Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONDigital Arts

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Digital Arts

Description:
Test a crocette

Author:
susi
(Other tests from this author)

Creation Date:
13/02/2024

Category:
Others

Number of questions: 265
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Il termine estetica viene coniato nel Quattrocento nel Seicento nel Cinquecento nel Settecento.
Secondo Charles Batteaux, Il genio è: la capacità di creare plasmando I sentimenti dell'uomo la facoltà di giudicare le cose naturali in rapporto ai nostri bisogni la capacità di creare plasmando le espressioni naturali la facoltà di giudicare le cose naturali in rapporto ai nostri piaceri.
Quale di questi significati del termine latino "ars' non è corretto? imitazione talento abilità inganno.
secondo Cesare Brand, l'opera d'arte è opera d'arte solo potenzialmente, se se non avviene l'atto dl: riconoscimento imitazione giudizio approvazione.
Il sublime è la proprietà dell'arte di: dare consapevolezza razionale dell'infinità e della potenza irresistiblle della natura dare consapevolezza razionale dell'infinità e della potenza irresistibile del genio umanc dare consapevolezza emotiva dell'infinità e della potenza irresistibile del genio umano dare consapevolezza emotiva dell'infinità e della potenza irresistibile della natura.
I trattati de pictura, de statua e de re aedificatoria sono stati scritti da: Filippo Brunelleschi Leon Battista Alberti Leonardo da Vinci Michelangelo Buonarroti.
La ricerca scientifica e la tecnologia: influenzano l'arte in maniera marginale mettono in discussione Il processo creativo non mettono in discussione il processo creativo non influenzano l'arte.
Le arti visive del XX secolo sono caratterizzate da: aumento del pubblico favore del pubblico giudizio del pubblico perdita del pubblico.
La proliferazione dei termini che identificano le arti digitali è dovuta a: scarsa conoscenza delle pratiche artistiche conoscenza approfondita delle pratiche artistiche facilità di categorizzazione del fenomeno difficoltà di categorizzazione del fenomeno.
L'arte de XX secolo caratterizzata da: invenzione della fotografia invenzione della macchina a vapore invenzione della radio invenzione della televisione.
La nascita dell'impressionismo risale a 1863 con Il Salon de Paris 1874 con la mostra nello studio del pittore Monet 1863 con il Salon des Refuses 1874 con la mostra nello studio del fotografo Nadar.
Il concetto di fotografia in movimento è alla base di: pixel telegrafo immagine digitale cinema.
Quale di queste voci non influenza l'Impressionismo? teorie sul colore di Chevreul fotografia imitazione della natura arte giapponese.
Quale di queste intuizioni non risale all'Ottocento: trasportabilità delle immagini suddivisione dell'immagine in un numero finito di punti relatività del tempo e dello spazio movimento delle immagini.
Quale di questi non è un carattere della pittura impressionista? rifiuto della prospettiva utilizzo di soggetti mitologici rifiuto del disegno preparatorio pittura en plein air.
Chi ha rappresentato per la prima volta la prospettiva in modo scientifico? Giotto Di Bondone Ambrogio Lorenzetti Filippo Brunelleschi Leon Battista Alberti.
I vedutisti del Settecento utilizzano la camera oscura il kinetoscopio i dagherrotipo la calotipia.
La prima fotografia della storia è: Tartan Ribbon" di Maxwell e Sutton "Veduta dalla finestra a Le Gras" di Niépce 'Ritratto di Sarah Bernhardt' di Nadar Latticed Window' di Talbot.
Il primo negativo della storia e stato realizzato nel 1835 da: William Henry Fox Talbot Felix Nadar Thomas Sutton Eadweard Muybridge.
Leonardo da Vinci utilizza la camera oscura come: osservazione astronomica base per la realizzazione di vedute di Venezia studio delle eclissi di sole simulazione del processo visivo dell'uomo.
Il primo esempio di fotografia in movimento è il "Cavallo in movimento" di: Théodore Géricault Eadweard Muybridge Thomas Sutton Felix Nadar.
Il fotografo Nadar è celebre per: la ritrattistica la fotografia in movimento la fotografia di propaganda i reportage di guerra.
I primi reportage di guerra di Stefano Lecchi ritraggono: scene della Guerra di Crimea scene dela Guerra di Secessione americana luoghi della città di Roma luoghi della città di Parigi.
La prima fotografia a colori della storia è "Tartan Ribbon" di Maxwel e Suttor "Veduta dalla finestra a Le Gras" di Niépce "Ritratto di Sarah Bernhardt" di Nadar "Latticed Window" di Talbot.
La prima fotocamera destinata a tutti è prodotta da: Kodak Canon Agía Konica.
Secondo il realista Gustave Courbet la manifattura di un quadro: non può essere sostituita dal mezzo meccanico può essere sostituita dalla fotografia non dipende dall'abilità dell'artista rende l'immagine più simile alla realtà.
Il rapporto tra linguaggio figurativo e fotografico nell'Ottocento è caratterizzato da: influenza del secondo verso il primo, ma non viceversa influenza del primo verso il secondo, ma non viceversa nessuna influenza, ma indifferenza generale intenso dialogo fatto di reciproci scambi e collaborazione.
Il quadro "L'assenzio" di Edgar Degas è la somma di due soluzioni compositive: prospettiva centrale e taglio fotografico struttura piramidale e taglio fotografico struttura piramidale e prospettiva centrale prospettiva inclinata e taglio fotografico.
La fotografia influenza la poetica realista per: la capacità di fissare il movimento la registrazione del carattere transitorio di luce e ombra il taglio dell'inquadratura la concretezza dei particolari.
Quale delle sequenti affermazioni su Edgar Degas è vera non rifiuta il disegno preparatorio non utilizza il taglio fotografico non utilizza la prospettiva non dipinge nel proprio studio, ma dal vivo.
La tecnica pittorica del Divisionismo è caratterizzata da: pennellate allungate pennellate come tasselli di un mosaico pennellate ridotte a puntini pennellate larghe.
L'opera "Domenica pomeriggio sull'isola della grande Jatte" di Georges Seurat usa la tecnica: Realista Divisionista Puntinista Impressionista.
Secondo gli studi sul colore di Eugène Chevreul: due colori complementari accostati non producono nessun effetto due colori complementari accostati appaiono sbiaditi due colori complementari accostati producono un effetto di minore intensità due colori complementari accostati producono un effetto più luminoso.
Secondo George Seurat il dipinto è la risultante di: una registrazione rapida di uno sguardo leggi scientifiche applicate all'aria aperta una registrazione rapida di un momento leggi scientifiche applicate in studio.
Quale dei seguenti movimenti artistici ottocenteschi nasce in Italia? Puntinismo Impressionismo Divisionismo Neo-impressionismo.
L'opera di Henri de Toulouse-Lautrec è influenzata da: arte africana arte primitiva arte cinese arte giapponese.
Quale delle seguenti caratteristiche non descrive opera di Henri de loulouse-Lautrec: linee sintetiche stimolo psicologico purezza della forma ironia.
La litografia è una tecnica di stampa da: matrice di legno matrice con sali d'argento matrice di pietra matrice di metallo.
Il genere della grafica pubblicitaria viene diffuso da: Neo-impressionsmo Impressionismo Puntinismo Art Nouveau.
L'opera di Henri de Toulouse-Lautrec è un esempio di: arte-scienza arte-imitazione arte-comunicazione arte-contemplazione.
Quale dei seguenti non è un elemento caratteristico del cinema primitivo? la cinepresa fissa la cinepresa frontale l'illuminazione uniforme il montaggio .
Il Kinetoscopio di Edison e Dickson consente una visione gratuita binoculare individuale collettiva.
La cinematografia italiana di inizio Novecento si specializza: in film polizieschi in riprese dal vero in film storici monumentali in drammi torbidi e sensuali.
Il cinema nasce convenzionalmente: nel 1891 con Thomas Edison nel 1895 con i frateli Lumière nel 1891 con William Dickson nel 1888 con Emile Reynaud.
A fine Ottocento, quale figura del mondo del cinema non è ancora affermata? scienziato regista operatore della macchina da presa industriale.
Lo sviluppo della Digital arts è influenzato come le Avanguardie storiche da idea della bellezza assoluta storia della scienza e della tecnologia contenuti e valori dell'arte tradizionale teoria della psicanalisi e della relatività.
Il termine avanguardia ha un'origine: artistica militare scientifica tecnologica.
Per sottrarsi ai regimi autoritari, molti artisti emigrarono in Stati Uniti Giappone Europa Russia.
Secondo la psicanalisi di Freud l'uomo è spinto ad agire da impulsi razionali nascosti nel subconscio impulsi razionali nascosti nei sogni impulsi misteriosi nascosti nei sogni impulsi misteriosi nascosti nel subconscio.
L'arte nel Novecento: diventa comprensibile a vasto pubblico diviene una disciplina autonoma istruisce attraverso le immagini la popolazione analfabeta si ispira ai contenuti dell'arte tradizionale.
Quale tra i seguenti aspetti ha contribuito a riconfigurare idea di arte nel Novecento? l'opera d'arte deve essere facilmente comprensibile ad un pubblico vasto l'autore deve essere un singolo individuo e non puessere anonimo l'arte esprime il pensiero più che la capacità tecnica del suo autore la bellezza e la piacevolezza immediata sono fattori vincolanti perchè l'opera possa definirsi artistica.
Quale delle sequenti competenze richieste all artista non è una novità del XX secolo? avere perizia nel disegno avere consapevolezza di come intervenire nello spazio saper unire in una composizione materiali d'uso quotidiano essere regista della struttura concettuale dell'opera.
L'idea di arte è da considerarsi: un concetto superato una nozione relativa a tempi e luoghi una nozione indipendente da tempi e luoghi un dato assoluto.
Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? l'idea che l'opera d'arte non debba avere una utilità diretta è Occidentale nel Trecento un'opera d'arte non poteva considerarsi finita senza la cornice in alcune civiltà non danno alcun valore alla permanenza dell'opera nel tempo un'opera ottenuta con una tecnica considerata minore in una cutura, non può essere considerata arte in un'altra cultura.
Quale tra i seguenti aspetti ha contribuito a riconfigurare l'idea di arte nel Novecento? l'opera deve avere necessariamente una funzione d'uso l'opera d'arte è un testo aperto alle interpretazioni che la riguardano un oggetto del passato non può essere classificato come opera d'arte in un'epoca successiva il contesto nel quale l'opera viene esposta non è rilevante.
Gli artisti di inizio Novecento cercano di rappresentare la quarta dimensione, ossia il virtuale il tempo la materia lo spazio.
Quale artista anticipa con la sua opera lo stile cubista? Van Gogh Cezanne Matisse Gauguin.
Il cubismo nasce nel 1907 quando Pablo Picasso termina l'opera: Natura morta con sedia impagliata Le demoiselles d'Avignon Donna con chitarra (Ma Jolie) Chitarra, spartito musicale, bicchiere.
Il filosofo Henry Berason, riflettendo sulla teoria della relativitdi Einstein, contrappone spazio reale e spazio virtuale tempo della fisica e tempo interiore tempo reale e spazio virtuale spazio della fisica e spazio interiore.
Nel cubismo analitico: il soggetto rotto in una sfaccettatura fitta il soggetto riassunto nella sua fisionomia essenziale il soggetto ricorda le maschere africane il soggetto diventa astratto.
Quale dei sequenti elementi non viene esaltato dal Futurismo? velocità movimento macchina fotografia.
Nel Manifesto futurista" di Filippo Tommaso Marinetti, l'automobile è considerata più bella de: il discobolo il Diadumeno la Nike di Samotracia il pugilatore a riposo.
I Futurismo letterario si esprime con: verso libero letteratura rivoluzionaria letteratura fonetica verso scomposto.
Il Futurismo pone l'accento sulla sinestesia, ossia: la rottura dei confini tra i diversi sensi la rottura della distinzione tra corpo fermo e in movimento la rottura della distinzione tra le arti la rottura della distinzione tra le materie.
Secondo il Manifesto futurista di Filippo Tommaso Marinetti, i musei devono essere: distrutti ricostruiti rinnovati ripensati.
In 'Ragazza che corre sul balcone di Giacomo Balla, il taglio dell'inquadratura: consente di inquadrare la scena nella sua interezza consente la visione d'insieme suggerisce la prosecuzione dell'azione oltre la tela aiuta a focalizza l'attenzione sulla ragazza.
In quale opera Giacomo Balla abbandona la figurazione? Lampada ad arco Dinamismo di un cane al guinzaglio Ragazza che corre sul balcone Automobile in corsa.
Forme uniche della continuità dello spazio di Umberto Boccioni è: architettura manifesto scultura quadro.
Per Umberto Boccioni la velocità interessa: l'oggetto che si muove e lo spazio in Cui si muove l'oggetto che si muove, ma non il tempo in cui si muove l'oggetto che si muove, ma non lo spazio in cui si muove l'oggetto che si muove e Il tempo in cui si muove.
In una prima fase i Futurismo adotta la tecnico divisionista impressionista cubista puntinista.
Il Futurismo sperimenta in campo musicale: suoni amplificati suoni futuristi suoni visivi suoni rumori.
Nel Manifesto sul Teatro Totale Futurista di Filippo Tommaso Marinetti è scritto "noi facciamo circolare gli spettatori intorno ... un palcoscenico tondo su cui si ripetono simulanteamente le stesse azioni molti palcoscenici tondi su cui si ripetono simulanteamente le stesse azioni un palcoscenico tondo su cui si svolgono simulanteamente azioni diverse molti palcoscenici tondi su cui si svolgono simulanteamente azioni diverse.
Il Fotodinamismo futurista dei fratelli Bragaglia vuole: ottenere una rappresentazione statica del reale ottenere una rappresentazione dinamica del reale impressionare in una istantanea la realtà impressionare in piistantanee realtà.
La ricostruzione futurista dell'universo ha obiettivo di: trasportare la vita nell'universo e viceversa trasportare la vita nell'esperienza artistica e viceversa ricostruire una nuova vita nell'universo separare la vita dall'esperienza artistica.
Il Totalteather d Walter Groplus prevede: un palcoscenico e uno schermo sul palco un palcoscenico e pischermi lungo le pareti tre palcoscenici e uno schermo sul palco tre palcoscenici e pischermi lungo le pareti.
Quale delle seguenti non è una eredità culturale della scuola Bauhaus: Il tempo e il moto non devono essere considerate misure assolute la sperimentazione deve essere continua e interdisciplinare ideazione e costruzione, pensiero e azione devono congiungersi e mescolarsi le competenze devono essere trasversali e fluide.
La scuola statale Bauhaus nasce a Weimar dalla fusione di: scuola di Arti e Mestieri e scuola di Scultura scuola di Belle Arti e scuola di Arti e Mestieri scuola di Architettura e scuola di Pittura scuola di Belle Arti e scuola di Architettura.
Nella storia della scuola Bauhaus avviene uno spostamento: dall'espressionismo all'astrattismo dall'artigianato preindustriale al design industriale dalla grafica pubblicitaria a una dimensione artistica dal design industriale all'artigianato.
Con l'avvento del Nazionalsocialismo la scuola Bauhaus: continua ad esistere anche se considerata sovversiva termina la sua esperienza sposa le ideologie del regime si trasferisce negli stati Uniti.
Secondo il Dadaismo la guerra è: la sola igiene del mondo l'eredità di una storia passata da valorizzare nel tuturo la conferma della giusta direzione presa dalla civiltà la conseguenza del progresso scientifico e tecnologico.
Quale tra le sequenti non è un opera di Marcel Duchamp? LH.0.0.Q. Fontana Rayografia Rotary Glass Plates.
Il ready-made è: un'opera d'arte che ha perso il suo valore artistico un oggetto qualsiasi presentato come opera d'arte un'opera d'arte che ha acquisito un valore d'uso un oggetto qualsiasi e pertanto non può essere opera d'arte.
La poesia dadaista è caratterizzata da: variazioni casuali di parole e versi critica sociale verso libero contenuti politici.
I collage e fotomontaggi dadaisti in Germania hanno un valore: prettamente narrativo prettamente estetico di critica sociale e politica di critica dell'arte.
Secondo la teoria di Walter Benjamin con la fotografia viene meno: il valore espositivo l'aura il valore cultuale lo spirito dell'opera.
Scatola-in-valigia è un opera di: Malraux Ray Benjamin Duchamp.
Walter Benjamin scrive nel 1935 Il saggio: La tentation de l'occident museo senza pareti L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica Le musee immaginare.
Le mus imaginaire di Andre Malraux un compendio dell'arte mondiale un museo di opere immaginare una raccolta di immagini sul web un museo virtuale su web.
Walter Benjamin definisce lo statuto di originalità dell'opera d'arte come: autenticità aura valore culturale valore espositivo.
Il cinema astratto si basa su: sogni, desideri e follia forme in movimento nello spazio visioni paradossali scenari e divi.
Il cinema d'avanguardia nasce: nella seconda metà del XIX secolo nella seconda metà del XX secolo nella prima metà del XX secolo nella prima metà del XIX secolo.
I fratelli Gianni Corradini sperimentano in campo cinematografico: dipingendo direttamente sulla pellicola rifacendosi all'astrattismo con forme geometriche in movimento con visioni paradossali.
"Un Chien andalou" di Luis Ruel e Salvador Dalì è un: film astratto film cubista film surrealista film futurista.
Tra i temi del cinema surrealista troviamo: la fantasia e il gioco contro l'ordine commerciale la partecipazione attiva dello spettatore la visualizzazione di sensazioni estetiche prodotte dalla musica la critica al sistema borghese, allo Stato, alla Chiesa e alla Famiglia.
La "straight photography" è un linguaggio fotogratico che: riproduce la realtà con attenzione ai dettagli riproduce la realtà in modo soggettivo è ideologicamente impegnato sperimenta fotomontaggi per la critica politica.
Henri Cartier-Bresson è uno dei pionieri di: astrattismo fotografico photo-secession straight photography fotogiornalismo.
La "Photo-Secession" nasce con: Henri Cartier-Bresson Paul Strand Robert Capa Alfred Stieglitz.
Robert Capa è autore di: riprese della "Parigi minore" reportage di conflitti reportage sul Terzo mondo riprese di Parigi in notturna.
Con l'avvento del Nazismo, i fotografi professionisti tedeschi: documentano gli orrori della guerra documentano gli orrori del regime emigrano e iniziano a lavorare per riviste statunitensi emigrano e iniziano a lavorare per riviste francesi.
Il termine cibernetica, viene coniato da Norbert Wiener per: lo sviluppo di un sistema di manipolazione diretta dello spazio computer lo studio comparativo di diversi sistemi di controllo, come computer e cervello umano lo sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare lo studio di uno spazio di scrittura e lettura accessibile da chiunque.
Convenzionalmente per arte contemporanea si intende l'arte a partire da: anni Duemila inizio Novecento fine Novecento fine della seconda guerra mondiale.
Il Memex è: una rete di comunicazione senza autoritcentrale un formato dati utilizzato per la rappresentazione di immagini un calcolatore analogico, mai realizzato, dotato di un sistema di archiviazione il primo computer digitale disponibile in commercio.
I movimenti e le tendenze artistiche che si sviluppano a partire dagli anni Sessanta: portano a uno stadio meno analitico e radicale le tecniche delle Avanguardie storiche recuperano l'eredità delle Avanguardie storiche portano a uno stadio meno analitico e radicale le tendenze delle Avanguardie storiche rinnegano l'eredità delle Avanguardie storiche.
Il Macintosh di Apple viene commercializzato nel 1983 con lo slogan: Do Great Things The computer tor the rest or us THINK Think Different.
Quale medium tecnologico sperimenta Lucio Fontana in ambito artistico? Radio Televisione Computer Telefono.
Quali tra le sequenti avanguardie inizia un processo di decostruzione del linquaggio artistico che prepara il terreno al Movimento Spazialista? Informale Dadaismo Espressionismo Cubismo.
Il primo testo teorico del Movimento Spazialista è: Manifesto dello Spazialismo Manifesto del Spazialista Manifesto Blanco Manifesto del movimento spaziale.
"Ambiente spaziale a luce nera" di Lucio Fontata utilizza: Lampade alogene Lampade led Lampade di Wood Lampade a incandescenza.
Quali sono le forme fondamentali dell'arte nuova riportate nel Manifesto Blanco? fotografia, televisione, cinema, performance, intallazione superficie, volume, profondit tempo, spazio pittura, scultura, poesia, musica e architetturo colore, suono, movimento, tempo, spazio.
Le videoscenografie sono: video che prevedono un solo punto di visione installazioni video che riproducono immagini in movimento immagini in movimento realizzate come sfondo in contesti performativi immagini proiettate direttamente su superfici architettoniche o su oggetti.
In Good Morning Mr. Orwell'" Nam June Paik evidenzia: la capacità della TV satelitare di favorire lo scambio intercontinentale di cultura l'assenza di silenzio della televisione la televisione come oqgetto aberrante, pericoloso, ottuso e falso il televisore come materiale e simbolo di una comunicazione ottusa e appiattente.
Quale tra le seguenti non è una modalità di fruizione della videoarte? Videoinstallazione Videoscenografia Performance Mapping.
la videoarte convenzionalmente nasce nel 1963 con: "6 TV-dcoll/agen" di Wolf Vostel "Exposition of Music. Electronic Television Revisited" di Nam June Paik "Reverse Television-Portraits of Viewers" di Bill Viola "Good Morning Mr. Orwell", Nam June Paik.
In 'Reverse Television-Portraits of Viewers" di Bill Viola gli spettatori sono ritratti seduti in salotto e la macchina da presa collocata al posto della tv la scena di una trasmissione, in diretta tra New York e Parigi, divisa tra generi televisivi e artisti d'avanguardia sei televisori presentano diverse forme di anomalie e immagini estrapolate da comuni trasmissioni televisive dodici monitor disposti sul pavimento trasmettono immagini della programmazione quotidiana con distorsioni.
Il primo Happening tenutosi nel 1952 al Black Mountain College in North Carolina è: "White Paintinas" di Robert Rauschenbera "Theater Piece No.1'" di John Cage e altri "Random Access Music" di Nam June Paik 18 Happenings in 6 Parts di Allan Kaprow.
Quale tra i seguenti movimenti non ha influenzato direttamente gli Happening? Futurismo Surrealismo Metafisica Dadaismo.
Secondo Allan Kaprow l'Happening è: un evento che si riproduce allo stesso modo un avvenimento destinato a rimanere nel tempo un assemblage di eventi un'arte per il diletto dello spettatore.
Qual è la novità introdotta da Allan Kaprow in 18 Happenings in 6 Parts"? l'uso di linguaggi artistici differenti la partecipazione del pubblico a cui sono date istruzioni la disposizione del pubblico a triangolo sui quattro lati la commistione di materiali e discipline.
Quale dei seguenti non è tra elementi principali degli happening? la ridefinizione dell'idea di opera in esperienza totale la permanenza dell'evento la fusione tra ambiti espressivi distinti il coinvolgimento del pubblico.
Quale delle seguenti caratteristiche riferite all'artista non è propria del movimento Fluxus: professionalità spirito collettivo antindividualismo anonimato.
Il movimento fluxus nasce In: Francia Europa Inghilterra Stati Uniti.
Nel "Fluxmanifesto on fluxamusement" del 1965, George Maciunas introduce Il concetto di: arte seria e impegnata, realizzata da artisti proressionisti arte ironica e status professionale ed elitario degli artisti nella società arte semplice e divertente, senza pretese di valore commerciale o Istituzionale arte fuori dai musei, ma realizzata da artisti professionisti.
In ambito musicale, John Cage utilizza tecniche aleatorie per fare scelte compositive allo scopo al avvicinarsi all'indeterminatezza del suono naturale rimarcare la centralità del compositore trovare sempre lemozione nella musica evidenziare l'aspetto soggettivo del processo compositivo.
Nel Manifesto Fluxus del 1963, George Maciunas approfondisce tre significati della parola flux" clean, flow, union clean, tide, fuse purge, flow, union purge, tide, fuse.
Jasper Johns utilizza oggetti quotidiani, ma che non si vedono più a causa: dell'area dell'autenticità dell'avvento della tecnologia dell'aurea della quotidianità dell'avvento di nuovi oggetti.
Le opere "White Paintings" e "Black paintings" di Robert Rauschenberg: sono un tributo al ready-made di Marcel Duchamp azzerano la pittura coscome John Cage ha fatto con la musica sono influenzate dall'espressionimo astratto sono ancora legata all'universo del gusto e della convenzionalità.
Con i New Dada, in arte, avviene : un graduale passaggio verso la tecnologia un graduale passaggio verso il soggetto un graduale passaggio verso il concetto un graduale passaggio verso il digitale.
Cosa accomuna New Dada, Nouveau Realisme e Pop art? il mito secondo cui gli artisti sono visionari l'attenzione al rapporto tra l'uomo e l'oggetto essere delle avanguardie del Novecento la sperimentazione con materiali tradizionali.
Il New Dada emerge come reazione a: Futurismo di Tommaso Filippo Marinetti Espressionismo astratto di Jackson Pollock Dadaismo di Marchel Duchamp Cubismo di Pablo Picasso.
la Pop Art nasce in: Francia Stati Uniti Inghilterra Italia.
Roy Lichtenstein dipinge con il linguaggio del fumetto per: avvicinarsi all'espressionismo astratto celebrare un mito della società di massa indagare il rapporto tra cultura visiva alta e bassa criticare la società dei consumi.
La pop art Italiana si differenzia da quella Inglese e statunitense per: l'atteggiamento nei contronti della societa del consumi i temi tradizionali trattati gli strumenti tradizionali utilizzati l'atteggiamento nei confronti della società dei mass media.
Quale pop artist realizza sculture giganti di cibo? Peter Blake Andy Warhol Claes Oldenburg Roy Lichtenstein.
l'arte cinetica: stravolge il significato comune degli oggetti, che diventano soggetti e fa nascere una sorta di cultura del rifiuto di fine vita utilizza un metodo razionale di procedimenti che immettono, nella struttura di opere in movimento, la previsione del loro funzionamento e della loro lettura unitamente all'interazione con elementi casuali impiega il movimento, reale o virtuale, come mezzo di espressione e si pone in antitesi a ogni concezione delloggetto artistico come forma statica approfondisce l'esame dell'illusione bidimensionale, attraverso laccostamento opportuno di particolari soggetti astratti o sfruttando il colore.
Quale tra i seguenti non è un precursore dell'arte cinetica: László Moholy-Nagy Bruno Munari Movimento espressionista Movimento futurista.
l'arte programmata nasce in: Germania Stati Uniti Italia Inghilterra.
L'opera "Cvso I" di Nicolas Schfer, una costruzione spazio dinamica dotata di autonomia di movimento, è uno dei primi esempi in arte di: opera ambientale opera elettronica opera cibernetica opera cinetica.
Nell'arte programmata e importante Il connubio tra: arte-illusione arte-percezione arte-industria arte-società.
Umberto Eco definisce l'arte come: espressione o applicazione dell'abilità creativa e dellimmaginazione degli esseri umani qualsiasi stimolazione che provoca una emozione qualsiasi forma di attività dell'uomo come riprova o esaltazione del suo talento inventivo e della sua capacità espressiva un impegno con la realtà che gli artisti assumono.
Nell'arte contemporanea la materialita dell'oggetto ha perso valore rispetto d: sapienza nell'utilizzo delle tecniche abilità tecnica dell'artista valore estetico dell'opera potenza dell'idea e processualità della creazione.
Nel "Trattato di semiotica generale" Umberto Eco paragona l'opera d'arte a: un testo che deve avere un linguaggio corretto un testo che deve essere accattivante un testo che deve soddisfare i gusti del lettore un testo che deve soddistare una richiesta di leggibilità.
Come riporta Angela Vettese, "spesso ali artisti più provocatori..". realizzano operazioni incompensibili in malafede utilizzano linguaggi artistici nuovi per facile provocazione provengono da studi classici e abilità tradizionali che in seguito hanno ricusato non hanno studi classici e abilità tecniche tradizionali.
Nell'opera "One and Three Chairs" Joseph Kosuth riflette su concetto di oggetto e significato concetto di realtà e rappresentazione concetto di realtà e immaginazione concetto di oggetto e funzione.
secondo Achille Bonito Oliva, da dove parte la strategia globalizzante dei musei di arte contemporanea? Medio Oriente Europa Nord America Asia.
Quale delle seguenti affermazioni sulla mostra Post Human curata da Jeffrey Deitch nel 1992 è falsa: riunisce per la prima volta artisti che cercano di dare una forma figurativa a una nuova concezione di uomo, con esiti puntualmente inquietanti le opere aprono a nuove domande, si interrogano sui limiti del corpo e dell'essere c'è una tendenza a ricostruire quellio che neali anni settanta ali artisti e le opere concettuali avevano distrutto emerge un modo di fare arte radicalmente nuovo dal punto di vista delle forme, ma non delle modalita espressive.
Il caso più evidente di globalizzazione nell'arte del Novecento è Videoarte Futurismo Pop Art Dadaismo.
Il mercato dell'arte non ha visto una migrazione degli acquirenti online a causa di: età media elevata degli acquirenti scarso utilizzo dei social media da parte delle case d'arte preoccupazione di incorrere in falsi scarsi investimenti delle case d'asta nei mercati online.
In merito al rapporto tra critica e globalizzazione possibile affermare che: si può parlare di cooperativa del gusto su scala territoriale mostre ed esposizioni mettono in circolo quasi sempre qli stessi artisti i nuovi curatori hanno capacità di discernimento in realtà multiculturale e transnazionale è garantito il pluralismo e la differenziazione della ricerca.
Le opere della serie "Fifth Avenue Cutaway" di Jim Campbell del 2001, costituite da pannelli di plexiglas e luci a diodi di colore rosso: riflettono sull'estetica dell'immagine digitale e analogica riflettono sulla teoria del colore costituiscono un esempio di arte partecipativo costituiscono un esempio di arte interattiva.
L'arte digitale può considerarsi partecipativa quando: si affida a imput di un singolo utente si affida a imput di utenti diversi risponde alla trasmissione di dati in tempo reale risponde a un flusso di dati in evoluzione.
L'opera Color Panel v 1.O." di John E. Simon Jr. del 1999 riflette sulla teoria del colore riflette sull'estetica dell'immagine digitale e analogica costituisce un esempio di arte partecipativa costituisce un esempio di arte interattiva.
Con l'arte digitale, l'interazione: limitata all'azione di un utente che innesca una rispsota specifica viene sperimentata per la prima volta rimane un evento nella mente dello spettatore consente forme complesse di intervento remoto o immediato.
Secondo Len Manovich, un oggetto d'arte digitale può essere descritto come: una ricombinazione di informazioni il luogo in cui sistemi indipendenti si incontrano e comunicano una o più interfacce per un database di materiale multimediale il luogo in cui sistemi dipendenti si incontrano e comunicano.
La proprietà più importante di un immagine raster è la: possibilità di essere ingrandita all'infinito riproducibilità risoluzione manipolazione.
Beauty Composites di Nancy Burson: sono variazioni formali guidate da formule matematiche uniscono i volti di star del cinema rivisitano attori e momenti di soicco della storia dell'arte sono immagini generate al computer da collage di fotografie.
I sistema RGB è una combinazione di tre componenti: Rosso. Giallo. Bianco Rosso. Giallo Blu Rosso, Verde, Nero Rosso, Verde, Blu.
Nella serie Residente Pulido(Polished Tenant)" di Alexander Aptol, le immagini di edifici modernisti senza porte o finestre sono identificate con il nome di porcellane alludendo a: la globalizzazione dei materiali utilizzati nell'architettura modernista i colori ideali degli edifici modernisti gli oggetti di uso quotidiano che diventano da collezione, dissociati dalle loro funzioni originali le origini cinesi della porcelana.
Le immagini vettoriali sono costituite da: piccolo quadrati griglie pixel forme geometriche.
La prototipazione rapida e una tecnica per la realizzazione un modello virtuale in tempi rapidi un modello artigianale in tempi rapidi un prototipo a partire da un modello CAD un prototipo che esiste nello spazio virtuale.
Nella scultura digitale, la tangibilità è: una qualità non determinante In ogni caso una qualità nuova una qualità determinante In ogni caso una qualità non necessariamente determinante.
I ritratti di persone in scala 1:10 di Karin Sander vedono l'artista coinvolta nella realizzazione effettiva dell'oggetto: nella fase di scansione in nessuna fase in tutte le sue fasi nella fase di colorazione.
Le opere di Michael Rees utilizzano la prototipazione rapida per crare: oggetti di uso quotidiano oggetti virtuali oggetti che prendono spunto dall'anatomia medica oggetti che prendono spunto dal mondo vegetale.
L'opera Skulls di Robert Lazzarini è realizzata con: teschi in plastica teschi umani teschi animali teschi in osso fuso.
Rafael lozano-Hemmer (1967) definisce come architettura relazionale• edifici costituiti da testi inseriti in mappe di citta reali l'attualizzazione tecnologica di edifici e spazi pubblici con una memoria artificiale edifici costituiti da storie site-specific uno spazio immateriale tradotto in luci LED.
Quale delle sequenti opere affronta Il tema della sinergia tra arte e scienza "Matrix" di Erwin Red 'Global Interior Project di Masaki Fujinata "Displaced Emperors" di Rafael Lozano-Hemmer "Dialogue with the Knowbotic South' di Knowbotic Research.
L'opera Timetable" di Perry Hoberman è rappresentativa di sfogo della frustrazione con le nuove tecnologie rappresentazione imitativa di un sistema da parte di un altro sinergia tra arte e scienza possibilità offerte da diversi tipi di interfaccia.
L'installazione ha come soggetto principale il fruitore l'ambiente l'artista il medium tecnologico.
Quale tra le seguenti non è una caratteristica delle installazioni: incorporare un elemento fisico sottostante essere scalabili essere necessariamente tangibili possibilità di essere site-specific.
Secondo Len Manovich, con lavvento del digitale nel cinema si supera il concetto di: registrazione della realtà interattività immagine in movimento realismo.
Il video di Cory Arcangel Drei Klavierstke op. Il', che assembla pezzi per pianoforte di Arnold Schoenberg con clip di YouTube di gattini che suonano il piano, e un esempio di: Remix Supercut Assemblage Cinema espanso.
Quale delle seguenti opere costituisce un esempio di narrazione visiva interattiva? "Place, a users manual' di Jeffrey Shaw Lorna' di lvnn Hershman "Be Now Here" di Michael Naimark "The Visitor-Living by Numbers di Luc Courchesne.
l'animazione è: un film interpretato da attori in carne e ossa una forma di immagine in movimento che prevede la costruzione di mondi 3D un genere popolare di editing video, costituito da un montaggio, in un nuovo video, al brevi clip con lo stesso tema una tecnica che crea la percezione di movimento tramite immagini proposte allo spettatore in rapida successione temporale.
Il primo lungometraggio interattivo online è: 'No Ghost Just a Shell' di Pierre Huyghe e Philippe Parrenc The Visitor-Living by Numbers" di Luc Courchesne "WAXWEB" di David Blair "201: A Space Algorithm" di Jennifer e Kevin McCoy.
L'animazione "Summer" di Olia Lialina è una riflessione su: le convenzioni del nostro modo di esplorare il Web i cambiamenti della velocità di internet i cambiamenti climatici le guerre.
Il termine "net.art" è usato ufficialmente per la prima volta in occasione: della nascita del World Wide Web, concepito da Tim Berners-Lee e dal CERN di una mostra organizzata da Vuk Cosic a Trieste della chiusura della galleria online "ada web" di Benjamin Weil dell'apertura della galleria online "ada web" di Benjamin Weil.
"My Boyfriend Came Back from the War" di Olia Lialina è un esempio di: remix online Web coliders narrazione ipertestuale interattiva Ascii art.
Nel progetto "'CNN Interactive Just Got More Interactive" diThomson & Craighead gli utenti possono disegnare riquadri in una finestra vuota e selezionare le informazioni da visualizzare aggiungere colonne sonore alle notizie fornite dal sito selezionare notizie regolando quattro cursori secondo diverse categorie combinare notizie con immagini e collegamenti dal tre URL DIu recenti a cul l'utente ha fatto accesso.
La "Ascii art" è resa popolare da Vuk Cosic con: progetti che mescolano le informazioni esistenti e le fanno scontrare in nuove forme creazione di browser alternativi che riscrivono le convenzioni del nostro modo di esolorare il Web narrazioni ipertestuali interattive immagini e video interamente composti da caratteri alfabetici e numerici.
Le opere Osmose e Ephemere di Charlotte Davies sono: film interattivi incentrati sulla storia dello spazio visivo illusorio ambienti di realtà virtuale che fanno uso di strutture fisiche per creare leffetto immersivo ambienti di realtà virtuale che assumono la forma di una proiezione su schermo tradizionale ambienti di realtà virtuale che immergono completamente lo spettatore.
Nellopera 'EVE' di Jeffrey Shaw il punto di vista dello scenario varia con: indipendentemente dagli spettatori l'ausilio di un joystick il punto di vista di uno spettatore che indossa il casco il punto di vista di diversi spettatori.
Il significato originale di virtual reality è: un qualsiasi spazio in cui l'utente può interagire con oggetti virtuali una realtà che immerge completamente l'utente in un mondo tridimensionale generato da un computer una realtà alternativa costituita da un vasto spazio di comunicazione in rete un qualsiasi spazio creato o accessibile tramite computer.
Il nome di quale opera di software art si rita ad un allegoria al Platone ne La Repubblica "VR/RV• A Recreational Vehiclein Virtual Reality' di Peter D'Agostino Memory Theatre VR" di Agnes Hegedus "Beyond Manzanar" di Tamiko Thiel e Zara Houshmand "conFiguring the CAVE" di Jeffrey Show, Agnes Hegedus e Bernd Lintermann.
In quale opera di software art si trova un riferimento a tecniche menmoniche sviluppate nella retorica di Cicerone? Memory Theatre VR" di Agnes Hegedus "conFiguring the CAVE" di Jeffrey Shaw, Agnes Hegedüs e Bernd Lintermann "Beyond Manzanar" di Tamiko Thiel e Zara Houshmand "VR/RV: A Recreational Vehiclein Virtual Reality" di Peter D'Agostino.
Nel progetto di Toshio Iwai Piano-as media image, le immagini sono generate da tasti di pianoforte attivati da: una partitura scritta dai visitatori posizionando punti su una griglia una partitura ottenuta dalle luci che illuminano il pubblico una struttura circolare rotante con steli che assomigliano a martelli e campane le chiamate in arrivo a dieci telefoni negli studi radio.
Quali tra i seguenti artisti non ha influenzato il suono e la musica digitale? Laurie Anderson Pierre Schaeffer Man Ray John Cage.
Nella scultura sonora Pina di Chris Chate e Grea Nemever Il suono e generato da: una partitura virtuale che attiva i tasti di un pianotorte una struttura circolare rotante con steli che assomigliano a martelli e campane comandi che contattano i server per vedere se è possibile stabilire una connessione le chiamate in arrivo a dieci telefoni negli studi radio.
"Telesymphony" di Golan Levin è una performance crata con le chiamate in arrivo a dieci telefoni negli studi radio uno strumento che consente ai musicisti di importare file audio e creare paesaggi sonori uno strumento interattivo che consente la creazione e la manipolazione di immagini e suoni una performance in cul i suoni sono generati dallo saulllo di cellulari del pubblico.
Il software "Audiovisual Environment Suite" di Golan levin consente la creazione di una sinfonia con le suonerie dei celulari la creazione e la manipolazione di immagini e suoni simultanei in tempo reale la creazione partecipata di paesaggi sonori la creazione di ambienti multiutente e gioch.
Secondo il sociologo statunitense Daniel Bell, la società post-industriale è caratterizzata principalmente da: tecnologia fiducia nel progresso scientifico incertezza nel futuro recupero della tradizione.
Cosa si intende per società dell'informazione? società in cui le tecnologie informatiche e di telecomunicazione assumono un ruolo fondamentale nello sviluppo delle attività umane società caratterizzata da un significativo ruolo delle masse nello svolgimento della vita politica e sociale, ma anche da una loro crescente omologazione, perdita di autonomia individuale, atomizzazione, conformismo. facilità di manipolazione ed eterodirezione società industrializzata, nella quale, grazie alla elevata produttività reso possibile l'acquisto di beni e servizi in quantità sempre maggiori società definita principalmente dalla tecnologia, intesa come applicazione del raziocinio e delle scienze ai metodi e alle tecniche di produzione dei beni.
Secondo Gabriele Balbi e Paolo Magaudda in "Storia dei media digitali", le trasformazioni che hanno interessato i media analogici oscillano tra tradizione e innovazione tradizione e rivoluzione continuità e rivoluzione continuità e innovazione.
Nella cultura contemporanea, analogico e digitale convivono, ma non si intluenzano reciprocamente sono due mondi contrapposti il secondo ha sostituito Il primo convivono e si influenzano reciprocamente.
La "società dell'informazione" e quella "post-industriale". la seconda ha sostituito la prima coesistono, ma non si influenzano reciprocamente coesistono e si influenzano reciprocamente la prima ha sostituito la seconda.
Il lettore compact disc è: un disco ottico contenente un segnale audio codificato in tormato mp3 un riproduttore musicale basato su tecnologia laser un disco ottico contenente un segnale audio codificato in formato digitale un riproduttore musicale basato su tecnologia mp3.
Quale evento testimonia la possbilita di convivenza del sistema analogico e digitale: la rinascita del vinile la diffusione di YT la rinascita del compact disc la diffusione di Spotify.
Il formato mp3 nasce per incontrare le esigenze di: streaming e industria informatica broadcasting audio e industria informatica streaming e industria discografica broadcasting audio e industria discografica.
"Napster" diffuso nel 1999 è: il primo software di file-sharing la prima radio digitale la prima piattaforma di vendita di musica digitale online il primo lettore di file mp3.
Quando inizia la convergenza tra forme tradizionali di stampa e dispositivi digitali? dal Duemila anni Sessanta anni Novanta anni Ottanta.
Il primo dispositivo che tenta di sostituire Il libro cartaceo e Data discman Dynabook Kindle Cybook.
quali sono le caratteristiche di un ipertesto? non ha una sequenza lineare, ha inizio e fine prestabiliti, non mai uguale a se stesso ha una sequenza lineare, ha inizio e fine prestabiliti, rimane uguale a se stesso non ha una sequenza lineare, non ha inizio e fine prestabiliti, non mai uguale a se stesso ha una sequenza lineare, non ha inizio e fine prestabiliti, non mai uguale a se stesso.
Il primo programma di videoscrittura, diffuso nel 1976 è Word Pagemaker QuarkXpress Electric Pencil.
La tecnica di stamba a caratteri mobili è introdotta in Europa nel: XX sec XIX sec XIV sec XV sec.
Secondo Lev Manovich l'uso degli effetti speciali nel cinema digitale costituisce: un nuovo linguaggio con logiche e pratiche che danno vita a una nuova estetica cinematografica un tradimento del linguaggio e delle estetiche cinematografiche un ritorno alle logiche e alle pratiche che caratterizzano i primi decenni della storia del cinema una netta cesura con il passato analogico.
La digitalizzazione delle sale cinematografiche: ha sostituito definitivamente la tradizionale proiezione basata su pellicola è avvenuta in maniera uniforme nelle diverse aree del monde ha riguardato prevalentemente le piccole sale e i cinema d'essai ha riguardato prevalentemente strutture d'intrattenimento e multisale.
Il digital Character è: un personaggio di un videogioco digitale un personaggio creato digitalmente come rappresentazione di una persona reale che scelga di mostrarsi agli altri un personaggio di un film d'animazione digitale un personaggio cinematografico interamente basato su tecniche di elaborazione digitale.
Quale delle seguenti innovazioni tecnologiche non ha contribuito alla pirateria video? cyberlockers codec mp3 file sharing peer-to-peer codec Divx.
La storia di quale industria fotografica è emblematica delle difficoltà di transizione dal analogico al digitale? Kodak Fujifilm Nikon Canon.
Sin dalla sua invenzione, la fotoaratia ha vissuto una costante tensione tra: realtà e finzione elitario e democrazia analogico e digitale professione e amatorialità.
L'applicazione della fotografia a internet si basa su due precondizioni: diffusione dispositivi reflex digitali e social network per la condivisione di foto diffusione dispositivi portatili e social network per la condivisione di foto diffusione dispositivi portatili e connessione banda larga in mobilità diffusione dispositivi reflex digitali e connessione banda larga in mobilità.
Quale piattaforma online testimonia il legame culturale tra fotografia analogica e digitale? Instagram Facebook Tumblr Flickr.
Agli inizi degli anni Settanta, presso lo Xerox Park di Palo Alto in California, viene creato SuperPaint: il primo sistema informatico dedicato al elaborazione di grafiche su personal computer domestici il primo sistema informatico dedicato all'elaborazione di grafiche pubblicitarie il primo sistema informatico dedicato all'elaborazione di grafiche cinematografiche e televisive il primo sistema informatico dedicato all'elaborazione di video e fotografie amatoriali.
Il fenomeno di sovrapposizione e Integrazione di telecomunicazioni, Informatica e contenuti editoriali è detto: fusione dei media convergenza dei media unione dei media integrazione dei media.
Con l'affermarsi delle culture partecipative" sul web, il rapporto tra televisione e pubblico: è cambiato a partire dal coinvolgimento passivo del pubblico è cambiato a partire dal coinvolgimento attivo del pubblico è cambiato a partire dall'allontanamento del pubblico dalla televisione non è cambiato.
L'obiettivo politico-economico dell'Unione europea riguardo alla digitalizzazione della tv è accesso universale ai servizi digitali e minimizzazione del digital divide accesso universale ai servizi digitali e massimizzazione del digital divide accesso selettivo ai servizi digitali e minimizzazione del digital divide accesso selettivo ai servizi digitali e massimizzazione del digital divide.
Il claim di Youtube 'Broadcast yourself!" utilizza terminologia informatica terminologia televisiva terminologia digitale terminologia nuova.
In Europa occidentale la trasmissione del segnale digitale avviene prevalentemente via: fibra cavo etere satellite.
Il podcast oggi è: un sistema per cui delle emittenti radiofoniche funzionano da ripetitori di un'emittente principale un sistema per cui delle emittenti televisive tunzionano da ripetitori di un'emittente principale un file in formato mp3 supportato dal dispositivo portatile della Apple iPod un contenuto audio distribuito attraverso un sistema ibrido di broadcasting on demand e fruibile attraverso varie piattaforme.
Quale vantaggio ha lo standard della radiofonia digitale statunitense rispetto a quello europeo? è parzialmente compatibile con il segnale Fm analogico consente una qualità del segnale migliore introduce possibilità innovative per i consumatori è totalmente compatibile con il segnale Fm analogico.
Lo standard statunitense della radiofonia digitale è: Mpeg Hd Radio Fm Dab.
Real Audio player e un software che permette di: riprodurre in maniera semplice, ma con buona qualità file mp3 accedere in maniera semplice, ma con minore qualità allo streaming audio accedere in maniera semplice e con buona qualità allo streaming audio riprodurre in maniera semplice e con buona qualità file mp3.
Tra gli anni sessanta e Ottanta, la radiofonia: attraversa una fase di ripensamento dei modelli e culturali attraversa una fase di ripensamento dei modelli di business vive una nuova stagione di successo e sperimenta nuovi formati e idee diventa lo strumento centrale nella costituzione delle masse politiche.
Quale tra i seguenti obiettivi non rientra nell'Agenda europea per la cultura del 2018? ridefinire la struttura e organizzazione del musel sostenere la creatività basata sulla cultura in materia di istruzione e innovazione, l'occupazione e la crescita rafforzare le relazioni cuturali internazionali sfruttare il potere della cultura per la coesione sociale e il benessere.
Il pubblico museale più numeroso è quello che: non entrerà mai fisicamente in un museo entra fisicamente in un museo con frequenza entrerà fisicamente in un museo una sola volta nella vita entra fisicamente in un museo in maniera saltuaria.
I musei più importanti hanno sperimentato dispositivi tecnologici e piattaforme online: senza timore di ripercussioni negative sulla propria immagine perdendo parte del pubblico storico di riferimento, le cui aspettative sono state deluse in ritardo rispetto ai musei meno popolari, per timore di ripercussioni negative sulla propria immagine conformandosi alle aspettative del proprio pubblico storico di riferimento.
II DM n.Il3 del 21 febbraio 2018 del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, recante "Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura all'appartenenza pubblica e attivazione del Sistema museale nazionale" stabilisce livelli uniformi di qualità per i musei, distribuiti in tre ambiti: organizzazione, collezioni, comunicazione e rapporti con Il pubblico livelli uniformi di qualità per i musei, distribuiti in tre ambiti: organizzazione, collezioni, comunicazione e rapporti con il territorio livelli differenti di qualità per i musei, distribuiti in tre ambiti: organizzazione, collezioni, comunicazione e rapporti con il pubblico livelli differenti di qualità per i musei, distribuiti in tre ambiti: organizzazione, collezioni, comunicazione e rapporti con il territorio.
Una fotografia de La ronda di notte' di Rembrandt al Rijksmuseum di Amsterdam, è stata oggetto di dibattito perchè ritrae: un gruppo di resturatori attraverso una teca di vetro appositamente progettata un particolare inedito dell'opera emerso grazie all'alta definizione dellimmagine un particolare inedito dell'opera che mette in discussione la paternità dell'opera un gruppo di adolescenti che osservano i propri cellulari, dando le spalle al dipinto.
Il sistema chatbot simula una conversazione tra: visitatore e pubblico virtuale visitatore e assistente virtuale visitatore e opera visitatore e artista dell'opera.
Le app museali possono essere suddivise in due categorie: app storiche e app artistiche app individuali e app multiutente app native e web app app personali e app collettive.
I totem e i tavoli multimediali possono essere ad alta e bassa comprensione ad alta e bassa visibilità ad alta e bassa definizione ad alta e bassa interazione.
Il proximity marketing invia contenuti relativi a un opera : inquadrando l'opera con la fotocamera dello smartphone inquadrando un codice con la fotocamera dello smartphone appoggiando lo smartphone su di un chip entrando in un determinato campo d'azione.
Il pubblico potenziale di un museo: frequenta occasionalmente il museo non frequenta i museo e non è intenzionato a farlo non frequenta il museo, ma potrebbe essere interessato a farlo frequenta abitualmente il museo.
Il progetto Museo Glass Beacon: Il museo del futuro al Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano combina: realtà virtuale e tecnologia di prossimità realtà aumentata e tecnologia Quick Response Code realtà aumentata e tecnologia di prossimità realtà virtuale e tecnologia Quick Response Code.
La tecnologia che consente la simultaneità della visione della realtcon testi, immagini, video e animazioni prende il nome di: realtà digitale realtà virtuale realtà mista realtà aumentata.
Il videomapping: proietta fasci di luce su superfici virtuali richiede l'utilizzo di dispositivi per l'immersione richiede l'utilizzo di dispositivi per la fruizione proietta fasci di luce su superfici reali.
Quale tra i seguenti progetti è un videogioco? "Viaggi nellantica Roma" ai Fori di Cesare e Augusto a Roma Caracalla quarta dimensione alle terme di Caracalla di Roma "Lara comera" al Museo dell'Ara Pacis di Roma "Father and Son" del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Per realtà virtuale si intende: un ambiente tridimensionale costruito digitalmente una realta potenziata una realtà più grande di quella reale una realtà arricchita di informazioni.
Come scrive Nicoletta Mandarano in Musei e Media digitali, la comunicazione online deve partire da: definizione di un'immagine coordinata dell'istituzione creazioni di profili sui social network creazione di un sito web forme di comunicazione analogica e digitale.
Quale tra I seguenti non rientra tra i Principi per la qualità di un sito Web culturale" del progetto MINERVA? efficacia complessità accessibilità trasparenza.
Il progetto MINERVA, voluto dalla Commissione Europea e coordinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha come obiettivo: comparare e armonizzare politiche e programmi di digitalizzazione del patrimonio culturale europeo comparare e armonizzare siti web e social network del patrimonio museale europeo costruire una piattaforma europea che contenga il patrimonio museale europeo digitalizzato costruire una piattaforma che contenga il patrimonio culturale europeo digitalizzato.
Rispetto alla visita reale degli spazi espositivi, il sito web è concepito per essere fruito durante e dopo la visita prima, durante e dopo la visita prima e durante la visita prima e dopo la visita.
Il sito web delle Gallerie degli Uffizi è progettato per essere centrato su: esperienza di navigazione dell'utente fruibiità della collezione raccolta degli analytics promozione dell'istituzione.
Nel passaggio dal Web 1.0 al Web 2.0, SI evolve da: una funzione informativa a una comunicativa una funzione esperenziale a una virtuale una funzione comunicativa a una esperenziale una funzione educativa a una informativa.
Gli insights e analytics dei social network sono statistiche che forniscono un'indicazione: della popolarità dei contenuti, ma non della reazione cognitiva ed emozionale del fruitore del museo della reazione cognitiva ed emozionale del truitore, ma non della popolarita del contenuti del museo della popolarità dei contenuti e della reazione coanitiva ed emozionale del fruitore del museo né della popolarità dei contenuti e né della reazione cognitiva ed emozionale del fruitore del musec.
Nella gestione di eventi di crisi su social network. Il museo dovrebbe: cancellare sempre i commenti negativi ignorare sempre i commenti negativi rispondere sempre ai commenti negativi dotarsi di una propria policy.
L'accostamento di arte e influencer nella comunicazione di oggi. apprezzato dibattuto accettato irrispettoso e vilente.
'Art Selfie" è uno strumento che: modifica foto applicando diversi stili ispirati all'arte applica sul volto manufatti iconici custoditi nei musei consente di trovare ritratti d'arte somiglianti all'utente consente di trasformarsi in un autoritratto noto.
Quale delle seguenti non rientra tra le criticità offerte da Google arts & culture? selezione delle opere quantitativa piuttosto che qualitativa riduzione del numero di visitatori dei musei reali rappresentazione distorta dell'arte e della sua storia colonizzazione dell'arte da parte di aziende.
II'20% Project" di Google prevede che: il 20% delle risorse di Google sia destinato a progetti per l'arte e la cultura il 20% del tempo di lavoro dei dipendenti dell'azienda sia dedicato a perseguire progetti personali il 20% delle opere del mondo entrino a far parte del progetto Google arts & culture il 20% dei musei del mondo entrino a far parte del progetto Google arts & culture.
La Google Art camera consente di: effettuare una visita con la reltà aumentata realizzare tour in alta definizione creare una galleria personalizzata di opere realizzare immagini in alta definizione.
Quale delle seguenti non rientra tra le opportunità offerte da Google arts & culture? democratizzazione della cultura risorse didattiche per le scuole maggiore sicurezza dei muse maggiore accessibilità dell'arte.
Secondo Cesare Brandi nella Teoria del restauro, qualsiasi comportamento verso l'opera d'arte, ivi compreso l'intervento del restauro...: prescinde dall'avvenuta sperimentatazione estetica dellopera prescinde dhttps://en.daypo.com/images/document.pngall'avvenuto riconoscimento o no dell'opera d'arte come opera d'arte dipende dall'avvenuto riconoscimento o no dell'opera d'arte come opera d'arte dipende dall'avvenuta sperimentatazione estetica dell'opera.
William Morris è il promotore del: Restauro Critico Restoration Movement Antirestoration Movement Restauro stilistico.
Secondo Viollet-le-Duc, "Restaurare un edificio non significa mantenerlo, ripararlo o rifarlo, ma..." : riportarlo in uno stato d'unità potenziale un particolare inedito dell'opera che mette in discussione la paternità dell'opera stessa limitarsi alla sola manutenzione ristabilirlo in uno stato d'integrità che può non essere mai esistito.
Il concetto dl ambiente che circonda l opera d arte, e centrale nella teoria del restauro di Giovanni Carbonara Carlo Ceschi Roberto Pane Cesare Brandi.
La concezione attuale del restauro, mirato alla conservazione del manufatto da preservare per le generazioni future, nasce: Nel XIX secolo Nel XVIII secolo Nel XX secolo Nel XXI secolo.
L'arte digitale è definita instabile a causa di: rapidità dello sviluppo di hardware e software immaterialità dei dati difficoltà di memorizzare i dati rapidità con sui si diffondono nuovi tipi di arte.
Le opere d'arte digitale sono caratterizzate da fragilità e invariabilità concettuale fragilità e invariabilità dei loro supporti fragilità e variabilità dei loro supporti fragilità e variabilita concettuale.
Il preambolo della Carta sulla conservazione del patrimonio digitale dell Unesco esprime: preoccupazione per la scomparsa del patrimonio digitale incertezza nel considerare il patrimonio digitale al pari di quello materiale fiducia nelle strategie di conservazione del patrimonio digitale perplessità sulle strategie attuali per la preservazione del patrimonio digitale.
L'opinione dell'artista nelle pratiche di conservazione dell'arte digitale è condizione necessaria da evitare importante, ma non sacra importante e vincolante.
La conservazione dell'arte digitale richiede necessariamente: un dialogo interdisciplinare una formazione adeguata solo per i conservatori appicazione dele teorie classiche de restauro la presenza dell'artista.
La media archeology è una disciplina che ha come oggetto l'hardware storico, le sue fonti e la cultura a esso collegata i nuovi hardware e la loro origine storica la comunicazione delle scoperte archeologiche attraverso diversi media la ricerca archeologica effettuata con nuovi media.
Tra le pratiche di conservazione dell'arte digitale, il retro-computing: rimodella l'architettura di un sistema con mezzi diversi ricostruisce un dispositivo secondo il procedimento tipico della sperimentazione professionale rimodella l'architettura di un sistema con gli stessi mezzi riscostruisce un dispositivo secondo il procedimento tipico della sperimentazione non professionale.
Tra le pratiche di conservazione dell'arte digitale, lo storage e: un sistema informatico da cui si acquisiscono contenuti che vengono trasteriti a un altro supporto l'aggiornamento del formato di un'opera da un vecchio supporto a uno più nuovo la degradazione del formato di un'opera da un nuovo supporto a uno piu vecchio un sistema informatico in cui i contenuti acquisiti da un altro supporto vengono trasteriti.
Il web archiving è la pratica di conservare sul web l'architettura di un sistema conservare siti web per il lungo periodo in appositi computer detti server conservare contenuti acquisiti da un supporto web conservare delle opere in rete usufruendo di servizi di cloud.
Tra le pratiche di conservazione dell'arte digitale, la ricostruzione preserva elementi come il significato e il concetto preserva la materia dell'opera preserva le strumentazioni hardware e software preserva il dispositivo tecnologico originale.
Report abuse Consent Terms of use