire) senza costrizioni o impedimenti esterni, in un contesto in cui l'agire individuale ma non quello collettivo sono condizionati da una crescente digitalizzazione informatica. Le forme assunte dalla libertà, nell'accezione di capacità del soggetto di agire (o di non agire) senza costrizioni o impedimenti esterni, in un contesto in cui sia l'agire individuale sia quello collettivo sono condizionati da una crescente mediatizzazione. Le forme assunte dalla libertà, nell'accezione di capacità del soggetto di perseguire obiettivi liberi, nonostante gli impedimenti esterni, in un contesto in cui sia l'agire individuale sia quello collettivo sono condizionati da una crescente mediatizzazione. .
Cos'è il tecno potere? L'infrastruttura informatica diventa strumento di potere: attraverso l'accumulo di gradi quantità di dati (big data) i software possono produrre modelli predittivi del nostro comportamento, mentre gli algoritmi assumono il ruolo di «cervello» nel funzionamento del web. L'infrastruttura informatica diventa strumento di libertà: attraverso l'accumulo di gradi quantità di dati (big data) i software possono produrre modelli che ci consentono un'autocomunicazione di massa. La tecnologia rende possibile la sorveglianza di massa, attraverso sistemi di intercettazione delle telecomunicazioni. Tale sorveglianza è uno strumento ambivalente, usato contro le minacce del terrorismo globale, ma al contempo mezzo di riduzione delle nostre libertà individuali I giganti del web quali Amazon, Apple, Google e Facebook detengono un'enorme quantità di informazioni personali sugli utenti, costituendo un cartello oligopolistico della rete che, in quanto tale, costituisce una minaccia alla natura libera, democratica e partecipativa del web.
Cos'è il web oligopolista? L'infrastruttura informatica diventa strumento di potere: attraverso l'accumulo di gradi quantità di dati (big data) i software possono produrre modelli predittivi del nostro comportamento, mentre gli algoritmi assumono il ruolo di «cervello» nel funzionamento del web. I giganti del web quali Amazon, Apple, Google e Facebook detengono un'enorme quantità di informazioni personali sugli utenti, costituendo un cartello oligopolistico della rete che, in quanto tale, costituisce una minaccia alla natura libera, democratica e partecipativa del web. L'infrastruttura informatica diventa strumento di potere da parte dei giganti del web: in particolare i software di Google, primo motore di ricerca, possono minacciare la natura libera del web attraverso la sorveglianza. La tecnologia rende possibile la sorveglianza di massa, attraverso sistemi di intercettazione delle telecomunicazioni. Tale sorveglianza è uno strumento ambivalente, usato contro le minacce del terrorismo globale, ma al contempo mezzo di riduzione delle nostre libertà individuali.
__________ è la struttura di istruzioni (a noi invisibile) che permette a un software di risolvere dei problemi o raggiungere un certo obiettivo in modo __________. l'algoritmo, automatizzato tecnopotere, digitalizzato la codifica, programmato la calcolabilità, digitalizzato.
Che tipo di fenomeno sono i big data nella definizione di Boyd e Crawler? Tecnologico, Di costume, Matematico Tecnologico, Analitico, Mitologico Tecnologico, Digitale, Matematico Tecnologico, Analitico, Digitale.
L'accesso ai big data _______________. I grandi oligopolisti del web quali Amazon, Apple, Google e Facebook hanno un accesso ___________ ad essi è vietato / vincolato è universale / privilegiato non è universale/ diretto è universale/ pubblico.
Quale affermazione tra le seguenti non è riferita al concetto dei Big Data? La produzione di enormi flussi di data crea un capitale informativo molto prezioso, fonte di potere per chi li detiene. Sono un invisibile processo informatico automatizzato che «pensa» per noi, al nostro posto, proponendoci ciò che è probabile catturi il nostro interesse. L'aumento di dimensione del dataset è legato alla necessità di analisi su un unico insieme di dati, con l'obiettivo di estrarre informazioni aggiuntive rispetto a quelle che si potrebbero ottenere analizzando piccole serie, con la stessa quantità totale di dati. Sono una raccolta di dati così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l'estrazione di valore.
Cosa possiamo rilevare rispetto alla precisione e oggettività dei big data? I dati numerici raccolti sono sempre frutto di un processo matematico automatizzato e digitale. Da un punto di vista metodologico, occorre sempre interrogarsi sulla qualità di un campione (quanto è rappresentativo della popolazione?) piuttosto che puntare alla numerosità. Sono frutto di un processo di costruzione che comporta anche errori. Solo attraverso il processo di interpretazione sociologica si evita ogni possibile errore.
Quale delle seguenti affermazioni sui Big data è falsa? il fatto che un argomento sia nei Trend Topics non deve essere automaticamente letto come prova della sua popolarità dovremmo porci dei problemi etici sull'uso di questi dati, forniti spesso dagli utenti a loro insaputa. I teorici li presentano spesso come una rivoluzione cognitiva, capace di modificare il modo in cui produciamo la conoscenza stessa. Grazie ad essi non si crea un digital divide tra chi dispone e chi non dispone di dati, poiché vengono immediatamente resi pubblici.
Cosa è Google Flu Trends? un servizio attivato da Google nel 2008 (ancora attivo): sulla base delle ricerche degli utenti, il servizio si proponeva di individuare informazioni involontariamente prodotte dagli stessi rispetto ai trendi di acquisto un servizio attivato da Google nel 2007 (ancora attivo): sulla base delle ricerche degli utenti collegate al tema dell'intelligenza collettiva, il servizio si proponeva di individuare i focolai di diffusione delle influenze e di seguirne lo spostamento geografico Nessuna delle altre alternative di risposta un servizio attivato da Google nel 2008 (ora sospeso): sulla base delle ricerche degli utenti collegate al tema dell'influenza, il servizio si proponeva di individuare i focolai di diffusione delle influenze e di seguirne lo spostamento geografico.
Cosa è l'interveillance? La surveillance verticale che aveva lo scopo di osservare e disciplinare i "corpi" a fini repressivi. la surveillance orizzontale del Panopticon. la surveillance che noi esercitiamo sugli altri utenti e gli altri su di noi. Il processo per cui i sorvegliati non hanno la percezione di trovarsi in un carcere.
Quali sono i soggetti del controllo? Istituzioni politiche, agenzie non istituzionali, utenti. Hackers, utenti, agenzie non istituzionali. Oligopolisti del web e governi non democratici. Terzo settore, hackers, agenzie istituzionali.
Quali sono le principali tecniche di controllo (tipologie di tecnologia identificataoria)? YouTube, Foursqure e atti comunicativi sui social network. Il motore di ricerca Google e i suoi algoritmi I cosiddetti cookies, il nostro indirizzo IP e la geolocalizzazione. Tutto ciò che ci riguarda viene catturato da Google e reso pubblico.
Di cosa si avvale il potere tradizionale? Di tecniche identificatorie e dei social media Di narrowcasting e dei social network. Del modello panoptico e del monitoraggio degli utenti. Dei mass media e di tecniche propagandistiche.
I rischi di questa sorveglianza digitale esercitata per vie orizzontali (il controllo tra utenti) e funzionale a un _____________ (che sfrutta la tendenza umana alla socievolezza per controllare gli utenti attraverso le informazioni da loro prodotte spontaneamente) sono di natura sia politica sia ____________ controllo potenziale, istituzionale potere tradizionale, riguardo i consumi potere socievole, commerciale potere socievole, istituzionale.
I social media cosa sfruttano? La possibilità di generare milioni di visite e guadagnare notorietà. L'esigenza psicologica della socievolezza. Un narcisismo personale che non ha alcuna conseguenza sociale. Un tipo di relazione dialogica che stimola la voglia di parlare con e degli altri per stare in relazione.
Il web vale più del___________, 4 sole aziende valgono come l'intera_______ petrolio, Europa comparto High Tech, Cina TV broadcasting, Italia petrolio, Spagna.
Quali aziende, in particolare, sono riuscite a concentrare nelle proprie mani la maggior parte della ricchezza prodotta online? Google, Twitter, Facebook, Instagram Google, Amazon, Apple, Samsung Google, Facebook, Viacom, 3G Facebook, Apple, Amazon, Google.
Le quattro aziende hanno creato dei _______ . In molti casi gli stati faticano a imporre le proprie leggi su questi giganti hi-tech, spesso protagonisti di episodi _______________ o abuso di posizione dominante monopoli, di frode fiscale monopoli di fatto, di ottimizzazione fiscale trucchi fiscali, di scavallamento delle leggi oligopoli, di ottimizzazione dei contenuti .
Cosa è l'audience commodity? Sono forme di sfruttamento delle capacità personali affettive e comunicative attraverso i mass media tradizionali. Il sistema generato dalle ricerche su Google che crea un algoritmo per personalizzare il newsfeed. Sono user generated content, dove privacy e networking sono concetti ossimorici, antitetici, inconciliabili. Il sistema generato dalle ricerche su Google, caricamento di contenuti, amici su Facebook e followers che può essere venduto agli investitori pubblicitari.
Cos'è il processo di accumulazione originaria? Il processo di accumulazione primitiva del capitale inizia in Inghilterra '700 e '800, quando i proprietari terrieri (in cerca di profitti dalla merci agricole) si appropriano delle terre comuni dei contadini. Nascono le prime aziende biocapitaliste. Il processo attraverso cui i proletari non proprietari che vivevano sulle terre comuni si impoveriscono e per questo motivo andranno a lavorare nel settore agricolo. Il processo di accumulazione primitiva del capitale inizia in Inghilterra '400 e '500, quando i proprietari terrieri (in cerca di pascoli per soddisfare la domanda di lana delle manifatture) si appropriano delle terre comuni dei contadini. Nascono così le prime aziende agricole capitalistiche. Il processo di accumulazione del web2.0 dove gli utenti iniziano ad impossessarsi degli spazi degli oligopolisti (Facebook, Google, etc.). .
Cos'è il progetto Beacon? un esempio di capitalismo biocognitivo, senza sfruttamento della privacy. Il programma elettorale del senatore McCain sull'uso etico del web. parte del sistema pubblicitario di Facebook che inviava dati degli utenti da siti esterni a Facebook stesso, con l'obiettivo di mostrare pubblicità mirata sulle News feed degli utenti. parte del sistema pubblicitario di Google che inviava dati degli utenti a newspage, in modo che l'algoritmo di ricerca fosse personalizzato.
Cosa è il Peer to Peer? un'architettura logica di rete informatica in cui i nodi non sono gerarchizzati unicamente sotto forma di client o server fissi (clienti e serventi), ma sotto forma di nodi equivalenti che possono cioè fungere sia da cliente che da servente verso gli altri nodi terminali (host) della rete. Peer-to-peer (P2P) o rete paritaria o paritetica, in informatica, è un'espressione che indica un'architettura logica di rete informatica in cui i nodi non sono gerarchizzati in funzione degli algoritmi degli oligopolisti del web. una rete paritetica di forebroadcasting utilizzata da Netflix e altri provider. Il sistema utilizzato dal web 2.0 per evitare la diffusione dei bittorrent.
Cosa è il totalitarismo aziendale in termini di privacy? Violare la privacy discografica e cinematografica in modalità continua e totalizzante. Quello esercitato dagli oligopoli del web che utilizzano user generated contents per venderli ai pubblicitari. Chiudere interi siti per una presunta violazione di copyright di una paginetta, senza un adeguato processo. Quello esercitato da Apple nel caso della frode fiscale di Facebook. .
Cosa sono i creative commons? sistemi per rimettere nelle mani degli autori il controllo delle opere fisiche (Internet of things). Modifiche del copyright per rimettere nelle mani degli autori il controllo delle opere e consentirne l'uso più ampio possibile (senza mettere in discussione la possibilità di guadagnarci e di vedersene attribuita la paternità). Il sistema di algoritmi utilizzato da Wikipedia. I materiali degli user generated contents creati nei social network.
Cosa è Open Hardware? il sistema di Open Source software utilizzato per esempio in ambito accademico e universitario. Il sistema di Arduino per creare azioni di lobbying Nessuna delle risposte precedenti Oggetti fisici e dispositivi elettronici i cui progetti sono condivisi al pari dei diritti d'utilizzo come fossero Open Source software.
Quali sono alcuni temi rilevanti rispetto alla proprietà intellettuale 2.0? La deregolamentazione dei contenuti digitali; Le difficoltà di protezione dei contenuti autoprodotti dagli utenti; le nuove forme di tutela dei diritti di proprietà intellettuale quali i creative commons; le pratiche di pirateria digitale. La regolamentazione dei contenuti digitali; lo spostamento paradigmatico nella regolamentazione del copyright; la difficoltà di protezione dei contenuti digitali; le nuove forme di tutela dei diritti di proprietà intellettuale quali i creative commons; le pratiche di pirateria digitale. Il sistema di Open Source software e Hardware e gli algoritmi ad essi collegati Esclusivamente le pratiche di pirateria digitale .
Quando ha iniziato ad operare Napster? 2002 2005 2001 1999.
Quali questioni frenano l'affermazione di un nuovo paradigma sui contenuti digitali? 1) differenze tecniche nei servizi digitali; 2) differenze economiche; 3) differenze legate alla trasmissione delle informazioni digitali. 1) differenze geografiche; 2) differenze di tipo culturale e generazionale (digital divide). 1) differenze politiche nel modo di pensare la regolamentazione; 2) differenze tecniche nei servizi digitali; 3)Differenti modalità di intendere il diritto d'autore. 1) differenze geografiche nel modo di pensare la regolamentazione; 2) differenze tecniche nei servizi digitali.
La convergenza di media prevede che : possiamo guardare un film in televisione, su smartphone, tablet e al cinema contemporaneamente. le industrie di produzione di contenuti creativi inizino ad utilizzare esclusivamente "user generated contents". lo stesso contenuto possa essere fruito su supporti diversi e uno stesso device possa funzionare da collettore di contenuti mediali diversi. lo stesso contenuto può essere fruito su diversi SN e uno stesso algoritmo può funzionare da collettore digitale.
La convergenza crea un nuovo contesto tecnologico e normativo con inedite sinergie e conflitti tra: produttori di hardware digitali; produttori di device per la fruizione dei contenuti; produttori di software; proprietari delle reti di telecomunicazioni. produttori di contenuti; proprietari delle reti di telecomunicazioni. produttori di contenuti; produttori di device per la fruizione dei contenuti; produttori di software e sistemi di distribuzione dei contenuti ; proprietari delle reti di telecomunicazioni. produttori di device per la fruizione dei contenuti; utenti produttori; proprietari delle reti di telecomunicazioni; proprietari delle reti di distribuzione.
Completare. _____________ passano attraverso le linee telefoniche, per le quali non è stata pensata (e nemmeno avrebbe senso) una politica di ____________________ i contenuti digitali / regolamentazione delle frequenze. i contenuti user generati / proprietà intellettuale i contenuti digitali / regolamentazione del copyright. i contenuti mediali / licenze telefoniche.
Cosa rende la regolamentazione di Internet e dei media digitali complessa? la programmazione on demand, il broadcasting e i pochi intermediari. l'ambiente aperto, disintermediato, transnazionale e caratterizzato da abbondanza. il flusso di informazioni da uno a molti, disintermediato e la programmazione lineare. l'ambiente chiuso dei SN, disintermediato, caratterizzato da scarsità di frequenze.
In che senso i media digitali hanno creato un "vuoto politico" ? Nel senso che il quadro normativo e politico è stato sfidato dalla rivoluzione folkloristica del web 3.0 Nel senso che non è possibile controllare le fake news politiche sui social network, visto l'accelerata diffusione. Nel senso di uno spazio di azione non regolato né regolabile dai soggetti tradizionali dell'industria dei contenuti intellettuali Nel senso di uno spazio dove il copyright non può essere effettivamente regolamentato dalle istituzioni politiche.
Quali mobilitazioni si sono verificate alla fine degli anni 90 contro il paradigma tradizionale? mobilitazioni per il libero accesso alle medicine essenziali; mobilitazioni per gli algoritmi; nascita dell'antipolitica; nascita del progetto Creative Commons. mobilitazioni per il libero accesso alle medicine essenziali; mobilitazioni per i brevetti; nascita dei partiti di antipolitica; nascita del copyright. mobilitazioni per user generated contents: mobilitazioni per gli algoritmi; nascita dei partiti pirata; nascita del progetto Creative Commons. mobilitazioni per il libero accesso alle medicine essenziali; mobilitazioni per i brevetti; nascita dei partiti pirata; nascita del progetto Creative Commons.
Quali sono le dimensioni principali oggetto dello scontro tra chi difende strumenti tradizionali di difesa e chi prospetta nuovi modelli all'interno di una società basata sulla conoscenza, secondo Haunss? Il modo dell'innovazione; Le regole di accesso alla conoscenza; I limiti dei mercati anonimi. Il modo dell'innovazione; I limiti dei mercati dei SN. Le regole di accesso alla conoscenza; I limiti dei mercati dei SN. i creative commons; le differenze tecniche dei servizi digitali; i limiti dei mercati.
Per quali motivazioni la IP è importante? per le ricadute sui cittadini che tradizionalmente hanno potuto incidere poco sulla sua regolamentazione, mentre ora grazie al web ne sono protagonisti in una duplice veste: quella di trasgressori della IP (quando scaricano illegalmente contenuti da copyright) e quella di produttori di contenuti (su cui possono vantare un diritto d'autore). Per la crescente importanza economica delle industrie basate sulla conoscenza; L'internazionalizzazione delle questioni; La crescente attenzione nelle alte sfere politiche e nell'opinione pubblica; Le ricadute sui cittadini. per l'internazionalizzazione delle questioni, oggetto di numerosi recenti trattati e fonte di preoccupazione a causa delle pratiche di circolazione illegale dei contenuti digitali. Per la crescente importanza economica delle industrie basate sulla conoscenza; per la nascita dei partiti pirata, ispirati all'ethos del web, che nel loro programma hanno la riforma del diritto d'autore e dei brevetti e la libertà di circolazione della conoscenza.
La IPRs comprende: La IPRs comprende: i brevetti, che tutelano la proprietà intellettuale artistica e letteraria e i creative commons (diritto d'autore), che tutela la proprietà intellettuale industriale. un particolare configurazione di rapporti, astratta e trasformata in una struttura astorica e naturalizzata di fatti oggettivi per il copyright. il concetto di ansia psicologica degli utenti e i brevetti che tutelano la proprietà intellettuale. i brevetti, che tutelano la proprietà intellettuale industriale e il copyright (diritto d'autore), che tutela la proprietà intellettuale artistica e letteraria.
Le mobilitazioni relative alla proprietà intellettuale ________ l'assunto neoliberista che vede dei mercati delle forme di organizzazione massimamente efficiente, regolati da____________ che aggiusta automaticamente domanda e offerta e assicura tanto l'interesse dei privati quanto quello della società nel suo complesso rafforzano / protezionismo contestano / una razionale mano invisibile contestano / protezionismo rafforzano / una irrazionale mano invisibile.
Cosa consentono le forme di tutela della IP? Consentono agli imprenditori che abbiano inventato un nuovo prodotto di mantenere un vantaggio competitivo rispetto agli utenti dei social network. Consentono agli user generated contents di sfruttare l'idea se questa è coperta da brevetto o IPRs attraverso i creative commons. Consentono agli imprenditori che abbiano inventato un nuovo prodotto/servizio/processo di innovare la società attraverso i creative commons. Consentono agli imprenditori che abbiano inventato un nuovo prodotto/servizio/processo di mantenere un vantaggio competitivo rispetto ai loro competitori, che non possono sfruttare l'idea se questa è coperta da brevetto o IPRs.
In quali pratiche la pirateria può essere intesa come una forma di resistenza politica secondo Mylonas? Nell'uso del file sharing per la distribuzione di materiali culturali, civici o politici attraverso user generated contents; nella promozione del software libero e open-source e i progetti alternativi al copyright tradizionale quali i Creative commons. Nell' attiva opposizione alla politica dei brevetti; nella promozione del software libero e open-source e i progetti alternativi al copyright tradizionale quali i Creative commons; nell'uso del file sharing per la distribuzione di materiali culturali, civici o politici; nella formazione di partiti pirata. Nell' attiva opposizione alla politica dei brevetti; nell'uso del file sharing per la distribuzione di materiali culturali, civici o politici. Nella formazione di partiti di antipolitica, nella diffusione di fake news; nella formazione di partiti pirata.
Tra quali tipologie di pirateria possiamo distinguere? Tra pirateria non-commerciale; commerciale e sociale. Tra pirateria non-commerciale (contraffazione o copia di beni per trarne profitto) e commerciale (P2P, a scapito, per esempio, dell'industria cinematografica e discografica). Tra pirateria non-commerciale; commerciale, artistica e sociale. Tra pirateria non-commerciale (il file sharing) e commerciale (contraffazione o copia di beni per trarne profitto).
Cos'è l'obsolescenza indotta? Quando le pratiche di design piracy agevolano il processo di definizione delle tendenze perché, creando delle uniformità nel variegato mondo della moda. Il fenomeno per cui la design piracy è funzionale agli interessi di un'industria basata sulla rapida obsolescenza degli stili, che per essere «alla moda» devono essere continuamente rinnovati. Quando una brand mass market copia un brand di lusso, spinge i fashionistas (coloro che sono più attenti alle mode e adottano le novità per primi) a comprare il prodotto originario della casa di moda. Quando attraverso il web 2.0 si può cogliere la transizione tra una tendenza e la successiva e decidere che cosa acquistare per cavalcare la nuova tendenza. .
Paccagnella ci presenta Wikipedia alla luce di tre dimensioni principali: Dimensione industriale, giuridica e etica. Dimensione tecnologica, giuridica, culturale ed etica. Dimensione tecnologica, culturale e intellettuale. Dimensione tecnologica, giuridica e intellettuale.
Come viene esercitato il controllo dei beni culturali e immateriali? Attraverso apparati legislativi nazionali e internazionali che criminalizzano l'uso non autorizzato di questi beni; attraverso la produzione di norme sociali che invitano al rispetto della IP e narrano la pirateria come comportamento immorale. Attraverso apparati legislativi nazionali e internazionali che criminalizzano l'uso non autorizzato di questi beni; attraverso la produzione di software sentinella sui social network che sono collegati al codice originario della risorsa; attraverso una narrazione sui mass media digitali sulla pirateria, intesa come "fenomeno immorale". Attraverso apparati legislativi nazionali e internazionali che criminalizzano l'uso non autorizzato di questi beni; attraverso soluzioni tecnologiche che impediscono la copia/circolazione dei beni. Attraverso apparati legislativi nazionali e internazionali che criminalizzano l'uso non autorizzato di questi beni; attraverso la produzione di norme sociali che invitano al rispetto della IP e narrano la pirateria come comportamento immorale; attraverso soluzioni tecnologiche che impediscono la copia/circolazione dei beni.
Completare. Il __________ mostra che appropriarsi liberamente dell'idea creativa di un concorrente __________ l'innovazione, ma anzi la stimola. fashion victim / non copia copyright della moda / non penalizza piracy paradox / non azzera piracy paradox / azzera.
Per Moda 2.0 intendiamo: il processo di trasformazione dell'industria culturale della moda in conseguenza dell'uso dei media digitali ai fini pubblicitari da parte delle case di moda di haute couture. il processo di trasformazione dell'industria culturale della moda in conseguenza delle diffusione e dell'uso dei media digitali da parte sia dei produttori sia dei consumatori. il processo di mediatizzazione delle sfilate a seguito dello streaming e delle opinioni (sentiment) espressi sui social network. il processo di trasformazione dell'industria culturale della moda in conseguenza delle diffusione tecnologica dei fashion blog. .
Sotto quali profili può essere analizzata la mediatizzazione della moda, da un punto di vista sociologico? Livello delle funzioni sociali Livello degli oggetti Livello degli agenti di cambiamento Livello degli attori sociali Livello degli oggetti Livello delle istituzioni Livello degli attori sociali Livello culturale Livello etico Livello del self Livello delle relazioni Livello delle innovazioni tecnologiche.
Completare. Attraverso una «mediatizzazione _____________»: i media contribuiscono a stabilire nuove comunità deterritorializzate poiché «le persone possono vivere un nuovo senso di appartenenza __________condividendo stili di vita e gusti» (Jannson, 2002) dell'habitus / al web dei consumi / alla comunità delle informazioni / globale della moda / alle sfilate.
Quale delle seguenti affermazioni sulle sfilate non è corretta? In meno di 2 anni le sfilate in live streaming sono diventate un pratica diffusa. Nel febbraio 2010 viene lanciata la prima edizione della London Fashion Digital Week (versione digitale della tradizionale settimana della moda). Burberry ha creato una ricca digital strategy in cui le sfilate in diretta streaming, diffuse in 3D, sono accompagnata da eventi offline, diffuse attraverso device mobili e collegate alla possibilità di compra Numerosi brand hanno deciso di trasmettere le proprie sfilate in live streaming.
In che senso la mediatizzazione è un processo duale? Da un lato i media non si sono stati integrati nel modus operandi di numerose istituzioni sociali e sfere culturali; dall'altro i media non sono diventati essi stessi istituzioni sociali con carattere normativo. Da un lato i media non si sono stati integrati nel modus operandi di numerose istituzioni sociali e sfere culturali; dall'altro i media sono diventati essi stessi istituzioni sociali con carattere normativo Da un lato i media sono stati integrati nel modus operandi di numerose istituzioni sociali e sfere culturali; dall'altro i media sono diventati essi stessi istituzioni sociali con carattere normativo. Da un lato i media si sono stati integrati nel modus operandi di numerose istituzioni sociali e sfere culturali; dall'altro i media sono diventati essi stessi istituzioni sociali con carattere normativo .
Quale delle seguenti affermazioni sul ruolo dei fashion blog è falsa, considerando i processi di mediatizzazione? I blog mantengono i ritmi di funzionamento tradizionali della comunicazione di moda, pubblicando durante le sfilate delle nuove stagioni I blog portano online la dimensione della vita privata (e offline) dei blogger. I blog creano uno spazio di confronto e discussione online tra consumatori di moda. I blog creano un spazio di discussione sulla moda attivo 24 ore su 24 e accessibile ovunque anche da soggetti precedentemente esclusi dalle informazioni di moda.
Che cosa è il blogging? La produzione di contenuti digitali con l'intenzione di condividerli in modo diacronico con un pubblico in streaming, la cui composizione e consistenza è nota in base ai follower del blog La produzione di contenuti digitali con l'intenzione di condividerli in modo asincrono con un pubblico immaginato, la cui composizione e consistenza diventa nota solo quando un nuovo post viene pubblicato. Una riunione pubblica per discutere problemi di grande rilevanza, spec. sociali, politici, culturali, a volte spazio incentrato su interventi o dibattiti ad alto livello. Un luogo di interazione online e di user generated contents.
Quando il fenomeno acquisisce rilevanza e visibilità mediatica in Italia? A partire dal 2011, con il lancio di The Blonde Circus, il blog di Chiara Ferragni , da subito la più? popolare e imitata blogger nazionale. A partire dal 2015, con il lancio di The Blonde Salad, il blog di Caterina Ferragni e Fedez, due degli influencer più importanti in Italia. A partire dal 2007, con il lancio del il blog di Chiara Ferragni, al tempo stilista nella maison Versace e poi diventata popolare blogger nazionale. A partire dal 2009, con il lancio di The Blonde Salad, il blog di Chiara Ferragni , da subito la più? popolare e imitata blogger nazionale. .
Da quali tratti peculiari sono caratterizzati i blog di moda? la soggettività; l'autenticità; la potenzialità critica; la tracciabilità dei dati; gli user generated contents. la soggettività; un coinvolgimento profondo dei lettori, la cultura diacronica, la potenzialità critica. l'autenticità; un coinvolgimento profondo dei lettori, la cultura dell'immediatezza, la potenzialità pubblicitaria la soggettività; l'autenticità; un coinvolgimento profondo dei lettori, la cultura dell'immediatezza, la potenzialità critica.
Report abuse Consent Terms of use