Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONDidattica dei nuovi media

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Didattica dei nuovi media

Description:
lezione 1-20

Author:
Casavecchia laura
(Other tests from this author)

Creation Date:
23/01/2024

Category:
Others

Number of questions: 60
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Che cosa significa rete wireless? una tecnologia digitale connettività con fibra ottica è un sinonimo di ADSL rete mobile senza fili.
con la tecnologia digitale la distanza tra broadcasting, tecnologie di comunicazione punto a punto: tende a ridursi nessuna di queste tende ad aumentare non varia.
Con le tecnologie digitali creare contenuti: si fa in modo analogico è alla portata di tutti è diventato impossibile è diventato più difficile.
Quale tra i seguenti è un nodo importante nell'introduzione dei media digitali a scuola secondo Pier Cesare Rivoltella? il rapporto con l'identità la difficoltà nell'uso della tecnologia i dispositivi mobili l'età degli insegnanti.
Quanto è aumentato nel corso del 2016 il numero di persone che si sono connesse a internet in Italia? 90% 50% 4% è diminuito.
Quali dispositivi sono sempre più utilizzati per connettersi a internet? nessuno di questi i dispositivi mobili i computer il televisore.
Quale è il dispositivo più utilizzato dai giovani per connettersi a internet secondo lo studio demopolis? nessuno di questi il televisore lo smartphone i computer.
Quale approccio presenta ai media digitali Jerome Brunner? nessuno di questi i media digitali hanno introdotto nel sistema culturale nuovi fenomeni di accelerazione e di sovrabbondanza simbolica attraverso la dimensione virtuale mentre nella cultura orale la parola è una forza viva, risonante, attiva e naturale, nella cultura alfabetica la parola diventa un significato mentale legato al passato i media digitali sono nocivi per la didattica e devono essere limitati il più possibile.
Quale è l'evento centrale della critica di Baudrillard ai media? l'apocalissi culturale nessuno di questi i media digitali sono nocivi per la didattica e devono essere limitati il più possibile la complessità.
Come Lev Manovich considera la narratività? l'apocalissi culturale la dimensione analogica uno dei modelli comunicativi delle nuove tecnologie la complessità.
Che cosa significa transcodifica per Manovich? i media digitali sono nocivi per la didattica e devono essere limitati il più possibile il principio secondo cui i nuovi oggetti mediali sono caratterizzati dalla cosiddetta biplanarità la codifica numerica e la struttura modulare la complessità.
Quale è la caratteristica di base dei media digitali? la complessità i dispositivi mobili la codifica numerica e la struttura modulare la dimensione analogica.
Che cosa rappresenta la mappa di Kerr? le competenze chiave la struttura del curriculo l'unità didattica il POF.
Le competenze... si acquisiscono a scuola si possiedono già si acquisiscono in contesti educativi si acquisiscono in contesti non formali.
La competenza è la capacità di applicare: nessuna di queste le conoscenze e le abilità le conoscenze le abilità.
Da chi viene progettato il curriculo? dal Miur dagli alunni dal dirigente scolastico dalla comunità degli insegnanti.
Quale strumento permette di individuare i traguardi di apprendimento in modo condiviso? il POF l 'EAS la riprogettazione la rubrica.
Qual è il riferimento per gli obiettivi della formazione base delle indicazioni nazionali 2012? l'apprendimento permanente le competenze chiave le competenze chiave per l'apprendimento temporaneo le competenze chiave per l'apprendimento permanente.
Quale strumento è di supporto alla didattica valutativa? la riprogettazione la rubrica l'esperienza l'EAS.
Quali strumenti indipendente l'utente, anche "non specializzato"? nessuna di queste quelli di facile uso nessuno tutti.
Si discute sulla necessità che le competenze digitali siano.. nessuna di queste dimostrabili acquisite certificate.
Nei percorsi formativi, le unità modulari sono proposte.. in presenza o in modalità blended learning in modalità blended learning totalmente in presenza in attività laboratoriale.
Cosa sono i digital literacy? le competenze digitali le lettere digitali nessuna di queste le parti dell'alfabeto digitale.
Che cosa si intende per competenze digitali? le abilità le azioni e i provvedimenti che si adottano al fine di favorire la diffusione delle ICT la capacità di usare le nuove strumentazioni hardware e software che possono facilitare le azioni quotidiane a raggiungere gli obiettivi scolastici.
Cosa è l'ECDL? un programma di certificazione informatica una certificazione nazionale una certificazione nazionale e internazionale una certificazione che attesta le competenze di base nell'uso del personal computer.
Il metodo degli EAS funziona.. soltanto con l'utilizzo dei dispositivi digitali soltanto escludendo i dispositivi digitali a prescindere dei dispositivi digitali con l'uso delle nuove tecnologie.
Nel metodo EAS, il debriefing è.. il momento di chiusura della fase operatoria il momento di apertura della fase ristrutturativa il momento di chiusura della fase preparatoria il momento di chiusura della fase ristrutturativa.
Nell'EAS, il tempo dell'apprendimento è previsto.. nella fase operatoria nella fase riflessiva nella fase preparatoria nella fase ristrutturativa.
Secondo la definizione di Rivoltella, cosa è l'EAS? è una porzione di azione didattica è un'unità massima di azione didattica nessuna di questi è un'azione didattica.
Quale scenario è presente in tutti e tre i momenti strutturali dell'EAS? il modellamento tutti e tre contemporaneamente l'esperienza la ripetizione.
Lo scenario dell'esperienza in quale momento è all'opera? nel momento anticipatorio nel momento operatorio nel momento anticipatorio e nel momento operatorio nel momento ristrutturativo.
Un oggetto di apprendimento è? nessuna di queste circoscritto e auto-consistente circoscritto auto-consistente.
Nella progettazione di un EAS, cosa indica il setting? la valutazione l'organizzazione dei contenuti della lezione l'organizzazione dello spazio e degli studenti la disposizione dei computer in aula.
Nella progettazione di un EAS, fare esperienza rientra... nelle azioni didattiche nella valutazione nelle fasi negli step di progettazione.
Nella fase del momento operatorio tra le azioni didattiche è indispensabile.. pubblicare applicare discutere concettualizzare.
Nella progettazione di un EAS gli studenti devono avere dei pre-requisiti? no si nessuna di queste si, ma non devono avere no, ma devono avere le competenze.
Nella Flipped classroom l'insegnamento è.. nessuno di questi collettivo individualizzato individualizzato e collettivo.
Nella Flipped classroom quali sono i materiali didattici proposti? appunti dell'insegnante video e e-book libri di testo video, risorse multimediali, libri o ebook.
Nel flipped classroom i materiali.. vengono selezionati o predisposti dagli studenti vengono scelti dagli studenti nel lavoro a casa vengono selezionati dalla collaborazione di insegnanti e studenti vengono selezionati o predisposti dall'insegnante.
Cosa è la Flipped lesson? una lezione dove gli alunni prendono il posto degli insegnanti una lezione in cui gli insegnanti non spiegano un'aula senza cattedra una modalità di insegnamento.
Secondo Rivoltella da quale metodo deriva l'essenza della Flipped lesson? da Biscaro da Maglioni metodo freinetiano dalle sue teorie.
Secondo il metodo EAS la traduzione degli "oggetti culturali" rientra nella... regolazione trasposizione mediazione documentazione.
Le scuole hanno beneficiato di contributi per il miglioramento delle dotazioni tecnologiche, finanziati da quali fondi strutturali europei? FESR POF FSE FESR e FSE.
Tra i vari dispositivi da utilizzare in aula, quale registra un deciso incremento? tablet smartphone nessuno di questi LIM.
Da chi è stato generato l'incremento delle dotazioni tecnologiche disponibili per la didattica? da varie istituzioni dal Miur dalle scuole dalle istituzioni territoriali e regionali.
Qual è l'indicatore utilizzato per misurare la diffusione delle TIC nelle scuole? il rapporto tra docenti e tecnologie il rapporto tra alunni e tecnologie numero dei dispositivi per scuola il rapporto tra aule e LIM.
Il processo di digitalizzazione nella scuola in quale anno ha avuto una accelerazione? 2013 2010 2011 2012.
Sebbene le TIC nelle scuole si stiano diffondendo velocemente, l'analisi più particolareggiata a livello locale, cosa evidenzia? una situazione caratterizzata da ampi divari una situazione non caratterizzata da ampi divari una situazione omogenea una situazione uniforme.
La visione di Educazione nell'era digitale sostiene.. l'apprendimento attraverso delle tecnologie il life-long e il life-wide l'apprendimento permanente nessuna di questi.
La sfida dell'educazione nell'era digitale parte dall'accesso. Quali sono le esigenze concrete in ogni scuola? connettività e cablaggio fibra ottica, connettività e cablaggio fibra ottica e cablaggio fibra ottica e connettività.
Cosa è il piano nazionale scuola digitale (PNSD)? è un progetto di tutte le scuole italiane per introdurre le ITC è il documento di indirizzo della Repubblica per l'innovazione della scuola italiana è il documento di indirizzo del MIUR per una innovazione della scuola italiana è una proposta di legge per far diventare tutte le scuole digitali.
Quali sono i 4 passaggi fondamentali del PNSD? (i) materiali, (ii) competenze, contenuti, (iii) formazione, (iv) accompagnamento (i) strumenti, (ii) competenze, contenuti, (iii) formazione, (iv) adattamento (i) strumenti, (ii) competenze, contenuti, (iii) formazione, (iv) accompagnamento (i) strumenti, (ii) competenze, contenuti, (iii) educazione, (iv) accompagnamento.
Quali sono i tasselli fondamentali del piano nazionale scuola digitale? didattica, contenuti e competenze didattica e competenze didattica e contenuti contenuti e competenze.
L'educazione nell'era digitale pone al centro i nuovi modelli di interazione didattica i nuovi modelli di digitalizzazione la tecnologia tutti e tre contemporaneamente.
Che cosa si intende per imprenditorialità? possedere la creatività digitale dare vita a un'impresa sentirsi parte di un tessuto culturale e produttivo la capacità di tradurre idee progettuali in azione.
Cosa significa parlare di competenze? trattare di percorsi di apprendimento e piani educativi trattare di piani didattici e percorsi pedagogici trattare di percorsi cognitivi e piani pedagogici trattare di percorsi didattici e piani pedagogici.
Per un'esperienza di imprenditorialità (digitale), gli studenti devono beneficiare di un curriculo di cui fruire anche a distanza o attraverso iniziative locali a distanza a distanza o attraverso iniziative ministeriali attraverso iniziative locali.
La vita digitale della scuola dipende dalla migliore gestione dell'organizzazione scolastica e dal rafforzamento di servizi digitali innovativi dal territorio, dalle famiglie, dagli studenti, dal proprio personale dalle tecnologie dalle istituzioni.
A cosa servono contributi dei docenti più innovatori? riconoscere il ruolo di stimolo nuovi paradigmi metodologici a creare gli standard attraverso cui organizzare la formazione nessuna di queste.
Nel sistema educativo l'obiettivo dello sviluppo delle competenze è opposto a alla trasmissione dei programmi all'apprendimento collettivo all'apprendimento individuale alla lezione frontale.
Report abuse Consent Terms of use