option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Description:
SCIENZE MOTORIE PROF. GAMBINO LAURA

Author:
rosy76
Other tests from this author

Creation Date: 11/12/2024

Category: University

Number of questions: 136
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Qual è il fine, in età moderna, della didattica? Realizzare piani di studio Correggere gli errori Nessuna delle precedenti Rendere l'apprendimento interessante e ludico.
la diagnosi disturbi della comunicazione è prevista dal DSM-III DSM-IV DSM-IV TR DSM-5.
quali tra questi sono test cognitivi? test di Mander Test di Brigs Test di Holland scale di Wechsler.
In quale strumento diagnostico viene introdotto il termine disabilità intellettiva in sostituzione al ritardo mentale? ICD-10 ICF DSM-IV TR DSM-5.
nel DSM tra i disturbi del neurosviluppo rientrano: disturbo del movimento tutte le risposte sono corrette disturbo specifico dell'apprendimento tutte le risposte sono errate.
ai fini della diagnosi vengono utilizzati ? test proiettivi test di personalità test cognitivi test cognitivi, test proiettivi e test di personalità.
l'asse IV dell'AAMR tratta: capacità intellettive contesto comportamento adattivo salute.
l'asse I dell'AMR tratta: contesto comportamento adattivo salute capacità intellettive.
l'asse III del DSM-IV TR tratta: disturbi della personalità le differenti condizioni patologiche valutazione globale del funzionamento criteri per l'individuazione di condizioni mediche generali.
l'asse I del DSM-IV TR tratta: disturbi della personalità condizioni mediche valutazione globale descrizione dei vari disturbi clinici.
quali sono gli elementi cardine dell'AAMR persona e ambiente persona e caregiver persona e sostegno persona , ambiente e sostegno .
Quanti sono gli assunti teorici dell'AAMR 7 10 4 5.
Nel DSM-5 quali tra questi disturbi rientrano nel Disturbo dello Spettro dell'Autismo ? Distrubo di Rett Disturbo di Asperger Disturbo disintegrativo dell'infanzia tutte le risposte sono corrette.
Ogni quanti anni l'Associazione Americana pubblica un manuale con la ridefinizione del ritardo mentale? ogni 15 anni ogni 5 anni ogni 2 anni ogni 10anni.
da chi è stato progettato il DSM-5? dall'ABA dall'SSN dall'OMS dall' APA.
ICD-10 sta per? International Classification Date Insufficienza Cardiaca Destra Insufficienza Centrale Dominante international classification disease.
la disabilità cognitiva compromette abilità quali: autonomie personali competenzze intellettive competenze sociali tutte le risposte sono corrette.
EC sta per? elettrocardiogramma età culturale elettroencefalogramma età cronologica.
EM sta per ? emocromo elevata mobilità emte minore età mentale.
quale QI richiede il supporto continuativo nell'ICD-10 inferiore a 20 50-69 inferiore a 25 20-34.
quali tra questi sono strumenti di classificazione della disabilità? DSM-5 AAMR/AAID ICD-10 tutte le risposte sono corrette.
Da chi è stato redatto l'ICD-10? Ministero della salute OMR OMT OMS.
valori indicanti il ritardo mentale moderato nell'ICD-10 superiore a 49 inferiore a 35 35-50 35-49.
valori indicanti il ritardo mentale lieve nell' ICD-10 inferiore a 50 48-70 35-49 50-69.
valori indicanti il ritardo mentale severo nell'ICD-10 inferiore a 30 38-40 inferiore a 20 20-35.
valori indicanti il ritardo mentale profondo nell' ICD-10 inferiore a 30 inferiore a 28 inferiore a 25 inferiore a 20.
Secondo l’OMS vengono utilizzati termini diversi nel mondo per la definizione della disabilità cognitiva tra i quali disabilità intellettiva handicap mentale ritardo mentale tutte le risposte sono corrette.
il VB-MAPP può essere somministrato a solo a bambini con Spettro dell'autismo solo a bambini con trisomia 21 solo a bambini con sindrome di Williams bambini con ritardo nel linguaggio o difficoltà comunicative.
Quale tra queste può essere definita una transizione? repertorio dell'ascoltatore assente imitazione motoria assente fuga ed evitamento da richieste indipendenza nell'esecuzione di compiti di carattere scolastico.
Nel PEI vengono definiti i modelli per scuola dell'infanzia scuola secondaria di primo e secondo grado scuola primaria tutte le risposte sono corrette.
quale gruppo in ambito scolastico si occupa dell'inclusione? GPL GLI GLO GLA.
Quale modello è utile per la stesura del piano educativo? GLA MSE ICF-CY ICF-5.
QUANTE SONO LE FASI PER LA DEFINIZIONE DEL PEI? 5 2 4 3.
QUANTE SONO LE FASI PER LA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DEL PEI? 4 2 3 6.
LA PROPOSTA DI ATTIVITà BREVI A STUDENTI CON DISABILITA' DEMOTIVANO FAVORISCE LA DECONCENTRAZIONE MOTIVANO INDUCONO A COMPORTAMENTI PROBLEMA.
IN QUALE FASE DI VERIFICA E REVISIONE VIENE EFFETTUATA LA SINTESI DEL PEI? FASE 2 FASE 1 FASE 4 FASE 3.
in quale fase degli incontri per la stesura degli obiettivi del PEI avviene la definizione degli obiettivi a lungo termine? FASE 4 FASE 1 FASE 3 FASE 2.
QUALE TRA QUESTI ASPETTI VIENE PRESO IN CONSIDERAZIONE PER LA STESURA DEL PEI? FATTORI PERSONALI PARTECIPAZIONE ALLA VITA SOCIALE ATTIVITà PREGRESSE TUTTE LE RISPOSTE SONO CORRETTE.
QUALI ASPETTI VENGONO PRESI IN CONSIDERAZIONE NEL PEI? TRANSIZIONI FACILITAZIONE TUTTE LE RISPOSTE SONO CORRETTE COMPETENZE.
IL PEI VUOLE PROMUOVERE UN PROGETTO DI VITA FONDATO SUL MODELLO PSICO-RELAZIONALE PSICO-SOCIALE BIO-PSICO-SOCIALE PSICO-ATTITUDINALE.
NEL PROCESSO DI INPUT-AZIONE IL TERZO LIVELLO DI AIUTO PREVEDE? SEMPLIFICAZIONE FACILITAZIONE SOSTITUZIONE SCOMPOSIZIONE DEL COMPITO.
NEL PROCESSO DI INPUT-AZIONE IL SECONDO LIVELLO DI AIUTO PREVEDE? FACILITAZIONE SEMPLIFICAZIONE SOSTITUZIONE PARTECIPAZIONE ALLA CULTURA DEL COMPITO.
NEL PROCESSO DI INPUT-AZIONE IL LIVELLO BASE DI AIUTO PREVEDE? SOSTITUZIONE PARTECIPAZIONE ALLA CULTURA DEL COMPITO FACILITAZIONE SCOMPOSIZIONE DEL COMPITO.
QUALE STRUMENTO UTILIZZA LA "PEDAGOGIA DEI GENITORI"? CON I SUOI OCCHI CON I NOSTRI OCCHI IL CAMBIAMENTO IL SOGNO.
IL METODO "PEDAGOGIA E GENITORIALITA' QUALI AZIONI PROPONE? SOLO ANALISI DEI RACCONTI FAMILIARI SOLO PUBBLICAZIONE DEI RACCONTI DEI GENITORI SOLO FORMAZIONE PUBBLICAZIONE, FORMAZIONE E ANALISI.
IN QUALI ANNI E' STATA ELABORATA LA "PEDAGOGIA DELLA GENITORIALITA'? ANNI 90 NEL 2005 ANNI 80 ANNI 70.
COSA SI INTENDE PER CRISI DELLA "CAPACITA' GENERATIVA"? DIFFICOLTA' A PRENDERSI CURA DEL FIGLIO DIFFICOLTA' DI GENERAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI LAVORO DIFFICOLTà A METTERE AL MONDO UN FIGLIO DIFFICOLTA' A RELAZIONARSI CON LA RETE.
LA RIABILITAZIONE INFANTILE HA UN APPROCCIO MEDICO PSICOLOGICO MULTIDIMENSIONALE ASSISTENZIALE.
IL DTT E' UNA PROCEDURA DI INSEGNAMENTO IN CONTESTO NATURALE CAA ABA TEAM TEACHING.
QUALE PSICOLOGO SI OCCUPò DEL CONCETTO DI CRESCITA CON CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO LA CONOSCENZA? MASSIMO BUSCAGLIONI MATTEO LANCINI CARL ROGERS ENRICO MOLINARI.
IL NET è UNA PROCEDURA DI INSEGNAMENTO IN CONTESTO NATURALE TOKEN ECONOMY A TAVOLINO CON REGOLE SPECIFICHE.
NEL PROCESSO PER LA COMUNICAZIONE TRAMITE PRODUZIONE LESSICALE COSA PRECEDE IL LEMMA? IL CONCETTO LESSICALE LA SELEZIONE LESSICALE LA PIANIFICAZIONE CONCETTUALE LA CODIFICA MORFOLOGICA.
NEL PROCESSO PER LA COMUNICAZIONE TRAMITE PRODUZIONE LESSICALE COSA PRECEDE LA PAROLA FONOLOGICA ? LA CODIFICA MORFOLOGICA LA CODIFICA FONETICA L'ORGANIZZAZIONE DEI MOVIMENTI ARTICOLATORI L'ARTICOLAZIONE.
IN RELAZIONE ALL'EVOLUZIONE DEI COMPORTAMENTI PRAGMATICI QUANDO EMERGE SOLITAMENTE L'INDICAZIONE DI POSSESSO IN UNO SVILUPPO NORMO? TRA I 18 E I 24 MESI TRA I DODICI E I 18 MESI TRA I 10 E I 15 MESI ENTRO I 12 MESI.
NELLA SEQUENZA ATTESA/ SEGNALE LA PAUSA HA UNA FUNZIONE: RIDUZIONE DELLA FRUSTRAZIONE SOLLECITAZIONE DELL'ESPRESSIONE COMUNICATICA ISOLAMENTO RIDUZIONE DEL COMPORTAMENTO PROBLEMA.
COS'E' LA RISPOSTA CONTINGENTE ? è una modalità di insegnamento programmata è una modalità di insegnamento attuabile solo da terapisti è una modalità di insegnamento attuabile solo dagli insegnanti una modalità di insegnamento accidentale.
QUALE DELLE SEGUENTI CONDIZIONI PORTA ALL'UTILIZZO DEL PECS? DIFFICOLTA' DI LINGUAGGIO DIFFICOLTA' DI COMPRENSIONE tutte le risposte sono corrette DISTURBI DI FONAZIONE.
QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI RELATIVE AL SISTEMA PECS è FALSA? DIFFICOLTA' DI LINGUAGGIO tutte le risposte sono corrette DIFFICOLTA' DI COMPRENSIONE DISTURBI DI FONAZIONE.
QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI RELATIVE AL SISTEMA PECS è FALSA? L'ACRONIMO PECS è PYCTURES EXCHANGE COMMUNICATION SYSTEM IL SISTEMA PECS CONSENTE L'ESPRESSIONE DEL BISOGNO IL SISTEMA PECS NON SI AFFIDA AI PRINCIPI DEL VERBAL BEHAVIOUR LA PYRAMID SCHOOL HA INTRODOTTO I PRINCIPI ALLA BASE DEL SISTEMA PECS.
LA CAA E' UN SISTEMA DI : SOLO CODIFICA NESSUNA DELLE RISPOSTE E' CORRETTA CODIFICA E DECOFICA SOLO DECODIFICA.
QUALE ESPERIMENTO CONDUSSE BANDURA PER DIMOSTRARE L'APPRENDIMENTO ATTRAVERSO L'OSSERVAZIONE DELL'ALTRO? IL FALSO CONSENSO EFFETTO ALONE BAMBOLA BOBO IL RIFLESSO CONDIZIONATO.
IL SISTEMA PECS PRENDE SPUNTO DAL: SISTEMA TRIAL TEACHING SISTEMA TOKEN ECONOMY SISTEMA MONTESSORI SISTEMA ABA.
NEL CASO DEL BABY SIGN I SEGNI CHE POSSONO ESSERE UTILIZZATI SONO: SOLO QUELLI PREVISTI DAL BABY SIGN E NESSUNA INVENZIONE SOLO QUELLI PREVISTI DAL SISTEMA LIS SOLO QUELLI INVENTATI DALL'ADULTO ANCHE INVENTATI AL MOMENTO DAL BAMBINO E DALL'ADULTO.
QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI RELATIVE ALL'INSEGNAMENTO DEL BABY SIGN è CORRETTA? SI Può INIZIARE SUBITO CON TANTI SEGNI INIZIARE CON POCHI SEGNI I SEGNI VANNO INSEGNATI PRIMA IN DTT IL SEGNO NON DEVE NECESSARIAMENTE ESSERE ASSOCIATO ALLA PAROLA.
LA CAA SI CONCENTRA SOLO SULLA COMUNICAZIONE TRAMITE IMMAGINI FAVORISCE LA COMUNICAZIONE VERBALE INIBISCE LA COMUNICAZIONE VERBALE E SOLLECITA QUELLA TRAMITE IMMAGINI INIBISCE L'UTILIZZO DI OGGETTI TANGIBILI.
LA LIS E' UN SISTEMA PECS E' UN SISTEMA DI SUPPORTO SOLO PER I BAMBINI SORDI E AUTISTICI SUPPORTO PER SITUAZIONI DIVERSIFICATE E' UN SISTEMA DI SUPPORTO SOLO PER I BAMBINI SORDI.
LE IMMAGINI UTILIZZATE NEL SISTEMA DI COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA PECS VENGONO DEFINITE PECS PICS PCS PIC.
QUALI TRA QUESTI SISTEMI APPARTENGONO ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA? SISTEMA LIS tutte le risposte sono corrette SISTEMA BABY SIGN SISTEMA PECS.
LA RISPOSTA CONTINGENTE E' TUTTE LE RISPOSTE SONO ERRATE SOLO LINGUISTICA LINGUISTICA E NON LINGUISTICA SOLO GESTUALE.
DEFINISCA IL "POINTING" E' PUNTO DELLA SITUAZIONE E' UNO STEP DELLA TOKEN ECONOMY E' UNA COMPETENZA COMUNICATIVA E' UNA FASE DI DEFINIZONE DEL PEI.
QUALI REQUISITI SONO NECESSARI PER L'INTRODUZIONE DEL BABY SIGN? LAVORARE SULL'ESTENSIONE DEGLI INTERESSI LAVORARE SULL'ACCETTAZIONE DEL NO LAVORARE SULLA FRUSTRAZIONE TUTTE LE RISPOSTE SONO CORRETTE.
QUALI SONO GLI ELEMENTI ALLA BASE DELLA PIRAMIDE DEL SISTEMA PECS? tutte le risposte sono corrette sistemi di rinforzo comunicazione e abilita' sociali obiettivi funzionali.
QUALI SONO GLI ELEMENTI ALLA PUNTA DELLA PIRAMIDE TRATTATA NEL SISTEMA PECS? SISTEMI DI RINFORZO IDONEI COMUNICAZIONE EFFICIENTE ED ABILITA' OBIETTIVI FUNZIONALI NESSUNA DELLE RISPOSTE è CORRETTA.
QUALI TIPI DI RINFOZI AGISCONO SUL COMPORTAMENTO DISFUNZIONALE? SOLO IL RINFOZO POSITIVO SOLO IL RINFORZO NEGATIVO NESSUNA DELLE RISPOSTE è CORRETTA RINFORZO POSITIVO E NEGATIVO.
QUALE TRA QUESTI CRITERI DELL'ANALISI DEL COMPORTAMENTO è CORRETTO CRITERIO PROCEDURALE CRITERIO DEL SIGMA CRITERIO OGGETTUALE CRITERIO POSITIVO.
IL PROCESSO TRAMITE IL QUALE IL TERAPISTA DIVENTA ESSO STESSO MOTIVATORE DEL BAMBINO VIENE DEFINITO? SHAMPING PAIRING CHAINING RELATIONSHIP.
IL COMPORTAMENTO DISFUNZIONALE Può ESSERE FAVORITO DA: FATTORI LEGATI ALL'ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE FATTORI BIOLOGICI FATTORI PSICOLOGICI TUTTE LE RISPOSTE SONO CORRETTE.
L'ALLEANZA EDUCATIVA CONSENTE TUTTE LE RISPOSTE SONO CORRETTE DI AFFRONTARE LE RESISTENZE L'ESTINZIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA LA RIDUZIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA.
IL BIP è UN PIANO DI RIDUZIONE DELL'AIUTO è UN PIANO DI ORGANIZZAZIONE DELL'ATTIVITA' DELLA TOKEN è UN PIANO DI INTERVENTO COMPORTAMENTALE è LO SHAPING.
I COMPORTAMENTI CHE COSTITUISCONO UN OSTACOLO MA NON COMPORTANO DANNI VENGONO DEFINITI SULLA BASE DEL CRITERIO DEL SIGMA CRITERIO OGGETTUALE CRITERIO DEL DANNO CRITERIO DELL'OSTACOLO.
L'FBA è L'ACRONIMO DI : FINAL BEHAVIOR ASSESSMENT FUNCTIONAL BEHAVIOR ASSIST FUNCTIONAL BEHAVIOUR ANALYTIC FUNCTIONAL BEHAVIOR ASSESSMENT.
IL PARING FAVORISCE DEMOTIVAZIONE DECREMENTO DELLA COLLABORAZIONE LA RIDUZIONE DELLA FRUSTRAZIONE INCREMENTO DELLA FRUSTRAZIONE.
QUANTE FUNZIONI DEL COMPORTAMENTO SONO STATE ANALIZZATE? 4 3 6 2.
L'ABC TUTTE LE RISPOSTE SONO CORRETTE EVIDENZIA LE CONSEGUENZE SERVE PER L'ANALISI FUNZIONALE DEL COMPORTAMENTO EVIDENZIA GLI ANTECEDENTI.
NEL "PAIRING" IL TERAPISTA DIVENTA: RINFORZATORE CONCATENATO RINFORZATORE CONDIZIONATO RINFORZATORE INFORMAZIONALE RINFORZATORE SIMBOLICO.
QUALI TRA QUESTE SONO PUNIZIONI NEGATIVE? ESERCIZIO CONTINGENTE OVERCONNECTION TIME-OUT RICHIAMO.
GLI INTERVENTI POSSONO ESSERE ATTUATI SU: SOLO SUL COMPORTAMENTO ANTECEDENTI, COMPORTAMENTI, CONSEGUENZE SOLO SU ANTECEDENTI SOLO SULLE CONSEGUENZE.
L'INTERVENTO SULLE CONSEGUENZE CON PUNIZIONE E' ETICAMENTE POSSIBILE SE TUTTE LE STRATEGIE UTILIZZATE NON RISULTANO FUNZIONALI LE PROCEDURE DI ESTINZIONE RISULTANO FUNZIONALI NON VIENE ASSOCIATA A PROCEDURE PROATTIVE UTILIZZATA PER 4 SETTIMANE.
QUALI SONO I RISCHI DERIVANTI DALL'UTILIZZO DELLA PUNIZIONE? CHI EROGA LA PUNIZIONE Può DIVENTARE DEMOTIVANTE Può CONDURRE A RISPOSTE EMOTIVE DEBOLI DIVENTA DEMOTIVANTE PER CHI LO EROGA VENGONO INSEGNATI COMPORTAMENTI ALTERNATIVI.
QUALI TRA QUESTE SONO PUNIZIONI POSITIVE ? BLOCCO DELLA RISPOSTA COSTO DELLA RISPOSTA TIME -OUT CON ESCLUSIONE TIME-OUT SENZA ESCLUSIONE.
QUANTI TIPI DI TIME-OUT CONOSCE? 2 3 4 6.
QUALI TRA I SEGUENTI RICERCATORI SOSTENGONO CHE I COMOPORTAMENTI AUTOLESIONISTICI RIPETITIVI SI SVILUPPINO IN 3 LIVELLI? GEORGE E CARR GUESS E CARR GUESS E OWEL BRUNEL E CARR.
CHI EVIDENZIA LA POSSIBILITA' DI PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI GRAVI ? GUESS E OWEL GUESS E CARR GUESS E CARL BRUNEL E CARR.
AFFINCHè AVVENGA LA RIDUZIONE DEL COMPORTAMENTO PROBLEMA LA PUNIZIONE DEVE ESSERE SOMMINISTRATA A BASSA POTENZA ENTRO I 5 SECONDI DISCONTINUA CONTINUA A OGNI COMPORTAMENTO EMESSO.
Chi sviluppò la teoria storico culturale dell'apprendimento? Vygovskij Bruner Dewey Montessori.
Secondo Piaget da 7 a 11 anni i bambini si trovano nello stadio preoperatorio delle operazioni concrete delle operazioni formali sensomotorio.
secondo quale teorico la conoscenza non è responsabilità dell'insegnante ma del bambino? Dewey Vygotskij Piaget Montessori.
Chi collegò filosofia progressista e istruzione? Vygovskij Bruner Piaget Dewey.
Secondo Piaget in quale stadio i bambini ricostruiscono azioni passate e anticipano azioni future? 2-7 anni 4 anni 7-10 anni dopo i 7 anni.
Secondo Piaget tra i 2-7 anni il bambino si trova nello stadio ? sensomotorio preoperatorio delle operazioni concrete delle operazioni formali.
quando si manifesta lo stasio senso-motorio secondo Piaget? 4-5 anni 0-2 anni 2-4 anni 2-3 anni.
in quante fasi ha suddiviso lo sviluppo cognitivo Piaget? 5 6 4 3.
come si intitola il gioco che descrisse Frobel ? il gioco del cerchio il gioco del viaggio il gioco del gruppo il gioco nel giardino.
in relazione al gioco chi parla di " kindegarten"? Montessori Piaget Frobel Vygotskij.
in relazione al gioco chi parla di " giardino dell'infanzia"? Frobel Montessori Dewey Piaget.
Quale tra questi giochi cooperativi è funzionale allo sviluppo dell'empatia? lancia la palla e di il tuo nome lo specchio frontale lo specchio a due un nome e una caratteristica.
Chi si occupò dello studio dei giochi cooperativi? Solo Goldstein Orlick e Piaget Orlick e Goldstein Solo Piaget.
quale tra le seguenti affermazioni sulla competizione è falsa? riduce la motivazione intrinseca facilita il pensiero superiore ostacola la risoluzione dei problemi complessi ostacola il pensiero superiore.
Chi inventò il triangolo di Pikler? Bruner Montessori Vygovskij Piaget.
Chi ha introdotto la teoria dello sviluppo morale ? dall'educatore Edgard Dale dall'educatore Paolo Freir da Goldstein da una professoressa di filosofia educativa di Stanford.
l'esperimento della grotta dei ladroni è stato ideato da ? Golstein Sherif Dewey Tajfel.
chi sviluppa la teoria dell'identità sociale? Tajfel Sherif Bruner Goldstein.
da chi è stato scritto il capitolo " The Psycology of group aggression" Bruner Montessori Goldstein Dewey.
L'acronimo TCR sta per teoria del comportamento radicale test cognitivo realistico teoria del conflitto realistico teoria della competizione reale.
quale tra le seguenti strategie è funzionale alla trasformazione del gioco competitivo in cooperativo? dare a tutti una quantità di tempo differente eliminazione del punteggio di gruppo e mantenimento del punteggio individuale assegnare ruoli diversi e ogni membro del gruppo sperimenta solo il suo ruolo dare a tutti la stessa quantità di tempo.
QUALI TECNINCHE DI INSEGNAMENTO VENGONO UTILIZZATE NELL'INTERVENTO ABA? PROPRING SHAPING FINDRING TUTTE LE RISPOSTE SONO CORRETTE.
QUALI TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI è CORRETTA? IL PROMPT NON CONSENTE UN APPRENDIMENTO SENZA ERRORI IL PROMPT NON DEVE ESSERE SFUMATO IL PROMPT RAPPRESENTA L'AIUTO, OVVERO UNO STIMOLO SUPPLEMENTARE PER GUIDARE LA RISPOSTA EMESSA DAL BAMBINO IL PROMPT E' IL RINFORZO DI COMPORTAMENTI APPROSSIMATIVI FINO ALL'EMISSIONE DEL COMPORTAMENTO BERSAGLIO.
QUALE AFFERMAZIONE SUL DTT NON è CORRETTA? NESSUNA DELLE PRECEDENTI POTREBBE INDURRE A SCARSA MOTIVAZIONE SUL BAMBINO SI BASA SU APPRENDIMENTI FORMALI E' UN INSEGNAMENTO A TAVOLINO.
L'ACRONIMO DTT NELL'ABA SIGNIFICA DIVERTOR TOKAMAK TEST DISTANCE TO TARGET DATA TRASFERING TYPE DISCRETE TRIAL TEACHING.
IL TERMINE CHAINING SIGNIFICA? CONCATENAMENTO SFUMATURA DEL PROMPT MODELLAMENTO NESSUNA DELLE RISPOSTE è CORRETTA.
QUALE TRA QUESTI NON è UN OPERANTE VERBALE ? MAND INTRAVERBALE CHAINING TACT.
QUALE STRUMENTO DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO VIENE UTILIZZATO NELL'ABA? SOLO VB-MAPP EARLY START DENVER MODEL, ABBLS-R, VB-MAPP SOLO ABBLS-R, SOLO EARLY START DENVER MODEL.
LA CAPACITA' DI STABILIRE UN'OTTIMA RELAZIONE CON IL BAMBINO IN AMBITO TERAPEUTICO VIENE DEFINITA? SHAPING FADING CHAINING PAIRING.
SU QUALI TIPOLOGIE DI ANALISI DEL COMPORTAMENTO SI BASA L'INTERVENTO ABA? QUANTITATIVA QUALITATIVA FUNZIONALE TUTTE LE RISPOSTE SONO CORRETTE.
quali tra questi sono criteri di mediazione introdotti da Feuerstein? TRASCENDENZA INTENZIONALITA' REIPROCITA' TUTTE LE RISPOSTE SONO CORRETTE.
QUALE TRA QUESTE è UNA BATTERIA PER LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE DI APPRENDIMENTO E MODIFICABILITA'? CARS PAS L-PAD T-MODEL.
Feuerstein all'inizio dei suoi studi si confronta con le teorie di Goldstein Guess e Car Dewer Piaget.
l'acronimo "PAS" sta per programma di arricchimento strumentale programma antecedente lo studio programma apprendimento sistematico programma analitico strutturato.
Da chi è stato introdotto il PAS? Piaget feuerstein Dewey Bruner.
da chi è stato introdotto L"L-PAD"? Dewey Bruner Piaget feuerstein.
QUALE TRA QUESTI STRUMENTI VIENE UTILIZZATO PER LA VALUTAZIO PER LA TRANSIZIONE AL LAVORO? PEP-2 TTAP CAD CARS.
QUALE TRA QUESTI STRUMENTI VIENE UTILIZZATO PER LE VALUTAZIONI NEL "TEACCH"? PEP-3 TTAP CARS TUTTE LE RISPOSTE SONO CORRETTE.
Schopler ha introdotto il metodo ABA il metodo Token Economy il metodo NET il metodo TEACCH.
quale tra le seguenti affermazioni relative al metodo TEACCH è corretta è un metodo introdotto da Feuerstein trattasi di un apprendimento strutturato trattasi di una modalità di apprendimento non strutturata è un programma di insegnamento in contesto naturale.
QUALE STRUMENTO VIENE UTILIZZATO PER LA VALUZIONE DEL PROFILO PSICOEDUCATIVO NEL METODO TEACCH? TTAB PER-3 CARS TTAP.
nel sistema TOKEN ECONOMY vengono utilizzati i token che sono rinforzi non contingentI rinforzi incondizionati rinforzi negativi rinforzi condizionati generalizzati.
Report abuse