Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONCONTROTEST LINGUISTICA

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
CONTROTEST LINGUISTICA

Description:
secondo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
05/10/2022

Category:
University

Number of questions: 48
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Indicate quale di queste affermazioni è errata. Alcuni dialetti settentrionali sono caratterizzati dalla presenza di vocali anteriori arrotondate L'anafonesi caratterizza i dialetti settentrionali e meridionali ad esclusione della Toscana La gran parte dei dialetti centro-meridionali conosce la sonorizzazione delle occlusive sorde dopo nasale Nei dialetti settentrionali le consonanti occlusive intervocaliche si indeboliscono.
Indicate la definizione corretta La composizione è un processo morfologico che alla parola base aggiunge informazioni relative a genere e numero per i nomi, numero persona, tempo, aspetto per i verbi La derivazione è un processo morfologico che consiste nella creazione di una parola nuova tramite l'aggiunta di un affisso a un morfema lessicale o a una parola base La flessione è un processo morfologico che crea parole nuove a partire da due parole autonome La parasintesi è la formazione di parole nuove attraverso un cambio di significato.
quale asse di variazione pertiene il registro formale/informale? asse diatopico asse diastratico asse diamesico asse diafasico.
La forma toscana antica portòe ('portò') si spiega come un caso di prostesi epentesi aferesi epitesi.
L'uso degli allocutivi lei oppure tu per il singolare, loro oppure voi per il plurale è un'alternativa che riguarda l'asse di variazione diacronico diafasico diatopico diastratico.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? il calco linguistico è la riproduzione di un elemento linguistico alloglotto nel solo aspetto del significato il prestito è la riproduzione di un elemento linguistico alloglotto nel duplice aspetto del significato e del significante il cambiamento semantico è la creazione di una parola nuova attraverso i processi morfologici della lingua il lessico contemporaneo conta un numero piuttosto elevato di parole prefissate.
L'alternanza visto : veduto è un caso di apofonia allotropia tematica allomorfia tematica allotropia desinenziale.
Individuate fra i tratti indicati sotto quale caratterizza tutte le varietà dialettali settentrionali perdita dell'opposizione fonologica di lunghezza consonantica indebolimento delle vocali atone, specie in fine di parola sonorizzazione delle consonanti occlusive /k/ /p/ /t/ presenza di vocali arrotondate.
Cos'è la derivazione? è un processo morfologico che prevede l'aggiunta di un prefisso a una parola autonoma è un processo morfologico che crea parole nuove tramite l'aggiunta di un affisso a un morfema lessicale o a una parola autonoma è un processo morfologico che crea parole nuove a partire da due parole autonome preesistenti è un processo morfologico che aggiunge alla parola base informazioni che riguardano le categorie flessive.
Quale tra i seguenti caratteri non è condiviso da tutti i dialetti italiani settentrionali? la perdita dell'opposizione della lunghezza consonantica l'indebolimento delle consonanti occlusive La presenza di una doppia serie di pronomi soggetto la presenza di vocali anteriori arrotondate.
Indicare la corretta trascrizione fonetica di scialle /ˈʃallɛ/ /ˈʃalle/ /ˈʃialle/ /ˈʃjalle/.
Indicate quale delle seguenti divisioni in morfemi è corretta stra- (pref. derivaz. con valore grammaticale), -ordinaria- (parola base), -mente (suff. derivaz. con valore grammaticale) stra- (pref. derivaz. con valore lessicale), -ordinaria- (parola base), -ment- (suff. derivaz. con valore grammaticale), -e (suff. flessivo con valore grammaticale) stra- (pref. compositivo con valore lessicale), -ordinaria- (parola base), -mente (suff. derivaz. con valore grammaticale) stra- (pref. derivaz. con valore lessicale), -ordinaria- (parola base), -mente (suff. derivaz. con valore grammaticale).
La forma pèrsica che si incontra nella lirica dannunziana Nella belletta è un allotropo di pèsca un allomorfo di pèsca un allofono di pèsca una variante dialettale di pèsca.
La revisione che porta dall'edizione Ventisettana dei Promessi sposi alla Quarantana comporta sistematicamente la sostituzione di forme genericamente toscane con espressioni tipicamente fiorentine di forme arcaiche e letterarie con cultismi di forme del fiorentino popolare con espressioni del fiorentino dell'uso colto di forme arcaiche e letterarie con espressioni dell'uso vivo.
Cosa si intende per "repertorio linguistico" l'insieme di tratti linguistici di un sistema linguistico che co-occorre con un certo insieme di tratti sociali o situazionali l'insieme delle lingue e delle loro varietà a disposizione di una comunità o di un parlante tutte le risorse (fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali) di una lingua la varietà di lingua non nettamente delimitabili nello spazio e nel repertorio.
Quale delle seguenti frasi contiene un verbo all'aspetto imperfettivo continuo? Quel giorno andai al lavoro Durante la lezione, Maria e Paola chiacchieravano I mongoli combattevano a cavallo Quel giorno andavo al lavoro, quando mi tamponarono.
Quale delle seguenti frasi contiene un verbo all'aspetto imperfettivo progressivo? Durante la lezione, Maria e Paola chiacchieravano Quel giorno andavo al lavoro, quando mi tamponarono Quel giorno andai al lavoro I mongoli combattevano a cavallo.
Indicare la corretta trascrizione fonologica di esercizio /eserˈʧittsjo/ /ezerˈʧitsjo/ /ezerˈtsittsjo/ /ezerˈʧittsjo/.
Individuate la corretta trascrizione fonetica della parola figliolanza /fiʎʎoˈlaŋʦa/ /fiʎʎɔˈlanʦa/ /fiʎʎoˈlanʦa/ /fiʎʎioˈlanʦa/.
Il passaggio arma > armare è un caso di parasintesi conversione derivazione composizione.
Indicare la corretta trascrizione fonetica di aiuto /aˈiuto/ /aˈjuto/ /ˈajuto/ /aˈjutɔ/.
Una varietà di lingua è individuata dalla presenza di specifici tratti linguistici dalla presenza di specifici tratti linguistici correlabili con fattori extralinguistici dalla presenza di specifici tratti linguistici correlabili con l'area geografica e la classe sociale del parlante dalla presenza di una grande variabilità di tratti linguistici al suo interno.
Indicare la corretta trascrizione fonetica di strombazzare /stroɱbatˈʦare/ /strombatˈʦare/ /strombaˈʦare/ /strombazˈzare/.
Il polifilesco è un volgare saturo di latinismi un volgare meridionale infarcito di latino un ibrido di termini latini e dialettali un latino infarcito di elementi lessicali volgari, spesso dialettali.
In italiano, la lunghezza vocalica è predicibile dal contesto, dunque ha valore allofonico non è predicibile dal contesto, dunque ha valore fonologico è predicibile dal contesto, dunque ha valore fonologico non è predicibile dal contesto, dunque ha valore allofonico.
Le scelte linguistiche operate da Manzoni nella prima edizione dei Promessi sposi sono determinate dalla volontà di avvicinarsi il più possibile alla lingua dell'uso medio avvicinarsi il più possibile alla lingua letteraria di base toscana avvicinarsi il più possibile all'uso toscano contemporaneo avvicinarsi il più possibile alla lingua parlata.
In quale delle seguenti frasi si trova un si impersonale? Lo si dice spesso Si è portato a casa il lavoro Si lava spesso Si sono scambiati gli auguri.
A quale asse di variazione si attribuisce la differenza fra lingua orale e lingua scritta diamesico diafasico diacronico e diatopico diastratico.
La grammatica di Leon Battista Alberti è una grammatica del fiorentino contemporaneo una grammatica della lingua degli scrittori più autorevoli della tradizione una grammatica del fiorentino di Dante, Petrarca e Boccaccio una grammatica del fiorentino trecentesco.
Indicare la corretta trascrizione fonetica di (io) sdrammatizzo /zdrammaˈtidʣo/ /sdrammaˈtidʣo/ /zdrammatidˈʣo/ /zdrammatidˈʣɔ/.
Quale dei seguenti tratti morfosintattici appartiene all'italiano popolare? L'abbandono del clitico locativo vi in favore di ci Utilizzo del clitico gli in luogo di le Errori di ortografia Utilizzo del clitico ci col valore di 'a lui', 'a lei'.
Nella frase Quando lavorava in Belgio, Marco rientrava in Italia solo a Natale il verbo lavorava ha valore imperfettivo continuo, il verbo tornava ha valore imperfettivo abituale il verbo lavorava ha valore imperfettivo abituale, il verbo tornava ha valore imperfettivo progressivo il verbo lavorava ha valore imperfettivo abituale, il verbo tornava ha valore imperfettivo continuo il verbo lavorava ha valore imperfettivo progressivo, il verbo tornava ha valore imperfettivo abituale.
Il suono /k/ è un'occlusiva velare sorda è un'occlusiva è un'occlusiva uvulare sorda è un'occlusiva velare sonora.
Indicare la corretta trascrizione fonetica di carie /kaˈriɛ/ /ˈkarje/ /ˈkarie/ /kaˈrie/.
Quali sono le date delle tre edizioni dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto? 1516, 1521, 1525 1516, 1525, 1532 1521, 1525, 1532 1516, 1521, 1532.
Individuate fra i tratti indicati sotto quale caratterizza tutte le varietà dialettali centro-meridionali indebolimento delle vocali atone, specie in fine di parola sonorizzazione delle consonanti occlusive sorde dopo /n/ perdita dell'opposizione fonologica di lunghezza consonantica dittongamento metafonetico.
Nella frase Ci si sta bene abbiamo la sequenza di due clitici il primo locativo, il secondo impersonale il primo dativo, il secondo impersonale il primo dativo, il secondo riflessivo il primo locativo, il secondo riflessivo.
Indicare la corretta trascrizione fonetica di sedia /ˈsedia/ /ˈsɛdja/ /ˈsedja/ /ˈsɛdia/.
Le scelte linguistiche di Vittorio Alfieri sono orientate ad avvicinare la lingua delle sue tragedie all'uso vivo a recuperare il modello petrarchesco ad allontanare la lingua delle sue tragedie da quella dei contemporanei a recuperare il modello arcadico.
Indicare la corretta trascrizione fonetica di macchia /ˈmakkja/ /ˈmacchia/ /ˈmacchja/ /ˈmakkia/.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Nel caso della dislocazione dell'Oggetto indiretto, la ripresa del clitico è obbligatoria Nella costruzione del tema sospeso, la ripresa del clitico è obbligatoria Nella dislocazione a destra, gli elementi dislocati possono essere considerati dei ripensamenti I costituenti dislocati a sinistra introducono il tema della comunicazione.
Le vocali /ɔ/ /o/ e /u/ sono posteriori e arrotondate anteriori e arrotondate centrali e arrotondate posteriori e non arrotondate.
Indicate quale delle affermazioni è errata L'alterazione è la formazione di parole derivate mediante suffissi, in cui l'ambito di significato della parola alterata resta lo stesso della base I prefissi hanno soltanto valore derivazionale e non flessivo Le parole derivate mediante prefissi non appartengono alla stessa categoria lessicale della base La conversione è la formazione di parole derivate ottenuta senza aggiunta di suffisso derivazionale.
L'alternanza vieni : venite è un caso di allotropia desinenziale allotropia tematica allomorfia tematica alternanza fra dittongo e monottongo.
La lingua della Mandragola di Machiavelli è un limpido esempio di fiorentino vivo è modellata fondamentalmente sul fiorentino letterario del Trecento fonde latinismi di origine cancelleresca con parole comuni e quotidiane è un efficace compromesso tra lingua letteraria e lingua viva.
Una varietà di lingua è un insieme di tratti linguistici di un sistema linguistico all'interno del repertorio linguistico di una comunità è un insieme di tratti linguistici di un sistema linguistico usato in particolari contesti comunicativi è un insieme di tratti linguistici che cooccorre con un insieme di tratti sociali e situazionali è un insieme di tratti sociali o situazionali di un sistema linguistico che cooccorre con un insieme di tratti linguistici.
Quale dei seguenti tratti morfologici non appartiene all'italiano dell'uso medio? sistema binario nella deissi spaziale (questo/quello, qui, qua/lì, là) riduzione della risalita del clitico riduzione della regola del dittongo mobile sempre maggiore diffusione delle forme aferetiche 'sto, 'sta.
Cosa si intende con continuum? lo sfumare fra l'una e l'altra delle varietà di una lingua la continuità fra una fase e l'altra dell'evoluzione di una lingua lo sfumare fra un dialetto e l'altro parlati sul territorio nazionale la solidarietà delle parti costitutive di una lingua (fonologia, morfologia, sintassi, lessico).
Report abuse Consent Terms of use