Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONDidattica dei nuovi media

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Didattica dei nuovi media

Description:
Lezioni 41-54

Author:
Casavecchia laura
(Other tests from this author)

Creation Date:
24/01/2024

Category:
Others

Number of questions: 60
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Cosa è la "network society" definita da Manuel Castells? la partecipazione attiva alle reti di comunicazione. la partecipazione passiva alle reti di comunicazione l'iscrizione alle reti di comunicazione. nessuna di queste.
Che cosa si intende con "user generated content" ? contenuti postati dagli utenti contenuti inviati dagli utenti contenuti scambiati dagli utenti contenuti generati dagli utenti.
Inizialmente, da che cosa è caratterizzato l'orizzonte delle esperienze umane? da ciò che può verificarsi in potenza. da esperienze legate al mondo fisico da esperienze virtuali. da esperienze desiderate.
Pierre Levy propone... incrementare l'opposizione tra la nozione di reale e virtuale di uscire dall'opposizione tra la nozione di reale e visuale. di uscire dall'opposizione tra la nozione di reale e virtuale. di uscire dall'opposizione tra la nozione di reale e tecnologico.
Nel pensiero di Levy il mondo virtuale diventa... un'estensione esperienziale delle tecnologie un'estensione emozionale del mondo reale. un confine esperienziale del mondo reale un'estensione esperienziale del mondo reale. .
Qual è il fattore discriminante relativo all'importanza di essere connessi alle reti di comunicazione secondo Manuel Castells ? la partecipazione passiva ai social network. la partecipazione attiva o meno alla network society. la partecipazione attiva o meno ai social network. la partecipazione passiva alla network society.
La definizione di social media fa riferimento ad un contesto di... pratiche sociali e apprendimento. pratiche sociali e tecnologie. pratiche relazionali e tecnologie. pratiche educative e tecnologie.
Quali sono le piattaforme più popolari sche privilegiano l'interazione sociale in se stessa, dove i contenuti sono generalmente utili ad animare, arricchire e rendere interessanti le relazioni virtuali tra gli utenti? Wikipedia e Linkedin Youtube e Linkedin Facebook e Linkedin. Facebook e Wikipedia.
A quale esigenza rispondono i social media? svolgere un ruolo sempre più neutro, indipendentemente dalla competenza tecnica e dal ruolo sociale svolgere un ruolo sempre più visibile, dipendente dalla competenza tecnica e dal ruolo sociale. svolgere un ruolo sempre più attivo, dipendente dalla competenza tecnica e dal ruolo sociale. svolgere un ruolo sempre più attivo, indipendentemente dalla competenza tecnica e dal ruolo sociale.
In quale anno nasce Facebook? nel 2000. nel 2004. nel 2014. nel 1994.
Qual è un fattore di successo delle iniziative progettate in un corso FaD? il coinvolgimento attivo di tutti gli attori. il coinvolgimento attivo di tutti gli studenti. il coinvolgimento passivo di tutti gli attori. il coinvolgimento attivo di tutti i docenti.
Quale social media è entrato nella rete come un brand autorevole? Twitter. Youtube Linkedin. Facebook.
In quale anno la società che sta a capo di Facebook ha annunciato di avere raggiunto i 500 milioni di utenti nel mondo? nel 2000. Nel 2004 Nel 2010 Nel 2001.
Wikipedia si configura come uno strumento... orientato alla pubblicazione di contenuti. che privilegia l'interazione sociale in se stessa. nessuna di queste. orientato alla costruzione e condivisione di contenuti.
Le funzionalità che caratterizzano i principali ambienti che costellano l'arcipelago dei social media sono peculiari. distintive. non innovative. innovative.
Qual è la dimensione innovativa degli ambienti come Facebook, Twitter o Youtube ? nell'aver separato strumenti di condivisione dei contenuti e di comunicazione in modo semplice e intuitivo. nell'aver messo assieme strumenti di condivisione dei contenuti e di comunicazione in modo semplice e intuitivo. nell'aver messo assieme strumenti di condivisione dei contenuti e di comunicazione in modo complesso. nell'aver utilizzato tecnologie non particolarmente complesse o avanzate.
In LinkedIn collegamenti vengono chiamati i collegamenti? reti. link connessioni relazioni.
Quale social media sviluppa la dimensione professionale? LinkedIn. Twitter. nessuno di questi Facebook.
in LinkedIn si trovano strumenti ludici ? nella maggior parte. in minima parte. No Si.
Rifacendosi al verbo inglese "to tweet, a che cosa allude il termine Twitter? a un uccellino. ai brevi messaggi. al cuore del sistema. cinguettare.
I Social media si possono considerare come... uno degli ambienti in cui avviene l'incontro con le persone. l'unico ambiente in cui avviene lo sviluppo della persona. uno degli ambienti in cui avviene lo sviluppo della persona uno degli ambienti in cui avviene la conosceza di se stessi.
Nell'ottica dell'educazione e social media, cosa è lo "sviluppo personale attraverso i social media nell'ambito relazionale e ludico" una categoria tematica legata ai processi di formazione e costruzione della collettività. una categoria tematica legata ai processi di formazione e apprendimento. una categoria tematica legata ai processi di formazione e costruzione dell'individuo. una categoria contenutistica legata ai processi di formazione e costruzione dell'individuo.
In quale anno nasce Wikipedia? Nel 2001 Nel 2004 Nel 2010 Nel 2000.
L'attivismo sui social si esaurisce in un semplice like o in una mera condivisione? sì, non ci sono casi in cui le comunità hanno provocato dei movimenti collettivi - di protesta o di solidarietà - che si sono concretizzati in azioni di grande respiro. Dipende sì, le comunità online non sono vere comunità no, ci sono molti e diversi casi in cui le comunità online hanno provocato dei movimenti collettivi - di protesta o di solidarietà - che si sono concretizzati in azioni di grande respiro.
Cosa distingue la socialità fisica dalla socialità on line? la vicinanza. la distanza. la frequenza la lontananza.
L'interesse a fornire informazioni agli altri (immagini di luoghi esotici visitati o immagini utili), è una motivazione che pià spingere un utente a pubblicare contenuti ? No Dipende dipende dalla piattaforma. Si.
Qual è un elemento fondamentale dei meccanismi relazionali che caratterizzano i social network? L'inserimento di commenti sui contenuti incrociati da altri utenti. la cancellazione di commenti incrociati sui contenuti pubblicati da altri utenti L'inserimento di commenti incrociati sui contenuti pubblicati da altri utenti L'inserimento di commenti sui contenuti pubblicati.
Tra i vari contenuti cosa contribuisci maggiormente alla costruzione dell'immagine della persona on-line? Nessuna di queste I testi Il curriculum Le immagini .
Quando l'empatia ha un ruolo fondamentale ? nella scelta di iscriversi a un social media. nella scelta di instaurare amicizie virtuali. nella scelta di interrompere amicizie virtuali. nella scelta di instaurare amicizie reali.
La ricerca di altri utenti con cui entrare in relazione attraverso il social network è... nessuna di queste. la prima fase di interazione. l'ultima fase di interazione. la seconda fase di interazione.
Si possono produrrei ipertesti ed Ipermedia in quale modalità del computer? modalità on-line. entrambe le modalità. modalità stand alone. modalità stand-online.
L'attività di prendere appunti sul Tablet (e/o condividerli sul web), a quale tipologia di didattica fa riferimento? Didattica 2.0 Didattica on-line. Didattica laboratoriale Didattica frontale.
Le Scuole carenti di connessioni WiFi sono... uno dei fattori che influenzano l'uso delle TIC. uno dei attori che impediscono l'uso delle TIC uno dei ritardi italiani rispetto all'Europa Fattori che influenzanoil rendimento scolastico.
Nella didattica digitale a cosa serve utilizzare software ? per potenziare le competenze personali. per potenziare le competenze del docente. per potenziare il collegamento internet. per potenziare il computer.
Quando inizia a diffondersi l'uso dei Mass Media nella scuola ? recentemente. Negli anni '90. Negli anni '70 Negli anni '80.
I test di verifica auto valutativi sono previsti. nella didattica 2.0. nella didattica tradizionale. nessuna di queste. nella valutazione informale.
Quale modello pedagogico include le ICT come strumenti per potenziare la didattica tradizionale? socio-costruttivista. cognitivista comportamentista. costruttivista.
Con cosa si scrive sulla LIM? con penne virtuali o con sistema touch. con penne a sfera o con sistema touch con sistema touch. con penne o gessi virtuali.
La Comunicazione interpersonale (e-mail, chat, video conferenze, forum ...) è prevista nella didattica digitale? sì, se ha fini didattici. soltanto nelle materie scientifiche. No Si.
LIM una tecnologia "a misura" di ... Aula Nessuna di queste Aule speciali Laboratorio .
L'uso della Lim ha un'influenza positiva su... il risparmio energetico. Comprensione e memorizzazione attraverso la possibilità di richiamo e ripasso. l'esposizione del docente. Nessuna di queste.
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) nell'innovazione didattica svolge un ruolo chiave. un ruolo secondario un ruolo collaborativo un ruolo non fondamentale.
Oltre ad entro le pareti della scuola, in quali altre occasioni didattiche il tablet può essere utilizzato? visite guidate o viaggi di istruzione. Sport Tempo libero Compiti a casa .
Nell'uso del tablet, qual è la vera "rivoluzione" tecnologica in quanto capace di "trasformare" il dispositivo in ciò che ci serve? la connessione in rete. l'hardware. Il monitor il software.
Chi si occupa di stilare i documenti necessari alla gestione scolastica dei dispositivi? i docenti e i genitori. la direzione. il Miur. I docenti.
Che cosa deve stabilire Il regolamento relativo all'uso del tablet nelle scuole? che l'utilizzo o meno del dispositivo durante le lezioni o in certe fasce orarie sia controllato dai genitori. che l'utilizzo o meno in certe fasce orarie sia controllato dall'insegnante. che l'utilizzo o meno del dispositivo durante le lezioni sia controllato dall'insegnante che l'utilizzo o meno del dispositivo durante le lezioni o in certe fasce orarie sia controllato dall'insegnante. .
Il software di screencasting cosa consente di fare al docente? compiere in tempo reale o differito la sua lezione. compiere la sua lezione soltanto in tempo reale. compiere la sua lezione soltanto in tempo differito. compiere in tempo reale o differito la sua valutazione.
Nel tablet perchè il software rappresenta peró la vera "rivoluzione" tecnologica? perché è capace di collegare il dispositivo in ogni momento. perché è capace di "trasformare" i contenuti. perché permette di connettersi più velocemente. perché è capace di "trasformare" il dispositivo in ciò? che serve.
Il Digital Storytelling può essere applicato a tutte le discipline? escluse le discipline scientifiche. soltanto alle discipline letterarie. No Si .
Perché la narrazione digitale puo? ampliare gli scenari di apprendimento? perché consente ai ragazzi di usare lo studio per creare prodotti multimediali. perché consente ai ragazzi di usare la propria esperienza e creativita? per creare prodotti multimediali per il tempo libero. perché consente ai ragazzi di usare la propria esperienza e creativita? per creare prodotti multimediali all'interno del curriculum di studio. perché consente ai ragazzi di usare la propria creativita? per creare prodotti multimediali.
Per sostenere l'esame di certificazione della lingua inglese di livello B2 cosa è richiesto oltre la conoscenza della lingua ai ragazzi del triennio superiore? conoscere le regole grammaticali. nessuna di queste. scrivere una recensione o inventare una storia. conosce la latteratura inglese.
Durante le attivita? di Digital Storytelling in classe chi è il protagonista? Il docente Un personaggio della storia L’alunno Nessuno di questi .
In quale logica si inseriscono Le attivita? di Digital Storytelling in classe? dei percorsi formativi student-centred. dei percorsi di apprendimento student-centred. del piano pedagogico. del curriculo verticale. .
Cosa può fare la narrazione digitale? limitare gli scenari di apprendimento. ridurre gli scenari di apprendimento. ampliare gli scenari di apprendimento. ampliare gli scenari di ascolto.
Cosa richiede la creazione di un digital storytelling ? una sommaria pianificazione. una sommaria pianificazione delle operazioni da svolgere. una vaga pianificazione delle operazioni da svolgere. una dettagliata pianificazione delle operazioni da svolgere .
Nel digital storytelling, cosa si intende per problem solving ? risolvere problemi teorici e usare razionalmente le tecnologie digitali. risolvere problemi tecnici e usare razionalmente le tecnologie digitali risolvere problemi teorici e usare creativamente le tecnologie digitali. risolvere problemi tecnici e usare creativamente le tecnologie digitali.
Perché i protagonisti delle storie causano e subiscono gli effetti degli eventi? nessuna di queste. perché lo ha deciso il narratore. perché seguono la logica della narrazione perché sono responsabili delle loro azioni.
Le narrative sono strutturate su due livelli... Temporali Dimensionali Cognitivi Spaziali.
L'utilizzo didattico dello storytelling quante parti comprende? 6 4 2 8.
Il Piano Nazionale della Scuola Digitale promuove azioni volte a garantire spazi per svolgere attività di storytelling ? Si soltanto nelle scuole superiori. soltanto nella scuola primaria. No.
Report abuse Consent Terms of use