Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED OND.P.S. Nif

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
D.P.S. Nif

Description:
risposte corte o altre

Author:
io
(Other tests from this author)

Creation Date:
07/09/2023

Category:
Others

Number of questions: 118
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
La didattica è “la parte della teoria e dell’attività educativa che concerne i metodi " di che cosa? "delle neuroscienze" "dell'educazione" "dell'apprendimento" "dell’insegnamento”.
Qual è il fine del processo di insegnamento? Il fine è modificare le azioni di apprendimento Il fine è dar vita a nuove forme di apprendimento Il fine è dar vita a nuove tecnologie formative Il fine è ritornare alle classiche teorie di apprendimento.
Il metodo è identificabile con le tecniche? dipende dalla teoria pedagogica di base si no dipende dalla teoria psico-pedagogica di base.
L'insegnante determina l'apprendimento? no si lo determina in base alla sua determinazione dipende dalla sua formazione professionalizzante.
Se l'azione di insegnamento pretendesse di produrre direttamente effetti sull'apprendimento, a cosa si identificherebbe? Si identificherebbe con l'attività didattica Si identificherebbe con l’indottrinamento Si identificherebbe con l’inquadramento Si identificherebbe con la formazione.
Il campo della didattica cosa comprende? comprende sia lo scolastico che l’extrascolastico comprende il campo educativo comprende sia lo scolastico che quello formativo nessuna delle risposte riportate.
Quale teoria “storica” della didattica è centrata sull’insegnante e sull’insegnamento? quella Idealistico-gentiliana quella Positivistico-sperimentalista quella Strutturalista-cognitivista quella Attivistica.
in un sistema complesso, interpretiamo la didattica come: un complesso di saperi teorico-pratici nessuna delle risposte riportate un'organizzazione teorica una determinazione assoluta di saperi .
Quale teoria “storica” della didattica è centrata sull’insegnante e sull’insegnamento? quella Positivistico-sperimentalista quella Idealistico-gentiliana quella Attivistica quella Strutturalista-cognitivista.
Quale teoria “storica” della didattica è centrata sulla partecipazione attiva e diretta dell’allievo? quella Strutturalista-cognitivista quella Idealistico-gentiliana quella Positivistico-sperimentalista quella Attivistica.
Quale teoria “storica” della didattica è centrata all’avvicinamento progressivo, “a spirale”, della struttura evolutiva della mente con la struttura delle discipline? quella Idealistico-gentiliana Comportamentistico-tecnologica quella Attivistica quella Strutturalista-cognitivista.
La didattica è una delle forme in cui si analizza, si progetta, si attua quale "vicenda"?, la "vicenda dell'insegnamento" la "vicenda dell'apprendimento" la "vicenda della formazione" la "vicenda dell’educazione" .
La pedagogia è: scienza e arte dell'apprendimento scienza e arte dell’educazione scienza e arte dell'istruzione scienza e arte della cultura.
La definizione classica vede la didattica come un insieme di : regole metodologiche al di fuori delle quali tutto è sbagliato. regole operative al di fuori delle quali tutto è sbagliato regole filo-politiche al di fuori delle quali tutto è sbagliato. regole metodologiche al di fuori delle quali tutto è confutabile.
Nella didattica moderna ciò che è importante non è tanto migliorare i metodi quanto: realizzare le condizioni più idonee all’esplicazione dell’attività del discente realizzare le prestazioni più idonee dell’attività del discente realizzare le condizioni più idonee all’esplicazione dell’attività del docente realizzare le basi più idonee per l'insegnamento.
La didattica è una scienza autonoma? no dipende dalla teoria pedagogica di base dipende dalla teoria filo-pedagogica di riferimento si .
La didattica si occupa dell’insegnare e delle sue interconnessioni con: la formazione lo stile educativo la pedagogia l’apprendere.
Un sistema didattico cosa comprende? Un sistema didattico comprende la formazione un sistema didattico comprende l'istituto scolastico Un sistema didattico comprende le teorie pedagogiche riconosciute scientificamente Un sistema didattico comprende soggetti e oggetti.
Cosa significa"la pedagogia riguarda i fini" ? riguarda i perché della teoria pedagogica riguarda le finalità metodologiche riguarda le finalità filosofiche riguarda i perché dell'educazione.
In sede di metodologia didattica esiste un metodo universale, avente validità a-storica e a-sociale? si dipende dalla teoria pedagogica di base no si, è uno dei principi su cui si basa la pedagogia.
Quale fattore si inserisce nell'apprendimento della scrittura? quello mentale quello motivazionale quello motorio quello ideologico.
Il metodo induttivo come fu definito? a priori attuale a posteriori attendibile.
Il metodo deduttivo come fu definito? a posteriori a priori scientifico moderno.
Tra i metodi per l’insegnamento della lettura qual è quello oggi più diffuso? il metodo alfabetico il metodo globale il metodo sillabico il metodo proposizionale.
Tra i numerosi metodi sono da rilevare, nel campo della scienza: il metodo deduttivo e induttivo. il metodo deduttivo e il metodo relativo il metodo induttivo e qualificativo il metodo induttivo e il metodo qualitativo .
La metodologia è una: teoria formale teoria personale non è teoria teoria universale .
La metodologia didattica, nella sua struttura di “scienza”, quale configurazione assume? la configurazione di prassi la configurazione di teoria la configurazione metafisica la configurazione di base.
Qual è il punto di partenza di ogni atto educativo? è il tempo a disposizione è l'analisi dello studente è l'ambiente scolastico é l’analisi della situazione.
Cosa si intende per "apprendimenti occasionali"? quelli dati dalla famiglia, che producono apprendimenti extrascolastici quelli dati dall’ambiente scolastico, che producono apprendimenti spontanei quelli dati dall’ambiente scolastico, quando il discente apprende occasionalmente quelli dati dall’ambiente fisico e sociale, che producono apprendimenti spontanei.
Laeng cosa intende per discipline operative? quelle caratterizzate dall’intento di fornire chiavi di lettura utili ad analizzare e a comprendere la dinamica di svolgimento dell’evento educativo; quelle che si collocano nel mezzo tra le discipline rilevative e le discipline prescrittive quelle caratterizzate da una tensione verso il dover essere, verso il quadro ideale entro il quale situare la dinamica educativa nessuna delle risposte riportate.
Laeng cosa intende per discipline prescrittive? quelle caratterizzate da una tensione verso il dover essere, verso il quadro ideale entro il quale situare la dinamica educativa nessuna delle risposte riportate quelle caratterizzate dall’intento di fornire chiavi di lettura utili ad analizzare e a comprendere la dinamica di svolgimento dell’evento educativo quelle che si collocano nel mezzo tra le discipline rilevative e le discipline prescrittive .
Oggi la didattica entro quale ambito viene collocata? nell'ambito delle scienze morfologiche nell'ambito delle scienze della formazione nell'ambito delle scienze pedagogiche nell’ambito delle scienze dell’educazione.
La formalizzazione della didattica come sapere autonomo si manifesta con quale autore? nessuna delle risposte riportate con Comenio con Kant con Montessori.
La formalizzazione della didattica come sapere autonomo a quando risale? al XVII secolo al XIV secolo al XV secolo al XVII secolo.
Qual è il prodotto dell’azione di insegnamento? la somma degli stili formativi i prodotti della pedagogia la somma degli approcci pedagogici i risultati di apprendimento.
Qual è il prodotto dell’azione di insegnamento? i risultati di apprendimento i prodotti della pedagogia la somma degli stili formativi la somma degli approcci pedagogici .
Cosa si intende per "sistematicità" dell'azione formativa? la fiducia nell'agire intenzionale dell'uomo l’azione strutturata e progressiva dell’azione educativa nessuna delle risposte riportate l’esistenza di traguardi formativi consapevolmente perseguiti.
Cosa si intende per "azione dell’insegnamento"? quella particolare riflessione deontologica relativa al comportamento dell'insegnante quella particolare azione formativa che si svolge dentro la scuola nessuna delle risposte riportate quella particolare azione democratica inflitta alla scuola .
La didattica in quali discipline rientra? in quelle prescrittive in quelle operative in quelle rilevative in quelle consuntive.
il campo del valutare è oggettivo? no dipende da chi viene valutato si dipende da chi valuta .
Nella progettazione didattica se si applica la logica della complessità: nessuna delle risposte riportate progettare, agire e valutare sono posti in circolarità progettare, agire e valutare sono visti in modo lineare agire e progettare sono posti in continuità .
Su cosa di fonda la“valutazione per l’apprendimento”? nessuna delle risposte riportate su un'integrazione ricorsiva tra momento formativo e momento valutativo su una evidente omologazione tra il momento formativo e il momento valutativo su una maggior separazione tra il momento formativo e il momento valutativo.
Le motivazioni e le aspettative degli allievi e degli insegnanti rientrano negli argomenti di cui la didattica è tenuta a occuparsi? si no dipende dall'ordine e grado della scuola dipende dall'organizzazione formativa .
la valutazione cosa implica inevitabilmente? la soggettività di chi viene valutato l'oggettività di chi viene valutato la soggettività di chi valuta l'oggettività di chi valuta.
Gardner quale teoria ha elaborato? la teoria delle intelligenze univoche la teoria affettivo-relazionale la teoria delle intelligenze multiple la teoria dell'attaccamento.
l’intelligenza emotiva può migliorare? si, se si ha un QI elevato no, rimane statica no, regredisce con gli anni si, con l'esperienza.
Se l’attenzione è scarsa o labile cosa risulta ostacolato? il ragionamento l'apprendimento il compito assegnato l'educazione.
Si può parlare di una memoria univocamente intesa? no, di tante tipologie no, perché dipende dagli individui si assolutamente.
La memoria, si articola, in due grandi tipologie: la memoria a breve e a lungo termine la memoria a lungo termine e ridotta la memoria a mini e maxi termine la memoria a breve termine e la non memoria.
Il compito dell’educazione è anche di "formare al conflitto", cosa significa? acquisire la capacità di esasperarlo acquisire la capacità di attraversarlo ed elaborarlo acquisire la capacità di negazione e di esasperazione acquisire la capacità di negarlo.
Il ruolo e lo spazio della didattica si sono modificate nel corso del tempo. Solo alle sue origini Affermazione falsa Nessuna delle risposte precedenti Affermazione vera.
Acquisire una nuova identità vuol dire: Nessuna delle risposte precedenti Sentirsi definiti come diversi Appartenere ad un gruppo Essere accolti in una comunità.
Attualmente il modello didattico è molto: Inflessibile Statico Flessibile In costante divenire.
La didattica come disciplina autonoma risale al XIX secolo XVII secolo XIII secolo XX secolo.
Il compito dell'insegnante tradizionale è soprattutto: Empatico Esecutivo Esponenziale Didattico.
Il sapere dell'insegnante è un sapere: Teorico Probabilista Pratico Metodico.
Secondo Schon, le comunità di professionisti sono impegnate nella: Nell'attività pratica Realizzazione personale Costruzione del mondo Costruzione delle teorie.
Quali sono le tre visioni della didattica secondo Calidoni: Grammatica, sintassi, semantica Teoria, prassi e semantica Grammatica, teoria e prassi Nessuna delle risposte precedenti.
Damiano riporta il concetto di Aristotele secondo cui nell'azione umana ci deve essere un fine: Etico e pratico Etico e morale Pratico e concettuale Teorico e pratico.
Cosa intende Damiano per "Mediazione didattica": Una regolazione della distanza tra la cultura e le identità culturali Una regolazione della distanza tra la logica e la pratica Una regolazione della distanza tra i contenuti e i soggetti Una regolazione della distanza tra le regole e i contenuti.
La mediazione è un processo di: Trasformazione Evoluzione Funzione didattica Apprendimento.
In ambito organizzativo, il macro-contesto si riferisce: Al tempo Allo spazio All'ambiente socio-culturale Alla percezione della realtà.
In ambito organizzativo, il meso-contesto si riferisce: All'azione didattica Alla relazione studente-docente All'insegnamento All'istituto scolastico.
Cosa si intende per “contagio emotivo”? l'imitazione somatica l'imitazione semantica una sorta di imitazione dello stato di sofferenza uno stato di diffusione della propria sfera affettiva.
La capacità di assumere la prospettiva dell’altro cosa ci permette? di mantenere consapevolezza del nostro "sano" egoismo di rendere superficiali le relazioni interpersonali di non adattare mai i nostri comportamenti di superare il nostro abituale egocentrismo.
Nella relazione d’aiuto qual è uno degli elementi importanti? l'empatia l'ironia la compiacenza la simpatia.
Provare empatia per una persona in stato di bisogno porta a un aumento di quale comportamento? del comportamento antisociale del comportamento presociale del comportamento prosociale del comportamento altruistico.
Le indagini svolte negli ultimi decenni del 20° sec. hanno rafforzato la concezione che vede le emozioni come: come risposte impulsive dell’organismo alle sollecitazioni sensoriali come risposte adattive dell’organismo alle sollecitazioni ambientali. come impulsi a livello neuronale nessuna delle risposte riportate.
A quale processo mentale appartiene questa definizione"Complesso di facoltà psichiche e mentali che consentono di pensare, comprendere o spiegare i fatti o le azioni, elaborare modelli astratti della realtà, intendere e farsi intendere dagli altri, giudicare, e adattarsi all’ambiente"? l'intelligenza l'emozione l'inconscio la coscienza.
Comprensione e intelligenza sono sinonimi? No Si Impensabile nessuna delle risposte riportate.
L’intelligenza non può essere valutata senza tenere conto di che cosa? del contesto in cui un individuo vive dell'attendibilità degli strumenti utilizzati per la sua valutazione del qui e ora del DNA dell'individuo.
A cosa si deve il ritardo, la carenza di studi e ricerche riguardanti la pedagogia speciale? per mancanza di materiale scientifico per una sorta di pregiudizio culturale per motivi politico-filosofici per un forte disinteresse sul tema.
A quando risale la terminologia utilizzata per definire i destinatari della pedagogia speciale? risale al XIX secolo risale al XVIII secolo risale al XX secolo risale ai secoli XIX-XX.
L’Hôpital général di Parigi è un’istituzione medica? no dipendeva dai reparti afferenti alla struttura quando fu fondato era un'istituzione medica, successivamente divenne una struttura semi-giuridica si.
Il processo del "Grande Internamento" a quando risale? a partire dal XVII sec. alla fine del XVII sec . all'inizio del XX sec. alla fine del XV sec.
il nucleo del metodo Montessori sta nella valorizzazione di cosa? dell'educazione morale dell'educazione olistica dell'educazione motoria dell’educazione sensoriale.
Nell'educazione dei sordomuti nell'Italia dell'Ottocento, quale era il metodo principale? il metodo olistico Il metodo cristiano Il metodo laico il metodo orale.
Nell'Ottocento in Italia esisteva un: Sillabario per i disabili fisici Sillabario per i non vedenti Sillabario per i disabili psichici Sillabario per i Sordomuti.
Nell'Ottocento in Italia esistevano già: Istituti speciali per i sordomuti Istituti speciali per i disabili fisici Istituti speciali per i disabili mentali Istituti speciali per i non vedenti.
Il progetto di Legge Correnti del 1872, stabiliva l'estensione delle norme sull'istruzione obbligatoria previste dalla Legge Casati anche ai sordomuti No, la Legge Correnti è del 1894 Nessuna delle risposte precedenti Affermazione vera Affermazione falsa.
Tutti i bambini e tutte le bambine hanno diritto ad avere: Nessuna delle risposte precedenti Particolari attenzioni da parte degli educatori Una palestra a scuola Un'educazione.
L'obiettivo che la scuola dell'autonomia persegue è: Il superamento degli ostacoli formativi La piena inclusione degli alunni con disabilità La piena integrazione degli alunni con disabilità Il raggiungimento degli obiettivi.
Perché la programmazione individualizzata deve necessariamente tenere conto della programmazione della classe? per favorire l'attività dell'insegnante per rispettare le normative del Collegio Scolastico per permettere un’adeguata integrazione del disabile per permettere un’adeguata integrazione degli allievi.
Perché la programmazione individualizzata deve necessariamente tenere conto della programmazione della classe? per permettere un’adeguata integrazione degli allievi per permettere un’adeguata integrazione del disabile per favorire l'attività dell'insegnante per rispettare le normative del Collegio Scolastico.
Il Profilo Dinamico Funzionale è frutto del lavoro di chi? di una equipe dell'insegnante di sostegno dell'insegnante del Dirigente Scolastico.
Il soggetto dislessico ha difficoltà: Nella memorizzazione delle lettere Nel conteneregli scatti di rabbia Nella memorizzazione delle frasi Nella comprensione.
La disgrafia è: Una malattia mentale Una malattia genetica Un disturbo dell'apprendimento Un disturbo del comportamento.
Un soggetto con dislessia: Possiede normali capacità intellettive Ha gravi problemi psicologici Possiede un ritardo mentale grave Non possiede normali capacità intellettive.
L'apprendimento è: Un processo formativo Un processo psichico Un processo educativo Un processo metodologico.
Perché la valutazione può definirsi personalistica? perchè avviene mediante un rapporto diretto tra la mentalità di chi valuta e quella del valutando perchè avviene mediante un rapporto diretto tra la prossemica di chi valuta e quella del valutando perchè avviene mediante un rapporto diretto tra le peculiarità di chi valuta e quelle del valutando perchè avviene mediante un rapporto diretto tra la personalità di chi valuta e quella del valutando.
Qual è il nome della scienza degli esami e della valutazione? decimologia discalculia demografia docimologia.
Una delle fasi essenziali della ricerca è la definizione dell'ambito della ricerca stessa. Affermazione falsa Del tutto impossibile Nessuna delle risposte precedenti Affermazione vera.
Quanti metodi di ricerca esistono? Infiniti Almeno dieci Soltanto sei Due.
Il metodo della ricerca tradizionale si contrappone alla: Ricerca sociale Ricerca epistemologica Ricerca deterministica Ricerca sul campo.
il ricercatore quantitativo quale punto di vista assume? non neutrale interno al soggetto studiato esterno al soggetto studiato nessuna delle risposte riportate.
Con una specifica diagnosi è possibile: L'immediata comunicazione ai servizi sociali L'immediato intervento dei genitori L'immediato intervento della scuola L'immediato intervento clinico-pedagogico.
L'anamnesi è: La diagnosi clinica La cura del paziente La raccolta dei dati informativi La valutazione cognitiva del paziente.
Quale legge ha dato avvio al processo di integrazione scolastica per i disabili? la legge n.72 del 1982 la legge n. 517 del 1977 la legge n. 389 del 1976 la legge n. 521 del 1992.
Il P.E.I quale scadenza ha? dipende dall'Istituto scolastico in cui è inserito l'alunno dipende dalle disposizioni Ministeriali annuale semestrale.
Con quale frequenza dev’essere verificato il P.E.I.? con frequenza mensile con frequenza trimestrale o quadrimestrale ad ogni passaggio scolastico, di ordine e grado con frequenza annuale.
Quando si può definire un P.E.I.? Dopo aver letto accuratamente, da parte dell'equipe multidisciplinare, la documentazione dell'alunno Dopo un periodo iniziale di osservazione sistematica dell'alunno in situazione di handicap nessuna delle risposte riportate Dopo un periodo iniziale di osservazione sistematica dell'alunno.
Cosa si intende per ADHD? un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. nessuna delle risposte riportate una capacità involutiva del bambino un disturbo costante nel bambino 0-3 anni.
Quando diventano evidenti le problematiche dell'attenzione nei bambini affetti da ADHD? durante tutte le attività scientifiche durante tutte le attività ludiche durante tutte le attività quotidiane durante attività ripetitive o noiose.
Cosa si intende per iperattività nei soggetti affetti da ADHD? un eccessivo livello di attività un eccessivo livello di attività motoria o vocale. un eccessivo livello di attività cognitivo-mentale un eccessivo livello di attività cognitiva.
La gravità e la persistenza dei sintomi di ADHD risentono notevolmente di quali variabili? delle variabili biologiche delle variabili ambientali delle variabili naturali delle variabili del DNA.
"Sindrome causata da un’anomalia cromosomica, che si manifesta con caratteristiche somatiche tipiche, accompagnate da ritardo mentale più o meno grave" è la definizione di quale sindrome? La sindrome di Cockayne La sindrome di Tourette La sindrome di Asperger La sindrome di Down.
Quando la psichiatria venne riconosciuta come scienza specifica 1880 1905 1680 1790.
Cosa sono i disturbi mentali organici: Anomalie psicologiche e comportamentali associate a malattie genetiche Anomalie congenite dei cromosomi Anomalie psicologiche e comportamentali associate a danni cerebrali Anomalie psicotiche.
La sindrome da x fragile è: Una malattia genetica Una patologia dell'apparato riproduttivo Un comportamento psicotico Una malattia psichiatrica.
Il docente si pone sempre: Al di sopra delle parti Un unico obiettivo per tutti gli studenti In ascolto continuo Inflessibile.
Cosa si intende quando si parla di “metodologia didattica che sviluppa l’apprendimento del singolo attraverso una cooperazione attiva tra i compagni di classe”? Individual Learning Cooperative Intelligence Individual Mind Cooperative Learning.
L'intervento nei casi di alunni affetti da ADHD deve avvenire attraverso un approccio di tipo? sistemico individuale collettivo singolare.
I bambini con ADHD appaiono: Stanchi Svogliati Particolarmente stanchi Impulsivi.
L'ADHD è un disturbo pervasivo di tutto l'arco di vita della persona. Affermazione vera Nessuna delle risposte precedenti In età adulta il disturbo svanisce Affermazione falsa.
I bambini con ADHD appaiono: Distratti Attenti Interessati Particolarmente calmi.
Qual è il primo luogo in cui è possibile individuare il manifestarsi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento nei bambini? la scuola e la famiglia la famiglia il gruppo l'associazione sportiva.
Nella didattica vi è una "dimensione emozionale"? Si, certamente Dipende dal contesto in cui viene applicata la didattica Impossibile No, ovviamente.
Su cosa si fonda la“valutazione dell’apprendimento”? nessuna delle risposte riportate su una maggior separazione tra il momento formativo e il momento valutativo su una evidente omologazione tra il momento formativo e il momento valutativo su un'integrazione ricorsiva tra momento formativo e momento valutativo.
Report abuse Consent Terms of use