Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONDiritto Costituzionale 2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Diritto Costituzionale 2

Description:
Diritto Costituzionale 2

Author:
AVATAR

Creation Date:
15/11/2022

Category:
Others

Number of questions: 100
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
La legge penale di favore… Non è retroattiva. Può essere fatta solo con decreto legge. E' retroattiva. E' incostituzionale.
La responsabilità penale è… Collettiva. Personale. Un riflesso della solidarietà sociale. Definita dai regolamenti regionali.
I privati possono istituire scuole? Solo Università e scuole superiori private. Solo nelle regioni a statuto speciale nonché le università telematiche. Solo Università private. Sì.
Si può essere obbligati a subire un trattamento sanitario? Solo se lo prevede la legge. Sì sempre. No mai. Solo se lo stabilisce il prefetto.
E’ un diritto dovere dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli… Solo se nati in costanza del matrimonio Se i figli se lo meritano. Fino alla maggiore età. Anche se nati fuori dal matrimonio.
Per la Costituzione la famiglia è fondata… Sull'uguaglianza dei coniugi. Sul consenso. Sul rispetto reciproco. Sul matrimonio.
I diritti sociali… Comportano delle “prestazioni” e sono caratteristici dello Stato sociale. Sono i diritti delle società. Esistono solo negli stati socialisti. Sono i diritti delle persone giuridiche.
La scuola è aperta… Dalle 8.00 alle 16.00. A tutti i cittadini. Agli italiani. A tutti.
Quali sono le forme di lavoro tutelate? Quella pubblica. Quella privata. Tutte. Il lavoro autonomo.
La proprietà… Può essere solo privata. O è pubblica o è privata. Non è né pubblica né provata. Può essere solo pubblica.
In che casi il sindacato può stipulare contratti collettivi aventi efficacia giuridica obbligatoria per tutti gli appartenenti alla categoria? Solo se hanno almeno 10.000 iscritti. Solo se fanno scioperi. Solo se sono registrati. Sempre.
Quali sono le caratteristiche del sindacato per poter essere registrato? Devono avere più di 10.000 iscritti. Devono fare politica. Devono avere una democraticità interna. Deve versare la relativa tassa.
L’organizzazione sindacale è… Un partito politico. Soggetta ad autorizzazione. Soggetta ad approvazione. Libera.
Attualmente i sindacati sono… Enti pubblici non economici. Partiti politici. Associazioni NON riconosciute, prive di personalità giuridica Società a responsabilità limitata.
Cosa è successo quando si è cercato di imporre il principio dell'equilibrio di genere nelle candidature con legge ordinaria? Nulla. La legge non è stata rispettata. La legge è stata dichiarata incostituzionale. Vi è stato un massiccio ricorso alla delega elettiva.
Con riferimento alla disciplina costituzionale del sistema tributario, quali tipi di "uguaglianza" sono contemplate? Sia l'uguaglianza formale che sostanziale. L'uguaglianza sostanziale. L'uguaglianza formale. Non si parla di uguaglianza.
L'elettorato passivo… E' un requisito del parlamentare. E' la capacità di candidarsi e di essere votato. E' una requisito del cittadino. E' la capacità di poter votare.
Qual è la corretta definizione di ineleggibilità? Impedimento giuridico, precedente all’elezione, che non consente di essere validamente eletto. Impedimento per lo scrutatore di votare per sé stesso. Impedimento del parlamentare a ricoprire incarichi in aziende pubbliche. Non è un impedimento all’elettorato passivo comporta solo l’impossibilità di svolgere contemporaneamente più ruoli incompatibili tra loro.
La sospensione dell’obbligatorietà del servizio militare nel 2000… Non è stata ancora attuata. E' stata introdotta con referendum Ha attuato la costituzione. Non pare adeguata al dettato costituzionale.
Chi può rivolgere petizioni alle Camere? I parlamentari. Tutti gli elettori. Tutti. Tutti i cittadini.
Attualmente i partiti sono… Enti pubblici non economici. Società a responsabilità limitata. Sindacati. Associazioni private non riconosciute.
Cosa s'intende con l'espressione "il voto è uguale"? Che ogni voto vale uno. Che il voto delle donne conta quanto il voto degli uomini. Che il voto dei maggiorenni conta come il voto dei minorenni. Che il sistema elettorale deve essere uguale tra Camera e Senato.
Il Parlamento in seduta comune ha funzioni legislative? No. Solo le leggi costituzionali. Sì. No ma concede la fiducia al Governo neo nominato.
L'elettorato passivo è identico per i due rami del Parlamento? No, occorrono 30 anni per essere eletti alla Camera dei Deputati e 50 per essere eletti al Senato della Repubblica. No, occorrono 40 anni per essere eletti alla Camera dei Deputati e 25 per essere eletti al Senato della Repubblica. No, occorrono 25 anni per essere eletti alla Camera dei Deputati e 40 per essere eletti al Senato della Repubblica. Sì.
La durata dei due rami del Parlamento è identica? No. Sì, ma solo da quando è entrata in vigore la riforma del Titolo V. Sì, ma solo dal 1963. Sì, da quando è entrata in vigore la Costituzione.
La Camera dei Deputati è totalmente elettiva? Sì, come lo è il Senato della Repubblica. No e neanche il Senato della Repubblica è totalmente elettivo. No, è invece tale il Senato della Repubblica. Sì, diversamente dal Senato della Repubblica che non è totalmente elettivo.
La maggioranza qualificata è quando… I regolamenti parlamentari parlano di maggioranza. Si deve conseguire una percentuale superiore al 50%. Si deve conseguire la metà più uno dei voti espressi o degli aventi diritto a votare. Si deve conseguire un voto più degli altri.
Il Senato della Repubblica si compone di… 630 Senatori più i Senatori a vita. 630 Senatori più i Senatori a vita e gli ex residenti della Repubblica. 315 Senatori più i Senatori a vita e gli ex residenti della Repubblica. 630 Senatori.
Cosa significa "bicameralismo imperfetto"? Che il numero dei parlamentari non coincide. Che non si riesce a formare una maggioranza. Che due Camere non sono l’una lo specchio dell’altra (non hanno identiche funzioni, poteri e competenze) Che vi sono spesso scioglimenti anticipati.
Il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere… Nei soli casi stabiliti dalla Costituzione. Nei soli casi stabiliti dai regolamento del Parlamento in seduta comune. Nei soli casi stabiliti dalla Legge. Nei soli casi stabiliti dai regolamenti parlamentari.
La maggioranza relativa o semplice è quando… Si deve conseguire un voto più degli altri. I regolamenti parlamentari parlano di maggioranza. Si deve conseguire la metà più uno dei voti espressi o degli aventi diritto a votare. Si deve conseguire ina percentuale superiore al 50%.
Chi presiede il Parlamento in seduta comune? I due presidenti dei due rami del Parlamento congiuntamente. Il Presidente del Senato della Repubblica. Il Presidente della Repubblica. Il Presidente dalla Camera dei Deputati.
Qual è la peculiarità del Parlamento in seduta comune in caso di nomina del Presidente della Repubblica? Non vi partecipano gli eventuali ex presidenti della Repubblica. La composizione del Parlamento in seduta comune si “integra” con la partecipazione di tre delegati per ogni regione (uno solo per la Valle d’Aosta). Viene presieduto dal Presidente del Senato. Viene presieduto dal Presidente della Camera dei Deputati.
Il Parlamento in seduta comune quanti giudici della Corte Costituzionale nomina? Nessuno, non è un suo compito. 9-Jan 5 8.
Il Parlamento in seduta comune quanti membri della Cassazione nomina? Nessuno, non è un suo compito. 5 Un terzo. 8.
In teoria i sistemi proporzionali dovrebbero garantire… Leggi finanziarie più contenute. Una maggiore stabilità delle maggioranze che sostengono il governo. Maggiore correttezza dei parlamentari. Una maggiore rappresentatività delle maggioranze che sostengono il governo.
Quando in un sistema elettorale si parla di modello majority, a cosa ci si intende riferire? A un sistema maggioritario dove il seggio in palio .nel collegio viene assegnato al partito (o alla coalizione di partiti) che ottiene, all’interno del collegio, la maggioranza semplice dei voti espressi. A un sistema proporzionale dove il seggio in palio .nel collegio viene assegnato al partito (o alla coalizione di partiti) che ottiene, all’interno del collegio, la maggioranza semplice dei voti espressi. A un sistema proporzionale dove il seggio in palio viene assegnato al partito (o alla coalizione di partiti) che ottiene, all’interno del collegio la maggioranza assoluta dei voti espressi (50% + un voto). A un sistema maggioritario dove il seggio in palio viene assegnato al partito (o alla coalizione di partiti) che ottiene, all’interno del collegio la maggioranza assoluta dei voti espressi (50% + un voto).
Il collegio uninominale è quello dove… Il voto disgiunto non è ammesso. Può essere data una sola preferenza sulla scheda. Non possono essere date preferenze sulla scheda. Si assegna un solo seggio.
Cosa s'intende con l'espressione "soglie di sbarramento" nei sistemi elettorali? Il partito che non raggiunge una determinata percentuale di voti non partecipa alle elezioni successive. Il partito che non raggiunge una determinata percentuale di voti non consegue nessun seggio. Il collegio elettorale presso il quale non si presentano un numero minimo di elettori non viene preso in considerazione. Il partito che non raggiunge un determinato numero di parlamentari non può costituire un proprio gruppo.
Le tipologie dei sistemi elettorali classiche sono… Alla francese, all'italiana e alla tedesca. Maggioritari, Democratici, Misti. Pluralitari, Proporzionali, Misti. Maggioritari, Proporzionali, Misti.
Quale fonte normativa può disciplinare l'attività interna delle Camere I decreti legge. La legge. La legge parlamentare a effetto interno. I regolamenti parlamentari.
Qual è l'unica commissione bicamerale permanente prevista in Costituzione? Nessuna. Quella per le autorizzazioni a procedere. Quella per la messa in stato d'accusa del Presidente della Repubblica. La commissione bicamerale per le questioni regionali.
In quale circostanza le Camere possono essere prorogate? In caso di guerra. In caso di governo dimissionario. In caso di crisi economica. Mai.
Cosa s'intende con il periodo di prorogatio delle Camere? E' periodo di tempo dall’insediamento delle nuove Camere all'effettivo inizio dell'attività parlamentare della nuova legislatura. E' periodo di tempo dallo scioglimento delle Camere all’insediamento delle nuove Camere. E' il tempo ulteriore che ciascun parlamentare può usufruire per esporre il proprio programma. E' periodo di tempo ulteriore rispetto ai 5 anni che servono alle nuove Camere per insediarsi.
Il Parlamento in regime di prorogatio può riapprovare una legge rinviato dal Presidente della Repubblica? No, tranne la conversione dei decreti legge. Sì, salvo si tratti della conversione dei decreti legge. Sì. No.
Ai sensi dell'art. 62 Cost. quante volte le camere si riuniscono di diritto? Tutti i giorni. Due volte l'anno. Una volta al mese. Una volta a settimana.
Quale dei due presidenti delle Camere viene sentito prima di procedere allo scioglimento anticipato delle Camere. Solo il Presidente del Senato. Nessuno dei due. Solo il Presidente della Camera. Tutti e due.
Qual è il numero minimo per costituire un Gruppo parlamentare? 20 deputati , 10 senatori 50 deputati , 100 senatori Non sono previsti numeri minimi. 10 deputati , 20 senatori.
Da chi sono composti i gruppi parlamentari? Da parlamentari appartenenti al medesimo schieramento politico. Da parlamentari in proporzione alla consistenza delle Commissioni permanenti. Da personale tecnico che coadiuva i parlamentari nelle proprie attività. Da consulenti esterni al Parlamento.
Cosa sono le Giunte Parlamentari? Sono strutture provvisorie composte in proporzione alla consistenza dei diversi gruppi parlamentari. Sono strutture permanenti composte in proporzione alla consistenza dei diversi gruppi parlamentari. Sono strutture provvisorie che rappresentano la “proiezione” dei partiti o dei movimenti politici all’interno delle Camere. Sono strutture permanenti che rappresentano la “proiezione” dei partiti o dei movimenti politici all’interno delle Camere.
Chi presiede la Giunta Parlamentare per il Regolamento. Il Presidente della conferenza dei Capigruppo della rispettiva Camera. Il parlamentare più anziano della rispettiva Camera. Il Presidente della rispettiva camera. Il Presidente del Consiglio dei ministri.
Da chi sono composte le commissioni parlamentari? Da personale tecnico che coadiuva i parlamentari nelle proprie attività. Da parlamentari appartenenti al medesimo schieramento politico. Da consulenti esterni al Parlamento. Da parlamentari in proporzione alla consistenza dei gruppi parlamentari.
L'improcedibilità penale nei confronti del parlamentare… Impone che prima di aprire un procedimento nei confronti di un parlamentare occorre il consenso dell'altra Camera rispetto a quella cui appartiene il parlamentare. Impone che prima di aprire un procedimento nei confronti di un parlamentare occorre il consenso della Camera di appartenenza. E' assoluta. Non esiste più dal 1993.
A che condizioni sono valide le deliberazioni assunte dai due rami del Parlamento? Non sono valide se i "Sì" non raggiungono almeno il 50%+1 dei componenti. Non sono valide se non vota la maggioranza dei loro componenti. Non sono valide se i "Sì" non raggiungono almeno il 50%+1. Non sono valide se non è presente la maggioranza dei loro componenti e se non sono adottate a maggioranza dei presenti.
Nelle deliberazioni parlamentari che cosa è il c.d. quorum deliberativo? E' il numero di voti che occorre raggiungere per la validità del referendum abrogativo. E' il numero di voti che occorre raggiungere per la validità del referendum costituzionale. E' un requisito di validità della seduta ed è costituito dalla presenza della metà più uno dei componenti l’assemblea (il c.d. numero legale). E' un requisito di validità della deliberazione ed è costituito voto della metà più uno dei presenti.
Ci sono differenze per il calcolo degli astenuti tra le due Camere? Sì, per Il Senato della Repubblica chi si astiene dal votare non viene considerato come presente mentre alla Camera dei deputati sì. Sì, per la Camera dei Deputati chi si astiene dal votare non viene considerato come presente mentre al Senato della Repubblica sì. Non ci sono differenze. Sì, per la Camera dei Deputati chi si astiene dal votare non viene censurato mentre al Senato della Repubblica sì.
Cosa deve fare il parlamentare del Senato per tentare di far mancare il numero legale? Basta che si astenga dal votare (in alternativa deve abbandonare l'aula) Deve esporre cartelli contro la maggioranza. Deve alzarsi in piedi. Può solo abbandonare l'aula, se non esce viene considerato presente.
Cosa significa che il parlamentare non ha un vincolo di mandato? Che non ha un vincolo giuridico con la parte che lo ha eletto. Che non ha il vincolo di essere mandato via. Che è libero di non partecipare alle riunioni della propria Camera di appartenenza. Che non ha il mandato di rappresentare il proprio partito.
Cosa succede se un magistrato dubiti che le opinioni espresse da un parlamentare (astrattamente configurabili come reato) non siano state rese nell'esercizio delle proprie funzioni? Solleva la questione di legittimità costituzionale davanti alla Corte Costituzionale. Ha l’obbligo di sospendere il processo e rimettere gli atti all'altra Camera rispetto a quella cui appartiene il Parlamentare, che ha l’ultima parola per stabilire se l’”esternazione” del parlamentare (che è stata causa del processo) rientri o meno nell’esercizio delle funzioni. Nulla… il magistrato non può fare nulla. Ha l’obbligo di sospendere il processo e rimettere gli atti alla Camera di competenza che ha l’ultima parola per stabilire se l’”esternazione” del parlamentare (che è stata causa del processo) rientri o meno nell’esercizio delle funzioni.
Prima di processare un parlamentare per questioni diverse dalle opinioni espresse e i voti dati, cosa occorre fare. Occorre prima chiedere l'autorizzazione a procedere alla Camera di appartenenza. Una conferenza stampa. Nulla, si può procedere. Occorre prima chiedere l'autorizzazione a procedere all'altra Camera rispetto a quella alla quale appartiene il parlamentare di cui si discute.
In che casi si deve chiedere alla camera di appartenenza del parlamentare l'autorizzazione a procedere? Prima di indagarlo. Prima di processarlo. Mai. Qualora, per motivi diversi dall'esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, si ritenga di dover limitare la libertà del parlamentare o di intercettarlo.
Cosa s'intende con il c.d. Lodo Alfano? La legge costituzionale che ha modificato l'art. 68 della Costituzione eliminando l'improcedibilità penale a favore dei parlamentari. Una onorificenza riconosciuta al Presidente del Senato. L'esito di un referendum svoltosi nel 2004. Con tale espressione ci si riferisce alla legge 124/2008 che, tra le varie disposizioni, prevedeva l'improcedibilità per alcune cariche dello stato. Legge dichiarata incostituzionale nel 2009.
L'iniziativa legislativa crea l'obbligo per il Parlamento di deliberare? No, mai. Solo per i disegni di legge costituzionali. Solo in alcuni casi. Sì, sempre.
L'iniziativa legislativa regionale consiste… In 5 deliberazioni da parte di 5 diversi Consigli regionali cui fa seguito il suo inoltro ad una delle due Camere da parte del Presidente della Giunta regionale Nell'atto del Presidente della Giunta regionale su propria iniziativa. Nell'atto del Presidente del Consiglio regionale su propria iniziativa. In una deliberazione della proposta da parte del Consiglio regionale cui fa seguito il suo inoltro ad una delle due Camere da parte del Presidente della Giunta regionale.
Chi autorizza la presentazione alle Camere del Disegni di legge di origine popolare? Nessuno Il Presidente del Consiglio. Il Presidente della rispettiva camera. Il Presidente della Repubblica.
Cosa s'intende con l'espressione "riserva di iniziativa legislativa"? Che una materia può essere disciplinata solo con legge e quindi sono escluse le altre fonti. Che per alcune materie l'iniziativa legislativa può essere intrapresa solo in un periodo dell'anno. Che il parlamento deve riservare una parte del proprio tempo in ciascuna seduta all'esame delle iniziative legislative. Che per alcune materie l'iniziativa legislativa può essere intrapresa da un solo titolare del potere di iniziativa legislativa.
Quale legge disciplina le modalità di presentazione delle iniziative legislative popolari? La stessa che disciplina il referendum (la 352/70) La legge finanziaria. La legge di bilancio. Domanda errata. È la Costituzione a dettare le regole.
L'iniziativa legislativa parlamentare…. Viene attribuita a tutti gli organi collegiali del Parlamento quindi non è esercitabile dal singolo Parlamentare. Viene attribuita al Parlamento come organo collegiale quindi non è esercitabile dal singolo Parlamentare. Viene attribuita al singolo parlamentare quindi non è esercitabile dal Parlamento come organo collegiale. Viene attribuita al Presidente di ciascuna Camera..
A quale tipo di riserva è sottoposta la possibilità di aumentare il numero di soggetti titolari del potere di iniziativa legislativa? Riserva di legge costituzionale. Riserva relativa di Regolamento parlamentare. Riserva assoluta di Regolamento parlamentare. Riserva relativa di legge ordinaria.
Per un atto normativo avere la c.d. "forza di legge" significa… Che non può modificare o contraddire la Costituzione, e non può essere modificata e contraddetta se non dalla Costituzione. Che può introdurre nuovi oneri a carico dello Stato. Che non può modificare o contraddire la Costituzione, e non può essere modificata e contraddetta da una fonte normativa che non abbia la forza di legge. Che può modificare sia la legge che la Costituzione.
In quale sede deve operare la commissione in caso di approvazione del disegno di legge di bilancio? In sede legislativa. In sede referente. In sede redigente. Indifferente.
Il disegno di legge in materia costituzionale può esser approvato con la commissione in sede referente? Solo se lo richiedono 1/3 dei membri della Camera. Sì. Solo se lo richiedono 1/5 dei parlamentari. No.
Che cosa ha di differente la procedura di approvazione delle leggi con la commissione in sede legislativa rispetto alla procedura ordinaria? La proposta di legge viene prima esaminata e discussa nelle sue linee generali dall’assemblea, viene poi trasmessa alla commissione competente affinché questa provveda a redigere i singoli articoli. Nulla… la procedura ordinaria è proprio questa. La Commissione delibera la relazione da esporre alla Camera. La proposta di legge inizia e finisce il suo iter in commissione (si assorbono tutte le fasi del procedimento di approvazione, sostituendo l’aula).
Nella procedura abbreviata di approvazione della legge, la Commissione in quale "sede" opera? Referente. Redigente. Legislativa. Deliberante.
Una volta approvata in via definitiva da una Camera… Il testo viene sottoposto a referendum confermativo. Il testo viene trasmesso all’altra Camera, la quale provvede all’esame (o al presidente della Repubblica se il testo è già stato approvato nell'identico testo dall'altra Camera). Il testo viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Il testo viene trasmesso al presidente della Repubblica per l'emanazione.
Entro quale termine il Presidente della Repubblica è tenuto a promulgare la legge? Entro 7 giorni dall'approvazione. Entro 60 giorni dall'approvazione. Entro 10 giorni dall'approvazione. Entro 30 giorni dall'approvazione.
Che tipo di controllo effettua il presidente della Repubblica prima di promulgare una legge? Il rispetto delle proprie prerogative. Non effettua alcun controllo. Un controllo preventivo di Costituzionalità. Il rispetto del diritto internazionale.
Chi appone il sigillo di Stato al disegno di legge approvato e promulgato? Nessuno. Il ministro di Giustizia Il Primo Presidente della Cassazione. Il Presidente della Repubblica.
Dove viene pubblicata la legge? In Gazzetta Ufficiale e nella Raccolta degli Atti Normativi della Repubblica Italiana. In internet. Sui principali quotidiani. Nella Gazzetta ufficiale.
Il giorno stesso della pubblicazione la legge, salvo diversa indicazione contenuta nella legge medesima, è… Efficace ma non perfetta. Perfetta ma non è ancora efficace. Perfetta ed efficace. Imperfetta ma efficace.
Perché la procedura con la commissione in sede referente si chiama così? Perché la commissione è portatrice di un interesse proprio. Perché occorre che venga chiesto un referto preliminare all'intervento della commissione. Perché una volta approvato in commissione, il testo passa all’assemblea accompagnato da una relazione predisposta dalla commissione Perché la Commissione si sposta in una diversa sede.
Se la Commissione parlamentare opera in sede referente significa che si sta' adottando la procedura di approvazione della legge di tipo… Esterno. Speciale. Rafforzato. Ordinario.
Cosa succede se la Camera che riceve un disegno di legge approvato dall'altra Camera lo approva nell'identico testo? Il testo viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Il testo viene trasmesso al Presidente del Consiglio per l'emanazione. Il testo viene trasmesso al Presidente della Repubblica per la promulgazione. Il testo viene sottoposto a referendum confermativo.
La procedura con la commissione in sede redigente è normale o speciale? Può essere di tutte e due i tipi. Nessuna delle due… è redigente. Normale. Speciale.
Una volta conclusa la fase di esame, che si svolge in commissione, l’assemblea procede a quante letture del disegno di legge? Triplice lettura. Quattro letture. Due letture. Una sola lettura.
Una volta assegnato un disegno di legga alla commissione in sede referente, in che casi si può tornare alla procedura normale? Se il Governo, 1/10 dei componenti della Camera o 1/5 della Commissione lo richiedano. Domanda errata; il procedimento con la commissione in sede referente è già la procedura ordinaria. Solo se lo chiede il Governo. Mai.
Nel giudizio di ammissibilità dei quesiti referendari quali sono i parametri che vengono utilizzati? I regolamenti governativi. I regolamenti comunitari. Le norme Costituzionali. I regolamenti parlamentari.
Il referendum è un istituto di democrazia diretta? Sì. No. Dipende da chi lo propone. Dipende dall'oggetto.
Quando non si possono presentare i referendum abrogativi? Nell’anno precedente a quello di scadenza di una delle Camere o nei sei mesi successivi alla data di convocazione dei comizi elettorali Non ci sono limiti. Nel primo semestre di ciascun anno. Nei sei mesi precedenti a quello di scadenza di una delle Camere o nell'anno successivo alla data di convocazione dei comizi elettorali.
Presso quale organo giurisdizionale si svolge il controllo di legittimità del quesito referendario? Presso il CSM Presso la Cassazione. Presso la Corte dei conti. Presso la Corte Costituzionale.
Quali dei seguenti elementi non viene controllato nel giudizio di legittimità dei quesiti referendari? Verifica la tempistica della raccolta delle firme. Verifica il numero e la validità delle firme. L'ammissibilità del referendum. Che l’oggetto della richiesta sia una legge o un atto con forza di legge.
Quanti mesi hanno i promotori del referendum abrogativo per raccogliere le firme? 15 giorni. 6 mesi. 1 anno. 3 mesi.
Chi indice il Referendum? Il Presidente della Camera dei Deputati. Il Presidente del Senato. Il Presidente della Repubblica. Il Presidente del Consiglio.
Nel referendum abrogativo quando si raggiunge il quorum deliberativo e come si individua l'esito vincente? Quando votano la metà più uno degli aventi diritto. L’esito vincente sarà quello che raggiunge la maggioranza dei voti validi. Quando si raggiungono 50.000 firme. Quando si raggiungono 500.000 firme.
Cosa succede se in un referendum abrogativo non si raggiunge il quorum? Il quesito non è ripresentabile per 5 anni. L'oggetto del referendum viene abrogato. Si indice una conferenza stampa. Nulla.
Le schede nulle in un referendum abrogativo vengono conteggiate come "Sì" o come "No"? Non vengono conteggiate in nessun senso. Valgono No. Se superano il milione di schede nulle si deve rivotare. Valgono Sì.
A quanti quorum è subordinato un referendum abrogativo? 1 4 3 2.
Il legislatore può intervenire sulla legge oggetto di un quesito referendario? Non è mai successo. No. Lo può fare solo con decreto legge. Si a patto che modifichi non solo nella forma ma anche nella sostanza.
Il Comitato promotore del referendum può sollevare conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato? No. Solo durante la raccolta delle firme. Sì ma solo fino allo svolgimento del Referendum. Sì.
Cosa succede se il legislatore interviene su una materia oggetto di un quesito referendario e ne cambia la sostanza. Il procedimento referendario cessa. Il referendum si svolgerà ugualmente sul nuovo atto normativo. E' chiamata a pronunciarsi la Cassazione. Il nuovo atto normativo è incostituzionale.
Report abuse Consent Terms of use