option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON daypo discipline demoetnoantropologiche

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
daypo discipline demoetnoantropologiche

Description:
test da lezione 1 a lezione 17

Author:
Alessia
Other tests from this author

Creation Date: 04/07/2024

Category: University

Number of questions: 89
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Antropologia significa studio sulle cose studio sull'uomo studio sui materiali studio sull'animale.
la ricerca antropologica italiana fino agli anni settanta si è occupata principalmente della cultura degli indios della cultura contadina della cultura nelle fabbriche della cultura terroristica.
cosa cercavano i demologi della cultura contadina? la ricerca di progresso la ricerca di selvaggio la ricerca della tecnologia la ricerca di autenticità.
Nell'ottocento gli antropologi come venivano chiamati? Antropologi da poltrona Antropologi Ragionalisti Antropologi casalinghi Antropologi nazionalisti.
Le informazioni inviate agli antropologi alla fine dell'ottocento da commercianti, evangelizzatori e soldati che limite aveva? Limiti nella comprensione della lingua dello scrivente Il limite era la perdita dell'oggettività perchè era presente già il punto di vista di chi scriveva Sono limiti nei tempi di trasmissione Nessun limite .
Con "ARMCHIAR" identifichiamo Una casa d'aste Gli antropologi da "poltrona" Un tipo di fabbrica Un negozio di design.
Il punto di vista nelle relazioni di evangelizzatori, soldati e commercianti era Quello di chi si riteneva uguale agli altri uomini Nessuna delle risposte è esatta Quello dell'uomo bianco che si riteneva superiore Quello di chi si riteneva inferiore agli altri uomini.
L'animale culturale è Quello che studia l'antropologia fisica Quello che studia l'archeologia Quello che studia la sociologia Quello che studia l'antropologia culturale.
Jean de Levy studiò la popolazione Tupi Yoruba Dogon Bantu.
Jeames Frezer ritiene Che la religione cattolica ha forme magiche Che la Chiesa cattolica ha forme di magia Che la magia utilizzata dai selvaggi sia la prova della loro inferiorità Che la magia esiste anche in Occidente.
L'antropologia studia l'uomo sotto quale aspetto Geologico Culturale Naturale Fisico .
Per Taylor il primo tipo di forma religiosa è Il feticismo Il monoteismo L'animismo Il politeismo.
Il concetto di cultura di Edward Taylor è Un tipo di concetto solo per gli inglesi Uno stato poco utilizzato Scritto per tutti Scritto da occidentali per occidentali. Intriso di colonialismo britannico.
Per Taylor le popolazioni erano passate per tre fasi Troloditi,inferiori e sociali Selvaggi,barbari e civili Nord nel mondo, Centro del mondo e Sud del mondo Superiori,inferiori e altri.
Nel 1871 Edward Taylor scrive Home Culture Primitive Culture Società Culture Religione Culture.
Henry Morgan divide la società in Tre periodi etnici: Troglodita-Sciocco-Grande Tre periodi etnici: Barbaro-Semi Barbaro-Acculturato Tre periodi etnici: Selvaggio-Barbaro-Civilizzato Tre periodi etnici: Selvaggio-Semi Selvaggio-Semi Civilizzato.
Il maggior esponente del Darwinismo sociale è Edward Tylor Claude Lévi-Strauss Henry Morgan Arjun Apparurai.
Henry Morgan divide i tre periodi etnici in Inferiore Basso-Inferiore Medio-Inferiore Alto Inferiore-Medio-Superiore Alto-Medio-Basso Inferiore-Semi Inferiore-Inferiore Superiore.
Il Darwinismo sociale riteneva Che l'evoluzione delle diverse specie, compresa quella umana, restava un mistero Che l'evoluzione delle diverse specie, compresa quella umana, la più debole vinceva Che l'evoluzione delle diverse specie, compresa quella umana, la più forte vinceva Che l'evoluzione delle diverse specie, compresa quella umana, ci si adattava all'ambiente .
Il pensiero di Darwin sarà stravolto dalla corrente chiamata Tutte le risposte sono esatte Darwinismo culturale Darwinismo sociale Darwinismo reale.
Per Darwin gli esseri viventi attuali sono Il frutto dell'adattamento Create da Dio così come le vediamo oggi Il frutto si una catastrofe naturale Frutto della vittoria della specie più forte su quella più debole.
Chretien Cuvier pensava che L'evoluzione si era bloccata 10000 anni fa L'evoluzione è un caso L'evoluzione non esisteva L'evoluzione fosse dovuta a delle catastrofi naturali .
Il frate Bernardino da Sahagun cercò Di prendere le parti degli indios attraverso il testo: Historia General de las cosa de Nueva Espana Di aiutare i conquistadores nella pulizia etnica indios Di restare neutro nelle questioni tra indios e conquistadores Tutte le risposte sono sbagliate.
Il 2 giugno del 1537 viene emanata La Bolla papale che sostiene che gli indio non vanno trattati come "animali muti" La Bolla papale Veritas Ipsa La Bolla papale Sublimis Deus Tutte le risposte sono vere .
Il vescovo domenicano Bartolomeo del Las Casas Prese a cuore la condizione degli indios Si occupò della questione degli schiavi africani Fu un feroce inquisitore degli indios Non si occupò della questione degli indios.
Il Congo Belga prima del 1908 era un possedimento Dell'Italia Della Francia Del re Leopoldo II Del Belgio.
La scoperta dell'America in realtà è Un tipo di ricerca sulle fonti Una svista Una conquista Una riscoperta .
L'imperatore Mutsuito prende il nome dinastico "Meiji" che vuol dire Governo della Tigre Governo dei Samurai Governo Illuminato Governo del Drago.
La base della teoria di Lombroso è formata Dall'analisi del cranio bandito Vilella Dall'analisi del vissuto del bandito Vilella Dall'analisi dell'osso dello stinco del bandito Vilella Dell'analisi dell'osso dell'anca del bandito Vilella.
Cesare Lombroso è il massimo esponente italiano Dell'etnologia psichiatrica Dell'antropologia criminale Dell'etnografia manicomiale Dalla psichiatria transculturale.
L'atavismo è L'idea che una persona si comportasse in un certo modo perché colpito in testa da un bambino tanto da procurargli un foro sul cranio L'idea che una persona si comportasse in un certo modo perché fosse malato di tasse mia L'idea che una persona si comportasse in un certo modo perché derivato da insegnamenti a scuola L'idea che una persona si comportasse in un certo modo perché derivato da comportamenti che esistevano in lontanissimi antenati .
Cesare Lombroso scrisse Storia della criminalità La criminologia in Italia oggi La donna criminale Lo Stato delinquente .
Il manifesto della Razza viene pubblicato Il 15 agosto 1938 sulla rivista: La difesa della razza Il 5 agosto 1938 sulla rivista: La difesa della razza Il 25 agosto 1938 sulla rivista: La difesa della razza Il 5 agosto 1939 sulla rivista: La difesa della razza.
La razionalizzazione è La rappresentazione delle differenze tra i gruppi umani come derivanti da fattori biologici La rappresentazione delle differenze tra i gruppi dovute a tare mentali++ La rappresentazione delle differenze tra i gruppi umani dovute al caso La rappresentazione delle differenze tra i gruppi umani dovute alla condizione sociale .
In Italia non presero la tessera Partito Fascista 10 docenti su oltre 1000, questa è la versione tradizionale 8 docenti su 1000, questa è la versione tradizionale 20 docenti su 1000, questa è la versione tradizionale 12 docenti su 1000, questa è la versione tradizionale .
L'articolo 1 del Manifesto della razza inizia col sostenere che Le razze umane sono un'invenzione Le razze umane non esistono E razze umane esistevano 10000 anni fa Le razze umane esistono.
Il manifesto della Razza sostiene che Bisogna essere fieramente razzisti Bisogna studiare ancora molto per capire se le razze esistono Bisogna essere anti razzisti Bisogna essere cauti sulle questioni di razza .
Bronislaw Kasper Malinowski continua i suoi studi in Canada Australia Inghilterra Stati Uniti .
I dettami della teoria di ricerca sul campo di Malinowski sono Un campo prolungato La scrittura di un diario e la restituzione attraverso una monografia dei risultati della comunità scientifica Tutte le risposte sono esatte L'osservazione partecipante.
La ricerca più famosa di Malinowski si svolge nelle Isole Marchesi Isole Egadi Isole Trobriand Isole delle Filippine.
Il testo di Malinowski più importante è Argonauti del Pacifico Occidentale Teseo e gli Argonauti Ulisse, Perseo e Teseo e gli Argonauti Argonauti del Pacifico Orientale.
L'abitudine al ricercatore è una parte fondamentale nella ricerca di Ruth Benedict Bronislaw Malinowski Franz Boas Margaret Mead.
Un buon ricercatore per Malinowski ha Riesce a mimetizzarsi con gli indigeni Pazienza, sensibilità e riesce a fare si che gli indigeni si fidino di lui La capacità di capire la propria superiorità La comprensione dei fatti sociali attraverso l'uso dei più moderni software.
Va preso in esame per Malinowski durante la ricerca Lo spaeseamento del ricercatore La conoscenza della lingua degli oggetti di studio del ricercatore La capacità intellettuale del ricercatore La capacità fisica del ricercatore .
La stesura dei risultati per Malinowski deve essere Imparziale e sincera Diretta e congrua Falsa e falsificabile Attendibile e ragionata.
L'eredità culturale per Malinowski è L'insieme dei miti, riti, tecniche di costruzioni, saperi e tradizioni trasmesse da una generazione all'altra Per Malinowski non esiste l'eredità culturale L'insieme dei geni trasmessi con il DNA L'insieme dei racconti dei vissuti delle persone al gruppo .
Bronislaw Malinowski critica il pensiero di Sigmund Freud sulla teoria Funzionale Simbolica Strutturale Edipica.
La genealogia per Malinowski è Una descrizione dei genitori Una sola descrizione degli zii materni Una tavola dove si descrivono le relazioni parentali collegate La descrizione su una tavole delle relazioni non parentali.
Per Malinowski per studiare le relazioni parentali Bisogna sviluppare delle registrazioni visive delle diverse famiglie Bisogna non studiare le famiglie ma concentrarsi sulla religione Bisogna sviluppare delle tavole genealogiche Bisogna analizzare solo la famiglia nucleare .
Marcello Mauss chiama il dono Fatto dislocato socialmente Aspetto temporaneo di necessità Fatto derivato sociale Fatto sociale totale.
Gli oggetti scambiati nel Kula sono In realtà non si scambiavano un bracciale , una collana e oggetti comuni ma denaro contante Un bracciale (soulawa), una collana (mwali) e oggetti comuni (soulawa) Un bracciale (mwali), una collana (gimwali) e oggetti comuni (soulawa) Un bracciale (mwali), una collana (soulawa) e oggi comuni (gimwali).
Il Kula è un rito che si pratica Nelle Isole Trobriand Nelle Isole Tremiti Nelle Isole Egadi Nelle Isole Marchesi.
Il Kula è un rito che Permetteva di partecipare al rito del Potlatch Permetteva di trovare il partner Permetteva di condividere diversi oggetti e rinsaldare le relazioni Tutte le risposte sono sbagliate .
Franz Boas fece ricerca In Spagna, Argentina e Perù In Giappone, Nicaragua e Brasile In Italia, Germania e Francia In Messico, Portorico e Stati Uniti .
Franz Boas è stato anche Un rappresentante di cravatte Un curatore museale Un esperto nuotatore Un divinatorie .
Il Totemismo per Boas è Un culto esistente solo in Africa Un tipo di culto molto comune tra i Nativi Americani Un culto ormai scomparso Un culto molto comune tra gli Italiani .
Per Boas la differenza tra primitivi e civilizzati è Una questione peicologica Una questione genetica Una costruzione culturale dell'occidente bianco Una realtà .
Franz Boas prese a cuore la condizione Degli aborigeni australiani Dei Nativi Americani Degli Indios del Brasile Tutte le risposte sono esatte.
Franz Boas rifiuta L'idea evoluzionistica sociale delle razze primitive e delle razze civilizzate La teoria di Malinowski della ricerca sul campo L'idea dell'evoluzione della specie di Darwin La teoria strutturalista .
Franz Boas nasce in Stati Uniti Belgio Olanda Germania.
Per i Nativi Americani Kuakiurl il Potlatch Rappresenta una competizione positiva che permette una relazione sociale Rappresenta una capacità delle comunità di redistribuire i beni Tutte le risposte sono esatte Serve come mezzo di stratificazione sociale .
Il Potlatch è un rito di Condivisione Investimento Tutte le risposte sono esatte Ostentazione.
George Hunt era L'informatore e aiutante di Claude Lévi-Strauss L'informatore e aiutante di Margaret Mead L'informatore e aiutante di Bronislaw Malinowski L'informatore e aiutante di Franz Boas .
Franz Boas studia in profondità Gli Zuni Tutte le risposte sono valide I Cheyenne I Kwakiutl.
Il rito ha sempre Un operatore rituale in uno spazio sacro Nessuna delle risposte è esatta Una zona neutra Uno spazio comune .
Per Angelo Brelich il rito Attualizza la realtà Non rappresenta una questione importante Attualizza il mito Rappresenta una fabula.
Per Angelo Brelich il mito Fonda il rito Rappresenta una questione secondaria nella cultura umana Fonda la realtà Rappresenta una storia falsa .
Il Trickster è Un creatore per gioco Un briccone Un turlupinatore a volte turlupinato Tutte le definizioni sono esatte.
Il rito apotropaico è un rito Divinatorio Di passaggio Contro le forze del male Propiziatorio .
Arnold Van Gennep scrive nel 1909 I riti propiziatori I riti di passaggio I riti consolatori I riti apotropaici.
La prima fase dei riti di passaggio è La soglia Tutte le definizioni sono esatte L'aggregazione Il distacco.
La seconda fase dei riti di passaggio è Il margine La soglia Tutte le definizioni sono esatte Il limen.
La terza fase dei riti di passaggio è La soglia Il margine Il distacco L'aggregazione.
Van Gennep pensa ai riti di passaggio Un qualcosa solo della fase puberale Un qualcosa di temporaneo Come qualcosa che vivono continuamente nella loro esistenza Un qualcosa solo nella fase adulta .
Margaret Mead fu allieva di Ernesto de Martino Franz Boas Claude Lévi-Strauss Bronislaw Kasper Malinowski.
L'adolescenza in Samoa è uno studio di Margaret Mead scritto nel 1988 Margaret Mead scritto nel 1948 Margaret Mead scritto nel 1928 Margaret Mead scritto nel 1938.
I sistemi educativi samoani portano Ad una socializzazione condizionata Ad un tipo di violenza istituzionale Ad un alto grado di socializzazione Ad un aumento dei suicidi .
La società samoana per Margaret Mead è Semplice e omogenea Deviante e violenta Organizzata e strutturata Caotica e instabile .
La cultura incide Sulla natura e sugli animali Sul DNA Sulle questioni legislative Sul come vedere le cose e sui comportamenti di ognuno .
Ruth Benedict studiò La religione dei Maya La vita degli Alzechi La questione meridionale A disgregazione della cultura Nativo Americana.
Nel testo il cristianesimo e la spada Ruth Benedict analizza la società giapponese in relazione Alle categorie di famiglia, culto degli antenati e cambiamento culturale Alla categoria della tradizione Tutte le risposte sono esatte Alla categoria dell'onore .
Ruth Benedict fu Allieva di Bronislaw Malinowski Allieva di Ernesto de Martino Allieva di Claude Levi-Strauss Allieva di Franz Boas.
Per Clifford Geertz il suo traduttore è Un semplice oggetto di supporto Un professionista della traduzione Un traduttore, nulla di più Un esperto della propria cultura .
Clifford Geertz studiò a Princerton Harward Oxford Yale.
Clifford Geertz fu influenzato da Kant e Marcuse Platone e Socrate Weber e Wittgenstein Avicenna e Averroè .
Analizzare le culture con la teoria interpretativa vuol dire Spiegare i fatti sociali attraverso le statistiche Spiegare i fatti sociali attraverso l'interpretazione dei sogni Spiegare i fatti sociali attraverso l'analisi qualitativa Spiegare i fatti sociali attraverso l'interpretazione dei significati profondi .
Per Geertz le culture vanno Analizzate con le statistiche Rappresentate con dei grafici Studiate con dei mezzi audiovisivi Lette e interpretate con la descrizione densa .
La descrizione densa è Una forma più sottile e argomentata di relativismo culturale Il mezzo per andare in profondità nell'interpretazione delle culture per cogliere i significati profondi Il mezzo cercare di capire le strutture parentali e niente altro Il mezzo per cercare di capire la religione e niente altro.
Per comprendere un segno e un simbolo dobbiamo comprendere I modelli tridimensionali elaborati con un software Le cornici di comportamento Le capacità lessicali E analisi testuali .
Report abuse