option
My Daypo

didattica della lingua madre Nitti

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
didattica della lingua madre Nitti

Description:
domande corrette

Author:
AVATAR

Creation Date:
18/06/2021

Category:
University

Number of questions: 121
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Speech Acts è un'opera di Comsky Austen Searle.
La nozione di competenza comunicativa è di Bloomfield Hymes Lado Chomsky.
Il Reading Method si focalizza sulla comprensione strutturale del testo si focalizza sulla comprensione analitica del testo si focalizza sulla comprensione globale del testo si focalizza sulla comprensione comunicativa del testo.
La linguistica pragmatica influisce sull'approccio strutturalista comunicativo naturale formalista.
La drammatizzazione è un'attività di stampo strutturalista comunicativo formalista naturalista.
Il Reading Method è una tecnica didattica non è un metodo ma un approccio è un metodo comportamentista è un metodo strutturalista.
Il pattern drill è un esercizio comunicativo è un metodo comportamentista è un esercizio strutturale è un metodo strutturalista.
L'ASTP è un metodo dell'approccio comunicativo un programma di formazione per soldati una tecnica glottodidattica un programma di formazione per immigrati negli USA.
Il registratore magnetico è essenziale per l'approccio formalista per l'approccio strutturalista per l'approccio comunicativo per il natural approach.
L'approccio naturale vede come fondatore Vietor Longfellow Berlitz Da Ponte.
Se in una lingua la morfologia marca il genere, essa nessuna delle risposte non marcherà il numero marcherà anche il numero marcherà anche la modalità.
Nelle interlingue prebasiche la morfologia è abbondante il lessico è di sopravvivenza la sintassi è complessa nessuna delle risposte.
Se in una lingua ci sono occlusive finale sonore ci devono anche essere occlusive velari fricative sorde occlusive sorde occlusive iniziali.
La variabilità delle interlingue è stata studiata da Ellis Swain Selinker Greenberg.
Nelle sequenze acquisitive dell'italiano L2/LS la temporalità precede l'aspetto l'aspetto precede la modalità la modalità precede l'aspetto la modalità precede la temporalità.
Berretta rileva che la temporalità precede la modalità il clitico presentativo viene appreso per primo il clitico di prima persona singolare viene appreso per primo emerge il linguaggio formulaico nelle prime fasi di interlingua.
Le strategie di rilessificazione si riferiscono alla sintassi al lessico alla pragmatica alla fonologia.
Le strategie agglutinanti si basano sulla perifrasi non fondono i morfemi trattano i lessemi come forme invariabili utilizzano i morfemi liberi al posto di quelli legati.
Roger Brown rileva che nell'inglese come L1 la preposizione at precede la preposizione on il presente progressivo precede il plurale il passato regolare precede quello irregolare il plurale precede il presente progressivo.
Il Progetto di Pavia ricorre a una prospettiva sociolinguistica nessuna delle risposte ricorre a una prospettiva logico-funzionale ricorre a una prospettiva innatista.
Gli insegnanti "medici", secondo Pellerey supportano l'utenza, cercando di comprenderne i dubbi e proponendo un metodo di lavoro adeguato forniscono una sorta di terapia ai loro corsisti studiano quanto gli insegnanti "avvocati" leggono i disagi provati dall'utenza e ne forniscono una dettagliata diagnosi.
La parafrasi è una tecnica per lo sviluppo delle abilità di base una slittamento diacronico della lingua uno slittamento sincronico della lingua un giro di parole.
Le attività di riordino sono tecniche per lo sviluppo della produzione orale comprensione orale produzione scritta comprensione scritta.
Il quadro parlante è una tecnica per lo sviluppo principale della produzione orale comprensione scritta produzione scritta comprensione orale.
Il periodo critico è il momento di rifiuto dell'insegnante il momento in cui l'insegnante corregge una fase di rifiuto verso le lingue un momento oltre il quale non è più possibile imparare una lingua.
Lo studente impara per superare il test di lingua. Questa motivazione è di tipo integrativo strumentale estrinseco intrinseco.
Gli indizi di contestualizzazione sono dispositivi culturali per decifrare una frase e un testo aspetti della linguistica generativa dispositivi linguistici per decifrare una frase o un testo tecniche glottodidattiche.
L'indice di frequenza scolastica di un individuo è la competenza il sapere acquisito l'istruzione la scolarità.
L'istruzione è un sinonimo di competenza la scienza e il sapere acquisiti un sinonimo di abilità l'indice di frequenza scolastica.
L'adulto rispetto a un bambino non può più acquisire la lingua può acquisire la lingua solo in parte rappresenta un profilo differente di discente è più attento agli stimoli.
Il monitor è un operatore Cosciente Subcosciente Consapevole solo in parte Nessuna delle risposte.
L'intake è Una regola della Grammatica Universale L'input incamerato l'input comprensibile l'input motivante.
L'interlingua è caratterizzata da interferenze solo rispetto alla L1 rispetto alla L1 prioritariamente e secondariamente rispetto alle altre lingue parlate relative alla lingua d'arrivo nessuna delle risposte.
Quale tra queste è una regola di riscrittura? SV=SN+SN SN=SN+Sprep F=SN+SV SN=N+Art.
Il Language Acquisition Device è un'app un modello di spiegazione per l'acquisizione della lingua Uno strumento informatico per le lezioni Un modello di spiegazione per l'acquisizione della grammatica.
L'ipotesi dell'input apprendibile è di Krashen Chomsky McLaughlin Lado.
La Grammatica Universale è un modello di descrizione della lingua il concetto più importante di Selinker una teoria di apprendimento linguistico l'opera di Noam Chomsky.
Il concetto di interlingua è di Chomsky Corder Selinker Krashen.
Chomsky è il padre della Linguistica generativa Glottodidattica Linguistica testuale Linguistica acquisizionale.
Krashen distingue fra Filtro affettivo e motivazione Grammatica e lessico Apprendimento e acquisizione Input e output.
L'Accademia della Crusca è un ente grammaticale nessuna delle risposte normativo descrittivo.
Uno dei più noti studiosi delle norme per l'italiano è De Saussure Muljacic Dubois Serianni.
Le norme sociali sono solo grammaticali sono determinate dalle istituzioni non sono ufficiali sono statiche.
Il processo di estensione di una norma si chiama estensione normalizzazione norma statistica normazione.
Il processo di creazione di una norma si chiama grammatica normazione norma statistica normalizzazione.
Le norme statistiche dipendono dalla frequenza dipendono dal singolo parlante coincidono con le norme descrittive non riguardano la lingua.
Le norme qualitative sono naturali nessuna delle risposte imposte dall'alto imposte da un parlante.
Le norme a priori sono imposte dal popolo non sono sociolinguistiche sono solo pragmatiche si basano su un consenso non ancore in essere.
Le norme spontanee sono imposte dalla comunità relative al singolo parlante naturali nessuna delle risposte.
Le norme sociolinguistiche riguardano una comunità estesa riguardano una comunità coesa nessuna delle risposte riguardano una comunità ristretta.
Una frase insatura è una frase senza testa può essere corretta sul piano grammaticale nessuna delle risposte è una frase senza verbo.
Nella frase "il pappagallo è stato divorato dal gatto", il gatto è destinatario agente strumento paziente.
Nella frase "la grandine ha distrutto la casa" la grandine è l'agente zerovalente lo strumento il paziente.
Un'unità che prova un processo psicologico è definita agente strumento paziente esperiente.
La grammatica valenziale è stata introdotta da Chomsky La Scuola generativista Tesnière Selinker.
Nella frase "il poliziotto interrogò il ladro", il poliziotto è beneficiario tema rema strumento.
Nella frase "quanto alla pizza,a me piace quella pugliese" non c'è un agente non c'è un tema nessuna delle risposte non c'è un soggetto.
Il priming semantico consiste nella capacità di associare una stringa a un significato nella capacità di veicolare significati nella capacità di associare una stringa a un suono nella capacità di formulare frasi infinite a partire da un numero finito di elementi.
Quali tra questi è un verbo tetravalente? aprire grandinare chiarire vendere.
Quali tra questi è un verbo zerovalente? giocare sorgere uscire grandinare.
Quali tra questi è un verbo zerovalente? cantare amare nevicare accendere.
Il concettualizzatore è un operatore LAD elabora concetti per essere verbalizzati produce il messaggio a livello fonico codifica verbalmente il messaggio.
La teoria della processabilità è di Chomsky Selinker McLaughlin Pienemann.
L'interlingua è una teoria innatista generativista comportamentista cognitivista.
L'ACT è una teoria di Selinker Anderson Pienemann Chomsky.
Pitturare la ringhiera è una conoscenza nessuna delle risposte dichiarativa Procedurale concettuale.
La relazione di un chirurgo su un intervento chirurgico rappresenta una conoscenza procedurale una conoscenza concettuale una conoscenza dichiarativa tutte e tre le risposte.
La teoria della processabilità è stata applicata in origine allo svedese al giapponese all'italiano al tedesco.
I modelli caratterizzati dall'information processing sono di stampo comportamentista innatista cognitivista generativista.
Quale teoria trascura i fattori dell'acquisizione di una lingua? L'ACT Le ipotesi di Krashen L'Information Processing La Grammatica Universale.
L'ACT si basa sulle quattro abilità sul ruolo dell'azione sulla differenza fra apprendimento e acquisizione sulle forme di conoscenza.
Le fasi di sviluppo di un'interlingua rappresentano sistemi autonomi sistemi carenti sistemi coerenti sistemi imperfetti.
Il Competition Model non tiene conto del valore pragmatico si interessa al rapporto forma-funzione riguarda una ricerca sul tedesco si interessa al ruolo dell'ambiente.
La Basic Child Grammar è stata ipotizzata da Slobin Givòn Chomsky Swain.
Il principio della rilessificazione riguarda la pragmatica il lessico le strutture l'inventario fonologico.
L'interlingua tende alla creolizzazione nel momento in cui la distanza fra parlante L2/LS e parlanti di L1 aumenta si azzera diminuisce nessuna delle risposte.
L'interlingua nel contesto della comunità linguistica è un fattore rilevante, ma difficile da sondare è un fattore irrelevante è un fattore rilevante è un fattore irrelevante e difficile da sondare.
Vygotskij propone una visione dell'apprendimento ambientale integrata innata socioculturale.
Il modello della pidginizzazione è stato proposto da Schuman Vygotskij Labov Chomsky.
La memorizzazione è evidente nella fase di comprensione dell'input di integrazione dell'intake di accettazione dell'input.
Il modello multidimensionale è di Chomsky del Progetto ZISA di Selinker di Gass.
Secondo Peyronel, gli errori più gravi sono quelli che compromettono la comprensione del testo che compromettono la scrittura che compromettono la lettura relativi alla concordanza verbale.
Un problema degli studenti durante gli esami orali, secondo Peyronel, è l'uso dei pronomi la coesione la selezione del lessico la concordanza dei verbi.
A seconda degli ambiti di studio o professionali la lingua resta sempre la stessa nessuna delle risposte la lingua varia la lingua si semplifica.
La competenza pragmatica rientra all'interno della competenza comunicativa competenza culturale nessuna delle risposte competenza linguistica.
Il consiglio che offre Peyronel agli studenti è di rileggere scrivere lentamente correggere studiare le regole.
La pragmatica è entrata nella didattica delle lingue grazie alla linguistica nessuna delle risposte grazie alla certificazione grazie agli insegnanti.
Un testo con troppi refusi, secondo Peyronel è una varietà substandard di lingua è una mancanza di rispetto per chi legge è da valutare a seconda dei refusi nessuna delle risposte.
Secondo Peyronel, sono errori comuni degli studenti nessuna delle risposte la mancanza di accenti i salti logici i refusi ortografici.
Secondo Peyronel, gli errori di forma sono gravi quanto quelli di contenuto sono meno gravi di quelli di contenuto sono più gravi di quelli di contenuto non sono mai gravi.
Secondo Peyronel, la pragmatica cambia rispetto alle culture? Sì Cambiano le modalità di manifestazione La pragmatica è sempre identica in tutte le culture No.
Il franco-provenzale è parlato in Piemonte, Valle d'Aosta e Puglia Piemonte e Lombradia Piemonte, Valle d'Aosta e Calabria Pemonte e Valled'Aosta.
Le lingue di minoranza sono tutelate dalla legge non ci sono leggi specifiche 6/99 482/99 99/82.
Il romanès è una lingua di minoranza neolatina pianificata artificiale.
L'Accademia della Crusca è stata fondata nel 1582 1635 1265 1827.
L'Acadèmie Francaise definiva "bel usage" La lingua del popolo La lingua del clero La lingua del re La lingua della corte.
L'esperanto è una lingua a posteriori, in parte naturalista a priori, con radici naturali a posteriori, minimale morta a posteriori, minimale viva.
In Sardegna, oltre al sardo e all'italiano, si parla anche il Grico Franco-Provenzale Catalano Walser.
L'inventore dell esperanto è Crystal Chomsky Zamenhof Balboni.
L'Occitano è parlato in Piemonte, Valle d'Aosta e Puglia Piemonte e Valle d'Aosta Piemonte e Puglia Piemonte e Calabria.
La riforma ortografica della varietà americana dell'inglese è stata promossa da Webster Chomsky Crystal Zamenhof.
Alla diffusione del friulano ha contribuito la Chiesa l'industria l'editoria locale la presenza dei vini locali.
Il francoprovenzale è parlato in Puglia Abruzzo Emilia Romagna Trentino alto adige.
Il francese in Valle d'Aosta rappresenta una lingua maggioritaria è solo parlato è lingua coufficiale dal 2015 è lingua coufficiale dal 1945.
Il croato e parlato da 9000 individui è in regressione in Italia è in incremento in Italia non è più parlato da 5 anni.
L'occitano è parlato in Umbria Calabria Veneto Emilia Romagna.
Il ladino presenta comunità giovani anziane divise unite.
Nel 2014, il tasso di incidenza degli stranieri sulla popolazione era pari al 20% 3% 16% 9%.
L'atteggiamento museale riguarda l'apertura di musei delle lingue popolari riguarda la tendenza di conservazione delle lingue riguarda solo i dialetti riguarda molte politiche scolastiche.
Una lingua etnica è l'insieme delle lingue africane esiste solamente nei Paesi in via di sviluppo è la lingua di origine di molti migranti in Italia è usata per parlare solamente con la famiglia.
La diversità linguistica produce povertà è un pericolo per la lingua nazionale non incoraggia la lingua nazionale produce ricchezza.
Gli studenti nativi sono ostacolati dai metodi globali falso dipende dalla strategia non disponibile vero.
Per alfabetizzare un parlante analfabeta occorrono minimo 60 ore 100 ore 80 ore 200 ore.
I metodi globali partono da concetti parole suoni lettere.
gli studenti stranieri non possono essere alfabetizzati attraverso metodi fonetici comunicativi nessuna delle risposte globali.
I metodi globali presentano una resa migliore per le attività semantiche di composizione Di dettatura di scomposizione.
Si impara meglio a leggere e a scrivere,se si propngono parole frequenti facili nessuna delle risposte lughe.
I corsi di alfabetizzazione caratterizzati dai metodi globali presentano un grado di dispersione basso medio nullo alto.
I metodi fonetici partono da nessuna delle risposte parole lettere o sillabe concetti.
Gli studenti stranieri sono ostacolati dai metodi globali vero falso dipende dalla strategia non disponibile.
Le parole collocate sintatticamente sono più difficili da imparare sono più facili da imparare sarebbero da semplificare costituiscono un rischio per i corsisti.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests